Home | Mondello | World Festival on the Beach | WebCam | Stazione Meteo | e-mail | Scuola di Vela |
Raccolta delle notizie riguardanti Mondello |
|||
Aggiornato al 1 luglio 2008 |
|||
Da
La Sicilia
del 16 Febbraio 2008
Dal
Giornale di Sicilia
del 5 Febbraio 2008 Dal
Giornale di Sicilia
del 29 Gennaio 2008
Dal
Giornale di Sicilia
del 26 Gennaio 2008
Dal
Giornale di Sicilia
del 15 Gennaio 2008
Dal Giornale di Sicilia del 13 dicembre 2007 I Centri di
Informazione Turistica aperti anche le domeniche
Da La Repubblica del 12 dicembre 2007 Autobus contro taxi nel viale della Favorita Scontro fra un bus Amat della linea 806 e un taxi Mercedes lungo il viale della Favorita verso Mondello. Alle 15, cause ancora da accertare, i due mezzi si sono urtati lateralmente, schiantandosi poi contro un palo della luce. Nessun ferito grave.
Dal Giornale di Sicilia dell'11 dicembre 2007 Azione giovani: a Mondello un parcheggio è al buio «Da circa un mese risulta spento l'impianto di illuminazione dei parcheggi di via Mongibello a Mondello.» È quanto dice Eduardo De Filippis, responsabile del dipartimento territorio di Azione Giovani, dando voce anche alle proteste di numerosi abitanti della zona. Di qui un appello per «un immediato sopralluogo da parte dei tecnici delle aziende competenti».
Dal Giornale di Sicilia del 1 dicembre 2007 Mondello, piazza Caboto: il vento abbatte un pino È venuto giù all'improvviso: un pino alto una quindicina di metri ieri pomeriggio si è abbattuto al suolo in piazza Caboto, nei pressi di viale Principe Umberto, a Mondello. Nessun danno né feriti, fortunatamente. In quel punto si è aperta una voragine larga circa cinque metri e profonda uno.
Da La Repubblica del 29 novembre 2007 Un temporale, città in ginocchio: il metrò resta bloccato in galleria Le tre ore del temporale di ieri hanno provocato ingenti danni in diverse zone della città. Il metrò che viaggiava in direzione Notarbartolo è rimasto mezz'ora bloccato in galleria, alimentando il panico dei passeggeri. Disastri in via Lattarini, dove una parte di un vecchio balcone disabitato è crollata sulle auto sottostanti, e in piazza Indipendenza, dove l'acqua ha sommerso un'auto dei carabinieri. Bloccata anche un'ambulanza in servizio. Fino a notte sono state attive tutt'e dieci le squadre dei vigili del fuoco che hanno aiutato, poi, alcuni sfollati a rientrare nelle proprie case.
Dal Giornale di Sicilia del 29 novembre 2007 Assolti tredici ex bidelli dell'elementare Mondello Altri tredici ex bidelli della scuola elementare di Partanna Mondello, imputati di interruzione di pubblico servizio, sono stati assolti dal giudice Nicola Aiello: secondo l'accusa si sono rifiutati di pulire i locali della direzione didattica. Il giudice: l'azione aveva lo scopo di rivendicare un diritto. Non più "bidelli", a causa di un cambio di qualifica, non erano tenuti al rispetto dei compiti del vecchio status.
Dal Giornale di Sicilia del 28 novembre 2007 Allargamenti a Partanna, mozione di Tamajo (Udc) «Il consigliere dell'Udc Edmondo Tamajo - si legge in una nota - ha presentato in consiglio comunale una mozione dove si chiede di sollecitare l'attuazione di un progetto che consenta dei risolvere definitivamente l'annoso problema degli allargamenti nel quartiere Partanna Mondello.»
Dal Giornale di Sicilia del 27 novembre 2007 L'Ad dell'Immobiliare Mondello: «Il sequestro non ci riguarda» È quanto detto dall'Immobiliare proprietaria dell'arenile in seguito al sequestro di Marino e Giovanni Curcio, azionisti della società. L'Amministrazione delegato Gianni Castellucci commenta così il provvedimento messo in atto dalla Procura che prevedeva la confisca di sette milioni e mezzo di euro appartenente ai fratelli indagati per ricettazione e appropriazione indebita. I tribunali di Bruxelles, ai quali ha fatto riferimento la società Italo-Belga, hanno annunciato la legittimità dell'assetto societario e delle quote degli azionisti.
Dal Giornale di Sicilia del 27 novembre 2007 Partanna, fermata Amat di fronte a scuola Borgese L'Amat ha provveduto a nodificare il percorso della linea 936, installando una fermata di fronte all'ingresso della succursale della scuola Borgese, in via Cerere, a Partanna. La richiesta era stata avanzata dal consigliere della 7a circoscrizione Giuseppe Salvato (Fi).
Da La Repubblica del 26 novembre 2007 Ciclismo: dopo 21 anni Giro d'Italia parte da Mondello Il Giro d'Italia 2008 partirà da Palermo il prossimo 10 maggio. La gara ciclistica torna nel capoluogo siciliano dopo ventuno anni. La 91esima edizione del giro sarà presentata giovedì prossimo, alle 11 a Mondello, da Dore Misuraca, assessore regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti della Sicilia, e da Angelo Zomegnan, responsabile organizzazioni sportive della Rcs-Sport Spa.
Da Adnkronos del 25 novembre 2007 Mario Fortunato è il vincitore del super Mondello 2007 È lo scrittore Mario Fortunato, con il romanzo ''I giorni innocenti della guerra'' (edito da Bompiani), il vincitore del Premio Super-Mondello 2007. I voti congiunti della giuria degli studenti di 8 scuole superiori di Palermo e della giuria dei critici hanno decretato la vittoria di Fortunato su Andrea Di Consoli, in gara con ''Il padre degli animali'' (Rizzoli), e Toni Maraini, con ''La lettera da Benares'' (Sellerio). La cerimonia di premiazione si e' svolta al Mondello Palace di Mondello sotto la presidenza di Gianni Puglisi.
Dal Giornale di Sicilia del 25 novembre 2007 Auto contro moto a Mondello Scontro frontale fra un vespino e un'auto a Mondello. Nell'impatto è rimasto ferito gravemente il motociclista, Domenico S., un pensionato di 74 anni che è stato operato all'ospedale di Villa Sofia. Secondo la ricostruzione dei vigili urbani, Gabriella M. avrebbe guidato la sua auto ad impegnare, seppur parzialmente, la corsia opposta. L'incidente è avvenuto venerdì sera intorno alle 20:30 in via Mattei.
Dal Giornale di Sicilia del 24 novembre 2007 Mondello, premiati Bepsi Sadhwa e Claus Peymann L'arte che diventa impegno politico e civile è il legame tra le opere di Bepsi Sadhwa e Claus Peymann, vincitori al Premio Mondello. La scrittrice pakistana, con "Acqua", è stata premiata per la miglior opera straniera, mentre il regista tedesco ha vinto nella sezione teatro. Da una parte, quindi, la denuncia della condizione femminile in Pakistan, dall'altra il conflitto con il conservatorismo delle istituzioni tedesche.
Da La Repubblica del 23 novembre 2007 Palme malate: è emergenza parassita Il Rynchophorus ferrugineus ha attaccato già diverse zone: da viale delle Scienze a Bonagia, da Monreale a Mondello. Il parassita sta decimando la popolazione di palme e sembra che i rimedi siano pochi. Stefano Colazza, entomologo della facoltà di Agraria, sta predisponendo un piano per conto del Comune atto ad isolare le piante sane nella zona di Villa Giulia, in modo da circoscrivere l'epidemia. Si tratta di un rimedio che non da certezze, tuttavia. Intanto, il professore attende le autorizzazioni a procedere richieste.
Da Prima Pagina del 20 novembre 2007 Premio Mondello: vince la pakistana Bapsi Sadhwa con "Acqua" Il prestigioso premio, giunto alla sua 33^ edizione, verrà consegnato alla celebre scrittrice, a Mondello, sabato 24 novembre alle ore 17:00 presso l’Hotel Mondello Palace. All’autrice pakistana il plauso della giuria nella categoria “migliore opera straniera”. Impegnata nella difesa dei diritti delle donne e dei bambini del Pakistan, paese ultimamente al centro di drammatiche vicende, Bapsi Sidhwa con il suo ultimo romanzo “Acqua”, ci offre uno spaccato della storia dell'India coloniale, vissuta all'interno di un gineceo dove non ci sono sari colorati, capelli lunghi, ornamenti, dolci e quant'altro, ma una realtà fatta di penitenza, il cui unico riscatto è affidato alla ricerca della verità.
Da La Repubblica del 20 novembre 2007 Nubifragio a Palermo: allagamenti e strade in tilt Il nubifragio che si è abbattuto nel pomeriggio a Palermo ha creato notevoli disagi. Danni e allagamenti si sono registrati in via Messina Marine, a Palermo, e nella borgata marinara di Mondello dove l'acqua ha invaso strade e scantinati e parecchi tombini sono saltati. Notevoli le conseguenze sulla circolazione stradale.
Dal Giornale di Sicilia del 20 novembre 2007 Partanna Mondello, Gottuso: «Spostare il mercato rionale» Lo chiede in una nota il presidente della settima circoscrizione Pietro Gottuso (Fi). «La richiesta - dichiara Gottuso - nasce dall'esigenza di garantire la mobilità e di evitare la paralisi di una intera borgata, così come accaduto in passato, con danno per i residenti.»
Dal Giornale di Sicilia del 12 novembre 2007 Al club Canottieri Lauria il libro «Lo sport siamo noi» Oggi alle 17 al Club Canottieri Lauria di Valdesi, si presente il libro «Lo sport siamo noi» di Vittorio di Simone e Pino Clemente (Serradifalco editore).
Dal Giornale di Sicilia del 11 novembre 2007 Riserva di Capo Gallo. Il Comune ricorre al Tar Il Comune di Palermo ricorre al Tar del Lazio, circa la decisione del Ministro dell'Ambiente Pecoraro Scanio di lasciare la gestione della riserva di Capo Gallo all'Apat. Palazzo delle Aquile, pronunciatosi diverse volte per contestare l'immobilità dei lavori, vorrebbe gestire direttamente la riserva in sinergia con il Comune di Isola delle Femmine, chiamato in causa dai vincoli ambientali contigui.
Da La Repubblica del 10 novembre 2007 Bombe a mano in via Marinai Alliata Quattro bombe a mano della Seconda Guerra Mondiale sono state ritrovate a Mondello da una professionista durante lavori di scavo per la costruzione di una casa in via Marinai Alliata.
|
|||
News
Mondello: L’ABBANDONO DEL
LUNGOMARE
Mondello:
TORNA LA PIU' BELLA STAGIONE DI MONDELLO
Da
Da
Prima
Pagina del
25 marzo 2002
|