Anno 2005

 Mondello WebCamStazione Meteo |                               Archivi 2004 | 2003 | 2002 | 2001 | 2000 | 1999 | 1998

2005


 

WINDSURF
ALLISON SHREEVE E WOJTEK BRZOZOWSKI LEADER DEI MONDIALI FWS
Impegnative le ultime due prove della tappa australiana del Campionato mondiale di Formula Windsurfing. Primo nella classifica Open il polacco Wojtek Brzozowski. In casa brilla la stella di Sydney Allison Shreeve. Andrea Cucchi primo degli italiani.


VELA: 32a America's Cup
LOUIS VUITTON CUP
Ad Alinghi “8 e 9” a Trapani 10 e lode

Con la vittoria dell’imbarcazione svizzera Alinghi, si è conclusa l’unica tappa italiana della 32° America’s Cup. Un sogno, quello trapanese, diventato realtà, che ha regalato al mondo due settimane di puro spettacolo con regate di vela ad altissimo livello ed un epilogo denso di suspance e colpi di scena.


VELA
VENTO OLTRE I 30 NODI NEL GOLFO DI PALERMO.
TUTTI A CASA NELL'ULTIMA PROVA DEL CAMPIONATO AUTUNNALE MINIALTURA. ROBERTO WOLLEB PRIMO IN CLASSIFICA GENERALE.
Grande performance dellOlimpionico Gabriele Bruni in coppia con Giuseppe Paletta Leonardi su Zizzania, che percorre le 5 miglia del percorso in 45 minuti, letteralmente volando sulle onde. Alle spalle del duo di testa Trumpf e Ullmann Sails.


  VELA
AL VIA DOPO UNA NOTTE DI TEMPESTA LA QUARTA ED ULTIMA PROVA DELLA STAGIONE DEL MOBY ROMA D'INVERNO. PRIMO FABRIZIO VENTURINI SUL COMET 41 BEGHERENG.
Cento le imbarcazioni divise nelle solite due categorie, regata e diporto, in lizza per la Coppa dei Campioni, che sono partite tutte insieme offrendo uno spettacolo insolito per i campi di regata invernali. Primo il Comet 41 Baghereng di Fabrizio Venturini, davanti a Mascalzone Latino e a Lusi.


MONDELLO
SFIORATA LA TRAGEDIA A MONDELLO PER DUE DICIOTTENNI SALVATI DA UN WINDSURFISTA
Due diciottenni a Palermo hanno rischiato di annegare al centro del golfo di Mondello. Provvidenziale l'avvistamento di un surfista, Alessandro Alberti soprannominato "Tonno", che li ha tirati fuori dalla trappola delle correnti.


I fantasmi di TeleDolores
Racconti di calcio e di illusioni
Presentato al Kalhesa a Palermo il secondo libro di Mario Di Caro
Un libro sul calcio che raggruppa cinque racconti che si leggono tutti d’un fiato, con una tournure che si snoda tra metafore ed allegorie sapientemente cesellate, in una dimensione quasi onirica a caccia di fantasmi dalle identità più disparate, evocati dal regista Umberto Cantone che ha letto alcuni brani alla presenza di numerosi invitati.


Vela: Campionato nazionale Match- Race 2005
LOTTA IN FAMIGLIA PER IL MATCH-RACE DEL GARDA 
Dal 21 al 23 ottobre nel golfo del lago di Garda a Salò. In gara i rappresentati dei tre consorzi italiani di Coppa America e il bronzo mondiale Paolo Cian.
 


VELA: Luino 2005 - CAMPIONATO ITALO SVIZZERO UFO 22
GULLISARA VINCE A LUINO LA COPPA ALCEA 2005 CAMPIONATO ITALO SVIZZERO UFO 22

 


ISAF WORLD SAILING RANKINGS
FLAVIA TARTAGLINI E RICCARDO GIORDANO NEI TOP TEN DELLA CLASSIFICA MONDIALE DELLE CLASSI OLIMPICHE.
E LA FIV ESCLUDE I MIGLIORI ATLETI...
Nelle altre classi veliche del circuito olimpico, i migliori classificati italiani si contano letteralmente sulle dita di una mano: Pietro Sibello (2.) nel 49er, Francesco Bruni (7.) nella star, Gabrio Zandonà (7.) nel 470, dispersi gli altri.
 


Windsurf: Campionati Mondiali Raceboard - Cadice, Spagna
Julien Bontemps e Carmen Vaz campioni del Mondo Raceboard a Cadice. Nikolas Huguet strappa il secondo posto a Curro Manchon.
Regina del Mondiale è la sivigliana Carmen Vaz. Flavia Tartaglini conclude in settima posizione,  22° Laura Linares. I
n fondo alle classifiche tutti gli altri italiani Dario Baffetti 38°, Fabien Heidegger 42°, Federico Esposito 46°, Belli dell'Isca 52°, Beverino 59° e Morri 64°.


Windsurf: Campionati Mondiali Raceboard - Cadice, Spagna
Julien Bontemps in vetta al Mondiale, grande rimonta di Nicolas Huguet La Carmen Vaz resta sola e incontrastata fra le donne.
Domina la spagnola Carmen Vaz, che vince con una giornata d'anticipo, Flavia Tartaglini è quarta alle spalle della medagliata Faustine Merret, 22 Linares. Dario Baffetti nel gruppo dei finalisti è 35° il primo degli italiani, seguono 40 Haideger e 47° Esposito. Nel secondo gruppo gli altri azzurri (52° Belli, 55 Beverino, 76° Morri).


Windsurf: Campionati Mondiali Raceboard - Cadice, Spagna
Patrik Pollak supera Maksymilian Wojcik e la Carmen Vaz nettamente in testa.
Protagoniste ancora le spagnole in vetta alla classifica femminile, settima Flavia Tartaglini, scivola in diciottesima posizione Laura Linares. 33° Dario Baffetti primo degli italiani.
 


Windsurf: Campionati Mondiali Raceboard - Cadice, Spagna
Il polacco Maksymilian Wojcik e la spagnola Mari Carmen Vaz al comando. Assente Paco Wirz

Fra le donne in evidenza la tripletta spagnola, sesta Flavia Tartaglini, Laura Linares dodicesima. Fuori dall'alta classifica gli altri italiani in gara.
 


Windsurf: Classe Olimpica RS:X
FLAVIA TARTAGLINI SFIORA IL PODIO E FEDERICO ESPOSITO E' NONO - SUCCESSO FRANCESE CON HUGUET E MERRET

Al primo appuntamento internazionale della nuova classe olimpica che precede i Mondiali Raceboard si è registrato il successo degli atleti provenienti dalla vecchia classe protagonista ad Atene. Cambia la tavola ma i regatanti per la stragrande maggioranza restano gli stessi. Contestato il nuovo tempo massimo di appena 10 minuti. Laura Linares vincendo l'ultima prova conclude al 10 posto. Quattordicesimo Dario Baffetti, 18° Fabien Heidegger, 39° Riccardo Belli D'ellisca, 57° Andrea Morri, 60° Davide Beverino.
 


Windsurf: Classe Olimpica RS:X
FLAVIA TARTAGLINI IN SECONDA POSIZIONE DOPO LA PRIMA GIORNATA DELLA REGATA INAUGURALE NELLA CLASSE RS:X A CADICE CHE PRECEDE IL MONDIALE RACEBOARD
 


Sport e TV: Sailing Channel entra nel pacchetto Sport di SKY
SU SKY IL GRANDE SPORT NON E' SOLO CALCIO
DA OTTOBRE ANCHE LA VELA CON SAILING CHANNEL

La pay tv italiana dara’ 24 ore su 24 al racconto dei principali eventi sportivi extra-calcistici, con piu’ di 3000 ore di dirette esclusive, garantite anche dalla nascita del nuovo canale, SKY Sport Extra (canale 204), che si accenderà ogni qual volta lo richiederanno le esigenze di racconto di un grande avvenimento in diretta.
 



Windsurf: CICO 2005
ARMANDO UDINE VINCE IL TITOLO ITALIANO DI WINDSURF AL CICO 2005
Si sono conclusi a Marsala i Campionati Italiani delle Classi Olimpiche con il Mistral One Design grande ed unico protagonista come avvenuto nel resto del globo per l’attività delle tavole a vela di massima serie e dei giovanili. Udine è il vincitore overall davanti al compagno di club Enrico Collura e Dario Baffetti di Roma, Laura Linares domina fra le donne, mentre Riccardo Giordano al primo anno da master vince il duello con l'amico-rivale Paco Wirz. Erano in 50 a gareggiare a Marsala, mentre la FIV conduce i suoi allenamenti e test privati sull'RS:X.
 



Vela

NUOVO SPONSOR PER IL VELISTA RUSSELL COUTTS
Il fuoriclasse neozelandese sarà il testimonial di Slam, azienda italiana divenuta leader nel settore sailing-sportswear grazie alle innovazioni tecnologiche ed alla scelta delle soluzioni sempre più performanti sin dal 1979 anno di realizzazione del marchio genovese.
Russell Coutts  che fra i vari successi nei ventitre anni di attività ha collezionato un oro in classe Finn alle Olimpiadi e tre vittorie dell'America's Cup. è l'ultimo membro dello Slam Sailing Team, il "laboratorio sportivo" per l'ingegnerizzazione" e la conseguenziale produzione dei capi, anche di sportwear.
 


VELA
SETTIMANA VELICA INTERNAZIONALE: DOPO GLI OPTIMIST OGGI IN GARA LE ALTRE CLASSI VELICHE
16/9/2005 - Ieri un forte vento di maestrale ha bloccato lo svolgersi delle regate previste nel programma della 43a Settimana velica internazionale organizzata dal circolo Roggero di Lauria nel golfo di Mondello. Oggi la manifestazione proseguirà con le altre classi in gara: dinghy, laser, 420 e tavole Mistral.


NUOTO
PARTE DALL'ALBARIA IL "FESTIVAL DEL NUOTO A MARE"
16/9/2005 - Oggi alle 16, con partenza dal Club Albaria, è prevista la Doppia Traversata del Golfo di Mondello, prima gara della IX edizione del "Festival del nuoto a mare". I 60 atleti partecipanti attraverseranno il golfo di Mondello percorrendo 5 km, per raggiungere il porticciolo turistico e ritornare all'Albaria. Domani si continuerà con la IV edizione del Miglio di Mondello, per finire domenica con la Gran fondo di 25 km.


VELA - TRAPANI LOUIS VUITTON ACTS 8-9
La 32ma America's Cup arriva in Sicilia
15/9/2005 - La flotta della 32ma America’s Cup è arrivata a Trapani ieri pomeriggio a bordo della monumentale motonave Schippersgracht. La nave ha percorso le 2800 miglia nautiche che separano Malmö in Svezia dalla città siciliana, ha costeggiato le bellissime Isole Egadi e finalmente si è ormeggiata al molo Isolella nel porto di Trapani. Questa mattina sono iniziate le operazioni di scarico. Tra oggi e domani le gru posizioneranno le 12 barche in gara nelle rispettive basi.


LEGISLAZIONE
DA OGGI IN VIGORE IL NUOVO CODICE DELLA NAUTICA
15/9/2005 - La Direzione Generale della navigazione marittima ed interna del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato il decreto legislativo n. 171 del 18 luglio 2005, Codice della Nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE.
Il codice per la nautica da diporto contiene l’unificazione di tutte le norme che trattano materia di diporto nautico e attua la direttiva 2003/44/CE concernente le emissioni di gas di scarico e acustiche.
A partire dal 1° gennaio 2006, infatti, ogni unità da diporto con motore ad accensione per compressione e con motore a combustione interna a 4 tempi, incluso le imbarcazioni a vela con motori ausiliari,  dovrà essere conforme ai parametri fissati da tale direttiva, che si applicherà invece ai motori a 2 tempi a partire dal 1° gennaio 2007.
(Vedi G.U. n. 202 del 31 agosto 2005).


VELA 
PRIMA GIORNATA DELLA SETTIMANA VELICA A MONDELLO: ARAGONA VINCE TRA GLI OPTIMIST
15/9/2005 - La manifestazione è partita ieri con gli optimist (circa 70 i partecipanti) e già il primo giorno si sono effettuate tre delle quattro prove in programma. Francesco Aragona del Tennis e Vela Messina ha vinto davanti al compagno di circolo Carlo Cucinotta e Giorgio Mezzapelle del Circolo Canottieri Marsala. Da domani in gara le altre classi: Mistral, Laser e Dinghy.


VELA - CICO 2005
Assegnati a Marsala i titoli tricolori della vela olimpica 2005
14/9/2005 - Ecco tutti i campioni: Enrico Chieffi-Giancarlo Dal Col (Star); Pietro e Gianfranco Sibello (49er); Enrico Fonda-Pietro Zucchetti (470 M); Anna e Bettina Bonelli (470 F); Diego Negri (Laser) e Larissa Nevierov (Laser Radial); Armando Udine (Mistral M) e Laura Linares (Mistral F). L'edizione 2006 dei CICO a Napoli.


NUOTO
A MONDELLO IL "FESTIVAL DEL NUOTO A MARE" 2005
14/9/2005 - Da venerdì a domenica prossimi il golfo di Mondello ospiterà la IX edizione del "Festival del nuoto a mare" organizzata dalla Polisportiva Rari Nantes Palermo '89. La manifestazione si articolerà in tre parti: la VII edizione della "Doppia traversata del Golfo di Mondello", gara di nuoto di fondo di 5 km (venerdì 16), la IV edizione del "Miglio di Mondello", valida per il campionato italiano di mezzofondo (sabato 17), e il "Campionato Italiano Assoluto Gran Fondo - 25 km" (domenica 18).


VELA
PRESENTATA LA 43a SETTIMANA VELICA INTERNAZIONALE DEL MEDITERRANEO
9/9/2005 - Oggi, alla presenza di varie autorità del mondo sportivo tra cui il sottosegretario allo sport Mario Pescante e l'assessore comunale allo sport Stefano Santoro, presso il Club Canottieri Roggero di Lauria di Mondello si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 43a Settimana Velica Internazionale del Mediterraneo. L'evento sportivo coinvolgerà circa 130 atleti di ben sei classi veliche (optimist, mistral, aloha, 4.20, laser e dinghy 12p) e si svolgerà nelle acque di Mondello dal 14 al 18 settembre. 


VELA - CICO 2005
AL GORIZIANO WALTER RIOSA IL TITOLO DI CLASSE FINN
8/9/2005 - Abbiamo un primo vincitore ai Campionati italiani delle classi olimpiche a Marsala: è il rappresentante dello Yacht Club Hannibal di Gorizia, Walter Riosa, che alla quarta giornata di gare si è aggiudicato il titolo di classe Finn. Il velista goriziano si è meritato la vittoria mantenendo la prima posizione sin dall'inizio delle regate. Al secondo posto si è piazzato Mario Salani della Società Velica Viareggina seguito da Silvio Santoni del Circolo Vela Torbole, che ha avuto la meglio su Riccardo Cordovani. L'unico siciliano in gara, Domenico Aiello, ha gareggiato soltanto nelle prime prove.


VELA - CICO 2005
NEL WINDSURF- ASSENTE IL NEIL PRYDE - CAMPIONATI ITALIANI SOLO PER LA CLASSE MISTRAL dal 9 al 13 settembre - Giallo IN CASA FIV

Sarà ancora la classe Mistral protagonista per le tavole a vela ai Campionati Italiani unificati di tutte le classi olimpiche che si disputeranno a Marsala a partire dal 4 con la classe Finn per continuare dal 9 in poi con tutte le altre classi veliche. Le regate di windsurf che vedono impegnati gli atleti dell'attività olimpica saranno valide anche per l'assegnazione dei titoli giovanili (under 20, under 17, under 15). Annullate le regate della nuova Classe Neil Pryde il cui esordio è previsto a Cadiz in Spagna dal 30 settembre al 2 ottobre. 


VELA
L'AMERICA'S CUP SOTTO TUTELA AMBIENTALE
7/9/2005 - I responsabili nazionali e regionali di Legambiente, Wwf, Lipu, Italia Nostra e Club alpino italiano nel corso di una conferenza stampa hanno reso noto il loro impegno nell'evitare che a Trapani fossero inserite opere non necessarie allo svolgimento della tappa siciliana dell'America's Cup dal 29 settembre al 9 ottobre. Grazie all'impegno del movimento ambientalista è stato assicurato il blocco delle aggressioni all'ambiente, ottenendo così il rispetto delle leggi. 


Windsurf
ll Mistral One Design detronizzato per le Olimpiadi di Pechino continua l’attività anche nell’interesse della nuova classe Olimpica Neil Pryde RS:X
La nuova era del Mistral One Design, detronizzato dal Neil Pryde RS:X per le Olimpiadi di Pechino con la tavola O.D. realizzata dal nuovo produttore Cobra e distribuita dalla Boards & More, punta a riconfermarsi autorevolmente come unica tavola (anche se di vecchia concezione) e Classe di windsurf monotipo leader del palcoscenico mondiale, connubio perfetto per lo sport di questa disciplina per giovanissimi, esperti e over 35 anni.


 

VELA - CICO 2005
TERZA GIORNATA PER LA CLASSE FINN
7/9/2005 - Proseguono a Marsala le regate di classe Finn, dominate sempre da Walter Riosa dello Yacht Club Hannibal al primo posto della classifica generale provvisoria. La terza giornata è stata caratterizzata da forte vento di scirocco, che non ha scoraggiato comunque la rimonta di Riccardo Cordovani, risalito alla terza posizione della classifica grazie alle vittorie nelle prime due prove ed un secondo posto nella terza. Mario Salani della Società Velica Viareggina mantiene la seconda posizione, seguito da Silvio Santoni. 
www.cico2005.it


VELA - CICO 2005
LE REGATE DI CLASSE FINN INAUGURANO I CAMPIONATI ITALIANI CLASSI OLIMPICHE 2005 DI MARSALA
5/9/2005 - Ieri a Marsala sono partite le regate dei campionati italiani classi olimpiche con la Finn come protagonista della prima giornata. La prova iniziale ha registrato la vittoria del goriziano Walter Riosa dello Yacht Club Hannibal su 33 partecipanti. A seguire Silvio Santoni del C.V. Torbole e Mario Salani della Società Velica Viareggina. Oggi sono in programma le altre gare che consentiranno di stabilire la classifica generale. Assente la nuova tavola Neil Pryde; gli atleti del panorama olimpico nazionale si sfideranno, quindi, sulle tavole Mistral e ci sarà anche l'assegnazione dei campionati giovanili under 20-17-15 e master a partire dal 10 settembre con tutte le altri classi.
www.cico2005.it


VELA 
MONDIALE 49er: IL BRONZO AI FRATELLI SIBELLO
5/9/2005 - La vela azzurra festeggia un podio iridato importante nella classe olimpica acrobatica 49er. Al mondiale che si è concluso il 3 settembre in Russia, i fratelli alassini Pietro e Gianfranco Sibello, atleti delle Fiamme Gialle, hanno infatti conquistato la medaglia di bronzo, dopo oltre 20 prove molto combattute e spettacolari, disputate con vento medio-leggero e instabile sul lago Klyazminskole, nei pressi di Mosca.


BEACH VOLLEY
LA COPPIA ROMANA CORDOVANA-ARMETI VINCE LA TERZA EDIZIONE DELLA MED CUP A MONDELLO
31/8/2005 - Una terza edizione all'insegna del maltempo. Così lo scorso fine settimana, nell'arena beach allestita sulla spiaggia libera di Mondello, si è svolta la tre giorni della Med Cup 2005, per l'assegnazione della prima "Coppa Trinacria Beach Volley Città di Palermo".



WINDSURF - UNIVERSIADI 2005 (TURCHIA)
un argento e un bronzo dalle veliste azzurre
31/8/2005 - La vela femminile regala all’Italia due medaglie alle Universiadi 2005 a Izmir in Turchia. L’ultima giornata di regate ha confermato la medaglia d’argento di Flavia Tartaglini nelle tavole a vela Mistral e la medaglia di bronzo della coppia Elisabetta Saccheggiani-Myriam Cutolo nella classe 470.



WINDSURF: Campionato Zonale Mistral, Alhoa, Formula Windsurfing
MARCO CASAGRANDE SUPERA GIORDANO NELLA REGATA DI MARSALA
29/8/2005 - La marsalese Giulia Linares vince fra le donne. Nell'Aloha primo posto per Bruno Spanò, affermazione di Antonio Arrigo nella Formula Windsurfing.


VELA
Steinlager primo al traguardo di Montecarlo, Ma è Fata Turchina ad aggiudicarsi la regata
25/8/2005 -
L'imbarcazione "Fata Turchina", con al timone il medico palermitano Grazia Alia, ha vinto in base alla classifica in tempo compensato la prima edizione della regata Palermo-Montecarlo, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dall'Assessorato allo Sport del Comune di Palermo con la collaborazione dello Yacth Club di Monaco. Per soli 10 minuti la seconda posizione va a "Querida".


WINDSURF Classi Mistral, Alhoa, Raceboard Master: Mondiali Giovanili di Windsurf - Sopot/Polonia 8-13 agosto 2005
UN MONDIALE GIOVANILE CON IL TRIONFO
DI Lukasz Grodzicki e Zofia Klepacka
A Sopot il campionato giovanile di windsurf ha visto  fra i 269 partecipanti l’exploit della classe Mistral con 186 atleti e con i  giovani polacchi e israeliani, figli di due scuole che negli ultimi anni stanno lavorando benissimo nel windsurf. All’inglese Alistrai Masters il titolo under 15 Aloha. Fra gli italiani successo di Paco Wirz nella Classe Raceboard Master e quarto posto per Martina Fisco fra gli under 17 Mistral. Assegnato il Mondiale Giovanile Mistral e Bic Tecno del 2006 in Italia a Marsala. Mondiale Assoluto in Cina.


WINDSURF Classi Mistral, Alhoa, Raceboard Master: Mondiali Giovanili di Windsurf - Sopot/Polonia 8-13 agosto 2005
Ottime prove per la polacca Zofia Klepacke
Gli atleti di Polonia, Israele e Francia ai primi tre posti della classifica Youth sia maschile che femminile. L’italiano Paco Wirz si riconferma
primo fra i Master.



WINDSURF Classi Mistral, Alhoa, Raceboard Master: Mondiali Giovanili di Windsurf - Sopot/Polonia 8-13 agosto 2005
Troppo vento: Annullate le prove di oggi
La polacca Zofia Klepacka e l’israeliano Zubari Shahar restano in testa fra gli under 20, l’inglese Richard Hamilton e la tedesca Moana Della fra gli under 17.


WINDSURF Classi Mistral, Alhoa, Raceboard Master: Mondiali Giovanili di Windsurf - Sopot/Polonia 8-13 agosto 2005
Samba, pioggia e vento 250 atleti inaugurano l’apertura delle regate sul mar Baltico a Sopot 
La polacca Zofia Klepacka con due primi comanda la classifica femminile degli under 20 l’israeliano Zubari Shahar quella maschile. Nell’alta classifica i seguenti italiani: 2. under 17 Martina Fisco (1-4); Paco Wirz primo master nella classe Raceboard; nell’under 20, 6 Riccardo Belli e 8 fra le donne Laura Linares nonostante la giovane età le consentirebbe di gareggiare fra le juniores.


WINDSURF Classi Mistral, Alhoa, Raceboard Master: Mondiali Giovanili di Windsurf - Sopot/Polonia 8-13 agosto 2005
Ventinove italiani a caccia di medaglie ai Mondiali Giovanili in Polonia per ripetere i successi degli anni passati


VELA
pietro d'alì al timone del nanni diesel per la solitaire afflelou le figaro 2005
4/8/2005 - p
er il secondo anno consecutivo, il Figaro Nanni Diesel parteciperà alla mitica regata Solitaire Afflelou Le Figaro con al timone l'italiano Pietro D'Alì. Dopo il 7° posto ottenuto alla Generali Solo, lo skipper tenterà di riconfermare il suo valore. Domenica 7 agosto la partenza della prima tappa: 390 miglia tra il porto bretone di Perros-Guirec e Gexto-Bilbao, nei paesi baschi spagnoli. (S.P)


VELA
Mondiali 470 Juniores a St. Petersburg: VINCONO I CROATI, PER GLI azzurri piazzamenti incoraggianti
4/8/2005 - Si è concluso a San Pietroburgo in Russia il campionato mondiale Juniores della classe olimpica 470. La vittoria è andata ai giovani fuoriclasse croati Fantela-Marenic. Alle loro spalle i cinque equipaggi italiani in cerca di un buon piazzamento: migliori azzurri Luca e Roberto Dubbini che hanno chiuso all'11° posto, seguiti da Fabio Zeni e Leonardo Lupelli al 15°, Andrea Airò e Corrado Capece Minutilo al 25° e gli esordienti Giulio Desiderato e Alessandro Saettone al 26°. In campo femminile Elisabetta Saccheggiani e Miriam Cutolo hanno concluso al 24° posto, mentre il titolo è andato alle francesi Lecointre-Lemaitre, none assolute. (R.M.)


WINDSURF
PARTE LA SPEDIZIONE ITALIANA A SOPOT PER I CAMPIONATI MONDIALI GIOVANILI MISTRAL
2/8/2005 - Mondiale dai grandi numeri quello che si appresta a partire il 6 agosto a Sopot in Polonia. Numerosa la flotta italiana che si distingue per la qualità e quantità dei gruppi: ben 21 gli atleti distribuiti nelle varie categorie, che già da oggi sono in partenza per la Polonia.



VELA
A LUINO LA COPPA EMILIO MAGNAGHI PER GLI OPTIMIST
2/8/2005 - Per l’undicesimo anno si è disputata a Luino la Regata Internazionale Optimist del Verbano - Coppa Emilio Magnaghi. 110 i giovanissimi concorrenti provenienti, oltre che dal nostro paese, anche dalla Svizzera e Croazia. Vincitore della tappa Volvo Cup e della Coppa Emilio Magnaghi nella categoria Juniores è risultato il timoniere gardesano Davide Cosentino (Fraglia Vela Peschiera), che ha preceduto Antonio Tamburin e Francesco Falcetelli (Club Nautico Senigallia). Vittoria gardesana anche nella classifica riservata ai velisti della categoria Cadetti e del prestigioso Trofeo Banca Popolare Commercio e Industria: al primo posto Riccardo Vincenzi seguito dal napoletano Enrico Vannucci (Circolo Nauitco Posillipo) e dal marchigiano Alessandro Milan (Società Nautica San Giorgio). Premiate anche le migliori veliste classificate: la bellanese Elena Vignotti (cat. Cadetti) e la romana Roberta Caputo (cat. Juniores).


VELA
CAMPIONATO Europeo L'Equipe in Portogallo: all'Italia il titolo femminile 
2/8/2005 - Si è concluso in Portogallo il campionato europeo della classe giovanile L'Equipe con 45 concorrenti da 6 nazioni e 8 regate caratterizzate da condizioni difficili con vento leggero e irregolare. La vela azzurra ha conquistato il titolo continentale femminile con l'equipaggio di Chiara Magliocchetti e Lucrezia Sugliano dello Yacht Club Sanremo, quarte assolute davanti alle altre azzurre Laura Cerni e Alice Angelone (Società Triestina della Vela), settime assolute. Ottimo anche il secondo posto assoluto e la medaglia d'argento di Nicolò Rivera e Alessandro Bonaldo del Club del Mare Diano Marina, preceduti dai vincitori francesi Coquenet-Pilon. La squadra azzurra era composta da 10 equipaggi, tutti classificati nei primi 20 della classifica finale (6 nei primi 10). Nel 2006 il campionato europeo L'Equipe si svolgerà in Italia a Marciana Marina (Isola d'Elba). (S.P.)


WINDSURF
BEGALLI VINCE L'ITALIAN GRAND PRIX FW AL GARDA
2/8/2005 - L'Italian Grand Prix FW disputato a Torbole dal 12 al 16 luglio è stato un ennesimo successo internazionale per Marco Begalli. Il campione romano portacolori dell'Adriatico Wind Club si è aggiudicato la vittoria assoluta su 40 atleti provenienti da tutta Europa. Gli atleti italiani erano solo una decina, poiché quasi tutta la nostra flotta era stata impegnata la settimana precedente nel Campionato Nazionale a Reggio Calabria. Nelle cinque giornate di regata si sono portate a termine ben quattordici prove. Degno rivale di Marcone è stato il danese Yesper Vesterstrom, che ha concluso a poco più di due punti di distacco. In terza posizione Alberto Menegatti, che aveva iniziato alla grande con quattro primi posti, ma ha dovuto poi utilizzare gli scarti per eliminare tre prove non concluse.


VELA
PRESENTATA LA TRAVERSATA PALERMO-MONTECARLO
29/7/2005 - Ieri mattina presso il Circolo della Vela a Mondello si è svolta la conferenza stampa di presentazione della regata Palermo - Montecarlo che avrà inizio il 18 agosto. Presente il testimonial d'eccezione di questa prima edizione, lo skipper Mauro Pelaschier.



VELA
Al via in Svizzera il Mondiale Optimist
28/7/2005 - Parte oggi sul lago di Silvaplana in Svizzera il Mondiale della classe Optimist: al via ben 250 mini velisti tra i 9 e i 14 anni, da oltre 30 nazioni di tutto il mondo. Le regate si corrono a batterie con due gruppi per volta impegnati in acqua e rientro a terra tra una prova e l'altra. La squadra dei baby azzurri si presenta ben assortita: Paolo Cattaneo (1990) del Circolo Nautico Albenga; Federico Maccari (1990) del Circolo Vela Bellano; Augusto Poropat (1991) della Società Velica Barcola Grignano; Sergio Racco (1990) della LNI Crotone; e l'unica ragazza Federica Wetzl (1990) della Società Velica Barcola Grignano. Tutti gli azzurrini sono alla loro prima esperienza mondiale Optimist, ad eccezione di Cattaneo che è al terzo. (S.P.)


VELA
PALERMO – MONTECARLO A VELA

27/7/2005 - Si svolgerà dal 18 al 25 agosto la prima edizione della regata d’altura Palermo - Montecarlo, organizzata dal Circolo Vela della Sicilia e dallo Yacht Club de Monaco e patrocinata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo. La regata sarà aperta alle classi Ims, Orc Club e Irc superiori a 30 piedi, ai Beneteau e alle barche classiche. Il percorso prevede la partenza della flotta dal Golfo di Palermo, una prima boa di disimpegno subito fuori Mondello e poi una lunga navigata di oltre 500 miglia fino alla Baia di Montecarlo. Parteciperà alla regata l'ex timoniere di Azzurra e icona della vela italiana Mauro Pelaschier. Inoltre tra gli skipper iscritti spicca il nome di Agostino Randazzo, figlio del Presidente del Circolo della Vela Sicilia Angelo Randazzo e noto velista palermitano con una lunga militanza nelle regate d'altura del Mediterraneo. (S.P.)
www.circolodellavela.it


Kristian Guttadauro DA SHARM EL SHEIKH
26/7/2005 - Lavorando a Sharm el Sheikh per il potale www.goredsea.com in queste ultime settimane mi sono inserito nella realtà egiziana oggi duramente provata dagli ultimi attentati. è lecito avere paura oggi più che mai, ma è anche vero che questa paura e gli intenti criminali di chi ha provocato tanta morte e distruzione si possono vincere non solo battendo in ritirata, ma andando avanti perché noi, l'Egitto e gli egiziani non meritiamo tutto questo.


VELA
TRIESTE-VENTIMIGLIA IN 40 GIORNI CON UNA 555FIV
25/7/2005 - è partito ieri da Trieste un giro d'Italia a vela molto particolare. Niente yacht d'altomare, né trimarani ad alte prestazioni, ma solo una piccola deriva di 5 metri, un esemplare della nuova barca scuola della Federvela denominata 555FIV, con a bordo due velisti bolognesi, Dimitri Ciavatta e Cesare Sabbioni. L'avventura di Dimitri e Cesare si chiama "Italia 40": da Trieste a Ventimiglia in 40 giorni, un giro d'Italia con il minimo disponibile. La barca navigherà di giorno (qualche volta anche di notte) e farà sosta lungo le coste, le spiagge e i circoli velici. Dimitri e Cesare terranno un diario di bordo che sarà diffuso sul sito www.federvela.it. (S.P.)


MONDIALI GIOVANILI ISAF DI BUSAN
LA MARSALESE LAURA LINARES CONQUISTA IN COREA LA MEDAGLIA DI BRONZO NELLA CLASSE MISTRAL FEMMINILE, SETTIMO RICCARDO BELLI IN QUELLA MASCHILE NETTAMENTE DOMINATA DAL POLACCO GRODZICKI

22/7/2005 - Quinto posto per la spedizione azzurra nella classifica per nazioni (46) davanti a Cina, Germania, Australia.


WINDSURF - MONDIALI GIOVANILI ISAF DI BUSAN
LAURA LINARES TERZA E RICCARDO BELLI NONO NELLA CLASSIFICA WINDSURF 
20/7/2005 - Buone prestazioni dei nostri atleti ai Campionati Mondiali Giovanili ISAF in Corea del Sud. Dopo nove prove, Laura Linares è terza (16 punti) e segue la campionessa mondiale assoluta, la spagnola Blanca Manchon (11), e la francese Anne Sophie Le Page (15), medaglia d'argento degli ultimi mondiali Youth. Nella categoria maschile, dove nettissimo è il dominio del polacco Lukasz Grodzicki, il nostro Riccardo Belli è in nona posizione con 59 punti.

www.sailing.org


WINDSURF
SILVIO CATALANO SI AGGIUDICA IL TROFEO ATLANTICA ALOHA KIDS

20/7/2005 - Ennesimo successo stagionale per lo squadrone della Società Canottieri Marsala che con il suo atleta di punta, Silvio Catalano, si è aggiudicato il Trofeo Atlantica, il prestigioso meeting per i kids, nati tra il 1994 e il 1996, giunto alla sua quarta edizione. L'evento, ospitato e gestito nella sede del Circolo Nautico 'Amici della Vela' di Cervia, ha richiamato ben trentaquattro giovanissimi, a testimonianza che l'appuntamento diventa con il passare del tempo sempre più sentito e rende la Classe Aloha una degna partner dei grandi numeri dell'Optimist.  (S.P.)


WINDSURF - Campionato FW VII Zona Sicilia
NINO FINOCCHIARO SEMPRE PIù AL VERTICE DEL CAMPIONATO SICILIANO CON IL SUO TERZO SUCCESSO 
20/7/2005 - Dopo una lunga pausa è ripreso il Campionato FW VII Zona Sicilia, con la tappa disputata sabato 16 e domenica 17 luglio a Santa Teresa di Riva (ME). Per Nino Finocchiaro questo è l'ennesimo successo (il terzo su tre tappe dello zonale) che rafforza il suo primato nel campionato VII Zona.  (S.P.)


VELA 
GLOBAL CHALLENGE: VAIO è TERZO AL TRAGUARDO DI PORTSMOUTH
19/7/2005 - Vaio, guidato dallo skipper italiano Amedeo Sorrentino, ha ottenuto un ottimo terzo posto di tappa e chiude il Global Challenge, giro del mondo a vela, in settima posizione. Migliaia di persone hanno affollato le banchine di Portsmouth per la premiazione e i festeggiamenti finali.


VELA - MONDIALI GIOVANILI ISAF DI BUSAN
LAURA LINARES E RICCARDO BELLI DELL'ISCA RAPPRESENTANO L'ITALIA AI MONDIALI GIOVANILI ISAF IN COREA
19/7/2005 - L'appuntamento con i Mondiali Giovanili ISAF quest'anno si svolge a Busan in Corea del Sud dal 15 al 22 luglio. Accompagnati dal tecnico federale Filippo Maretti, Laura Linares e Riccardo Belli Dell'Isca difenderanno i nostri colori. Quarantotto le nazioni partecipanti al campionato, ma solo una ventina si cimenteranno nel windsurf maschile e tredici nel windsurf femminile. Laura, già argento lo scorso anno in Polonia, dovrà affrontare, oltre alle consuete rivali europee, anche un'agguerrita rappresentanza dell'area del Pacifico.


VACANZE
IL MAR ROSSO VI ASPETTA
19/7/2005 - Per chi desidera una vacanza sul Mar Rosso tutta all'insegna del windsurf e del kitesurf ecco una breve guida ai luoghi migliori per lanciarsi tra le onde. Il portale di informazioni sul Mar Rosso, www.goredsea.com, presenta un nuovo modo di fare vacanza soprattutto per chi cerca qualcosa di molto specifico, nel Mar Rosso solitamente i subacquei e sempre di più negli ultimi anni anche surfisti ed amanti del kite.


SPORT e SALUTE  
MAI PIù OCCHIALI
19/7/2005 - Pietro Porcella, speaker ufficiale del World Festival on the Beach, svela i benefici della laser terapia agli occhi.


VELA 
XI° Trofeo Challenge Roberto Trombini 2005
12/7/2005 - Il timoniere napoletano Paolo Cian è il vincitore dell'edizione 2005 del Trofeo Challenge Roberto Trombini, evento di match race di grado 1 ISAF, dopo aver battuto nella finale secca per 1-0 lo svedese Bjorn Hansen. A distanza di 10 anni dal successo di Mario Celon nel 1995, un italiano torna a conquistare il Trofeo Trombini.


WINDSURF
ANDREA ROSATI CAMPIONE NAZIONALE FREESTYLE
11/7/2005 - Il Campionato Nazionale Freestyle, che si è svolto sul lago di Garda dal 28 giugno al 3 luglio, ha visto trionfare Andrea Rosati che ha riconquistato il titolo di campione nazionale (strappatogli  lo scorso anno da Raimondo Gasperini), precedendo il campione europeo Matteo Guazzoni, Federico La Croce e Fabio Calò. In quinta posizione Raimondo Gasperini, Filippo Buratti, Andrea Ghione e Michele Franciosi. Tra gli juniores Nicola Spadea ha riconfermato il successo dello scorso anno, davanti a Filippo Bestetti e al giovanissimo Vittorio Mazzocca Gamba. In ambito femminile, vittoria della giovanissima Annamaria Zollet.


WINDSURF: Regata Internazionale di Caldaro - 31a edizione
LOTTA PER LO "SPECK". A CALDARO VINCE FABIAN HEIDEGGER
11/7/2005 - La prima regata di windsurf disputata in Italia è giunta alla sua trentunesima edizione. Pioggia, poco vento e solo due prove in tre giorni di gare per gli atleti partecipanti, che hanno onorato al meglio questo storico appuntamento, durante il quale Fabian Heidegger ha avuto la meglio su Ivan Oprandi e Andrea Beverino.


VELA - Trophee Bailli de Suffrenn
SBARCANO A PALERMO LE 25 SIGNORE DEL MARE
1/7/2005 - Oggi alle 18 il porticciolo di Marina di Villa Igiea diventerà punto d'attracco per i 25 grandi scafi d'epoca che partecipano al Trophee Bailli de Suffrenn. Partiti da Saint Tropez hanno scelto Palermo come penultima tappa della gara che si concluderà domenica a Malta.


WINDSURF 
MARCO BEGALLI SI LAUREA IN TURCHIA CAMPIONE EUROPEO MASTER SLALOM
1/7/2005 - Dopo il titolo europeo master FW conquistato a Rodi, Marco Begalli ha concesso il bis, laureandosi campione continentale master anche nello Slalom, a conclusione dei campionati europei di specialità disputatisi a Cesme Alacati in Turchia la scorsa settimana.
Un'edizione dei Campionati Europei Slalom, valida anche per il circuito Euro-Cup, che ha riunito nelle acque turche una quarantina di atleti, tra i quali l'uomo più veloce del mondo, il caraibico delle Isole Vergini britanniche Finian Maynard. Ben nove le prove portate a termine sull'arco di quattro giornate di competizione, arricchite da un programma collaterale con kiteboard, motocross, BMX-skate e concerti come l'Alan Parsons Live Project. Sono stati giorni baciati dal vento, che è spirato sempre con una forza mai inferiore ai quindici nodi, con punte superiori ai trenta. La gara femminile è stata appannaggio dell'australiana Shreeve, mentre il titolo europeo è stato assegnato alla turca Cagla Kubat.
http://www.euro-cup.org


VELA - GIOCHI DEL MEDITERRANEO 
AZZURRI TUTTI IN ZONA PODIO
30/6/2005 - Quinto giorno di regate per la vela ai Giochi del Mediterraneo di Almeria in Spagna con condizioni meteo ottimali. Risultati positivi per gli equipaggi azzurri nella classe 470M: Gabrio Zandonà e Francesco Della Torre sono al 2° posto, alle spalle dei fratelli francesi Bonnaud. Bravi anche Enrico Fonda e Pietro Zucchetti, con un 2°, un 1° e un 3° risalgono fino al 4° della classifica generale. Zandonà-Della Torrre hanno 22 punti contro gli 11 dei francesi di testa, i 28 degli sloveni Copi-Glavina (terzi) e i 29 di Fonda-Zicchetti. Larissa Nevierov, l'azzurra che guidava la classifica della classe Laser Radial, scivola al 2° posto generale, superata dalla francese Sofia De Turckeim, anche se a pari punti. Il laserista Diego Negri recupera e sale al 4° posto della classifica, a pari punti con il terzo (il croato Mate Arapov), a 1 solo punto dal secondo (il francese Le Breton), e a 9 punti dal primo, lo sloveno Zbogar medaglia di bronzo di Atene 2004. (s.p.)


VELA 
L'EQUIPE A SANREMO
30/6/2005 - Trenta le imbarcazioni presenti a Sanremo provenienti da tutta Italia per il Campionato Italiano a squadre Classe L'Equipe, organizzato dallo Yacht Club Sanremo dal 24 al 26 giugno. A causa del poco vento è stato possibile regatare solamente due giorni su tre. Molto combattute fra i concorrenti tutte le prove; al termine degli incontri a spareggio fra i 10 teams, la classifica finale vede in testa il team San Nicola di Bari seguito dal team Ventimiglia e da Diano 1.
Il 27 e 28 giugno, a Sanremo, altra regata organizzata dallo Yacht Club sempre con le imbarcazioni della Classe L'Equipe: L'Equipe Azzurra. Un bel ponente sui 6/7 metri ha permesso lo svolgimento di ben 5 prove. 


VELA 
420: TROFEO SAN GIOVANNI AD IMPERIA

30/6/2005 - Il 26 giugno si è disputato ad Imperia per i 420 il Trofeo San Giovanni, regata valida per la ranking list zonale, organizzata dalla LNI Imperia e dal Porto Maurizio YC. La prima prova si è svolta con mare calmo e con 7-10 nodi di vento, che però è calato a 4-6 nodi nelle due prove successive.
Sergio e Marco Pucciano del CN Loano si sono aggiudicati il Trofeo San Giovanni, davanti ad Agostino Amoretti e Riccardo Davigo (Porto Maurizio YC) con lo stesso punteggio finale dei terzi, Matteo Morelli e Edoardo Raimondo (CN Al Mare). Andrea Amoretti e Filippo Lajolo (Porto Maurizio YC), equipaggio vincitore della prima prova, terminano quarti in generale, con gli stessi punti dei quinti, Nicolò e Giulio Pareto (CN Albenga), mentre Cesare Costigliolo e Alessandro Aprigliano (LNI Sestri Ponente) vincono la seconda prova e finiscono sesti in generale. (s.p.)


VELA 
BYTE WORLD CHAMPIONSHIP 2005 
30/6/2005 - è iniziato senza vento il mondiale della classe Byte. I temporali estivi sin dalla tarda mattinata hanno tenuto tutti a terra.
Il divertimento, però, non è mancato, perché i giovani timonieri si sono divertiti ad immergersi nelle acque del golfo di Riva a lato del porto della Fraglia. La giornata è trascorsa, quindi, tra i tuffi in acqua dei giovanissimi skipper, la visione di Sailing Channel e dei suoi programmi, il gioco con qualche videogame utilizzando i Pc messi a disposizione dalla Fraglia nella sua ampia sala principale.
Tutto rinviato, dunque, visto che le previsioni meteo danno bel tempo in mattinata e qualche annuvolamento pomeridiano, di quelli che sulle creste dei monti che contornano il Garda trentino segnalano l'arrivo della famosa Ora, il vento da sud che nei giorni dell'europeo Laser SB3 ha regalato intensi giorni di regate ai partecipanti. (s.p.)


VELA - GIOCHI DEL MEDITERRANEO 
GLI AZZURRI DELLA VELA AI GIOCHI DEL MEDITERRANEO: LARISSA NEVIEROV IN TESTA
29/6/2005 - Terzo giorno di regate per la vela ai Giochi del Mediterraneo di Almeria in Spagna. Sono 4 finora le singole prove svolte da ogni classe e si va avanti fino a domenica 3 luglio. La squadra azzurra, anche se con una partenza non bruciante, ha posizionato qualche equipaggio ai primi posti delle classifiche e in zona-podio. Bravissima la triestina Larissa Nevierov, che nella classe Laser Radial è in testa alla classifica, grazie a tre primi e un settimo posto, davanti alla francese De Turckeim. 
Nella classe Laser Standard maschile, il ligure Diego Negri è risalito al 6° posto, dopo un avvio sfortunato (squalificato per partenza anticipata), ma resta comunque ai margini della parte alta della classifica, dominata per il momento dai timonieri slavi.
Battaglia anche nella classe 470M, dove gli azzurri Gabrio Zandonà e Francesco Della Torre sono al 4° posto, mentre più staccati sono Enrico Fonda e Pietro Zucchetti, undicesimi. In testa i francesi. (s.p.)


VELA
DOPO VALENCIA ECCO MARINA DI RAVENNA PER L'XI TROFEO CHALLENGE ROBERTO TROMBINI 2005
29/6/2005 - Calato il sipario sulle regate di Valencia, la grande vela-spettacolo del match race e della coppa America non va in vacanza e sbarca a Marina di Ravenna per l'undicesima edizione del più antico e celebrato evento italiano di match race: il Trofeo Challenge Roberto Trombini. Da oggi al 3 luglio regate senza tregua con barche uguali (il monotipo Tom 28 disegnato da Giovanni Ceccarelli), gare brevi e intense all'interno delle dighe del porto e soprattutto la presenza di 12 tra i più forti timonieri del mondo, a cominciare dal favorito, James Spithill, l'australiano  timoniere di Luna Rossa Challenge.


VELA
BYTE WORLD CHAMPIONSHIP 2005 A RIVA DEL GARDA
29/6/2005 - Ecco il Campionato del Mondo della nuova classe Byte, uno scafo destinato a diventare classe olimpica al posto dei Laser. Dieci gli azzurri a caccia del titolo: Carlotta Ferrari, Greta Capelli, Davide Ruffino, Matteo Iula e Angelo Carta della Lega Navale Italiana di Sestri Ponente, Francis Pagano e Davide Portaleone del Circolo Vela Gravedona, Edoardo e Federico Besenzoni della Società Canottieri Garda e Carla Galbiati della Lega Navale Italiana di Milano. Il Byte, imbarcazione già selezionata dall'ISAF quale singolo femminile per i mondiali in Australia nel 2000 e di quelli del Canada nel 2002, oggi si presenta in gran numero sul Garda trentino a questo mondiale 2005. Circa quaranta gli equipaggi partecipanti in rappresentanza di 3 continenti e da nazioni come Bermuda, Canada, Croazia, Francia, Inghilterra, Italia, Singapore e Stati Uniti. Ieri la cerimonia d'inaugurazione in terrazza Fraglia, da oggi alle 13 primo segnale di partenza delle 15 prove previste dal Bando di regata. (s.p.)


VELA
Vela olimpica a Kiel, un podio e due segnali azzurri
28/6/2005 - Conclusa la settimana preolimpica di Kiel, alla quale ha partecipato una squadra azzurra guidata dagli ex olimpici di Atene Pietro e Gianfranco Sibello che hanno conquistato il 3° posto nella classe 49er, dopo avere a lungo guidato la classifica. Vittoria agli inglesi Draper-Hiscocks (bronzo di Atene 2004). Nella flotta Silver 7° posto per Vacondio-Gabbi. Nella classe 470M i giovani azzurri convocati dalla FIV hanno fatto bella figura, centrando la flotta gold e classificandosi al 14° posto con Fabio Zeni e Leonardo Lupelli (FV Riva del Garda), e al 25° con Luca e Roberto Dubbini (CV Toscolano Maderno). La vittoria è andata agli statunitensi Anderson Mitterling-Hughes, davanti agli olandesi Coster-Coster.
Nella classe Star buono l'8° posto finale per Luca Modena e Michele Marchesini, alle spalle di Russell Coutts (7° all'esordio in Star con numero velico svizzero). Gli altri azzurri: nella classe Finn 38° Riccardo Cordovani; nel Laser 34° Michele Regolo e 43° Giorgio Poggi (Gold); nel Laser Radial, 3° Silver Anita Di Iasio. (s.p.)


WINDSURF 
PARTE AL GARDA IL CAMPIONATO NAZIONALE FREESTYLE  
28/6/2005 - Prende il via oggi al Garda l'edizione 2005 del Campionato Nazionale Freestyle e Supercross, l'attesissimo evento che quest'anno, in assenza di manifestazioni del circuito europeo in Italia, rappresenta l'episodio agonistico più prestigioso.
  


WINDSURF - Nazionali FW
TERZA TAPPA DELLA COPPA ITALIA A TORBOLE

27/6/2005 - Alberto Menegatti ha dominato la terza tappa della Coppa Italia a Torbole. Begalli è al comando della classifica generale e a Verena Fauster va il titolo femminile FW, seguita da Laura Linares, Flavia Tartaglini e Giorgia Brizio.


VELA
NEGRI VINCITORE DELLA COPPA ALCEA 2005 
27/6/2005 - Enrico Negri, al timone di Alcea, si è aggiudicato la vittoria nella quarta tappa della Coppa Alcea 2005 - Campionato Italo Svizzero UFO 22, disputata in occasione della IX Coppa delle Isole, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Ascona.
La prossima tappa della Coppa Alcea 2005 - Campionato Italo Svizzero UFO 22 è fissata per il 3 settembre a Caldè in occasione del Trofeo Ambrogio.


VELA
LASER SB3 EUROPEAN CHAMPIONSHIP: IL TITOLO ALL'AUSTRALIANO GLENN BOURKE
27/6/2005 - La classe Laser SB3 assegna il titolo europeo all'australiano Glenn Bourke. Secondo un felicissimo Luc Videau, terzo l'inglese Colin Simonds. 15° Dario Badalamenti (Circolo Velico Sarnico) e 26° Luca Bacci (Canottieri Domaso), quest'ultimo alla sua prima regata con il Laser SB3.


VELA
CONCLUSA LA Generali Solo: SETTIMO Pietro D'Alì su Nanni DieseL
27/6/2005 - Sabato scorso Pietro D'Alì ha chiuso la regata riservata alle imbarcazioni Figaro Bénéteau 2,
al termine delle 14 prove disputate, piazzandosi in settima posizione, mentre è primo nella classifica speciale riservata alle matricole (gli skipper alla loro prima partecipazione). Un grande risultato per lo skipper italiano in questa regata dominata dai mostri sacri della vela francese.


VELA
AL VIA LA 17ª EDIZIONE DEL GIRO D'ITALIA A VELA 
23/6/2005 - Da oggi fino al 23 luglio la famosa regata a tappe circumnavigherà l'Italia da est a ovest per oltre 2500 km. La barca scelta per il Girovela - ideato e promosso da Cino Ricci - è ancora il G34 One Design, che, identica per tutti, darà vita a spettacolari regate "ad armi pari". Le imbarcazioni del Giro d'Italia a Vela gareggeranno lungo un percorso complessivo di circa 1375 miglia nautiche (oltre 2500 Km), che interesserà 10 località costiere per un totale di 19 tappe valide per la classifica generale. Il lotto dei concorrenti che si sfideranno per la conquista della "Maglia Rosa" vede al via i nomi dei più famosi professionisti italiani ma vi sono anche giovani promesse che, proprio grazie alla formula particolare dell'evento, hanno la possibilità di misurarsi alla pari con i più forti. Ci sono conferme come Fiamme Gialle, Roma Fondazione Serono (con un equipaggio totalmente femminile), Riva del Garda, Genova, Carnia, Castelsanpietroterme, Messina, Istituto Nautico Trieste e Vigili del Fuoco e nomi nuovi come Friuli Venezia Giulia, Taranto, Venezia Marco Polo Challenge, TerradiBari e Romagna. (s.p.)


WINDSURF
ROBERTO BOSCHETTI CAMPIONE FW XI ZONA EMILIA-ROMAGNA
23/6/2005 - L'ultima tappa del Campionato FW XI Zona Emilia-Romagna, disputatasi a Igea Marina sabato 11 e domenica 12 giugno, è stata vinta da Roberto Boschetti. Assente il campione zonale uscente Andrea Morri, impegnato negli Europei a Rodi. Presenti il Team di Volano, Enrico Frigo e Stefano Mariani, Paolo Pezzi dell'AWC e Carlo Cottafavi del CUS Parma.


VELA
CENTO IMBARCAZIONI NELLE ACQUE DEL GARDA PER IL LASER SB3 EUROPEAN CHAMPIONSHIP 
22/6/2005 - Da oggi per la Fraglia della Vela di Riva del Garda è ora di Laser SB3 European Championship. Due gli equipaggi azzurri iscritti: quello composto da Dario Badalamenti, Pietro Negri e Marco Pomi, e quello formato da Luca Bacci, Nicola Maggi e Marcello Mignone. Poi sono rappresentate nazioni come l'Australia, l'Inghilterra (oltre 50 imbarcazioni), la Francia, il Portogallo e l'Irlanda, mentre un rappresentante arriva dal Sud Africa ed uno dalla Svizzera. Una volta terminato questo appuntamento europeo, la vela internazionale vedrà protagonista il Campionato Mondiale della classe Byte. (s.p.)


VELA
1° CAMPIONATO BENETEAU FIRST 36.7
21/6/2005 - Parte il 1° campionato nazionale dei Beneteau First 36.7, promosso e organizzato dall'Aspro 36.7, l'associazione dei proprietari del 12 metri disegnato da Bruce Farr e prodotto dal primo cantiere mondiale. La prima edizione-raduno dei First 36.7 italiani si svolgerà la prossima settimana, da giovedi 23 a domenica 26 giugno, a Riva di Traiano, per l'organizzazione del Circolo Nautico Riva di Traiano. 
A meno di sette giorni dal via, le imbarcazioni iscritte sono circa 20.
L'evento presenta alcuni elementi di grande novità interessanti per tutto il mondo della vela: i First 36.7 correranno in tempo reale, secondo un GPH di riferimento stabilito dal comitato tecnico dell'Aspro (628,00 minimo), con una filosofia che mette il campionato a metà strada tra una regata di monotipi e una di level class. Un esperimento che potrebbe dare il via a un vero e proprio circuito nella prossima stagione, anche considerando gli oltre 100 scafi naviganti in Italia. (s.p.)


VELA
D'Alì su Nanni Diesel conclude in settima posizione l'OTTAVA manche della Generali Solo 
21/6/2005 - è partita domenica da Hyéres l'ottava prova della Generali Solo, una regata d'altura lunga 78 miglia, che ha portato la flotta dei 22 Figaro Bénéteau a fare rotta verso est fino a Beaulieu sur Mer, su un percorso costiero molto tecnico, disseminato di capi e baie. 
La vittoria di questa prova è stata conquistata da Christopher Pratt davanti a Oliver Krauss e Marc Emig. L'ottimo settimo posto di Pietro D'Alì - che ha terminato così davanti a molto mostri sacri della specialità, fra cui Erwan Tabarly (decimo) - permette così allo skipper italiano di risalire in classifica generale fino all'ottavo posto. Primo in classifica generale c'è sempre Gildas Morvan, sesto in questa tappa, seguito da Erwan Tabarly, mentre terzo è Jérémie Béyou. (s.p.)


VELA
LA VELA AZZURRA AI XV GIOCHI DEL MEDITERRANEO DI ALMERIA 2005
21/6/2005 - La squadra della vela azzurra è in partenza per le regate dei XV Giochi del Mediterraneo, dal 23 giugno al 3 luglio ad Almeria (Spagna). A rappresentare lo sport velico italiano nelle classi in gara (Mistral maschile, 470 M/F, Laser maschile e Laser Radial femminile), sarà un team di velisti giovani ed esperti. Nella classe 470 M due equipaggi Gabrio Zandonà e Francesco Della Torre; Enrico Fonda e Pietro Zucchetti; nel Laser Diego Negri e nel Laser Radial Larissa Nevierov. Una sfortuna per la vela azzurra la rinuncia degli organizzatori alla classe Mistral femminile, per la quale era pronta la giovane e sempre più emergente Flavia Tartaglini, recente medaglia di bronzo ai mondiali Mistral di Mondello. La spedizione azzurra prevede anche uno staff tecnico composto da Luca De Pedrini, Valentin Mankin, e Marco Superina. Ad Almeria sarà presente anche Alessandra Sensini, l'atleta-simbolo delle recenti medaglie olimpiche della vela italiana, in un ruolo inedito di supporto allo staff tecnico federale. (s.p.)


COPPA AMERICA
LUNA ROSSA VINCE IL DERBY CON +39
20/6/2005 - Doppio successo per Luna Rossa nel quarto giorno di regata degli Act 4 in preparazione alla Coppa America nel mare di Valencia. Il team dello skipper De Angelis ha battuto China Team (CHN 69) e ha vinto il derby italiano contro +39 Challenge (ITA 59). Protagonisti delle regate sono stati i fratelli palermitani Bruni, Francesco di Luna Rossa e Gabriele di +39. Oggi sono previste altre due regate; Luna Rossa incontrerà i sudafricani di Team Shosholoza e BMW Oracle Racing nella seconda regata. Il principe Juan Carlos è stato invitato dal sindaco di Trapani, Girolamo Fazio, a presenziare alle prossime regate preliminari della Coppa America che si terranno a Trapani nel mese di settembre. (s.p.)


VELA
PANERAI CLASSIC YACHTS CHALLENGE 2005: ultimo giorno di regate all’Argentario  
20/6/2005 - Terza e ultima giornata di regate ieri a Porto Santo Stefano per l’Argentario Sailing Week, tappa inaugurale del nuovo circuito delle vele d’epoca Panerai Classic Yachts Challenge. Sempre primo lo spettacolare 42 metri Mariette del miliardario USA Tom Perkins, che arriva a portare a riva fino a 9 vele. Ma la giornata ha avuto un nuovo dominatore nel “piccolo” Bona Fide dell’armatore Giuseppe Giordano, che ha vinto in tempo compensato nella classe Yacht d’Epoca (categoria con armamento aurico). Bona Fide è stata timonata dal velaio Beppe Zaoli e aveva a bordo per l’occasione da Angelo Bonati, amministratore delegato di Officine Panerai, il nuovo sponsor del circuito delle vele d’epoca in Mediterraneo. Nelle altre classi vittorie di giornata per Vega di Luca Filippi (Epoca metriche); Cometa di Peter Wood (Epoca bermudiani grandi); Cholita di Marilinda Nettis (Epoca bermudiani piccoli); Galvana di Borja Pella (Classici grandi); Strale di Antonio Bandini (Classici piccoli); Rorolima di Vico Eros Caronni (Spirit of Tradition). (s.p.)


VELA
PRESENTATA LA COPPA ITALIA RAS 555FIV
20/6/2005 - Mauro Pelaschier ha presentato questa mattina, a Trieste, le regate della Prima "Coppa Italia RAS 555FIV", in programma a Grado (Gorizia) il 25 e 26 giugno, riservata agli equipaggi rappresentanti le 15 zone federali sulle nuove derive nazionali 555FIV varate dalla Federazione Italiana Vela. L'esordio della Coppa Italia RAS 555FIV segna anche l'avvio della nuova collaborazione tra la FIV e il nuovo sponsor RAS. 
Accanto alla Prima Coppa Italia 555FIV, la GRAISANA 2005, firmata appunto da Mauro Pelaschier, proporrà una vastissima sequenza di regate aperte alla partecipazione di equipaggi nazionali e stranieri. Si prevede sin d'ora una grande presenza di vele austriache, slovene e croate per la "classica" regata OPEN "La Graisana"(domenica 26 giugno); l'evento solcherà i campi di regata disposti nelle acque davanti alla grande diga Nazario Sauro. Bruno Pizzul, noto giornalista e commentatore sportivo, interverrà come testimonial ufficiale della manifestazione. (s.p.)


VELA 
GIRAGLIA ROLEX CUP 2005: NORTH SAILS SPORTSWEAR DI LORENZO BRESSANI VINCE IL TROFEO CHALLENGE ROLEX
20/6/2005 - La 53ma edizione della Giraglia Rolex Cup, una delle regate più importanti del calendario internazionale organizzata dallo Yacht Club Italiano con la partnership di Rolex, è giunta al termine con la conclusione della prova d'altura, lunga 243 miglia, partita mercoledì 15 giugno da St.Tropez sulla rotta Ile du Levant - scoglio della Giraglia (Corsica) - Genova. Il Grand Soleil 42R del timoniere triestino e di Roberto Ferrero si conferma il mattatore di questa edizione: a North Sails Sportswear, infatti, come vincitore della regata della Giraglia Rolex Cup in tempo compensato va il Trofeo Challenge Rolex oltre al Trofeo Challenge Bellon. (s.p.)
http://www.yci.it


VELA 
11° CAMPIONATO OPEN CLASSE DOLPHIN 81 ONE DESIGN:  
"Ecoval One" vince con l'equipaggio di Carlo Fracassoli, alfiere del Circolo Vela Gargnano
20/6/2005 - Il campionato italiano della classe Dolphin 81 si conclude con la vittoria dell'equipaggio di Carlo Fracassoli (ITA 54 - 7 punti) del Circolo Velico di Gargnano. Fracassoli e il suo equipaggio si sono presentati come favoriti per quest'evento che vedeva protagonisti i Dolphin 81 della Maxi Dolphin srl, e non hanno lasciato spazio a nessun altro conquistando per il terzo anno consecutivo il titolo di campione italiano di classe.
Al secondo posto si conferma "Piso Moiado" con Marco Schirato al timone (ITA 120 - 19 punti - C.V. Gargnano) e "Aldebaran", timonato da Francesco Zanetti (ITA 81 - 25 punti), altro equipaggio del Circolo Vela Gargnano, si guadagna un buon terzo posto finale. (s.p.)


VELA 
PULVERIT VINCE IL TROFEO DEL NOSTROMO A LUINO
20/6/2005 – Si è conclusa ieri la XXXVII edizione della Crociera del Nostromo, classica manifestazione dell’Associazione Velica Alto Verbano e valida quale terza prova della Coppa Alcea 2005 - Campionato Italo Svizzero classe monotipo UFO 22. Il prestigioso Trofeo del Nostromo è andato a Pulverit, primo monotipo classificato del Quinto Gruppo. L’equipaggio dell’UFO 22 dell’Alcea Sailing Team guidato dal bustese Ezio Braga, in equipaggio con Giuseppe Pellegrini e Stefano Parodi, ha battuto Irritec di Luca Chirieleison e Fou 21di Gazzotti, rispettivamente in seconda e terza posizioni, strappando così la leadership nella Coppa Alcea a Enrico Negri che con l’imbarcazione Alcea ha concluso la gara solo al quarto posto, mentre nella passata edizione aveva vinto non solo nella classifica riservata ai monotipi UFO 22, ma anche in quella del gruppo 5. (s.p.)


VELA
AL VIA LA PANERAI CLASSIC YACHTS CHALLENGE

17/6/2005 - Parte oggi l’ottava edizione dell’Argentario Sailing Week, raduno inaugurale del circuito Panerai Classic Yachts Challenge, che riunisce i maggiori eventi dedicati alle vele d’epoca. Lungo la banchina della Pinarella a Porto Santo Stefano sono ormeggiate 45 imbarcazioni che raccontano la storia dello yachting: dai 108 anni della barca più antica Jap, ai 48 metri dell’ammiraglia Borkumriff IV. La manifestazione, organizzata dall’AIVE (associazione italiana vele d’epoca) e dallo Yacht Club Santo Stefano, prevede la prima regata a partire dalle 11:00 su un percorso tra Porto Santo Stefano e Talamone, lungo la spiaggia della Giannella che delimita a nord il promontorio dell’Argentario. (s.p.)


VELA
Franco Manzoli vince la regata transatlantica in solitario Faraday Mill Ostar 2005
17/6/2005 - Con un recupero in extremis, Cotonella Tri torna in testa e vince la prestigiosa regata in solitario dopo giorni vissuti sempre al vertice e spesso lottando contro condizioni meteo davvero delicate. Manzoli è il primo italiano a riuscire in questa impresa.
 


VELA
JOE FLY PROVA A RICONFERMARSI ALL'EUROPEO FARR 40
16/6/2005 - Partita per la lunga tappa di trasferimento da St.Tropez a Genova, la flotta della Giraglia lascia le acque del golfo francese per fare spazio all’Europeo Farr 40 che prende il via domani per concludersi il 19 giugno prossimo. Allo start ci saranno 15 imbarcazioni in rappresentanza di Italia, Francia, Gernania, Spagna, Grecia e Danimarca. Gli italiani, grazie alle performance degli ultimi appuntamenti della Farr 40 Mediterranean Fleet,  partono con i favori della vigilia. Joe Fly del comasco Giovanni Maspero si presentaSt. Tropez con il titolo conquistato lo scorso anno a Punta Ala dove era riuscito a mandare Mascalzone Latino e TWT sugli altri gradini del podio.


VELA
COTONELLA BALZA IN TESTA ALLA FARADAY MILL OSTAR
16/6/2005 - Un recupero eccellente quello di Franco che nelle ultime 24 ore ha continuato a macinare miglia, quasi duecento, verso l'arrivo di Newport ed è riuscito ad annullare il distacco che fino a qualche giorno fa lo posizionava ben dietro ai suoi avversari. Dai dati forniti oggi dal Royal Western Yacht Club, infatti, Cotonella è tornata in prima posizione assoluta. Esigui i distacchi: solo due miglia sul cinquanta piedi Branec di Roger Langevin e una decina di miglia su Spirit di Pierre Antoine. Va detto però che le distanze all'arrivo vanno calcolate anche in base al posizionamento. Dalla carta particolareggiata risulta che sia Branec che Spirit sono più a sud di Cotonella ed i venti delle prossime ore dovrebbero provenire da NW, quindi Franco si verrebbe a trovare in una posizione più favorevole.


SURF
TORNA A CIVITAVECCHIA L'ITALIA SURF EXPO
16/6/2005 -  Dal 17 al 19 giugno si svolgerà l'edizione 2005 del Italia Surf Expo. Più di venti mila metri quadri di esposizione, eventi sportivi di qualità, moda, arte e musica. Tra le maggiori novità dell'anno, il BIOM, il primo forum ufficiale dedicato all'industria boardsport.
 


SURF
CONCLUSA IN SARDEGNA LA QUICKSILVER SARDINIA SURF TROPHY
16/6/2005 - E' stata la spiaggia di Buggerru ad ospitare una della competizioni di surf più attese. Sessantaquattro gli atleti partecipanti, tra cui l'hawaiiano Dave Kalama e l'australiano Mark Richards, 4 volte campione del mondo ASP. Nell'ambito del "Surfapulito", inziativa organizzata insieme a Legambiente è stata lanciata anche un'importante campagna di raccolta fondi tramite la vendita di t-shirt in favore delle popolazioni colpite dallo Tsunami e denominata "Onda amica".
 


COPPA AMERICA
A VALENCIA GLI ATTI 4 E 5 DELLA LOUIS VUITTON CUP
15/6/2005 - Riparte oggi da Valencia l'avventura della Coppa America con la disputa degli Atti numero 4 e 5 della Louis Vuitton Cup, prime prove della stagione 2005 che porterà le 12 imbarcazioni protagoniste anche a Trapani a settembre. Intanto affilano le armi i tre consorzi italiani in gara. +39 scenderà in acqua ancora con ITA-59, mentre se i test in vasca in Olanda sulla nuova barca progettata da Giovanni Ceccarelli dovessero dare un esito positivo, si procederà alla costruzione della stessa probabilmente ai cantieri della Motomar di Palermo già a fine estate. Luna Rossa e Mascalzone Latino, oggi Team Capitalia, si affidano all'esperienza maturata nelkle precedenti campagne, mentre gli avversari da battere saranno sempre i soliti noti: Alinghi, Oracle BMW, New Zealand. Curiosità per i debutti di Team Germany e Team China.
http://www.americascup.com


VELA
PRESENTATA LA REGATA PALERMO-MONTECARLO
15/6/2005 - Saranno circa venti le imbarcazioni chiamate a ricoprire la distanza di 350 miglia nautiche che separano Palermo da Montecarlo ne la nuova regata organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dallo Yacht Club de Monaco. Il via il prossimo 25 agosto con alcuni tra i migliori equipaggi siciliani in gara.
 


VELA
LA FLOTTA DELLA GIRAGLIA FA ROTTA SU GENOVA
15/6/2005 - Dopo la pioggia e i temporali che hanno caratterizzato la giornata di ieri, alle 12 e 30 di oggi la flotta della Giraglia Rolex Cup ha tagliato la linea di partenza della regata lunga che, dal golfo di Saint Tropez la porterà verso l'Ile du Levant, a circa 25 miglia a ovest di Saint Tropez, poi un lungo bordo di oltre 120 miglia verso lo scoglio della Giraglia per volgere la prua verso nord in direzione di Genova per un totale di 243 miglia. Il primo rilevamento della flotta, al passaggio dell'Ile du Levant, ha visto in testa il Maxi Yacht tedesco Black Dragon di Otto Happel che ha girato alle 15:48. A pochissimi secondi da lui il Wally 24 metri Magic Carpet Squared di Lindsay Owen Jones, presidente di L'Oréal.


VELA
CONCLUSI GLI EUROPEI 470: VITTORIA ASSOLUTA AGLI ARGENTINI CONTE-DE LA FUENTE MENTRE IL TITOLO EUROPEO VA AGLI INGLESI ROGERS-GLANFIELD
15/6/2005 - Si è concluso ieri con una giornata senza vento e senza le ultime due regate in programma, il campionato europeo della classe olimpica 470 a Gdynia, in Polonia. La vittoria nella classifica generale “open” è andata agli argentini Conte-De La Fuente, ma il titolo continentale va agli inglesi Rogers-Glanfield (medaglia d’argento ad Atene 2004) che bissano così il titolo conquistato lo scorso anno. Terzo posto per gli israeliani Kliger-Gal, quarto per gli olandesi Coster-Coster e quinto per i francesi Bonnaud-Bonnaud. Per la coppia azzurra formata da Zandonà e Della Torre, sempre nelle prime posizioni, il  9° posto generale che vale l’8° della classifica europea. Nella flotta Silver gli altri azzurri Enrico Fonda e Pietro Zucchetti si sono accontentati del secondo posto finale (equivalente al 28° in generale del campionato), ad un solo punto dagli australiani Belcher-Berheis.


VELA 
L'EQUIPE A SANREMO
30/6/2005 - Trenta le imbarcazioni presenti a Sanremo provenienti da tutta Italia per il Campionato Italiano a squadre Classe L'Equipe, organizzato dallo Yacht Club Sanremo dal 24 al 26 giugno. A causa del poco vento è stato possibile regatare solamente due giorni su tre. Molto combattute fra i concorrenti tutte le prove; al termine degli incontri a spareggio fra i 10 teams, la classifica finale vede in testa il team San Nicola di Bari seguito dal team Ventimiglia e da Diano 1.
Il 27 e 28 giugno, a Sanremo, altra regata organizzata dallo Yacht Club sempre con le imbarcazioni della Classe L'Equipe: L'Equipe Azzurra. Un bel ponente sui 6/7 metri ha permesso lo svolgimento di ben 5 prove. 


VELA 
420: TROFEO SAN GIOVANNI AD IMPERIA

30/6/2005 - Il 26 giugno si è disputato ad Imperia per i 420 il Trofeo San Giovanni, regata valida per la ranking list zonale, organizzata dalla LNI Imperia e dal Porto Maurizio YC. La prima prova si è svolta con mare calmo e con 7-10 nodi di vento, che però è calato a 4-6 nodi nelle due prove successive.
Sergio e Marco Pucciano del CN Loano si sono aggiudicati il Trofeo San Giovanni, davanti ad Agostino Amoretti e Riccardo Davigo (Porto Maurizio YC) con lo stesso punteggio finale dei terzi, Matteo Morelli e Edoardo Raimondo (CN Al Mare). Andrea Amoretti e Filippo Lajolo (Porto Maurizio YC), equipaggio vincitore della prima prova, terminano quarti in generale, con gli stessi punti dei quinti, Nicolò e Giulio Pareto (CN Albenga), mentre Cesare Costigliolo e Alessandro Aprigliano (LNI Sestri Ponente) vincono la seconda prova e finiscono sesti in generale. (s.p.)


VELA 
BYTE WORLD CHAMPIONSHIP 2005 
30/6/2005 - è iniziato senza vento il mondiale della classe Byte. I temporali estivi sin dalla tarda mattinata hanno tenuto tutti a terra.
Il divertimento, però, non è mancato, perché i giovani timonieri si sono divertiti ad immergersi nelle acque del golfo di Riva a lato del porto della Fraglia. La giornata è trascorsa, quindi, tra i tuffi in acqua dei giovanissimi skipper, la visione di Sailing Channel e dei suoi programmi, il gioco con qualche videogame utilizzando i Pc messi a disposizione dalla Fraglia nella sua ampia sala principale.
Tutto rinviato, dunque, visto che le previsioni meteo danno bel tempo in mattinata e qualche annuvolamento pomeridiano, di quelli che sulle creste dei monti che contornano il Garda trentino segnalano l'arrivo della famosa Ora, il vento da sud che nei giorni dell'europeo Laser SB3 ha regalato intensi giorni di regate ai partecipanti. (s.p.)


VELA - GIOCHI DEL MEDITERRANEO 
GLI AZZURRI DELLA VELA AI GIOCHI DEL MEDITERRANEO: LARISSA NEVIEROV IN TESTA
29/6/2005 - Terzo giorno di regate per la vela ai Giochi del Mediterraneo di Almeria in Spagna. Sono 4 finora le singole prove svolte da ogni classe e si va avanti fino a domenica 3 luglio. La squadra azzurra, anche se con una partenza non bruciante, ha posizionato qualche equipaggio ai primi posti delle classifiche e in zona-podio. Bravissima la triestina Larissa Nevierov, che nella classe Laser Radial è in testa alla classifica, grazie a tre primi e un settimo posto, davanti alla francese De Turckeim. 
Nella classe Laser Standard maschile, il ligure Diego Negri è risalito al 6° posto, dopo un avvio sfortunato (squalificato per partenza anticipata), ma resta comunque ai margini della parte alta della classifica, dominata per il momento dai timonieri slavi.
Battaglia anche nella classe 470M, dove gli azzurri Gabrio Zandonà e Francesco Della Torre sono al 4° posto, mentre più staccati sono Enrico Fonda e Pietro Zucchetti, undicesimi. In testa i francesi. (s.p.)


VELA
DOPO VALENCIA ECCO MARINA DI RAVENNA PER L'XI TROFEO CHALLENGE ROBERTO TROMBINI 2005
29/6/2005 - Calato il sipario sulle regate di Valencia, la grande vela-spettacolo del match race e della coppa America non va in vacanza e sbarca a Marina di Ravenna per l'undicesima edizione del più antico e celebrato evento italiano di match race: il Trofeo Challenge Roberto Trombini. Da oggi al 3 luglio regate senza tregua con barche uguali (il monotipo Tom 28 disegnato da Giovanni Ceccarelli), gare brevi e intense all'interno delle dighe del porto e soprattutto la presenza di 12 tra i più forti timonieri del mondo, a cominciare dal favorito, James Spithill, l'australiano  timoniere di Luna Rossa Challenge.



VELA
BYTE WORLD CHAMPIONSHIP 2005 A RIVA DEL GARDA
29/6/2005 - Ecco il Campionato del Mondo della nuova classe Byte, uno scafo destinato a diventare classe olimpica al posto dei Laser. Dieci gli azzurri a caccia del titolo: Carlotta Ferrari, Greta Capelli, Davide Ruffino, Matteo Iula e Angelo Carta della Lega Navale Italiana di Sestri Ponente, Francis Pagano e Davide Portaleone del Circolo Vela Gravedona, Edoardo e Federico Besenzoni della Società Canottieri Garda e Carla Galbiati della Lega Navale Italiana di Milano.
Il Byte, imbarcazione già selezionata dall'ISAF quale singolo femminile per i mondiali in Australia nel 2000 e di quelli del Canada nel 2002, oggi si presenta in gran numero sul Garda trentino a questo mondiale 2005. Circa quaranta gli equipaggi partecipanti in rappresentanza di 3 continenti e da nazioni come Bermuda, Canada, Croazia, Francia, Inghilterra, Italia, Singapore e Stati Uniti. Ieri la cerimonia d'inaugurazione in terrazza Fraglia, da oggi alle 13 primo segnale di partenza delle 15 prove previste dal Bando di regata. (s.p.)


VELA
Vela olimpica a Kiel, un podio e due segnali azzurri
28/6/2005 - Conclusa la settimana preolimpica di Kiel, alla quale ha partecipato una squadra azzurra guidata dagli ex olimpici di Atene Pietro e Gianfranco Sibello che hanno conquistato il 3° posto nella classe 49er, dopo avere a lungo guidato la classifica. Vittoria agli inglesi Draper-Hiscocks (bronzo di Atene 2004). Nella flotta Silver 7° posto per Vacondio-Gabbi. Nella classe 470M i giovani azzurri convocati dalla FIV hanno fatto bella figura, centrando la flotta gold e classificandosi al 14° posto con Fabio Zeni e Leonardo Lupelli (FV Riva del Garda), e al 25° con Luca e Roberto Dubbini (CV Toscolano Maderno). La vittoria è andata agli statunitensi Anderson Mitterling-Hughes, davanti agli olandesi Coster-Coster.
Nella classe Star buono l'8° posto finale per Luca Modena e Michele Marchesini, alle spalle di Russell Coutts (7° all'esordio in Star con numero velico svizzero). Gli altri azzurri: nella classe Finn 38° Riccardo Cordovani; nel Laser 34° Michele Regolo e 43° Giorgio Poggi (Gold); nel Laser Radial, 3° Silver Anita Di Iasio. (s.p.)


WINDSURF 
PARTE AL GARDA IL CAMPIONATO NAZIONALE FREESTYLE  
28/6/2005 - Prende il via oggi al Garda l'edizione 2005 del Campionato Nazionale Freestyle e Supercross, l'attesissimo evento che quest'anno, in assenza di manifestazioni del circuito europeo in Italia, rappresenta l'episodio agonistico più prestigioso.  



WINDSURF - Nazionali FW
TERZA TAPPA DELLA COPPA ITALIA A TORBOLE

27/6/2005 - Alberto Menegatti ha dominato la terza tappa della Coppa Italia a Torbole. Begalli è al comando della classifica generale e a Verena Fauster va il titolo femminile FW, seguita da Laura Linares, Flavia Tartaglini e Giorgia Brizio.



VELA
NEGRI VINCITORE DELLA COPPA ALCEA 2005 
27/6/2005 - Enrico Negri, al timone di Alcea, si è aggiudicato la vittoria nella quarta tappa della Coppa Alcea 2005 - Campionato Italo Svizzero UFO 22, disputata in occasione della IX Coppa delle Isole, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Ascona.
La prossima tappa della Coppa Alcea 2005 - Campionato Italo Svizzero UFO 22 è fissata per il 3 settembre a Caldè in occasione del Trofeo Ambrogio. 


VELA
LASER SB3 EUROPEAN CHAMPIONSHIP: IL TITOLO ALL'AUSTRALIANO GLENN BOURKE
27/6/2005 - La classe Laser SB3 assegna il titolo europeo all'australiano Glenn Bourke. Secondo un felicissimo Luc Videau, terzo l'inglese Colin Simonds. 15° Dario Badalamenti (Circolo Velico Sarnico) e 26° Luca Bacci (Canottieri Domaso), quest'ultimo alla sua prima regata con il Laser SB3.



VELA
CONCLUSA LA Generali Solo: SETTIMO Pietro D'Alì su Nanni Diesel 
27/6/2005 - Sabato scorso Pietro D'Alì ha chiuso la regata riservata alle imbarcazioni Figaro Bénéteau 2
, al termine delle 14 prove disputate, piazzandosi in settima posizione, mentre è primo nella classifica speciale riservata alle matricole (gli skipper alla loro prima partecipazione). Un grande risultato per lo skipper italiano in questa regata dominata dai mostri sacri della vela francese.



VELA
AL VIA LA 17ª EDIZIONE DEL GIRO D'ITALIA A VELA 
23/6/2005 - Da oggi fino al 23 luglio la famosa regata a tappe circumnavigherà l'Italia da est a ovest per oltre 2500 km. La barca scelta per il Girovela - ideato e promosso da Cino Ricci - è ancora il G34 One Design, che, identica per tutti, darà vita a spettacolari regate "ad armi pari". Le imbarcazioni del Giro d'Italia a Vela gareggeranno lungo un percorso complessivo di circa 1375 miglia nautiche (oltre 2500 Km), che interesserà 10 località costiere per un totale di 19 tappe valide per la classifica generale. Il lotto dei concorrenti che si sfideranno per la conquista della "Maglia Rosa" vede al via i nomi dei più famosi professionisti italiani ma vi sono anche giovani promesse che, proprio grazie alla formula particolare dell'evento, hanno la possibilità di misurarsi alla pari con i più forti. Ci sono conferme come Fiamme Gialle, Roma Fondazione Serono (con un equipaggio totalmente femminile), Riva del Garda, Genova, Carnia, Castelsanpietroterme, Messina, Istituto Nautico Trieste e Vigili del Fuoco e nomi nuovi come Friuli Venezia Giulia, Taranto, Venezia Marco Polo Challenge, TerradiBari e Romagna. (s.p.)


WINDSURF
ROBERTO BOSCHETTI CAMPIONE FW XI ZONA EMILIA-ROMAGNA
23/6/2005 - L'ultima tappa del Campionato FW XI Zona Emilia-Romagna, disputatasi a Igea Marina sabato 11 e domenica 12 giugno, è stata vinta da Roberto Boschetti. Assente il campione zonale uscente Andrea Morri, impegnato negli Europei a Rodi. Presenti il Team di Volano, Enrico Frigo e Stefano Mariani, Paolo Pezzi dell'AWC e Carlo Cottafavi del CUS Parma.
 


VELA
CENTO IMBARCAZIONI NELLE ACQUE DEL GARDA PER IL LASER SB3 EUROPEAN CHAMPIONSHIP 
22/6/2005 - Da oggi per la Fraglia della Vela di Riva del Garda è ora di Laser SB3 European Championship. Due gli equipaggi azzurri iscritti: quello composto da Dario Badalamenti, Pietro Negri e Marco Pomi, e quello formato da Luca Bacci, Nicola Maggi e Marcello Mignone. Poi sono rappresentate nazioni come l'Australia, l'Inghilterra (oltre 50 imbarcazioni), la Francia, il Portogallo e l'Irlanda, mentre un rappresentante arriva dal Sud Africa ed uno dalla Svizzera.
Una volta terminato questo appuntamento europeo, la vela internazionale vedrà protagonista il Campionato Mondiale della classe Byte. (s.p.)


VELA
1° CAMPIONATO BENETEAU FIRST 36.7
21/6/2005 - Parte il 1° campionato nazionale dei Beneteau First 36.7, promosso e organizzato dall'Aspro 36.7, l'associazione dei proprietari del 12 metri disegnato da Bruce Farr e prodotto dal primo cantiere mondiale. La prima edizione-raduno dei First 36.7 italiani si svolgerà la prossima settimana, da giovedi 23 a domenica 26 giugno, a Riva di Traiano, per l'organizzazione del Circolo Nautico Riva di Traiano. 
A meno di sette giorni dal via, le imbarcazioni iscritte sono circa 20.
L'evento presenta alcuni elementi di grande novità interessanti per tutto il mondo della vela: i First 36.7 correranno in tempo reale, secondo un GPH di riferimento stabilito dal comitato tecnico dell'Aspro (628,00 minimo), con una filosofia che mette il campionato a metà strada tra una regata di monotipi e una di level class. Un esperimento che potrebbe dare il via a un vero e proprio circuito nella prossima stagione, anche considerando gli oltre 100 scafi naviganti in Italia. (s.p.)


VELA
D'Alì su Nanni Diesel conclude in settima posizione l'OTTAVA manche della Generali Solo 
21/6/2005 - è partita domenica da Hyéres l'ottava prova della Generali Solo, una regata d'altura lunga 78 miglia, che ha portato la flotta dei 22 Figaro Bénéteau a fare rotta verso est fino a Beaulieu sur Mer, su un percorso costiero molto tecnico, disseminato di capi e baie. 
La vittoria di questa prova è stata conquistata da Christopher Pratt davanti a Oliver Krauss e Marc Emig. L'ottimo settimo posto di Pietro D'Alì - che ha terminato così davanti a molto mostri sacri della specialità, fra cui Erwan Tabarly (decimo) - permette così allo skipper italiano di risalire in classifica generale fino all'ottavo posto. Primo in classifica generale c'è sempre Gildas Morvan, sesto in questa tappa, seguito da Erwan Tabarly, mentre terzo è Jérémie Béyou. (s.p.)


VELA
LA VELA AZZURRA AI XV GIOCHI DEL MEDITERRANEO DI ALMERIA 2005
21/6/2005 - La squadra della vela azzurra è in partenza per le regate dei XV Giochi del Mediterraneo, dal 23 giugno al 3 luglio ad Almeria (Spagna). A rappresentare lo sport velico italiano nelle classi in gara (Mistral maschile, 470 M/F, Laser maschile e Laser Radial femminile), sarà un team di velisti giovani ed esperti. Nella classe 470 M due equipaggi Gabrio Zandonà e Francesco Della Torre; Enrico Fonda e Pietro Zucchetti; nel Laser Diego Negri e nel Laser Radial Larissa Nevierov. Una sfortuna per la vela azzurra la rinuncia degli organizzatori alla classe Mistral femminile, per la quale era pronta la giovane e sempre più emergente Flavia Tartaglini, recente medaglia di bronzo ai mondiali Mistral di Mondello.
La spedizione azzurra prevede anche uno staff tecnico composto da Luca De Pedrini, Valentin Mankin, e Marco Superina. Ad Almeria sarà presente anche Alessandra Sensini, l'atleta-simbolo delle recenti medaglie olimpiche della vela italiana, in un ruolo inedito di supporto allo staff tecnico federale. (s.p.)


COPPA AMERICA
LUNA ROSSA VINCE IL DERBY CON +39
20/6/2005 - Doppio successo per Luna Rossa nel quarto giorno di regata degli Act 4 in preparazione alla Coppa America nel mare di Valencia. Il team dello skipper De Angelis ha battuto China Team (CHN 69) e ha vinto il derby italiano contro +39 Challenge (ITA 59). Protagonisti delle regate sono stati i fratelli palermitani Bruni, Francesco di Luna Rossa e Gabriele di +39. Oggi sono previste altre due regate; Luna Rossa incontrerà i sudafricani di Team Shosholoza e BMW Oracle Racing nella seconda regata. Il principe Juan Carlos è stato invitato dal sindaco di Trapani, Girolamo Fazio, a presenziare alle prossime regate preliminari della Coppa America che si terranno a Trapani nel mese di settembre. (s.p.)


VELA
PANERAI CLASSIC YACHTS CHALLENGE 2005: ultimo giorno di regate all’Argentario  
20/6/2005 - Terza e ultima giornata di regate ieri a Porto Santo Stefano per l’Argentario Sailing Week, tappa inaugurale del nuovo circuito delle vele d’epoca Panerai Classic Yachts Challenge. Sempre primo lo spettacolare 42 metri Mariette del miliardario USA Tom Perkins, che arriva a portare a riva fino a 9 vele. Ma la giornata ha avuto un nuovo dominatore nel “piccolo” Bona Fide dell’armatore Giuseppe Giordano, che ha vinto in tempo compensato nella classe Yacht d’Epoca (categoria con armamento aurico). Bona Fide è stata timonata dal velaio Beppe Zaoli e aveva a bordo per l’occasione da Angelo Bonati, amministratore delegato di Officine Panerai, il nuovo sponsor del circuito delle vele d’epoca in Mediterraneo. Nelle altre classi vittorie di giornata per Vega di Luca Filippi (Epoca metriche); Cometa di Peter Wood (Epoca bermudiani grandi); Cholita di Marilinda Nettis (Epoca bermudiani piccoli); Galvana di Borja Pella (Classici grandi); Strale di Antonio Bandini (Classici piccoli); Rorolima di Vico Eros Caronni (Spirit of Tradition). (s.p.)


VELA
PRESENTATA LA COPPA ITALIA RAS 555FIV
20/6/2005 - Mauro Pelaschier ha presentato questa mattina, a Trieste, le regate della Prima "Coppa Italia RAS 555FIV", in programma a Grado (Gorizia) il 25 e 26 giugno, riservata agli equipaggi rappresentanti le 15 zone federali sulle nuove derive nazionali 555FIV varate dalla Federazione Italiana Vela. L'esordio della Coppa Italia RAS 555FIV segna anche l'avvio della nuova collaborazione tra la FIV e il nuovo sponsor RAS. 
Accanto alla Prima Coppa Italia 555FIV, la GRAISANA 2005, firmata appunto da Mauro Pelaschier, proporrà una vastissima sequenza di regate aperte alla partecipazione di equipaggi nazionali e stranieri. Si prevede sin d'ora una grande presenza di vele austriache, slovene e croate per la "classica" regata OPEN "La Graisana"(domenica 26 giugno); l'evento solcherà i campi di regata disposti nelle acque davanti alla grande diga Nazario Sauro. Bruno Pizzul, noto giornalista e commentatore sportivo, interverrà come testimonial ufficiale della manifestazione. (s.p.)


VELA 
GIRAGLIA ROLEX CUP 2005: NORTH SAILS SPORTSWEAR DI LORENZO BRESSANI VINCE IL TROFEO CHALLENGE ROLEX
20/6/2005 - La 53ma edizione della Giraglia Rolex Cup, una delle regate più importanti del calendario internazionale organizzata dallo Yacht Club Italiano con la partnership di Rolex, è giunta al termine con la conclusione della prova d'altura, lunga 243 miglia, partita mercoledì 15 giugno da St.Tropez sulla rotta Ile du Levant - scoglio della Giraglia (Corsica) - Genova. Il Grand Soleil 42R del timoniere triestino e di Roberto Ferrero si conferma il mattatore di questa edizione: a North Sails Sportswear, infatti, come vincitore della regata della Giraglia Rolex Cup in tempo compensato va il Trofeo Challenge Rolex oltre al Trofeo Challenge Bellon. (s.p.)
http://www.yci.it


VELA 
11° CAMPIONATO OPEN CLASSE DOLPHIN 81 ONE DESIGN:  
"Ecoval One" vince con l'equipaggio di Carlo Fracassoli, alfiere del Circolo Vela Gargnano
20/6/2005 - Il campionato italiano della classe Dolphin 81 si conclude con la vittoria dell'equipaggio di Carlo Fracassoli (ITA 54 - 7 punti) del Circolo Velico di Gargnano. Fracassoli e il suo equipaggio si sono presentati come favoriti per quest'evento che vedeva protagonisti i Dolphin 81 della Maxi Dolphin srl, e non hanno lasciato spazio a nessun altro conquistando per il terzo anno consecutivo il titolo di campione italiano di classe.
Al secondo posto si conferma "Piso Moiado" con Marco Schirato al timone (ITA 120 - 19 punti - C.V. Gargnano) e "Aldebaran", timonato da Francesco Zanetti (ITA 81 - 25 punti), altro equipaggio del Circolo Vela Gargnano, si guadagna un buon terzo posto finale. (s.p.)


VELA 
PULVERIT VINCE IL TROFEO DEL NOSTROMO A LUINO
20/6/2005 – Si è conclusa ieri la XXXVII edizione della Crociera del Nostromo, classica manifestazione dell’Associazione Velica Alto Verbano e valida quale terza prova della Coppa Alcea 2005 - Campionato Italo Svizzero classe monotipo UFO 22. Il prestigioso Trofeo del Nostromo è andato a Pulverit, primo monotipo classificato del Quinto Gruppo. L’equipaggio dell’UFO 22 dell’Alcea Sailing Team guidato dal bustese Ezio Braga, in equipaggio con Giuseppe Pellegrini e Stefano Parodi, ha battuto Irritec di Luca Chirieleison e Fou 21di Gazzotti, rispettivamente in seconda e terza posizioni, strappando così la leadership nella Coppa Alcea a Enrico Negri che con l’imbarcazione Alcea ha concluso la gara solo al quarto posto, mentre nella passata edizione aveva vinto non solo nella classifica riservata ai monotipi UFO 22, ma anche in quella del gruppo 5. (s.p.)


VELA
AL VIA LA PANERAI CLASSIC YACHTS CHALLENGE

17/6/2005 - Parte oggi l’ottava edizione dell’Argentario Sailing Week, raduno inaugurale del circuito Panerai Classic Yachts Challenge, che riunisce i maggiori eventi dedicati alle vele d’epoca. Lungo la banchina della Pinarella a Porto Santo Stefano sono ormeggiate 45 imbarcazioni che raccontano la storia dello yachting: dai 108 anni della barca più antica Jap, ai 48 metri dell’ammiraglia Borkumriff IV. La manifestazione, organizzata dall’AIVE (associazione italiana vele d’epoca) e dallo Yacht Club Santo Stefano, prevede la prima regata a partire dalle 11:00 su un percorso tra Porto Santo Stefano e Talamone, lungo la spiaggia della Giannella che delimita a nord il promontorio dell’Argentario. (s.p.)


VELA
Franco Manzoli vince la regata transatlantica in solitario Faraday Mill Ostar 2005
17/6/2005 - Con un recupero in extremis, Cotonella Tri torna in testa e vince la prestigiosa regata in solitario dopo giorni vissuti sempre al vertice e spesso lottando contro condizioni meteo davvero delicate. Manzoli è il primo italiano a riuscire in questa impresa.
 


VELA
JOE FLY PROVA A RICONFERMARSI ALL'EUROPEO FARR 40
16/6/2005 - Partita per la lunga tappa di trasferimento da St.Tropez a Genova, la flotta della Giraglia lascia le acque del golfo francese per fare spazio all’Europeo Farr 40 che prende il via domani per concludersi il 19 giugno prossimo. Allo start ci saranno 15 imbarcazioni in rappresentanza di Italia, Francia, Gernania, Spagna, Grecia e Danimarca. Gli italiani, grazie alle performance degli ultimi appuntamenti della Farr 40 Mediterranean Fleet,  partono con i favori della vigilia. Joe Fly del comasco Giovanni Maspero si presentaSt. Tropez con il titolo conquistato lo scorso anno a Punta Ala dove era riuscito a mandare Mascalzone Latino e TWT sugli altri gradini del podio.


VELA
COTONELLA BALZA IN TESTA ALLA FARADAY MILL OSTAR
16/6/2005 - Un recupero eccellente quello di Franco che nelle ultime 24 ore ha continuato a macinare miglia, quasi duecento, verso l'arrivo di Newport ed è riuscito ad annullare il distacco che fino a qualche giorno fa lo posizionava ben dietro ai suoi avversari. Dai dati forniti oggi dal Royal Western Yacht Club, infatti, Cotonella è tornata in prima posizione assoluta. Esigui i distacchi: solo due miglia sul cinquanta piedi Branec di Roger Langevin e una decina di miglia su Spirit di Pierre Antoine. Va detto però che le distanze all'arrivo vanno calcolate anche in base al posizionamento. Dalla carta particolareggiata risulta che sia Branec che Spirit sono più a sud di Cotonella ed i venti delle prossime ore dovrebbero provenire da NW, quindi Franco si verrebbe a trovare in una posizione più favorevole.


SURF
TORNA A CIVITAVECCHIA L'ITALIA SURF EXPO
16/6/2005 -  Dal 17 al 19 giugno si svolgerà l'edizione 2005 del Italia Surf Expo. Più di venti mila metri quadri di esposizione, eventi sportivi di qualità, moda, arte e musica. Tra le maggiori novità dell'anno, il BIOM, il primo forum ufficiale dedicato all'industria boardsport.
 


SURF
CONCLUSA IN SARDEGNA LA QUICKSILVER SARDINIA SURF TROPHY
16/6/2005 - E' stata la spiaggia di Buggerru ad ospitare una della competizioni di surf più attese. Sessantaquattro gli atleti partecipanti, tra cui l'hawaiiano Dave Kalama e l'australiano Mark Richards, 4 volte campione del mondo ASP. Nell'ambito del "Surfapulito", inziativa organizzata insieme a Legambiente è stata lanciata anche un'importante campagna di raccolta fondi tramite la vendita di t-shirt in favore delle popolazioni colpite dallo Tsunami e denominata "Onda amica".
 


COPPA AMERICA
A VALENCIA GLI ATTI 4 E 5 DELLA LOUIS VUITTON CUP
15/6/2005 - Riparte oggi da Valencia l'avventura della Coppa America con la disputa degli Atti numero 4 e 5 della Louis Vuitton Cup, prime prove della stagione 2005 che porterà le 12 imbarcazioni protagoniste anche a Trapani a settembre. Intanto affilano le armi i tre consorzi italiani in gara. +39 scenderà in acqua ancora con ITA-59, mentre se i test in vasca in Olanda sulla nuova barca progettata da Giovanni Ceccarelli dovessero dare un esito positivo, si procederà alla costruzione della stessa probabilmente ai cantieri della Motomar di Palermo già a fine estate. Luna Rossa e Mascalzone Latino, oggi Team Capitalia, si affidano all'esperienza maturata nelkle precedenti campagne, mentre gli avversari da battere saranno sempre i soliti noti: Alinghi, Oracle BMW, New Zealand. Curiosità per i debutti di Team Germany e Team China.
http://www.americascup.com


VELA
PRESENTATA LA REGATA PALERMO-MONTECARLO
15/6/2005 - Saranno circa venti le imbarcazioni chiamate a ricoprire la distanza di 350 miglia nautiche che separano Palermo da Montecarlo ne la nuova regata organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dallo Yacht Club de Monaco. Il via il prossimo 25 agosto con alcuni tra i migliori equipaggi siciliani in gara.
 


VELA
LA FLOTTA DELLA GIRAGLIA FA ROTTA SU GENOVA
15/6/2005 - Dopo la pioggia e i temporali che hanno caratterizzato la giornata di ieri, alle 12 e 30 di oggi la flotta della Giraglia Rolex Cup ha tagliato la linea di partenza della regata lunga che, dal golfo di Saint Tropez la porterà verso l'Ile du Levant, a circa 25 miglia a ovest di Saint Tropez, poi un lungo bordo di oltre 120 miglia verso lo scoglio della Giraglia per volgere la prua verso nord in direzione di Genova per un totale di 243 miglia. Il primo rilevamento della flotta, al passaggio dell'Ile du Levant, ha visto in testa il Maxi Yacht tedesco Black Dragon di Otto Happel che ha girato alle 15:48. A pochissimi secondi da lui il Wally 24 metri Magic Carpet Squared di Lindsay Owen Jones, presidente di L'Oréal.


VELA
CONCLUSI GLI EUROPEI 470: VITTORIA ASSOLUTA AGLI ARGENTINI CONTE-DE LA FUENTE MENTRE IL TITOLO EUROPEO VA AGLI INGLESI ROGERS-GLANFIELD
15/6/2005 - Si è concluso ieri con una giornata senza vento e senza le ultime due regate in programma, il campionato europeo della classe olimpica 470 a Gdynia, in Polonia. La vittoria nella classifica generale “open” è andata agli argentini Conte-De La Fuente, ma il titolo continentale va agli inglesi Rogers-Glanfield (medaglia d’argento ad Atene 2004) che bissano così il titolo conquistato lo scorso anno. Terzo posto per gli israeliani Kliger-Gal, quarto per gli olandesi Coster-Coster e quinto per i francesi Bonnaud-Bonnaud. Per la coppia azzurra formata da Zandonà e Della Torre, sempre nelle prime posizioni, il  9° posto generale che vale l’8° della classifica europea. Nella flotta Silver gli altri azzurri Enrico Fonda e Pietro Zucchetti si sono accontentati del secondo posto finale (equivalente al 28° in generale del campionato), ad un solo punto dagli australiani Belcher-Berheis.


VELA
PIETRO D'ALI' IN TREDICESIMA POSIZIONE DOPO LE PRIME CINQUE MANCHES DELLA GENERALI SOLO 
15/6/2005 - Dopo 5 manches corse in questa Generali Solo 2005, Nanni Diesel e il suo skipper Pietro D'Alì sono 13esimi in classifica generale. Al termine dei due percorsi a bastone, Pietro D'Alì ha superato lunedì Jorg Riechers, che era in testa alla classifica speciale matricole, ossia i velisti che affrontano questa prova per la prima volta. A condurre in classifica è ora Jeremie Beyou s Delta Dore, davanti a Gildas Morvan su Cercle Vert e terzo è Ervan Tabarly su Thales. Dopo il suo splendido inizio nei primi giorni di gara, quando aveva raggiunto la terza posizione, Pietro D'Alì ha lottato duramente lunedì. Ha dovuto infatti recuperare lo sfortunato 20° posto conquistato sul percorso d'altura che aveva un coefficiente doppio.
Oggi rotta per Gruissan, su un percorso costiero di una quarantina di miglia, sesta prova di questa Generali Solo 2005.


VELA
SECONDA GIORNATA DELLA GIRAGLIA ROLEX CUP A PORT GRIMAUD
14/6/2005 - Si è svolta ieri la seconda prova costiera della 53ma edizione della Giraglia Rolex Cup 2005, la “Regina del Mediterraneo” organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con lo Yacht Club de France, la Société Nautique de St.Tropez e la partnership di Rolex. La classifica overall dopo due giornate vede nel gruppo A primo e secondo i due Grand Soleil 42, North Sails Sportswear e Near Miss seguiti dal Tekno 46 Bella Donna di Jean Marie Gennari. Per il gruppo B, l’IMX 40 Maluba primo, seguito dal Polaris 33 Ala Bianca di Camillo Capozzi e Alpenergie-Maolca terzo. Tra i Maxi Yacht il primo di giornata è stato il Reichel-Pugh 77’ Black Dragon di Otto Happel, secondo Atalanta II, il Farr 70’ di Carlo Puri Negri seguito dal Wally 65’ Edimetra VI di Ernesto Gismondi.
http://www.yci.it


VELA
SI CONCLUDONO OGGI GLI EUROPEI 470: ZANDONA' E DELLA TORRE IN NONA POSIZIONE

14/6/2005 - Con le due prove in programma oggi si avvia alla conclusione il campionato europeo della classe olimpica 470 a Gdynia, in Polonia. Gli italiani Gabrio Zandonà e Francesco Della Torre con tre piazzamenti sotto le aspettative (8-17-11) non sono riusciti a migliorare ieri la classifica e sono ora al 9° posto in generale con la sola prospettiva di raggiungere la quinta piazza. Sorpasso in testa alla classifica, con gli argentini Conte-De La Fuente che hanno superato di 9 punti gli inglesi Rogers-Glanfield (argento di Atene 2004), che devono guardarsi anche alle spalle per la vicinanza della coppia israeliana Kliger-Gal a soli 3 punti. I giochi per il podio sembrano ormai fatti tra questi tre equipaggi. Nella flotta Silver gli altri azzurri Enrico Fonda e Pietro Zucchetti hanno quasi completato la scalata al primo posto: sono secondi a 1 solo punto dagli australiani Belcher-Berheis, anche grazie al primo nell'ultima regata.


WINDSURF- Europei FW
VERENA FAUSTER CONQUISTA L'ARGENTO AGLI EUROPEI DI RODI
13/6/2005 -  Si sono chiusi con l'argento della surfista bolzanina, seconda alla spalle della britannica Lucy Horwood, gli Europei della Formula Windsurfing andati in scena a Ialios tra le acque di Rodi. Primo posto di Marco Begalli nella categoria master, mentre tra gli uomini Andrea Cucchi, ottavo assoluto e quarto europeo, è il primo azzurro nella classifica vinta dal francese Antoine Albeau.
 


VELA
SI AVVICIA IL TRAGUARDO DI NEWPORT PER LA FARADAY MILL OSTAR. DECISIVE LE CONDIZIONI METEO PER COTONELLA
13/6/2005 - Più di 150 miglia la distanza percorsa nelle ultime 24 ore da Franco Manzoli su Cotonella Tri, impegnati nella transatlantica in solitario Faraday Mill Ostar. "Camminiamo bene, sono uscito da una bassa pressione e il vento è girato e aumentato un po' di intensità", ha fatto sapere nel  contatto telefonico di questa mattina con il fratello Maurizio. Avvicinandosi al traguardo di Newport, la situazione diventa particolarmente delicata perchè dalle condizioni meteo dipenderanno le possibilità di Cotonella per riprendere miglia al suo avversario Spirit di Pierre Antoine. Ieri non sono state date le posizioni, che sono arrivate solo oggi nel primo pomeriggio e comunque fanno riferimento alle 12GMT di ieri. Dalle coordinate fornite risulta che Branec IV di Roger Langevin si è portato ben avanti, mentre sono un centinaio le miglia che separano Spirit da Cotonella. Il francese è a una longitudine inferiore e potrebbe incontrare dei venti contrari. 
http://www.faradaymillostar2005.co.uk


VELA
BUONA LA PRIMA PER NANNI DIESEL: PIETRO D'ALI' SALE AL TERZO POSTO IN CLASSIFICA GENERALE E E' PRIMO TRA LE MATRICOLE
13/6/2005 - La Generali Solo, prima prova del Campionato di Francia di Vela d'Altura in solitario, ha preso il via venerdì con due regate sulle boe. Il giorno successivo la flotta dei 23 partecipanti si è ingaggiata su un percorso d'altura di 110 miglia da La Grande Motte a Port Leucate. Nanni Diesel, con al timone Pietro D'Alì, già vincitore della Massilia Cup e quarto alla Roma per 2, è partito bene, chiudendo la prima giornata al terzo posto in classifica alle spalle di Jérémie Beyou (1°) e Kito de Pavant (2°) . La Generali Solo si articola su alcune prove a bastone e 4 regate d'altura che porteranno i concorrenti da La Grande Motte, a Port Leucate, a Hyères, a Beaulieu Sur Mer, passando per la Giraglia, con tappa finale il 25 giugno a Les Porquerolles. Nella successiva prima tappa d'altura da La Grande Motte a Port Leucate su un percorso lungo 110 miglia, il palermitano è giunto al 20° posto, sistemandosi in 15ma posizione in classifica generale.


VELA
NAZIONALE DINGHY A MONDELLO: SUCCESSO PER IL NAPOLETANO ALLODI
13/6/2005 - Classico appuntamento della primavera, la regata nazionale Dinghy organizzata nel weekend dal Circolo della Vela Sicilia ha registrato la vittoria dell'avvocato-velista Gaetano Allodi grazie ai due piazzamenti alle spalle del romano Pizzarello nelle ultime due prove disputate domenica. Sul terzo gradino del podio il palermitano Vincenzo Saporito, velista del Circolo della Vela. Ventiquattro le imbarcazioni in gara con la classifica che sorride anche al giovanissimo Davide Lercara (Circolo della Vela), quattordicesimo ed appena una posizione davanti a Mario Catalano del Lauria, ultrattottantenne decano della classe Dinghy.


VELA
PRIMO GIORNO DI PROVE PER LA GIRAGLIA CUP

12/6/2005 - Cielo soleggiato e vento teso da sud est tra i 10 e i 12 nodi per il primo giorno di regate della Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo YC Italiano con la collaborazione dello YC de France e della SN St. Tropez e con la partnership di Rolex. La flotta degli oltre 200 iscritti è stata divisa in due gruppi, a cui sono state date due partenze distinte: il gruppo A per le barche IMS classe 0-1, e il Gruppo B per le classi 2-5. La classifica di giornata in tempo compensato vede al comando nel gruppo A (classi 0-1) Near Miss, Grand Soleil 42R di Noel Frank, seguito a 58 secondi da North Sails Sortswear, il Grand Soleil 42R di Lorenzo Bressani e Roberto Ferrero. La Giraglia Rolex Cup continua domani e dopodomani con le altre prove costiere, in vista della partenza giovedì della regata d'altura di 243 miglia sul percorso St.Tropez- Ile du Levant - Giraglia - Genova.
http://www.yci.it


VELA
PARTITA LA FASE FINALE DELL'EUROPEO 470 CON ZANDONA' E DELLA TORRE IN SETTIMA POSIZIONE

12/6/2005 - Prima giornata delle regate della fase finale all'Europeo 470 in svolgimento a Gdynia in Polonia. Buon avvio nella flotta Gold per gli azzurri Gabrio Zandonà e Francesco Della Torre: grazie a un 4° e un 8° di manche sono risaliti dal 10° al 7° posto. La classifica intanto si accorcia: gli inglesi Rogers-Glanfield (10-14 i primi piazzamenti nella finale) non sembrano più imprendibili come nelle qualifiche, e ora guidano alla pari con gli argentini Conte-De La Fuente (6-5). Terzi gli israeliani Kliger-Gal (2-4). Per Zandonà e Della Torre il podio è distante ancora 16 punti. Nella flotta Silver buon avvio per Enrico Fonda e Pietro Zucchetti (3-9) che occupano il 5° posto parziale.


VELA
COTONELLA SUPERA L'ISOLA DI TERRANOVA IN TERZA POSIZIONE A MENO DI 70 MIGLIA DAL SECONDO

11/6/2005 - Prima la bonaccia, poi trenta nodi, temperatura dell'acqua di 2 gradi e mezzo e pioggia piove. Sono queste le condizioni che Cotonella Tri, il trimarano di Franco Manzoli impegnato nella Faraday Mill Ostar, ha trovato al passaggio dell'isola di Terranova nella rotta che lo sta portando verso il Rhodes Island, meta di questa transatlantica. Si preannunciano però condizioni ancora peggiori, invece, per le imbarcazioni delle classi minori che si trovano alle spalle del trio di testa formato dai trimarani. Le previsioni, sia americane che europee, segnalano infatti la formazione di una depressione atlantica profonda - con venti forza 8/9- ma soprattutto molto estesa, che non lascia quindi spazio di fuga per le barche più piccole della Ostar. Alle ore 18.15 Spirit ha approfittato della rotta a sud, evidentemente più redditizia, per passare in prima posizione della classe dei multiscafi di meno di cinquanta piedi. La classifica dei primi tre vede sempre in testa Branec IV di Roger Langevin a poco più di 600 miglia dall'arrivo, Spirit di Pierre Antoine è a 786 miglia mentre Cotonella alle 12 GMt si trovava a 850 miglia da Newport.
http://www.faradaymillostar2005.co.uk


VELA
ZANDONA'-DELLA TORRE QUALIFICATI NELLA GOLD FLEET DEI
CAMPIONATI EUROPEI DEL 470
11/6/2005 - E' in corso di svolgimento a Gdynia in Polonia l'Europeo della classe olimpica 470. Dopo tre giorni di prove si è conclusa la fase di qualificazione a batteria tra gli 78 equipaggi in gara. Si qualificano per la finale nella flotta "Gold" Gabrio Zandonà e Francesco Della Torre, che hanno chiuso al 10° posto (3-2-dsq-3-7-8) le selezioni. Un risultato che poteva essere migliore senza la squalifica nella terza regata, che gli azzurri avevano vinto: il provvedimento della Giuria ha riguardato un problema di segnalazione delle dimensioni di stazza della randa. Da domani e fino a martedi 14 Zandonà-Della Torre avranno occasione per rifarsi nelle regate che valgono il podio continentale. Sfortuna per Enrico Fonda e Pietro Zucchetti, che hanno chiuso al 30° posto le qualifiche (2-21-7-bfd-15-3), pagando oltre misura una squalifica per partenza anticipata con bandiera nera e vanificando alcuni ottimi piazzamenti. Dovranno accontentarsi delle regate della flotta Silver per la classifica dal 27° posto in poi.


WINDSURF
AGGIORNATE LE RANKING ISAF DOPO IL CAMPIONATO DEL MONDO DI MONDELLO
10/6/2005 - Maxim Oberemko non è riuscito a brillare particolarmente nel mondiale mistral di Mondello, ma riesce a conservare il primato nella ranking ISAF della classe aggiornata al primo giugno. Alle sue spalle tanti cambiamenti invece, con Bontemps e Dempsey che risentono della loro assenza dai campi di regata dalla fine dei Giochi di Atene e cedono seconda e terza piazza allo spagnolo Ivan Pastor, 6° al mondiale, ed al brasiliano Ricardo Santos, argento a Mondello. Progressi anche per altri due protagonisti del campionato del mondo: il cipriota Cariolou, 5° nella ranking ISAF e Ho Chi Ho di Hong Kong, oggi 6°. Tra le donne, come Bontemps e Dempsey, precipitano anche Merret e Sensini, mentre la nuova top five è composta dall'ucraina Maslivets, seguita da Amelie Lux e Lee Korzits, seconda e quarta al Mondiale. Alle loro spalle in salita anche la neo campionessa del mondo, Blanca Manhon, mentre la greca Frei occupa il quinto posto.
 Tra gli azzurri, Riccardo Giordano è il numero 1, salito al 13mo posto, mentre Alessandra Sensini è la prima italiana (10ma), ma deve guardarsi dall'insidia portata dal bronzo di Mondello, Flavia Tartaglini, 13ma e pronta ad approfittare del momentaneo stop della grossetana.
http://www.sailing.org/rankings/


VELA
VAIO CONCLUDE AL TERZO POSTO LA QUINTA TAPPA DEL GLOBAL CHALLENGE

10/6/2005 - Amedeo Sorrentino, skipper di Vaio, ha conquistato il terzo posto nella quinta tappa del Global Challenge, il giro del mondo con equipaggio contro venti e correnti dominati. Partita lo scorso primo maggio da Città del Capo la quinta tappa del Global Challenge è anche la più lunga della regata, con le sue 6.775 miglia e con la difficile navigazione attraverso distinti sistemi meteorologici, tra cui la cosiddetta zona delle calme equatoriali.
http://www.globalchallenge2004.com/en/


VELA
COTONELLA A CIRCA MILLE MIGLIA DA NEWPORT
10/6/2005 - Dal vento forte si è passati ad un'aria medio debole sull'Atlantico a circa mille miglia da Newport dove Cotonella il trimarano di Franco Manzoli è in gara nella Faraday Mill Ostar, regata transatlantica in solitario.In attesa di più forti venti settentrionali, nel primo pomeriggio di ieri, ora italiana, Cotonella si trovava a meno di 90 miglia da Capo Race, la punta meridionale dell'isola di Terranova, e a 950 miglia dal traguardo. Secondo le posizioni fornite il cinquanta piedi Branec IV dovrebbe ancora essere il primo assoluto, contando su un ampio vantaggio su Cotonella, che è sempre davanti all'avversario diretto Spirit ma il cui distacco si è assottigliato.

http://www.faradaymillostar2005.co.uk 


VELA
LA "GENERALI SOLO" LA NUOVA SFIDA DI PIETRO D'ALI'
10/6/2005 - A bordo del Figaro Bénéteau 2, Nanni Diesel, è impegnato da oggi nella Generali Solo, la prima prova del Championnat de France de course au large en solitaire. Dopo la vittoria conquistata in doppio nella Massilia Cup e il quarto posto nella Roma per 2, lo skipper italiano Pietro d'Alì sarà questa volta solo al timone, spinto da reali e forti ambizioni, sia per la classifica della prova che per quella generale del circuito.
 


WINDSURF- Europei FW
CONCLUSA LA FASE ELIMINATORIA AGLI EUROPEI FW A RODI. CUCCHI E' OTTAVO, MENTRE VERENA FAUSTER SI TROVA AI PIEDI DEL PODIO
10/6/2005 - Archiviata la prima parte della competizione, tra gli uomini si passa alla fase finale con due flotte. Buoni piazzamenti per gli azzurri che tra le donne vedono la bolzanina Fauster in lotta per una medaglia, mentre il master Marco Begalli è il primo europeo, perchè preceduto solo dal caraibico Diaz.
http://www.formulawindsurfing.org/


VELA
PASSATA LA TEMPESTA, COTONELLA PUNTA AL WAYPOINT DI SABLE ISLAND MANTENENDO LA SECONDA POSIZIONE
10/6/2005 - Sembra tornato il sereno sull'Atlantico per Franco Manzoli, impegnato nella regata transatlantica in solitario Faraday Mill Ostar 2005. Dopo più di 48 ore con venti oltre i 35 nodi e pioggia continua che hanno messo a dura prova lo skipper di Cotonella Tri, le condizioni meteo stanno ora migliorando tanto da avergli permesso di virare e di cominciare la discesa verso sud e verso il prossimo waypoint di Sable Island. Le ultime posizioni confermano come la maggiore lunghezza e potenza di Branec è stata importante nelle ultime 24 ore, visto che il francese ha guadagnato nei confronti di Cotonella e ha ora poco meno di cento miglia di vantaggio. A sua volta Manzoli può però contare su oltre 130 miglia su Spirit di Pierre Antoine, che resta il suo avversario numero uno.

http://www.faradaymillostar2005.co.uk 


VELA
COTONELLA TRI ENTRA NELLA NUOVA DEPRESSIONE QUANDO MANCANO 400 MIGLIA ALL'ISOLA DI TERRANOVA
9/6/2005 - Mancano circa 400 miglia prima dell'isola canadese di Terranova, secondo l'ultima posizione  fornita da Franco Manzoli a bordo del trimarano Cotonella Tri, impegnato nella Faraday Mill Ostar, regata transatlantica in solitario da Plymouth al Rhodes Island. Condizioni non facili quelle che al momento incontra Manzoli con onda forte ed un vento da S/SW che tocca i 30/35 nodi, costringendo lo skipper italiano alla massima attenzione e concentrazione. Alle 17.45 di ieri sono state pubblicate sul sito del Royal Western Yacht Club, organizzatore della regata, le coordinate delle barche in gara: invariato il distacco che Cotonella ha da Branec IV di Roger Langevin, mentre il vantaggio su Spirit di Pierre Antoine è di circa 120 miglia.

http://www.faradaymillostar2005.co.uk 


VELA
TORNA DOMENICA LA GIRAGLIA ROLEX CUP
9/6/2005 - Organizzata dallo Yacht Club Italiano e dalla Societé Nautique de Saint-Tropez e dallo Yacht Club de France, parte il 12 giugno una delle regate più importanti del Mediterraneo che per il suo 53° compleanno promette di mettere in acqua per le prime tre prove costiere ben più di 200 imbarcazioni
 


WINDSURF - Europei FW
ANDREA CUCCHI E VERENA FAUSTER I MIGLIORI AZZURRI DOPO LE PRIME DUE GIORNATE DELL'EUROPEO DI RODI
9/6/2005 - Più di 20 nodi per il campionato europeo della Formula Windsurfing giunto al suo secondo giorno di gare sulle acque antistanti Ialios sull'isola greca di Rodi. Tra gli uomini, dopo cinque prove ed uno scarto è il campione del mondo in carica, l'americano Micah Buzianis a condurre saldamente i giochi, seguito dal polacco
Wojtek Brzozowski e dal britannico Williams. Primo degli italiani Andrea Cucchi, sesto assoluto. Tra le donne, guida la classifica l'australiana Allison Shreeve anche se il vento forte di ieri ha aiutato non poco la britannica Lucy Horwood (2.), la francese Sarah Herbert (4.) e l'italiana Verena Fauster (5.). 
http://www.formulawindsurfing.org/


WINDSURF
RUBATA LA MEDAGLIA OLIMPICA DI GAL FRIDMAN
9/5/2005 - E' stato il primo oro olimpico della storia di Israele. Quel 25 agosto del 2004 ciò che avvenne sulle acque della baia di Agios Kosmos fu davvero un momento storico per Gal Fridman ed il paese della stella di David incollato alla tv per guardare Gal "Onda" vincere la medaglia più preziosa nel windsurf maschile. Oggi quella stessa medaglia non c'è più perchè due giorni fa i ladri hanno visitato la casa di Fridman a Karkurr e tra gli oggetti trafugati c'era anche lei. "I ladri sono entrati nella mia casa di Karkur - ha detto uno sconsolato Gal - ed hanno portato via una cassetta di sicurezza che conteneva diversi oggetti di valore tra cui la medaglia d'oro". La speranza è che, almeno la medaglia (il cui valore commerciale è davvero poca cosa), gli sia restituita.

http://www.albaria.com/1pagina/1pagina04/olimpiadi2508m.htm


FREESTYLE
RAIMONDO GASPERINI A CACCIA DEL TITOLO ITALIANO A TORBOLE NELLA VILLA CIAN CUP 2005 
8/6/2005 - Dopo il 3° posto al Surfestival di Torbole e la vittoria al Detour Freestyle Contest di Malcesine, Raimondo Gasperini tornerà sul Garda dal 28 giugno al 3 luglio in occasione della Villa Cian Cup 2005, i campionati italiani di freestyle e supercross. Windsurf, ma non solo, in questa settimana gardenese che proporrà anche tornei di beach volley, esibizioni di skateboard e concerti live.
 


WINDSURF - Europei FW
AL VIA A RODI GLI EUROPEI DELLA FORMULA WINDSURFING
8/6/2005 - Saranno 121 gli atleti a caccia del titolo europeo sulle acque dell'isola di Rodi in un campionato che si preannuncia davvero duro anche a causa del vento piuttosto sostenuto che soffia sull'Egeo e che toccherà anche i 40 nodi. Verena Fauster e Andrea Cucchi i capofila della pattuglia azzurra che si presenta al via con undici elementi.
 


VELA
NOTTE DI FATICA PER MANZOLI SU COTONELLA

7/6/2005 - Quella passata è stata una nottata piuttosto faticosa per Franco Manzella a bordo del trimarano Cotonella impegnato nella regata transatlantica in solitario Faraday Mill Ostar. Manzella ha dovuto progressivamente ridurre vela mentre il vento aumentava. Particolarmente fastidiosa anche la pioggia battente che non lo ha abbandonato un attimo nelle ultime 48 ore. La situazione è comunque migliorata con il passare del tempo, anche se lo skipper si sta preparando ad affrontare la prossima depressione che dovrebbe entrare fra poche ore. Secondo le posizioni pubblicate sul sito della Ostar, il francese Roger Langevin sul cinquanta piedi Branec IV occupa ancora la prima posizione assoluta con una trentina di miglia di vantaggio su Cotonella, mentre Spirit di Pierre Antoine sembra aver perso ancora e si trova a circa 220 miglia dietro il nostro.
http://www.faradaymillostar2005.co.uk 


VELA
CONCLUSA L'EDIZIONE 2005 DELLA BLURIMINI  
7/6/2005 - A dispetto delle previsioni meteo una splendida e calda giornata di sole ha fatto da cornice ideale alla giornata conclusiva della kermesse di vela e spettacolo BLURimini 2005, giunta alla settima edizione. E' stata la giornata delle vele in mare: quasi cento barche hanno preso il via per la Sail Fest, veleggiata collettiva con una vocazione promozionale e gli aspetti competitivi più sfumati, ma non per questo con concorrenti meno agguerriti. I circa 30 piccoli yacht della Coppa Italia Minialtura e del campionato nazionale di classe Blu Sail 24, a loro volta, hanno disputato le ultime due prove in programma, chiudendo BLURimini con 8 regate in tutto, corse nelle più svariate condizioni. Tra i Minialtura, vittoria overall per 'Chest'è Pippo' dello skipper Roberto Strappati, mentre il campionato nazionale della classe Blu Sail 24 è stato vinto per il secondo anno consecutivo dall'imbarcazione 'Nautistore.com' dello skipper Max Magrini.
http://www.blurimini.com


VELA
CONDIZIONI ESTREME PER LE IMBARCAZIONI DELLA FARADAY MILL OSTAR
5/6/2005 - E’ un momento difficile eD importante per Franco Manzoli su Cotonella e per gli altri navigatori solitari che stanno prendendo parte alla Ostar, la regata transatlantica in solitario partita da Plymouth lo scorso 29 maggio per Newport, nello stato nordamericano del Rhode Island, per un totale di oltre 2.800 miglia. 
Quasi tutti, infatti, sono entrati in una zona di vento intenso e di mare molto formato che li costringe a navigare in condizioni durissime, soprattutto a causa delle onde che rendono difficile ogni attività a bordo. Manzoli ha comunicato al suo team a terra di trovarsi ancora a nord ma di star scendendo lentamente a latitudini più meridionali per potersi agganciare a un flusso di vento da Est, più favorevole per la navigazione, mentre il suo trimarano continua a trovarsi in testa.
http://www.faradaymillostar2005.co.uk  


WINDSURF
A MARINA DI GROSSETO UN RADUNO GIOVANILE PER LE CLASSI MISTRAL ED ALOHA
3/6/2005 - Dal 13 al 18 giugno Marina di Grosseto sarà la sede di un importante raduno dedicato alla flotta giovanile. La gestione del raduno sarà affidata a un team di istruttori, formato da Filippo Maretti (responsabile dell'Area Tirreno), Andrea Papa (responsabile dell'Area Adriatico), Giangaspare Carta (Lauria di Palermo) e Marco Iazzetta (Circolo Nautico Maremma), affiancati dal prof. Claudio Scotton, preparatore atletico del GAN, il Gruppo Agonistico Nazionale.
Il gruppo di istruttori presenti permetterà così di diversificare le attività
in acqua in base alle categorie e all'età (Mistral Youth, Mistral Junior,
Aloha, Aloha esordienti, Aloha kids), mentre i momenti a terra saranno ricchi di interventi teorici, con la finalità di incrementare il livello tecnico dell'intera flotta.


VELA
SECONDO GIORNO DI REGATE PER IL SAMSUNG MATCH RACE AL BLURIMINI 2005 CON BRUNI LEADER ASSOLUTO
3/6/2005 - Grande spettacolo e sfide molto combattute a Rimini dove con un vento di circa 10-12 nodi si sono affrontati nel secondo giorno di gare i partecipanti del Samsung March Race. Quasi quaranta i match andati in scena ieri. Mancano infatti solo due turni per completare l'intero Round Robin e la classifica inizia ad assumere un volto ben definito con il timoniere palermitano Francesco Bruni, attuale tattico di Luna Rossa Challenge, ex azzurro della vela in Star ad Atene 2004 ed atleta delle Fiamme Gialle, che battendo anche James Spithill è rimasto il solo a punteggio pieno in classifica con 10 vittorie su altrettanti match disputati. Negli altri match si è segnalato il giovane azzurro Matteo Savelli (Mascalzone Latino Capitalia Team) che battendo il giovane russo Neugodnikov, a due turni dalla chiusura del Round Robin, è ancora in corsa per il possibile ingresso in semifinale. 


VELA
L'ITALIANO FRANCO MANZOLI SU COTONELLA TRI IN PRIMA POSIZIONE, LA FRANCESE ANNE CASENEUVE COSTRETTA AL RITIRO
2/6/2005 - Da poco pubblicate le nuove posizioni dei partecipanti alla Faraday Mill Ostar, la regata transatlantica che si concluderà sulle coste del Rhodes Island. Anne Caseneuve su Acanthe Ingegnerie, che fino a ieri guidava la flotta ed  era una degli avversari più ostici per Franco Manzoli sul trimarano Cotonella, si è ritirata dalla Ostar causa di una caduta ed un infortunio al ginocchio che non le consente di continuare la gara. Oggi alle ore 12 GMT, le 14 ora italiana, Franco Manzoli ha trasmesso la sua nuova posizione via email secondo la quale Cotonella era salita ancora a nord, fino a 53.36 gradi, avanzando verso ovest fino a 21.35 gradi. Questa tattica di portarsi a latitudini più settentrionali, che Manzoli ha seguito fin dal secondo giorno di regata, dovrebbe averlo fatto giungere in una zona di vento più favorevole rispetto ai suoi avversari, guidando così la classifica provvisoria a 2120 miglia dalla linea d'arrivo di Plymouth.
http://www.faradaymillostar2005.co.uk


VELA
UN MESSAGGIO DI GORAN PETERSSON PER RICORDARE PASQUALE LANDOLFI
2/6/2005 - Il presidente della federvela mondiale ISAF, lo svedese Goran Petersson, è intervenuto sulla notizia della scomparsa di Pasquale Landolfi, decano degli armatori della vela d'altura e grande personaggio noto in tutto il mondo della yachting.
Petersson ha scritto una lettera al presidente della FIV Sergio Gaibisso, nella quale parla di "grande tristezza nell'apprendere della morte di Pasquale Landolfi". Il presidente mondiale della vela definisce inoltre Landolfi: "un velista d'altomare tra i più famosi, che ha saputo guadagnarsi la stima e l'ammirazione di una intera generazione di velisti. Il suo ripetuto invito a "parlare chiaro" ai velisti non sarà dimenticato".


VELA
GRAVE LUTTO PER LA VELA ITALIANA: SCOMPARSO PASQUALE LANDOLFI 
1/6/2005 - Un lutto ha colpito la vela italiana con l' improvvisa scomparsa di Pasquale Landolfi, grande figura di armatore di yacht, protagonista assoluto per oltre venti anni della vela d'altura in tutto il mondo.
 


FREESTYLE
RAIMONDO GASPERINI ANCORA UNA VOLTA IL NUMERO UNO TRA GLI ITALIANI NEL WEEKEND DI GARE IN RIVA AL GARDA 

1/6/2005 - Dopo i successi ottenuti ad inizio stagione con la vittoria del salto più alto nella gara RedBull Assalto a Nord Est e l'ottimo secondo posto al Windfestival, l'atleta di punta dell'Albaria nel mondo del freestyle è salito sul terzo gradino del podio a Torbole in occasione del Surfestival e primo a Malcesine nel Detour Freestyle Contest, confermando il suo ottimo stato di forma.
 


VELA
BILANCIO POSITIVO PER IL CAMPIONATO MONDIALE NON VEDENTI DISPUTATO AD IMPERIA
30/5/2005 - Più che riuscito l'esperimento che la scorsa settimana ha portato nella città ligure gli atleti non vedenti in corsa per il titolo iridato. Per Sandro Gaoso, presidente dell'associazione Homerus, l'evento potrà essere ripetuto anche il prossimo anno vista la sua buona riuscita confermata anche da tutti gli addetti ai lavori. Alla premiazione è intervenuta anche la sig. Nucci Novi Cepellini, vicepresidente dell'ISAF.
 


VELA
CONCLUSA LA CAPRI SAILING WEEK ALL'INSEGNA DEGLI ITALIANI
30/5/2005 - Si è chiusa a Capri la prima edizione della Rolex Capri Sailing Week, organizzata dallo Yacht Club Capri e dallo Yacht Club Costa Smeralda, con la Rolex di Ginevra come “title sponsor”.
Una settimana di sport e spettacolo, che ha visto velisti famosi impegnati in regate combattute disputate nelle acque della splendida isola del Golfo di Napoli. Grande successo per le imbarcazioni italiane, che si sono aggiudicate la vittoria nelle tre classi in gara. Nei Farr 40 primo posto per “TWT “ seguito da “Mascalzone Latino” e "Nerone“; Tra gli Swan 45, prima posizione per “DSK”, seconda per “T…too “ e terza per “Cuordileone“ con il celebre Paul Cayard come tattico; negli IMS prima “Andromeda” che ha preceduto “Vahinè“ e “Lusi“ di Vincenzo Clericò. 


VELA
PARTITA LA TRANSATLANTICA IN SOLITARIO: COTONELLA PRIMO ALLA PARTENZA ED AL PRIMO RILEVAMENTO
30/5/2005 - Inizia bene l'avventura del trimarano di Franci Manzoli alla Faraday Mill Ostar, la regata transatlantica in solitario che dopo oltre 2800 miglia di navigazione porterà le imbarcazioni a Newport nel Rhode Island. In un primo collegamento telefonico con Franco, intorno alle ore 14 ora locale, lo skipper italiano ha confermato di trovarsi ancora in prima posizione al traverso dello scoglio di Eddistone Rock.
 


VELA
ITALIA DI BRONZO A MEDEMBLIK GRAZIE AI FRATELLI SIBELLO
30/5/2005 - I fratelli di Alassio conquistano il terzo posto nella finalissima del 49er, spalle degli inglesi Morrison-Rhodes e degli spagnoli Padron-De La Plaza. Nelle altre classi, positivo il Tornado dei baby Sorrentino-Colombo (15°), azzurri assenti invece nel Mistral e nel 470 maschili e femminili, così come nel Finn e nell'Yngling.
 


VELA
NIENTE PROVE A PONZA, CONFERMATA LA CLASSIFICA CHE VEDE NERONE VINCERE DAVANTI A MASCALZONE LATINO
30/5/2005 - Pochissimo vento ieri a Ponza, nell'ultima giornata della seconda tappa del Deutsche Bank Farr 40 Sailing Trophy 2005. Così il Comitato di Regata ha aspettato le 13.30 per poter dare il via alle imbarcazioni in gara, sperando che il vento rinforzasse un po'. Ma non c'è stato niente da fare e quando si è visto che la flotta non avrebbe comunque tagliato il traguardo entro il tempo massimo, la prova è stata annullata. Sono quindi state confermate valide le classifiche di ieri: primo Nerone, portato da Antonio Sodo e con Herman Johannessen alla tattica; dietro di lui, con lo stesso punteggio, Mascalzone Latino e il tedesco Struntje Light di Wolfgang Schaefer. La prossima tappa del circuito si svolgerà a Saint Tropez dal 16 al 19 giugno.


VELA
ANCORA TRE REGATE A PONZA PER IL CIRCUITO EUROPEO FARR 40
28/5/2005 - Dopo le tre prove odierne, basterà domani anche solo una prova  per terminare il programma di regate previsto per la seconda tappa del Deutsche Bank Farr 40 Sailing Trophy 2005 che si sta disputando a Ponza. E'stata la giornata di Nerone, portata da Antonio Sodo, che si è aggiudicato le prime due prove, giungendo terzo nell'ultima e attestandosi così al comando della classifica generale. Vincenzo Onorato, al timone del suo Mascalzone Latino, coadiuvato nella tattica da Adrian Stead, si è mantenuto al centro del gruppo nelle prime due prove, arrivando quarto e quinto. Poi nella sesta regata ha preso di forza il comando della flotta, ma nelle battute finali è stato superato da TWT di Marco Rodolfi. La seconda posizione è comunque servita al Presidente della sfida di Coppa America Mascalzone Latino - Capitalia Team per mantenere il posto d'onore in classifica.


VELA
MASCALZONE LATINO INIZIA BENE LA TAPPA DI PONZA DEL CIRCUITO FARR 40

27/5/2005 - Su un campo di regata assolutamente nuovo alle competizioni, si sono affrontati oggi i 13 Farr 40, impegnati nella prima giornata della seconda tappa del Deutsche Bank Farr 40 Sailing Trophy 2005. I concorrenti, provenienti dalla Germania, Francia, Grecia Inghilterra, Australia e, naturalmente Italia, si sono ingaggiati su tre regate su percorso a bastone di 1,8 miglia, corse tra Ponza e Palmarola. A vincere subito ci ha pensato Vincenzo Onorato al timone del suo Mascalzone Latino, coadiuvato da parte del suo equipaggio di Coppa America. Nella altre due regate invece riusciva a vincere Struntje Light di Wolfgang Schaefer chew meritava così il premio di giornata. Alla fine delle tre prove, Mascalzone Latino, classificato ancora 7° e 2°, è in testa alla classifica affiancato da Joe Fly di Giovanni Maspero e da Struntje Light. Domani ancora tre prove e domenica la conclusione.


VELA
PARTITA L'HOLLAND REGATTA A MEDEMBLIK
26/5/2005 - Più di 800 gli atleti di livello provenienti da tutto il mondo che si sono dati appuntamento per la prestigiosa Holland Regatta, ISAF Grade 1, a Medemblik in Olanda. Buon inizio per gli italiani Pietro e Gianfranco Sibello nella classe 49er. Nel Mistral, assenti gli italiani, è ala folta pattuglia di Hong Kong, già protagonista anche al Mondiale di Mondello, ad occupare le prime posizioni in classifica
 


WINDSURF
GARE DI VELOCITA' , FREESTYLE ED UN MUSEO DEL WINDSURF AL SURFESTIVAL DI TORBOLE
26/5/2005 - Al via la quarta edizione del Surfestival di Torbole sul Garda trentino che fino al 20 maggio vedrà esibirsi specialisti del freestyle. Tra le novità di quest'anno, grazie alla collaborazione della rivista tedesca Surf Magazine, verrà allestito una sorta di museo del windsurf che ripercorrerà la storia di questo sport sin dai suoi esordi.
 


VELA
LA SENSINI TATTICO AL CAMPIONATO DEL MEDITERRANEO IMS
26/5/2005 – Un equipaggio tutto femminile si accinge a disputare l’Audi IMS Mediterranean Championship, che si terrà a Punta Ala dal 28 maggio al 4 giugno. A bordo di un Bénéteau First 36.7, l’agguerrito team La Veneta-Fit, dopo due secondi posti, a Pasquavela 2005 tenutasi a Porto Santo Stefano e al Trofeo Accademia Navale di Livorno dello scorso aprile, scende in campo con due nuovi elementi.
Ad affiancare la skipper Patrizia de Rose, sono infatte arrivate Cristiana Monina, timoniere, nota al grande pubblico quale timoniere in un famoso spot della Tim, e la campionessa olimpica Alessandra Sensini. La grossetana si cimentarà per la terza volta ufficialmente su un’imbarcazione da regata, dopo l’esperienza sul Comet 51 Thuraya a Pasquavela e la vittoria del Campionato Italiano al Trofeo Zegna di Portofino sullo Swan 45 Polti.


WINDSURF
A NICOLAS HUGUET, VINCITORE ASSOLUTO DEL WORLD FESTIVAL ON THE BEACH, ANCHE LA SICILY GRAND PRIX. FRANCIA E SPAGNA SI IMPONGONO NELLA NATION CUP 2005
22/5/2005 - Gran finale del World Festival on the Beach con il francese vincitore overall dopo i successi nel Mondiale, nella Sicily Grand Prix a nella Nation Cup. Blanca Manchon e la sua Spagna, regine del Festival.
 



WINDSURF: Campionati Mondiali Mistral

NICOLAS HUGUET E BLANCA MANCHON SUL TETTO DEL MONDO
20/5/2005 - Al palermitano Paco Wirz il mondiale master, mentre la Tartaglini conquista il bronzo ai danni dell'israeliana Korzits.


WINDSURF: Campionati Mondiali Mistral
NICOLAS HUGUET E BLANCA MANCHON CONTINUANO LA FUGA VERSO IL TITOLO MONDIALE
16/5/2005 - Il vento è tornato a arsi vedere a Mondello e così il comitato di regata ha potuto fare effettuare alle due flotte maschile e femminile due prove. Il francese terzo l'anno scorso a Cesme e la giovane spagnola originaria di Siviglia continuano a condurre mentre ben tre italiani sono in corsa per un podio: Flavia Tartaglini attualmente è terza assoluta, Laura Linares seconda nell'Europeo youth che invece tra i ragazzi vede al comando Belli dell'Isca.


WINDSURF: Campionati Mondiali Mistral
IL VENTO CONDIZIONA IL MONDIALE: 30 NODI NELLA PRIMA GIORNATA, QUASI NULLO OGGI
15/5/2005 - Le raffiche di maestrale che hanno toccato punte di 30 nodi durante la prima giornata di gare, mettendo a dura prova organizzatori ed atleti, oggi sono rimaste un pallido ricordo perso nella brezza leggera che ha consentito lo svolgimento di una sola prova per le donne. Nella mattinata di oggi parzialmente riscritte le classifiche in seguito alle proteste relative alle prime tre prove.


WINDSURF: Campionati Mondiali Mistral
CHIUSE LE REGISTRAZIONI, E' TUTTO PRONTO PER IL VIA DEL MONDIALE MISTRAL
Sono ben più di cento gli atleti che da domani si daranno battaglia sullo specchio d'acqua antistante Mondello per conquistare il titolo mondiale della classe Mistral. Tra i favoriti la copppia ucraina di numero 1 delle ranking ISAF maschile e femminile, Oberemko e Maslivets, così come l'oro mancato di Atene, il brasiliano Ricardo Santos.


WINDSURF
NIKOS KAKLAMANAKIS, L'ULTIMO TEDOFORO ALLE OLIMPIADI DI ATENE, TORNA A MONDELLO MA QUESTA VOLTA COME ALLENATORE
11/5/2005 - Smessi i panni dell'atleta, il campione greco sceglie Mondello ed il suo Mondiale per debuttare come tecnico alla guida di una pattuglia di giovani.

 

WINDSURF: Euro-Cup FW
DAVIDE BEVERINO CHIUDE IN QUINTA POSIZIONE LA PRIMA TAPPA DELL'EURO EURO-CUP

8/5/2005 - L'ultima giornata dell'Euro-Cup in programma a Portimao in Portogallo non ha consentito la disputa di ulteriori prove. I risultati conseguiti al termine della regata di sabato 7 maggio diventano così quelli definitivi. Il polacco Wojtek Brzozowski ha vinto l'evento in acque lusitane, con tre vittorie su cinque prove e un totale di 6.1 punti. Alle sue spalle il costante argentino Gonzalo Costa Hoevel: pur non avendo vinto alcuna prova, ha conseguito 12 punti che gli valgono l'argento. Staccato di soli sette decimi l'inglese Ross Williams: vincitore di una regata ha chiuso a 12,7 punti. Lotta gomito a gomito anche per il quarto posto, dove il polacco Michal Polanowski, con 22 punti, ha preceduto di soli sette decimi l'eccellente Davide Beverino, capace di vincere una delle cinque regate.


VELA
A RUSSEL COUTTS LA TOSCANA ELBA CUP 2005
8/5/2005 - Russel Coutts (Team Russel Coutts) vince la 4a edizione della Toscana Elba Cup - Trofeo Locman, unica prova italiana dello Swedish Match Tour. Come lo scorso anno il timoniere neozelandese supera Peter Gilmour (Pizza-La Sailing Team) in finale. Nella finale per il terzo posto James Spithill di Team Luna Rossa supera Magnus Holmberg di Victory Challenge. Spithill è il primo tra i timonieri che parteciperanno alla prossima edizione della Coppa America (al momento Coutts e Gilmour non fanno parte di team iscritti).


VELA
PRESENTATA L'EDIZIONE 2005 DELLA ROLEX CAPRI SAILING WEEK
8/5/2005 - E’ stata presentata a Milano la Rolex Capri Sailing Week, prestigiosa manifestazione velica organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, dallo Yacht Club Capri e dalla Rolex che prenderà il via il prossimo 16 maggio. Come ogni anno, la splendida isola del Golfo di Napoli ospiterà questo importante evento, con la partecipazione di decine di imbarcazioni e dei migliori velisti italiani e stranieri.
Quest’anno l'evento è essenzialmente dedicato al One Design, con la sicura partecipazione di Swan 45 e Farr 40, che regateranno insieme ad un gruppo di imbarcazioni IMS a banda di rating ristretta.


VELA
DAMIANI OUR DREAM VINCE IL TROFEO ERMENEGILDO ZEGNA

8/5/2005 - Il Trofeo Ermenegildo Zegna - Regate di Primavera si è  chiuso con una spettacolare giornata di vento e cielo terso. Tutto più difficile quando il mare è mosso e il vento ha superato i 18 nodi, in particolare sui maxi, dove gli sforzi e i carichi sono proporzionati alle dimensioni. Al termine di tre giornate di gara Nicola Celon al timone di Damiani Ourdream di Claudio Uberti ha vinto nella Classe IMS, conquistando il Trofeo Zegna. Al secondo posto My Song di Pierluigi Loro Piana, seguito da un agguerrito Black Dragon.


WINDSURF
RICARDO SANTOS AL MONDIALE DI MONDELLO PER DIMENTICARE LA MEDAGLIA PERSA AD ATENE
7/5/2005 - Sarà "Bimba" uno degli uomini da battere alla prossima edizione del Campionato Mondiale della classe Mistral che partirà a Mondello il prossimo 13 maggio. Dopo la beffa maturata nell'ultima prova di Atene e che è costata al talento carioca la conquista di una medaglia olimpica, Santos proverà a riscattarsi inseguendo il titolo mondiale.
 


WINDSURF: Euro.Cup FW
DAVIDE BEVERINO PROTAGONISTA A PORTIMAO
7/5/2005 - Erano in 35 alla prima tappa dell'Euro-Cup 2005 disputata a Portimao nell'Algarve portoghese con regate sia FW che Slalom. Quattro le prove disputate ieri con protagonista assoluto Davide Beverino protagonista assoluto che con Andrea Cucchi, Alberto Menegatti, Marco Begalli e Massimo Masserini rappresenta il team italiano in acque lusitane. Nella prima prova Beverino e Menegatti si sono alternati al comando, ma un improvviso calo di vento ha costretto la giuria a sospendere la regata. La prima prova valida è stata appannaggio del polacco Brzozowski, con Beverino terzo, Cucchi quarto e Begalli ottavo. Nettissimo il successo di Beverino nella seconda prova, dominata dall'inizio alla fine. Nella terza, successo dell'inglese Williams, davanti all'argentino Costa Hoevel, con Beverino al quinto posto. Brzozowki si è infine aggiudicato la quarta prova, con Cucchi in quinta posizione.

http://www.euro-cup.org


VELA
SESTO POSTO FINALE PER +39 ALL'ELBA CUP
7/5/2005 - Un sesto posto finale per "+39" e lo skipper Iain Percy ed il suo equipaggio. Questo è il risultato del gruppo di "+39", portacolori del Circolo Vela Gargnano del lago di Garda, nella Toscana Elba Cup-Trofeo Locman, regata del circuito mondiale dei Match-Race che si corre sul mare dell'Isola d'Elba. "+39" si è giocato il il 5' posto (con un 1-2) contro Ed Baird, campione del mondo in carica ed oggi uno degli skipper di Alinghi. Appena dietro +39 sono finiti il kiwi Gavin Brady di Bmw-Oracle-Usa ed il giovane Iain Ainslie di Shosholoza. In equipaggio con Percy hanno veleggiato i due italiani Stefano Rizzi e Gabriele Bruni, l'australiano Antony Nossiter e il polacco Jacek Wysock. Il prossimo appuntamento è ora Mondello in occasione della Cento Cup (17-21 maggio) che vedrà impegnati i migliori protagonisti del match race e della Coppa America.


VELA
+39 PASSA AI QUARTI NELLA TOSCANA-ELBA CUP
6/5/2005 - Nella
tappa italiana dello Swedish Match Tour, circuito mondiale della formula match race, in corso di svolgimento a Porto Azzurro, Ian Percy ed il suo equipaggio passano il turno e si qualificano per i quarti di finale  dopo avere battuto nella prima regata Russel Coutts e successivamente Ian Aisle di Shosholoza. Insieme allo skipper di +39, volano ai quarti anche gli specialisti Gilmour e Brady. Dal 17 al 21 maggio Percy ed il suo team saranno protagonisti a Mondello nell'Albaria Cento Cup, match race di grado 1.


VELA
PRESENTATI  I CAMPIONATI MONDIALI DI WINDSURF  DELLA CLASSE MISTRAL PROTAGONISTA AD ATENE E LA REGATA DI VELA CENTO CUP
5/5/2005 - Dopo un'assenza di tredici anni, tornano in Sicilia dal 13 al 20 maggio i mondiali della classe protagonista ad Atene. Malgrado il Mistral non sia più nel giro delle classi olimpiche, i migliori atleti sulla scena sono attesi a Mondello, l'anno scorso scelta all'unanimità durante l'Annual General Meeting di Sopot per ospitare questo evento. Insieme al mondiale, presentata anche la Cento Cup che per la prima volta lascia il lago di Garda per aprodare in Sicilia.


WINDSURF
UN MANUALE PER IL WINDSURF EDITO DALLA FEDERVELA
5/5/5005 -
Le grandi vittorie della plurimedagliata olimpica Alessandra Sensini (un oro e due bronzi) e i significativi successi in campo internazionale ottenuti nel passato quadriennio dalla squadra nazionale tavole a vela Under 20 (8 mondiali, 4 argenti e 5 bronzi) hanno spinto la Federvela, attraverso i propri tecnici e formatori, a rinnovare il Manuale Ufficiale di tavole a vela dell’Istruttore FIV, dando alle stampe una monografia, curata con scientifica precisione in tutti i suoi aspetti, cui gli addetti ai lavori augurano l’ampia diffusione che merita. Autore del volume, (richiedibile direttamante alla FIV) è Claudio Scotton, tecnico collaboratore dello staff tecnico classi olimpiche FIV, preparatore atletico della nazionale tavole a vela Under 20 e docente di Tecnica dello sport presso la facoltà di Scienze motorie dell’Università di Torino.


VELA: Preolimpica di Hyeres - Francia
BUON SECONDO POSTO A HYERES PER MICHAEL MAIER DI +39 SUI FINN

3/5/2005 - La Settimana Olimpica Francese si è conclusa con secondo posto per Team +39 grazie allo skipper della Repubblica Ceca Michael Maier, uomo di manovra su "+39" e tesserato in Italia per il club gardesano del Circolo Vela Gargnano, impegnato con la sul Finn. Maier è stato battuto solo dall'ex campione d'Europa, il greco Emilios Papathanassiou, alfiere dell'Olympiakos di Atene. In terza posizione l'inglese Ed Wright, mentre nono ha chiuso la gara  un altro membro di +39, lo spagnolo "Rafa" Trujillo. Entrambi saranno impegnati nella tappa italiana di Eurolymp in programma a metà maggio sulle acque di Riva del Garda.


WINDSURF: II Regata Nazionale Mistral
HEIDEGGER PRECEDE TUTTI A MARINA DI GROSSETO
2/5/2005 - Pochissimo vento per i protagonisti della due giorni grossetana durante la quale si è disputata la II Regata Nazionale della classe Mistral. Al termine di tre prove condotte su un percorso molto corto, l'ha spuntata l'altoatesino Fabian Heidegger (AV Caldaro), chiudendo davanti a Federico Esposito (LNI Piombino) e Riccardo Belli dell'Isca (Albaria). Prima donna Flavia Tartaglini (Guardia di Finanza), che ha chiuso al quinto posto assoluto.
 
Le classifiche complete


VELA: Preolimpica di Hyeres - Francia
RIUSCITO A META' L'ESPERIMENTO DEL "GRAN FINALE" A HYERES
1/5/2005 - Il vento ballerino che ha contraddistinto questa edizione della Settimana Olimpica Francese ha condizionato anche l'entrata in scena della novità proposta da questa preolimpica e che l'ISAF sta pensando di introdurre anche ai Giochi di Beijing. Solo tra Finn Yngling e 49er, infatti, i primi tre classificati si sono sfidati l'ultimo giorno in tre prove molto corte per decretare il successo finale.
 


VELA
AD AGOSTO TORNA A PALAU IL TROFEO MARIO FORMENTON
1/5/2005 - Si rinnova l'appuntamento
con uno degli eventi velici più attesi presso l'arcipelago della Maddalena, cornice naturale di questa regata intitolata al presidente della Mondadori scomparso nell'87. Dopo il successo delle "vele bianche" della passata edizione, anche quest'anno c'è molta attesa per questa prova ci prenderanno parte anche i protagonisti delle classi Crociera, Regata, J24, Smeralda 888 insieme con gli Yacht d'epoca e classici.
 


WINDSURF: Preolimpica di Hyeres - Francia
AD IVAN PASTOR ED ANTONIA FREY LA PREOLIMPICA DI HYERES. GIORDANO E LA TARTAGLINI SI CONFERMANO I MIGLIORI AZZURRI
30/4/2005 - Troppo debole il vento nell'ultima giornata di regate della preolimpica francese tanto che il comitato di regata ha deciso di non disputare più prove per diverse classi, tra cui la Mistral. Dunque lo spagnolo e la greca Frey grazie alla zampata voincente messa a segno il giorno prima centrano la vittoria. Bene i due azzurri Riccardo Giordano e Flavia Tartaglini, sempre costanti e stabilmente i migliori degli italiani. Esaurita questa regata francese cresce ora l'attesa per il Mondiale di Mondello che tra soli quindici giorni rivedrà gran in acqua per il titolo più importante gran parte dei protagonisti di Hyeres.
 


COPPA AMERICA
COMPLETATA LA ROSA DEGLI SFIDANTI DI ALINGHI. IN GARA ANCHE TEDESCHI E CINESI
30/4/2005 -  E' scaduto ieri alle ore 16 il termine per l'iscrizione alla prossima edizione della Coppa America. United Internet Team Germany, rappresentante il Deutscher Challenger Yacht Club, è stato formalmente accettato quale decimo Challenger per la XXXII America's Cup. Precedentemente conosciuto come "Fresh 17", sarà guidato in acqua dallo skipper danese Jesper Bank, due volte medaglia d'oro alle Olimpiadi (nella classe Soling) e già timoniere per Victory Challenge nell'edizione 2002/2003 di Coppa. Il dossier relativo alla sfida di China Team è invece arrivato appena prima dello scadere del termine di venerdì e dovrà quindi essere attentamente valutato nei giorni seguenti dalla Société Nautique de Genève prima che possa essere accettato ufficialmente. Questi gli 11 sfidanti di Alinghi: Luna Rossa (ITA), +39 (ITA), Team Capitalia (ITA), BMW Oracle (USA), Desafio Espanol (ESP), Victory Challenge (SVE), Team New Zealand (NZL), K-Challenge (FRA), Utd Internet Team Germany (GER), Shosholoza (SAF), Team China (CHI). Tre nuovi paesi deutteranno così in Coppa America, SudAfrica, Germania e Cina, e ben cinque in continenti rappresentati con un evento che diventa davvero globale, come ha commentato Michel Bonnefous, CEO della società organizzatrice.


WINDSURF: Mondiali Raceboard
SARA' CADICE LA SEDE DEI MONDIALI RACEBOARD 2005
29/4/2005 - Cadice dopo Mondello. La classe internazionale Raceboard ha deciso ed ha scelto Cadice come sede dei campionati mondiali della classe dal 2 all'8 ottobre. Sarà dunque la Federacion Andaluza del Vela ad organizzare un evento aperto anche ai primi atleti che dovrebbero utilizzare il Neil Pryde RSX, la nuova tavola olimpica, se già distribuita. L'anno scorso a Mondello fu il greco George Fragos su Fanatic a vincere davanti al connazionale Chrysochoy ed al francese Beudou, entrambi capifila di un nutrito gruppo di partecipanti tutti su tavola Mistral.


VELA
LA MILLEVELE TELECOM ITALIA SU SAILING CHANNEL
29/4/2005 -
Nel weekend di Sailing Channel (canale 236 di Sky) i riflettori saranno puntati sulla Millevele Telecom Italia 2005, la grande festa della vela che si è svolta a Genova dal 15 al 17 aprile. La tv del mare proporrà una puntata di Regatta Millevele Telecom Italia 2005 per raccontare le fasi più avvincenti di questa regata a formula open con la quale lo Yacht Club Italiano ha riaperto la stagione velica.
Cuore della manifestazione è stata l'area del Porto Antico, sede del villaggio regate, dove sono state ormeggiate le imbarcazioni in gara. Sulla linea di partenza c'erano almeno 300 barche e molti campioni della vela nazionale e internazionale. Per le immagini più spettacolari, le classifiche e il commento tecnico l'appuntamento è per sabato 30 aprile alle 23.30 con Regatta Millevele Telecom Italia 2005
.


WINDSURF: Preolimpica di Hyeres - Francia
IVAN PASTOR ED ANTONIA FREY APPROFITTANO DEL VENTO DEBOLE E VOLANO IN TESTA ALLE CLASSIFICHE. STABILE GIORDANO SEMPRE PRIMO DEGLI ITALIANI
29/4/2005 - Nella penultima giornata di gare a Hyeres cambiano i vertici delle classifiche maschile e femminile ma i distacchi restano davvero minimi, lasciando prevedere  per oggi uno sprint finale davvero interessante. Riccardo Giordano è l'unico a mantenere saldamente la propria posizione (20°) mentre tutti gli altri perdono qualcosa.
 


WINDSURF: Classe Mistral
MARINA DI GROSSETO OSPITA NEL WEEKNED LA SECOND REGATA NAZIONALE
29/4/2005 -
Alla vigilia del Campionato del Mondo della classe Mistral, al ritorno in Sicilia dopo 13 anni, si moltiplicano gli appuntamenti di una stagione del windsurf entrata ormai nel vivo. Sabato e domenica si disputerà presso il rinnovato porto turistico "Amm. G. Francese" di Marina di Grosseto la seconda regata nazionale della classe, di fatto però la prima dopo l'annullamento di quella prevista ad Ostia il giorno della morte di Giovanni Paolo II.


VELA
AL VIA  DOMENICA NELLA BAIA DI PORTO AZZURRO LA QUARTA EDIZIONE DELLA TOSCANA ELBA CUP
28/5/2005 -
Dal 1 all' 8 maggio 2005 a Porto Azzurro (Isola d'Elba) si svolgerà la quarta edizione della Toscana Elba Cup - Trofeo Locman, tappa italiana dello Swedish Match Tour, circuito mondiale della formula match race. Nel cuore dell'arcipelago toscano, la baia di Porto Azzurro si trasformerà per una settimana in un suggestivo anfiteatro naturale destinato alla vela dove sarà possibile seguire da vicino gli entusiasmanti duelli tra alcuni dei più famosi timonieri di Coppa America. Match race ISAF di grado 1, nato nel 2002 per la presenza delle basi dei team Luna Rossa e Mascalzone Latino, la Toscana Elba Cup punta a riunire i migliori skipper legati alla storia della Coppa America che quest'anno si sfideranno su sei Swedish Match 40, la barca disegnata da Pelle Petterson per questo circuito.


FORMULA WINDSURFING
PARTE DAL PORTOGALLO L'EUROCUP FW 2005
27/4/2005 - L'edizione 2005 dell'Euro-Cup della FW partirà dalla località portoghese di Portimao nell'Algarve, in programma dal 4 all'8 maggio. Una trentina i concorrenti già iscritti, provenienti da 14 nazioni di tre continenti, per una tappa del circuito che, prevedendo le due discipline del racing FW e dello Slalom, sarà la prima occasione per un serio confronto internazionale in grado di poter fornire valide indicazioni a poco più di un mese dai Campionati Europei a Rodi. Andrea Cucchi, che lo scorso anno fu terzo a Oeiras, ed Alberto Menegatti al suo grande rientro internazionale dopo la travagliata passata stagione, gli uomini di punta del team azzurro.


FORMULA WINDSURFING
IN INGHILTERRA I CAMPIONATI MONDIALI FW JUNIORES E MASTER
27/4/2005 - Sarà Christchurch nel Dorset ad ospitare dal 25 al 31 luglio i Mondiali FW riservati alle categoria juniores e master, giunti alla loro terza edizione dopo Torbole 2003 e Dranske 2004. Tra le file italiane ancora incerta la presenza tra i più piccoli mentre tra master e grandmaster è atteso il grosso della spedizione azzurra.


WINDSURF: Preolimpica di Hyeres - Francia
ANCHE DOPO LA TERZA GIORNATA DI GARE GIORDANO E TARTAGLINI RESTANO I PRIMI DEGLI ITALIANI. SALDAMENTE AL COMANDO HASSEN E MALISVETS
27/4/2005 - Le due prove disputate ieri cambiano poco o nulla in nelle classifiche Mistral della preolimpica di Hyeres. Sempre i vincitori dello scorso anno, Hassen e Maslivets, in testa mentre cambia solo chi occupa il terzo gradino del podio virtuale: tra gli uomini oggi appannaggio del cipriota Cariolou e tra le donne della tedesca Lux. Pur perdendo una posizione, Giordano (20°) resta il numero uno degli italiani. Entusiasmante invece la giornata della Tartaglini che con un 7° ed un 2° posto risale dalla dodicesima alla settima posizione assoluta. Invariata la situazione degli altri azzurri che, ad eccezione di Belli dell'Isca ed Heidegger che hanno guadagnato rispettivamente una e tre posizioni, sono scesi di un posto in classifica: 25. Wirz, 31. Beverino, 36. Baffetti, 38. Belli dell'Isca, 44. Esposito, 52. Heidegger e, tra le donne, 23.Linares.


WINDSURF: Preolimpica di Hyeres - Francia
A HYERES FABRICE HASSEN E OLGA MASLIVETS LEADER TRA LE TAVOLE A VELA. FLAVIA TARTAGLINI E RICCARDO GIORDANO I MIGLIORI ITALIANI

26/4/2005 - Dopo le prime due giornate di prove, caratterizzate da un vento vicino ai 25 nodi, il francese e l'ucraina guidano saldamente le rispettive classifiche. In ripresa ma fuori dall'alta classifica gli italiani con il palermitano Giordano in diciannovesima posizione tra gli uomini e la Tartaglini, dodicesima tra le donne, capofila della pattuglia azzurra.
 


VELA: CLASSE LASER
BARTOLINI VINCE LA TAPPA DI PORTOCIVITANOVA DELL'ITALIA CUP
26/4/2005 - Quattro giorni di regate per gli equipaggi della classe Laser, dal 23 al 26 aprile, a Civitanova Marche. Organizzata
dal Club della Vela di Porto Civitanova, la regata si è svolta su sei prove complessive. Più di 250 atleti si sono dati battaglia con condizioni meteo molto diverse, dai 9 metri del primo giorno ai 3 di oggi. Nel Laser 4.7 (118 partenti) si afferma Edoardo Bartolini (YC Italiano), seguito da Andrea Mirabile (LNI Ostia) e Gianluca
Marino (CRV Italia). Quarta in assoluto e prima femminile Laser 4.7 Caterina Falleni (CN Livorno). Con questa vittoria Bartolini si porta in testa alla classifica di Italia Cup.


VELA
NEGRI CAMPIONE NAZIONALE METEOR A LUINO
25/4/2005 -Sul campo di regata di casa, a Luino, Enrico Negri si laurea vincitore del XXXII Campionato Nazionale Meteor,
manifestazione organizzata dall’Associazione Velica Alto Verbano di Luino. Il timoniere portacolori del Circolo Nautico Caldè con
l’imbarcazione Nisun dell’armatore Oscar Orsenigo dell’AVAV
ed in equipaggio con Carlo Mereghetti si è infatti aggiudicato anche l’ultima prova in calendario. Con un vento di tramontana di circa 6 nodi la flotta formata da 52 equipaggi riusciva a portare a termine la sesta ed ultima prova del campionato prima che le condizioni meteorologiche perturbate degli ultimi giorni costringessero il comitato di regata a far rientro in porto.


VELA
A RIVA DI TRAIANO LA CONCLUSIONE PER LA ROMA PER DUE E LA ROMA PER TUTTI
25/4/2004 - Dopo alcune giornate davvero intense e non avare di emozioni e momenti di tensione, l'edizione 2005 della Roma per 2 e della Roma per tutti si è conclusa con la giornata dedicata alle premiazioni dei  protagonisti delle classi in gara che hanno animato questa regate.


VELA
AL TEDESCO FRENZER IL TROFEO SANTARELLI-JOKER SUL GARDA

25/4/2005 - La pioggia ha dato tempo solo per una gara, oggi, ed ha portato sul gradino più alto del podio Hubert Frenzer con il suo equipaggio (GER 103 - 9), per questo Trofeo Santarelli - Joker Regatta 2005, organizzato dalla Fraglia della Vela di Riva del Garda.
Ottimo risultato per il timoniere tedesco Frenzer, che lo scorso anno si era aggiudicato un valido secondo posto nella medesima manifestazione, e che già era in testa alla classifica dopo le due prove di ieri. L'equipaggio tedesco ha vinto con una differenza di sette punti sul secondo classificato, Olivier Chablais (SUI 19 - 16). Terzo posto per Raffi Lehne (GER 92 - 17) e Alain Marchand (SUI 60 - 17).


VELA
RECUPERATI DUE PARTECIPANTI ALLA ROMA PER 2 IN DIFFICOLTA' DOPO IL RIBALTAMENTO DELLA LORO BARCA

22/4/2005 - Sono stati salvati da un intervento di Guardia Costiera, Aeronautica Militare e Vigili del Fuoco, coordinati dalla centrale operativa di Napoli, Riccardo Capociuchi ed Isidoro Santececca in gara nella regata Roma per 2. Il loro 40 piedi, Isi Go, mentre veleggiava in buona posizione, per ragioni ancora non stabilite, si è ribaltato. Dopo alcune ore è andato in funzione il messaggio EPIRB, il rilevatore automatico della posizione, che ha messo in allarme le forze di soccorso, permettendo di trarre in salvo l'equipaggio in pochi minuti.


WINDSURF
AL VIA LA SESTA EDIZIONE DEL WINDFESTIVAL AD IMPERIA

22/4/2005 - Un intenso programma di competizioni spettacolari, esposizione delle ultime novità in fatto di materiali, lezioni gratuite, feste e happening caratterizzerà a partire da oggi fino a lunedì 25 la sesta edizione del Windfestival di Imperia, un evento di culto per surfisti e appassionati di regate veliche, praticanti di kitesurf e wakesurf, ma anche per neofiti desiderosi di imparare e di cimentarsi in nuove esaltanti emozioni. Quello della Spiaggia d¹Oro è un appuntamento immancabile per le "Tribù del vento",  che in base alla ricerca Assosport sulla pratica sportiva oggi vede in netta crescita i praticanti di windsurf e kitesurf.
http://www.windfestival.com


WINDSURF
SEMPRE DI PIU' I PRATICANTI DI WINDSURF E KITE
21/4/2005 -
Con un incremento che sfiora anche il 16% rispetto al 1997, secondo i dati Assosport commissionati a Nielsen risulta in forte crescita il numero di chi oggi pratica assiduamente il windsurf ed il kitesurf. Questo successo di numeri va a collocarsi all'interno di un trend generale piuttosto positivo che comprende la vela e fa segnalare una crescita del 4%.


WINDSURF
ALESSANDRA SENSINI STORY SU SAILING CHANNEL
21/4/2005 -
La tre volte medagliata olimpica originaria di Grosseto sarà la protagonista del weekend di Sailing Channel, la tv del mare (canale 236 di SKY), dove sabato 23 (ore 17.30) e domenica 24 aprile (ore 22.30) andrà in onda un suo tratto inedito. Tra immagini spettacolari e incredibili acrobazie, la velista toscana si racconta a 360 gradi nel corso dello speciale Hall of Fame - Alessandra Sensini. La sua sconfinata passione per il mare, l'oro ed i due bronzi olimpici,  più gli innumerevoli successi ai campionati mondiali ed europei di windsurf saranno raccontati nel corso di questo speciale insieme anche agli anni fatti di sacrifici ed allenamenti estenuanti lontano dai riflettori che hanno contribuito a forgiare il carattere di ferro di Alessandra Sensini.


WINDSURF: CLASSE MISTRAL
RIPARTE DA HYERES L
'ATTIVITA' DELLE TAVOLE A VELA PROTAGONISTE AD ATENE. ASSENTE ALESSANDRA SENSINI, LUCA DE PEDRINI C.T. DI TUTTE LE CLASSI OLIMPICHE E PAOLO GHIONE NUOVO ALLENATORE DELLE TAVOLE
20/4/2005 - A nove mesi dalle Olimpiadi di Atene, entra nel vivo dal 23 al 29 aprile Hyeres l'attività internazionale delle tavole a vela con la 37ma edizione della Settimana Olimpica Francese. Tra gli azzurri guidati da Paolo Ghione, neo tecnico della nazionale, l'assenza della Sensini, il rientro di Riccardo Giordano che dovrà vedersela anche con i suoi emergenti connazionali fra cui Belli dell'Isca, Esposito, Heidegger, Beverino, Baffetti e l'altro veterano, Paco Wirz, unico italiano ad aver vinto a Hyeres.Tra le donne attesa per Laura Linares e Flavia Tartaglini. Per molte nazioni questa preolimpica servirà come regata di qualificazione per il Campionato del Mondo in programma a Palermo dal 13 al 20 maggio.

 
 


VELA
PREMIATI GLI EQUIPAGGI PROTAGONISTI DEL XXVIII CAMPIONATO INVERNALE SICILIANO DI VELA D'ALTURA
19/4/2005 - Si è chiuso con la giornata dedicata al tributo per i vincitori l'Invenale della vela d'altura organizzato dal Centro Velico Siciliano che nei mesi scorsi ha visto le migliori imbarcazioni delle classi Crociera darsi battaglia. Non c'è comunque tempo per rifiatare perchè già dal prossimo 24 aprile si ricomincia con il Campionato di Primavera.
 


VELA
A FABRIZIO OLIMI LA REGATA CHE HA CONCLUSO LA DUE GIORNI DI NAVIGANDO 2005
18/4/2005 -
La sfida velica denominata "Porta un amico in barca- Ricordando Pam e Michele" disputata lungo le rive del Parco del vento nell'alto Garda Lombardo è andata all'azzurro delle paralympiadi di Atene 2004. Nell'ambito della due giorni gardenese è stata anche presentata la nuova classe olimpica per le Paralympiadi che debutterà a Pechino 2008.
 


WINDSURF
RAIMONDO GASPERINI IL PRIMO DEGLI "ASSALTATORI" DEL RED BULL ASSALTO A NORD EST
15/4/2005 - Nella gara di windsurf più estrema dell'anno con la Bora che ruggiva fino a toccare anche i 140 km orari, l'eclettico portacolori dell'Albaria, campione italiano uscente di freestyle,
ha realizzato il salto più alto confermando ancora una volta la sua classe davanti ad i migliori surfer italiani. A Paolo Migliorini il premio per il salto più spettacolare.
 


KITESURF
ROBBIE NAISH SPECIAL GUEST STAR A MAZARA NEL KITEBOARDING ITALIAN CHALLENGE 2005
15/4/2005 - La leggenda vivente del windsurf mondiale sarà l'ospite d'onore per la prima tappa del tour della Red Bull Kite Mission, l'evento itinerante che a partire da sabato 16 aprile a Mazara del Vallo vedrà i migliori sedici kiter italiani alla ricerca delle condizioni ideali negli spot più rinomati e sfidarsi in acrobatiche evoluzioni per conquistare la partecipazione al Red Bull King of The Air 2005 in programma ad ottobre a Maui. 
 


WINDSURF
FRANCISCO PORCELLA ENTRA NELLA TOP TEN DELLA PRIMA TAPPA DEL PWA WORLD TOUR 2005 AD HOOKIPA
14/4/2005 - Il giovane sardo-hawaiiano Francisco Porcella in forza al circolo velico Albaria è riuscito ha concluso al nono posto la gara inaugurale del circuito PWA, fissando il miglior risultato italiano in Coppa del Mondo negli ultimi 15 anni.

 


VELA
GABRIELE GUCCIONE RICONFERMATO ALLA GUIDA DEL ROGGERO DI LAURIA
13/4/2005 - Conquistando il doppio dei voti di Gianni Lo Bue, candidato blasonato alla presidenza, Guccione reggerà ancora per quattro anni il timone del circolo palermitano, intitolato all'invincibile ammiraglio aragonese ed il più antico della città con più di 100 anni di storia. Ad impreziosire questo successo anche il fatto che per la prima volta si procedeva all'elezione diretta del presidente. 
 


WINDSURF - VELOCITA'
KARIN JAGGI E FINIAN MAYNARD FRANTUMANO I RECORD DI VELOCITA' SULLA TAVOLA A VELA. DI D'URSO IL NUOVO PRIMATO ITALIANO
12/4/2005 - Il canale di St. Maries del la Mer in Camargue è stato testimone domenica 10 aprile, in occasione della regata internazionale di FW vinta dal francese Albeau, della caduta di due record mondiali di velocità per la tavola a vela. In mattinata, infatti, la svizzera Karin Jaggi stabiliva il nuovo record con 41.5 nodi, sottraendolo alla francese Coquelle che sinora era stata l'unica atleta ad avere abbattuto la barriera dei 40 nodi. Ancor più incredibile l'impresa del caraibico Finian Maynard, realizzata verso sera, dopo aver concluso l'ultimo round di competizione: 48,7 nodi contro i precedenti 46,82. Dopo molti anni di tentativi, inoltre, Francesco D'Urso ha ottenuto il nuovo record italiano assoluto con 39,56 nodi, strappandolo a Stephan Pavcovich, detentore da tempo immemorabile con 39,42 nodi


VELA
SEBASTIEN COL BATTE PERCY E CIAN NEL PALIO DEL MARE E CONQUISTA LA PARTECIPAZIONE ALLA CENTO CUP
11/4/2005 - E' stato un Palio del mare sempre all'insegna del francese, tattico in Coppa America su K-Challenge, quello andato in scena a Palermo sotto l'organizzazione della Società Canottieri che ha saputo fronteggiare al meglio le instabili condizioni meteo.
Precedendo sul podio Williams e Simoncelli, Sebastien Col si è qualificato di diritto anche al prossimo match race ISAF di grado 1, l'Albaria Cento Cup, in programma a maggio.
 


VELA
COME DA PRONOSTICO LO SVIZZERO RAST SI IMPONE NELLA LAKE CUP
11/4/2005 - L'olimpionico Cris Rast del lago do St. Moritz precede sul Garda il comasco Vito Moschioni e le ragazze guidate da Lorenza Mariani e stacca così il biglietto per il match race di grado 1, Albaria Cento Cup, che si disputerà a Mondello.
 


CLASSE LASER
A SIRACUSA NEL CAMPIONATO ZONALE SUCCESSI PER LINARES NEL 4.7, SCIMONELLI NEL RADIAL E QUADARELLA NELLO STANDARD
11/4/2005 - Si è disputata a Siracusa, organizzata dalla locala Lega Navale, la seconda prova del campionato della VII zona della classe Laser. Sedici gli atleti al via per le quattro prove effettuate. Calcolato un solo scarto, la vittoria nella categoria 4.7 è andata al marsalese Giuseppe Linares della Canottieri Marsala, che ha preceduto Barbaro (CTV Messina) e Crucitti (CV Marsala). Tra i radial successo per Ivan Scimonelli del CTV Marsala davanti a Giugno (CC Marsala) e Monteforte (Velaclub Palermo). Francesco Quadarella della Lega Navale di Siracusa ha preceduto infine Gaetano Garaffo (CN Lachea) nella classe standard


ATLETICA
LA PIOGGIA NON FERMA LA CORSA DI KIRUI: VITTORIA DEL KENYA AL VIVICITTA' 2005
11/4/2005 - Nonostante le cattive condizioni climatiche che hanno scoraggiato molti degli iscritti e costretto gli organizzatori a cambiare il programma, l'appuntamento con Vivicittà 2005 è stato cmunque una festa, in cui ha trionfato il kenyota Silas Kirui seguito da quattro connazionali.
 


VELA
BIS A LUINO PER NEGRI CHE SI IMPONE ANCHE NELLA SECONDA GIORNATA DELL'ITALO-SVIZZERO DEGLI GLI UFO 22
10/4/2005 - Dopo il successo di sabato scorso, Enrico Negri vince anche nella seconda giornata della Coppa Alcea UFO 22- Campionato Italo-Svizzero 2005 organizzata dall'Associazione Velica Alto Verbano a Luino con la neve a fare da cornice sulle prealpi che si affacciano sul Verbano mentre imperversava una tramontana di circa 20 nodi. Tre le prove disputate con Negri dominatore della scena e vincitore della seconda e della terza regata dopo che la prima era stata appannaggio di Luca Chirieleison. Il prossimo appuntamento con la Coppa Alcea UFO 22- Campionato
Italo-Svizzero 2005per il 28 maggio con la Regate delle Isole ad Ascona in Svizzera.


VELA
TRA PALERMO E IL GARDA DA DOMANI IL VIA AL PALIO DEL MARE ED ALLA LAKE CUP
8/4/2005 - Palermo ed il lago di Garda da domani idealmente unite nella vela grazie alle due giorni di regate di match race, prologo gustoso dell’Albaria Cento Cup, match race ISAF di grado 1 in programma a Mondello dal prossimo 17 maggio. Entrambe le competizioni infatti qualificheranno un equipaggio alla regata palermitana inserita nel programma del World Festival on the Beach numero 20.
 


VELA
A SANREMO NUOVI COLLEGIALI PER GLI AZZURRI DELLA VELA
7/4/2005 - Da lunedì una trentina di atleti sono impegnati a Sanremo nel secondo allenamento collegiale dell'anno organizzato dalla Federvela per le classi 470, Laser standard, Laser Radial femminile, Tornado, 43er e Mistral. Lezioni teoriche ed allenamenti al largo della baia caratterizzano queste giornate per il gruppo che sotto la stretta direzione del Team tecnico coordinato da Valentin Mankin – pluricampione olimpico - e dagli altri allenatori della nazionali, tra cui Luca De Pedrini, proseguirà questo ritiro fino al 16 aprile studiato anche per la preparazione ai prossimi “Giochi del Mediterraneo”. Tra i presenti, Diego Negri (Laser), i fratelli Pietro e Gianfranco Sibello (classe 43er), Gabrio Zandonà e Cesco Della Torre (classe 470), Larissa Nevierov (Classe Europa, Atene 2004)


VELA
L'OLIMPIONICO SVIZZERO CRIS RAST ALLA LAKE C UP, PROLOGO DELL'ALBARIA CENTO CUP
6/4/2005 - Si avvicina ormai sempre di più l'appuntamento gardenese con la regata che selezionerà i partecipanti dell'Albaria Cento Cup,
match race di grado 1 ISAF co-organizzato a maggio dai circoli Albaria e Gargnano. Il 9 ed il 10 aprile al via anche lo svizzero alfiere olimpico ad Atene.
 


VELA
"NAVIGANDO SUL GARDA CON LA NUOVA BARCA PER LE PARALYMPIADI
6/4/2005 - La presentazione della nuova imbarcazione, il Martin 16, è solo una delle iniziative di questa due giorni gardenese che partirà il prossimo 16 aprile presso la sala Domus di Salò. Di grande interesse il dibattito dal tema "La vela e la salute mentale", mentre gli eventi di contorno di "Navigando", fatti di serate musicali e gastronomiche, andranno a finanziare l'attività del gruppo dei volontari di "Una Mano Amica" che opera per Anffas Onlus area del lago di Garda. Il 17 aprile presso il CV Gargnano la regata "Porta in barca un amico".
 


VELA
A LUINO VINCE NEGRI, MA LA REGATA SI E' DISPUTATA PRIMA DELLO STOP DEL CONI
4/4/2005 - Non si tratta né di un giallo né di una palese violazione a quando disposto dal Coni sabato alle 13.30 quando le condizioni del Papa si sono aggravate sempre di più fino al decesso avvenuto poi in serata alle 21.37. A Luino il segnale di partenza per la regata di apertura della classe UFO, organizzato dall'AVAV Luino e valida anche come prima prova della Coppa ALCEA - campionato italosvizzero, è stato infatti dato sabato alle 12 con la disputa di due sole prove, prima dell'ufficializzazione del comunicato del Coni. Sospese le successive quattro uscite previste dal programma, con la vittoria andata al luinese Enrico Negri.


WINDSURF
ANNULLATA LA REGATA DI OSTIA
2/4/2005 - In linea con le disposizioni del Coni che alle 13.30 ha comunicato al mondo sportivo italiano di sospendere ogni attività nel weekend a causa delle cattive condizioni di salute del Papa, anche la regata di Ostia, primo appuntamento nazionale dell'anno per la classe Mistra è stata annullata.


SPORT IN LUTTO
MORTE DEL PAPA / DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONI GIOVANNI PETRUCCI
“E’ morto il Papa di tutti. Per noi se n’é andato il Papa degli sportivi.
Lascio ad altri valutazioni storiche sulla rivoluzione politica e sociale di cui ha saputo essere cardine. Cambiando il mondo, abbattendo muri e pregiudizi, facendo riconoscere alla religione un ruolo che oramai da secoli le veniva negato...

 


SPORT SOSPESO
IL PAPA SI STA SPEGNENDO: IL CONI HA DECISO DI SOSPENDERE OGNI ATTIVITA' SPORTIVA PROGRAMMATA PER IL WEEKEND
2/4/2005 -  A causa dell'aggravarsi delle condizioni di salute di Giovanni Paolo II e della drammaticità di questi eventi, con un comunicato rilanciato dall'Ansa alle ore 13.31, il presidente del Coni, Gianni Petrucci, ha reso ufficiale la sospensione di ogni attività sportiva in programma in questo weekend sul territorio nazionale ed a qualsiasi livello.


WINDSURF
AD OSTIA LA PRIMA REGATA NAZIONALE DELL'ANNO
1/4/2005 - Si ritroveranno sabato sul litorale laziale i migliori interpreti italiani della classe Mistral per la prima regata nazionale organizzata dalla Lega Navale di Ostia. Due le giornate di prove in programma.
 


VELA
RITORNANO GLI ETCHELL NEL TIGULLIO
1/4/2005 - Dopo un paio di anni di assenza, tornano a farsi vedere nel Tigullio le imbarcazioni monotipo della classe Etchell, definita da Dennis Conner "Semplicemente la più bella barca al mondo".
 


VELA
EXPLOIT ITALIANO NELLA SNIM 2005 A MARSIGLIA
31/3/2005 - La classica dei Melges 24 disputata a Marsiglia con ben 64 imbarcazioni al via, al termine di 12 combattute prove, ha registrato il successo dell'elvetica Blue Moon timonata dal luinese Favini, timoniere anche di Mascalzone Latino, e Nava alla tattica. Ma alle loro spalle solo barche italiane che confermano una volta di più l'ottima qualità della classe Melges in Italia.
 


VELA
L'EQUIPAGGIO DI +39 DOMINA NELLE RANKING MONDIALI ISAF
31/3/2005 - Aggiornate le ranking ISAF delle classi olimpiche, nella classe Finn è dominio degli uomini del team +39 e del CV Gargnano con Rafael Truijllo che precede Kuret, Kusnierewicz, con al quarto posto l'oro di Atene e tattico di New Zealand in Coppa America, il britannico Ben Ainsle. In nona ed undicesima posizione Nossiter e Maier sempre del consorzio gardesano. Nella Star, alle spalle di Loof, Ian Percy ed il campione del mondo in carica Xavier Rohart, timoniere e tattico di +39.
http://www.sailing.org/rankings/


MARE E FOTOGRAFIA
"MARE E COLORI DI PALERMO": MODELLISMO NAVALE E PITTURA PER RACCONTARE LA STORIA DI PALERMO ED IL SUO LEGAME CON IL MARE
29/3/2005 - Settimana santa all'insegna del modellismo nautico e dei colori offerti dal mare visti attraverso gli occhi di due mastri dell'Acquasanta, il modellista Giovan Battista Provenzano ed il pittore Ernesto Ercoleo. Antiche barche da pesca e suggestive immagini della costa siciliana hanno così appassionato i visitatori della mostra esposta a Palazzo delle Aquile.
 


VELA
SETTE ITALIANI TRA I PRIMI CADETTI AL XXIII GARDA LAKE MEETING DELLA CLASSE OPTIMIST
29/3/2005 - Ora finalmente generosa e conclusione meno amara dell'edizione numero 23 del Meeting Optimist di Pasqua organizzato dal circolo Fraglia della Vela di Riva del Garda. Dopo i primi due giorni di piatta va in archivio grazie ad una domenica di Pasqua ventosa con il comitato che ha potuto far disputare due prove ai giovani della Divisione A, ex Cadetti, e tre ai più grandicelli della Divisione B, ex Juniores. Vittoria di Massimo Attinà della Società Canottieri Marsala nei Cadetti che hanno registrato l'exploit degli italiani, sette nei primi sette posti. Prima donna e sesta assoluta Carlotta Omari della Società Velica Barcola Grignano. Negli Juniores affermazione di Martino Tortarolo dello Yacht Club di Genova.
http://www.fragliavelariva.com/public_New/SitoWeb/homepage1.asp?RegataID=65


VELA
PASQUAVELA 2005 ALL'ARGENTARIO CON I FIRST 36.7 ANCORA PROTAGONISTI
29/3/2005 - Il Beneteau First 36.7 si conferma la barca del momento nel circuito della vela d'altura e dopo il successo alle regate di esordio IMS di Alassio gli yacht Beneteau First 36.7 hanno dato spettacolo anche a Pasquavela 2005, classico appuntamento pasquale a Porto Santo Stefano. All'Argentario erano al via 7 First 36.7 su 51 iscritti e tutti hanno disputato le regate da protagonisti. In particolare "Vanitè" di Mario Aquila è risultato vincitore del Gruppo 2, battendo nell'ordine il J-109 "Fremito d'Arja" e l'altro ottimo First 36.7 "La Veneta Servizi-FIT" di Guilhermo Torres Gomes, portato da Cristiana Monina, a sua volta risultato vincitore della classifica "di classe" che tiene conto dei piazzamenti dei soli 36.7.


COPPA AMERICA
UFFICIALE: COUTTS NON PRENDERA' PARTE ALLA PROSSIMA COPPA AMERICA
28/3/2005 -  Nei mesi scorsi sie era capito che qualcosa nell'areia non andava più tra Russel Coutts vincitore con Alinghi della Coppa America e Bertarelli, patron del team elevtico. Ed ora è arrivata la conferma tramite l'annuncio di un accordo amichevole tra le due parti in virtù del quale Coutts, dopo aver lasciato Alinghi per alcune divergenze sulla gestione del management della Coppa, non affronterà la prossima edizione del 2007 a Valencia a bordo di altre imbarcazioni sfidanti.


WINDSURF
IVAN PASTOR SUL SUO MISTRAL VINCITORE OVERALL DEL TROFEO SAR PRINCESA SOFIA
28/3/2005 - L'ultimo giorno del 36° Trofeo SAR Princesa Sofia a Palma di Maiorca ha goduto di un bel vento da est di 8-12 nodi, che ha permesso a tutte le classi in gara di completare il programma ad esclusione dei 470 e dei Finn. Grazie ai suoi eccellenti risultati nel corso di tutte le prove lo spagnolo Ivan Pastor (Mistral) è stato dichiarato vincitore overall di questa manifestazione ISAF di Grado 2 che ha aperto la stagione delle più importanti regate per le classi olimpiche. Sono mancati all'appuntamento gli Star in quanto sono state ricevute solo 5 iscrizioni (contro le 10 richieste come minimo) e la nuova tavola olimpica Neil Pryde RS:X. Nella classe Mistra forte di ben 43 iscritti, alle spalle di Pastor Francisco Manchon (ESP) e da Maxim Oberemko (UKR). Risultato di rilievo per l'italiano Federico Esposito, 7° a pari punti con il 6°, il cipriota Cariolon. Bene anche Fabian Heidegger (10°) e Flavia Tartaglini (19a). 
http://www.trofeoprincesasofia.org/ligera/index.html


SURF
A MATTEO MASTINO LA PRIMA PROVA DELL'ITALIAN LONGBOARD TOUR A SAN LEONE
27/3/2005 - Forse sospinto da Eolo, illustre spettatore dalla vicina suggestiva valle dei Templi, Matteo Mastino del Banzai SC è il vincitore della prima tappa del circuito italiano longboard disputata sulla spiaggia agrigentina di San Leone. Il laziale ha preceduto il compagno di club  Steve Di Tommaso ed il toscano Luca Annino, occupando così la prima piazza provvisoria nella ranking 2005. Tredicesimo posto per l'unico siciliano in gara, Sergio Brucato. Tra le donne, successo per Gioia Sodini davanti a Valentina Marconi.
http://www.revolt.it/italianlongboardtour/default.html


COPPA AMERICA
MASCALZONE LATINO TERZO SFIDANTE ITALIANO PER ALINGHI
24/3/2005 - In una conferenza stampa presso il Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, Vincenzo Onorato ha presentato la seconda campagna di Coppa America di Mascalzone Latino che con il nome di Team Capitalia sarà così il terzo sfidante italiano di Alinghi dopo Luna Rossa e +39.
 


WINDSURF
A MONDELLO IL MEETING ANNUALE DELL'IMCO
24/3/2005 - Saranno lo scenario del golfo di Mondello ed i campionati mondiali Mistral ad accogliere a maggio i delegati dell'IMCO, la classe internazionale Mistral, per l'Annual General Meeting 2005 che dovrà eleggere il nuovo presidente dell'organizzazione e discutere sul futuro della classe dopo la perdita dello status olimpico. 
http://www.imco.org/


SURF
ITALIANI DI LONGBOARD AL VIA A SAN LEONE SOTTO LO SGUARDO DEGLI DEI
24/3/2005 - Sarà la spiaggia di Agrigento ad ospitare la prima tappa dell'Italian Longboard Tour che vedrà i migliori specialisti del surf da onda sfidarsi all'ombra dei templi per la conquista del titolo italiano.
 


IL PERSONAGGIO
OPINION LEADER: CHE BEL PROGRAMMA...
PIU' DI 300 PUNTATE IN 15 ANNI

23/3/2005 - Storica, evergreen, amica della gente: così il suo autore, l'eclettico Franco Nulli, definisce la sua creatura, Opinion Leader, una trasmissione che nasce da un nuovo modo di fare televisione e che, pur restando fedele ai suoi canoni di riferimento, riesce a rinnovarsi di anno in anno, facendosi apprezzare sempre più dal pubblico che numeroso la segue con costanza.
 


VELA
CRESCONO L'ATTESA E GLI ISCRITTI ALLA LAKE UP, PROLOGO DELL'ALBARIA CENTO CUP
23/3/2005 - Ci sarà probabilmente anche il ministro Castelli dal 9 al 10 aprile sul lago di Garda nella competizione che servirà  a selezionare i partecipanti dell''Albaria Cento Cup, match race di grado 1 ISAF co-organizzato a maggio dai circoli Albaria e Gargnano.
Il Guardiasigilli dovrebbe gareggiare infatti per il team Sport Padania del senatore Franco Tirelli.
 


VELA
ALL'ARGENTARIO LA SENSINI PENSA GIA' AD UN FUTURO NELLA VELA D'ALTURA
23/3/2005 - L'olimpionica del windsurf prenderà parte nel weekend pasquale alle regate di Pasquavela organizzate dallo Yacht Club Santo Stefano all’Argentario. Non sarà comunque sul suo windsurf ma piuttosto sul Comet 51 Sport Thuraya, del Fibra Sailing Team. Con il ruolo di tattico affiancherà il plurititolato campione italiano e mondiale Enrico Passoni in questo primo impegno sportivo ufficiale post Olimpiadi. "Non ho certamente abbandonato il windsurf, ma nel mio futuro c’è sicuramente anche la barca a vela - ha spiegato la Sensini - La barca a vela e' uno stimolo in più in questo momento per confrontarsi, sempre in mare e sempre con una vela, ma con una realtà sicuramente diversa da quella del windsurf dove ho gia' ottenuto risultati eccellenti. L’anno dopo le Olimpiadi è l'unico periodo di tempo per dare spazio alla passione e al mare in tutte le sue espressioni. L'impegno su di barca da regata coniuga la passione con l'aspetto agonistico”.


VELA
VAIO UNDICESIMO IN VISTA DELLE ISOLE DI KERGUELEN
22/3/2005 - Per Amedeo Sorrentino, skipper di Vaio, non sta ancora andando nel migliore dei modi la tappa del Global Challenge, il giro del mondo con equipaggio contro venti e correnti dominati, che porterà le dodici imbarcazioni in Sudafrica. Il gruppo si sta avvicinando al Waypoint Bravo nei pressi delle Kerguelen ed è guidato da Imagine It davanti a Spirit of Sark. Solo undicesimo Vaio.
http://www.globalchallenge2004.com/en/


VELA
AD ALASSIO I FIRST 36.7 CLASSE REGINA DELLA VELA D'ALTURA DELL' AUDI IMS
22/3/2005 - Con ben nove presenze sui 50 yacht al via, i Beneteau First 36.7 sono stati la classe più numerosa nella regata d'aperuta dell'IMS. Le condizioni meteo non sono state favorevoli ed alla fine sono state effettuate solo due prove che hanno registrato un bilancio più che positivo per i First 36.7, barca oggi diffusa in Italia con più di 120 esemplari. La classifica del Gruppo B ha infatti visto ben tre First 36.7 nei primi 5 posti, con la terza piazza conquistata da Transbunker di Yeugen Kushchiyenko seguito da Key West di Roberto Vaccarone ed Andrea Franco e Revolution di Andrea La Corte. La vittoria nel gruppo B è andata a Manida, un prototipo Vismara di Alberto Patrone e Francesco Damonte, che ha preceduto La Bimba con la chiglia di Mike Bava.


MARE E PESCA
SUCCESSO A PALERMO PER LA PRIMA EDIZIONE DELLA FIERA EUROMEDITERRANEA DELLA PESCA  
21/3/2005 - Tre giorni di mostre, conferenze e dibattiti in una una fiera che si è proposta come momento di incontro tra tutti i principali protagonisti del settore, per approfondire e osservare nel dettaglio la filiera della pesca che per tradizione è una delle più antiche del nostro territorio.
 


COPPA AMERICA
LO SVIZZERO SCHERRER NEOACQUISTO DI "+39"
21/3/2005 - Christian Scherrer, già in Coppa America con Alinghi, Fast 2000 e One Australia, è l'ultimo "acquisto" del team manager Cesare Pasotti per il gruppo italiano di "+39". Nato velisticamente sul piccolo lago di St.Moritz, nel cuore delle Alpi, è uno dei più titolati ed esperti velisti svizzeri. Ha partecipato e vinto la Coppa America con Alinghi facendo parte del sailing team ed occupandosi della parte dello sviluppo velico. Prima ancora aveva fatto parte dell'equipaggio di Fast 2000, la prima barca svizzera presente in Coppa ed aveva lavorato nel 1994 e '95 con One Australia. Christian Scherrer si aggregherà al gruppo di "+39" già dalle prossime settimane con le prime uscite in mare a Valencia programmate dai primi giorni del mese di aprile a bordo della rinnovata versione di "Ita 59", l'ex scafo lepre di Alinghi e che sarà utilizzato per tutti gli Atti del 2005.
http://www.piu39challenge.it/ita/ 


COPPA AMERICA
LA DUCATI NAVIGA IN COPPA AMERICA CON "+39"
20/3/2005 - Importante accordo di collaborazione siglato tra il reparto corse della prestigiosa casa motociclistica di Borgo Panigale ed il consorzio di "+39". Grazie ad alcuni studi sui materiali e sviluppi tecnologici in comune, i due marchi del Made in Italy lavoreranno così insieme.
 


WINDSURF
A RICCARDO BELLI DELL'ISCA LA TERZA PROVA DEL TROFEO DEL COMITATO
20/3/2005 - Poco vento per la terza prova del Trofeo del Comitato della VII Zona organizzato a Mondello dal circolo Lauria. Due le prove disputate al termine delle quali Riccardo Belli dell'Isca dell'Albaria l'ha spuntata sul compagno di club Marco Casagrande. Alle spalle della coppia targata Albaria, il duo marsalese della Canottieri formato da Laura Linares e Federico Spanò. Quinto posto per l'altro protagonista del campionato siciliano e del Trofeo del Comitato, Blasco Bongiorno portacolori del Lauria.
 


VELA
LA STAGIONE SUL GARDA AL VIA CON GLI OPTIMIST
20/3/2005 - Toccherà agli optimist del XXIII Garda Lake Meeting organizzato dal circolo Fraglia della Vela di Riva del Garda aprire la stagione sul lago battuto dall'Ora e dal Peller il prossimo 24 marzo. Attesi oltre seicento timonieri della classe Optimist per il tradizionale appuntamento con  la regata che vanta l'iscrizione nel Guinnes dei primati per maggior numero di partecipanti. L'anno scorso vinsero Maria Ottavia Raggio del Circolo Velico La Spezia nella Divisione A, ex Cadetti, e il polacco Kacper Zieminski nella Divisione B, ex Juniores. Terzo negli Juniores e primo italiano si classificò Martino Tortarolo dello Yacht Club Italiano.


WINDSURF
IN TURCHIA I CAMPIONATI EUROPEI DI SLALOM

17/3/2005 - L'IFCA e l'IWA hanno ufficialmente confermato che sarà Cesme in Turchia ad ospitare l'edizione 2005 dei Campionati Europei Slalom dal 22 al 26 giugno 2005. La manifestazione sarà dotata di un montepremi pari a 15.000 Euro. L'evento sarà a numero chiuso (64 uomini, 32 Youth, 32 Masters e 32 donne), mentre i campioni uscenti, tra i quali figura Marco Begalli nella categoria master, saranno invitati dagli organizzatori a difendere i propri titoli. L'Italia ha diritto a tre posti nella categoria maschile, 2 in quella femminile, 2 tra i master e 2 tra gli youth. Per eventuali posti supplementari, se disponibili, si dovrà attendere fino al 1° giugno. Se le richieste supereranno le effettive disponibilità, a fungere da selezione sarà la regata prevista all'Elba per il 2-3 giugno.


FOTOGRAFIA
"UNA GOCCIA NELL'OCEANO", UNA RACCOLTA DI FOTO PER IL SUDEST ASIATICO COLPITO DALLO TSUNAMI

17/3/2005 - Sarà la Libreria del Mare ad ospitare da oggi fino a domenica la mostra realizzata da fotografi non professionisti per non perdere la memoria della tragedia che ha devastato numerosi paesi il giorno di Santo Stefano. I proventi della vendita del calendario e delle copie delle fotografie esposte saranno devoluti interamente all'UNICEF per le popolazioni colpite dal maremoto.
 


VELA
PARTITA FINALMENTE LA VOLVO CUP 2005
16/3/2005 -  Dopo il rinvio della scorsa settimana a causa del maltempo, si è regolarmente disputata da venerdì 11 a domenica 13 la prima tappa della Volvo Cup 2005, organizzata dal CN "Al Mare" ad Alassio. In acqua una cinquantina di barche tra Beneteau 25, Melges 24 e H22 con tutti i migliori professionisti della vela italiana. Il vento che ha toccato anche i 27 nodi nella giornata di sabato ha causato due disalberamenti e diverse avarie minori, e quindi anche alcuni ritiri. Tra i Melges 24 successo per Ale Ali (Amadori-Celon) dopo le cinque prove disputate. Fra Martina TNT dei fratelli Pavesio è la prima dei Beneteau 25. Infine nella classe H22, alla sua prima partecipazione al Circuito Volvo, Martina di Daniele Poli precede il resto della flotta.


CLASSE LASER
LA CARICA DEI 320 ATLETI DEL LASER A FOLLONICA, MA DOV'ERANO I NAZIONALI?

15/3/2005 - L’Italia Cup non poteva partire meglio con la regata di Follonica che ha registrato un’adesione da record ed ha visto tutti gli atleti, dai più grandi ai più piccoli, gareggiare insieme in una vera e propria festa dello sport. Peccato solo che in un appuntamento tanto importante per il laser nazionale mancassero proprio gli azzurri, mandati dalla FIV a Barcellona.
 


NAUTICA
SI CHIUDONO CON GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO LE EDIZIONI 2005 DI EUDISHOW E BO.MA  
15/3/2005 -
Sempre più numerosi gli appassionati visitatori che dall’11 al 14 marzo a Genova hanno affollato le due importanti manifestazioni per la nautica e il mare.
 


WINDSURF
A LAURA LINARES IL "PREMIO MANNINO" 
14/3/2005 - La giovane marsalese Laura Linares, due volte iridata mondiale tra gli under 17della classe Mistral in Messico ed in Bulgaria, vicecampionessa europea in Polonia nonchè vincitrice degli italiani under 17, sarà premiata dal consiglio regionale dell'USSI, l'Unione della stampa sportiva italiana, con il "Premio Mannino" riservato ai giovani siciliani che si sono messi in particolare evidenza sia in ambito nazionale che internazionale. La Linares riceverà il prestigioso riconoscimento il prossimo 9 maggio a Centuripe (EN) durante l'annuale cerimonia di consegna dei premi dell'anno de consiglio regionale dell'USSI. Insieme alla marsalese verrà premiata anche la giovane campionessa nissena del sollevamento pesi, Jenny Pagliaro.


SPORT E SCUOLA
LO SPORT NELLA SCUOLA DI DOMANI: MENO ORE PER LA GINNASTICA 

14/3/2005 - Dibattito a Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo, tra i docenti e gli studenti della facoltà di Scienze Motorie contro la riforma Moratti che prevede un drastico ridimensionamento dell'attività sportiva nelle scuole italiane, già ridotta ad una sola ora alla settimana. E così se non ci sarà più spazio nelle scuole del futuro per fare attività, tanto vale spostarsi in spiaggia e coniugare la passione per lo sport con quella per il mare, così come propongono fattivamente alcuni intraprendenti educatori.
 


FEDERVELA Comitato VII Zona
IGNAZIO FLORIO PIPITONE E' IL NEO PRESIDENTE DEL COMITATO REGIONALE DELLA FEDERVELA COMPOSTO DA SEI NUOVI CONSIGLIERI PER IL QUADRIENNIO 2005/2008

13/03/2005 - Si è svolta presso il Club nautico Vincenzo Florio a Palermo l'assemblea dei circoli velici siciliani che ha eletto alla Presidenza il marsalese Ignazio Pipitone (unico candidato). Di seguito l'elenco dei sei consiglieri eletti dalle 54 società votanti: Carmelo Genovese di Siracusa, 40 voti; Francesco Zappulla di Catania, 33 voti; Enrico Alberino di Ragusa, 31 voti; Carlo Mencaroni di Messina, 29 voti; Giuseppe Di Girolamo di Trapani, 25 voti, Carlo Bruno di Palermo, 23 voti. Infine Renato Curcio di Marsala con 9 preferenze è risultato l'unico dei non eletti. Numerosi gli atleti premiati per l'attività agonistica del 2004. Fra i partecipanti Vincenzo Pottino e Nelio Caldarella rispettivamente Consigliere Nazionale e Presidente del collegio dei Probiviri della Federvela.


VELA
LA MASSILIA CUP AGLI ITALIANI D'ALI' E COLANINNO SU NANNI
13/3/2005 - Si è conclusa oggi nel golfo di Marsiglia la Massilia Cup, la classica di primavera della Francia mediterranea. Tra le 7 classi presenti  anche la Figaro Benetau 2, monotipo di 10,15 metri nella cui flotta, con un primo ed un secondo posto nelle regate di oggi, ha trionfato l’italiana Nanni, timonata dall’esordiente nella classe, Pietro D’Alì, in coppia con il suo consueto prodiere Ferdinando Colaninno, con lui sulla Star alle olimpiadi di Sydney. Vittorioso anche l’altro italiano Andrea Racchelli tra i Melges 24. Prossimo appuntamento per Nanni e la classe Figaro Beneteau 2, dal 16 al 24 aprile alla regata d’altura Roma per 2-Trofeo Moby, in partenza da Riva di Traiano.


NAUTICA
L'UOMO PIU' VELOCE DEL MONDO A VELA NEL WEEKEND CONCLUSIVO DEL SALONE NAUTICO DI VENEZIA
11/3/2005 - L'irlandese Maynard, detentore del record di velocità nella vela sarà ospite per due giorni dell'expo nautica veneziana giunta alla conclusione. Tra gli altri appuntamenti in programma anche diverse regate, canoa polo ed esibizioni di kite surf.

 


NAUTICA
DA OGGI FINO AL 14 MARZO L'EDIZIONE 2005 DI EUDISHOW E BO.MA.
11/3/2005 - Ancora una volta insieme le due manifestazioni che l'anno scorso hanno registrato un successo fatto da 44 mila visitatori in soli quattro giorni e che
si completeranno ancora una volta con un ricco programma di dimostrazioni ed eventi incontri e attività miranti ad avvicinare il pubblico alla subacquea, alla vela, alla canoa e sensibilizzarli alla cultura e al rispetto dell'ambiente marino.


VELA
INIZIANO LE ISCRIZIONI ALLA LAKE CUP DEL GARDA, MATCH RACE DI QUALIFICAZIONE ALL'ALBARIA CENTO CUP DI MONDELLO A MAGGIO
11/3/2005 - Comincia ad animarsi la vigilia che precede la Lake Cup. in programma dal 9 al 10 aprile e competizione che servirà come selezione all'Albaria Cento Cup, co-organizzata a maggio dai circoli Albaria e Gargnano. Tra i primi iscritti, Carlo Fracassoli del CV Gargnano, già vincitore della due giorni gardenese nel 2004, mentre tra le possibili future adesioni anche un pezzo storia olimpica come Dodo Gorla, bronzo nella classe Star ai Giochi di Mosca '80 e Los Angeles '84.
 


SURF
DAL 17 al 19 GIUGNO LA SETTIMA EDIZIONE DELL'ITALIA SURF EXPO
9/3/2005 - Sarà  quest'anno Marina Nuova di Civitavecchia, a cavallo tra uno dei surf-spot più famosi d'Italia (Banzai Beach di Santa Marinella) il teatro dell'edizione 2005 dell'Italia Surf Expo.
Ventimila metri quadrati "open-air" interamente dedicati al mondo surf e dintorni, con la possibilità di assistere a tutti gli eventi in programma che di anno in anno crescono di spettacolarità e di coinvolgimento di pubblico atteso tra le 30000 e le 40000 unità. Giunta alla sua settima edizione, l'ISE 2005 si appresta a divenire la fiera nazionale di riferimento per tutti gli operatori del settore.
http://www.italiasurfexpo.it


VELA
IL MALTEMPO FA SLITTARE L'AVVIO DELLA PRIMA TAPPA DELLA VOLVO CUP 2005

9/3/2005 - Rinviata di sette giorni la Settimana Internazionale Monotipi di Alassio, prima tappa Volvo Cup 2005. A causa infatti del maltempo che imperversava sulla Liguria, è stata presa la decisione di iniziare le regate ad Alassio nei giorni 11, 12 e 13 marzo per le classi Melges 24, Beneteau 25, Ufo 22 e H22, quest'ultima grande novità del 2005. Si annuncia interessante lo schieramento di olimpionici, velisti con titoli mondiali ed europei, in tutte le classi: Marco Augelli, Roberto Benamati, Lorenzo Bressani, Paolo Cian, Sandro Montefusco, Diego Negri,  i fratelli Sibello, tra i tanti nomi presenti al via nel prossimo weekend. Assente solo l'attesissimo Gabrio Zandonà, che comunque parteciperà alle tappe successive del circuito.

http://www.melges24.ithttp://www.h22.ithttp://www.ufo22.org, http://www.platu25.com
http://www.volvoautoitalia.it/vela


WINDSURF
IN ATTESA DEL MONDIALE MISTRAL DI MONDELLO AGGIORNATA LA RANKING ISAF
7/3/2005 - La federazione mondiale della vela ha rinnovato le proprie ranking mondiali lasciando che la classe Mistral, nonostante abbia perso lo status olimpico, continui a rappresentare anche il movimento delle nuove tavole ancora assenti sul mercato. Poche le novità in una ranking che vedrà rinnovarsi con il campionato mondiale di Mondello, competizione di grado 1 ISAF ma libera da ogni vincolo delle classi olimpiche.
 


CLASSE LASER
A MONDELLO LO BUE E LA MANTIA I VINCITORI DELLA PRIMA PROVA DEL CAMPIONATO ZONALE LASER RADIAL E 4.70
6/3/2005 - Nonostante il maltempo è partito regolarmente domenica il campionato zonale della classe laser.Agli atleti del Lauria Marco Lo Bue e Filippo La Mantia la vittoria nel Radial e nel 4.70.
 


VELA
GRANDE EVENTO CAMPIONE INVERNALE MINIALTURA
6/3/2005 - In una giornata caratterizzata all'insegna di una pioggia insistente e da un vento arrivato puntuale nelle due prove della giornata con intensità tra i 17 ed i 25 nodi, Luigi Ciaravino al timone di Grande Evento ha vinto sabato l'Invernale Minialtura 2005 di Palermo. Conscio che la sua imbarcazione non poteva rendere al massimo in queste condizioni, ha scelto di amministrare il proprio vantaggio in classifica mentre in regata Brera Hotels di Wolleb e Reginetta di Buta erano impegnate in un duello spettacolare conclusosi con un successo a testa ma con il piazzamento finale alle spalle di Ciaravino.


COPPA AMERICA
TORNA A NAVIGARE LUNA ROSSA PER PREPARARSI ALLE PROSSIME REGATE DI VALENCIA
5/3/2005 - Alle 9.30 di giovedì mattina, con 10/12 nodi di vento, sole e mare calmo, il Sailing Team di Luna Rossa ha ripreso a navigare in vista delle regate dei Valencia Act 4 e 5 di giugno.
I prossimi giorni saranno utilizzati per lo svolgimento di test a bordo di ITA 80. Dopo la messa in acqua di ITA 74, prevista a breve, gli equipaggi potranno riprendere il programma di sviluppo tecnico delle imbarcazioni e gli allenamenti specifici al match race.
Gli interventi di adattamento alla versione 5 del regolamento di classe sono stati realizzati dal Team a Valencia presso la Base Operativa Luna Rossa.

http://www.lunarossachallenge.com
http://www.americascup.com


VELA
TWT MANCA L’ASSALTO FINALE E CHIUDE COMUNQUE TERZO ALLE SPALLE DEGLI AUSSIE EVOLUTION E SHOCKWAVE NEL MONDIALE FARR 40
5/3/2005 - Nel turbinio di cambiamenti di posizione che ha coinvolto i tre battistrada del Rolex Farr 40 Worlds,ci sono voluti più di dieci minuti, alla fine delle gare, perchè l’australiano Richard Perini, l’armatore di Evolution, fosse sicuro di aver vinto il titolo mondiale. Infatti il secondo, il connazionale Shockwave di Neville Crichton ha ottenuto alla fine lo stesso punteggio e TWT dell’italiano Marco Rodolfi solo un punto in più, finendo al terzo posto. Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, conquistando un terzo ed un quarto posto nelle prime due regate dell’ultima giornata, ha concluso in quinta posizione, dietro allo stastunitense Warpath di Steve e Fred Howe, mentre l’altro azzurro Nerone, portato da Antonio Sodo Migliori, con Vasco Vascotto alla tattica, ha terminato al nono posto.

http://www.farr40.org


WINDSURF
IL NEIL PRYDE RS:X A MAUI PER GLI ULTIMI TEST PRIMA DEL LANCIO DELLA PRODUZIONE
4/3/2005 - Le prime tavole Neil Pryde RS:X sono arrivate i9n settimana a Maui dove verranno effettuati gli ultimi test. Se l'esito sarà soddisfacente, già dal 15 marzo potrebbe essere dato il via libera alla produzione della nuova tavola a vela olimpica che nella sua distribuzione seguirà un ordine ben preciso. Saranno infatti i paesi che hanno mandato due atleti ai Giochi di Atene ad avere subito le nuove tavole, seguiti poi da chi ne ha qualificati due ma effettivamente mandato in gara uno e via via da tutti gli altri.


IL PERSONAGGIO
ALBANO BURGIO L'ECLETTICO SURFISTA, IMPRENDITORE MAZARESE
8/3/2005 -
Conosciuto come "Albino", uno dei personaggi chiave nella storia del windsurf siciliano e non solo. Appassionato atleta ed imprenditore del settore è il punto di riferimento per tutti coloro che amano il windsurf acrobatico e tutte le discipline correlate, dal freestyling al kitesurf. Potete trovarlo a Mazara, nel suo negozio o già in mare mentre fuori, nel Canale di Sicilia imperversano anche più di 30 nodi.
 


COPPA AMERICA
+39 DECIDE DI AFFIDARSI AD UN ADVISORY BOARD
3/3/2005 - Per la prima volta nella storia dell’America’s Cup, +39 Challenge, ha inteso non voler entrare direttamente nel merito delle decisioni degli organi preposti ad organizzare l’evento. Ha così deciso di costituire un Advisory Board composto da personalità di alto profilo morale e sportivo, appartenenti al mondo della vela, a cui è stato demandato il coordinamento delle iniziative e delle decisioni, nelle commissioni di lavoro coinvolte nella gestione dei più diversi temi caratterizzanti la manifestazione. +39 Challenge ha così delegato l’Advisory Board a rappresentarlo con il vincolo di agire non per favorire gli interessi del Team bensì per garantire il rispetto dei valori sportivi ed in particolare l’equità della competizione.
Hanno accettato di far parte dell’Advisory Board di +39 Challenge:
- Paul Henderson, Membro del CIO e Past-president ISAF
- Philippe Rogge, Presidente della classe olimpica Finn
- Sergio Gaibisso, Presidente FIV
- Carlo Rolandi, Presidente onorario FIV, prodiere del grande Agostino Straulino alle Olimpiadi di Roma 1960 e socio del Circolo Vela Gargnano, il club di "+39".
(Ufficio Stampa +39)
http://www.piu39challenge.it  


VELA
TWT DI MARCO RODOLFI SECONDA ED A CACCIA DELL'AUSTRALIANO PERINI DOPO SEI PROVE DEL MONDIALE FARR 40 
3/3/2005 - Sembra un affare tutto tra italiani ed australiani la conquista del titolo mondiale Farr 40 che si sta disputando a Sydney. TWT di Marco Rodolfi occupa infatti la seconda piazza alle spalle di Evolution di Richard Perini quando mancano quattro prove alla conclusione. Dopo il quarto posto ottenuto da Mascalzone Latino nella terza prova, TWT ha collezionato ne due successi nella quarta e quinta prova dove ha anche preceduto sul traguardo Joe Fly di Maspero. Nell'ultima uscita in mare, il terzo posto consente ad Evolution di tenere la testa della classifica generale, sfruttando anche l'ottavo posto fatto segnalare da da TWT in quest'ultima prova. Nella ranking overall, quinta piazza assoluta per Nerone, nona per Mascalzone Latino e dodicesima per Joe Fly. 
http://www.farr40.org  


VELA
ESCLUSE LE CLASSI STAR E TAVOLE A VELA NEIL PRYDE RS:X DAL TROFEO SAR PRINCESA SOFIA
2/3/2005 - Il comitato organizzatore del 36° Trofeo SAR Princesa Sofia ha reso nota l'esclusione delle classi Star e Neil Pryde RS:X dal programma di regate della classica spagnola che andrà in scena dal 19 al 25 marzo a Palma de Mallorca. Solo cinque infatti gli iscritti nella Star, nessuno nella nuova classe olimpica delle tavole a vela.
http://www.trofeoprincesasofia.org/


VELA
AUSTRALIANI ALL'ATTACCO NELLA PRIMA GIORNATA DEL MONDIALE ROLEX FARR 40 
1/3/2005 - Così come si erano chiuse le regate premondiali, si è aperta a Sydney la massima competizione internazionale dei Farr 40, ovvero con gli australiani subito saldamente al comando. Il primo degli italiani è Vincenzo Onorato su Mascalzone Latino in sesta posizione.
 


FEDERVELA
L'ALASSINO SERGIO GAIBISSO RIELETTO PRESIDENTE  ANGELO INSABATO IL PIU' VOTATO TRA I CONSIGLIERI FEDERALI
1/3/2005 - L'assemblea federale della Federvela ha scelto il suo nuovo direttivo per il quadriennio olimpico 2005-2008, con Sergio Gaibisso per la quinta volta al vertice dell'organizzazione che, congratulandosi con i nuovi eletti, si augura "di potere tutti insieme lavorare per costruire qualcosa di positivo per la vela italiana". Fra gli eletti dalle società, Vincenzo Pottino è il più giovane tra le new entry in consiglio federale.

 


VELA
PARTITA LA QUARTA TAPPA DEL GLOBAL CHALLENGE DA SYDNEY A CAPE TOWN
28/2/2005 - Hanno già lasciato il porto di Sydney con destinazione Cape Town in Sudafrica le dodici imbarcazioni che prendono parte alla quarta tappa del Global Challenge, il giro del mondo con equipaggio contro venti e correnti dominanti. Chiusa in modo sicuramente amara la Wellington-Sydney, Amedeo Sorrentino, skipper di Vaio, ci riprova in quella che si presenta come una delle tappe più impegnative, al pari della seconda con il passaggio di Capo Horn, e lunghe con le sue oltre 6.200 miglia di navigazione. Le imbarcazioni dovranno lasciare la Tasmania e tutti gli scogli nonché la Maatsuyker Island a destra. La successiva boa di percorso sarà il Waypoint Bravo posto a circa 4.000 miglia di distanza a 47 gradi sud e 72 gradi est, poco più a nord delle sperdute isole Kerguelen, nell'Oceano Indiano meridionale. 
http://www.globalchallenge2004.com


FEDERVELA
VINCI POTTINO NUOVO CONSIGLIERE FEDERALE
27/2/2005 - Vinci Pottino è stato eletto consigliere federale in rappresentanza per la Sicilia nel corso della XXXII assemblea federale tenutasi a Genova. Pottino con 202 voti ha battuto l'altro candidato siciliano, Gabriele Guccione, fermatosi a quota 188. Al posto Gianni Lo Bue, non ricandidatosi, sarà dunque l'ex campione del mondo del windsurf a lavorare in seno al nuovo consiglio federale che porterà la vela italiana a Pechino 2008. Alla presidenza, annunciata riconferma per Sergio Gaibisso, per la quinta volta al timone grazie alle 488 preferenza ottenute.
http://www.federvela.it


VELA
STELLA D'ORO AL MERITO SPORTIVO PER IL CIRCOLO VELA GARGNANO
27/2/2005 - Il Circolo Vela Gargnano sarà premiato lunedì a Milano con la stella d'oro del CONI per la lunga attività fatta di 55 intensi anni di regate, eventi velici internazionali di primo piano come l'annuale Centomiglia velica del Garda, la Cento Cup quest'anno co-organizzata con l'Albaria in Sicilia e la partecipazione alla Coppa America con +39.

 


WINDSURF
MARCO CASAGRANDE VINCE LA TERZA TAPPA DEL CAMPIONATO ZONALE
27/2/2005 - Tempo inclemente anche per questa nuova regata a Mondello, portata avanti tra pioggia e vento. L'atleta dell'Albaria ha preceduto in entrambe le prove il compagno di club, Belli dell'Isca, e Bongiorno del Lauria.
 


VELA
CADONO GLI ITALIANI E GLI AUSTRALIANI VOLANO IN TESTA NEL PRE-MONDIALE FARR 40
26/2/2005 - Dopo aver dominato nella prima giornata sui 28 concorrenti in gara, gli scafi italiani hanno sofferto dell’attacco dei locali. Così, mentre Vincenzo Onorato alla ruota di Mascalzone Latino non riusciva a fare meglio di un 15° nella seconda prova, scendendo in ottava posizione, il capoclassifica ed iridato 2003 Nerone, portato da Antonio Sodo Migliori, veniva protestato da Neville Crichton, skipper di Shockwave e decideva di ritirarsi dalla prima prova di giornata, ottenendo poi un 7° nella seconda. Convertendo i 2 punti conquistati nei 29 dell’abbandono, è precipitato in quinta posizione, dietro all’altro italiano TWT di Marco Rodolfi. Shockwave, è salito invece al comando della classifica, davanti all’altro australiano Ichi Ban di Matt Allen ed allo statunitense Barking Mad di Jim Richardson.
http://www.farr40.org 


WINDSURF
IL CAMPIONATO ASIATICO DELLA CLASSE MISTRAL IN GIAPPONE
25/2/2005 - Sarà la località giapponese di Gamagori nella prefettura di Aichi ad ospitare l'edizione 2005 del campionato continentale della classe Mistral in Asia, organizzato dalla JSAF (Japan Sailing Federation). Le regate prenderanno il via il prossimo 3 aprile e continueranno fino all'8, data della possibile ultima prova. Attesa per vedere all'opera soprattutto gli atleti cinesi che nelle ultime manifestazioni internazionali si sono imposti ad alti livelli, conquistando anche un argento ad Atene con la Yin.


WINDSURF: Classe Mistral
ANCORA A MONDELLO IL TERZO APPUNTAMENTO CON IL CAMPIONATO SICILIANO MISTRAL
25/2/2005 - A distanza di una settimana si rinnova l'appuntamento con la classe Mistral lungo la spiaggia di Mondello dove domenica si regaterà per la terza tappa del campionato siciliano ed il 2° Trofeo del Comitato della VII Zona FIV, organizzata dal circolo Albaria. Probabilmente sarà un weekend meno perturbato (si spera...) di quello che sette giorni prima ha costretto gli atleti della tavola a vela a scendere in acqua addirittura tra il nevischio e solo qualche tiepido raggio di sole. Non dovrebbe così mancare lo spettacolo, grazie anche al recupero di alcuni atleti bloccati dall'influenza, quando verranno disputate le tre prove in programma per i più grandi e le due per la classe Kids Aloha. Lo skipper meeting è previsto alle ore 11.30 con la partenza della prima prova che sarà data alle ore 12. 
 


VELA
ITALIANI IN GRANDE EVIDENZA SYDNEY NELLE REGATE PREMONDIALI DEI FARR 40  
25/2/2005 - Primo atto, la notte scorsa, del mondiale Farr 40, in programma dal 1 al 4 marzo all’ombra dell’Opera House. I 28 concorrenti che si sono radunati al Cruising Yacht Club of Australia, hanno affrontato le prime tre prove del Pre-Mondiale. In gran forma le barche italiane, con Vincenzo Onorato al timone del suo Mascalzone Latino. La seconda è stata appannaggio di TWT portata da Marco Rodolfi, mentre nella terza si è imposto Nerone con alla barra Antonio Sodo Migliori, assistito nella tattica da Vasco Vascotto. Tra le barche in gara altre due italiane: Fiamma di Alessandro Barnaba e Joe Fly di Giovanni Maspero e molti dei velisti più titolati del mondo, come Russell Coutts alla tattica di Morning Glory, Paul Cayard su Warpath e Mark Reynolds su Pegasus. I concorrenti saranno impegnati ancora in due giornate, con tre regate in programma, prima di affrontare, dal 1° marzo le gare del Rolex Farr 40 World Championship 2005.
http://www.farr40.org 


VELA
OTTAVA EDIZIONE DEL MONDIALE ROLEX FARR 40 A SYDNEY
24/2/2005 - Sarà la città australiana ad ospitare l'edizione 2005 del campionato mondiale riservato ai Farr 40 che per la prima volta dal 1998 lasciano il Nordamerica o l'Europa per approdare dall'altra parte del mondo. Dal 1 al 4 marzo i migliori equipaggi del mondo si sfideranno al largo di South Head in questa regata mondiale organizzata dal Cruising Yacht Club of Australia. Il Farr 40 è una classe one-design, dunque con  barche identiche e riflettori accesi soprattutto sul lavoro e l’abilità dell’equipaggio. Saranno le 10 le prove in programma, utilizzando brevi percorsi a bastone (bolina-poppa) della durata di poco superiore a un’ora. Una caratteristica della classe Farr 40 è il fatto che solo gli armatori possono timonare le proprie imbarcazioni in regata ed inoltre solo quattro membri dell’equipaggio possono essere professionisti.
http://www.farr40.org  


VELA
IL MED-RED RALLY: UNA VELA PER LA PACE
24/2/2005 -  Partirà il prossimo 4 marzo da Tel Aviv per concludersi ad Eilat la prima edizione del Med-Red Rally, la regata co-organizzata da israeliani e palestinesi che, al motto di "a Sail for Peace", porterà 50 imbarcazioni delle classi crociera e IRC dal Mediterraneo al Mar Rosso passando per il Canale di Suez e Sharm el Sheikh. Sono già circa 300 i velisti provenienti da tutto il mondo iscritti per questa suggestiva regata, seguita da altri due interessanti eventi. La Simply Red Cup, circuito composto da tre regate in programma nelle acque di Eilat: la Israel Red Cup, la HaBanim Sail e la Eila-Aqaba-Eilat Sail, ed infine la Red-Med dal 7 al 14 aprile, una sorta di replay al contrario con la flotta che lascerà il golfo di Aqaba per far ritorno a Tel Aviv seguendo la stessa rotta dell'andata. Previste delle tappe anche in Egitto a Suez, Ismailia e Port Said.
http://www.med-red-rally.com/


VELA
LA NAZIONALE DELLA VELA  A SANREMO
23/2/2005 - E' stata la città dei fiori ed il suo locale Yacht Club ad ospitare il primo allenamento federale collegiale della vela azzurra dal 14 al 19 febbraio. Una ventina di atleti, con i lori istruttori, fra cui Luca De Pedrini, che ha portato Alessandra Sensini agli onori olimpici, e Valentin Mankin, detentore di ben tre medaglie conquistate in altrettante edizioni dei giochi, ogni giorno hanno avuto la possibilità di uscire in mare ed allenarsi in vista degli importanti impegni della stagione 2005 nelle classi: Mistral, 470 e Laser Radial sia maschile che femminile. Ad aprile, dal 4 all' 11, confermata ancora una volta  Sanremo per ospitare la nuova sessione di allenamenti.

http://www.federvela.it


VELA: mondiale classe Star
GRAN RIMONTA E BRONZO PER PERCY, NEO SOCIO DEL CLUB GARGNANO E TIMONIERE DI +39
21/2/2005 - I complimenti sono subito arrivati da Lorenzo Rizzardi, presidente del sodalizio sportivo del lago di Garda. Ian Percy pur meritando il terzo posto ha di che rammaricarsi visto come era iniziato il Campionato. Nel corso della prima prova il timoniere del team di "+39" e neo socio del CV Gargnano ha infatti rotto l'albero. A quel punto senza la possibilità di uno scarto ha iniziato un rimonta incredibile guadagnando nelle altre 5 prove, due secondi, due primi ed un 13' posto che ha compromesso le prime due posizioni di vertice ma non il podio. Lo skipper britannico, dopo un brevissimo periodo di riposo, sarà da ritorno a Palermo per riprendere gli allenamenti con tutto il resto del gruppo di "+39" agli ordini del team manager Cesare Pasotti, del Crew Leader Luca Devoti e del nuovo allenatore Roberto Ferrarese.
(Uff. stampa CV Gargnano)
http://www.centomiglia.it/


VELA: mondiale classe Star
ROHART FA IL BIS E DOPO CADICE 2003 VINCE ANCHE A BUENOS AIRES IL MONDIALE DELLA CLASSE STAR 
21/2/2005 - Al francese Xavier Rohart in coppia con Pascal Rambeau è bastata la seconda piazza ottenuta alle spalle degli inglesi Percy e Mitchell per laurearsi campione del mondo della classe star sulle acque del Rio de la Plata in Argentina. Un successo che bissa quello già ottenuto a Cadice nel 2003 e maturato soprattutto ai danni del fuoriclasse Torben Grael, l'oro olimpico di Atene che aveva lasciato proprio al francese neoiridato solo il bronzo. Il brasiliano ha chiuso in seconda posizione precedendo Ian Percy e Mitchell. Dodicesimo posto finale invece per Bruni e Vigna che hanno perso ben quattro posizioni, penalizzati dalla 14ma piazza ottenuta nell'ultima prova.
http://www.starworld2005.com


WINDSURF: classe Mistral
BLASCO BONGIORNO VINCE LA SECONDA TAPPA DEL CAMPIONATO ZONALE TRA PIOGGIA E NEVISCHIO
21/2/2005 - Nonostante le inclementi condizioni meteo, si è disputata regolarmente la seconda regata del campionato della VII zona per le tavole a vela con il successo finale del giovane atleta del Lauria. Alle sue spalle Marco Casagrande e Riccardo Belli dell'Isca. La surfista dell'Albaria, Valeria Zullo, la prima donna in quella che è stata la sua prima regata dopo due anni di inattività.
 


COPPA AMERICA
UNO SFIDANTE SVEDESE PER ALINGHI
21/2/2005 - Debutterà a Valencia il prossimo 16 giugno in occasione degli Atti 4 e 5 della Louis Vuitton Cuo il nuovo sfidante svedese di Alinghi, detentrice della Coppa America. Il consorzio Victory Challenge in rappresentanza del Gamla Stans Yacht Sällskap, presieduto da Hugo Stenbeck, è ufficialmente il quinto proveniente dalla Svezia a prendere parte ad una sfida di Coppa America.
http://www.americascup.com


VELA
A CAUSA DEL MALTEMPO SOLO UNA PROVA PER I MINIALTURA DEL CAMPIONATO INVERNALE 

20/2/2005 - Tra pioggia e temporali si è riusciti sabato mettere in atto una sola prova nella penultima giornata del Campionato Invernale Minialtura organizzato dal Cus Palermo. In un clima surreale con acqua e neve tutto intorno, sul campo di regata regnava una strana calma con una brezza di 10 nodi fino al via ed alla solita bagarre. Su tutti Reginetta, timonata dal messinese Domenico Buta, è riuscita a prendere la testa del gruppo ed a mantenerla fino alla fine, rintuzzando gli attacchi di Grande Evento, barca solitamente imbattibile con vento leggero, e Scarface. Solo un quinto posto per Stella del Mattino con l'olimpionico Gabriele Bruni al timone. Il 5 marzo l'ultima e conclusiva giornata del campionato.


WINDSURF: Classe Mistral
WEEKEND ALL'INSEGNA DEL MISTRAL AL MONDELLO
18/2/2005 - Tornano in scena le tavole a vela sabato e domenica a Mondello con la regata interzonale della classe Mistral valevole come la seconda delle dieci tappe del Campionato siciliano. All'indomani del debutto stagionale di Marsala, sarà così il Golfo di Mondello a dare il via anche nel palermitano al 2005 con le gare della classe Mistral dai più piccoli (under 12) ai più grandi (over 45).
 


VELA
ROHART SEMPRE PIU' LEADER NEL MONDIALE STAR DOPO LA QUINTA PROVA
18/2/2005 - Grazie al secondo posto ottenuto nella quinta prova vinta dagli inglesi Percy e Mitchell, il francese Xavier Rohart consolida il suo primato in classifica nel campionato del mondo della classe Star che si sta disputando sulle acque del Rio de la Plata in Argentina.
Terzi i portoghesi Domingos-Santos e solo quarto Torben Grael che, considerato lo scarto, vede attualmente il suo svantaggio dal leader francese attestarsi a 4 punti. Buona quinta piazza invece per Bruni-Vigna che in classifica generale guadagnano una posizione e salgono all'ottavo posto. Decisiva a questo punto per l'assegnazione del titolo la sesta ed ultima prova.
http://www.starworld2005.com


WINDSURF Classe Olimpica
NEIL PRYDE RSX: I LAVORI IN CORSO PER LA PRODUZIONE RTARDANO L'INIZIO DELLE REGATE
17/2/2005 - Slitterà probabilmente di un mesetto l'entrata sul mercato del Neil Pryde RS:X, la nuova tavola olimpica. Dunque non più maggio come riteneva l'executive ISAF di Chantilly, ma giugno, stando a quanto comunicato dalla stessa Neil Pryde. Nella seconda parte di febbraio, insieme con alcuni membri della commissione dell'ISAF, verranno condotti a Maui ulteriori test per adeguare l'RSX agli standard di monotipia richiesti dalla federazione mondiale della vela, così come imposto dal tipo di regate che si disputeranno ai Giochi di Pechino 2008 per tutte le classi veliche. Dal 1 aprile dovrebbero essere disponibili sul sito della nuova tavola olimpica tutti i dettagli sui costi del mezzo e su acquistare i primi esemplari. Ma se la casa costruttrice dichiara che entro fine anno dovrebbero essere circa 1700 gli RS:X sul mercato, di fatto oggi la nuova Classe OLIMPICA è  assente e penalizza giorno dopo giorno i numerosi atleti in attesa dell'inizio dell'attività fondamentale per la preparazione in qualsiasi disciplina sportiva.
http://www.neilpryde.com/en/2005/rsx/rsx_index.php


VELA
L'ASSEMBLEA DI GENOVA SCRIVERA' IL PROSSIMO FUTURO DELLA FEDERVELA. UNICA CERTEZZA LA RICONFERMA DI GAIBISSO ALLA PRESIDENZA
Dopo le primarie che hanno designato nelle scorse settimane i candidati al consiglio federale, nel weekend del 26 e 27 febbraio si terranno a Genova le elezioni per i rappresentanti dei tecnici e degli atleti e per le cariche più alte in seno alla FIV per il prossimo quadriennio: presidenza e consiglieri federali. Nessun candidato in concorrenza con il presidente uscente Gaibisso, ben 42 invece per i 15 membri del nuovo consiglio federale. Non mancano tuttavia alcuni dati sorprendenti alla vigilia di questa XXXII assemblea nazionale: pochissimi infatti i risultati forniti sulle primarie svolte nelle varie zone.

 


VELA
ROHART IN TESTA NEL MONDIALE STAR DOPO 4 PROVE, MA ALLE SUE SPALLE INCALZA TORBEN GRAEL
16/2/2005 - Sembra essere una sfida tra il bronzo e l'oro di Atene 2004 il mondiale della classe star in corso a Buenos Aires sul Rio de la Plata. Xavier Rohart conduce dopo quattro delle sei prove in programma la classifica provvisoria, ma il campione olimpico in carica, Torben Grael, è subito dietro grazie al successo nella quarta prova che ha riscattato il precedente ottavo piazzamento della terza. Da non sottovalutare comunque anche la coppia svedese Loof-Ekstroem, attualmente terza. Guadagnano tre posizioni e si attestano al nono posto gli azzurri Bruni-Vigna.
http://www.starworld2005.com


WINDSURF
LE PRIME TAVOLE NEIL PRYDE DISPONIBILI GIA' A MAGGIO PER I PAESI PROTAGONISTI AD ATENE 2004? PROBABILE SECONDO L'ISAF
15/2/2005 - Si è discusso anche della nuova tavola olimpica, il Neil Pryde RSX, nel corso dell'incontro del comitato esecutivo ISAF tenutosi a Chantilly. Il nuovo quadriennio olimpico è infatti già partito, ma del Neil Pryde resta al momento solo il nome mentre in giro per il mondo al momento si continua a regatare con il Mistral, "speciale classe invitata". Tuttavia sembra che già a maggio nei paesi che hanno partecipato alle Olimpiadi di Atene, sarà distribuito in via esclusiva il nuovo mezzo.
 


VELA
SOLO UN DECIMO POSTO PER VAIO NELLA TERZA TAPPA DEL GLOBAL CHALLENGE
Sydney 14/2/2005 -  Non è andata benissimo questa terza frazione del giro del mondo con equipaggio a Vaio dello skipper italiano Amedeo Sorrentino. Dopo una buona partenza da Wellington per quella che è una delle tappe più brevi del Global Challenge, Vaio era ancora il più veloce allo stretto di Cook, prima di perdere alcune posizioni che alla fine lo hanno visto arrivare a Sydney solo in decima posizione. La tappa è stata vinta in circa 7 giorni di navigazione da BG Spirit. La quarta tappa della competizione farà ora vela su Cape Town in Sudafrica.
http://www.globalchallenge2004.com


VELA
SUBITO IN EVIDENZA I MEDAGLIATI OLIMPICI AL MONDIALE STAR
Buenos Aires 14/2/2005 - Sono stati gli equipaggi formati da Grael e Ferreira e da Rohart e Rambeau, oro e bronzo ad Atene, a vincere le prime due prove del mondiale della classe star in corso di svolgimento sulle acque del Rio de la Plata a Buenos Aires. Leader della classifica sono al momento gli svedesi Loof-Ekstroem, mentre il brasiliano Scheidt, velista dell'anno ISAF per il 2004 e oro olimpico nel laser, si trova attualmente in settima posizione. Dodicesima la coppia Bruni-Vigna, migliore dei quattro equipaggi azzurri in gara.
http://www.starworld2005.com


WINDSURF
MARCO CASAGRANDE E LAURA LINARES VINCONO LA PRIMA TAPPA DEL CALENDARIO REGIONALE DI WINDSURF A MARSALA
13/2/2005 - Nelle categorie giovanili affermazione del quattordicenne Marco Baglione, decisamente a proprio agio con vento forte e classificatosi al secondo posto assoluto davanti a Blasco Bongiorno ed alle spalle del compagno di club, Marco Casagrande, vincitore di questa prima delle dieci tappe del Campionato Siciliano Mistral 2005. Tra le donne, prima la marsalese Laura Linares quinta assoluta.
 


VELA
ANNULLATA LA PRIMA PROVA DEL CAMPIONATO D'ALTURA VELE DELLO STRETTO
12/2/2005 - Poco vento e salta la prima regata a bastone del Trofeo Rodriguez-Campionato Vele dello Stretto. Per le cangianti condizioni meteo ed un vento tropo leggero, la partenza veniva data alle 13.23 con una brezza che si stabilizzava intorno ai 7 nodi con direzione Est Nord-Est. Causa però una forte corrente, quattro nodi circa di direzione nord-sud, solo quattro imbarcazioni riuscivano ad effettuare la partenza. Tutte le altre venivano considerate non partite in quanto dopo i 15 minuti previsti dal regolamento si trovavano ancora dietro all'allineamento di partenza. Calato completamente il vento, il comitato di regata è stato costretto ad annullare la prova. La prossima regata in programma è il triangolane tra la costa siciliana e calabrese e si disputerà il 27 febbraio.
http://www.veledellostretto.it


WINDSURF
PARTIRANNO DA MARSALA LE REGATE RISERVATE ALLE TAVOLE A VELA
11/2/2005 - Sarà lo specchio di mare antistante la Lega Navale di Marsala, il circolo organizzatore, ad ospitare il primo appuntamento dell'anno per il windsurf valevole. Domenica si regaterà per la prima delle 10 tappe del Campionato Siciliano Mistral, mentre già sabato toccherà alla Formula Windsurfing.
 


WINDSURF
A COLLOQUIO CON RORY RAMSDEN
Con il responsabile del coordinamento dell'IWA e segretario dell'IMCO,
in questi giorni in visita in Italia per definire gli aspetti organizzativi dei prossimi campionati del mondo in programma in Sicilia, abbiamo ripercorso gli ultimi fatti sul futuro del windsurf poco chiaro e non ben delineato.
  


VELA
IL NEOPRESIDENTE ISAF IN VISITA A GENOVA
11/2/2005 - Lo svedese Goran Petersson, il nuovo presidente ISAF, su un invito del presidente FIV Sergio Gaibisso, è stato ospite per due giorni della sede FIV di Genova, accompagnato da due vicepresidenti, il greco George Andreadis e l'italiana Nucci Novi Ceppellini. La visita di Petersson a Genova, oltre che per ringraziare la federazione italiana dell'appoggio in occasione della sua elezione a Copenaghen lo scorso novembre, è servita anche per fare il punto su alcuni temi caldi della vela internazionale: dalla necessità di migliorare la visibilità degli eventi della vela, al ruolo crescente che il nuovo presidente intende ridare alle federazioni nazionali nella politica dell'ISAF (un cambio di rotta deciso rispetto al suo predecessore Paul Henderson, che aveva invece dato maggiore peso alle classi) ed alla categoria dei "professionisti".


TECNOLOGIA
DA MARZO SUL MAR ROSSO SI TESTA IL NUOVO GPS SUI SURFISTI
Safaga 10/2/2005 - Sarà il Club Mistral egiziano di Safaga sul Mar Rosso a testare un nuovissimo sistema di sicurezza GPS sui surfisti. Il nuovo sistema permetterà di individuare in acqua tutti coloro che sono in possesso di un dispositivo in grado di fornire non solo i dati esatti sul posizionamento in acqua ma anche di far scattare l'allarme in caso di emergenza. Questo dispositivo permetterà inoltre di fornire in tempo reale alcuni dati molto utili per surfisti e kite surfer, come, ad esempio, i venti più forti, i giri di vela in verticale, la distanza percorsa. Questi dati e la performance oggetto dell'analisi potranno inoltre essere verificati direttamente a terra su un monitor installato presso il centro e finanche registrati su un CD-ROM.


VELA
AL VIA L'EDIZIONE 2005 DEL TROFEO RODRIGUEZ
10/2/2005 - Le ostilità tra i partecipanti del VII Campionato d'altura Vele dello Stretto - Trofeo Rodriguez avranno inizio sabato 12 febbraio con una regata di bastone. Si aprirà così la competizione velica che ormai da sette anni, grazie alla che sinergia dei circoli velici di Messina, Milazzo e Reggio Calabria richiama nel triangolo fra la costa siciliana e quella calabra, attira sempre più imbarcazioni. Quest'anno, inoltre, nell'ambito del campionato verrà disputato anche il "Trofeo Golfo di Milazzo", cui potranno prendere parte iscritti al campionato e non.
http://www.veledellostretto.it/


VELA
LA MAC ARTHUR PIAZZA IL NUOVO RECORD DEL MONDO
Falmputh 9//2/2005 - Con il tempo di 71g 14h 18m e 33s, la skipper britannica Ellen MacArthur con il suo trimarano di 75 piedi B&Q  ha fissato il nuovo record sul giro del mondo in solitario, migliorando di 1 giorno e 8 ore il precedente primato del francese Joyon, stabilito appena un anno fa su Idec.
http://www.teamellen.com/


FIV
IL 26 E 27 FEBBRAIO LA 32ma ASSEMBLEA NAZIONALE DELLA FEDERVELA
9/2/2005 - Sarà un fine mese intenso per la FIV con la trentaduesima assemblea nazionale in programma a Genova 
I due weekend delle assemblee di zona, tra il 22 e il 30 gennaio, hanno riunito in un clima di grande partecipazione la larga base della vela italiana per la tornata delle "primarie" in vista dell'Assemblea elettiva nazionale. Le Zone FIV hanno indicato le "terne" di candidati alla carica di Consigliere federale per ciascuna Zona e i nomi dei candidati alla carica di consigliere federale in rappresentanza degli Atleti e dei Tecnici. Sono ben 42 i candidati per i 15 posti di consigliere federale in rappresentanza delle Zone: molti i nomi nuovi, accanto a gran parte dei consiglieri federali uscenti, solo 4 dei quali non ripresentati. Per la presidenza FIV, l'unica candidatura presentata ed emersa dalle Assemblee regionali è quella del presidente uscente, Sergio Gaibisso, che si prepara così per il suo quinto mandato alla guida della Federvela.


VELA
A RIMINI LA PICCOLA COPPA AMERICA DEI CATAMARANI
9/2/2005 - Arriva in Italia, sull'Adriatico al Marina di Rimini la Little America's Cup, evento storico riservato ai catamarani che si svolge con la formula del match race e molte regole simili alla vera e propria Coppa America. 


VELA
VAIO IN TESTA NELLA TERZA TAPPA DEL GLOBAL CHALLENGE
Wellington 8/2/2005 -  Con la rotta più settentrionale del lotto, Amedeo Sorrentino, skipper di Vaio, si trova attualmente in testa nella terza tappa del giro del mondo con equipaggio contro i venti e le correnti dominanti che sta portando le dodici imbarcazioni partecipanti da Wellington a Sydney. Vaio sta sfruttando egregiamente una brezza da nord, trovandosi così sopravvento ai suoi avversari. Al secondo posto Imagine It. Done, distanziato di 2 miglia ed in nottata autore di un gran recupero dalla nona.
http://www.globalchallenge2004.com


WINDSURF
VENTO FOLLE IN NUOVA ZELANDA PER LA SAIL AUCKLAND 2005

Auckland 7/2/2005 - Sarà sicuramente ricordata per le bizzarrie del vento l'edizione 2005 della Sail Auckland riservata alle classi olimpiche ed all'invitata Mistral: da una brezza leggera si è infatti passati improvvisamente a + di 30 nodi che non hanno comunque messo in pericolo la spettacolarità delle regate. Nella tavaola a vela,  successo tra gli uomini per Matthew McCormick, vincitore di ben 11 prove, davanti Michael Lichtwark ed Antonio Cozzolino (primo youth). In campo femminile Sheena McKinnon, quarta assoluta, ha preceduto Anna Eason e Louise Wilkinson.
http://www.sailauckland.org.nz/


VELA
SORRENTINO FA ROTTA PER SYDNEY NELLA TERZA TAPPA DEL GLOBAL CHALLENGE
Wellington 7/2/2005 - Lo skipper di Vaio, leader in condominio con Samsung e BP Explorer dopo le prime due tappe, cerca il tris nel terzo round di questo giro del mondo con equipaggio che da Wellington porterà la flotta fino a Sydney per quella che è la tappa più breve della competizione. Solo 1250 le miglia da percorrere che probabilmente avranno più il sapore di una vera e propria regata su boe che di una long distance.
  http://www.globalchallenge2004.com


VELA
CON IL VENTO LEGGERO VOLA GRANDE EVENTO
Palermo 6/2/2005 - l Bad 27, vincitore del titolo italiano lo scorso anno, ha sfruttato al meglio la leggera brezza che ha caratterizzato la seconda giornata del Campionato Invernale Minialtura organizzato a Palermo dal CUS. Penalizzato da una partenza anticipata nella prima prova Brera Hotels di Wolleb, diretto antagonista di Grande Evento. Il 19 fabbraio le prossime prove in programma.
 


WINDSURF
MAXIM OBEREMKO LEADER DELLA PRIMA RAKING ISAF DELL'ANNO. LA SENSINI SECONDA ALLE SPALLE DELLA MERRET
4/2/2005 - Almeno fino a quando non entrerà in circolazione la nuova tavola olimpica, il Neil Pryde RSX, la classe Mistral continuerà a fare parte delle classifiche mondiali ISAF. La prima ranking dell'anno vede così al comando l'ucraino Maxim Oberemko davanti a Julien Bontemps. Ha guadagnato quattro posizioni Giordano, salito al 20. posto, mentre tra le donne la Sensini occupa la seconda piazza alle spalle della Merret.
  http://www.sailing.org/rankings/


WINDSURF
RANKING 2005 ANCHE PER LA FORMULA WINDSURFING
4/2/2005 - Tempi di classifiche mondiali anche tra i surfisti della Formula Winsdurfing che il 31 gennaio ha reso nota la prima ranking dell'anno maschile, compiltata in base ai risultati del campionato del mondo disputato ad agosto in Polonia e delle recenti regate australiane di Melbourne (Neyl Pryde Sail Melbourne e campionato oceanico). Al comando il polacco Wojtek Brzozowski, seguito dal danese Jesper Vesterstrom e dallo statunitense Micah Buzianis. Il primo dei cinque italiani tra i primi cento atleti è Andrea Cucchi in  decima posizione.
http://www.formulawindsurfing.org/ranking.php


VELA
IL GRANDE SUCCESSO A BORMIO PER LA SERATA DEDICA AL GARDA, ALLA VELA ED ALLA 55ma CENTOMIGLIA
Bormio 4/2/2005 - Il Circolo Vela Gargnano è stato ospitato ai Mondiali di sci a Bormio per presentare la ricca stagione che si aprirà a marzo e culminerà in primavera con l'Albaria Cento Cup, Match rece di Grado 1, e naturalmente con la 55ma edizione della celebre Centomiglia.
  http://www.centomiglia.it


VELA
GABRIO ZANDONA' E ANDREA TRANI IN TESTA NELLA CLASSIFICA MONDIALE ISAF
4/2/2/2005 - I campioni del mondo di Cadice 2003 del 470 sono attualmente i capofila nella prima ranking mondiale della classe edita dall'ISAF. Occhio però all'esiguo margine di vantaggio del duo italiano sui campioni olimpici in carica, l'americano Paul Foerster e Kevin Burnham, che inseguono a soli dieci punti di distacco. Terza piazza per un'altra coppia che guadagna posizioni, quella portoghese formata da Marinho e Nunes, precedentemente quinti.  
http://www.sailing.org/rankings/


VELA
VITTORIA FINALE E RECORD PER RIOU NELLA VENDEE GLOBE
3/2/2005 - Lo skipper francese di PRB è riuscito a mantenere la leadership di questa quinta edizione della Vendèe Globe, il giro del mondo in solitario senza scalo, ed a chiudere in nottata facendo segnare anche il record assoluto della manifestazione con il tempo finale di 87 giorni, 10 ore, 47 minuti e 55 secondi. 
  http://www.vendeeglobe.org


WINDSURF
ALESSANDRA SENSINI ANCORA UNA VOLTA VELISTA DELL'ANNO
3/2/2005 -  Dopo tre medaglie olimpiche, anche il terzo riconoscimento consecutivo di velista dell'anno per Alessandra Sensini. L'atleta grossetana è stata premiata ieri sera all'Hotel Excelsior di Roma in occasione della serata dedicata al Velista dell'Anno Audi. Gli altri candidati al Timone d'Oro erano Vasco Vascotto, Paolo Cian, Andrea Bonezzi e la giovane Anita Di Iasio, baby laserista fresca del successo conseguito a Dubai.


VELA
IL CIRCOLO VELA GARGNANO AI MONDIALI DI SCI A BORMIO
2/2/2005 - Le vele del Garda hanno messo gli sci. Il Circolo Vela Gargnano e la sua regata delle Centomiglia sono ospiti dei Mondiali di sci a Bormio negli spazi dell'Assessorato della Provincia di Brescia. Giovedì 3 febbraio avrà luogo una serata dedicata al lago e alle vele.
 


VELA
PROGETTO HOMERUS, DISPONIBILE UN CD ESPLICATIVO
2/2/2005 -  Il giudice di regata Piero Occhetto, quale rappresentante della FIV, in occasione della I.U. Conference ISAF che si è tenuta a Southampton dal 26 al 28 Marzo 2004, ha preparato ed ha presentato ai convenuti un CD che tratta il tema del regolamento di regata Match-Race per la vela autonoma di Homerus per non vedenti.
Un documento esauriente ed importante per tutti coloro, Italiani e stranieri (Federazioni, Circoli velici, giudici, arbitri, associazioni, volontari ecc.), che vogliano interessarsi a questa espressione della vela che sta affermandosi sempre più, perché propagandata dalle capacità veliche dei ciechi. Il CD si può trovare presso l'Associazione Homerus, che è inoltre a disposizione di tutti coloro che vogliano organizzare manifestazioni sia nazionali che internazionali Match-Race con la formula Homerus.
http://www.homerus.it


VELA
PRIMA USCITA DELL'ANNO PER LA CLASSE H22
1/2/2005 - Sarà impegnata nella due giorni del Campionato invernale 2005 di Andora in preparazione al Circuito Nazionale Warner Bros & Bianchi Group che debutterà a marzo.
 


VELA
PAUL HENDERSON AMBASCIATORE DI "+ 39"
1/2/2005 - Il Presidente uscente della Federvela mondiale sarà il rappresentante del gruppo italiano del Circolo Vela Gargnano (lago di Garda) nella "Challenge Commision Rappresentative" di Coppa America.
 


VELA
VENDEE GLOBE, FINALE DA BRIVIDO
1/2/2005 -  Manca ormai pochissimo alla conclusione di questa edizione del giro del mondo in solitario. Fino ad alcune settimane fa le posizioni dei primi tre skipper erano abbastanza delineate, ma oggi con Les Sables d'Olonne ormai vicinissima tutto è ancora in bilico con Jean Le Cam e Mike Golding che hanno ridotto nettamente lo svantaggio nei confronti del leader Vincent Riou a 4 e 51 miglia.
http://www.vendeeglobe.org


VELA
LA BABY-LASERISTA GARDESANA ANITA DI IASIO VINCE  ANCHE  A DUBAI
31/1/2005 -  La giovane laserista gardesana Anita Di Iasio, già
in evidenza al Mondiale di Riva del Garda del 2004, e potenziale
promessa della nuova classe olimpica Laser Radial, ha vinto in campo femminile la classifica della classe Laser 4.7 alla Dubai International Junior Regatta 2005. All'appuntamento nel golfo, evento giovanile che sta crescendo di interesse, erano presenti 75 Optimist e 54 Laser 4.7. Nei Laser vittoria overall al sudafricano Justin Onvlee, e 5° posto assoluto per Anita Di Iasio (3-8-10-12-9-1-4-5-8-8-4-7), prima femminile; 12° Andrea Gabbi e 20° Luca Salvadori. Negli Optimist successo della svedese Karin Alkstedt, 18° l'unica italiana, Josephine Fredericksen.
http://www.federvela.it


VELA
SOLO 1000 MIGLIA ALLA CONCLUSIONE DELLA VENDEE GLOBE
28/1/2005 - Poco più di 1000 miglia separano ormai l'attuale leader della Vendèe Globe, Vincent Riou su PRB, dall'arrivo a Les Sables d'Olonne. A meno di sorprese dell'ultim'ora - anche se l'insidia è sempre dietro l'angolo - Riou dovrebbe essere il primo a concludere il giro del mondo in solitario, visto che il connazionale Le Cam su Bonduelle, due giorni fa a sole 30 miglia dal leader, oggi si trova a circa 158 miglia. Un pò più lontano invece Mike Golding (233 miglia).

  http://www.vendeeglobe.org


VELA
IL RECORD DI JOYON IN BILICO: LA MACARTHUR TORNA IN VANTAGGIO
27/1/2005 - Il vento è tornato a spirare e la navigatrice inglese Ellen MacArthur sta recuperando velocemente terreno nei confronti del record stabilito da Francis Joyon nel giro del mondo in solitario.
La skipper in questo momento naviga nell'Atlantico del Sud verso l'Equatore, e sta riguadagnando quanto perso dopo il passaggio di Capo Horn.
http://www.teamellen.com


WINDSURF: FORMULA
CONCLUSI A MELBOURNE I CAMPIONATI OCEANICI ED AUSTRALIANI
26/1/2005 - Niente regate nel giorno finale dei campionati australiani ed oceanici della Formula Windsurfing disputati a Melborune in Australia. Il vento leggero che già aveva caratterizzato in parte l'edizione 2005 della Sailing Melbourne ha costretto dopo alcuni tentativi ad annullare le prove dell'ultima giornata. Nella classifica overall dell'Oceanico doppietta aussie con Orth ed O'Brian davanti al neozelandese Tobin. In quella open del Campionato australiano, prima posizione per il polacco Brzozowski, davanti al danese Vesterstrom ed all'australiano Orth. Tra le donne vittoria per Allison Shreeve, mentre tra gli youth ad imporsi è stato il neozelandese David Robertson, già vincitore del titolo mondiale under 20 a Nessebar in Bulgaria la scorsa estate.
http://www.formulawindsurfing.org/event.php?id=25


WINDSURF: FREESTYLE
A MAGGIO IL KING OF CARIBBEAN, PRIMO EVENTO DI FREESTYLE DELLA PWA
26/1/2005 - Stabilite le date per l'edizione 2005 del "King of Caribbean", il primo appuntamento dell'anno per la PWA con il freestyle. Dal 15 al 22 maggio saranno le acque di LacBay, Nonaire, nelle Antille Olandesi ad ospitare l'evento che, grazie alle ideali condizioni meteomarine offerte dalla location caraibica, promette di attirare diversi big del freestyle tra cui il campione del mondo Ricardo Campello e Daida Moreno.
http://www.pwaworldtour.com


VELA
UNA NUOVA GRANDE STAGIONE VELICA SUI LAGHI EUROPEI PER IL SEMPRE VIVACE "ASSO 99"
26/1/2005 - L'Asso 99, veloce e spettacolare monotipo tutto italiano firmato da Ettore Santarelli si ripropone per una ricca stagione di eventi su tutti i laghi Europei. Si comincia dal 5 all'8 maggio sul lago svizzero di Nidau.
 


DELTAPLANO
ITALIA SOLO QUARTA AI MONDIALI AUSTRALIANI
25/1/2005
Hay (Australia) - Gli azzurri non riescono a ripetere nella classe "Ali flessibili" i successi ottenuti con le ali rigide. Non poche anche le pecche organizzative in un mondiale che ha dovuto anche registrare la morte di un atleta norvegese. All'Australia il titolo a squadre, mentre quello individuale è stato appannagio dell'ucraino Oleg Bondarchuk.
 
 


WINDSURF
BARBARA KENDALL TRA I RAPPRESENTANTI DEGLI ATLETI NEL CIO
25/1/2004 - La neozelandese Barbara Kendall, tre volte medagliata olimpica nel windsurf (oro nel 1992 a Barcellona, argento nel 1996 ad Atlanta e bronzo nel 2000 a Sydney), è stata scelta per sostituire l'australiana dimissionaria Susie O'Neal in seno alla commissione atleti del CIO. Creata nel 1981 e formata da 19 membri, la commissione atleti rappresenta un importante nodo di collegamento tra l'universo dei praticanti ed il Comitato Olimpico Internazionale, dando consigli sulla scorta del lavoro svolto dai propri gruppi di lavoro per far sì che le esigenze degli atleti siano sempre tenute in primo piano nell'organizzazione del Giochi Olimpici.
  http://www.internationalwindsurfing.com/Default.asp?newsid=972 


VELA
SPETTACOLARI LE PRIME TRE PROVE DELL'INVERNALE MINIALTURA DI PALERMO
25/1/2005 - Non poteva esserci migliore avvio per il Campionato Invernale Minialtura organizzato dal CUS Palermo e che nel weekend ha visto disputarsi le prime tre prove con tutta al flotta presente al via. Ad ogni boa lo spettacolo non è mancato con con continui capovolgimenti in testa ed anche tante collisioni tra le barche. Nella prima prova Grande Evento del trapanese Luigi Ciaravino ha chiuso davanti a Brera Hotels di Alberto Wolleb. Nella seconda, con il vento salito d'intensità, la classifica in testa si è capovolta, mentre nella terza uscita in mare ancora Grande Evento è riuscito e concludere in testa. Da questa prima giornata Wolleb e Ciaravino sembrano avere un passo in più sul resto della flotta, anche se dovranno guardarsi da
Reginetta e da Stella del Mattino. Sotto tono l'equipaggio catanese di Mary Poppyns timonato da Marco Calì. Le prossime prove sono in programma sabato 5 febbraio.


VELA
FRANCESCO MANZOLI ALL'EDIZIONE 2005 DELL'OSTAR
25/1/2005 - E' ufficiale l¹iscrizione di Franco Manzoli e del trimarano Cotonella all'edizione 2005 della celeberrima Ostar, la traversata atlantica in solitario, che partirà dal porto inglese di Plymouth per Newport nel Rhode Island, Stati Uniti, il prossimo 29 maggio, per circa 2.800 miglia di navigazione. Milanese di nascita ma ligure d'adozione, Manzoli si accinge per la quarta volta a solcare l'oceano in solitario. L'ultima volta non fu un'esperienza molto fortunata in quanto fu costretto al ritiro dopo pochi giorni per problemi tecnici. Quest'anno rilancia la sfida con il trimarano da lui progettato e costruito, Cotonella, un multiscafo moderno ed affidabile ma di dimensioni sicuramente più maneggevoli ed economiche rispetto ai grandi 60 piedi ORMA.
  http://www.trimaranocotonella.it  


VELA: AMERICA'S CUP
SIGLATO UFFICIALMENTE L'ACCORDO PER LO SVOLGIMENTO DELLE PRE-REGATE DI AMERICA'S CUP A TRAPANI.
Giovedì 20 gennaio, è stato ratificato l’accordo che designa la città di Trapani come campo di gara per le regate della Louis Vuitton Cup.
 


VELA: ISAF WORLD'S MATCH RACES CHAMPIONSHIP
LA XVII CENTO CUP SBARCHERA' IN SICILIA ORGANIZZATA DALL'ALBARIA  DI MONDELLO
La prossima edizione della manifestazione velica, tappa di grado 1 del circuito mondiale di match race dell'ISAF, si svolgerà nel contesto della XX edizione del World Festival on The Beach dal 17 al 21 maggio.
 


VELA: Assemblea regionale siciliana della Federvela
DESIGNATI A PALERMO I CANDIDATI SICILIANI AL RINNOVO DELLE CARICHE NAZIONALI DELLA FIV CON GAIBISSO PRESIDENTE
Le trentanove società rappresentate con diritto di voto hanno decretato la scelta dei candidati in rappresentanza delle società veliche. Netta affermazione di Vincenzo Pottino (30 voti) davanti a Gabriele Guccione (9 voti) per consigliere.
 


VELA
CONCLUSA LA KEY WEST 2005. GLI ITALIANI CONCLUDONO AL QUARTO POSTO SIA TRA I 18 FARR 40 CHE TRA I 58 MELGES 24. 
Key West (Florida) 24/1/2005 - I 295 concorrenti, divisi in 21 classi,  hanno terminato la Key West 2005, con una regata regolare in presenza di un vento da W-NW sui 10 nodi. Un quarto posto è bastato a Morning Glory di Hasso Platner, con Russell Coutts alla tattica, per terminare la manifestazione in testa alla flotta dei 18 Farr 40. Secondo Barching Mead di James Richardson che, con la vittoria di giornata, ha superato di un punto Mean Machine di Peter De Ridder, mentre Vincenzo Onorato, al timone del suo Mascalzone Latino è salito al quarto posto, superando di un punto Bambakou di John Coumantaros. Non è andata invece bene a Gabrio Zandonà, al timone di Joe Fly di Giovanni Maspero, fino all’ultima giornata al comando della flotta dei 58 Melges 24 e finito con il suo 20° posto in quarta posizione. Si è aggiudicato la manifestazione Pegasus 575 di Bill Hardesty, vincitore dell’ultima prova, seguito da Usa 493 portata da James Spithill, l’australiano timoniere di Luna Rossa e da M Fanatic di Neil Sullivan.
  http://www.premiere-racing.com/


VELA
BUONA LA PRIMA PER GLI ITALIANI IN FLORIDA NON APPENA LE CONDIZIONI METEO SONO RITORNATE FAVOREVOLI
Key West (Florida) 19/1/2005 - Prima giornata di vento sostenuto, per le 295 barche divise in 21 classi, provenienti da 14 paesi, iscritte alla tradizionale settimana di gare dell'emisfero nord. Così Key West 2005 è iniziata con i concorrenti in attesa fino a mezzogiorno, prima che l'aria calasse e si cominciasse a regatare, portando a termine solo una delle due prove previste. Protagoniste le barche italiane:
Vincenzo Onorato al timone del suo Mascalzone Latino, coadiuvato nella tattica da Adrian Stead, con Daniele Scarpa a prua, Adriano Figone all'albero, Massimo Paolacci alle drizze, Francesco Aversano in pozzetto, Andrea Ballico Tailer, Matteo Savelli navigatore e Marco Savelli randa, ha tagliato in quinta posizione tra i 18 Farr 40, dietro a Bambakou di John Coumantaros, Barking Mad di James Richardson, Mean Machine di Peter De Ridder e Morning Glory di Hasso Plattner, con Russell Coutts alla tattica. Tra i 58 Melges 24, si è imposto invece Pegasus 575 di Bill Hardesty, seguito da US 505 di David Ullman e dal campione del mondo Flavio Favini, del team Mascalzone Latino, al timone della svizzera Blu Moon di Franco Rossini, con l'olimpionico di 470 Gabrio Zandonà, al timone di Joe Fly di Giovanni Maspero, in quinta posizione.

  http://www.premiere-racing.com/


VELA
A KEY WEST ESORDIO ANNUALE PER LA VELA D'ALTURA
Key West (Florida) 18/1/2005 - Sono partite ieri le regate del primo grande appuntamento internazionale dell'anno con vela d'altura in Florida Key West. Numerose sia le classi che i campioni presenti negli States (ben 295 le imbarcazioni). Non mancherà neancher la presenza azzurra dove spicca la "prima volta" di Gabrio Zandonà al timone di un Melges 24, mentre tra i Farr 40 gareggerà l'equipaggio formato da Vincenzo Onorato con i fidatissimi Marco e Matteo Savelli, Massimo Paolacci, Andrea Ballico, Davide ”Manolo” Scarpa, Francesco Aversano, Adriano Figone, Daniele Fiaschi e Adrian Stead.
  http://www.premiere-racing.com/


SURF
RIPARTE A MARZO DALLA LIGURIA IL CAMPIONATO ITALIANO DI SHORTBOARD OPEN
Bogliasco (GE) 17/1/2005 -  Sarà la Liguria la prima tappa del campionato italiano 2005 di Short Open organizzato dalla Fisurf (Federazione Italiana Surfing).
Azzerate classifiche e punteggi del 2004 si riprende così a marzo dalla spiaggia di Bogliasco, così come reso noto dal circolo organizzatore ( Surf Bogliasco), con il West Side Surf Open che metterà in palio un montepremi di 1800 euro aperto alla sola categoria shortboard open maschile.


VELA
L'ATLANTICO RIMETTE TUTTO IN GIOCO NELLA VENDEE GLOBE
17/1/2005 - Il terzetto di testa della Vendée Globe, il giro del mondo in solitario, avanza in un oceano Atlantico che ha seriamente rimescolate le carte in campo tra Jean Le Cam, Vincent Riou e Mike Golding, autore un prodigioso recupero sui due francesi ed attualmente addirittura al secondo posto. Davanti a tutti Vincent Riou mentre il connazionale Le Cam, a lungo in testa, è invece costretto ad inseguire la nuova coppia di testa staccato di 140 miglia. Sfida comunque sempre aperta mentre le tre imbarcazioni stanno risalendo la costa brasiliana.
  http://www.vendeeglobe.org


WINDSURF
CONCLUSA LA SAILING MELBOURNE CON IL DOMINIO DI HONG KONG NELLA CLASSE MISTRAL
Melbourne 15/1/2005 - Si è chiusa in condizioni di vento non sicuramente caratteristiche per la baia di Port Phillip la regata delle classi olimpiche e di quelle invitate speciali come il Mistral a Melbourne in Australia. Il vento leggero ha infatti costretto a sospendere molte prove. Le prove del Mistral si sono fermate per esempio ad otto e così il podio è rimasto tutto di Hong Kong con Cheng Kwok Fai al primo posto, seguito da Ho Chi Ho e da Chan King Yin. Tra le donne sempre monopolio made in Hong Kong con Chan Wai Man e Chan Wai Kei nelle prime due posizioni, seguite dalla francese Gourand Solenn.

  http://sailmelbourne.com.au/index.html


VELA
A LARS GRAEL IL CAMPIONATO SUDAMERICANO DELLA CLASSE STAR
Buenos Aires 14/1/2005 - Lars Grael, fratello del pluricampione olimpico Torben, ha vinto il campionato sudamericano della classe Star che si è disputato sulle acque del Rio de la Plata a Buenos Aires. Nel testa a testa con l'altro brasiliano Robert Scheidt, riconosciuto velista de 2004 dall'ISAF, Lars Grael è riuscita a spuntarla nonostane dal 1998 sia costretto a regatare con una gamba sola a causa dell'incidente subito mentre si allenava su un Tornado lungo la costa brasiliana.


WINDSURF
HONG KONG CONTINUA A DOMINARE DOPO OTTO PROVE NELLA SAILING MELBOURNE
Melborune 14/1/2005 - Sempre saldamente al comando della classifica la pattuglia di atleti giunta in Australia da Hong Kong per la Sailing Melbourne, prima regata dell'anno per le classi olimpiche con la Mistral dell'anno presente come "invitata speciale" vista la "latitanza" del Neil Pryde RSX. Il vento leggero di questo giorni ha lanciato gli atleti asiatici che dopo otto prove presentano al comando Cheng Kwok Fai, seguito da Ho Chi Ho e da Chan King Yin. Ancora due cinesi al quarto e quinto posto prima di trovare il neozelandese Matthew McCormick in sesta posizione e capofila della ranking dell'Oceanic Championship. Tra le donne la situazione non cambia, con Chan Wai Man e Chan Wai Kei nelle prime due posizioni, seguite dalla francese Gourand Solenn.

 
  http://sailmelbourne.com.au/index.html


VELA
LA MAC ARTHUR DOPPIA CAPO HORN ED ENTRA NELL'ATLANTICO
Capo Horn 13/1/2004 - Dopo aver doppiato Capo Horn, il terzo dopo Buona Speranza e Leeuwin, Ellen Mac Arthur, la skipper britannica che sta cercando di battere il record del giro del mondo in solitario, ha fatto il suo ingresso nell'Atlantico con un vantaggio di 4 giorni, 2 ore e 45 minuti sul tempo di Francis Joyon, detentore del record. Sempre non facili le condizioni del mare nei pressi dell'estremo lembo del continente americano con un forte vento da W/S-W con punte fino a 45/50 nodi.
  http://www.teamellen.com


TELEVISIONE
VINCI POTTINO GIOVEDI' MATTINA OSPITE A UNOMATTINA SU RAI 1
Palermo 12/1/2004 - Il nobile, l'atleta, l'imprenditore di successo. Domani mattina sugli schermi di Rai 1 Vinci Pottino sarà ospite della nota trasmissione mattutina (ore 10) per raccontarsi e raccontare una vita intensa caratterizzata da sempre per l'amore per il windsurf, la campagna e la riscoperta delle sue tradizioni ed il lavoro. Un titolo mondiale nella classe windsurfer, la medaglia al valore atletico conferita dal Coni e poi ancora la riqualificazione di una vasta area sulle Madonie trasformata in una meta di qualità per il turismo legato alla natura ed alla riscoperta delle tradizioni locali sono solo alcuni dei successi della vita del marchese di Capuano, sempre impegnato tramite lo sport ed il lavoro per proiettare in Italia e nel mondo un'immagine positiva e dinamica della Sicilia senza dubbio migliore e più vicina alla realtà di tanti siciliani, purtroppo troppo spesso oscurata e messa in secondo piano.


VELA
QUINTO POSTO PER SORRENTINO NELLA SECONDA TAPPA DEL GLOBAL CHALLENGE
Wellington 11/1/2005 - Si è conclusa per Vaio dello skipper italiano Amedeo Sorrentino la seconda tappa del Global Challenge da Buenos Aires a Wellington in Nuova Zelanda. Un quinto posto con arrivo al cardiopalma grazie al duello con Samsung, guidato dall'australiano Matt Riddell, lo stesso con il quale Sorrentino ed il suo equipaggio avevano lottato per la vittoria nella prima tappa e dal quale sono stati alla fine distanziati di soli tre minuti dopo 36 giorni di mare. Spirit of Sark dello scozzese Duggie Gillespie ha vinto la tappa, chiudendo in 36 giorni 6 ore 56 minuti. Alle sue spalle BP Explorer del britannico Melville, seguita da BG Spirit dell'australiano Forbes, da Samsung e da Vaio.

  http://www.globalchallenge2004.com


WINDSURF
GLI ATLETI DI HONG KONG DAVANTI A TUTTI A MELBOURNE
Melbourne 11/1/2005 - Dopo le prime due prove della classe Mistral nella Sailing Melbourne, Ho Chi Ho conduce tra gli uomini con all'attivo due successi su due. Alle sue spalle i connazionali Cheng Kwok Fail, staccato di 5 punti e Chan King Yin. Dietro il trio di testa l'australiano Michael Lancey.  Tra le donne Chan Wai Man guida la classifica provvisoria davanti alla francese Gourand Solenm ed all'altra atleta di Hong Kong Chan Wai Kei.
  http://sailmelbourne.com.au/index.html


WINDSURF
DOMANI IL VIA ALLA SAILING MELBOURNE 2005 CON LA MISTRAL INVITATA SPECIALE TRA LE CLASSI OLIMPICHE
Melbourne 9/1/2005 - L'attività IMCO nonostante la perdita dello status olimpico continua come da programma e così il Mistral One Design disputerà regolarmente le sue regate anche al prestigioso appuntamento australiano una classica di inizio anno. Folte come sempre le rappresentative australiane e neozelandesi.
  http://sailmelbourne.com.au/index.html


WINDSURF
UN NUOVO PRESIDENTE PER LA IWA: L'AUSTRALIANO GREG JOHNS
5/1/2005 - Greg Johns è il nuovo presidente dell'IWA (International Winsurfing Association) e succede a Peter Krimbacher da quest'anno vicepresidente insieme con Ceri Williams, Paul Leone, Bruno De Wannemaeker e con l'italiano Ezio Ferin, già presidente della classe internazionale Aloha. Nel direttivo IWA presenti anche Diederik Bakker e Marc Cardon, il tesoriere John Ellis ed il segretario esecutivo Rory Ramsden.
  http://www.internationalwindsurfing.com


WINDSURF
IL FRANCESE FRANCISCO BOVIS VINCE IN SPAGNA LA PRIMA REGATA INTERNAZIONALE "BAY OF CADIZ" - QUINTO RICCARDO BELLI VINCITORE DELLA CATEGORIA UNDER 20.
FRA LE DONNE VINCE FLAVIA TARTAGLINI NEO PORTACOLORI DELLE FIAMME GIALLE.

Cadiz 4/01/05 - Francesi subito in vetta nella classifica generale della prima regata internazionale della classe Mistral disputata nelle acque antistanti Cadiz in Spagna ed organizzata dalla Federazione andalusa della vela.  


WINDSURF
IL 2005 DELLA CLASSE MISTRAL SI APRE IN SPAGNA CON LA "BAY OF CADIZ"
Cadiz 1/1/2004 - Fine anno in Spagna per i numerosi atleti della classe Mistral che da oggi prenderanno al campus organizzato dalla Federazione andalusa e dalla classe Mistral spagnola e dall'IMCO a Cadice e che terminerà con la regata "Bay of Cadiz" in programma con le sue nove prove dal 2 al 4 gennaio, aprendo ufficialmente l'attività di classe del nuovo anno.
Sia il campus che la regata sono aperti a tutti gli atleti della classe, dalle categorie under 17 ed under 20 fino ai senior.


DELTAPLANO
FERVONO I PREPARATIVI IN AUSTRALIA PER I CAMPIONATI MONDIALI DI DELTAPLANO CHE VEDRANNO GAREGGIARE DAL 7 AL 19 GENNAIO LA NAZIONALE ITALIANA AL COMPLETO.