13 giugno 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it



WINDSURF - Europei FW
VERENA FAUSTER CONQUISTA L'ARGENTO AGLI EUROPEI DI RODI
Si sono chiusi con l'argento della surfista bolzanina, seconda alla spalle della britannica Lucy Horwood, gli Europei della Formula Windsurfing andati in scena a Ialios tra le acque di Rodi. Primo posto di Marco Begalli nella categoria master, mentre tra gli uomini Andrea Cucchi, ottavo assoluto e quarto europeo, è il primo azzurro nella classifica vinta dal francese Antoine Albeau.


  
Nella foto a sinistra il podio femminile: Lucy Horwood al centro, Verena Fauster a destra e Sarah Hebert a sinistra. A destra i  tre medagliati in campo maschile uomini: Brzozowski (2°), Albeau (1°) e Ross (3°)

di Kristian Guttadauro


13/6/2005 – Dopo cinque giorni spettacolari di regate, si è concluso ieri a Ialisos sull'isola di Rodi il campionato europeo della Formula Windsurfing. 
Le perfette condizioni meteomarine caratterizzate da un vento vicino ai 30 nodi hanno permesso al comitato di regata di far disputare 15 prove per le due flotte maschili e 14 per quella femminile. 
Alla fine dei giochi il francese Antoine Albeau e l'australiana Allison Shreeve hanno vinto nella classifica assoluta. Ma se iltransalpino è così riuscito a fregiarsi del titolo continentale in palio, non così è stato per la bionda surfista degli antipodi che ancora una volta ha dimostrato di trovarsi a proprio agio nella FW. Alle spalle dell'australiaa, così, è stata la britannica Lucy Horwood (2° assoluta) a vincere il titolo europeo, seguita sul podio dalla bolzanina che gareggia per il Circolo Surf Torbole, Verena Fauster classificatasi terza assoluta. Sul gradino più basso del podio continentale è salita la frencese Sarah Herbert. 
Un risultato dunque di grande prestigio per l'azzurra altoatesina che sin dalle prime giornate ha avuto una condotta di gara interessante molto precisa. In campo maschile, come detto prima Antoine Albeau è il nuovo numero uno europeo dopo avere strappato il titolo al polacco Wojtek Brzozowski campione lo scorso anno.
Il polacco ha tenuto la leadership della classifica dal secondo giorno di prove fino alla tredicesima, quando ha dovuto cedere il comando al francese che, molto costante, chiudeva la gara con due buone prestazioni mentre Wojtek era costretto a scartare gli ultimi due risultati. Terzo posto per il britannico Williamo Ross, mentre sicuramente degno di nota è stata la gara dell'americano Micah Buzianis, campione del mondo in carica e terzo nella classifica assoluta.
Migliore azzurro, Andrea Cucchi, ottavo assoluto e quarto europeo.
Tra i master successo infine per Marco Begalli che chiude davanti all'olandese Adri Keet ed all'estone Martin Ervin.
Nella divisione youth il francese Julien Quentel ha dominato con 120 punti, precedendo Robert Baldyga e Leszek Rutkowski entrambi provenienti dalla Polonia.

Link correlati:
http://www.formulawindsurfing.org/