26 maggio 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it



WINDSURF

GARE DI VELOCITA' , FREESTYLE ED UN MUSEO DEL WINDSURF AL SURFESTIVAL DI TORBOLE
Al via la quarta edizione del Surfestival di Torbole sul Garda trentino che fino al 20 maggio vedrà esibirsi specialisti del freestyle
Tra le novità di quest'anno, grazie alla collaborazione della rivista tedesca Surf Magazine, verrà allestito una sorta di museo del windsurf che ripercorrerà la storia di questo sport sin dai suoi esordi.

di Sara Pira




26/5/2005 – Si apre oggi a Torbole la quarta edizione del Surfestival, l'evento che nel volgere di pochi anni è assurto a crescente importanza, diventando la più significativa manifestazione europea del settore, capace di coinvolgere le aziende del mondo del windsurf, la stampa specializzata, grandi campioni del presente e del passato abbinando divertimento, spettacolo, agonismo e cultura della vela.
L'aspetto agonistico quest'anno sarà garantito da grandi atleti a livello mondiale che si sfideranno nella Race of Champions e nella Freestyle Supersession, con esibizioni a pochi metri dalla spiaggia dove verranno presentate le manovre più spettacolari.
Seguendo una filosofia che si sta consolidando nel tempo, accanto alla presenza dei più celebrati campioni, protagonista del Surfestival sarà il pubblico (lo scorso anno oltre 20mila persone hanno affollato gli stand sul lungolago) che potrà gratuitamente provare le ultime novità in tema di attrezzature, messe a disposizione dalle case produttrici. La sfida del 2005 è la gara "F2 Speed Challenge", dove ogni appassionato potrà misurare la propria velocità in acqua.
Un'altra chicca del Surfestival 2005 è rappresentata dal Museo del Windsurf. Grazie alla collaborazione della rivista tedesca Surf Magazine, all'interno del Circolo Surf Torbole verrà allestito un vero e proprio museo che ripercorre la storia e i miti del nostro sport, dai suoi albori sino all'attualità, raccontando le vicende delle Olimpiadi e delle più significative imprese che ne hanno accompagnato l'evoluzione.
Già nel 2001 proprio a Torbole si è parlato proprio dell'idea di un museo permanente del windsurf. Una struttura potrebbe diventare una fonte di grande richiamo turistico, soprattutto per il pubblico nordeuropeo, dato che nei paesi d'Oltralpe i musei tematici sono numerosissimi, e l'indotto che generano (gadget, magliette, filmati etc.etc.) li rendono tappe privilegiate dei tour culturali.