10 ottobre 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


VELA: Luino 2005 - CAMPIONATO ITALO SVIZZERO UFO 22

GULLISARA VINCE A LUINO LA COPPA ALCEA 2005 CAMPIONATO ITALO SVIZZERO UFO 22

 

di Fabrizio Dalle Nogare

Con la settima prova in programma, la Coppa San Marco organizzata dall’Associazione Velica Alto Verbano, si è conclusa a Luino l’edizione 2005 della Coppa Alcea Campionato Italo Svizzero UFO 22.
Le condizioni climatiche di questo secondo fine settimana di ottobre hanno concesso una tregua alle piogge e nei due giorni di regate il sole tiepido autunnale ha rischiarato il tratto nord del Verbano permettendo di completare il programma previsto. Sono state disputate cinque prove su percorso a bastone, nel tratto di lago fra Luino e i Castelli di Cannero nella giornata di sabato e nel canalone di Maccagno in quella di domenica.
L’equipaggio di Gullisara dell’armatore Giuseppe Comerio portacolori dell’AVAV con il giovane timoniere Alessandro Durante non ha avuto avversari in questa occasione tagliando la linea d’arrivo in prima posizione in tutte e cinque le manche. Alle sue spalle ha concluso il luinese Enrico Negri alla barra di Alcea che comunque già dalla precedente prova aveva matematicamente vinto la Coppa Alcea 2005.
In questa regata Negri ha ottenuto i risultati parziali 3-2-DNF-2-3: in una delle due prove di sabato incorreva anche in un’avaria che lo costringeva al ritiro.
Nonostante tutto il timoniere luinese si è dichiarato soddisfatto e soprattutto, anche come promotore della Coppa Alcea, ha tracciato un bilancio positivo della manifestazione di quest’anno, soprattutto dal punto di vista della partecipazione, visto il calendario che ha impegnato un cospicuo numero di equipaggi verbanesi e non e svizzeri della classe UFO 22 nella serie di sette appuntamenti a cominciare dall’inizio di aprile.
Il secondo posto della classifica finale della Coppa Alcea 2005 è stato appannaggio dell’altro equipaggio dell’Alcea Sailing Team, quello di Pulverit guidato da Ezio Braga.
La premiazione della Coppa Alcea 2005-Campionato Italo Svizzero UFO 22 avrà luogo verso la fine di novembre: l’appuntamento è già fin d’ora fissato per il prossimo mese di marzo 2006.