1 giugno 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it



FREESTYLE
RAIMONDO GASPERINI ANCORA UNA VOLTA IL NUMERO UNO TRA GLI ITALIANI NEL WEEKEND DI GARE IN RIVA AL GARDA 
Dopo i successi ottenuti ad inizio stagione con la vittoria del salto più alto nella gara RedBull Assalto a Nord Est e l'ottimo secondo posto al Windfestival, l'atleta di punta dell'Albaria nel mondo del freestyle è salito sul terzo gradino del podio a Torbole in occasione del Surfestival e primo a Malcesine nel Detour Freestyle Contest, confermando il suo ottimo stato di forma.



di Sara Pira

1/6/2005 – Durante l'ultimo weekend di maggio, Raimondo Gasperini, atleta dell'Albaria nella specialità del windsurf acrobatico, ha aggiunto al suo già brillante palmares un altro risultato di grade prestigio.
Due gli eventi sul lago di Garda cui l'eclettico romano ha partecipato con successo.

Il primo e' stato il Surfestival di Torbole, una delle manifestazioni più importanti a livello mondiale per il freestyle, una kermesse che ha raccolto sulla sponda trentina del lago diverse star del mondo della tavola a vela con gare, eventi, e ben più di  30.000 presenze tra il pubblico.
Il momento agonistico più importante e spettacolare del è stata la gara dei campioni di freestyle che si e' svolta il pomeriggio quando soffia l'Ora, il famoso vento termico locale.
Dopo 4 prove, Raimondo Gasperini con un ottima performance di manovre aeree spettacolari eseguite a pochi metri dal numeroso assiepato sulla riva pubblico si e' piazzato sul podio al terzo posto dietro ai due forti venezuelani Golito e Ricardo Campello, il primo originario dell'isola di Margherita, il secondo campione del mondo in carica. Al quarto posto, alle spalle di Gasperini, Cheo Diaz, vicecampione mondiale.

Il secondo evento gardesano è stato  il "Detour Freestyle contest" disputato a  Malcesine. Una novità assoluta, in quanto la gara si e' svolta con l'ausilio di 
un traghetto: la leggendaria "Regina del Garda".
Questa soluzione ha permesso di spostarsi, a seconda delle condizioni del
vento, nello spot più favorevole.
Gli atleti con le loro attrezzature ed il numeroso pubblico sono stati prelevati alle 6 della mattina, ed il tutto si e' svolto in un atmosfera eccitata ed elettrizzante, grazie anche alla musica rilanciata dal fuoristrada Hammer della RedBull caricato sul traghetto.
Alla manifestazione hanno partecipato tutti i più forti atleti italiani del momento
che si sono dati battaglia grazie ad un buon vento di Peler.
Alla fine della Supersession tra gli otto migliori atleti, ancora una volta Gasperini ha ribadito la propria leadership vincendo con una spettacolare flaka 720'one hand con vento al limite.