29 giugno 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


VELA
DOPO VALENCIA ECCO MARINA DI RAVENNA PER L'XI TROFEO CHALLENGE ROBERTO TROMBINI 2005

Calato il sipario sulle regate di Valencia, la grande vela-spettacolo del match race e della coppa America non va in vacanza e sbarca a Marina di Ravenna per l'undicesima edizione del più antico e celebrato evento italiano di match race: il Trofeo Challenge Roberto Trombini. Da oggi al 3 luglio regate senza tregua con barche uguali (il monotipo Tom 28 disegnato da Giovanni Ceccarelli), gare brevi e intense all'interno delle dighe del porto e soprattutto la presenza di 12 tra i più forti timonieri del mondo, a cominciare dal favorito, James Spithill, l'australiano  timoniere di Luna Rossa Challenge.


La Spithill 

 

di Sara Pira



29/6/2005 - Quest'anno il Trofeo Trombini è il primo evento di match race a disputarsi poco dopo gli Acts 4 e 5 della Louis Vuitton Cup a Valencia in Spagna; e non a caso sono presenti gli equipaggi dei tre consorzi italiani sfidanti alla prossima Coppa America (Valencia 2007): +39 con Roberto Ferrarese; Luna Rossa con James Spithill; Mascalzone Latino Capitalia Team con Flavio Favini.
Il Trombini 2005 offre anche il primo confronto diretto della stagione tra tutti gli specialisti italiani del match race. Paolo Cian (primo azzurro nella classifica mondiale di settore) e Matteo Simoncelli (che lo segue a ruota), entrambi nella top 15 internazionale, dovranno vedersela con Flavio Favini (timoniere di Mascalzone Latino Capitalia Team) e con Roberto Ferrarese (+39), giunti da Valencia.
Tra le stelle da ammirare a Marina di Ravenna anche il fuoriclasse britannico Ben Aisnlie, considerato il velista più forte in attività grazie alle tre medaglie olimpiche e ai titoli mondiali nelle classi Laser e Finn, e neo acquisto del sindacato neozelandese Emirates Team New Zealand. Gli altri formidabili timonieri iscritti sono l'altro inglese Ian Williams; il danese Sten Mohr; lo spagnolo Santiago Lopez Vazquez, del nuovo consorzio iberico El Reto; lo svedese Bjorn Hansen; i francesi Sebastien Col e Luc Pillot.
Il Trofeo Challenge Roberto Trombini è organizzato da Progetto Vela, l'associazione presieduta da Andrea Trombini, con la collaborazione di Circolo Velico Ravennate.


IL PROGRAMMA DELLE REGATE E A TERRA

Mercoledi 29 giugno
Ore 19:00: Presentazione delle regate e dei protagonisti;
ore 19:30: Parata degli skipper a bordo di auto d'epoca fino al centro di Ravenna;
ore 20:30: Cena di inaugurazione presso i Magazzini dello Zolfo Almagià.

Giovedi 30 giugno
Ore 12:00: Regate del 1° Round Robin di selezione;
ore 21:00: Serata presso Il Porticino a Marina di Ravenna.

Venerdi 1 luglio
Ore 12:00: Regate del 1° Round Robin ed eventuali Quarti di Finale;
ore 21:00: Cena del campionato al Mokambo.

Sabato 2 luglio
Ore 12:00: Regate con inizio delle fasi finali;
ore 21:00: Serata con cena di gala e dibattito al Matilda, sul tema "Imprese e sportivi, il segreto per essere vincenti", in collaborazione con l'associazione degli industriali di Ravenna, Rimini, Cesena e Forlì.

Domenica 3 luglio
Ore 12:00: Regate di Finale per l'XI° Trofeo Challenge Roberto Trombini, seguite dalla tradizionale regata di flotta
A seguire: Premiazione e cocktail per tutti a fine regata in banchina.

Iscritti al Trofeo Challenge Roberto Trombini 2005 (tra parentesi la posizione nella Ranking List internazionale aggiornata alla data odierna).

James Spithill (AUS, 4)
Sebastien Col (FRA, 7)
Ian Williams (GBR, 8)
Paolo Cian (ITA, 11)
Matteo Simoncelli (ITA, 12)
Bjorn Hansen (SWE, 16)
Luc Pillot (FRA, 43)
Roberto Ferrarese (ITA, 62)
Sten Mohr (DEN, 87)
Ben Ainslie (GBR, 118)
Flavio Favini (ITA, 220)
Santiago Lopez Vazquez (ESP, 664).