4 febbraio 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


WINDSURF
MAXIM OBEREMKO LEADER DELLA PRIMA RAKING ISAF DELL'ANNO. LA SENSINI SECONDA ALLE SPALLE DELLA MERRET
Almeno fino a quando non entrerà in circolazione la nuova tavola olimpica, il Neil Pryde RSX, la classe Mistral continuerà a fare parte delle classifiche mondiali ISAF. La prima ranking dell'anno vede così al comando l'ucraino Maxim Oberemko davanti a Julien Bontemps. Ha guadagnato quattro posizioni Giordano, salito al 20. posto, mentre tra le donne la Sensini occupa la seconda piazza alle spalle della Merret


di Kristian Guttadauro


Alessandra Sensini, medaglia di bronzo ad Atene e seconda nella ranking ISAF


4/2/1/05 - Il Mistral One Design non sarà più la tavola olimpica, ma almeno fino a quando il nuovo Neil Pryde RSX non sarà in circolazione e con un'attività avviata, i risultati degli atleti della classe IMCO saranno utilizzati per stilare la classifica mondiale dell'ISAF relativa al Mistral.
E così due giorni fa sono state rese note le prime raking mondiali del 2005 anche se l'unica regata da poter tenere in considerazione per questa pruima classifica è quella della Sailing Melbourne, grado 1 ISAF, che ha resitrato il predominio assoluto degli atleti di Hong Kong con ben cinque piazzamenti nelle prime cinque posizioni.
Ad ogni modo, l'ucraino Maxim Oberemko risulta alla fine essere ancora il leader della ranking, davanti al francese Julien Bontemps.
Al terzo postola medaglia di bronzo, Nick Dempsey, mentre per trovare il campione olimpico in carica, l'israeliano Gal Fridman, occorre guardare in asso fino alla 17ma posizione a causa dei pochi eventi cui il buon Gal ha preso parte nel corso della stagione culminata con i Giochi di Atene.
Stesso discorso dicasi per Niklos Kaklamanakis, addirittura 22mo.
Guadagna invece quattro posizioni Riccardo Giordano, primo degli italiani ed al momento attestatosi al 20mo posto.
Più lontano Paco Wirz, 49mo, anche lui comunque in rimonta dopo aver lasciato posizione n.55.
Andrea Beverino (57.), Federico Esposito (67.), Marco Casagrande (73.), unico atleta ad aver perso posizioni, e Dario Baffetti (91.) sono gli altri italiani classificati entro le prime cento posizioni. Alle loro spalle, Alessandro Alberti (105.), Manfred Maier (125.) e Riccardo Belli dell'Isca (147.).
In campo femminile, complice anche l'assenza finora di eventi determinanti, nessun cambio per le posizioni di testa della ranking, con la campionessa olimpica Faustine Merret sempre al comando, seguita da Alessandra Sensini, bronzo ad Atene e recentemente premiata per la terza volta come Velista italiana dell'anno.
Un passo in avanto per l'ucraina Maslivets salita dalla quarta alla terza posizione, mentre l'argento di Atene, l'atleta di Hong Kong Lee Lai Shan sale dal settimo al quarto posto.
Ventottesima piazza infine per la giovane Flavia Tartaglini che guadagna tre posizioni.