8 aprile 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


VELA
TRA PALERMO ED IL GARDA DA DOMANI IL VIA AL PALIO DEL MARE ED ALLA LAKE CUP
Palermo ed il lago di Garda da domani idealmente unite nella vela grazie alle due giorni di regate di match race, prologo gustoso dell’Albaria Cento Cup, match race ISAF di grado 1 in programma a Mondello dal prossimo 17 maggio. Entrambe le competizioni infatti qualificheranno un equipaggio alla regata palermitana inserita nel programma del World Festival on the Beach numero 20.

   
Un momento delle regata e della premiazione di Paolo Ciano nel  Palio del mare 2004 


di Kristian Guttadauro


8/4/2005 – La sede della Società Canottieri di Palermo ha fatto ieri da cornice alla presentazione ufficiale del quarto “Palio del mare”,  il match race di grado 2 che si disputerà in acque palermitane tra sabato e domenica e vedrà partecipazione di numerosi big tra i velisti di spicco del momento. Tra questi Paolo Cian, alla terza partecipazione e già vincitore di un’edizione, ed il britannico Ian Percy del team +39 che a Palermo sta preparando la sua avventura in Coppa America.
Questa quarta edizione del palio del mare qualificherà qualificherà inoltre un equipaggio per la prestigiosa Albaria Cento Cup, il match race ISAF di gradi 1 che, organizzato da Albaria e Circolo Velico Gargnano, si disputerà nel golfo di Mondello dal 17 al 21 maggio, evento inserito nella XX edizione del World Festival on the Beach.
Due gli equipaggi di +39 in gara in questa due giorni di match race con skipper i due campioni olimpici Iain Percy e Karlo Kuret.
Il britannico Percy avrà al suo fianco il friulano Stefano Rizzi, lo skipper
di casa Lele Bruni e Giuseppe Leonardi. Lo sloveno Kuret navigherà con i due
polacchi Pavel Baranowsky e Jacek Wysock e il siciliano Michele Bella. Per
entrambi gli equipaggi, che difenderanno i colori oltre che di "+39" anche  del
Circolo Vela Gargnano del lago di Garda, sarà un utile allenamento in vista
degli appuntamenti della prossime estate e che culmineranno con la
partecipazione ai tre atti della Louis Vuitton Cup in calendario a giugno a
Valencia, ad agosto in Svezia, e in ottobre sempre in Sicilia, nella vicina
Trapani. Ad impreziosire ancora di più le sfide a bordo di Zip 25 e Beneteau 25 che partiranno domani dalle 11 sullo specchio di mare antistante il Foro Italico di Palermo anche le presenze di Paolo Cian, vincitore della Cento Cup e timoniere di Mascalzone Latino in Coppa America, del francese Sebastien Col, numero 14 della classifica mondiale match race e del giovane talento russo, Eugeny Neugodnikov.
Contemporaneamente al "Palio del Mare" si correrà un'altra importante prova di qualificazione della Albaria Cento Cup: la Lake Cup, regata internazionale di Grado 4, che il Circolo Vela Gargnano ed il Circolo Nautico Portese organizzano nelle acque del medio lago di Garda di San Felice del Benaco. Tra gli iscritti, l’olimpionico svizzero Cris Rast, Fabio Montale, portacolori dello Yacht Club Italiano di Genova, un equipaggio tutto al femminile avrà come timoniere la gardesana Lorenza Mariani, già campionessa europea con il doppio "L'equipe" e Carlo Fracassoli del Circolo Vela Gargnano che dopo aver vinto la "Lake Cup" aveva ottenuto, nel 2004, un buon 6° posto nella Cento Cup di Grado 1 guadagnando punti preziosi nella Ranking list internazionale.



Link correlati:
http://www.centomiglia.it
http://www.albaria.com/wwf/wwf2005/sailing/default.htm