Video News

 14 febbraio 2008


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 


Windsurf: Corsi per Istruttori
IN PRIMAVERA CON VASCO RENNA SBARCHERANNO A MONDELLO I CORSI PER ISTRUTTORI TARGATI VDWS ITALIA


La VDWS Italia, come organizzazione "figlia" della VDWS tedesca, grazie all'intervento di Marco Segnana e Vasco Renna ha iniziato nel 1998 ad organizzare a Torbole, sul lago di Garda, i primi corsi per istruttori
delle discipline del windsurf e di altri sport velici. In questo modo anche gli istruttori italiani sono potuti entrare in possesso di brevetti con validità internazionale garantendo anche agli istruttori di windsurf testimonianza di professionalità e competenza. A partire da quest’anno si è pensato di effettuare un corso in uno spot diverso dal Garda trentino e capace di coinvolgere anche il Sud Italia. Il coordinatore della VDWS Italia, Vasco Renna, non ha avuto dubbi: location strategica Mondello con la sua spiaggia di sabbia finissima e il suo mare dai colori tropicali, mentre il quartier generale sarà il Club velico Albaria, dove il corso si terrà dal 2 al 9 marzo prossimo.
 


La VDWS (Verband Deutscher Windsurfing Watersport Schulen) ovvero l'Associazione delle scuole di Windsurf e sport nautici, è stata fondata nel 1974 e fino ad oggi si sono associate a questa federazione oltre 350 imprese impegnate nell'insegnamento delle discipline del windsurf e di altri sport velici. Più di 1300 istruttori tesserati VDWS esercitano la professione e sono soci della stessa.
Nel 1998 nasce così, a Torbole, la VDWS Italia grazie alla volontà e impegno di Vasco Renna e Marco Segnana, istruttori VDWS di ventennale esperienza. Vasco e Marco hanno lavorato per fondare tale associazione, avendo come obiettivo quello di creare anche in Italia una struttura di supporto e di professionalità per tutti gli istruttori e le scuole di windsurf.
Al fine di realizzare questo programma ogni anno si effettuano a Torbole due corsi per la formazione di istruttori di windsurf e, a partire dalla primavera 2007, anche di vela e catamarano. I corsi vengono tenuti da un team professionale di insegnanti che realizzano un programma di formazione tale da permettere ai potenziali istruttori di ottenere a fine corso un titolo qualificante e una competenza riconosciuta a livello internazionale.
Inoltre la VDWS Italia lavora al fine di garantire un continuo aggiornamento professionale a tutti gli associati e un valido supporto per lo svolgimento professionale dell’attività di istruttore e di gestore di una scuola di windsurf e/o di vela.
A partire da quest’anno si è pensato di effettuare un terzo corso d’istruttori di windsurf in uno spot diverso dal lago di Garda e capace di coinvolgere anche il sud d’ Italia.
"Ecco così l’idea, - afferma Vasco Renna, coordinatore della VDWS Italia – in forza dell’amicizia che da anni lega Torbole al club Albaria di Palermo, di svolgere proprio a Mondello, in uno spot davvero speciale per la bellezza e per il clima spettacolare che lo caratterizza, un terzo corso istruttori di windsurf dal 2 al 9 Marzo 2008."


Intervista a Vasco Renna

In che cosa consiste un corso per istruttori di windsurf VDWS e quale programma viene svolto?
Ogni anno in primavera e in autunno vengono svolti dei corsi per istruttori di windsurf VDWS. Il corso dura 8 giorni e il programma prevede lo svolgimento di lezioni pratiche e lezioni teoriche. Le lezioni teoriche affrontano, con il supporto di dispense e altro materiale didattico, molteplici materie: tecniche d'insegnamento del windsurf ; programmazione didattica; elementi di psicologia; windsurf e bambini; conoscenza e uso materiali; primo soccorso.
Le lezioni pratiche in acqua sono dedicate all'utilizzo della long board nonché allo svolgimento di esemplificative lezioni pratiche adeguate ai diversi livelli di capacità surfistica e ai relativi risultati da raggiungere.
Gli allievi istruttori alla fine del percorso formativo devono superare un esame teorico e pratico ed effettuare un tirocinio di almeno cento ore presso un qualsiasi Centro VDWS in Italia o all'estero.

Quali sono i requisiti richiesti per partecipare al corso?
Non è necessario essere dei campioni di windsurf capaci di fare manovre al limite dell'impossibile. Basta invece avere una buona capacità comunicativa, una naturale predisposizione all'insegnamento, saper navigare e svolgere le seguenti manovre long board che comprendono serpentina, andatura bugna avanti, andatura sotto vento, andatura poppa avanti e board 360 gradi.
Queste prove di conduzione devono essere eseguite per almeno quaranta metri su entrambe le mura.

Avete già organizzato un team?
Il corso sarà tenuto dagli istruttori David Venturi e Massimiliano Guerzoni e verrà coordinato e diretto da me e Marco Segnana.

Perché è importante partecipare ad un corso come questo?
Partecipare ad un nostro corso e diventare istruttore VDWS significa in primo luogo essere riconosciuti in tutto il mondo come professionisti dell'insegnamento del windsurf. Professionisti, perché si è sostenuta una seria formazione professionale e perché si è continuamente impegnati in un percorso formativo d'aggiornamento. Inoltre dà la possibilità di essere inseriti in un organizzazione internazionale che fornisce assistenza e permette di lavorare in tutto il mondo  usufruendo dell'importante servizio di domanda e offerta disponibile nei siti internet della VDWS e della VDWS Italia.



INFORMAZIONI GENERALI:

ATTREZZATURA RICHIESTA :
La tavola long deve avere un volume di 180-200 litri circa con deriva. Il partecipante può scegliere di utilizzare la propria attrezzatura o di noleggiarla sul posto prezzo di Euro 65,00.

SVOLGIMENTO DEL CORSO WINDSURF
Ad ogni partecipante verrà consegnato durante l’incontro di apertura un programma e un calendario di svolgimento delle lezioni teoriche e pratiche. Gli orari e le date indicate in tale programma potrebbero subire variazioni in relazione alle condizioni meteo e al vento. Tutte le variazioni verranno tempestivamente comunicate ai partecipanti. Si ricorda altresì che la frequenza è obbligatoria per poter sostenere gli esami ed ottenere il brevetto d’istruttore.

SERVIZI E PREZZI
Il corso per istruttori VDWS costa Euro 480,00.
Si ricorda che, per chi volesse portare la propria attrezzatura, le tavole richieste sono una Long-board (con deriva e con un volume di 180 – 200 litri).


Per informazioni e iscrizioni : VDWS Italia VDWS Italia, Casella postale 91 - 38069 Torbole sul Garda (TN).
- cell: 348-0673976, Fax: 0464.506254 e-mail:
info@vdwsitalia.it

 

   Archivi  - 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998