9 giugno 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it



VELA
TORNA DOMENICA LA GIRAGLIA ROLEX CUP
Organizzata dallo Yacht Club Italiano e dalla Societé Nautique de Saint-Tropez e dallo Yacht Club de France, parte il 12 giugno una delle regate più importanti del Mediterraneo che per il suo 53° compleanno promette di mettere in acqua per le prime tre prove costiere ben più di 200 imbarcazioni





9/6/2005 – E' la regata regina del Mediterraneo e lo conferma ancora una volta: si tratta della Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con la Société Nautique de Saint-Tropez e lo Yacht Club de France e con la partnership di Rolex.
Per partecipare a questa storica regata, che celebra nel 2005 il suo 53° anniversario, moltissime barche provenienti da ogni parte del mondo faranno rotta sulla cittadina di St. Tropez, teatro delle prime tre prove costiere in programma da domenica 12 a martedì 14 giugno. Il giorno dopo, mercoledì 15 giugno, parte la prova d'altura di 245 miglia sul percorso St. Tropez- Ile du Levant - Giraglia - Genova, con arrivo alla sede dello Yacht Club Italiano. Per questa regata saranno in mare anche 7 trimarani, tra cui Giovanni Soldini con TIM Progetto Italia, che correranno in una classifica a parte.
A giudicare dalla pre-iscrizioni, saranno superate di certo le 200 imbarcazioni, con 13 Nazioni rappresentate: Italia, Francia, Belgio, Gran Bretagna, Grecia, Spagna, Principato di Monaco, Germania, Svizzera, Malta, Olanda, Stati Uniti e Russia.
Ci saranno tutti, dai giganteschi Maxi Yacht, ai Beneteau, agli Swan, ai Wally, ai trimarani: ancora una volta quindi, questa regata sarà l'occasione per vedere il mare invaso da vele di ogni dimensione e colore, con a bordo i grandi professionisti della vela ma anche i semplici appassionati.
Ci saranno Acaia Cube, Farr 80 dell'imprenditore Achille Locatelli (Costruito nei cantieri Southern Wind) di 24 metri, Black Dragon, il maxi dell'imprenditore tedesco Otto Happel, il Maxi Dolphin 65 Charis di Fabio Mangifesta, Edimetra di Ernesto Gismondi, lo spettacolare Wally di 32,83 metri di Marco Tronchetti Provera Kauris III, Magic Carpet Squared, il Wally di 24,40 metri di Lindsay Owen Jones, Presidente di L'Oreal, Garuda, il maxi di 23 metri di Jean Niclaus, Quinta Santa Maria dell'editore Silvano Boroli, Sottovoce di Arien Van Vemde, Tiketitan del Presidente di Morgan Stanley Galeazzo Pecori Girali e molti altri.
Tra i trimarani, che correranno con classifica a parte, hanno dato la loro conferma Banque Populaire di Steve Ravussin, TIM Progetto Italia di Giovanni Soldini, Foncia di Alain Gautier, Géant di Michel Desjoyeaux, Gitana X di Thierry Duprey du Vorsent, Gitana XI di Frédéric Le Peutrec e Groupama di Frank Cammas.
St.Tropez si prepara quindi ad accogliere il grande popolo della vela nella sua meravigliosa cornice, con le gare di bocce in Place des Lices, la spiaggia di Tahiti, i mercatini provenzali. E c'è già grande attesa per la festa di Rolex, in onore di tutti i partecipanti, che si svolgerà a La Citadelle la sera di martedì 14 giugno, alla vigilia della partenza della prova d'altura.
La Giraglia Rolex Cup è valida per l'assegnazione del Trofeo d'Altura del Mediterraneo insieme alle prove d'altura delle Regate Pirelli - Coppa Carlo Negri (svoltesi a Santa Margherita dal 28 aprile al 1 maggio), della Settimana dei Tre Golfi - Trofeo Progetto Italia - Coppa TIM (appena svoltasi tra Napoli e Capri) e della Rolex Middle Sea Race (Valletta, Malta, 19-29 ottobre).