11 marzo 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


NAUTICA
L'UOMO PIU' VELOCE DEL MONDO A VELA NEL WEEKEND CONCLUSIVO DEL SALONE NAUTICO DI VENEZIA
L'irlandese
Maynard, detentore del record di velocità nella vela sarà ospite per due giorni dell'expo nautica veneziana giunta alla conclusione. Tra gli altri appuntamenti in programma anche diverse regate, canoa polo ed esibizioni di kite surf.
 



11/3/2005 –
Il Salone Nautico di Venezia, ospitato presso la Stazione Marittima, si chiuderà nel weekend e tra i tanti appuntamenti previsti ospiterà nei giorni venerdì 11 e sabato 12 marzo l’irlandese Finian Maynard, l'"uomo più veloce del mondo a vela".

Maynard esporrà anche la tavola originale e la speciale attrezzatura utilizzate per il record, oltre ai filmati che testimoniano come è stato raggiunto questo eccezionale primato di velocità a vela.
L'irlandese, infatti, ha stabilito il nuovo record di velocità a vela (46,82 nodi, circa 87 Km/h), il 13 novembre 2004, diventando il velista piu' veloce del mondo.

Il record precedente era detenuto da un'imbarcazione a vela, l'australiana "Yellow Pages", che aveva raggiunto i 46,52 nodi nell'ottobre 1993 a Sandy Point in Australia. L'attuale record e' stato stabilito, invece, a bordo di una tavola a vela nel Canal de vitesse a Les Saintes Maries de la Mer, nel Sud della Francia

Tra gli altri appuntamenti del per il weekend finale della kermesse veneta, il "Vela Contro Vela", regata in parallelo con le finali delle categorie Ufo e 2.4; esibizioni di moto d’acqua free style, la regata di vela “Porto di Venezia” contro “Squalo Bianco”, le finali del torneo di canoa polo e le dimostrazioni in acqua di kite surf.

Sabato 12 marzo verrà inoltre presentato alle ore 16.30 il “Nuovo regolamento Isaf per il quadriennio olimpico 2005-2009”, presentato da Luciano Giacomini.