Anno 2008

VideoNews    

   Archivi | 2007 | 2006 | 2005 | 2004 | 2003 | 2002 | 2001 | 2000 | 1999 | 1998

 

 

 

 


Vela:edizione 2008 del meeting internazionale del Mediterraneo
MEETING INTERNAZIONALE DEL MEDITERRANEO 24^ EDIZIONE

30 dicembre - Si concluderà domani con le premiazioni ed una breve cerimonia conclusiva l’edizione 2008 del meeting internazionale del Mediterraneo. Nella categoria juniores in evidenza Angelo Gasparini, nella classe cadetti invece è primo Lorenzo Damonte. Continua...


LA MAREGGIATA DALLE ONDE PERFETTE IN SARDEGNA www.sailingsardinia.it  -
23 novembre - La Sardegna viene da anni considerata le Hawaii del Mediterraneo per la bellezza e la pulizia delle sue onde, specie quelle generate dalle frequenti mareggiate di Maestrale. La settimana scorsa, però, c'è stato un evento particolare, con una bella mareggiata arrivata in totale assenza di vento, generata da una perturbazione al largo del Golfo del Leone. Risultato? La giornata perfetta, proprio come è intitolato questo video fatto dai ragazzi di Beberan e segnalato dal sito
www.sailingsardinia.it
. Se volete vedere il video dell'onda perfetta, non perdetevi questo video di Beberan  http://www.beberan.com/video.htm


Windsurf: RS:X Youth World Championship 2008

LAURA LINARES DA BATTERE IN THAILANDIA. TUTTI SICILIANI GLI ATLETI DELLA SPEDIZIONE ITALIANA AI MONDIALI GIOVANILI RS:X CON MANFREDI MISURACA, MARCO BAGLIONE E DAVIDE LA VELA.
La regata in programma a Pattaya dal 6 al 14 dicembre sarà anticipate dai Campionati Asiatici RS:X


Vela: Punta Ala - 28° CAMPIONATO INVERNALE ORC-IRC - www.ycpa.it
IN TESTA BETTA SPLENDES E FASTER 2 A PUNTA ALA

24 novembre - La regata prevista domenica 7 dicembre chiuderà la 28^ edizione del Campionato Invernale di Punta Ala riservata alle imbarcazioni con certificato ORC e IRC.
Dopo la giornata di ieri la classifica ufficiale ORC vede in testa l'imbarcazione BETTA SPLENDENS seguito da JUSTINA 2 e da GALATHEA mentre in quella IRC è in testa l'imbarcazione FASTER2 seguita da BETTA SPLENDENS e da VAGULA . La terza prova è prevista domenica 7 dicembre.


Vela: 2008 Rolex Farr 40 North American Championship

GOOBAY SMASH VINCE A MIAMI IL ROLEX FARR 40 AMERICAN CHAMPIONASHIP DAVANTI A BARKING MAD E NERONE

24 novembre - Goombay Smash ha vinto a Miami l'edizione 2008 del Campionato Nord Americano Farr 40 grazie ai piazzamenti costanti delle ultime tre prove (2,3,2). Nerone di Massimo Mezzaroma ha chiuso in terza posizione a pari punteggio con Barling Mad di Jim Rchardson secondo classificato grazie ai due successi nelle due ultime prove.


Vela: 33a edizione INVERNALE DEL TIGULLIO
33a INVERNALE DEL TIGULLIO appuntamento il 30 novembre per la quarta giornata dell'Invernale del Tigullio.
24 novembre - La regata disputata domenica è stata organizzata dai Circoli Velici del Tigullio ed ha visto primo nella classe 3-4 Giuseppe Giuffré a seguire Giorgio Diana che timbra il cartellino
nella classe 1 della Orc.In classe 1 vola Italo Borrini. Nelle 3 classi della Irc varcano per primi la linea del traguardo Diego Visconti Marcello Maresca e l’equipaggio di Celestina 3.
Nei J80 Valentina, rimane il primo davanti a Jeniale e J Bes. Giochelotta invece è primo tra gli X35, davanti a Maolca e Xtrifix. -
www.circolivelicitigullio.it


Sport e Fisco:
IL CONI PROVINCIALE DI PALERMO ORGANIZZA IL CONVEGNO
“Le Associazioni Sportive Dilettantistiche e gli adempimenti fiscali”
24 Novembre - Il Coni di Palermo comunica che organizza in collaborazione con il coordinamento degli Enti di Promozione Sportiva un Convegno, durante il quale verranno affrontati i vari aspetti relativi alle problematiche civilistiche e fiscali, con particolare attenzione alle verifiche ENPALS/SIAE.
Il convegno si svolgerà presso l’Hotel Addaura di Palermo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00. Uno dei relatori sarà il Dott. Ernesto Russo componente dello studio Martinelli di Bologna. Per ulteriori informazioni:
palermo@coni.it  - fax 0916886912.


Vela: XXVIII Campionato Invernale di Roma - Trofeo acqua Tione

FRA I TANTI VINCITORI NELLE VARIE CLASSI: BLU TANGO BLU, SLY FOX, MALU', NIM, MIARDUE, CICCI, SESTO SENSO, ALBA CHIARA.
23 novembre - Nonostante l’ondata di maltempo che ha investito l’Italia si è svolta domenica la terza giornata sui due campi di regata di Ostia e Fiumicino. Un vento tra i 12 e i 15 nodi ha consentito alle circa 140 imbarcazioni il regolare svolgimento delle regate previste.


Vela: 2008 Rolex Farr 40 North American Championship
Goombay Smash vince le prove 5 e 7 del secondo giorno e passa al comando della classifica generale davanti a Nerone.
23 novembre - Questa mattina con mare formato ed un vento a regime di brezza dell'intensità di 20 nodi con raffiche che hanno toccato i 28 nodi sono state portate a termine tre prove di cui ben due vinte da Doug Douglass' Goombay Smash portandosi in testa alla classifica generale del campionato con 15 punti. In seconda posizione Nerone di Massimo Mezzaroma con 19 punti precede con un solo punto di distacco Barking Mad dell'americano Jim Richardson.


Vela: Volvo Ocean Race
Ericsson 4 passa per primo al rilevamento della seconda tappa e guadagna 4 punti nella classifica generale della Volvo Ocean Race 2008
20 - novembre Ericsson 4 con il brasiliano Torben Grael ha raggiunto il punto prestabilito alle 03:40 GTM dell'attuale tappa fra Cape Town e chico Race guadagnando 4 punti preziosi nella classifica generale con un otale di 18 punti.


Windsurf: Allenamenti a Mondello
ALLENAMENTI PER GRANDI E PICCOLE LEVE A MONDELLO CON BELILOS RAFAEL ALEJANDRO PERSONAL TRAINER DI SHAHAR TZUBERI  L'ISRAELIANO MEDAGLIA DI BRONZO IN CINA

19 novembre - Tre settimane intense con istruttori ed atleti di Lauria ed Albaria ed il gradito inserimento di ospiti d'eccezione: Laura Linares ed il greco Thises Kampas rispettivamente medaglia d'oro ed argento ai recenti Mondiali Giovanili Isaf 2008.


Vela: Nuovo Regolamento di regata

LE NOVITA’ DEL REGOLAMENTO ISAF 2009-2012 ILLUSTRATE NELLE QUINDICI ZONE FIV


Vela: Giro del Mondo in solitario
TRAPANI CAMPO DI GARA DELL'ITALIANO DI MATCH RACE
Franceco Bruni e tanti altri validissimi atleti italiani si affronteranno nelle acque siciliane dal 20 a 23 novembre. La manifestazione è organizzata dall'A.S.D. Match Race in collaborazione con la Provincia Regionale di Trapani e con la BMW NO.VA.R., e con il supporto di Helly Hansen, Marina Arturo Stabile, La Fuga Sail, NL Sail Veleria, Sea Dream Charter. -
http://www.matchracetrapani.it/


Vela: XI Anniversary Match Race - Miami

L'Anniversary Match Race Invitational: Vince "Nerone" di Massimo Mezzarome conAntonio Sodo al timone e Vasco Vascotto alla tattica.
20 - novembre - La regata di due giorni di match-race, riservata al monotipo disegnato da Bruce Farr, è stata organizzata dal Trysail Yacht Club, su una la serie di match di cui nove vinti da nerone.


Vela: ROLEX-ISAF 2008 VELISTA DELL'ANNO

ALESSANDRA SENSINI E BEN AINSLIE INCORONATI A MADRID VELISTI DELL’ANNO 2008

Alessandra Sensini, vincitrice di 4 medaglie olimpiche nella disciplina del windsurf è stata premiata da Re Costantino di Grecia come velista dell'anno. In campo maschile successo per l'inglese Ben Ainslie.

Un riconoscimento che completa quattro quadrienni olimpici vissuti ad altissimi livelli per l'atleta di Grosseto, lasciando solo le briciole alle avversarie sia in campo nazionale ed internazionale. Medaglia d'argento in Cina, ha sbalordito con il successo all'ultimo Mondiale RS:X disputato in Nuova Zelanda a Takapuna davanti alla beniamina di casa Barbara Kendal, la spagnola Alabau e tutte le più forti atlete del circuito mondiale


Vela: Giro del Mondo in solitario
Michael Perham tenta il giro del Mondo in solitario.

17 novembre - Il giovane inglese è partito domenica 16 novembre 2008 da Portsmouth e cercherà di passare alla storia come il più giovane circumnavigatore di tutti i tempi. A soli 14 anni aveva già compiuto la traversata dell'Atlantico in solitario.


Vela: Record di Velocità
RECORD STORICO PER IL TRIMARANO HYDROPTERE 500 METRI a 47,1 NODI
17 novembre - A Port Saint Louis du Rhone (Francia) è stato il luogo dove giovedì scorso (13 nov) il trimarano del team di Alain Thebault Hydroptere ha fatto registrare il record mondiale di velocità sulla misura di 500 metri con 47,1 nodi di media, record assoluto riconosciuto dal World Sailing Speed Records Council (WSSRC) dell'Isaf, superando il record storico di Yellow Pages, 46,52 nodi, che resisteva dal 1993. - www.hydroptere.com - www.sailspeedrecords.com


Vela: XX MOBY ROMA D’INVERNO - RIVA DI TRAINO
“ER CAVALIERE NERO” DI PAOLO MORVILLE VINCE LA SECONDA PROVA E SI CONFERMA LEADER DELLA CLASSIFICA GENERALE DEL TROFEO PAOLO VENANZANGELI
17 novembre - La classifica generale dopo 2 prove vede quindi al primo posto “Era  Cavaliere Nero”, al secondo posto “Fral 2” che precede “Ars Una”, terzo.


Vela: Palermo Campionato Autunnale Minialtura 16 novembre 2008
BIRBANTE E MALANOCHE IN TESTA ALL'AUTUNNALE DI PALERMO
17 - novembre - Il Centro Universitario Sportivo di Palermo da tempo dedica parte della sua attività ai Minialtura. Anche quest'anno ha organizzato il Campionato Autunnale riservato ai Minialtura. Ieri, domenica 16 novembre con sole e venticello da Nord Est, sono state portate a termine due regolarissime prove del campionato su un percorso a bastone. La regata è stata caratterizzato dalla presenza di delfini che si sono rincorsi tra le due boe.


VELA OLIMPICA: MADRID ISAF 2008

LONDRA 2012: CONFERMATA LA RS:X  PER LE 2 DISCIPLINE DEL WINDSURF
IL 470 FEMMINILE RESTA CLASSE OLIMPICA. PER IL MATCH RACE FEMMINILE SCELTO L'ELIOTT 6 NEOZELANDESE

15 - novembre -
Lo svedese Göran Petersson rieletto per il secondo mandato come presidente dell'ISAF fino a novembre 2009. l’italiano Alberto PREDIERI sarà uno dei 7  Vice Presidenti.

Olimpiadi di Londra con 10 classi senza Tornado e Yngling femminile..


14 - novembre - Windsurf: RS:X Youth World Championship 2008

LAURA LINARES DA BATTERE IN THAILANDIA TUTTI SICILIANI GLI ATLETI DELLA SPEDEIZIONE ITALIANA AI MONDIALI GIOVANILI RS:X


VELA OLIMPICA: MADRID ISAF CONFERENCE: EVENTS COUNCIL
L'EVENTS COUNCIL PRESENTA LA PROPOSTA DELLE 10 CLASSI OLIMPICHE CONFERMATA LA RS:X PER LE DUE CLASSI DEL WINDSURF MASCHILE E FEMMINILE IL 29erxx PROPOSTO AL POSTO DEL 470 FEMMINILE

13 - novembre - Anche l’Events Comittee a sospresa in favore della classe 29erxx per le donne
Confermate tutte le altre 9 classi mentre viene rinviata la decisione per il match race femminile.
La decisione finale passa al Council a cui, nei due giorni programmati parteciperà per l’Italia il Presidente onorario FIV Carlo Rolandi incaricato da Sergio Gaibisso.


Vela: Cus Palermo - Campionato Autunnale di altura ad inviti 15 novembre

Athanor ed Alvarosky appaiati al comando all'autunnale di Palermo

Seguono in classifica generale un terzetto formato da Fishbone, Stefanie ed il sempreverde Filo da Torcere - La terza prova ripartirà giorno 29 novembre nel golfo di Palermo


VOLVO OCEAN RACE SECONDO ATTO DA CAPE TOWN  SUD AFRICA A COCHIN INDIA

15 novembre - Sono partite da Cape Town con un vento che da 15 ha raggiunto punte di 25 uscendo dal gofo, le barche che dovranno percorrere 4.450 miglia marine per giungere a Cochin in India. Spettacolare la partenza di questa avventura della seconda tappa della Volvo Ocean Race che coinvolge ogni anno uomini e mazzi eccezionali. Ad avere tagliato per prima il traguardo della prima tappa lo scorso  2 novembre è stato Ericsson 4 (Torben Grael/BRA) che ha fatto registrare il record di navigazione a vela in 24 ore percorrendo ben 602,66 miglia. Secondo si è arrivato Puma davanti ad Ericsson 3 (Anders Lewander) giunto in porto alle 04:08 UTC del 3 novembre. Successivamente alle 07:12 UTC è arrivato Green Dragon (Ian Walker)

Galleria Fotografica Volvo Ocean Race Cape Town - Cochin


Circoli: Società Canottieri Garda
La Società Canottieri Garda Ha Festeggiato I Suoi 117 Anni Di Attivita' Sportiva
Fra gli ospiti d'0nore Giulia Conti.

Fondata nel 1891 - Stella d'oro al merito sportivo - la Società Canottieri Garda da sempre si propone come obiettivo primario quello di diffondere la pratica degli sport canottaggio, nuoto e vela.


Vela: Valencia (Spagna) Classe America's Cup - 2 trofeo Desafio
TORNANO A REGATARE GLI AMERICA'S CLASS  PER IL TROFEO DESAFIO ESPANOL
VINCE IL TEAM ALINGHI PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO

9 novembre - Quattro imbarcazioni hanno regatato su un campo diverso dalle 80 imbarcazioni da regata-crociera iscritte alla seconda edizione del Trofeo Desafio. Le regate si sono svolte a largo della spiaggia di Malvarossa in condizioni di vento leggero e sole, lo stesso campo di regata che, appena un anno fa, era stato teatro di una delle “battaglie navali” più combattute della storia dell’America’s Cup tra Team New Zealand e Alinghi.  www.clubnauticoev.com


Vela:Edizione 2008 della Vendee Globe
PARTITA LA CLASSICA VENDEE GLOBE
Grandi numeri per la sesta edizione della Vendee Globe, trentamila spettatori, tre mesi di regata e ben 30 navigatori partiti in solitaria, per compiere il giro del mondo senza scalo né assistenza. Continua...


Windsurf: Classi TECHNO 293 E RACEBOARD YOUTH/MASTER
A PASQUA GLI EUROPEI 2009 DISPUTATI QUEST'ANNO A CIVITAVECCHIA
10 novembre - Marco Rossi, segretario nazionale delle classi di Tavole a Vela comunica che l'IWA ha ufficializzato l’edizione 2009 dei Campionati Europei


Volvo Ocean Race: le otto barche giungono a Cape Town, pronte per ripartire il 15 novembre verso Cochin (India)

4 novembre - Si è conclusa a Cape Town con l'arrivo dell'ottava barca spagnola Telefonica Black (Fernando Echavarri) alle 16,43 GMT la prima tappa della Volvo Ocean.
A giungere per prima al traguardo il 2 novembre alle 07:54 è stato Ericsson 4 che ha fatto registrare il record di navigazione a vela in 24 ore percorrendo ben 602,66 miglia. Secondo si è classificato Puma, terzo in classifica Ericsson 3 (Anders Lewander) giunto in porto alle 04:08 UTC del 3 novembre. Successivamente alle 07:12 UTC è arrivato Green Dragon (Ian Walker). Di seguito la classifica delle 8 barche: 1 Ericsson 4 SWE (Torben Grael/BRA); 2 PUMA USA (Ken Read/USA); 3 Ericsson 3 SWE (Anders Lewander/SWE); 4 Green Dragon IRL/CHN (Ian Walker/GBR); 5 Telefonica Blue ESP (Bouwe Bekking/NED); 6 Team Russia RUS (Andreas Hanakamp/AUT); 7 Team Delta Lloyd (Ger O'Rourke/IRE); 8 Telefonica Black (Fernando Echavarri/Sp).
La Classifica provvisoria vede al 1 posto Ericsson 4 con 14 punti, 2 PUMA con 13 punti e 3 Green Dragon - 11 pts.
www.volvooceanrace.org


Vela: Valencia (Spagna) Classe America's Cup - 2 trofeo Desafio
ALINGHI VINCE A VALENCIA DUE PROVE DELLA SECONDA EDIZIONE DEL TROFEO DESAFIO
8 novembre - Dopo aver vinto la prima regata davanti a Luna Rossa, Desafio Espanol e Team Origin, il team svizzero capeggiato da Ernesto Bertarelli è in testa alla classifica provvisoria della seconda edizione del trofeo organizzato dal Club Nautico Spagnolo della Vela di Valencia. La barca italiana è seconda davanti a Team Origin e Desafio. Vento leggero (8 nodi) per le 87 imbarcazioni crociera e le 4 barche America's Cup iscritte alla regata spagnola.
www.clubnauticoev.com
www.alinghi.com - Video www.alinghi.tv


Sport e medicina: Elezioni federali
MAURIZIO CASASCO ELETTO PRESIDENTE DEI MEDICI SPORTIVI
ANGELO GIGLIO VICEPRESIDENTE

Il bresciano Maurizio Casasco è stato eletto con il 96% di consensi come Presidente della Federazione Nazionale Madici Sportivi. Riconfermata la vicepresidenza al palermitano Angelo Giglio che collaborerà come vicario per il quadriennio Olimpico 2009-2012.


Vela: Palermo - Campionato Autunnale di altura
PROTAGONISTI ATHANOR E ALVAROSKY
8 Novembre - Il campionato autunnale di altura (organizzato dal Centro Universitario Sportivo) svoltosi a Palermo l'8 novembre, ha visto come protagonista il comet 41s di Massimo Russo ed il Grand Soleil 41R di Francesco Siculiana. La seconda prova ripartirà giorno 15 novembre nel golfo di Palermo.


Circoli nautici: Trapani Yacht Club
LO YACHT CLUB DI TRAPANI RINNOVA LE CARICHE SOCIALI
8  novembre - Rinnovato il Consiglio Direttivo con Gioacchino Piazza Presidente
e cinque consiglieri: Antonio Scarpitta, Maurizio Buscaino, Pietro Bruno, Gioacchino Piazza, Francesco Badalucco.
www.trapaniyachtclub.it


A RISCHIO LE PALME DI PIAZZA VALDESI A PALERMO
7 novembre - Da Palermo attraversando il Parco della Favorita, dopo il discesone si entra da Piazza Valdesi sul lungomare e lo scenario di mare e sabbia dai colori tropicali è incredibilmente arricchito dalle palme secolari che furono interrate verso la fine del 1800 ed i primi del 1900. Soffermandosi a guardarle ci si accorge che chiedono aiuto.
Continua..


LA NAVE SIRIO DI PASSAGGIO A PALERMO SARA' APERTA AL PUBBLICO
5 Novembre-Palermo. Sarà in sosta a Palermo la nave Sirio, presso il molo Vittorio Veneto Dal 6 al 11 Novembre. La nave Costruita il 6 settembre del 1926 fronteggia l’emergenza degli sbarchi di clandestini sulle nostre coste garantendo i valori di democrazia, libertà e pace. Il pattugliatore appartenente alla classe “Costellazioni II serie”,sarà aperta al pubblico per consentire di poter conoscere da vicino gli uomini e le donne che quotidianamente sono impegnati in prima linea.
La mattina del 7 novembre il Comandante della seconda Squadriglia Pattugliatori, Capitano di Fregata Flavio BIAGGI, renderà visita alle autorità civili e militari della città.


Vela: Rolex International Women’s Keelboat Championship
L'URAGANO IKE ABBATTUTO IN TEXAS FA CAMBIARE PROGRAMMA
5 novembre - Rochester USA, La Rolex International Woman's Keelboat Championship (IWKC) annuncia un cambiamento di sede e di date per la prossima esecuzione di questa regata biennale. A causa del uragano Ike che lo scorso settembre si è abbattuto sulla Baia di Galveston (Texas).Il comitato organizzatore della Houston Yacht Club ha deciso di passare il timone ad un altro club e non ospitare la regata 2009. Il nuovo host è Rochester Yacht Club, N.Y.,le nuove date per l'evento sono 7-10 ottobre, 2009.


Vela: XX MOBY ROMA D’INVERNO -  www.cnrt.it

PARTE IL CAMPIONATO INVERNALE A RIVA DI TRAINO
2 novembre - A Riva di Traiano si è svolta la prima prova del XX Moby Roma d’Inverno.  82 le imbarcazioni iscritte al campionato invernale, organizzato dal Circolo Nautico Riva di Traiano, che hanno gareggiato con un vento di scirocco di 20 nodi su un percorso a bastone lungo 8,96 miglia per la categoria regata e di 4,28 miglia per la categoria crociera e gran crociera.
A tagliare per primo il traguardo è stato nella categoria gran crociera il Grand Soleil 43 “Mamiblu” di Gennarino Tozzi, seguito dal Grand Soleil 39 “Brezza II” di Ghigo/Smacchi/Tombolini e dal Sun Odyssey 42 “Lachi II” di Franco Migliavacca.


Vela Isaf News - Elezioni per il Ppresidente e Vice Presidenti
LA SPAGNA CORONERA' IL PROSSIMO 15 NOVEMBRE PRESIDENZA E BEN SETTE VICE PRESIDENTI
L'ITALIANO ALBERTO PREDIERI NOMINATO ALLA VICE PRESIDENZA
3 novembre 2008 - Le elezioni del nuovo Presidente dell'Isaf (International Sailing Federation) unitamente alle sette vice Presidenze si terrà il 15 novembre a Madrid. Nominato alla Presidenza Göran PETERSSON (SWE), Nominati alla Vice Presidenza: Fiona BARRON (GBR), Adrienne GREENWOOD (NZL), Tomasz HOLC (POL), Nazli IMRE (TUR), David IRISH (USA), Fiona KIDD (CAN), Teresa LARA (VEN), Teo Ping LOW (SIN), Jane MOON (CAY), Ralph NELLES (MEX), Alberto PREDIERI (ITA), Eric TULLA (PUR), Theresa ZABELL (ESP)
Per ulteriori informazioni consultare le pagine web
www.sailing.org/generalassembly


VELA: Regate in Liguria

DAL 3 AL 7 DICEMBRE LA DICIANNOVESIMA EDIZIONE DEL WINTER REGATTA AD IMPERIA.
Dal tre al sette dicembre si rinnova l'appuntamento con la diciannovesima edizione della Winter Regatta, manifestazione di grado 3 ISAF, organizzata dallo Yacht Club Imperia.


ERICSSON 4 VINCE LA PRIMA TAPPA DELLA VOLVO OCEAN RACE
Cape Taun 2 Novembre 2008 - L'accoglienza a Cape Town all'arrivo di Ericsson 4. Torbel Grael ed con il suo equipaggio internazionale hanno vinto la prima tappa dell'Ocean Volvo Race. Alle 07:54 ora locale di Cape Town, Ericsson 4 ha tagliato il traguardo di quella "Leg One" che resterà nella storia della navigazione a vela in 24 ore.


Angelo Randazzo si è spento questa mattina a Palermo.
1 novembre - Presidente del Circolo della Vela Sicilia - uno dei più antichi club italiani. Aveva 81 anni ma non li dimostrava. Anzi aveva la prestanza e il vigore marinaro di un giovane.
Lo abbiamo visto qualche giorno fa, sorridente, in occasione della recente riunione delle società veliche siciliane della Federvela.
Noto nell'ambiente imprenditoriale nazionale, Angelo Randazzo è stato da sempre legato all'attività velica. Ha seguito, con passione, il crescere velistico della sua stessa famiglia, dai figli ai nipoti.
Nonostante i suoi numerosi impegni di lavoro trovava sempre il tempo da dedicare al suo club occupandosi con entusiasmo ed attenzione dall'attività sociale e dei giovani velisti.
Ultima sua fatica intenazionale è stata l'organizzazione della traversata a vela Palermo-Montecarlo.
Lo incontravo spesso sul lungomare di Mondello, il suo stile era inconfondibile. Egli, come noi, amava il mare.
In questo momento triste il pensiero va a lui, ad Agostino, alla sua famiglia alla quale l'Albaria tutta si stringe in cordoglio.


IL MOVIMENTO DEL RINNOVAMENTO SCEGLIE CARLO CROCE COME LEADER DELLA FEDERVELA
Carlo Croce è stato scelto, da oltre il 90% delle società veliche nazionali, come unico candidato alla Presidenza FIV per il quadriennio 2009-2012.
Continua...


Vela: Campionato nordamericano Melges 24
JOE FLY VOLA AL SECONDO POSTO DELCAMPIONATO NORDAMERICANO MELGES 24

30 ottobre - La barca con a bordo Alessandra Sensini dopo sette prove disputate rimonta e si assesta a sette punti dall'americano Terry Hutchinson su Quantum Racing


Vela: l XX Moby Roma d'Inverno 2008-2009 - Trofeo Paolo Venanzangeli

29 ottobre - il campionato invernale organizzato dal Circolo Nautico Riva di Traiano, esordisce domenica 2 novembre con la prima regata. 68 attualmente le imbarcazioni iscritte. Il briefing, al quale sono invitati tutti i regatanti, si svolgerà sabato 1 novembre alle ore 17.00. In contemporanea verrà presentato il libro "La Mia Vela. Trent'anni sul mare con Paolo Venanzangeli" a cura di Fabio Colivicchi e Bianca Gropallo, edito da Nutrimenti.


Vela: Volvo Race - Primato mondiale di velocità

Torbel Grael con Ericsson 4 ha percorso 602 miglia a una media di 25 nodi
30 ottobre - Nuovo primato mondiale di velocità per imbarcazioni monoscafo a vela stabilito dalla barca svedese Ericsson 4, timonata dal brasiliano Torben Grael, in un giorno è riuscita a percorrere 602,66 miglia, all'incredibile media di 25,11 nodi.
Mentre è in corso la prima tappa della Volvo Race, Ericsson 4 si trova in testa e naviga a verso Città del Capo, dove l’arrivo è previsto tra domenica e lunedì. - "Le condizioni sono al limite, specialmente di notte. Non per niente divertente", ha detto Torben Grael, "Il problema sono le onde, specialmente nel cuore della notte. Siamo andati davvero al limite e se avessimo avuto un mare migliore ancora più veloci".  Guy Salter, il media crew di Ericsson 4, ha aggiunto: "Non capita tutti i giorni di fare una cavalcata di queste dimensioni... sappiamo di aver fatto un record ma il nostro obiettivo è di arrivare a Cape Town in testa alla flotta, evitando danni alla barca e a noi stessi. Tutti i ragazzi sono esausti, dormire non certo facile su E4... Tutto sta saltando, compresa ogni singola cellula dei nostri corpi".

www.volvooceanrace.org


Vela: 33a America's Cup www.americascup.com

Emirates Team New Zealand ritira la causa legale contro Ernesto Bertarelli, AC Management e la Société Nautique de Genève. Apprezzamenti da Alinghi.
29 ottobre - Alinghi, il Defender della 33a America's Cup, conferma che Emirates Team New Zealand ha ritirato l'azione legale contro il team di Ernesto Bertarelli, e comunica che Team New Zealand (TNZ) parteciperà, insieme agli altri challenger per riportare la 33a America's Cup in azione il più presto possibile. Brad Butterworth, skipper di Alinghi si dichiara compiaciuto del nuovo sviluppo della vicenda: "Il fatto che alla fine Grant Dalton e Team New Zealand abbiano ritirato la loro azione legale, è una bella notizia. Abbiamo grandi aspettative per i meeting dei Concorrenti di Ginevra e per i successivi sviluppi, da raggiungere insieme con i challenger, verso l'obiettivo di riportare l'evento in acqua al più presto possibile" ha sottolineato Butterworth.


Vela: Campionato nordamericano Melges 24
ALESSANDRA SENSINI DAL WINDSURF ALLE REGATE DI VELA A FIANCO DI GABRIO ZANDONA' E FRANCESCO BRUNI
29 ottobre - Una nuova avventura sportiva per la donna più medaglista della storia della vela. Alessandra Sensini dopo il recente successo con la vincita dell’argento a Pechino è la donna più medagliata nella storia della vela olimpica, è già ripartita verso una nuova avventura in mare. Il Campionato nordamericano Melges 24, nel Maryland, è la prodiera di Joe Fly. Insieme a lei al timone Gabrio Zandonà e poi Francesco Bruni e l'armatore Giovanni Maspero. Il Joe Fly è attualmente al terzo posto del Campionato con un'ottavo, un sesto ed un secondo posto. Davanti solo il Blue Moon e la barca guidata da Terry Hutchinson il tattico del Team New Zealand. Una nuova sfida per l'atleta maremmana che sta mettendo in azione insieme ai titolatissimi suoi conpagni trucchi e strategie di vincita. "Tutto molto interessante e stimolante – ha affermato la Sensini - solo una delusione: pensavo di non bagnarmi e di non prendere freddo come nel windsurf ... invece sei sempre con i piedi in acqua e ti arrivano delle secchiate in viso che, con la temperatura ad 8°, ti lasciano un po' stordita! E' un'esperienza bellissima”.


Vela: Rolex Middle Sea Race -  www.rolexmiddlesearace.com

80 equipaggi in gara per il quarantesimo compleanno. Il record della regata è “Rambler” (27,43 m) dell’americano Ken Read che nel 2007 ha tagliato il traguardo con il tempo di 47 ore e 55 minuti.
18 ottobre - Ha preso il via sabato 18 ottobre la 29° edizione della “Rolex Middle Sea Race”, prestigiosa regata d’altura di 607 miglia organizzata dal Royal Malta Yacht Club. con partenza e arrivo a La Valletta, nell’isola di Malta. Prevede la circumnavigazione della Sicilia passando nello Stretto di Messina e doppiando le isole Eolie, le Egadi, Pantelleria e Lampedusa.
La prova d’altura è stata preceduta da una regata di flotta costiera mercoledì 15 ottobre. La vittoria è andata alla barca inglese “Ran”, il Tp52 di Niklas Zennstrom.


FILO DA TORCERE IN TESTA AL CAMPIONATO AUTUNNALE DI PALERMO
26 Ottobre - Palermo- Le 25 imbarcazioni che partecipano al campionato autunnale organizzato dal Circolo Canottieri di Palermo con una leggera brezza di 6 nodi da NE consente ad Alvarosky di vincere su Athanor, lasciando la terza piazza a "Filo da torcere" dell'armatore Salmeni. Il quarto posto è andato a "Cristallina",Doufour 44 di Flaccomio. La classifica generale dopo 2 prove vede Filo da Torcere in testa, seguito da Cristallina e da Fishbon di Spadaro.


Vela: Campionato EUROPEI 505 - Mondello 2008
LA COPPIA GERMANICA FINDEL E TENNEL SI AGGIUDICA L’ORO DELL'EUROPEO 505

European  & WORLDS Championship - Mondello 2008
Video European:  3 - 2 - 1.


Windsurf: - Classi Raceboard, RS:X, Formula W, Techno 293
A MISURACA LA NAZIONALE DI ANZIO, BRUNA FERRACANE VINCE NELLA TECHNO 293 UNDER 15
Nelle altre classi affermazioni di Davide Beverino(FW), Bruna Ferracane e Filippo Salerno, rispettivamente nelle categorie under 15 e under 17 della classe Techno 293


Vela: sedicesimo titolo iridato per il velista triestino
ORGOGLIO ITALIANO IN TERRA SPAGNOLA
L’X-37 Telefonica grazie al contributo tutto italiano di Vasco Vascotto alla tattica è campione del mondo ORC 670. Sin dalla prima giornata di regate il tattico italiano in collaborazione con il fuoriclasse spagnolo Campos hanno consentito allo scafo iberico di mettersi in testa alla classifica, sino a giungere al successo finale. Ora i due fuoriclasse della vela mondiale contano insieme ben 29 titoli mondiali (16 Vascotto e 13 Campos). Continua...


RECORD DI PARTECIPAZIONE alla Rotta del Cappero e della  Malvasia
www.veledellostretto.it
Sabato 18 ottobre si è svolta la diciassettesima edizione della manifestazione velica “ Rotta del Cappero e della Malvasia “ che ha visto un record di partecipazione non solo per la provincia di Messina ma probabilmente per l’intera Sicilia. Si presentavano all’allineamento di partenza 55 imbarcazioni (49 monoscafi e 6 catamarani), di cui solo 37 risultavano pre-iscritte, ciò metteva a dura prova il comitato organizzatore che vedeva aumentare il numero dei partecipanti sino a 350.


PINNEL E GIBBON CAMPIONI DEL MONDO 505
Una dura battaglia giocata al meglio fin dalla prima gara, è così che la coppia britannica si è aggiudicata l' oro dei mondiali davanti agli americani Howard Hamlin e Andy Zinn e ai tedeschi Wolfgang Hunger e Julien Kleiner.Tra gli azzurri da evidenziare la buona prestazione della coppia Enrico Ciferri e Gabriele Natali giunti al 27° posto.
Continua... VIDEO - Foto


Vela: Campionato Mondiale 505 - Mondello 2008
GLI INGLESI PINNEL E GIBBON RESTANO AL COMANDO AD UN GIORNO DALLA CONCLUSIONE DEL MONDIALE ORGANIZZATO DAL CLUB LAURIA DI MONDELLO

16 ottobre - Niente gare oggi per l'assenza di vento domani ultima giornata per l'assegnazione delle medaglie.
Continua...


GIULIA CONTI VINCE LA ROLEX OSPREY CUP

27 ottobre - La giovane gardesana si è aggiudicata per la seconda volta il prestigioso trofeo di Match race femminile nelle acque statunitensi di St Petersburg, Florida.
www.rolexwomensmatch.org


Vela: 5 x mille alla Federvela
Anche per quest'anno gli italiani potranno decidere di destinare il 5 x mille alla FIV  Continua...


L'Opinione  di Kristian Guttadauro

Su, via, è Natale!
Saremo tutti più buoni.
DA GENNAIO IL "TERZO TEMPO"

Come nella pallavolo, e in certi casi in altri sport, arriva il momento della stretta di mano a fine gara anche sui campi di calcio.

Una decisione senza dubbio importante, ma che rischia di restare soltanto un mero simbolo di quel fair play che nel nostro paese, in questi ultimi anni, è ormai scomparso dalle arene non solo calcistiche ma dello sport in generale. Si potrebbe e dovrebbe fare di più. Partendo dalle fondamenta instabili della giustizia sportiva italiana. Per rinsaldarle con l'istituzione di un organo di controllo sulle federazioni, dotato di pieni poteri, ad oggi la grande parte dei casi completamente inesistente. Continua...


Vela: Classi Olimpiche
Pechino – Qingdao 2008

CHIUSA LA SELEZIONE PER SEI CLASSI E CAMBIO DI ROTTA PER LE ALTRE
ECCO I PRIMI EQUIPAGGI IN AZZURRO ITALIA PER PECHINO 2008  
Alessandra Sensini (YCI) per la classe RS:X femminile, Fabian Heidegger (AVLC) per la classe RS:X maschile, Giulia Conti–Giovanna Micol (Marina Militare) per il 470 femminile, Gabrio Zandonà–Andrea Trani (Marina Militare) per il 470 maschile, Pietro Sibello–Gianfranco Sibello (Guardia di Finanza)
per i 49er, Francesco Marcolini–Edoardo Bianchi (YCI)
per la classe Tornado.
Selezioni aperte per la Classe Star che vede il
genovese Diego Negri assistere con preoccupazione al rientro, dopo le regate di Coppa America, del palermitano Francesco Bruni


SELEZIONI PER PECHINO 2008 - RISULTATI? NO, decide la FIV
In vista delle prossime Olimpiadi, ecco due dei punti del regolamento che, più degli anni passati, mettono in chiaro la linea "garantista" della Fiv sulle procedure di selezione, lasciando seri dubbi sullo sviluppo dell'attività agonistica olimpica in Italia con ripercussioni negative sulla partecipazione all'estero di molti atleti.
... Continua...


FIV: Intervista esclusiva - SI DIMETTE IL CONSIGLIERE  - CARLO CROCE. VIDEO  - “Non voglio non essere utile”
(20 dicembre 2006)
Continua...


Vela: Vittoria inglese con il timoniere Geoff Carveth al Mondiale Laser SB3. Migliore italiano Roberto Caresani, 22°
CONCLUSO IL MONDIALE LASER SB3

Terminato in Irlanda il campionato del mondo Laser SB3, il nuovo campione del mondo è il team inglese “Earls Court” composto da Geoff Carveth, Roger Gilbert, Sarah Allan e Roz Allen. Primo equipaggio per i colori azzurri è Stenghele, con Caresani Roberto, Pietro Negri e Nicola Maggi che conclude al 22° posto. L’edizione 2008 del campionato del mondo Laser SB3 ha confermato qualora ve ne fosse ancora bisogno, l’alto livello tecnico della classe e la diffusione che il monotipo Laser ha nel mondo. Nella Baia di Dublino i partecipanti sono stati ben 137, provenienti da 13 nazioni diverse. Numeri importanti, soprattutto in prospettiva 2010, quando il mondiale si svolgerà in Italia, nelle acque di Punta Ala. Continua...


Vela: Speciale Olimpiadi Pechino 2008
OGGI, DOPO LA GRANDE CERIMONIA D'APERTURA DELL'OLIMPIADE DI PECHINO, PRESENTAZIONE DELLA VELA CON ALESSANDRA SENSINI PORTABANDIERA DEI COLORI AZZURRI
Alle ore 13:30 italiane, 19:30 cinesi, a Qingdao si accenderà la torcia olimpica della vela. Alessandra Sensini sarà la portabandiera azzurra, capitana del team Italia e sarà accompagnata da due "paggetti", nella fattispecie Fabian Heidegger (RSX maschile) e Edoardo Bianchi (Tornado).
Continua...


Vela: va all’italia il titolo europeo della classe laser 4000
CLASSE LASER 4000: ITALIA CAMPIONE D’EUROPA
A Riva del Garda, Francesco Scarselli e Michele Gandolfi si aggiudicano il campionato europeo della classe Laser 4000. Ben trentasette gli equipaggi che si sono affrontati sul campo di regata alla conquista del titolo di Campione europeo della classe Laser 4000. Deriva, nata nel 1995 da Phil Morrison, oggi è una delle classi più attive in Italia. 
Continua...


 

 

Giugno

 

 

Vela: Alinghi dà il via alla preparazione sui multiscafi ORMA 60
A LORIENT IN FRANCIA ALINGHI HA DATO INIZIO AGLI ALLENAMENTI CON DUE MULTISCAFI ORMA 60

30 giugno - Il Defender della 33ª America’s Cup, Alinghi, ha dato il via all’ennesima fase d’allenamento per il probabile macht del Deed of Gift con i multiscafi nel 2009. Il team svizzero si allenerà a Lorient in Francia dal 30 giugno al 5 luglio con due scafi ORMA60: Foncia e Banque Populaire.
Continua...


Vela: il trio italiano Bezzi-Cecconi-Forcignanò bronzo in Germania
IL TEAM BEZZI-CECCONI-FORCIGNANO' CONQUISTA IL BRONZO A KIEL IN GERMANIA
29 giugno - Prestigioso ed importante terzo posto ottenuto dal team femminile di match race alla Kieler Woche, regata di alto livello mondiale per le classi olimpiche, specialità che diverrà olimpica a Londra 2012. Partecipazione davvero globale, con team provenienti da tutto il mondo. Le atlete azzurre non si sono risparmiate in un round robin ad alto livello tecnico, che le ha viste prevalere prima sulle britanniche e successivamente sulle tedesche. 
Continua...


 

Vela: clamoroso ed imbarazzante caso di pubblicità occulta per Alinghi

ALINGHI ACCUSATA DI PUBBLICITA OCCULTA
26 giugno - L’AIRR (autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva) ha accettato un ricorso contro le trasmissioni effettuate dalla Televisione della Svizzera tedesca in occasione dell’America’s Cup 2007. Il ricorso si basa su un presunto tentativo di pubblicità occulta a favore di Alinghi poiché il fatto che sui microfoni fosse ben visibile il logo della stessa costituisce un caso di pubblicità occulta senza remunerazione e costituisce dunque una violazione del principio dell’oggettività. Continua...


Brevi Vela: A Cattolica James Spithill da “lezioni di vela” a Russell Coutts
ALLA NUOVA MANIFESTAZIONE JUST THE BEST, L’ALLIEVO JAMES SPITHILL SUPERA IL MAESTRO RUSSELL COUTTS
26 giugno - A Cattolica si è tenuto il nuovo contest velico Just The Best, voluto per festeggiare il varo del nuovo Marina di Cattolica (Rimini). Il nuovo evento prevede una competizione tra due soli catamarani ed ha avuto in questa sua prima edizione gli assi di BMW Oracle, come ospiti d’onore e protagonisti in mare. Ad organizzare l’evento hanno pensato lo sponsor Jaeger LeCoultre ed il velista idolo di casa Max Sirena, velista ex Luna Rossa ed ora sotto il vessillo di Larry Ellison. Nonostante lo scopo celebrativo dell’evento, il Match Race a due tra catamarani, ha dato un risultato clamoroso con la larga vittoria di James Spithill su Russell Coutts, 15-3. Per la serie l’allievo supera il maestro. (Gabriele Pacimeo)


Vela: Concluso il Campionato Europeo della classe olimpica Tornado
AL CAMPIONATO EUROPEO TORNADO VINCE LA GRECIA. OTTIMO 4° POSTO PER GLI ITALIANI FRANCESCO MARCOLINI E EDOARDO BIANCHI
22 giugno - Concluso a Tessaloniki in Grecia con nove prove, il Campionato Europeo della classe olimpica Tornado, il successo va ai greci, seguiti nei piazzamenti d’onore dai due equipaggi francesi, ai piedi del podio alto, il team azzurro formato da Francesco Marcolini e Edoardo Bianchi, che ottengono il 4° posto che vale il 3° per nazione, una conferma dopo il 5° al mondiale per il duo in partenza per la Cina
Continua...


Vela: la XVI Sardinia Rolex Cup va alla Spagna
LA SPAGNA VINCE LA XVI SARDINIA ROLEX CUP
21 giugno - Successo iberico alla sedicesima Sardinia Rolex Cup, secondo pronostico vittoria spagnola, accompagnata da un finale con poco vento, ma anche dalla gran rimonta italiana, che partita non troppo bene negli scorsi giorni di regate, ha avuto la forza di rimontare e concludere con una brillante seconda posizione. Le 15 imbarcazioni partecipanti hanno disputato in quattro giorni otto regate, nelle quali si sono sfidati i team di Italia, Spagna, Germania, Russia e Southern Europa  
Continua...


Vela: iniziata la Sardinia Rolex Cup
AI TEDESCHI LA PRIMA REGATA DELLA SARDINIA ROLEX CUP

17 giugno - In Sardegna, ha avuto inizio l’edizione 2008 della Sardinia Rolex Cup, la sedicesima edizione sarà valida per il titolo ISAF Offshore Team World Championship. La competizione che durerà sino al 21 giugno si avvale di una formula di gara che mette insieme nel medesimo team di appartenenza tre equipaggi e tre scafi, nello specifico uno Swan 45, un Transpac 52 ed un Farr 40. La regata d’esordio è andata ai tedeschi che da subito hanno padroneggiato al meglio il meccanismo di regata che premia la squadra-nazione che sommando il punteggio di ciascuno dei suoi team, ottiene la migliore posizione in classifica.  
Continua...


Vela: Europeo 470 a Riva del Garda
CONCLUSO A RIVA DEL GARDA L’EUROPEO 470
15 giugno - All’Europeo 470 tenutosi a Riva del Garda, successo maschile per la Gran Bretagna, il titolo femminile è andato all'Austria. Molto bene i giovanissimi azzurri Fabio Zeni e Nicola Pitanti giunti al 15° posto, seguiti al 17° posto da Luca e Roberto Dubbini. Tra le donne 28° Francesca Komatar e Sveva Carraio. I successi stranieri sono stati agevolati dalla significativa assenza dei due team olimpici italiani, già in preparazione olimpica in Cina.
Continua...


Vela: Giraglia Rolex Cup nuovo record per Alfa Romeo
18 ORE 3 MINUTI E 15 SECONDI, E’ IL NUOVO RECORD STABILITO DA ALFA ROMEO ALLA GIRAGLIA ROLEX CUP
Alla Giraglia Rolex Cup, il maxi Alfa Romeo di Neville Crichton ha stabilito 12 giugno - un nuovo record giungendo sul traguardo della prova d’altura in 18 ore, 3 minuti e 15 secondi. Migliorato di ben 4 ore, 10 minuti e 33 secondi il precedente record che apparteneva sempre allo scafo Alfa Romeo e resisteva dal 2003
Continua...


Vela: Laser Italia Cup a Pescara
CONCLUSA A PESCARA LA LASER ITALIA CUP
9 giugno - Terminato a Pescara l’ultimo giorno di regate per la vela Laser prevista dal programma dell’Italia Cup, riservata alle classi olimpiche Standard, 4.7, e Radial. Le non perfette condizioni meteo hanno consentito alle 300 imbarcazioni partecipanti di disputare soltanto tre prove, nelle quali ha comunque dominato Giacomo Sabbatini per la classe Radial. Nella classe 4.7 si impone Giovanni Canizza, mentre negli standard recupero di Marco Gallo su Diego Romero. 
Continua...


Vela: conclusa la tappa marsigliese del TP52 Audi Medcup
A MARSIGLIA AL TP52 AUDI MEDCUP VINCE USA 17 (ORACLE)
7 giugno - L’imbarcazione di Larry Ellsion e Russell Coutts si è aggiudicata il suo primo (e ultimo) evento della stagione 2008, infatti non prenderà parte alle altre sei tappe del 2008, avendo l’equipaggio deciso di dedicarsi alla 33ma America’s Cup. Il Trofeo Città di Marsiglia è andato dunque a USA 17 che ha preceduto Artemis dopo otto prove. Le regate dell’ultimo giorno sono state cancellate a causa di un prepotente ‘Mistral’ con raffiche superiori ai 28 nodi.
Continua...


Vela: Campionati Italiani Classi Olimpiche 2008 – Cavallino - Venezia
EXPLOIT DI FEDERICO ESPOSITO NELLE TAVOLE A VELA.
IL RESPONSO DELLA VELA OLIMPICA AGLI ITALIANI DI VENEZIA. LA CLASSE LASER SALVA IL CAMPIONATO DAL MINIMO STORICO DI PARTECIPANTI

3 giugno - Pochi ma buoni i concorrenti in 10 delle 11 classi olimpiche, gare combattute e avvincenti soprattutto per la classe laser per decidere i partecipanti alle oramai prossime Olimpiadi di Pechino. 
Continua...


Vela: conclusa a Napoli la classica Velalonga
ALLA XXIV VELALONGA A NAPOLI, VINCE L’OSPITE D’ONORE SHOSHOLOZA

2 giugno - Grande successo di pubblico e partecipanti perla XXIV edizione della Velalonga a Napoli. Ha vinto Shosholoza, prima donna della regata, impiegando 90 minuti per completare le 15 miglia del percorso. Grande soddisfazione per gli scafi E’ Meglio di No e Trimpili, giunti rispettivamente secondo e terzo, alle spalle della corazzata di Coppa America
Continua...

 

Maggio

 


23° WORLD FESTIVAL ON THE BEACH Mondello.
GRANDE SUCCESSO PER L’EDIZIONE 2008 DEL PHOTO CONTEST. 23 FOTOGRAFI DEI 50 ISCRITTI HANNO PORTATO A TERMINE IL LAVORO DANDO VITA AD UNA BATTAGLIA ALL'ULTIMO CLICK. IL PRIMO PREMIO E' ANDATO A FABIO MOLLICA.
30 maggio - L'edizione 2008 del photo contest, inserita all'interno del 23° World Festival on the Beach, conferma la valenza ed il successo del contest fotografico. Grande risultato sia in termini di partecipanti che di materiale fotografico prodotto. I vincitori saranno premiati il 1° giugno. Il
primo premio è andato a Fabio Mollica. Assegnati anche i premi speciali per le migliori foto di categoria.
  Continua...


Vela: alla Artemis Transat trionfano Giovanni Soldini e Telecom Italia
SUCCESSO ITALIANO ALLA ARTEMIS TRANSAT, VINCE GIOVANNI SOLDINI
28 maggio - Il velista italiano a bordo dello scafo sponsorizzato da Telecom Italia è giunto per primo sul traguardo di Marblehead (USA). Per Giovanni Soldini si tratta della quinta partecipazione alla Ostar, e della seconda vittoria dopo quella nel ’96 a bordo del 50 piedi Telecom Italia. Soldini aggiunge così al suo palmares una nuova prestigiosa vittoria, aggiudicandosi la transatlantica in solitario The Artemis Transat, dopo aver percorso quasi 3000 miglia. Continua...


Vela: in Olanda i velisti azzurri conquistano 4 medaglie nell’ultima preolimpica
4 MEDAGLIE PER I VELISTI ITALIANI
ALL’ EUROLYMP MEDEMBLIK

25 maggio - Ottimi risultati per la vela azzurra nell’ultima prova preolimpica svoltasi in Olanda. Oro nel 470F per Giulia Conti e Giovanna Micol. Argento nel 470M per Gabrio Zandonà e Andrea Trani. Bronzo nel 49er per Pietro e Gianfranco Sibello e nel Laser Radial per Larissa Nevierov, nel Laser Standard è 10° Diego Romero.  Continua...


Vela: alla Rolex Capri Sailing Week vincono Alfa Romeo, Libertine e Wisc
CONCLUSA LA ROLEX CAPRI SAILING WEEK

24 maggio - Ottime condizioni meteo accompagnano la chiusura della Rolex Capri Sailing Week. Per la categoria Maxi Yacht vince, non senza difficoltà, Alfa Romeo, Libertine conquista la classe Comet mentre Wisc si aggiudica la classe Swan 45.  Continua...


Grande successo per la 23esima edizione della manifestazione. La squadra italiana vince l'Europeo a squadre RS:X
CONCLUSO IL WORLD FESTIVAL ON THE BEACH 2008

18 maggio - Si conclude la XXIII edizione del World Festival on the Beach con la classica cerimonia di premiazione in piazza Valdesi. La manifestazione, nonostante le innumerevoli difficoltà di percorso incontrate quest’anno per la sua realizzazione, che hanno rischiato di far saltare il consueto appuntamento, si è invece svolta come sempre in grande stile e con grande successo, come ogni anno. Molto spazio al Windsurf con l’Italia che vince i primi Campionati Europei a squadre, organizzati con successo all’interno dell’edizione 2008 del World Festival on the Beach, della classe olimpica RS:X. A dare ulteriore luce al World Festival on the Beach, per questo ventitreesimo anno, nel giorno d’apertura, il passaggio della prima tappa della 91esima edizione del Giro d’Italia.  Continua...


Windsurf: Il polacco giunge primo sia in classifica generale che in quella della classe olimpica
IL VELISTA POLACCO MAKSYMILIAN WOJCIK SI AGGIUDICA IL GRAN PREMIO DI SICILIA 2008

18 maggio - Grande spettacolo nel golfo di Mondello, dove si è svolta l’ultima prova del Sicily Grand Prix, regata “open” con tutte le più importanti tavole a vela del palcoscenico nazionale ed internazionale. Mare colorato da una miriade di vele dove i migliori surfisti del mondo si sono sfidati per aggiudicarsi il titolo di campioni.   Continua...


Windsurf: L’Italia vince i primi Campionati Europei a squadre della classe olimpica RS:X
ITALIA 1 SCONFIGGE LA POLONIA E VINCE IL TITOLO EUROPEO A SQUADRE. TRIONFO ITALIANO COMPLETATO DA ITALIA 3 CHE SALE SUL TERZO GRADINO DEL PODIO DAVANTI ALLA GRECIA

16 maggio - Giornata indimenticabile per i colori azzurri ai primi Campionati Europei a squadre della classe olimpica RS:X, organizzati all’interno dell’edizione 2008 del World Festival on the Beach.    Continua...


Vela: Europei RS:X niente Medal Race
FINALE PER GLI EUROPEI RS:X : NIENTE VENTO NON SI DISPUTA LA MEDAL RACE
10 maggio - Brutta sorpresa per la conclusione degli Europei RS:X a Brest in Francia dove a causa della mancanza di vento, non si è regalato per la Medal Race. Gli Europei della tavola a vela RS:X si sono dunque chiusi con soltanto 7 regate svolte e senza possibilità di disputare la Medal Race. Delusione per la giovane azzurra Laura Linares che non ha potuto prendere parte alla sua prima Medal Race, accontentandosi dell’ottima 10° posizione raggiunta in classifica. L’iberica Marina Alabau si è laureata nuova campionessa europea, precedendo in classifica la francese Charline Picon e l’altra transalpina Faustine Merret. Non all’altezza delle aspettative la neozelandese Barbara Kendall (argento al recente Mondiale di Auckland). Tra gli uomini è il portoghese Joao Rodrigues ad aggiudicarsi il titolo di campione europeo RS:X, giungendo davanti al francese Julien Bontemps ed al polacco Przemyslaw Miarczynski. (Gabriele Pacimeo)


Vela: gran colpo per l’atleta azzurra che entra nella Medal Race col 10° posto
OTTIMO RISULTATO PER LAURA LINARES ALL’EUROPEO RS:X: CONQUISTA LA MEDAL RACE COL 10° POSTO

9 maggio - Grande emozione e soddisfazione per la giovane azzurra Laura Linares, che disputerà la Medal Race a Brest (Francia), dove terminerà il Campionato Europeo RS:X. La velista azzurra è entrata nella Medal Race grazie al 10° posto finale dopo 7 prove disputate. Risultato meno positivo per Flavia Tartaglini che ha concluso in trentesima posizione.  Continua...


23° World Festival On The Beach - Mondello - 10-18 MAGGIO 2008
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE PER IL WORLD FESTIVAL ON THE BEACH 2008

7 maggio - Conferenza stampa di presentazione a Villa Gregorietti, sede del Club Albaria, per la 23esima edizione del WORLD FESTIVAL ON THE BEACH, che si svolgerà dal 10 al 18 maggio 2008. La kermesse, che come di consueto sarà piena di ricchi appuntamenti sportivi e non, da inizio alla stagione estiva, sempre molto attesa dai cittadini palermitani. Continua...


Vela: un attacco febbrile obbliga la Sensini al ritiro dall’Europeo
VELA OLIMPICA: ALL'EUROPEO DI BREST LA SENSINI COSTRETTA AL RITIRO

7 maggio - Europeo finito per la campionessa italiana, che sorpresa da un attacco influenzale, è costretta a lasciare Brest in Francia ed il quarto posto provvisorio in classifica generale. Delusione per la capitana del team olimpico della vela azzurra, che nonostante la sua caparbietà si dovuta arrendere ad una probabile tonsillite, che l’ha tagliata fuori dall’Europeo RS:X. Continua...


Vela: all’Europeo Windsurf Olimpico RS:X, Alessandra Sensini quarta dopo quattro prove
ALESSANDRA SENSINI QUARTA A BREST (FRANCIA) PER L’EUROPEO WINDSURF OLIMPICO RS:X

6 maggio - A Brest ritmi serrati per l'Europeo della tavola olimpica RS:X Maschile e Femminile. Quattro prove in due giorni per gli atleti, che si trovano ad affrontare condizioni di gara non proprio ideali, con vento scarso che obbliga i windsurfisti a spingere molto sulla vela. Continua...


Vela: concluso il Campionato Nazionale 29er
AL CAMPIONATO NAZIONALE 29ER, VINCONO CAMIN-GROSSELLI

5 maggio - La manifestazione organizzata dall'Associazione Nautica Sebinasi è svolta a Sultano sul Lago d'Iseo dal 1 al 4 maggio e ha visto la partecipazione di 15 team che hanno disputato undici prove avvincenti, con vento medio sui 5, 6 metri al secondo. La vittoria è andata a Riccardo Camin-Giacomo Grosselli (Fraglia Vela Riva) che si sono affrontati in un acceso duello con Ruggero Tita-Nicolas Piccinelli (Compagnia della Vela di Venezia)  Continua...


Vela: Concluse le Regate Pirelli a Santa Margherita Ligure
REGATE PIRELLI, LA COPPA CARLO NEGRI VA AD ATALANTA II DI CARLO PURI NEGRI

4 maggio - Sole e vento costante da ponente tra i 5 e i 7 nodi, per l’ultimo giorno di prove delle Regate Pirelli organizzate a Santa Margherita Ligure dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione del Circolo Velico di Santa Margherita. 
 Continua...


Vela: Quebramar Cup 2008 – classe GP42
GLI SPAGNOLI PROTAGONISTI NELLA PRIMA GIORNATA DELLA QUEBRAMAR CUP 2008 DELLA CLASSE GP42.

2 maggio - Gli equipaggi iberici all’attacco nella prima giornata delle Regate Pirelli – Trofeo Carlo Negri di Santa Margherita Ligure tappa d’esordio della Quebramar Cup 2008. Un’inaspettata giornata di sole, a discapito delle previsioni meteo, ha accompagnato lo svolgersi del primo giorno di prove, durante il quale il vento, benché di intensità mai superiore agli 8/9 nodi, ha consentito lo svolgersi di due prove su percorso a bastone di circa 10 miglia di lunghezza, a cui hanno partecipato tutti gli otto team presenti. 
Continua...


Vela: Regate Pirelli, secondo giorno, Alfa Romeo vince la regata "lunga"
REGATE PIRELLI: SECONDO GIORNO DI GARE PER LA COPPA CARLO NEGRI

2 maggio - Ancora grande successo, a Santa Margherita Ligure, per il secondo giorno di regate della 39ma edizione delle Regate Pirelli - Coppa Carlo Negri, organizzata dallo Yacht Club Italiano con il Circolo Velico di Santa Margherita. Conclusa la regata d’altura, lunga 66 miglia, e le gare su percorso a bastone riservate alle imbarcazioni più piccole.
Continua...


Vela: al via a Santa Margherita Ligure le Regate Pirelli
INIZIATA LA 39ma EDIZIONE DELLE REGATE PIRELLI - COPPA CARLO NEGRI

1 maggio - Record di 135 iscritti, a Santa Margherita Ligure, per la 39ma edizione delle Regate Pirelli - Coppa Carlo Negri, organizzata dallo Yacht Club Italiano con il Circolo Velico di Santa Margherita. Tanti i campioni del mondo della vela che si sono sfidati su di un percorso a bastone di 2 miglia e mezza.
 
Continua...

 

 Aprile

 

Vela: nuovo record velico in solitario
PER VITTORIO MALINGRI NUOVO RECORD

29 aprile - Impresa per Vittorio Malingri, che ha stabilito un nuovo record mondiale. Il velista ha percorso ben 2.545 miglia, da Dakar a Guadalupa, in solitario e senza sosta, in un tempo record, a bordo di un catamarano di 6 metri non abitabile. E’ la prima volta che qualcuno si misura in solitario su tale rotta, che è anche quella ufficiale per questo tipo di imprese (definite per l'appunto extreme sailing).
Continua...


Vela: Giovanni Soldini davanti a tutti in Francia
AL GRAND PRIX PETIT NAVIRE GIOVANNI SOLDINI PRIMO

29 aprile - Importante risultato per il velista italiano che alla guida di Telecom Italia ha stabilito il record di velocità nella prima giornata del Grand Prix Petit Navire di Douarnenez, in Francia. 
Continua...


Vela: RC44 Cagliari Cup, vince il team Hiroshi Città di Milano
LA RC44 CAGLIARI CUP AL TEAM HIROSHI-CITTA’ DI MILANO

28 aprile - Terminata la tappa del RC44 Cagliari Cup con la vittoria del Team Hiroshi-Città di Milano di Armando Giulietti con Sébastien Col tattico. Importante vittoria, grazie ad un doppio successo e con sette punti di distacco sui portoghesi di Banco Espirito Santo. Il prossimo evento del Campionato di questa classe sarà l’Austria Cup.
Continua...


Vela: circuito italiano M30 conclusa la 2° tappa
LA 2° TAPPA DEL CIRCUITO ITALIANO M30 A DILETTA

28 aprile - Organizzata dal Circolo della Vela Marciana Marina, dall'omonima cittadina che ospita la manifestazione, si è conclusa la 2° tappa del Circuito Italiano. Il primo posto è andato a Diletta imbarcazione condotta da Mauro Mocchegiani e Andrea Casale.

Vela: regate nazionali 49er e 29er Continua...


A CAMPIONE DEL GARDA LE REGATE NAZIONALI CLASSI 49ER E 29ER
28 aprile - Condizioni di meteo più che buone hanno accompagnato lo svolgersi delle otto prove previste a Campione del Garda per la Regata Nazionale della classe olimpica 49er e del 29er. Marco ed Alessandro Ferrari si sono aggiudicati con una condotta di gara che non li ha mai portati al di sotto del secondo posto, eccezion fatta per un ritiro causato da un’avaria, il primo posto nella classe 49er. Al secondo posto si sono piazzati Daniele Poli e Matteo Gritti, mentre terzi sono giunti Luca Maffessoli e Stefano Petissi.
Nella classe 29er ha conquistato la prima piazza l’equipaggio composto da Ruggero Tita e Nicolas Piccinelli, secondi Riccardo Camin e Giacomo Grosselli ed infine in il terzo gradino del podio è andato a Giulia Angolino e Lorenzo Franceschini. (Gabriele Pacimeo)


Vela: Conclusa la SOF settimana olimpica francese di vela 2008
DUE MEDAGLIE DAI VELISTI AZZURRI IMPEGNATI NELLA SETTIMANA OLIMPICA FRANCESE A HYERES

25 aprile - Grande successo per la vela azzurra alla settimana pre-olimpica francese di Hyeres, appuntamento sempre tecnicamente valido e con le tipiche condizioni meteo variabili, con vento medio-forte. I partecipanti sono stati circa 400 provenienti da tutto il mondo. Buono il risultato della missione italiana, che porta a casa da Hyeres due medaglie e cinque equipaggi che hanno ottenuto la Medal Race fra i primi 10 posti. Continua
...


Vela: in Brasile prosegue il World Match Racing Tour
BENE PAOLO CIAN AL WORLD MATCH RACING TOUR

25 aprile - Il velista italiano con il suo team (Team Shosholoza) accede ai quarti di finale   Continua
...


Vela: conclusa la Roma per 2
ALLA ROMA PER 2 VINCE VENTO DI SARDEGNA CON MURA E MAISTO

24 aprile - I già campioni 2006 si confermano a due anni di distanza aggiudicandosi l’edizione 2008 della manifestazione velica. Continua...


Vela: iniziato a Cagliari il Match Race RC 44
MATCH RACE RC 44, INIZIATA LA PRIMA GIORNATA DI REGATE A CAGLIARI

24 aprile - Grazie alle buone e soleggiate condizioni meteo, con 25 nodi di vento, ha avuto inizio a Cagliari il Match Race RC 44, dove i favoriti quali Banco Espirito Santo, BMW ORACLE Racing e Ceeref guidano già la generale.  Continua...


Vela:in Francia ha avuto inizio la SOF, settimana olimpica francese di vela 2008
SETTIMANA OLIMPICA FRANCESE 2008, PRIME PROVE A HYERES.L'IMPORTANTE APPUNTAMENTO VELICO FESTEGGIA IL QUARANTESIMO ANNO

21 aprile - Si annuncia da record l'edizione 2008 della SOF, con quasi 1000 imbarcazioni provenienti da 58 paesi del mondo. Tutti pronti a sfidarsi per mettersi in luce e partecipare alle prossime olimpiadi di Pechino 2008. Particolare attenzione per le classi Women's RS:X e Men's RS:X, dove spicca il terzo posto in classifica generale per FLavia Tartaglini, 63° invece Alessandro Giannini fra gli uomini 
Continua...


Vela:Coppa Italia Techno 293 Raceboard
CONCLUSA LA PRIMA TAPPA DELLA COPPA ITALIA TECHNO 293 RACEBOARD AL CIRCOLO ADRIATICO WIND CLUB RAVENNA.

21 aprile - Importante rendez-vous col Windsurf nazionale il 19 e 20 aprile all'Adraitico Wind Club per la prima tappa della Coppa Italia con tutte le tavole del windsurf, RSX tavola olimpica, Tecno 293 e Formula Windsurfing. Forte partecipazione con circa un centinaio di concorrenti da tutta Italia.
 Continua...


Vela: Mascalzone Latino campione del mondo Rolex Farr 40
A MIAMI IN FLORIDA CONCLUSO IL CAMPIONATO DEL MONDO ROLEX FARR 40 MASCALZONE LATINO NUOVAMENTE CAMPIONE

21 aprile - Terzo successo consecutivo per l'imbarcazione italiana al Campionato Mondiale Rolex Farr 40, ed è un risultato storico poichè è la prima volta nella storia di questa classe, molto competitiva, che questo avviene. Continua...


Vela: campionato minialtura a Santa Marinella
A SANTA MARINELLA CONCLUSO CAMPIONATO MINIALTURA

21 aprile - Si è concluso al Porto Odescalchi di Santa Marinella, con 7 prove completate, il Campionato Italiano Minialtura, promosso dalla FIV e dal Circolo Nautico Guglielmo Marconi, con la partecipazione dell'UVAI. Le condizioni meteo non sono state ideali, ma ciò nonostante il Comitato è stato in grado di far completare sette delle otto gare massime previste dal bando di gara. 
Continua...


Vela: iniziata la Roma per 2/per tutti
LA FLOTTA DELLA ROMA PER 2 / PER TUTTI SALPATA DA RIVA DI TRAIANO
21 aprile - Accompagnata da venti leggeri da sud sud-est, è partita la flotta composta da circa 60 scafi impegnata nella Roma per 2 e Roma per Tutti, classico contest della vela d’altura, la manifestazione velica proposta dal Circolo Nautico Riva di Traiano, si articolerà sul nuovo percorso di 526 miglia Riva di Traiano-Ventotene-Lipari-Ventotene e ritorno. La prima imbarcazione a passare prima la boa di disimpegno, dopo la partenza, è stata il 50’ Vento di Sardegna condotto dai due skipper sardi, Andrea Mura e Guido Maisto. Ma il più lesto ad arrivare al passaggio di Ventotene è stato il maxi “Our Dream” di Claudio Uberti, giudato da un equipaggio numeroso, composto da fuoriclasse del calibro di Michele Paoletti, Dede De Luca e Stefano Rizzi. (Gabriele Pacimeo)


Vela: Regata Nazionale Classe Europa
AD ANDORA TERMINATA LA REGATA NAZIONALE CLASSE EUROPA
21 aprile - Per il secondo anno consecutivo, il Circolo Nautico Andora ha promosso la manifestazione velica Regata Nazionale Classe Europa. Nel primo giorno di regate si sono svolte tre prove con un vento di Maestrale dagli 8 ai 10 metri al secondo e mare formato che ha impegnato da subito le abilità degli equipaggi. Gli equipaggi più tecnici si sono messi in mostra nel secondo giorno di gare, grazie un Levante intorno ai 3 mt./sec. che ha consentito ai suddetti team di scalare in parte la classifica generale che ha visto concludere al primo posto Silvia Zennaro della Compagnia della Vela di Venezia che ha vinto anche il primo femminile e il trofeo “Raimondo Ingangi” messo in palio dalla Classe Europa. Al secondo posto si è posizionata Daniela Colombo della Società Cannottieri Lecco, mentre Andrea Ferracuti dello Y.C. Porto S.Giorgio è terminato terzo. (Gabriele Pacimeo)


Vela: Gli italiani Negri-Viale secondi al Mondiale Star
DIEGO NEGRI E LUIGI VIALE CONQUISTANO UNA PRESTIGIOSA MEDAGLIA D'ARGENTO AL MONDIALE STAR

18 aprile - Prova d’orgoglio dei due italiani che si battono bene anche nell’ultima prova e terminano il Mondiale Star alle spalle dei polacchi Kusnierevicz-Zicky. Terzi i brasiliani Scheidt-Prada. Il successo dei due italiani è ancor più importante in quanto è per l’Italia il quarto argento mondiale Star di sempre. 
Continua...


Vela:Expert Olympic Garda 2008
Concluso l' Expert Olympic Garda 2008. Esposito terzo nella classe rs:X maschile. Assente la classe  RS:X femminile. Oro per le azzurre
Conti e Micol nella classe 470
14 aprile - Ottimo il terzo posto nella classe olimpica RS:X di Federico Esposito nella gara vinta dall'ungherese Gadorfalvi che ha concesso il bis dopo l'exploit dello scorso anno. Bene i giovani con il marsalese Andrea Vela 10°, Manfredi Misuraca e Marcantonio Baglione rispettivamente 11° e 12°. Nella 470 donne, trionfo di Giulia Conti e Giovanna Micol. Continua
...


Vela: Olin Stephens fa 100
Olin Stephens compie 100 anni e riceve gli auguri dal mondo della vela
13 aprile - Raggiunge la veneranda età di 100 anni Olin Stephens, architetto e progettista navale, riconosciuto come il più importante designer di imbarcazioni del 20mo secolo. Nato il 13 Aprile 1908 a New York è stato nel corso della sua vita, fra le tante cose, anche disegnatore e skipper dello scafo "Dorade" che vinse nel lontano 1931 alcune delle prime regate transatlantiche e di velocità. Nella sua lunga carriera si ricorda anche la vittoria della Coppa America nel 1937 con l'imbarcazione J-Class "Ranger", da lui co-progettata e con la quale sconfisse il britannico "Endeavour II". Dalla sua sconfinata competenza tecnica è anche nato il marchio Sparkman & Stephens, stettamente legato ad innumerevoli nomi di defender dell'America's Cup. Nel 1993 gli è stato riconosciuto con merito il privilegio di annoverare il suo nome nella "hall of fame" della Coppa America. Sentiti gli auguri di tutto il mondo della vela ed in particolare quelli ricevuti da Alinghi


PECHINO 2008/ FIACCOLA A BUENOS AIRES,
SINDACO MACRI CERIMONIERE
Primo staffettista è il pluri-olimpionico del windsurf Carlos Esponola
11 aprile - Dopo i disordini di Londra e Parigi e le manifestazioni pro-Tibet che l'hanno accompagnata a San Francisco, la fiaccola olimpica ha ripreso oggi il suo viaggio da Buenos Aires, in Argentina. Passata dalle mani del sindaco Mauricio Macri nelle mani di Carlos Esponola, tre volte campione olimpico nel windsurf, la fiaccola ha cominciato così il suo giro per le strade della capitale, sempre comunque circondata da un sostenuto apparato di sicurezza. Tenuti lontani dal percorso, circa 500 cinesi tenuti lontano dalla fiaccola dagli organizzatori, hanno protestato per le presunte interferenze politiche registrate nella cerimonia.


Vela
PACO WIRZ LA “CHIOCCIA” DELLE NUOVE LEVE
ALL’EXPERT OLYMPIC GARDA 2008

11 aprile - Il pluricampione a Malcenise per seguire gli atleti siciliani ed infondergli quanta più esperienza possibile sperando nella qualificazione ai Giochi ISAF giovanili in Danimarca. “Sono un amico super partes più che un accompagnatore e spero che i ragazzi, indistintamente, possano crescere molto e migliorare il loro grande potenziale”.
Continua...


Vela: dal 9 al 13 Aprile l'edizione 2008 dell'Expert Olympic Garda
EXPERT OLYMPIC GARDA 2008
GLI SPECIALISTI DI NOVE CLASSI OLIMPICHE A CONFRONTO
A RIVA DEL GARDA

10 aprile - Grande fermento sulle rive del Garda, arriva uno dei più importanti appuntamenti velici riservato alle gare internazionale delle barche che saranno protagoniste alle olimpiadi di Pechino 2008. Quarantatre le nazioni partecipanti, forte attesa per i fratelli Sibello nei 49er e per la coppia Conti-Micol nel 470 femminile e Federico Esposito fra le tavole a vela RSX. Continua...


Vela: A Nucci Novi Ceppellini il premio Beppe Croce dell'ISAF
NUCCI NOVI CEPPELLINI, UN NUOVO PREMIO PER CELEBRARE LA MEMORABILE SIGNORA DELLA VELA

9 aprile - Assegnato il più importante riconoscimento della Federazione mondiale a Nucci Novi Ceppellini, recentemente scomparsa. L'annuncio è venuto dalla stessa federvela internazionale, che ha comunicato di aver conferito il Beppe Croce Trofhy alla figura di Nucci Novi Ceppellini, storica vice-presidente dell'ISAF e eminente personaggio di velista e dirigente sportiva. Il trofeo viene conferito dall'ISAF a tutti quei personaggi della vela che hanno fornito una significativa e volontaria partecipazione allo sviluppo della disciplina. Vela: il Match Race di Ancona a Lorenza Mariani   Continua...


LORENZA MARIANI SI AGGIUDICA IL MATCH RACE DI ANCONA, IL PROSSIMO APPUNTAMENTO A MONDELLO
9 aprile - Vince Lorenza Mariani il primo appuntamento della regata nazionale di qualificazione al Campionato Femminile Match Race, il prossimo appuntamento il 09 ed il 10 Maggio a Mondello in occasione del World Festival on the Beach.  Continua...

Sport: il Giro d'Italia sbarca in Sicilia


Il 91° Giro d'Italia prende il via dalla Sicilia
La 1° tappa a Palermo passando per Mondello

8 aprile - Il nuovo Giro d'Italia vedrà il suo start con la prima tappa il 10 maggio 2008 con una cronometro a squadre di 28 km circa, che partirà da Piazza Politeama concludendosi a Piazza G. Verdi, passando per la splendida e coreografica Mondello, dove avrà luogo il primo rilevamento cronometrico.  Continua...


Windsurf: Circuito siciliano 3 Prova - 6 aprile Mondello
A DARIO PASTA LA REGATA SPETTACOLO DI MONDELLO
PACO WIRZ SUPER VELOCE SBAGLIA L'ARRIVO NELLA PRIMA PROVA E RINUNCIA ALLA REGATA

6 aprile - Ottimo terzo posto di Filippo Salerno primo in classe Techno 293 davanti al sorprendente Alberto Rosa e Andrea Bellissimo. Successo in campo femminile per Bruna Ferracane davanti ad Anni Nuccio e Giorgia Avara. Continua...

 

Marzo

 

Vela: disavventura per il team di Alinghi
L’equipaggio di Alinghi scuffia durante un’uscita
con il trimarano Foncia

31 marzo - Tanta paura, ma niente di rotto per il team di Alinghi, che impegnato in un’uscita a bordo del trimarano Foncia, ha visto quest’ultimo scuffiare a largo di Lorient. L’equipaggio è uscito praticamente illeso, soltanto due velisti, tra i quali l’italiano Francesco Rapetti, sono stati ricoverati precauzionalmente in ospedale. Continua...


Vela: Maiorca 49er European Championship
Maiorca 49er European Championship
Vincono Ancora Gli Spagnoli

31marzo - Dominio degli spagnoli Martinez e Fernandez e dei fratelli Alonso, che conquistano oro e argento. Settimo posto per gli italiani Sibello...Continua...


Vela: Maiorca 49er European Championship
Maiorca 49er European Championship Vincono Ancora Gli Spagnoli

31marzo - Dominio degli spagnoli Martinez e Fernandez e dei fratelli Alonso, che conquistano oro e argento. Settimo posto per gli italiani Sibello...Continua...


Vela: Terminata la Rolex Cup Regatta
Si è conclusa la trentacinquesima edizione della Rolex Cup Regatta
30 marzo - Completata l’edizione 2008 della Rolex Cup Regatta, con più di 90 imbarcazioni partecipanti, che come ogni hanno, ha potuto usufruire del magnifico scenario delle Isole Vergini e di condizioni di tempo davvero ottime, consegnando ai partecipanti ed al pubblico una gara eccitante e avvincente come sempre. Premiati con un magnifico Rolex i vincitori delle otto categorie.  
Continua...


Vela: Terminata la Rolex Cup Regatta
Si è conclusa la trentacinquesima edizione della Rolex Cup Regatta
30 marzo - Completata l’edizione 2008 della Rolex Cup Regatta, con più di 90 imbarcazioni partecipanti, che come ogni hanno, ha potuto usufruire del magnifico scenario delle Isole Vergini e di condizioni di tempo davvero ottime, consegnando ai partecipanti ed al pubblico una gara eccitante e avvincente come sempre. Premiati con un magnifico Rolex i vincitori delle otto categorie.
 
Continua...

Vela: Concluso il 29er Eurocup


Al 29er Eurocup in Francia bene l'Italia, con Ruggero Tita e Nicolas Piccinelli quarti
28 marzo - Buon risultato per la classe 29er italiana all'Eurocup Le Levandou tenutosi dal 22 al 24 marzo in Francia, dove il team italiano a preso parte al contest con 10 imbarcazioni. Il duo Tita-Piccinelli ad un passo dal podio, conquista la quarta piazza.  Continua...

Windsurf: Europei Techno 293 e Raceboard Youth e Master


Vela: Concluso il 29er Eurocup
Al 29er Eurocup in Francia bene l'Italia, con Ruggero Tita e Nicolas Piccinelli quarti
28 marzo - Buon risultato per la classe 29er italiana all'Eurocup Le Levandou tenutosi dal 22 al 24 marzo in Francia, dove il team italiano a preso parte al contest con 10 imbarcazioni. Il duo Tita-Piccinelli ad un passo dal podio, conquista la quarta piazza.  Continua...


Windsurf: Europei Techno 293 e Raceboard Youth e Master

GLI AZZURRI MARCANTONIO BAGLIONE E PACO WIRZ CONQUISTANO A CIVITAVECCHIA DUE TITOLI EUROPEI NELLE CATEGORIE GIOVANILE E MASTER ARGENTO PER MISURACA BRONZO PER SABATINI. la francese Elene Noesmoen e lo spanolo mateo sanz si impongono nella categoria under 17  Continua...


Windsurf: Europei Techno 293 e Raceboard Youth e Master

PICCOLI E GRANDI ATLETI SFIDANO IL MALTEMPO A CIVITAVECCHIA. ITALIANI IN TESTA CON BAGLIONE E WIRZ AD UNA GIORNATA DALLA CONCLUSIONE

23 marzo - Vento, pioggia, freddo ed onda formata non hanno fermato i partecipanti del Campionato Europeo giovanile e master che oggi hanno regatato portando a termine tre prove per tutti tranne per i piccini under 15... Continua...  Photogallery  -  Video


Vela: Preolimpica di Palma Trofeo Principessa Sofia 2008 - 39^ edizione
SEI ITALIANI SUL PODIO A PALMA DI MAIORCA FESTEGGIANO DUE ORI E DUE BRONZI
21 marzo - Ad Alessandra Sensini e Gabrio Zandonà le medaglie d'oro. Fabian Heidegger ed i fratelli Sibello portano a casa quelle di bronzo. Nei tornado Francesco Marcolini e Edoardo Bianchi chiudono al 4° Posto.  Continua...


Sport: Avvicendamento al comando del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare
IL TENENTE COLONNELLO DOMENICO CHIRICO NUOVO COMANDANTE DEL CENTRO SPORTIVO DELL’AERONAUTICA MILITARE
Dai primi di marzo il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle ha un nuovo comandante. Il Tenente Colonnello Chirico che proviene dall’Ufficio Affari Militari della Presidenza della Repubblica è stato designato per questo altrettanto interessante e stimolante incarico.  Continua...


Windsurf: Europei Techno 293 e Raceboard Youth e Master

TEMPESTA ANNUNCIATA. ANNULLATE LE REGATE DI OGGI PROTAGONISTI GLI EFFICIENTI MEZZI DI SALVATAGGIO

21 marzo - L'intensificazione del vento ha costretto il comitato di regata, che aveva chiamato tutti i concorrenti grandi e piccoli a scendere in mare, a rispedire a terra tutti mettendo a dura prova lo staff dei gommonauti che ha assistito gran parte dei concorrenti... Continua... 
Photogallery
 -  Video


Vela: Preolimpica di Palma Trofeo Principessa Sofia 2008 - 39^ edizione
SEI ITALIANI SUL PODIO A PALMA DI MAIORCA FESTEGGIANO DUE ORI E DUE BRONZI
21 marzo - Ad Alessandra Sensini e Gabrio Zandonà le medaglie d'oro. Fabian Heidegger ed i fratelli Sibello portano a casa quelle di bronzo. Nei tornado Francesco Marcolini e Edoardo Bianchi chiudono al 4° Posto.  Continua...


Vela Olimpica: Campionato del Mondo Laser Radial
CONCLUSO IL MONDIALE LASER RADIAL FEMMINILE, VINCE A SORPRESA LA FRANCESE SARAH STEYAERT
20 marzo - La sesta giornata di regate ha concluso a Takapuna, Nuova Zelanda, il Mondiale Laser Radial femminile, con la vittoria della francese Sarah Steyaert, che ha vinto il suo primo titolo mondiale. Decisiva è stata l’incredibile regata finale, conclusa in 5° posizione dalla cinese Lijia Xu, che era convinta di aver conquistato il titolo, ma che è stata successivamente squalificata. Lijia Xu, che si deve quindi accontentare della medaglia d’argento, ha così commentato: “Sono molto dispiaciuta, ma mi servirà di lezione. Farò meglio a Qingdao”. Terza si è piazzata la britannica Andrea Brewster. I risultati delle italiane in classe Gold: Larissa Nevierov 41° e Francesca Clapcich 50°. Le altre italiane nella classe Silver: Matilde Fabbri 25°; Giovanna Valsecchi 35° e Maria Graziani 50°.  Sito della regata Classifica FINALE


Vela Olimpica: Campionato del Mondo Laser Radial
CONCLUSO IL MONDIALE LASER RADIAL FEMMINILE, VINCE A SORPRESA LA FRANCESE SARAH STEYAERT
20 marzo - La sesta giornata di regate ha concluso a Takapuna, Nuova Zelanda, il Mondiale Laser Radial femminile, con la vittoria della francese Sarah Steyaert, che ha vinto il suo primo titolo mondiale. Decisiva è stata l’incredibile regata finale, conclusa in 5° posizione dalla cinese Lijia Xu, che era convinta di aver conquistato il titolo, ma che è stata successivamente squalificata. Lijia Xu, che si deve quindi accontentare della medaglia d’argento, ha così commentato: “Sono molto dispiaciuta, ma mi servirà di lezione. Farò meglio a Qingdao”. Terza si è piazzata la britannica Andrea Brewster. I risultati delle italiane in classe Gold: Larissa Nevierov 41° e Francesca Clapcich 50°. Le altre italiane nella classe Silver: Matilde Fabbri 25°; Giovanna Valsecchi 35° e Maria Graziani 50°.  Sito della regata Classifica FINALE


Vela: Preolimpica di Palma Trofeo Principessa Sofia 2008 - 39^ edizione
MEDAL DAY CON MOLTI AZZURRI IN FINALE
ALLA VIGILIA DELLA FINALSSIMA ALESSANDRA SENSINI E’ UN DISTACCO CONSIDEREVOLE DALLA SPAGNOLA. FABIAN HEIDEGGER PARTE DALLA TERZA POSIZIONE CON NICK DEMPSEY AL COMANDO. ZANDONA'-TRANI ANCORA PRIMI NEI 470M. SECONDI I SIBELLO NEI 49ER.
Ottima prestazione di Giacomo Bottoli che ha sfiorato la finalissima giungendo 11° nella affollatissima classe Laser standard.

20 marzo - Giornata difficile a Palma, per il vento che ha cambiato spesso intensità e direzione, costringendo comitato di regata e concorrenti a un superlavoro. Le classi 470 e Laser hanno concluso la giornata senza regate. Le classi 49er, Yngling, Tornado e RSX maschile e femminile hanno disputato due prove. Finn e Laser Radial una prova soltanto. Alla fine della giornata ogni classe ha deciso i top-10 delle classifiche che domani daranno vita alla Medal Race...Continua...


Windsurf: Europei Techno 293 e Raceboard Youth e Master
CIVITAVECCHIA IN FESTA PER GLI EUROPEI GIOVANILI E MASTER. CATERINA FARCHIONE E PACO WIRZ FRA I TITOLATI DA BATTERE

20 marzo - Molti gli altri italiani in gara fra cui da evidenziare il marsalese Davide La vela negli under. Assenti i francesi, protagonisti al mondiale di Formentera nella categoria youth maschile, il podio dovrebbe essere tutto italiano con gli specialisti della classe olimpica giovanile RS:X Baglione e Misuraca a contendersi il gradino più alto...  Continua...  Photogallery  -  Video


Sport: Avvicendamento al comando del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare
IL TENENTE COLONNELLO DOMENICO CHIRICO NUOVO COMANDANTE DEL CENTRO SPORTIVO DELL’AERONAUTICA MILITARE
Dai primi di marzo il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle ha un nuovo comandante. Il Tenente Colonnello Chirico che proviene dall’Ufficio Affari Militari della Presidenza della Repubblica è stato designato per questo altrettanto interessante e stimolante incarico.  Continua...


Vela: Campionato del Mondo Laser Radial
DOPO SETTE PROVE AL COMANDO LA CINESE LIJIA XU. TRA LE ITALIANE LARISSA NEVIEROV RIMONTA 21 POSIZIONI A CACCIA DEL PASSAPORTO PER I GIOCHI CINESI
19 marzo - Takapuna - Nuova Zelanda - Tre prove in condizioni di cielo coperto e vento oscillante tra i 6 e i 10 nodi nel penultimo giorno di regate del Mondiale. Le 116 concorrenti, divise nelle flotte Gold e Silver sono entrate nella fase cruciale delle finali. Tra le azzurre, nelle regate finali Gold, ritrova l'ispirazione la veterana Larissa Nevierov che, dopo un 8° siglato nella 7^ prova è 38^ in generale, mentre Francesca Clapcich dal 37° posto scende fino al 52°. Le altre italiane gareggiano nella flotta Silver, la cui classifica vede Giovanna Valsecchi 19^, Matilde Fabri 41^ e Maria Graziani 54^. Ad un giorno dalla fine del Mondiale la cinese Lijia Xu artiglia la leadership scalzando la francese Sarah Steyaert che, dopo aver dominato indiscussa, si ritrova terza a nove punti dalla seconda, la belga Evi Van Acker.  Sito della regata / Classifica provvisoria


Vela: Preolimpica di Palma Trofeo Principessa Sofia 2008 - 39^ edizione
NEL WINDSURF OLIMPICO SENSINI AL COMANDO E FABIAN HEIDEGGER IN TESTA CON NICK DEMPSEY. ZANDONA'-TRANI ANCORA PRIMI NEI 470M. SECONDI I SIBELLO NEI 49ER
19 marzo - Entra nel vivo la kermesse spagnola con
vento leggero, che ha caratterizzato l'inizio delle finali per quattro delle dieci classi veliche a cinque cerchi impegnate nella baia di Palma. Tre le prove disputate nei 49er e due nelle restanti classi... Continua...


Vela: Preolimpica di Palma Trofeo Principessa Sofia 2008 - 39^ edizione
TERZA GIORNATA DI REGATE CON LA SENSINI SECONDA DIETRO LA ALABAU. NEI 470 COMANDA LA COPPIA  ZANDONA'-TRANI

18 marzo - Terza giornata di gare caratterizzata da vento instabile, che quando ha soffiato da Nord ha raggiunto anche i 18 nodi. Nelle tavole a vela lotta serrata tra Alessandra Sensini e Marina Alabau. Che, vincendo la sesta prova, si sgancia dalla posizione di testa divisa a pari punti con l'italiana e guadagna la leadership della classifica generale provvisoria. Terza la britannica Bryony Shaw... Continua...


Vela: Campionato del Mondo Laser Radial
VENTO BALLERINO IN NUOVA ZELANDA: SOLO 4 PROVE IN 4 GIORNI. BEN PIAZZATA PER LA CINA L'ITALIANA FRANCESCA CLAPCICH
18 marzo - Takapuna - Fa i capricci il vento nel golfo di Hauraki. Troppo forte o troppo leggero fino alla piatta più totale. Solo 4 prove in 4 giorni il risultato. Comanda sempre la francese Steyaert, che precede la belga Evi Van Acker e la polacca Katarzyna Szotynska. Molte delle favorite annaspano, su tutte le due statunitensi Page Riley e Anna Tunnicliffe, ma anche la lituana Volungevicute, tra le big della stagione, tutte staccate e vittime di prove disastrose o avarie nel giorno di vento forte. Nella disputa azzurra per le selezioni per i Giochi cinesi bene Francesca Clapcich 37^, mentre meno ispirata è la veterana Larissa Nevierov solo 59^. Indietro le altre: posizione numero 100 per Giovanna Valsecchi, 112 Maria Graziani, 114 Matilde Fabbri. Sito della regata


Vela: Preolimpica di Palma Trofeo Principessa Sofia 2008 - 39^ edizione
Nella prima giornata di gare è subito duello fra Alessandra Sensini e Marina Alabau. Fra gli uomini è quinto Fabian Haidegger, 61° Alessandro Giannini
Palma 16 marzo 2008 - E' cominciata a Palamos in Spagna, con due regate per tutte le classi ammesse a partecipare per la preolimpica spagnola. Vento ideale nella baia di Palma con vento che ha soffiato fra gli 8 e gli 11 nodi. Gli altri atleti italiani in gara, vedono 16a Flavia
Tartaglini, 18a Laura Linares., mentre il giovanissimo Manfredi Misuraca è 84mo. Nelle altre classi da sottolineare l'attuale posizione dei 470 maschile e femminile rispettivamente 3 con Gabrio Zandonà e 2 Giulia Conti. Ottima l'attuale posizione (3) Giacomo Bottoli sui 107 concorrenti della classe laser maschile. Sito della regata


Vela: Campionato del Mondo Laser Radial
AL VIA IL MONDIALE KIWI DELLA CLASSE LASER FEMMINILE
13 marzo - Takapuna, Nuova Zelanda - Count down per il Mondiale dei Laser Radial, classe olimpica singolo femminile, che scatterà sabato 15 marzo con la disputa delle prime due prove, per poi concludersi giorno 20. La regata che conta 120 iscritti in rappresentanza di 40 paesi, sarà decisiva per la selezione italiana alle Olimpiadi di Qingdao. Convocate Francesca Clapcich, Matilde Fabbri, Larissa Nevierov. In regata anche Maria Graziani e Giovanna Valsecchi. L'Italia ha già ottenuto la qualificazione per nazione ai Mondiali di Cascais 2007, ora conclude la selezione dell'atleta con chi otterrà il miglior risultato a questo Mondiale. A contendersi il passaporto giallo Larissa Nevierov e Francesca Clapcich. Sito della regata


Windsurf: PWA World Cup 2008
PWA WORLD TOUR A CAPO VERDE: FRANCISCO PORCELLA 11°

12 marzo - Si è svolto nello splendido spot dell'Isola di Sal a Capo Verde la PWA World Cup, storico evento di surf da onda, che ha visto la vittoria dell'attuale campione mondiale, il brasiliano Kauli Seadi. Sul podio piazza d'onore per l'astro locale Josh Angulo e terzo posto al leggendario surfista australiano Jason Polakow. Unico italiano in gara il funambolico Francisco Porcella.
Continua...

Vela: Acura Miami Grand Prix 2008 - Farr 40


I MASCALZONI DI VINCENZO ONORATO CONQUISTANO IL SECONDO POSTO
11 marzo - Si è conclusa l'Acura Miami Grand Prix 2008, regata di altissimo livello agonistico disputata nella acque americane dal 6 al 9 marzo. Dieci le prove disputate durante i quattro giorni di regate, caratterizzate da venti tesi sui 15-20 nodi ed onda. Nella prima giornata Mascalzone Latino si è imposto sugli avversari, conquistando due ottimi primi posti. Giornata no invece sabato in cui i mascalzoni durante la prima prova, a causa di un errore nella virata alla boa di bolina, si sono trovati a dover scontare una penalità riuscendo poi a recuperare e giungere terzi all'arrivo. Successivamente hanno concluso al 9° e 12° posto, penalizzati nell'ultima prova del giorno a causa di una partenza anticipata che li ha costretti a rientrare sulla linea. Alla fine la seconda piazza con 66 punti in totale. Gradino più alto del podio per il team indonesiano Barking Mad di James Richardson con 62 punti. Terzo Warpath dei francesi Fred & Steve Howe. Gli altri cinque equipaggi italiani: 10° (Nerone), 16° (Joe Fly), 21° (Cannonball), 22° (Calvi Network) e 26° (DSK Comifin). Prossimo appuntamento il Campionato del Mondo che si terrà proprio a Miami dal 16 al 19 aprile, con Mascalzone Latino pronto a difendere il titolo conquistato nel 2006 e nel 2007. Sito della regata / Classifica Farr 40

Vela: Acura Miami Grand Prix 2008


SLAM SI FA NOTARE A MIAMI
11 marzo - Due podi per i colori SLAM all'Acura Miami Grand Prix 2008.
Nella classe Farr 40 conferma di Mascalzone Latino, che ha concluso al secondo posto; mentre nella classe IRC 1 Rusal Energy è giunto terzo.
In regata sia capi "estivi" come t-shirt Bistrow nelle giornate di poco vento, sia le ormai immancabili cerate della linea RC con Long John e Spray Top. Tra gli altri team in regata, nei Melges 32 hanno indossato capi SLAM anche Taboo e Dark N'Stormy; nei Farr 40 l'australiano Hooligan.
Nel quartier generale della manifestazione successo anche per il punto vendita allestito per l'occasione; SLAM sia a Key West che a Miami è stata Premiere Platinum Racing's Industry Partner e official technical gear, clothier e footwear. www.slam.it


Vela: Campionato Invernale Platu 25 - Golfo di Palermo
CAMPIONE INVERNALE SALVATORE D'AMICO SU BANCA NUOVA

11 marzo - Si è concluso domenica 9 marzo, a Palermo, il Campionato Invernale riservato ai Beneteau Platu 25. Tre prove, ma già dopo la prima, Banca Nuova di Salvatore D'Amico si è ritrovato la vittoria in tasca. Sceso in acqua nella seconda, per rendere omaggio alla bella manifestazione organizzata dal CUS Palermo, è rientranto in porto allo start dell'ultima. Alla fine dietro al campione d'inverno si piazzano secondo Riccardo Turco su Malanoche e terzo Alberto Wolleb con Brera Hotels.
Continua...

Vela: Classe Optimist


TROFEO DEL COMITATO: LA SECONDA TAPPA AI MESSINESI ARAGONA E FERRARI
10 marzo - Si è svolta, domenica 9 marzo, a Mondello, la seconda regata Optimist del Trofeo del Comitato di Vela, organizzata dal Vela Club nelle acque dell'Addaura. Anticipo di calendario, la gara ha visto la disputa di due prove in cui hanno predominato i velisti peloritani sia tra gli juniores con Francesco Aragona, che tra i cadetti con Giorgio Ferrari, entrambi atleti del Club Tennis e Vela Messina. Nella prima categoria, la piazza d'onore è toccata al palermitano Alfredo Spatafora (C. Vela Sicilia), terzo posto invece per Federica Di Stefano (Canottieri Marsala).Nella seconda dietro Ferrari sul podio Enrico Criscione (Kaukana Ragusa) e Vito Messina (C.V. Marsala). La regata rientrava in un set di 4 tappe, le cui ultime due si disputeranno a Palermo e a Marsala rispettivamente il 30 marzo e il 20 aprile prossimi, tutte valide ai fini della selezione per i Giochi delle Isole 2008. Classifica juniores / Classifica cadetti


Vela: Classi Olimpiche - Bacardi Cup Star 2008
VINCONO I PORTOGHESI DOMINGOS-SANTOS. AGLI ITALIANI NEGRI-VIALE PASSAPORTO GIALLO PER PECHINO
8 marzo - Biscayne Bay, Miami. Si è conclusa a Miami la Bacardi Cup della classe olimpica a chiglia Star, con una giornata di vela-spettacolo. Vento forte, bandiere nere, alberi rotti, proteste e sorprese. La Bacardi Cup si è conclusa con solo 5 delle 8 prove previste, a causa dell’annullamento di due giornate per bonaccia e maltempo. La vittoria finale va ai portoghesi Domingos-Santos, davanti agli inglesi Percy-Simpson e agli USA Dane-Sperry. Quarto il polacco Kusnierevicz, quinto l’inossidabile austriaco Hans Spitzauer, sesto il fuoriclasse brasiliano Robert Scheidt. Ottimo 7° per Alberto Barovier e Nando Colaninno e 8° a pari punti Diego Negri e Luigi Viale (nella foto in alto). A seguire: 11° posto per Luca Modena e Sergio Lambertenghi e al 18° Francesco Bruni e Gilberto Nobili, che pagano anche una squalifica per partenza anticipata con bandiera nera. Staccati molti protagonisti, o medaglie olimpiche ed ex iridati: 12° Reynolds (USA), 14° Lars Grael (BRA), 15° Xavier Rohart (FRA), 16° hamish Pepper (NZL), 19° Flavio Marazzi (SUI). Sito della regata
/ Classifica finale


Vela: Classi Olimpiche - Bacardi Cup Star 2008
IL MALTEMPO LA FA DA PADRONE: CANCELLATE QUARTA E QUINTA PROVA E GLI INGLESI PERCY-SIMPSON RESTANO IN TESTA
7 marzo - Biscayne Bay, Miami. Edizione numero 81 bloccata da vento instabile e continui temporali. Dopo la cancellazione della quarta prova in programma, la tabella di marcia prevedeva di anticipare la prova di giovedì 6 di un'ora e tentare la disputa di due prove, la quarta e la quinta.
Ma il protrarsi delle pessime condizioni meteo-marine hanno costretto il Comitato di Regata a cancellare definitivamente le regate con gli equipaggi che sono rimasti a terra, anche per il quinto giorno. La classifica generale resta dunque invariata con tre prove disputate. Venerdì 7 giornata conclusiva della Bacardi Cup, con previsioni meteo di vento forte e temporali. Sito della regata
/ Classifica generale provvisoria


Vela: TARGA FLORIO DEL MARE,
dal 12 al 17 maggio circumnavigando a vela la Sicilia.
Organizzata dallo Yacht Club Favignana la regata di vela effettuerà un percorso di 430 miglia.


UN GIGANTE DELLA NAUTICA DA 120 TONNELLATE COSTRUITO IN SICILIA

5 marzo - Lo yacht lungo 45 metri realizzato negli stabilimenti Blue Boats di Termini Imerese su commissione della nota ditta di Viareggio Azimut-Benetti, sarà varato il prossimo 8 marzo in Sicilia.


Windsurf
49,09 NODI: RECORD ASSOLUTO DI VELOCITA' PER IL FRANCESE ANTOINE ALBEAU
5 marzo - Obiettivo: abbattere la barriera dei 50 nodi. Il campione d'oltralpe Antoine Albeau, nel canale di Saintes Marie de la Mer, in Camargue (Francia), ha superato il precedente primato di Finian Maynard (48,70 nodi). Albeau ha portato il record overall, che dovrà essere ratificato dal World Sailing Speed Record Council dell'Isaf, misurato su una distanza di 500 metri, a 49,09 nodi, con un Mistral e raffiche fino a 60 nodi. Questi i nomi degli atleti che in questi giorni si cimenteranno nell'impresa: Finian Maynard (Bvi), Farrel O'Shea (UK), John Smalley (UK), Andrea Baldini (Italia), Patrik Diethel(Svizzera), Francesco D'Urso (Italia), David Garrel (Francia), Cedric Bordes (Francia), Marion Raizy (Francia), Antoine Albeau (Francia), Karin Yaggi (Svizzera), Thomas Gaudiot (Francia)Christian Bornemann (Germania), Cyril Moussilmani (Francia)


Vela: Classi Olimpiche - Bacardi Cup Star 2008
RIMONTANO 4 POSIZIONI GLI ITALIANI DIEGO NEGRI-LUIGI VIALE SESTI. LA LEADERSHIP IN MANO AGLI INGLESI PERCY-SYMPSON
5 marzo - Biscayne Bay, Miami. Terza prova per i 113 equipaggi Star della Bacardi Cup. Ad aggiudicarsela l'equipaggio più giovane, quello degli irlandesi Peter O'Leary-Stephen Milne, davanti agli statunitensi John Dane- Austin Sperry e ai britannici Iain Percy-andrew Simpson. Che comandano la classifica generale seguiti dai brasialiani Lars Grael-Marcelo Jordao e dai portoghesi Alfonso Domingos-Bernardo Santos. Molto bene gli azzurri Diego Negri-Luigi Viale (nella foto in alto) che risalgono la classifica di quattro posizioni e chiudono la giornata al 6° posto in generale. Subito a seguire 7°, Alberto Barovier-Nando Colaninno. A ridosso dei primi dieci gli italiani Francesco Bruni-Gilberto Nobili 13° (22-5-24) e LucaModenaSergio Lambertenghi 14° (18-2-37).Seguono: 25° Silvio Santoni-Dodo Natucci, 40° Enrico Chieffi-Massimo Galli, 65° Lucio Boggi-Manuel Laporta, 77° Stefano Bettarini-Alessandro Giachetti, 82° Renato Irrera-Cristaldini Corrado, 88° Valeio Chinca-Massimo Ciano, 90° Antonio Tamburini-Renzo Ricci. 
Sito della regata / Classifica generale provvisoria


Mostre
UN'OCCHIATA AL MARE: FOTOGRAFICA DI PESCA E PESCATORI IN VIA DI ESTINZIONE
5 marzo - Si inaugura venerdì 7 alle ore 18.00 presso la "Libreria del Mare" di Palermo la mostra fotografica "UN'OCCHIATA AL MARE" di Riccardo Cingillo e Alessandro Compagno. La mostra documenta le varie tecniche di pesca professionale ancora in uso dai pescatori della provincia di Palermo. Oltre alla qualità delle immagini, le singole foto, si apprezzano per l'elevato valore etno-antropologico, di una tradizione che rischia di scomparire se non opportunamente sostenuta e valorizzata. La mostra sarà aperta al pubblico, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19:30 tutti i giorni tranne la domenica, nei locali della "Libreria del Mare" in via della Cala 50 a Palermo, fino a giovedì 20 marzo.


Vela: Classi Olimpiche - Bacardi Cup Star 2008
PASSANO IN TESTA I BRASILIANI. GLI ITALIANI MODENA-LAMBERTENGHI RIMONTANO BEN 11 POSIZIONI SETTIMI. AL 10°POSTO NEGRI-VIALE
4 marzo - Seconda giornata un'altra prova. Che è stata vinta dai brasiliani Lars Grael e Marcelo Jordao, davanti agli italiani Luca Modena e Sergio Lambertenghi, sorpassati solo in dirittura d'arrivo. Il duo carioca si porta così al comando davanti al leggendario timoniere locale Augie Diaz con l’ex prodiere di Paul Cayard Phil Trinter, e agli irlandesi O’Connell-Cooke. Quarto il fuoriclasse olimpico carioca Robert Scheidt (2 ori e 1 argento in Laser), quinto l’inglese Percy (oro Finn a Sydney 2000), sesto il polacco Kusnierevicz (due medaglie olimpiche). Gli italiani: Modena-Lambertenghi 7°, a proprio agio nelle condizioni di vento medio-leggero e molto instabile con continui salti che hanno reso difficile la tattica a molti equipaggi. 10° Negri-Viale; 13° Barovier-Colaninno; 14° Bruni-Nobili; 21° Santoni-Natucci; 27° Chieffi-Galli; 62° Chinca-Ciano; 75° Irrera-Cristaldini; 86° Tamburini-Ricci; 88° Boggi-Laporta; 91° Bettarini-Giachetti. Naviga nelle retrovie il vincitore della Bacardi 2007 ed ex campione del mondo, il neozelandese Hamish Pepper  Sito della regata / Classifica provvisoria


Windsurf: 4^ Regata Siciliana Ranking Open
A DARIO PASTA LA QUARTA REGATA DELL'ANNO. ANNI NUCCIO VINCE FRA LE DONNE, MANFREDI MISURACA 1° RS:X. OTTIMO PIAZZAMENTO DI FILIPPO SALERNO QUINTO IN CLASSIFICA GENERALE E PRIMO TECHNO 293

8 marzo - Non è arrivata la  temuta pioggia, ma freddo e vento instabile sì. Nonostante tutto, nelle limpide acque di Mondello, è stata portata a termine la quarta regata di ranking organizzata dal club velico Albaria, che ha visto impegnati 26 irriducibili atleti, dagli inossidabili Master fino ai piccolissimi e grintosi kids. Una regata proprio per tutti. Due le prove disputate con unico start per gli atleti delle classi RS:X, Techno 293, Mistral e raceboard. Secondo assoluto, Giuseppe Castelli, primo tra i Master seguito da Marco Andreuccetti. Nona assoluta assoluta e pirima tra le donne Anni Nuccio che ha preceduto Giulia Ferrara e Virginia Semilia. Primo dei giovanissimi kids Carlo Spatafora, 23° assoluto. Unico GMaster Rosario Cinquegrani 18°.
Continua...


Vela:Classe Optimist
A MONDELLO VIRGINIA ATTINA' SI AGGIUDICA LA PROVA DEL TROFEO DEL COMITATO
3 marzo - Nella classe Optimist di vela, dopo il successo ottenuto nel Marsala International Winter Cup, la giovanissima Virginia Attinà si è classificata al primo posto assoluto della categoria “Cadetti” nella prima prova del Trofeo del Comitato 2008 svoltasi a Palermo nel golfo di Mondello ed organizzata dal Club Ruggero di Lauria. Opaca invece la prestazione dei ragazzi della categoria “Juniores” dove ha brillato il solo Francesco Genna, classificatosi quarto nella classifica generale. Alessandro Saladino e Massimo Attinà partiranno alla volta di Malcesine per partecipare ad un allenamento collegiale del GAN (Gruppo Agonistico Nazionale) agli ordini del tecnico federale Marcello Turchi. Sito della regata


Vela: Classi Olimpiche - Bacardi Cup Star 2008
AL COMANDO I NORVEGESI. TRA GLI ITALIANI E' SFIDA PER LE SELEZIONI AI GIOCHI CINESI TRA NEGRI-VIALE E BRUNI NOBILI
3 marzo - Biscayne Bay, Miami. Primo giorno di regate, domenica 2 marzo per la Bacardi Cup 2008, uno degli eventi agonistici più importanti per la classe olimpica Star. 110 Star hanno disputato l'unica prova in programma, che ha visto primi i norvegesi Eivind Melleby-Petter Pederson davanti nell'ordine, ai brasiliani Alan Adler-Ricardo Ermel, campioni del mondo Star 1989, e agli inglesi Iain Percy-Andrew Simpson, campioni del mondo Star 2002.
Primo degli italiani in gara, l'azzurro Diego Negri-Luigi Viale tagliano il traguardo 16°. Seguono: Luca Modena-Sergio Lambertenghi 18°, Francesco Bruni-Gilberto Nobili 22°, Alberto Barovier-Nando Colaninno 23°, Enrico Chieffi-Massimo Gallo 34°, Silvio Santoni-Dodo Natucci 39°, Antonio Tamburini-Renzo Ricci 57°, Renato Irrera-Corrado Cristaldini 65°, Valerio Chinca-Massimo Ciano 72°, Stefano Bettarini-Alessandro Giachetti 89°, Lucio Boggi-Manuel Laporta 103°. Sito della regata / Classifica provvisoria


Windsurf: Classe Techno 293
DALLA CANOTTIERI MARSALA QUATTRO MOSCHETTIERI AGLI EUROPEI TECHNO 293
3 marzo - A pochi giorni dalla consegna alla campionessa del mondo Laura Linares del Premio “Il Velista dell’Anno” giunge un’altra conferma dell’elevato livello tecnico raggiunto in campo internazionale dalla scuola marsalese di windsurf. Nelle convocazioni che la Federazione Italiana Vela ha diramato in vista dei Campionati Europei della classe Tecno 293, che sisvolgeranno a Civitavecchia dal 20 al 24 Marzo 2008, figurano infatti ben quattro atleti della Società Canottieri Marsala tra i sei componenti della squadra azzurra che difenderà i colori italiani. Si tratta di Davide La Vela, Giorgio De Vita, Silvio Catalano e Bruna Ferracane.

dal comunicato stampa www.canottierimarsala.it/


Windsurf: Trofeo del Comitato VII zona FIV
PACO WIRZ VINCE A MONDELLO
CON MANFREDI MISURACA PRIMO NELLA CLASSE OLIMPICA RS:X E GIUSEPE LICARI NEI TECHNO 293. ANNI NUCCIO PRIMA DONNA.
3 marzo - Cattive condizioni meteo domenica scorsa nel golfo di Mondello, con onde e vento ballerino, per la seconda giornata di regate del Trofeo del Comitato VII Zona, organizzata dal Club Canottieri Ruggero di Lauria. 30 i concorrenti in gara. Dietro al sempreverde Wirz, Manfredi Misuraca e Marco Casagrande.
Continua...


Vela: America's Cup
I CHALLENGER PROVOCANO I DUE LITIGANTI ALINGHI ED ORACLE
3 marzo - Coppa America ancora in stallo. Nessun "verdetto" da parte della Corte Suprema dello Stato di New York sulla querelle Bertarelli-Ellison. In aperta protesta contro l'immobilismo causato dalla lite legale tra il defender Alinghi titolare dello storico trofeo, e il più ricco degli sfidanti, Bmw Oracle, gli altri Challenger sembra abbiano deciso di regatare in un circuito alternativo. Le barche dell'America's Cup tornerebbero, dopo 157 anni, a Cowes, in Inghilterra,nell'isola di Wight, dove tutto ebbe inizio nel 1851. Le altre tappe sarebbero Valencia, Kiel, in Germania e Trieste o Napoli. In lizza ci sarebbero già  il nuovo sindacato inglese TeamOrigin, il sudafricano Shosholoza, gli svedesi di Victory Challenge. Molto probabile la partecipazione di Desafìo, Areva e i vincitori della Louis Vuitton Cup 2007, Emirates Team New Zealand. Nessuna notizia dell'italiano Mascalzone Latino.


Vela: Classi Olimpiche - Campionato Mondiale Tornado 2008
GLI AUSTRALIANI DARREN BUNDOCK-GLENN ASHBY NEO CAMPIONI DEL MONDO. BENE MARCOLINI-BIANCHI QUINTI
1 marzo - Takapuna, Nuova Zelanda. Mare, pioggia, vento forte da nord fino a 35 nodi e scarsa visibilità. Annullate le prove finali. Si chiude a quota otto prove totali la kermesse mondiale kiwi della classe olimpica Tornado. Classifica generale invariata. Argento per i canadesi Oskar Johansson-Kevin Stittle che qualificano il Canada alle Olimpiadi di Qingdao. Bronzo per i francesi Yann Guichard-Alexandre Guyader che pur avendo dominato spesso la classifica, pagano il 23° dell'ottava prova e finiscono terzi a pari punti con i canadesi. Molto positivo il 5° posto finale su 51 partecipanti per gli azzurri Francesco Marcolini e Edoardo Bianchi(nella foto in alto scattata da Vincenzo Baglione alle Olimpiadi di Atene 2004) unico equipaggio italiano in regata. Sito della regata / Classifica finale


 

Febbraio

 

Windsurf: A.S.A International Championship 2008 - Eilat, Israele
VINCE ALLA GRANDE LA SENSINI TRA LE DONNE. BRILLANTI FLAVIA TARTAGLINI E MANFREDI MISURACA. HEIDEGGER CONCLUDE QUINTO MENTRE WIRZ VINCE TRA I MASTER

27 febbraio - Vincitore nel raggruppamento RS:X con vele 8.5 l'israeliano Ron Asulin. Al secondo posto la fuoriclasse Alessandra Sensini e al terzo
Liran Mahlev. Tra le donne seconda l'israeliana Lee Kurzitz e terza la bravissima Flavia Tartaglini. Nella categoria Youth maschile bella performance del giovane Manfredi Misuraca, con un meritato quinto posto finale. Nello schieramento con vele 9.5 dominatore incontrastato della regata l'incontenibile Andreas Cariolou, che vince davanti al greco Byron Kokalanis e all'israeliano Shahar Zubari. Chiudono al quinto e decimo posto assoluto rispettivamente Fabian Heidegger e Paco Wirz.
Continua...


Vela: Classi Olimpiche - Campionato Mondiale Tornado 2008
GLI AZZURRI MARCOLINI-BIANCHI QUARTI DOPO CINQUE PROVE
27 febbraio - Takapuna, Nuova Zelanda - Sole e vento medio da nord-est per altre due prove del Mondiale della classe olimpica Tornado, partito il  24 febbraio scorso in acque kiwi. 50 equipaggi da 21 nazioni, in palio gli ultimi 4 posti per nazione ai Giochi cinesi 2008, dove regateranno 16 cat. Per l'Italia, che è già qualificata in questa classe sin dai Mondiali 2007 di Cascais, bene Francesco Marcolini-Edoardo Bianchi che, dalla 7^ posizione d'esordio, rimontano chiudendo la giornata al 4° posto. Comandano i francesi Yann Guichard-Alexandre Guyader, secondi gli australiani Darren Bundock-Glen Ashby, campioni del mondo 2007, terzi i canadesi Oskar Johansson-Kevin Stittle. Domani, venerdì 29, le ultime due prove prima delle regate finali in programma sabato 1 marzo. Sito della regata / Classifica provvisoria


Vela
A LAURA LINARES IL PREMIO "IL  VELISTA DELL'ANNO 2007"

27 febbraio - La siciliana Laura Linares si è aggiudicata l'ambito riconoscimento nella neo categoria "under 25", dedicata ai giovani talenti della vela italiana. La giovane portacolori della Società Canottieri Marsala ha avuto  la meglio su altri due assi della vela Edoardo Mancinelli-Scotti, campione europeo assoluto  per la classe 420 e Matteo Savelli, campione italiano assoluto di match race.
Continua...


Vela: Premio "Il Velista dell'anno 2007"
A SOLDINI E A D'ALI' IL TIMONE D'ORO
27 febbraio - Giovanni Soldini e Pietro D'Ali' hanno vinto il Timone d'Oro, riconoscimento velico destinato ai migliori skipper della stagione.I vincitori della Transat Jacques Vabre hanno battuto Vincenzo Onorato (patron di Mascalzone Latino) Flavio Favini, Luigi Amedeo Melegari e Alessandra Sensini, iridata di windsurf. Premio Under 25 a Laura Linares,  17 anni, vincitrice del mondiale giovanile Isaf di windsurf e designata come erede di Alessandra Sensini. Claudio Maletto si è aggiudicato il titolo di miglior progettista per Luna Rossa Ita 94 e a Massimo Guardigli il premio per la serie dei Comet 45s è andato il riconoscimento di miglior barca 2007. Premio speciale, dedicato alla memoria del giornalista Paolo Venanzangeli, a Ernesto Bertarelli, patron di Alinghi.


Windsurf: Corsi per Istruttori
IN PRIMAVERA CON VASCO RENNA SBARCHERANNO A MONDELLO I CORSI PER ISTRUTTORI TARGATI VDWS ITALIA

27 febbraio - A partire da quest’anno la VDWS Italia, che ha sede a Torbole sul lago di Garda, ha pensato di effettuare un corso in uno spot diverso dal Garda trentino e capace di coinvolgere anche il Sud Italia. Il coordinatore della VDWS Italia, Vasco Renna, non ha avuto dubbi: location strategica Mondello con la sua spiaggia di sabbia finissima e il suo mare dai colori tropicali, mentre il quartier generale sarà il Club velico Albaria, dove il corso si terrà dal 2 al 9 marzo prossimo.
Continua...


Vela: America's Cup
RUSSELL COUTTS DICE LA SUA
26 febbraio - Ospite d’eccezione alla conferenza stampa della Latium Cup, tappa del Mondiale di match race di scena a Fiumicino dal 21 al 25 maggio prossimi, lo skipper del team Bmw Oracle si espresso sulla prossima Coppa America, sottolineando come ci sia grande attesa riguardo la decisione definitiva del giudice Cahn sulla disputa tra Alinghi e Oracle. Secondo l'asso neozelandese alla fine si opterà per una sfida tra multiscafi. Interpellato sulla confusione generata da tale situazione ha preferito rispondere con una battuta:"non tutti i mali vengono per nuocere", augurandosi che fatta la scelta ci si ritrovi in una competizione più avvincente e con più protagonisti. Concludendo il suo intervento Coutts non ha perso l’occasione per fare i complimenti a Patrizio Bertelli ex skipper di Luna Rossa, auspicando in un suo ritorno, peccato soltanto che il grosso del neo equipaggio di Bmw Oracle sia formato degli ex velisti di Luna Rossa. (Gabriele Pacimeo)


Windsurf: A.S.A International Championship 2008 - Eilat, Israele
CALA IL VENTO: RALLENTA LA SENSINI PASSANDO SECONDA TRA LE DONNE. BENE HEIDEGGER. RIMONTANO TARTAGLINI ED IL GIOVANE MANFREDI MISURACA NELLA YOUTH MASCHILE
26 febbraio - Vento leggero per la seconda giornata del campionato israeliano.
Annullata la terza prova giornaliera per la classe olimpica RS:X 8.5, che vede in gara anche la categoria Youth maschile e femminile. Dopo complessive quattro prove disputate, leader della classifica generale provvisoria è l'israeliano Ron Asulin. Tra le donne, la sempre fortissima Alessandra Sensini, snobba il poco vento presente sul campo di regata, riduce il ritmo ed è seconda, dietro l'olimpionica israeliana Lee Kurzitz, in passato campionessa del mondo Mistral.
Continua...


Vela: Match race
L'UNO CONTRO UNO SI VESTE DI ROSA
25 febbraio - Lo scorso weekend la Bmw Match Race Academy di Genova, diretta da Roberto Ferrarese e Mauro Pelaschier, ha ospitato un corso di match race tutto al femminile. Si tratta del primo e unico corso  riservato a equipaggi composti da sole donne, una novità della scuola che tiene quindi conto della decisione dell'ISAF di inserire tra le specialità olimpiche il match race femminile in occasione dei Giochi di Londra 2012. Invitati cinque equipaggi di quattro membri l'uno guidati dalle seguenti timoniere: Cristiana Monina (CV Ravennate); Gaia Scotti (LNI Genova; Lorenza Mariani (VC Campione del Garda); Irene Bezzi (CV Ravennate); Roberta Pinna (FV Riva).


Windsurf: A.S.A International Championship 2008 - Eilat, Israele
 ALESSANDRA SENSINI SI AGGIUDICA ENTRAMBE LE PROVE
 TRA GLI UOMINI BENE IL GIOVANE MANFREDI MISURACA

25 febbraio - Sono circa 200 i concorrenti che ad Eilat, nel Mar Rosso, sono scesi in acqua per disputare la A.S.A International Championship, la più importante regata per tavole a vela che si svolge in Israele ormai da 23 anni. Quest’anno la regata, che è stata organizzata in memoria di Ofer Botzer, scomparso all’età di 42 anni lo scorso il 18 febbraio 2007, ha raggruppato tantissimi amici giunti dai cinque continenti per ricordare l’atleta vincitore della prima edizione di questo classico must del windsurf in terra israeliana. Continua...


Vela: Olimpiadi Giovanili
A SINGAPORE NEL 2010 LA PRIMA EDIZIONE DEI GIOCHI GIOVANILI A CINQUE CERCHI
21 febbraio - La città-stato asiatica, che conta quattro milioni e mezzo di abitanti, batte Mosca nella votazione del Comitato Olimpico Internazionale. Il risultato è stato annunciato dal presidente del Cio,Jacques Rogge, durante una cerimonia organizzata presso il Museo Olimpico di Losanna. Alle neo Olimpiadi giovanili è prevista la partecipazione di 100 velisti in 4 eventi: singolo maschile, singolo femminile, windsurf maschile e windsurf femminile.


Vela: Classi Olimpiche - Preolimpica Sail Auckland Regatta 2008
IN NUOVA ZELANDA NELLE TAVOLE A VELA TRIONFA L'ARGENTO
DI ATENE NIKOS KAKLAMANAKIS. BELLA PERFORMANCE DI ALESSANDRO GIANNINI UNICO ITALIANO IN GARA
20 febbraio - Si è conclusa ad Auckland la classica settimana velica riservata alle imbarcazioni olimpiche ed altre classi invitate. Organizzata dal Kohimarama Yacht Club, la preolimpica kiwi ha visto darsi battaglia gli atleti di ben 7 delle 11 classi olimpiche: Laser Radial maschile e femminile, Laser Standard, Tornado , 470, RS:X maschile e femminile. Molti gli atleti del windsurf a cinque cerchi che, prima di tornare in Europa sono rimasti sul posto dopo la disputa dei recenti campionati mondiali di Takapuna. Tra questi
anche Alessandro Giannini che, con equipaggiamento neozelandese, ha concluso al 27°posto. Secondo John Paul Tobin seguito da Joao Rodrigues. Tra le donne vince Marina Alabau. Altri italiani: Marcolini-Bianchi 25° nel Tornado in cui ha vinto il duo australiano Bundock_Ashby.
Continua...


TG1 "I MITI DI OGGI DELLO SPORT"

A tre giorni dalla conclusione del sondaggio lanciato dalla RAI sui miti dello sport Alessandra Sensini, grazie alle imprese nel windsurf, si trova al comando della proiezione davanti a Valentino Rossi.
E' possibile votare per Alessandra Sensini fino al 19 febbraio sul seguente indirizzo web http://www.tg1.rai.it/SITOTG/TG1_rubriche/0,8547,1067012,00.html


Vela
L'ULTIMO ADDIO A NUCCI NOVI CAPPELLINI SIGNORA DELLA VELA INTERNAZIONALE

19 febbraio - Si sono svolti lunedì 18 febbraio, presso la Chiesa di San Siro a Nervi, a Genova, i funerali della Signora Nucci Novi Ceppellini, morta a 67 anni nella serata del 15 febbraio scorso, nella clinica Montallegro dove era stata ricoverata di recente. Nel 1998 fu la prima donna a raggiungere la carica, che ancora ricopriva, di vicepresidente dell’International Sailing Federation, la Federazione Internazionale della Vela, Nucci Novi è stata la Signora della vela mondiale, oltre che grande protagonista della vita sportiva, culturale e politica della sua Genova.
Continua...


Vela: Classi Olimpiche - Campionato Mondiale Yngling 2008
TITOLO IRIDATO ALLE BRITANNICHE AYTON-WEBB-WILSON.
PASSAPORTO GIALLO PER LE ITALIANE CALLIGARIS-SCOGNAMIGLIO-PIGNOLO

19 febbraio - Laser, Laser Radial, Finn, 470 maschile e femminile, 49er, Tornado, windsurf RS:X maschile e femminile, Star. Per far quadrare il cerchio delle qualificazioni azzurre alle Olimpiadi cinesi 2008, mancava all'appello solo la classe Yngling. Ci sono riuscite Chiara Calligaris, Francesca Scognamillo e Giulia Pignolo, nonostante il 19° posto in classifica generale, fatto registrare al recente “Campionato Mondiale Femminile” targato Usa, tenutosi dal 10 al 15 febbraio a Miami. Vincitore, con una giornata di anticipo, il forte equipaggio inglese composto da Sarah Ayton, Sarah Webb e Pippa Wilson, autore di incredibili performance.


Vela: Campionato Invernale Platu 25
TRE PROVE. SALVATORE D'AMICO RESTA AL COMANDO SU BANCA NUOVA

18 febbraio - Si è disputata nel weekend con sole, onde alte e tanto vento, la seconda prova del Campionato Invernale Platu 25, organizzato dal CUS Palermo. I protagonisti c’erano tutti e si sono dati battaglia nella prima parte del contest. Duello serrato tra Brera Hotels di Wolleb e Banca Nuova, La 1^ prova è andata a Brera Hotels grazie ad una condotta di gara esemplare, nonostante un iniziale sbandamento la capolista Banca Nuova si riscatta ampliamente aggiudicandosi 2^ e 3^ prova. Non hanno voluto rischiare, a causa delle condizioni meteorologiche impegnative, ma hanno comunque raggiunto un buon piazzamento, Peter Pan e Malanoche. Assenti i messinesi di Irritante ed i siracusani condotti da Vincenzo Minniti.   Continua...


Windsurf
PREMIO "IL VELISTA DELL'ANNO" 2008: NOMINATION PER LAURA LINARES

18 febbraio - La siciliana Laura Linares (Società Canottieri Marsala) è stata inserita tra le nominations per l’assegnazione del Premio “Il miglior velista Under 25”, istituito da quest’anno nel contesto de “Il Velista dell’Anno Audi”, ideato dall’Acciari Consulting nel 1991 e che, da quasi 20 anni, premia il timoniere (“Timone d’Oro”), il progettista e la barca italiani che hanno saputo distinguersi a livello internazionale nel corso dell’anno. In lizza anche Edoardo Mancinelli-Scotti  per la classe 420 e Matteo Savelli per il match race.
Continua...


Vela: Classi Olimpiche - Laser Campionati del Mondo 2008
A TERRIGAL VENTO FORTE FASTIDIOSO DA SUD E MARE GROSSO. ANNULLATA LA FINALISSIMA E L'ASSO DI CASA AUSTRALIA TOM SLINGSBY SI RICONFERMA CAMPIONE DEL MONDO
13 febbraio -  Secondo l'argentino Julio Alsogararay, terzo lo spagnolo Javier Hernandez. Tra gli italiani conclude al 30° posto Diego Romero e al 47° Giacomo Bottoli. Dopo la Corea altre 9 nazioni si qualificano per Pechino 2008: Svizzera, Giappone, Malesia, Singapore, Venezuela, Repubblica Dominicana, Russia, Ungheria e Guatemala.
Classifica finale


Vela: Classi Olimpiche
Laser Campionati del Mondo 2008

12 febbraio - ANCORA DUE PROVE  A TERRIGAL - AUSTRALIA CON VENTO FINO A 20 NODI NEL PENULTIMO GIORNO DI FINALI. RIMONTANO GLI ITALIANI CON DIEGO ROMERO 31°(nella foto di Monica Palloni) CHE GUADAGNA BEN 20 POSIZIONI E GIACOMO BOTTOLI CHE DAL 51° SALE AL 48° POSTO. LEIT MOTIV IL DUELLO AL VERTICE TRA L'ARGENTINO JULIO ALSOGARAY CHE RITORNA 2° DIETRO IL CAMPIONE DEL MONDO IN CARICA TOM SLINGSBY CHE VINCE LE DUE REGATE DI GIORNATA E RICONQUISTA LA LEADERSHIP CON 2 PUNTI DI VANTAGGIO. SEMPRE 3°
LO SPAGNOLO JAVIER HERNANDEZ. DOMANI LA FINALISSIMA


Vela: Classi Olimpiche
Laser Campionati del Mondo 2008

11 febbraio - ESTATE A TERRIGAL PER L'INIZIO DELLE FINALI. DOPO ALTRE 2 PROVE CON 10-15 NODI DI VENTO DA NORD EST COMANDA DI NUOVO L'ARGENTINO JULIO ALSOGARAY MENTRE RITORNA 2° IL CAMPIONE DEL MONDO IN CARICA TOM SLINGSBY. 3° LO SPAGNOLO JAVIER HERNANDEZ. 1^ QUALIFICA OLIMPICA PER LA KOREA CON JEEMIN HA 27°. APPANNATI GLI AZZURRI GIACOMO BOTTOLI 51°(nella foto di Monica Palloni) E DIEGO ROMERO 52°


Windsurf: Trofeo del VII zona FIV

DARIO PASTA VINCE A MARSALA LA PRIMA LA TAPPA DEI CAMPIONATI SICILIANI
11 febbraio - Sole e vento forte hanno caratterizzato la prima regata di stagione del Trofeo del Comitato VII zona, organizzata dalla Lega Navale Italiana Marsala. Due le prove disputate con unico start per gli atleti delle classi RS:X, Techno 293, Mistral e raceboard. Secondo assoluto, Marcantonio Baglione seguito dal ligure Guido Carli. Quarta assoluta e pirima tra le donne la marsalese Laura Linares, che ha preceduto Bruna Ferracane ed Anna Nuccio
  Continua...


Vela: Regate d'Altura - Barcelona World Race 2008
DOPO 28.329 MIGLIA
TRIONFANO I FRANCESI JEAN-PIERRE DICK E DAMIAN FOXALL A BORDO DI PAPREC VIRBAC 2

11 febbraio - Non hanno mai mollato i f
rancesi Jean-Pierre Dick e Damian Foxall sempre in testa per l'intera traversata. Duro l'ingresso in Mediterraneo, con 40 nodi di vento contrario tra Gibilterra e gran parte della risalita verso Barcellona. A bordo del loro Imoca 60 Paprec Virbac 2, dopo 92g 8h 49m e 49s hanno tagliato per primi il traguardo della città catalana... Continua...


Nautica: Seatec 2008
LA FIERA DELL'INDUSTRIA DEL MARE CHIUDE CON GRANDI NUMERI PER UN GRANDE SUCCESSO

10 febbraio - La sesta edizione di Seatec, che ha avuto luogo a Marina di Carrara dal 7 al 9 febbraio, chiude con un record di 865 espositori su oltre 32.000 metri quadrati ed un aumento stimato di visitatori del +40% rispetto al 2007. La nota rassegna internazionale di tecnologie e subfornitura per la cantieristica navale e da diporto, si conferma una manifestazione specializzata per l’industria del mare. Una grande vetrina per tutti gli espositori di materie prime, impianti, meccanica navale, armamento, sicurezza, strumentazioni, attrezzature professionali, lavorazioni e servizi, dove proporre le eccellenze del settore e le tecnologie più innovative.
Continua...


Vela: Classi Olimpiche
Laser Campionati del Mondo 2008

10 febbraio - AL TERMINE DELLE ULTIME 3 PROVE DI QUALIFICAZIONE DEL MONDIALE AUSTRALIANO, TRA GLI 8 AZZURRI IN GARA A TERRIGAL, ENTRANO IN FINALE NELLA FLOTTA GOLD DIEGO ROMERO 42° E GIACOMO BOTTOLI 56° IN CLASSIFICA GENERALE.  BRILLA IL CAMPIONE DEL MONDO USCENTE, LA STELLA DI CASA TOM SLINGSBY CHE DALLA 2^POSIZIONE VA IN TESTA AL POSTO DELL'ARGENTINO JULIO ALSOGARAY 2° DAVANTI AL KIWI DAVID WEAVER. GLI ALTRI ITALIANI:  MICHELE REGOLO 90°, LUCA NASSINI 98°, MARCO GALLO
100°, GIANPIERO MENZA 111°, ENRICO  STRAZZERA 119°, CLAUDIO VALLESI 146°


Vela: Classi Olimpiche - Laser Campionati del Mondo 2008
9 febbraio - TERRIGAL - AUSTRALIA. PIOGGIA, FREDDO E ONDA LUNGA CON VENTO DAI 12 AI 20 NODI. UNA SOLA PROVA VINTA DAL CAMPIONE DEL MONDO USCENTE L'AUSTRALIANO TOM SLINGSBY 2° A DUE PUNTI DALL'ARGENTINO JULIO ALSOGARAY , CHE RESTA AL COMANDO. TERZO POSTO USA CON BRAD FUNK. TRA GLI 8 AZZURRI: IN DISCESA GIACOMO BOTTOLI 55°, MARCO GALLO 73°, MICHELE REGOLO 78°, LUCA NASSINI 91°, ENRICO  STRAZZERA 101°, GIANPIERO MENZA 136°, CLAUDIO VALLESI 148°, IN SALITA 128°DIEGO ROMERO OUT NELLE PRIME 2 REGATE E 6° NELLA TERZA PROVA.


Vela: Classi Olimpiche - Laser Campionati del Mondo 2008
8 febbraio - ARGENTINA AL COMANDO AI MONDALI AUSTRALIANI DI TERRIGAL. JULIO ALSOGARAY VINCE TUTTE E DUE LE REGATE IN PROGRAMMA E GUIDA LA CLASSIFICA PROVVISORIA DEI 160 LASERISTI DAVANTI AL CILENO MATIAS DEL SOLAR E AL BRONZO SLOVENO DI ATENE VASILIJ ZBOGAR. GLI 8 ITALIANI: 41° MARCO GALLO, 51°LUCA NASSINI, 54°GIACOMO BOTTOLI, 58°MICHELE REGOLO, 67°ENRICO STRAZZERA, 135°GIANPIERO MENZA, 144°CLAUDIO VALLESI, 157°DIEGO ROMERO.


Vela: Classi Olimpiche - Laser Campionati del Mondo 2008
7 febbraio -  A TERRIGAL IN AUSTRALIA
TUTTI A TERRA I 160 LASERISTI MONDIALI. AL MATTINO VENTO QUASI ASSENTE E INSTABILE AL MOMENTO DELLO START. STANDBY E PARTENZA POMERIDIANA MA UN VIOLENTO TEMPORALE CON VENTO TROPPO FORTE COSTRINGE GLI ORGANIZZATORI A RINVIARE A DOMANI LE REGATE. GLI AZZURRI DIEGO ROMERO, MICHELE REGOLO E MARCO GALLO PRONTI PER LA SFIDA DI SELEZIONE OLIMPICA INDIVIDUALE


Vela: Classi Olimpiche
ITALIA SECONDA PER NAZIONE DIETRO L'AUSTRALIA E NUMERO UNO DELLA RANKING ISAF NEI 49ER CON PIETRO E GIANFRANCO SIBELLO E NEL 470 DONNE CON GIULIA CONTI E GIOVANNA MICOL
8 febbraio - L'Italia è seconda per nazione dietro l'Australia, sulla base delle ranking di tutte le classi olimpiche, aggiornate al 3 febbraio. Ai Sibello che precedono i fortissimi tedeschi Peckolt  e alla coppia Conti-Micol prima davanti alle giapponesi Kondo-Kamata, si aggiungono i risultati di Diego Negri- Luigi Viale al 3° posto nella classe Star, Alessandra Sensini 4^, Flavia Tartaglini 7^nel windsurf RS:X femminile, Gabrio Zandonà e Andrea Trani in 5^posizione nel 470 maschile. Nelle altre classi:15°Francesco Marcolini-Edoardo Bianchi (Tornado); 17°Fabian Heidegger (RS:X M); 21°Giorgio Poggi (Finn); 25°Diego Romero (Laser)


Vela
LA VELA ENTRA NELLE SCUOLE. SIGLATO ACCORDO TRA LA FEDERVELA E IL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

7 febbraio - Firmato a Roma il protocollo di intesa tra la Federazione Italiana Vela e il Ministero della Pubblica Istruzione, per l'introduzione della vela nelle scuole. Sei pagine in tutto, che recepiscono e provvedono a dare attuazione all'accordo quadro sullo sport nella scuola, oltre a definire significativi obiettivi tra i valori che si vogliono raggiungere con l'introduzione della vela nelle scuole italiane: il sano rispetto per l'ambiente naturale; lo sviluppo della cultura del mare; l'adozione di corretti stili di vita sportiva; la ricerca della sicurezza della navigazione e delle aree balneari; l'acquisizione di conoscenze e abilità nel campo marinaro. Previste 30 iniziative in altrettante scuole elementari e medie in tutta Italia.


Vela: Classe Optimist
AL LAZIALE MATTEO BERNARD LA II EDIZIONE DEL “MARSALA WINTER CUP INTERNATIONAL”
6 febbraio - Con altre tre prove si è concluso il meeting della classe Optimist a Marsala. Dopo complessive nove regate disputate nella categoria Juniores, niente da fare per il messinese Carlo Cucinotta che, all'inseguimento del giovane asso di Bracciano ha terminato al 2° posto, tre lunghezze sotto. Terzo il partenopeo Guido D’Errico.Tra le ragazze prima l'ungherese Fanni Pech, che ha chiuso al 9°posto avendo la meglio sulla campionessa italiana Giulia Lantier, 12^. Solo tre prove in tutto per per i giovanissimi Cadetti. Lotta in casa tra Mario Messina e Virginia Attinà, che nell'ultima prova l'ha spuntata con un bel 3°posto vincendo davanti al suo concittadino, secondo davanti all'altro marsalese Vito Messina. Continua...


Vela: Classi Olimpiche - Laser Campionati del Mondo 2008
6 febbraio - IN PARTENZA AL GOSFORD SAILING CLUB DI TERRIGAL IN AUSTRALIA L'IMPONENTE FLOTTA DEI MONDIALI LASER CON 160 EQUIPAGGI DA OLTRE 50 PAESI. 8 GLI AZZURRI IN GARA CON DIEGO ROMERO, MICHELE REGOLO E MARCO GALLO IN TESTA

MATTEO BERNARD IN TESTA ALLA "MARSALA WINTER CUP INTERNATIONAL"
4 febbraio - Tre prove per il secondo giorno di regate a Marsala, disputate ancora una volta con vento di scirocco. Sempre al comando nella categoria Juniores Matteo Bernard (Sailing Team Bracciano) con all’attivo ben 5 primi posti e un 2°. Secondo il siciliano Carlo Cucinotta (Circolo Tennis e Vela Messina) con 3 primi posti, due secondi e un terzo. Seguono il napoletano Guido D’Errico (RYCC Savoia), Francesco Giudiceandrea (Circolo Vela Torbole) ed il marsalese Alessandro Saladino (Società Canottieri). Tra le ragazze 1^ l’ungherese Fanni Pech davanti alla campionessa italiana Giulia Lantier (S.V. Barcola e Grignano Trieste). Tra i giovanissimi Cadetti primo il marsalese Mario Messina (Circolo Velico) seguito dalla concittadina Virginia Attinà (Società Canottieri) e dal messinese Giorgio Ferrari (Circolo Tennis e Vela)


Vela: Classi Olimpiche - Rolex Miami OCR 2008
GLI AZZURRI
BRUNI-NOBILI TERZI NELLA FINALISSIMA DELLA CLASSE STAR CHIUDONO AL 7° POSTO LA ROLEX CUP 2008 VINTA DAI FRANCESI ROHART-RAMBEAU. FRA GLI ALTRI ITALIANI IN GARA DELUDONO NEGRI-VIALE DICIANNOVESIMI

4 febbraio - Si è conclusa nelle acque di Key Biskayne Bay la Rolex Miami Olympic Classes Regatta con le finalissime a dieci delle quattro classi veliche a cinque cerchi (Star, Laser, Laser Radial e Yngling) di scena dal 27 gennaio al 2 febbraio, che hanno determinato tutti i vincitori della importante preolimpica di Miami. Riflettori puntati sulla classe Star con tanti equipaggi italiani, che ha visto dietro ai neo campioni francesi, la coppia norvegese Eivind Melleby- Petter Mørland Pedersen, seguita da quella degli svizzeri Flavio Marazzi-Enrico De Maria. Fuori dall'alta classifica gli altri italiani in gara fra cui Negri-Viale (19°), che restano al comando della selezione olimpica avvantaggiati dalla prima regata di selezione a cui Francesco Bruni non ha potuto partecipare per la concomitante Coppa America.


Sport
SPETTACOLARE FUN RACE A TAKAPUNA SULLO SFONDO DEI
MONDIALI RS:X DI WINDSURF NEOZELANDESI
3 febbraio - Siamo a Takapuna a cinque chilometri da Auckland, in Nuova Zelanda, a gennaio, durante i mondiali RS:X di windsurf, che hanno visto la partecipazione di duecento atleti in rappresentanza di ben 48 nazioni. C’è uno strano movimento da parte degli organizzatori del Takapuna Boating Club che, al rientro dei regatanti, allestiscono sulla spiaggia, ampliatasi con l’arretrarsi del mare per la bassa marea, una postazione centrale davanti al club e tre are di riferimento da cui partiranno i concorrenti di tre discipline sportive: corsa, nuoto e canoa.
Continua...


Nautica
SEATEC 2008 CON PIU' SPAZIO PER LA VELA
3 febbraio -Seatec, la rassegna dedicata alle tecnologie e alla subfornitura nautica, che si terrà a Marina di Carrara dal 7 al 9 febbraio, dedica uno spazio espositivo anche alle attrezzature per la vela. Molto attesi gli eventi collaterali organizzati a integrazione della parte espositiva: il convegno sulla meteorologia marina, in programma per giovedì 7 febbraio, il “Mental Training” e l’incontro con il campione italiano Andrea Pendibene, che si svolgeranno sabato 9 febbraio. Fra le novità dell’edizione 2008 spicca la sezione riservata alle attrezzature per la vela, dall’abbigliamento tecnico alla corderia, dalle attrezzature di coperta all’alberatura, fino alla veleria e ai servizi. http://www.sea-tec.it/


Windsurf: Campionato Classe Open 2008 - Palermo
A GIUSEPPE CASTELLI LA PRIMA TAPPA DELL'ANNO
MANFREDI MISURACA VINCE GLI UNDER 20 E SI AGGIUDICA LA CLASSE RS:X
2 febbraio - N
el golfo di Mondello, a Palermo, si è disputata la prima tappa di ranking prevista nel calendario della classe olimpica protagonista ad Atene, che in Italia dallo scorso anno ha aperto a tutte le tavole a vela. Ventisei gli atleti in gara su tavole RS:X, Mistral e Bic Techno 293 che hanno portato a termine  tutte e tre le prove in programma. Vincitore Giuseppe Castelli, con tavola open, seguito da Dario Pasta e Rosario Cinquegrani, entrambi con la Mistral. Quarto Emanuele Avellone. Tra le donne prima Giulia Ferrara 9^assoluta, seconda Virginia Semilia, terza Annie Nuccio. Condizioni sfavorevoli per la classe RS:X, che ha visto il duello tra Marcantonio Baglione e Manfredi Misuraca risolversi a favore di quest'ultimo, 5°assoluto a pari punti con il primo, che ha chiuso 6° assoluto. Dietro Baglione, Belli dell'Isca e Gagliano Candela. Continua...


Vela: Classe Optimist
AL VIA IN SICILIA LA II EDIZIONE DELLA "MARSALA WINTER CUP INTERNATIONAL"

1 febbraio - Dal 3 al 5 Febbraio, oltre 180 giovanissimi velisti della classe Optimist gareggeranno nelle acque antistanti la sede della Società Canottieri Marsala, sodalizio organizzatore della regata. Gli atleti, appartenenti ad una trentina di società italiane e straniere, provengono da Croazia, Grecia, Slovenia, Ungheria e Italia. Prologo spettacolare sabato e domenica con le esibizioni di oltre 50 specialisti di kite-surfing.
Continua...


 

Gennaio

 

Vela: Classi Olimpiche - 470 Campionato del Mondo 2008
GIULIA CONTI E GIOVANNA MICOL AZZURRE D'ARGENTO SFIORANO IL TITOLO IRIDATO VINTO DA MAXWELL-KINSOLVING. SESTI GABRIO ZANDONA' E ANDREA TRANI. NEO CAMPIONI  TRA GLI UOMINI ASHER-WILLIS.

30 gennaio - Ennesima vittoria in Medal Race, a Port Phillip, Australia, per le azzurre Conti-Micol che sfiorano l'oro. Pessima partenza per le statunitensi Erin Maxwell e Isabelle Kinsolving che le precedevano di 16 punti in classifica. Alla prima boa erano penultime. La coppia USA ha poi rimontato. 5°posto e titolo in tasca con una manciata di punti sulle azzurre. Bronzo alle australiane Elise Rechichi e Tessa Parkinson. Solo quarte le fuoriclasse olandesi Marcelin De Koning e Lobke Berkhout, trionfatrici agli ultimi tre mondiali. Tra gli uomini, Zandonà-Trani hanno lottato e sono stati anche in testa, concludendo al 6° posto. Il titolo va agli inglesi Nic Asher e Elliott Willis, che hanno beneficiato di alcune decisioni favorevoli della Giuria. Secondi i portoghesi Alvaro Marinho e Miguel Gomes, terzi gli israeliani Gideon Kliger e Udi Gal. Continua...


Vela
XVII EDIZIONE DEL PREMIO VELISTA DELL'ANNO

30 gennaio - Candidati a Velista dell'Anno 2007 tra i "big"  5 aspirano al Timone d'Oro: il Velista dell'Anno 2006, Vincenzo Onorato, per il secondo titolo mondiale consecutivo nella classe Farr 40 con Mascalzone Latino Capitalia Team; i vincitori della Transat Jacques Vabre, Giovanni Soldini e Pietrò d'Alì; Flavio Favini, campione europeo nella classe Melges 24; Luigi Amedeo Melegari, iridato con il Mumm 30 Matrix e l'olimpionica Alessandra Sensini, fresca trionfatrice nel Mondiale di windsurf RS:X e con un biglietto in tasca per i Giochi cinesi 2008. Nella neo categoria Under 25, Laura Linares, vincitrice del Mondiale Giovanile ISAF di windsurf, Edoardo Mancinelli-Scotti, campione europeo assoluto a Smirne nel 420 e Matteo Savelli, campione italiano assoluto di match race.


Vela: Classi Olimpiche - Rolex Miami OCR 2008
A
BISCAYNE BAY FLORIDA, LA COPPIA BRUNI-NOBILI 8^ (56 PUNTI) ARTIGLIA LA MEDAL RACE E METTE NEL MIRINO IL TITOLO IRIDATO. VINCE ALLA GRANDE  DAVANTI AI NORVEGESI MELLEBY-PEDERSEN (PRIMI CON 24 PUNTI) L'UNICA PROVA DI FINALE DISPUTATA DAL GRUPPO "GOLD"CLASSE STAR . FUORI DALLA FINALISSIMA NEGRI-VIALE AL 19°POSTO (88 PUNTI) Video: US SAILING's Rolex Miami OCR


Vela: Classi Olimpiche - Rolex Miami OCR 2008
CLASSE STAR: DUELLO AZZURRO PER LA SELEZIONE OLIMPICA. DOPO LA QUINTA PROVA LA COPPIA BRUNI-NOBILI RIMONTA BEN 7 POSIZIONI 12^ (24 PUNTI) SUPERANDO NEGRI-VIALE AUTORI DI UN SECONDO POSTO PORTANDOSI IN 13^ POSIZIONE (28 PUNTI).
SEMPRE PRIMI GLI USA CON MERIMAN-SHARP
 Video: US SAILING's Rolex Miami OCR


Vela: Classi Olimpiche - Rolex Miami OCR 2008
NELLA CLASSE STAR DOPO QUATTRO DELLE DIECI PROVE IN PROGRAMMA NEGRI-VIALE SONO AL 16° POSTO (47 PUNTI). BRILLANTE VITTORIA NELLA QUARTA PROVA DELLA COPIA BRUNI-NOBILI CLASSIFICATA 19^ (52 PUNTI) PER SQUALIFICA NELLA SECONDA PROVA. IN TESTA GLI STATUNITENSI MARMAN-SHARP
 Video: US SAILING's Rolex Miami OCR


Vela: Classi Olimpiche - Rolex Miami OCR 2008
IN PARTENZA LA ROLEX CUP 2008 A MIAMI. A KEY BISKAYNE 375 VELISTI DA 34 PAESI REGATERANNO NELLE CLASSI STAR, LASER, LASER RADIAL E YNGLING. PER LA STAR PENULTIMA PROVA DELLA SELEZIONE OLIMPICA AZZURRA
: IN LOTTA I DUE EQUIPAGGI DELLE FIAMME GIALLE BRUNI-NOBILI E NEGRI -VIALE  Video: US SAILING's Rolex Miami OCR


Vela: Classi Olimpiche - Finn Gold Cup 2008
GIORGIO POGGI SI QUALIFICA PER LE OLIMPIADI DI PECHINO.  QUINTO SIGILLO IRIDATO PER L'INGLESE BEN AINSLIE

29 gennaio - Si è concluso a Melbourne in Australia il Mondiale Finn 2008. Una settimana intensa di regate nella baia di Port Phillip, con un totale di 9 prove disputate dagli oltre 80 atleti del singolo pesante a cinque cerchi. L'azzurro Giorgio Poggi, dopo un bell'inizio di campionato ha rotto l'albero, ritrovando l'assetto giusto solo negli ultimi due giorni di regate. Il ligure, nonostante tutto, chiude al 19° posto e si qualifica per i Giochi cinesi. Gli altri italiani: 24° Riccardo Cordovani, 37° Michele Paoletti, 65° Marco Kolic, 69° Francesco Lubrano. Al di sotto del leggendario britannico sul podio il kiwi Dan Slater e il danese Jonas Christensen.
Continua...


Vela: America's Cup

ALINGHI VS BMW ORACLE: IL PIATTO DELLA BILANCIA PENDE DALLA PARTE DEL DEFENDER
29 gennaio - Si intensifica l'offensiva legale degli avvocati della Société Nautique de Genève (Alinghi).Il Deed of Gift obbliga il GGYC (BMW Oracle) a regatare con l’imbarcazione descritta nel suo documento di sfida. Ciò per consentire al Defender, grazie all’accurata descrizione della barca sfidante, di preparare la difesa e quindi di progettare e costruire la propria imbarcazione. Oracle propone la sfida tra catamarani, ma descrive la sua barca come “un’imbarcazione a chiglia” termine utilizzato nel mondo della vela per distinguerla da un multiscafo. Qualsiasi ambiguità o confusione comporta il non rispetto delle regole sancite dal Deed of Gift e di conseguenza la non validità della sfida...Tocca ora ad Oracle controbattere.


Nautica e Ambiente
PARTITO IL PRIMO CARGO A VELA CON IL KITE
28 gennaio - Il ''Beluga Skysails'', un portacontainer di 132 metri, con a prua un kite grande quanto un campo da tennis, è salpato da Bremerhaven, in Germania, con destinazione il porto di Guanta a Caracas, in Venezuela. Il suo aquilone, che misura 160 mq, potrà essere usato con venti fra 7 e 40 nodi. In navigazione, controllato da un computer, veleggerà fra i 100 e i 300 metri d’altezza. Il singolare mercantile, costruito dalla società tedesca Beluga Shipping di Brema, grazie al rivoluzionario sistema eolico di propulsione ausiliaria, è un valido esempio di “nave pulita”. Dopo un secolo, è la rivincita delle vele sui grandi motori marini, tornate, sottoforma di grandi kite ipertecnologici, per ridurre spese di trasporto ed emissioni inquinanti, a vantaggio di ambiente e clima terrestre nel rispetto degli obiettivi fissati alla conferenza sul clima di Bali. Sito SkySails


Vela: Campionato Invernale Platu 25 - Palermo
AL COMANDO DOPO QUATTRO PROVE SALVATORE D'AMICO SU BANCA NUOVA

28 gennaio - Scatta la stagione 2008 per i Beneteau della classe Platu 25. Il Campionato Invernale di Palermo parte all'insegna del duello tra Brera Hotels e Banca Nuova, ma anche Reginetta, Irritante e Gibam dimostrano ottimi spunti. Bene anche il duo (padre e figlio) Cortegiani su Giuggiola. 4 in tutto le prove disputate nel weekend: 1^ e 4^ a Banca Nuova, 2^ e 3^ a Brera Hotels. In classifica generale in testa Banca Nuova seguita da Reginetta. 
Continua...


Vela: Acura Key West 2008 - Farr 40   Video
SECONDO POSTO PER I "MASCALZONI" DI ONORATO IN FLORIDA  26 gennaio - Battuto sul filo del rasoio Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato che ha concluso al 2°posto della classifica generale Farr 40 a pari punti (29 in totale) con il 1° classificato, Barking Mad dell'armatore James Richardson. Con Vincenzo Onorato (timoniere) hanno corso a Key West: Adrian Stead (tattico), Matteo Savelli (trimmer), Andrea Ballico (trimmer), Davide Scarpa (prodiere), Gerry Mitchell (randa), Marco Cornacchia (drizze), Adriano Figone (albero), Tim Burnell (navigatore) e Roberta de Paoli (jolly). 3°si è piazzato Twins di Erik Maris con 37 punti. In regata nella 1^ divisione oltre ai Farr 40 (con 25 equipaggi), i Melges 32 e gli M30.  Classifiche complete 


Kitesurf  VIDEO
UNA GIORNATA A MONDELLO TRA ONDE E VENTO A 25 NODI PER I KITERS DI ANDRE CRUZ

23 gennaio -Tante onde e tanto vento mercoledì 23 gennaio nel golfo di Mondello, a Palermo. Una perturbazione da nord con vento sui 25 nodi, che alcuni kitesurfer non si sono lasciati sfuggire. Il portale “Windguru” specializzato in previsioni meteo per gli sport del vento aveva fatto scattare il semaforo verde, segnalando la perturbazione in arrivo sulla spiaggia più rinomata del capoluogo siciliano. All’indomani una squadra di sette kiters capitanati dal brasiliano Andre Cruz, istruttore e fondatore della “Kite School Salinelle” di Cefalù si sono dati appuntamento sulla spiaggia di Mondello esibendosi in esaltanti evoluzioni nelle acque del golfo. Continua...


Windsurf: Classi Olimpiche – RS:X Maschile e Femminile

CAMPIONATI MONDIALI RS:X 2008
ALESSANDRA SENSINI VINCE LA MEDAL RACE E CONQUISTA L'ORO IN NUOVA ZELANDA
DOMINIO DI TOM ASHLEY FRA GLI UOMINI

20 gennaio - Netta affermazione di Alessandra Sensini che vincendo la finalissima si è aggiudicata il mondiale davanti alla neozelandese Barbara Kendall ed alla spagnola Marina Alabau. Alle spalle del neozelandese Ashley il portoghese Joao Rodriguez che ha vinto l'ultima prova ed ha superato l'israeliano Shahar Zubari giunto nono nella finalissima. Concludono il mondiale Federico Esposito al 17°posto, Fabian Heidegger al 19°, Flavia Tartaglini al 16° e Laura Linares al 17° e prima fra le under 20 (Youth). Buone le loro prestazioni, che hanno messo in evidenza tutte quelle potenzialità per poter salire sul podio in un campionato di altissimo livello come quello concluso nel mare di Takapuna. Fuori dall'alta classifica gli altri italiani in gara.
Continua... English Version


Vela: America's Cup
IL GIUDICE CAHN TEMPOREGGIA MA DALL'ISAF ARRIVA UN PUNTO A FAVORE DI ALINGHI
Nell'udienza di mercoledì 23 gennaio alla Corte Suprema di New York, il giudice Hermann Cahn ha ascoltato le motivazioni per le quali la sfida lanciata dal Golden Gate Yacht Club (BMW Oracle) all’attuale Defender, la Société Nautique de Genève (Alinghi) sarebbe da invalidare in base alle regole del Deed of Gift per la XXXIII Coppa America. In una lettera del segretario generale dell'Isaf, Jerome Pels, prodotta dagli avvocati di Alinghi, si evidenzia che, secondo le definizioni vigenti a livello internazionale, un multiscafo non può essere una barca a chiglia. Il giudice ha invitato così SNG, lunedì prossimo 28 gennaio, a presentare tra le repliche definitive alle tesi sostenute dal GGYC, la definizione di imbarcazione a chiglia rispetto a quella di multiscafo. A partire dal 29 gennaio la decisione finale del giudice Cahn.


Vela: Regate d'Altura - Golfo di Palermo
AD ALVAROSKY E MONOMANIA IL CAMPIONATO INVERNALE DEL SABATO
Si è concluso il Campionato Invernale del Sabato, organizzato dalla Lega Navale di Palermo. Grecale leggero per le solite 35 barche, suddivise fra Crociera-Regata e Gran Crociera. Primo Alvarosky nei C/R e Monomania fra i G/C, visto i tre primi, conquistati nelle prove predenti. Nella lotta per le piazze d'onore fra i C/R la spunta "Curaddau" l'X40 di Crapitti, che si aggiudica la seconda piazza mettendosi alle spalle il glorioso "Filo da Torcere" di Salmeri. Fra i G/C secondo "Fifty again" di Pollina seguito da "My Wind" di Pantaleo. Adesso si affilano le armi in attesa dell'inizio del Campionato Invernale il cui primo appuntamento è fissato per il 17 febbraio e che vedrà la flotta disputare regate prima nel golfo di Palermo per poi trasferirsi con una lunga nelle splendide acque delle isole Egadi per le rimanenti prove.


Windsurf: Classi Olimpiche – RS:X Maschile e Femminile
PENULTIMA PROVA ALLA SENSINI IN TESTA CON LA KENDALL
TOM ASHELY RESTA LEADER TRA GLI UOMINI

Una sola prova disputata nella baia di Auckland in Nuova Zelanda, nella giornata numero cinque del campionato del mondo 2008 del windsurf RS:X. La campionessa azzurra Alessandra Sensini ha messo a segno una preziosa vittoria che le ha permesso di raggiungere la sua rivale neozelandese, Barbara Kendall, giunta 7^, in testa alla classifica generale provvisoria dopo 9 prove disputate. Ora, le due plurimedagliate olimpiche sono appaiate, a 21 punti, ben distanziate dalle inseguitrici, la francese Faustine Merret e la spagnola Marina Alabau, tutt’e due con 33 punti. Flavia Tartaglini (OCS, 16) è ora 15^, mentre la 17enne Laura Linares con un 9° ed un 12° di giornata è al 16° posto. Tra gli uomini concludono 16° Federico Esposito e 19° Fabian Heidegger. Il programma di domani del Mondiale Windsurf RS:X prevede lo svolgimento dell’ultima prova finale  soltanto per tutti gli atleti fuori dalla top ten e, a seguire, la disputa della Medal race, a punteggio doppio, riservata ai primi 10 uomini e le prime 10 donne classificati. Continua...   English Version 


Windsurf: Classi Olimpiche – RS:X Maschile e Femminile
LA SENSINI ANCORA SECONDA TESTA A TESTA CON LA KENDALL. IN RIMONTA FABIAN HEIDEGGER, FEDERICO ESPOSITO E LAURA LINARES
In rialzo le perfomance degli italiani nelle due prove di finale disputate nella quarta giornata del mondiale kiwi. Incisivi e determinati l'altoatesino Heidegger che dal 18° posto si porta al 13°, il piombinese Federico Esposito 15° scalando ben 11 posizioni e la marsalese Laura Linares che ne guadagna 7 ed è 17^. La romana Flavia Tartaglini, penalizzata da un OCS nella 7^ prova è al 16° posto. Sempre più incandescente lo scontro al vertice tra Alessandra Sensini e Barbara Kendall, che precede di 6 punti l'azzurra, seguita dalla spagnola Alabau. In campo maschile a contrastare Tom Ashely sempre primo, al posto dell'iberico Lafuente c'è ora l'israeliano Shahar Zubari, seguito dal polacco Miarczy.
Continua...  English Version 


Windsurf: Classi Olimpiche – RS:X Maschile e Femminile
GIORNATA BREAK PER IL MONDIALE KIWI. SI RIUNISCE LA CLASSE INTERNAZIONALE

Nel giorno del cosiddetto reserve day i vertici mondiali della classe RS:X ne hanno approfittato per fare il punto della situazione. All'ordine del giorno alcuni argomenti di primaria importanza in vista dei prossimi Giochi Olimpici di Pechino 2008, che si svolgeranno ad agosto ed alcuni appuntamenti clou a breve e a lungo termine.
Continua...  English Version 


Windsurf: Classi Olimpiche – RS:X Maschile e Femminile
LA KIWI KENDALL PASSA IN TESTA, SECONDA L'AZZURRA SENSINI. TOM ASHELY DOMINA TRA GLI UOMINI
A Takapuna Beach, nella baia di Auckland, scontro al vertice tra le due amiche-rivali Alessandra Sensini e Barbara Kendall nella terza giornata del mondiale neozelandese. Confronto diretto, questa volta. Nello stesso gruppo le due si sono date battaglia con la Kendall che l'ha spuntata, seconda sia nella 5^ che nella 6^ prova. Un 3° ed un 6° posto invece per la toscana, a tre punti dalla nuova leader. Terza la spagnola Manchon. Brava Flavia Tartaglini che sale al 15°posto, 24^ Laura Linares. Nella classifica provvisoria maschile il giovane Fabian Heidegger è 18° con un bel 3°posto nella 5^ prova. Lo segue Esposito 26°. Invariate le posizioni dietro il leader kiwi con Lafuente, secondo e Myszka, terzo. Il campionato è ancora lungo e difficile, con batterie di qualificazione seguite da un giorno di riserva il 16 gennaio, tre giorni di regate di finale e qualificazioni per la Medal Race,in programma sabato19.
Continua...    English Version 


Windsurf: Classi Olimpiche – RS:X Maschile e Femminile
IL NEOZELANDESE TOM ASHELY AL COMANDO
FRA LE DONNE LOTTA AL VERTICE SENSINI - KENDALL. L'AZZURRA VINCE LA QUARTA PROVA E RESTA IN TESTA

Bilancio in attivo per la toscana, anche per questa seconda giornata del mondiale. Gruppi diversi, ma stesso identico risultato per l’azzurra e la sua rivale kiwi Barbara Kendal con la quale si aspetta lo scontro diretto.La Sensini, forte di una vittoria in più, conserva la leadership nella overall femminile. Seconda la Kendall, seguita dalla spagnola Marina Alabau e la francese Charline Piccon, che dalla terza passa in quarta posizione. L’altoatesino Fabian Heidegger, con un 8° e un 7° è risalito 16° nella classifica provvisoria maschile, che vede secondo Lafuente, terzo Myszka. Federico Esposito scivola in 29a posizione, ma resta in zona finalististi. La marsalese Laura Linares scende dal 6° al 22° posto seguita al 23°da Flavia Tartaglini, restando entrambe tra le finaliste.
Continua... English Version 


Windsurf: Classi Olimpiche - RS:X Maschile e Femminile
DOPPIETTA DI ALESSANDRA SENSINI AL COMANDO IN NUOVA ZELANDA
. TOM ASHLEY PRIMO FRA GLI UOMINI    VIDEO

Giornata impeccabile per la toscana Alessandra Sensini che, dopo avere stravinto la prima prova, ha portato a segno anche la seconda, in barba alle prime informazioni diramate dalla stampa relative ad un errore di percorso nella prima prova, con conseguente esclusione dagli ordini di arrivo provvisori. L'azzurra ha bissato le due penultime boette di slalom, "sbagliando" quasi a voler aspettare le avversarie. Poi è caduta ed infine ha tagliato il traguardo lasciando tutti sbigottiti. Bene le altre due italiane Laura Linares e Flavia Tartaglini. Nella classe maschile, buona la performance, nella seconda prova, dell’atleta di Caldaro Fabian Heidegger che è giunto 8° dopo un 23° segnato nella prima manche, in cui è andato bene Federico Esposito 9°. Buone anche le due prestazioni del giovane Guido Carli autore di ottime partenze, rimontato dagli atleti più esperti e anche quella di Marco Baglione, che ha sofferto il vento leggero delle prime due prove.  Continua...   -  English Version 


Windsurf: Classi Olimpiche - RS:X Maschile e Femminile
RIFLETTORI PUNTATI SUGLI ESPERTI DA DOMENICA IN GARA IN NUOVA ZELANDA. AZZURRI PRONTI AL DECOLLO

Al Takapuna Boating Club, in Nuova Zelanda, la competizione iridata ha
preso il via con la  practice race, una regata di prova servita per testare rig e attrezzature, e prendere “le misure” del campo di gara. A mezzogiorno di domenica 13 gennaio ora locale, mentre da noi in Italia sarà mezzanotte, scatteranno le prime regate per una prima selezione tra i 200 atleti partecipanti, fino a ridurne il numero a 60. La disputa di ulteriori prove designerà i qualificati nella golden fleet, a cui avranno accesso soltanto i primi 10, che si contenderanno il titolo nella Medal Race. Una settimana intensa per un totale di 11 regate. Tra i favoriti, nella categoria maschile, il detentore del titolo Ricardo Santos e il fuoriclasse locale Tom Ashely, mentre in quella femminile la tre volte medaglia olimpica Alessandra Sensini e la sua amica-rivale, la beniamina di casa kiwi Barbara Kendall. Tra gli azzurri favoriti Heidegger ed Esposito. Continua...  English Version  


Windsurf: Classi Olimpiche – RS:X Maschile e Femminile
IN NUOVA ZELANDA SCATTA IL MONDIALE DI TAKAPUNA

Entra nel vivo il campionato mondiale di Takapuna con la classica conferenza stampa d'apertura, che si è svolta alla presenza dei padroni di casa Barbara Kendall e Tom Ashley e del campione mondiale in carica Ricardo Santos, detto Bimba. I cinesi si sono presentati al completo ed hanno iniziato le procedure di stazza. Super professionali anche in questo, con uno staff superorganizzato che ha sbalordito anche gli ingegneri stazzatori della classe internazionale. Rigidissimi i controlli di stazza che evidenziano una notevole differenza fra le attrezzature utilizzate dai vari atleti intenti a testare alberi, vele e soprattutto le pinne la cui flessibilità sembra essere determinante per una migliore perfomance.Intanto si sono rimessi in piedi due degli atleti italiani, Federico Esposito ed Alessandro Giannini, colpiti da un virus influenzale, che li ha tenuti lontani dai campi di allenamento.
Continua... 

English Version  


QUATTRO CHIACCHIERE CON FABIAN HEIDEGGER ASPETTANDO IL MONDIALE RS:X DI TAKAPUNA  VIDEO
Si preannuncia di alto livello il mondiale della tavola a vela RS:X, che sarà di scena a Takapuna, in Nuova Zelanda, dal 12 al 20 gennaio. Un mondiale con il più alto numero di nazioni partecipanti mai visto. Nelle acque di Auckland si daranno battaglia duecento atleti provenienti da ben quarantanove nazioni, per una competizione a numero chiuso con centoventi uomini ed ottanta donne in gara. I migliori sono tutti in campo, molti di loro sono pronti a giocarsi l'unico posto per la Cina nelle classi maschile e femminile. Continua...  -  English Version 


Windsurf: Classi Olipimpiche – RS:X
ASPETTANDO IL MONDIALE NELLA “TERRA DELLE LUNGHE NUVOLE BIANCHE”

Onde a volonta’, e un paesaggio stupendo: quello di Piha, a pochi chilometri da Auckland, sulla west coast. È così che Marco Baglione, Alessandro Giannini e Federico Esposito, tre dei giovani surfisti della squadra azzurra di stanza in Nuova Zelanda, si rilassano aspettando l’imminente mondiale RS:X di Takapuna, che scatterà tra pochissimo nelle acque dello spettacolare golfo di Hauraki.
Continua...


Vela: Classi Olimpiche - 49er  VIDEO
L’ULTIMA OLIMPIADE DELL’ASSO AUSTRIACO CHRIS SIEBER

In soli tre anni ha raggiunto ottimi risultati nella classe acrobatica a cinque cerchi dei 49er. Accanto all’amico – e collega – Clemens Kruse – Christoph Sieber si prepara per le prossime Olimpiadi di Pechino 2008, che saranno l’ultima sfida della sua carriera di velista. Già medaglia d’oro a Sydney nel windsurf, l’atleta austriaco tenterà di artigliare il podio della classe 49er. Amante della velocità e delle tattiche strategiche, sembra avere molte carte da giocare.
Continua...  -
 English Version


Vela: Regate d’Altura
BARCELONA WORLD RACE: IN TESTA JEAN-PIERRE DICK E DAMIAN FOXALL SU PAPREC-VIRBAC II  PRONTI PER IL  RUSH FINALE 

Sono rimasti in cinque gli equipaggi impegnati nel “Barcelona World Race”, il giro del mondo da Est ad Ovest senza scalo, riservato ai monoscafi Imoca di 60 piedi. Da oltre 60 giorni in navigazione, si preparano al rush finale. Con il fiato sul collo dei francesi il team anglo-australiano Thomson-Cape e in dirittura di arrivo non sono da escludere ribaltamenti nella leadership della flotta. Circumnavigare il mondo in una regata senza soste, non è cosa da poco, e già quattro scafi dei nove partiti da Barcellona, a novembre scorso, sono stati costretti a dare forfait. Continua...


Vela: Classi Olimpiche - 49er
GLI AUSTRALIANI OUTTERIDGE-AUSTIN CAMPIONI DEL MONDO
4°POSTO FINALE PER I SIBELLO

Nella giornata conclusiva del mondiale degli acrobatici 49er i due alfieri azzurri Piero e Gianfranco Sibello sfiorano il podio mettendo in fila avversari fortissimi del calibro di Wadlow-Rast, Peckolt e perfino l'equipaggio, oro ad Atene, Martinez-Fernandez. I giovani Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti terminano al 24° posto. Dietro i vittoriosi padroni di casa, i britannici Stevie Morrison-Ben Rhodes e gli ucraini Rodion Luka-George Leonchuk. Continua...


Vela: Classi Olimpiche - 49er
TORNANO ALLA CARICA GLI AUSSIE DI NUOVO IN TESTA. SU I SIBELLO AL 4° POSTO
Altre quattro prove nella baia di Port Phillip, a Melbourne, per gli acrobatici skiff olimpici. In acqua, per la seconda giornata di finali, la flotta Gold (primi 25 equipaggi), con vento incostante tra 10 e 15 nodi.  Retrocedono in sesta posizione gli spagnoli Iker Martinez e Xavi Fernandez (oro ad Atene) perdendo il comando, che passa nuovamente in mano ai padroni di casa Nathan Outteridge e Ben Austin (nella foto) seguiti dai britannici Stevie Morrison e Ben Rhodes e dagli ucraini Rodion Luka e George Leonchuk (argento ad Atene). Rimontano con una bella performance gli alassini Piero e Gianfranco Sibello, che salgono dal 7° al 4° posto in classifica generale, pronti per la Medal race.
Un OCS nella prima prova di giornata penalizza gli altri azzurri in gara, Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti, che perdono due posizioni e sono 24mi. Sito della regata


Vela: Classi Olimpiche - 49er
SPAGNOLI D'ORO AL COMANDO. 7° POSTO AI SIBELLO DOPO IL PRIMO GIORNO DI FINALI
A Melbourne in Australia proseguono le regate al Mondiale della classe olimpica 49er. In acqua la flotta Gold (primi 25 equipaggi). Dopo la disputa di 3 prove, primi gli spagnoli Iker Martinez e Xavi Fernandez (oro ad Atene), seguiti dagli ucraini Rodion Luka e George Leonchuk (argento ad Atene), mentre gli australiani Nathan Outteridge e Ben Austin slittano in 3^ posizione. I fratelli Piero e Gianfranco Sibello, con un 6°,14°,7° di giornata, sono al 7° posto in classifica generale, quando mancano ancora due giorni e cinque prove da disputare, oltre alla Medal Race tra i primi10. L'altro equipaggio azzurro, Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti, è in 22^ posizione.  
Sito della regata  


Vela: Classi Olimpiche - 49er
DAL 6° POSTO I SIBELLO MIRANO AL PODIO DEL MONDIALE AUSTRALIANO
Si è conclusa la fase di qualificazione del Mondiale 49er in corso di svolgimento al Sorrento Yacht Club di Port Phillip, in Australia. Dopo 9 prove disputate, i due alfieri delle Fiamme Gialle Pietro e Gianfranco Sibello hanno concluso al 6° posto la fase di qualificazione. Al comando i padroni di casa Outeridge-Austin. Bene anche Angilella-Zucchetti che hanno concluso al 14° posto, ottenendo una facile qualificazione per la flotta gold che disputerà due giorni di regate di finale, per determinare i primi 10 che il 9 gennaio disputeranno la Medal Race.
Sito della regata


Vela: Classi Olimpiche - 49er
CODICE VERDE PER IL CAMPIONATO DEL MONDO AUSTRALIANO. DANIMARCA AL COMANDO E I SIBELLO SETTIMI DOPO TRE PROVE

Melbourne. Port Phillip. Partenza bruciante dei fratelli alassini Gianfranco e Pietro Sibello con la vittoria della 1^ prova davanti all'equipaggio, targato Union Jack, Rhodes-Morrison, attuali campioni del mondo in carica. Gli azzurri, olimpionici ad Atene 2004, sono settimi ad un punto dai tedeschi Peckolt, numeri uno della ranking internazionale di classe. L'altro equipaggio azzurro, quello siculo-bresciano composto da Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti, in gara nel gruppo oro, è 24°nella overall.
Continua...


Vela: Classi Olimpiche
TRE EQUIPAGGI ITALIANI NEI PRIMI TRE POSTI DELLA RANKING ISAF 2007. FLAVIA TARTAGLINI E' QUINTA
Sono tre gli equipaggi italiani presenti nei primi tre posti della ranking internazionale, tra le 11 classi olimpiche. Giulia Conti e Giovanna Micol in vetta alla classe 470 femminile. Nella classe Star, grande soddisfazione per il duo imperiese Diegro Negri e Luigi Viale che sono secondi, dopo il 5° posto ai Mondiali di Cascais in Portogallo I fratelli Pietro e Gianfranco Sibello occupano invece la terza posizione nella classe acrobatica 49er. Flavia Tartaglini è attualmente in quinta posizione delle tavole a vela femminile.


Vela: America’s Cup
COPPA ANCORA IN ALTO MARE: A GENNAIO LA DECISIONE FINALE.
FIOCCANO LICENZIAMENTI FRA I TEAM PARTECIPANTI
Il giudice Herman Cahn ha stabilito per il prossimo 14 gennaio la data della sentenza definitiva sulla controversia Alinghi vs Oracle. La Corte newyorkese stabilirà la data della sfida da “Deed of Gift” fra i due team, nonché la bontà o meno delle contestazioni. Forse sarà la regata su un catamarano a porre fine alla lite tra i sindacati statunitense e svizzero, così come proposto inizialmente da “Oracle”. Intanto “Alinghi”, secondo indiscrezioni, ha già iniziato la costruzione di un catamarano.
Continua...


Vela: Regate d’Altura - Rolex Sydney-Hobart
MARK RICHARDS A BORDO DI “WILD OATS XI” FA TRIS IN TEMPO REALE. RAY ROBERTS SU "QUANTUM RACING" PRIMO IN TEMPO COMPENSATO

Il supermaxi “Wild Oats XI” timonato dall’australiano Mark Richards ha siglato uno storico tris alla Rolex Sydney-Hobart, aggiudicandosi, in 1g, 21h, 24m e 32s, e per il terzo anno consecutivo, i “Line Honours” che spettano al vincitore in tempo reale della durissima regata nel mare della Tasmania. Secondo l’altro maxi yacht “City Index Leopard” di Mike Slide seguito dal Jones 70 “Ichi Ban” di Matt Allen e “Rosebud”, il Transpac 65 condotto da Roger Sturgeon. Successo aussie anche nella classifica in tempo compensato IRC per il Cookson 5 "Quantum Racing" di Ray Roberts che ha tagliato il traguardo dopo 2g, 14h, 12m, 47s concludendo 5° nella graduatoria generale.
Continua...


Windsurf: Campionato aperto a tutte le tavole 2007
MARCO CASAGRANDE E VALENTINA FAILLA
SI RICONFERMANO CAMPIONI DELLA RANKING NAZIONALE

Un totale di quarantacinque prove disputate in undici tappe. Cinquantuno gli atleti a punteggio su oltre settanta concorrenti. Come lo scorso anno, anche la stagione 2007 è stata dominata da Marco Casagrande. Che, come nel 2006, è stato il migliore. E' riuscito a capitalizzare il vantaggio accumulato nelle prime sette tappe aggiudicandosi la vittoria con ben tre giornate di anticipo. Dietro di lui con un distacco di oltre 50 punti Alessandro Alberti e ad oltre 60 David Castagnetta. Quarto posto per Marcantonio Baglione che ha conquistato il titolo nazionale under 20. Continua...