29 luglio 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

 

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


VELA

PRESENTATA LA TRAVERSATA PALERMO - MONTECARLO
Ieri mattina presso il Circolo della Vela a Mondello si è svolta la conferenza stampa di presentazione della regata Palermo-Montecarlo che avrà inizio il 18 agosto. Presente il testimonial d'eccezione di questa prima edizione, lo skipper Mauro Pelaschier.



di Sara Pira


29/7/2005 - Alla presenza di importanti personalità del mondo della vela si è svolta ieri la presentazione della prima edizione della "Palermo-Montecarlo", la navigata d'altura di 500 miglia che prenderà il via il 18 agosto dal golfo di Palermo per concludersi il 25 dello stesso mese presso la baia di Montecarlo. La regata, organizzata dal Circolo della Vela della Sicilia e dall'Assessorato allo Sport del Comune di Palermo in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco, ha avuto finora un buon numero di imbarcazioni iscritte: al momento sono 12 i monoscafi che parteciperanno alla gara, ma il numero salirà ancora dato che le iscrizioni si concluderanno il 14 agosto.
In palio per l'imbarcazione prima classificata a Montecarlo il "Trofeo Città di Palermo" (promosso dall'Assessorato allo Sport del Comune di Palermo) e il "Trofeo Giuseppe Tasca d'Almerita" (messo in palio dalla famiglia palermitana dei Tasca in ricordo del Conte Giuseppe, uno dei fondatori del Circolo della Vela Sicilia nel 1933); per il vincitore un orologio Bulgari; inoltre la Luxottica regalerà a tutti i partecipanti eleganti occhiali da barca.
Il presidente del Circolo della Vela, Angelo Randazzo, nel suo discorso, per prima cosa ha salutato tutti i partecipanti alla conferenza stampa, tra i quali il testimonial Mauro Pelaschier; il Comandante del Porto di Palermo; Vinci Pottino, presidente dell'Albaria; Ubaldo Bruni, veterano della vela palermitana, e tutti i presidenti dei vari circoli. "L'idea di misurarci in una così impegnativa organizzazione, il fascino di una regata di oltre 400 miglia, l'accettazione da parte di Mauro Pelaschier ad impegnarsi come testimonial della regata e come partecipante hanno cancellato ogni nostra incertezza" ha dichiarato il presidente, ringraziando anche i prestigiosi sponsor che hanno legato il loro nome a questa importante iniziativa, tra i quali un noto gruppo bancario, e l'Assessorato allo Sport del Comune di Palermo, rappresentato dall'assessore Stefano Santoro, che però non è potuto intervenire alla conferenza. Nel suo comunicato l'assessore ha dichiarato come "la regata velica Palermo-Montecarlo coniuga l'agonismo sportivo con il ruolo internazionale che la nostra città incarna nell'ambito della tradizione velica". Di seguito ha espresso i suoi migliori auguri agli equipaggi e agli organizzatori di quest'iniziativa che l'Amministrazione comunale ha ideato e promosso unitamente al Console del Principato di Monaco, Emanuele Bruno, al presidente del Circolo della Vela, Angelo Randazzo, e allo Yacth Club di Monaco, diretto da Bernard D'Alessandri.
Per quanto riguarda i partecipanti alla traversata, Mauro Pelaschier, uno dei volti più noti della vela italiana, ha accettato con piacere l'invito del presidente Randazzo a partecipare alla gara come testimonial d'eccezione. Lo skipper due volte azzurro alle Olimpiadi per la classe Finn e impegnato nelle più importanti competizioni mondiali di vela d'altura, ha legato il suo nome ad "Azzurra", la barca di Cino Ricci, con la quale stupì tutti conquistando la semifinale da esordiente nella prima storica sfida italiana alla Coppa America nel 1983. "Sono stato contattato dall'organizzazione e dal presidente Angelo Randazzo in persona e per me è stato un grande onore accettare l'invito. Sono molto legato alla vela palermitana per vari motivi: è nella baia di Mondello che ho vinto nel 1977 i miei primi campionati italiani nella classe Finn. Ho tanti amici, come Agostino Randazzo, i fratelli Bruni e tanti altri velisti che hanno scritto la storia della vela siciliana. Credo che questa regata sia molto bene organizzata. Amo le lunghe navigate d'altura nel Mediterraneo e sia Palermo che Montecarlo hanno sicuramente le carte in regola per fare diventare questa regata di agosto un evento velistico di primo piano nel calendario nazionale" - ha dichiarato Pelaschier.
Tra gli altri protagonisti della Palermo-Montecarlo spicca il nome di Agostino Randazzo, figlio del presidente del Circolo della Vela e noto velista palermitano con una lunga militanza nelle regate d'altura del Mediterraneo, che parteciperà al timone di "Oxidiana", l'X44 dell'amico-armatore palermitano Giovanni Petruzzella. Tra le imbarcazioni partecipanti è sicuramente degna di nota "Querida", il 47.7 guidato dallo skipper Paolo Di Trapani con l'equipaggio formato dai giovani velisti del Circolo della Vela-Assessorato allo Sport del Comune di Palermo e con al timone Ubaldo Bruni, veterano della vela palermitana e padre di Francesco (Luna Rossa) e Gabriele (+39 Challenge).
A bordo del Beneteau First 47.7 del Circolo della Vela un illustre campione delle immersioni subacquee, Gianluca Genoni, che ha condotto finora la fortunata trasmissione su Rai Due "Vivere il mare".
Il programma prevede martedì 16 agosto il perfezionamento e controllo di stazza; mercoledì 17 il briefing e giovedì 18 la partenza della flotta alle ore 10 con l'arrivo a Montecarlo previsto intorno a giovedì 25 agosto.
La regata sarà seguita dalle telecamere di Sailing Channel e Sky Sport 2.

www.circolodellavela.it