Video News

8 aprile 2008


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 


Sport: il Giro d'Italia sbarca in Sicilia
Il 91° Giro d'Italia prende il via dalla Sicilia
La 1° tappa a Palermo passando per Mondello

Dore Misuraca, Assessore Regionale per il Turismo, Comunicazioni e Trasporti

Il nuovo Giro d'Italia vedrà il suo start con la prima tappa il 10 maggio 2008 con una cronometro a squadre di 28 km circa, che partirà da Piazza Politeama concludendosi a Piazza G. Verdi, passando per la splendida e coreografica Mondello, dove avrà luogo il primo rilevamento cronometrico.

di Gabriele Pacimeo

 Il percorso completo del Giro e la prima Tappa siciliana

8 aprile - L'edizione 2008 del Giro d'Italia ritorna a visitare la Sicilia ed onora l'isola partendo proprio dal suo capoluogo, con una crono a squadre che avrà luogo il 10 Maggio. La tappa si articolerà su di un percorso ricco di fascino ed interesse, il via sarà a Piazza Politeama alle 15,30 circa, e da li i corridori percorreranno la storica Via Libertà, dirigendosi poi verso Via del Fante, a questo punto volgeranno verso Mondello, dove al km 10,3, a Piazza Valdesi, avrà luogo il primo rilevamento cronometrico, per la prima stesura parziale della classifica. Dopo il primo responso cronometrico, le squadre, attraversando le strade della magnifica località balneare, giungeranno al km 19, alla seconda misurazione cronometrica all'Arenella per poi risalire in direzione Piazza G.Verdi dove alle 17,50 avrà fine la gara. Entusiasta  Dore Misuraca, Assessore Regionale per il Turismo, Comunicazioni e Trasporti che ha così commentato la partenza del Giro d'Italia dalla Sicilia: "siamo soddisfatti per i percorsi, tra  monumenti, mare e montagne, che abbiamo scelto assieme agli esperti del Giro per promuovere il nostro territorio. E' una grandissima soddisfazione sapere che le tappe del Giro d'Italia, saranno fra l'altro dedicate a due grandi siciliani: Andrea Camilleri e Calogero Montante. Entrambi rappresentano il volto migliore dell'isola, quello della cultura e dell'impresa coniugati con lo sport". Appuntamento dunque per tutti al 10 Maggio a Palermo ed a Mondello, a piazza Valdesi,  dove in concomitanza con l'arrivo della manifestazione ciclistica, avrà inizio lo storico rendez-vous sportivo internazionale il World Festival on the Beach 2008, tradizionale kermesse velica, accompagnata da innumerevoli manifestazioni, che richiama appassionati da tutto il mondo, trasformando la borgata marinara in una località cosmopolita. Non resta quindi che attendere per assistere e partecipare a questi due prestigiosi eventi che daranno ulteriore lustro all'isola tutta ed ai suoi abitanti.

http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2008/

   Archivi  - 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998