20 maggio 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it



WINDSURF: Campionati Mondiali Mistral
NICOLAS HUGUET E BLANCA MANCHON SUL TETTO DEL MONDO
Al palermitano Paco Wirz il mondiale master, mentre la Tartaglini conquista il bronzo ai danni dell'israeliana Korzits

  
Un momento della regata ed un primo piano di Flavia Tartaglini, terza assoluta



20/5/2005 – Il XXVII Mondiale della classe Mistral si è concluso oggi a Mondello consacrando Nicolas Huguet e Blanca Manchon i campioni del 2005. Una vittoria quasi annunciata, scorrendo le classifiche di queste ultime giornate di gara, vista la leadership dei due atleti, costruita giorno dopo giorno con una costanza di risultati. Dopo giorni di maestrale, oggi ancora il solito vento da nord-ovest, leggermente meno intenso di ieri (circa 12-14 nodi), ha caratterizzato l'unica prova disputata sia dagli uomini che dalle donne.
Blanca Manchon, giovane spagnola di Siviglia, non ha mai sofferto le avversarie, sempre perfettamente a proprio agio in questi sei giorni di regate a Mondello.
Sul podio alle sue spalle è così salita l'esperta tedesca di Kiel, Amelie Lux, davanti all'italiana Flavia Tartaglini, vincitrice della prova di oggi. Per l'atleta originaria di Ostia si tratta di un piazzamento di grande prestigio dopo l'oro del mondiale under 20 disputato lo scorso anno a Nessebar. Quarto posto per l'olimpionica di Israele, Lee Korzits, che ha perso la sfida per il bronzo con la Tartaglini.
Tra gli uomini, finale con brivido con Nicolas Huguet campione del mondo nonostante una regata intensa e che lo ha visto subire una squalifica mentre il brasiliano Ricardo Santos "Bimba" chiudeva l'unica prova di giornata al primo posto, conquistando così il secondo gradino del podio a soli quattro punti dall'oro.
Terzo il cipriota Andreas Cariolou, numero 10 della ranking mondiale ISAF.
Il veterano Riccardo Giordano continua a confermarsi il migliore, finendo la prova in quarta posizione e chiudendo al venticinquesimo posto, davanti Dario Baffetti e Riccardo Belli dell'Isca che vede sfumare il podio nell'europeo youth.
Insieme al titolo mondiale, infatti, gli under 20 erano in corsa anche per quello europeo che in campo maschile è stato conquistato dal francese Antoine Cordonnier, seguito al secondo posto dallo spagnolo Juan Manuel Morena Vega e dall'israeliano Shahar Tzuberi, già medaglia d'argento tra gli youth al mondiale giovanile disputato in Bulgaria l'estate scorsa.
Blanca Manchon, tra le donne, leader indiscussa non solo del mondiale ma anche dell'europeo. Una carriera in crescendo, quella del talento andaluso classe '87, che ha preceduto nella categoria under 20 la giovane marsalese Laura Linares, che ha concluso al diciottesimo posto nel mondiale, seguita dalla francese Eugenie Ricard.
L'altro palermitano Paco Wirz, chiudendo al 36mo posto, vince tra i master, precedendo il russo Victor Ayvazyan e Giuseppe Castelli.
Tra le donne, la polacca Anna Galecka è la prima master. Alle sue spalle la brasiliana Paula Newlands e la romana Valeria Zullo.
Migliore junior maschile di questo mondiale Mistral, il britannico Richard Hamilton che ha preceduto i greci Alexander Giakas e Dimitris Vlahakis, mentre Laura Linares chiude davanti a Martina Fisco ed alla brasiliana Patricia Freitas.
Questa sera alle ore 19 sul palco allestito in piazza Valdesi il Campionato del Mondo si concluderà con la cerimonia di premiazione degli atleti.




Link correlati:
http://www.albaria.com/wwf/wwf2005/windsurf/default.htm

PRESS: http://www.albaria.com/wwf/wwf2005/press_stampa/default.htm