24 marzo 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


COPPA AMERICA
MASCALZONE LATINO TERZO SFIDANTE ITALIANO PER ALINGHI
In una conferenza stampa presso il Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, Vincenzo Onorato ha presentato la seconda campagna di Coppa America di Mascalzone Latino che con il nome di Team Capitalia sarà così il terzo sfidante italiano di Alinghi dopo Luna Rossa e +39 so


di Kristian Guttadauro

24/3/2005 – Il nome sarà Team Capitalia dal main sponsor, ma la barca sarà ancora lei, Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, in acqua ancora una volta nella competizione velica più prestigiosa e spettacolare.
Dopo Luna Rossa e +39, ecco così il terzo sfidante italiano di Alinghi in Coppa America.
Per Vincenzo Onorato, che ieri presso il
Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli ha annunciato ufficialmente il nuovo sfidante, si tratta della seconda sfida consecutiva.
Ad Auckland, debuttante in America' Cup, Mascalzone Latino si rese protagonista di belle performance che entusiasmarono sia agli antipodi che in Italia, infiammando soprattutto il pubblico con la combattuta regata contro Luna Rossa per esempio.
Nonostante l'eliminazione, Onorato non si è demoralizzato, consapevole che questa prima Louis Vuitton Cup sarebbe stata utilissima soprattutto per fare esperienza ed imparare. 
Oggi l'obiettivo sarà probabilmente diverso.
"Durante la scorsa America's Cup il nostro obiettivo era apprendere il più possibile - ha detto Onorato in sede di presentazione - Questa volta è diverso. Mi piace il feeling che si respira nella squadra. Siamo determinati e combatteremo sino alla fine".
Le barche a disposizione saranno tre: ITA-72 con cui aveva partecipato all'edizione 2002 di Auckland e le due Stars & Stripes USA-66 e USA-77, appena acquistate da Team Dennis Conner.
Il nuovo team avrà come skipper e tattico Vasco Vascotto, uno dei più noti velisti italiani, al suo esordio in America's Cup, e  timoniere sarà Flavio Favini che ricopriva il ruolo di tattico per Mascalzone Latino durante la partecipazione 2002/2003.
Team manager sarà Tom Weaver, mentre il capo progettista sarà Henry Dunning, già parte dello Studio Farr e del team Reichel-Pugh.
Ben tre consorzi italiani dunque in gara che renderanno presumibilmente ancora più spettacolari  i Trapani Louis Vuitton Acts 8 & 9 con inizio il prossimo 29 settembre.
Team Capitalia inizierà ad allenarsi nella sua base sull'isola d'Elba, per poi raggiungere alla fine della primavera Valencia in vista dei Louis Vuitton Acts 4 & 5 (16-26 giugno).


Link correlati: 
http://www.americascup.com/it/