11 marzo 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


NAUTICA
DA OGGI FINO AL 14 MARZO L'EDIZIONE 2005 DI EUDISHOW E BO.MA.
Ancora una volta insieme le due manifestazioni che l'anno scorso hanno registrato un successo fatto da 44 mila visitatori in soli quattro giorni e che
si completeranno ancora una volta con un ricco programma di dimostrazioni ed eventi incontri e attività miranti ad avvicinare il pubblico alla subacquea, alla vela, alla canoa e sensibilizzarli alla cultura e al rispetto dell'ambiente marino. 
 


11/3/2005 –
Si inaugura oggi a Genova la kermesse di primavera per la nautica e il mare. Dopo il successo dello scorso anno - 44 mila visitatori in quattro giorni di apertura - continua e si rafforza così l'alleanza tra l'Eudi Show, il Salone Europeo della Subacquea organizzato da Assosub e SEI, e Bo.Ma., mostra mercato dell'usato nautico e del natante nuovo organizzato dalla Fiera di Genova e dall'UCINA.
Ad Eudishow, la più importante Fiera europea interamente dedicata alla subacquea e, nel mondo, seconda solo a DEMA (USA), saranno presenti oltre 265 espositori provenienti da 22 Paesi - con un trend di crescita del 3% rispetto al 2004 - su una superficie netta di 10 mila metri.
Ci sarà lo squalo di Carlo Rambaldi a dare il benvenuto ai visitatori, nell'atrio del padiglione C: lungo sei metri e appositamente costruito per Shark Academy, l'associazione che promuove la ricerca e l'informazione sugli squali, riproduce in una versione nettamente migliore e più sofisticata i modelli utilizzati nel celebre film di Steven Spielberg. E proprio Carlo Rambaldi, tre volte premio Oscar, sarà ospite di EudiShow sabato alle 14.30 sul palco di Radio Montecarlo.

A disposizione dei visitatori le migliori produzioni di materiale per l'immersione, le più avanzate didattiche, ed ancora editori del settore, tour operator ed aziende turistiche di numerose regioni e province, insieme ad un ampia e significativa presenza di Aree Marine Protette.
Il turismo gioca sempre di più, infatti, un ruolo dominante e così non mancheranno neanche le più interessanti mete extraeuropee, tra i mari caldi dell'Est asiatico, del Mar Rosso o dell'area dei Caraibi.
L'effetto negativo prodotto dallo Tsunami di fine anno sta pian piano rientrando, ed anche quelle mete che avevano perso appeal, stanno recuperando l'attenzione degli sportivi.

Appuntamento fisso con la nautica "pret â porter", il Bo.Ma. si è confermato negli ultimi anni una manifestazione leader dell'area del Mar Tirreno. La sesta edizione vede la partecipazione di 110 espositori che presentano un usato garantito di alta qualità: oltre 100 imbarcazioni usate da provare, a motore e a vela, ormeggiate nella Marina del quartiere fieristico e, nel padiglione B oltre 100 natanti nuovi - soprattutto gommoni, ma anche open a motore, piccole derive e moto d'acqua. 
L'ammiraglia sarà uno yacht a motore di 68 piedi dei cantieri AB Yacht.

Come da copione, Eudishow e Bo.Ma. si completano inoltre con un ricco programma di dimostrazioni ed eventi incontri e attività interattive volte ad avvicinare i più giovani e il pubblico in genere, alla subacquea, alla vela, alla canoa e sensibilizzarli alla cultura e al rispetto dell'ambiente marino.
Sul fronte sportivo, a partire da domani e per tutti i giorni della manifestazione sarà possibile assistere o partecipare a numerose attività realizzate in collaborazione con le federazioni, i circoli e le associazioni sportive (FICK, FIPO e FIPSAS, FIV, Modelvela, Yacht Club Città di Genova; Atlantic Challenge), con l'Acquario di Genova, la Società Nazionale di Salvamento e la Federazione Istituti Nautici della Liguria- Istituto Nautico San Giorgio.