15 maggio 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it



WINDSURF: Campionati Mondiali Mistral
IL VENTO CONDIZIONA IL MONDIALE: 30 NODI NELLA PRIMA GIORNATA, QUASI NULLO OGGI
Le raffiche di maestrale che hanno toccato punte di 30 nodi durante la prima giornata di gare, mettendo a dura prova organizzatori ed atleti, oggi sono rimaste un pallido ricordo perso nella brezza leggera che ha consentito lo svolgimento di una sola prova per le donne. Nella mattinata di oggi parzialmente riscritte le classifiche in seguito alle proteste relative alle prime tre prove.
 



15/5/2005 – Campionato del Mondo all'insegna delle bizze di Eolo. Il forte vento di maestrale che soffiava ieri su Mondello con punte che hanno superato anche i 30 nodi ha messo infatti in difficoltà sia organizzazione che atleti costringendo i giudici a riesaminare sin dalla tarda serata rapporti di gara e proteste, riscrivendo alla fine parzialmente la classifica. Brezza instabile e debole, invece oggi, con la flotta maschile costretta a tornare a in spiaggia senza portare a termine una prova. Più fortunate invece le donne che con una prova all'attivo smuovono un pò una classifica, già peraltro rivista in mattinata dalla giuria.
Al termine della giornata l'ucraina Olga Maslivets è la nuova leader del Mondiale. La numero 1 della ranking Isaf, infatti, dopo essere risalita al secondo posto dopo la revisione della classifica, con il sesto posto nell'unica prova disputata oggi è riuscita a scavalcare Blanca Manchon che ha chiuso solo quattordicesima. Il vento leggero ha lanciato la cinese Chan Wai Man, l'israeliana Korzits e la tedesca Lux, che in classifica generale conserva la terza posizione alle spalle di Maslivets e Manchon.
Buona anche la prova della Tartaglini che con il quarto posto odierno conserva la sesta posizione assoluta.
Dopo una bella partenza, Laura Linares ha chiuso invece in ottava posizione, restando così ventunesima. 
Tra gli uomini resta invariata la classifica rivista in mattinata e che fa riferimento solo alle tre prove disputate nel primo giorno di gare.
Leader provvisorio del Mondiale sempre il francese Huguet, inseguito dal polacco Myszka e dall'ucraino Oberemko. Cambia qualcosa alle loro spalle, dove in quarta posizione si attesta lo spagnolo Ivan Pastor a due punti dal podio, davanti alla coppia di atleti di Hong Kong, Ho Chi Ho e King Yin Chan. Riccardo Giordano continua ad essere il primo degli italiani anche se rispetto a ieri sera si trova in dodicesima posisizione. Precipita invece al 39° posto Paco Wirz, mentre il secondo miglior italiano è Marco Casagrande, diciannovesimo.




Link correlati:
http://www.albaria.com/wwf/wwf2005/windsurf/default.htm

PRESS: http://www.albaria.com/wwf/wwf2005/press_stampa/default.htm