1 maggio 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


VELA: Preolimpica di Hyeres - Francia
RIUSCITO A META' L'ESPERIMENTO DEL "GRAN FINALE" A HYERES
Il vento ballerino che ha contraddistinto questa edizione della Settimana Olimpica Francese ha condizionato anche l'entrata in scena della novità proposta da questa preolimpica e che l'ISAF sta pensando di introdurre anche ai Giochi di Beijing. Solo tra Finn Yngling e 49er, infatti, i primi tre classificati si sono sfidati l'ultimo giorno in tre prove molto corte per decretare il successo finale.



                   

1/5/2005 – Tre giorni di vento forte, un giorno più tattico e poi due giorni di vento leggero e bonaccia hanno caratterizzato la Settimana Olimpica Francese di Hyeres, manifestazione ISAF di Grado 1. Un'edizione dove il vento bizzoso l'ha fatta da padrone, condizionando in parte anche l'esperimento del "Gran Finale", la novità  sperimentato l'ultimo giorno di gare, d'accordo con l'ISAF che vorrebbe portarlo anche  ai Giochi Olimpici 2008 a Beijing.
Si tratta di prove molto corte - da 8 a 10 minuti di competizione - che oppongono i primi tre classificati di ogni classe proprio davanti alla diga del porto. Risulta vincitore chi vince per primo due prove.
I primi a sperimentare questa novità sono stati i finnisti: Emilios Papathanasiou (GRE), che si era piazzato in testa alla classifica fin dall'inizio della settimana, il 2° classificato Michael Maier (CZE) e il 3° Ed Wright (GBR), non senza qualche rimostranza da parte dei primi due che hanno contestato l'equità di un Gran Finale dopo cinque giorni di regate e in più disputato con vento leggero. In ogni caso Papathanasiou vince entrambi le prove, confermandosi superiore, e i risultati del Gran Finale non cambiano la classifica.
Diversa la situazione per il Gran Finale degli Yngling, con una prova vinta da ognuno dei tre equipaggi e le Istruzioni di Regata che non hanno permesso una quarta prova per sopraggiunto tempo limite. Anche qui nessun cambiamento nella classifica.
Infine, la sfida fra i primi tre 49er non ha preso il via poiché la velocità del vento era inferiore ai limiti stabiliti dal regolamento di classe. Per le altre classi l'organizzazione non ha ritenuto possibile effettuare il Gran Finale a causa delle zone senza vento che si erano stabilite nell'area prescelta.
Sono così rimasti in porto tutti i protagonisti di Tornado, Mistral e 47, confermando così le classifiche del giorno precedente con vincitori Antonia Frey (GRE) nel Mistral Femminile e Ivan Pastor (ESP) nel Mistral Maschile, Ingrid Petitjean e Nadege Douroux (FRA) nel 470 F e Gideon Kliger e Ehud Gal (ISR) nel 470 M.
Xavier Revil e Christophe Espagnon (FRA) hanno dato alla Francia un altro oro nei Tornado.
Dopo la prova dell'ultimo giorno, nessun cambiamento anche nella classifica dei 2.4m e 49er: Helena Lucas (GBR) è la prima del plotone di inglesi che occupano i primi 5 posti della classifica dei 2.4mR, mentre gli equipaggi tedeschi hanno dominato nell'ultima prova dei 49er: dopo essere arrivati secondi nell'ultima prova, i fratelli Peckolt si sono guadagnati l'oro.
Con il Laser Radial, nuova barca olimpica, Sophie De Turckheim (FRA) ha dimostrato la sua versatilità vincendo con ogni tipo di tempo.
Il Laser è la sola classe a vedere un cambio in testa alla classifica: l'australiano Tom Slingsgy è balzato da terzo a primo in generale dopo aver finito quarto nell'ultima prova, rimpiazzando così Milan Vujasinov (CRO).
Nell'Yngling l'equipaggio USA composto da Sally Barkow, Carrie Howe e Debbie Capozzi vince l'ultima prova e si assicura la vittoria finale.

Ecco infine come si sono classificati tutti gli azzurri:

49er
8° Gianfranco e Piero Sibello (1-1-1-1-9-21-19-14-6-15)
19° Tristano Vacondio - Francesco Gabbi


470 F
10° Elisabetta Saccheggiani - Myriam Cutolo (14-16-15-15-18-7-1-6-8)

470 M
11° Enrico Fonda - Pietro Zuccahetti (3-5-3-8-18-1-18-23)
15° Gabrio Zandonà - Francesco della Torre (1-1-7-19-6-30-4-27)
49° Giacomo Del Nero - Nicola Pitanti
56° Alessandro Buffa - Luca Lalli
61° Giulio Desiderato - Marcello Rovida


TORNADO
16° Vincenzo Sorrentino - Giorgio Colombo
26° Alberto Sonino - Giuseppe Angilella


MISTRAL F
7° Flavia Tartaglini (9-16-9-7-2-4-9-19)
19° Laura Linares


MISTRAL M
20° Ricardo Giordano
29° Paco Wirz
34° Andrea Beverino
37° Dario Baffetti
39° Riccardo Belli Dellisca
42° Federico Esposito
46° Fabian Heidegger


LASER RADIAL F
22° Larissa Nevierov

LASER
32° Giorgio Poggi
38° Michele Regolo
40° Diego Negri
67° Giacomo Bottoli
88° Daniel Loperfido
109° Roberto Ostuni

FINN
31° Michele Marchesini



Link correlati:
http://hyeres.ffvoile.net/
http://www.sailing.org/rankings/