8 marzo 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

 

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


WINDSURF: IL PERSONAGGIO

ALBANO BURGIO L'ECLETTICO SURFISTA, IMPRENDITORE MAZARESE 
Conosciuto come "Albino", uno dei personaggi chiave nella storia del windsurf siciliano e non solo. Appassionato atleta ed imprenditore del settore è il punto di riferimento per tutti coloro che amano il windsurf acrobatico e tutte le discipline correlate, dal freestyling al kitesurf. Potete trovarlo a Mazara, nel suo negozio o già in mare mentre fuori, nel Canale di Sicilia imperversano anche più di 30 nodi.

di Kristian Guttadauro


8/3/2005 –
Siamo sulla costa sud-occidentale della Sicilia nei pressi di Mazara del Vallo. Davanti a noi il mare del Canale di Sicilia, sempre irrequieto grazie ai frequenti ed intensi venti di ponente, maestrale, libeccio, ma anche levante e scirocco che si avvicendano di volta in volta nel battere la zona.
Sulle onde alcune vele, esattamente alcune tavole a vela che saltano da una cresta spumosa all'altra alternando corse veloci e virate improvvise.
Ci troviamo in una location che pian piano si è confermata spot ideale perchè in Sicilia e non solo vuole praticare il wave sailing, il freestyle.
Con il maestrale, in particolare, si creano spesso condizioni spettacolari con onda lunga liscia e portante.
Ci si può divertire specialmente in autunno, inverno e primavera quando le onde possono toccare anche i 4 metri d'altezza. Insomma un piccolo paradiso per gli amanti del surf che nell'area possono contare anche sugli ottimi consigli di Albano Burgio, una sorta di storia vivente del surf locale ma soprattutto fondamentale punto di riferimento per tutti coloro che in Sicilia vogliono praticare questo sport.

Sembra strano, ma in Sicilia, motore pulsante fondamentale del movimento della tavola a vela nazionale, esiste solo un posto dove potersi rifornire di materiale di qualità e di tutti quegli accessori fondamentali per chi pratica questo sport: il Sea Store di Albano, detto Albino, a Mazara del Vallo.
Mentre da un reparto del negozio fanno capolino decine di tavole di tutti i tipi, Albino, fisico imponente, ci racconta come iniziò la sua avventura nel mondo del windsurf.

"Era 1979, l'anno del militare, e mi trovavo a Livorno. Insieme a noi c'era tale Mario Casali, atleta, istruttore e poi anche designer di abbigliamento tecnico di successo legato ad uno sport che allora in Italia stava da poco entrando sulla scena. Frequentandolo iniziai ad appassionarmi e fu così che tornando in Sicilia andai a vendemmiare per compararmi la mia prima tavola con relativo equipaggiamento".
Arrivata la prima tavola, ne seguirono altre. Crebbe la passione e poi la decisione di gettarsi anima e copro in questa attività apprezzata da tutti i praticanti siciliani e non solo, perché oggi il Sea Store, sotto la guida
di Burgio, si propone con forza anche sul palcoscenico italiano, non solo siciliano.
"Sono in tanti ad acquistare materiale tecnico qui e non solo dalla Sicilia. Udine, Livorno, Piombino, Roma. Professionisti o anche solo chi è venuto in vacanza qui, si è innamorato di questo sport iniziandolo a praticare ed oggi decide di continuare".
Fuori il cielo comincia a farsi plumbeo ed il mare si agita sempre di più.
Il lungomare di Mazara del Vallo regala un colpo d'occhio d'eccezione. La maggior parte della gente si accontenterebbe di guardarlo questo mare prossimo alla burrasca ma da qualche parte c'è qualcuno che si sta preparando perché presto arriverà il momento di sfidarlo.
Albino nel frattempo ci mostra il suo negozio, tanto abbigliamento sportivo e di settore ma soprattutto tante, davvero tante tavole, tavolette, kite ed una miriade di accessori. Praticamente il paradiso del surfista.
Come abbiamo detto prima, infatti, oggi questo è l'unico punto tecnico in Sicilia dove se ti occorre qualsiasi cosa, puoi andare senza problemi come quando manca il latte e si va al supermercato.
C'è di tutto. A Palermo come in altre città dell'isola, nei tempi del boom nacquero diversi centri che iniziarono a trattare questo tipo di materiale, ma pian piano dalle tavole ed accessori si passò verso il redditizio mercato dell'abbigliamento di settore e così diversi negozi pionieri del windsurf oggi sono diventati solo un punto di riferimento per chi vuol "vestirsi".
"In tanti oggi si rivolgono a noi anche perché il nostro assortimento è davvero importante in termini sia di qualità che di quantità. Oltre a quello che si può visionare direttamente qui in negozio c'è un magazzino con molte altre tavole, accessori, mute, insomma, tanto materiale subito a disposizione di chi ne ha bisogno. Tuttavia occorre tantissima passione per condurre questo tipo di attività in questo modo. Davvero tanta passione perché le difficoltà non sono poche".
Certo, perchè una tavola per windsurf non si vende oggi come il pane dal panettiere. Costa un po' di più, viene importata da posti spesso non poco lontani, come la Tailandia, però c'è e questa è la differenza e la peculiarità che contraddistingue Albino Burgio che del windsurf ha fatto uno degli elementi centrali della sua vita.

In quest'area d'altronde ci sono anche tre sport davvero interessanti, come Puzziteddu per gli amanti del wave, la laguna dello Stagnone e la Tonnarella, una spiaggia lunga tre chilometri ed ideale per kite e windsurf.
"Qui in zona non mancano gli spot davvero interessante per praticare il windsurf in ogni sua specialità sia per i più esperti che per chi sta imparando - prosegue Albino - Ed in questa parte della Sicilia sono anche tanti i kite".
A Palermo invece ancora non se ne vedono tantissimi ed Albino prova a spiegarci quale possa essere una delle ragioni.
"Il problema sta in chi possa fare da testimonial, da traino. Le condizioni per creare spot d'eccellenza anche in quell'area ci sono tutte. Occorre solo trovare un buon atleta, una buona figura che possa tirarsi dietro un po' di gente. Quest0anno dal 16 al 23 aprile ci sarà un'importante manifestazione internazionale di kite surf. Saranno invitati otto campioni mondiali che si sfideranno e si contenderanno il diritto alla partecipare ad una fase finale di gran livello a Maui, nelle Hawaii". Insomma, davvero niente male.
Praticare il surf, commercializzare il materiale tecnico ma soprattutto anche insegnare questo sport ed Albino oggi si trova in prima linea con la sua S.S.S.A., acronimo di Sea Store Sai Academy, una scuola di vela, windsurf e kite surf che può contare anche su Danilo Adamo, massima espressione del kitesurf mazarese.

nelle foto sopra da sinistra, Puzziteddu e lo Stagnone

Albino guarda impaziente l'orologio. Il cielo è sempre più scuro ed il vento tende a rinforzarsi.
"Il vento si sta alzando, tra un po' arriveremo alla trentina (di nodi, ndr) e sarà così almeno fino a sabato. Mi preparo ed esco". Questo è Albino Burgio. Il mare soprattutto ed il vento e le onde che lo chiamano a gran
voce. Lui non può fare altro che salutarci e fuggire verso la sua spiaggia, la sua attrezzatura, pronto per godersi appieno i 30 nodi di vento che insisteranno sul lungomare di Mazara del Vallo.
Se lo cercate, potete trovarlo lì nel suo negozio oppure a surfare tra le onde.


Link:
http://www.seastore.it/
http://www.puzziteddu.it/