26 aprile 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


WINDSURF: CLASSE MISTRAL
A HYERES FABRICE HASSEN E OLGA MASLIVETS LEADER TRA LE TAVOLE A VELA. FLAVIA TARTAGLINI E RICCARDO GIORDANO I MIGLIORI ITALIANI
Dopo le prime due giornate di prove, caratterizzate da un vento vicino ai 25 nodi, il francese e l'ucraina guidano saldamente le rispettive classifiche. In ripresa gli italiani con il palermitano Giordano in diciannovesima posizione tra gli uomini e la Tartaglini,. dodicesima tra le donne, capofila della pattuglia azzurra.

di Kristian Guttadauro





26/4/2005 – Con un vento proveniente da Nord-Nordest con un'intensità variabile tra i 20 ed i 25 nodi circa si è aperta la Semaine Olympique Francaise de Voile a Hyeres, una delle preolimpiche di maggior prestigio e regata di qualificazione per i Campionati del Mondo di Mondello (13-20 maggio).
Quattro le prove disputate dagli uomini nelle prime due giornate e che vedono in testa il francese Fabrice Hassen, già vincitore lo scorso anno.
Alle sue spalle, il polacco Myszka e lo spagnolo Ivan Pastor completano il podio parziale.
In recupero gli italiani che dopo un inizio incerto nella seconda giornata di regate sono risaliti in classifica. Si trova evidentemente a suo agio tra le acque di Hyeres, Riccardo Giordano (Albaria). Il palermitano che un anno fa trovò proprio qui in Francia la qualificazione ad Atene, attualmente occupa la diciannovesima posizione ed è il primo degli italiani. Più staccato un altro veterano della tavola a vela come Paco Wirz (Lauria), 23°, mentre in 30ma e 35ma posizione si attestano Andrea Beverino (Aeronautica Militare) e Dario Baffetti (Vela Club Fregene).
Più indietro, ma in rimonta rispetto alla giornata iniziale di gare, Riccardo Belli dell'Isca (Albaria), 39°, Federico Esposito (LNI Piombino), 43°, e Fabien Heidegger (AV Caldaro), 55°.
Tra le donne, dopo un buon inizio che la vedeva posizionarsi al nono posto, Flavia Tartaglini (Guardia di Finanza), dopo tre prove è dodicesima mentre la giovane marsalese Laura Linares occupa la ventitreesima piazza.
Al comando della classifica femminile c'è l'ucraina Olga Maslivets, numero uno della ranking mondiale ISAF ed una delle favorite della vigilia.
Più staccate la greca Antonia Frey e la spagnola Marina Alabau.

IMCO Mistral Maschile
Classifica parziale:
Mistral Men:
1. FRA 1 Hassen Fabrice (1 1 4 2) 8 - France
2. POL-82 Myszka Piotr  (9 2 5 1) 17 - Poland
3. ESP-7 Pastor Ivan (2 5 11 4) 22 - Spain
19.
ITA-12 Giordano Riccardo (22 23 23 17) 85 - Italy
Gli altri italiani:
23. Wirz, 30. Beverino, 35. Baffetti, 39. Belli dell'Isca, 43. Esposito, 55. Heidegger

Mistral Women:
1. UKR 9 Maslivets Olga (1 1 1) 3 - Ukraine
2. GRE-11 Frey Antonia  (3 3 5) 11 - Greece
3. ESP-5 Alabau Marina  (5 7 4) 16 - Spain
12. ITA-46 Tartaglini Flavia (9 16 9) 34 - Italy

Gli altri italiani:
23. Linares


Link correlati:
http://hyeres.ffvoile.net/
http://www.albaria.com/wwf/wwf2005/windsurf/default.htm
http://www.sailing.org/rankings/