Home | Mondello | World Festival on the Beach | WebCam | Stazione Meteo | e-mail  | Scuola di Vela



 

 Raccolta delle notizie riguardanti Mondello

ARCHIVIO
2001  - 20022003
2004   -   2005   -  2006  -  2007


Mondello Web Cam

Aggiornato al 1 luglio 2008


Da Prima Pagina del 1 luglio 2008
RIAPERTA LA STORICA TORRE DELLA TONNARA DI MONDELLO

1 luglio - Dopo decenni d’abbandono e disinteresse, Mondello recupera un angolo storico del suo passato. Riapre infatti dopo il lungo e difficoltoso restauro la torre di Mondello che sarà gestita dall’Associazione “Aiamola” che ha curato l’intervento di recupero e restauro dell’antica struttura appartenente alla vecchia tonnara della borgata marinara, realizzato grazie a fondi privati. Inoltre la torre, finalmente tornata all’antico splendore, sarà visitabile gratuitamente dalle 11:00 alle 19:00 per un periodo di prova che terminerà il 20 luglio. Sulle pareti del vecchio bastione viene proiettato un audiovisivo con le testimonianze degli anziani pescatori che lavoravano nella tonnara che inglobava la torre e che è stata chiusa negli anni ‘50. (Gabriele Pacimeo)

Da
Prima Pagina del 1 luglio 2008
FORZE DELL’ORDINE IN AZIONE A MONDELLO, FERMATO UN BORSEGGIATORE
Gli agenti della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Nautica della questura di Palermo, durante una ronda di controllo per i servizi di prevenzione e controllo a bordo di mountain-bike, con l’aiuto di un carabiniere del 12esimo battaglione Sicilia, hanno arrestato con l’accusa di furto con destrezza un ladro trentaduenne in azione sulla spiaggia di Mondello. Gaspare Spinelli, pregiudicato, è stato arrestato in fragranza di reato poiché aveva rubato, approfittando del caos della spiaggia, presa d’assalto da migliaia di vacanzieri, un portafoglio custodito nello zaino di un bagnante. Condotto dagli agenti in commissariato, e’ stato trovato in possesso di altra refurtiva, nello specifico, una borsa a tracolla contenente quattro telefoni cellulari di cui tre privi di scheda sim. Il pregiudicato, colto con le mani nel sacco, è stato costretto ad ammettere che quei telefoni erano stati rubati agli ignari bagnanti, distratti da un pò di relax nella spiaggia di Mondello. (Gabriele Pacimeo)

 

Da La Sicilia del 16 Febbraio 2008
La spiaggia di Mondello cambia volto, ma non il Charleston
La storica struttura balneare di Mondello aprirà il primo maggio ma per il momento non sarà interessata dal progetto di restyling dell’intera spiaggia. Riaprirà invece a marzo con un nuovo look la bouvette del Charleston, luogo d’incontro amato dai giovani palermitani soprattutto la domenica mattina. Lo storico chiosco sarà rimesso a nuovo così come i tavoli e si potrà mangiare da mezzogiorno all’una di notte. Inoltre per gli amanti delle cabine vecchio stile, lo stabilimento balneare, riaprirà come ogni anno il 16 giugno e rimarrà in piedi, con la vecchia cancellata fino al 15 settembre.

Da
La Repubblica del 15 Febbraio 2008
Ecco i primi numeri della nuova spiaggia di Mondello
Il nuovo progetto per la spiaggia di Mondello prevede che nella zona dedicata alle spiagge attrezzate, verranno sistemati circa 400 ombrelloni, 400 sdraio e 800 lettini, per un totale di 1200 posti. Il noleggio dell’ombrellone costerà circa 5 euro, 4 la sdraio e 5 il lettino ma ci sarà la possibilità di fare abbonamenti stagionali. Oltre al servizio di salvataggio e primo soccorso, ci sarà un’area per i bambini, che saranno assistiti dai baby- sitter, e la possibilità di iscriversi a corsi di nuoto, fitness e pilates.
In cantiere anche la pedonalizzazione del lungomare Regina Elena fino a viale principessa Jolanda. "E’ un progetto che però deve essere approvato dal Comune di Palermo – spiega il Gianni Castellucci, presidente della società Italo-Belga – se va in porto, potremmo allestire su questo tratto di strada chiusa al traffico piccoli stand di souvenir dedicati ai turisti e ai crocieristi."

Dal
Quotidiano di Sicilia del 13 Febbraio2008
L’arena Sirenetta di Mondello cambia
È ormai chiusa da due anni per le note vicende giudiziarie, gli spazi appartengono all’Immobiliare Italo-Belga, che sta organizzando la riapertura come luogo dedicato a mostre ed esposizioni. Il nuovo spazio potrebbe essere pronto a metà aprile.


Da La Repubblica del 12 Febbraio 2008
Restyling di Mondello: sparirà la cancellata
Secondo il nuovo progetto della società Italo-Belga nei tratti destinati, secondo progetto, alle spiagge attrezzate verrà tolta la cancellata. A separare la spiaggia dal lungomare siepi di pitosporo di circa di un metro d’altezza, che consentirà di godere della vista del litorale e una pedana in legno che darà continuità alla passeggiata sul lungomare. Lungo la padana, verranno collocati due chioschi bar, che potranno rimanere aperti fino all’una di notte per chiunque voglia fare una sosta per un aperitivo o uno spuntino in riva al mare.

Da La Repubblica del 10 Febbraio 2008
Make-up per la spiaggia di Mondello
Il piano dell’Italo-Belga: meno cabine e 300 metri di lido attrezzato

Una spiaggia attrezzata di oltre 300 metri che va dall’Albaria a Mondello Valdesi, con due chioschi bar, servizio di babysitting, animazione e sport, dal beach volley al pilates. Un tratto di lungo mare gestito dall’Immobiliare Italo-Belga si avvia a cambiare completamente volto dalla prossima stagione. La società amministrata da Gianni Castellucci ha infatti presentato alla Soprintendenza dei Beni Culturali, alla Regione ed alla Capitaneria di Porto il nuovo progetto per la stagione estiva che parte dal primo maggio e si conclude il 30 settembre. Manca solo il nulla osta per l’avvio dei lavori, che dovrebbero partire a marzo.

 

Dal Giornale di Sicilia del 5 Febbraio 2008
Viale Venere a Partanna: ripristinate le strisce pedonali
Ripristinate le strisce pedonali in Viale Venere, a Partanna Mondello. “Dopo le ripetute segnalazioni fatte all’Amat – ha fatto sapere il consigliere della settima circoscrizione di FI Giuseppe Bevilacqua – finalmente sono state esaudite le richieste di tanti cittadini della zona”. Pertanto, il consigliere Giuseppe Bevilacqua ringrazia l’Amat – servizio segnaletica, per la celerità del servizio reso.
 

Dal Giornale di Sicilia del 29 Gennaio 2008
Spende il sole e c’è anche chi fa il bagno a Mondello
Ieri una calda mattinata d’inverno con temperature davvero clementi. E la spiaggia di Mondello ha visto la comparsa di gruppetti di giovani particolarmente coraggiosi, capaci anche di gettarsi tra le onde. Ieri la temperatura ha oscillato tra i 16 e i 18 gradi. Secondo le previsioni del servizio meteorologico dell’Aeronautica militare, il beltempo sulla Sicilia occidentale proseguirà ancora per qualche giorno.

 

Dal Giornale di Sicilia del  26 Gennaio 2008
Addaura, sistemato il manto stradale in via Annone
Operai dell’Amia al lavoro per rifare il manto stradale in via Annone, all’Addaura. A richiedere l’intervento al <<telefono dei lettori>> qualche mese fa era stata Serenella Fasulo, residente al civico 63. <<In questa zona – aveva detto all’80001300, il numero verde del Giornale di Sicilia a disposizione di lettori per le segnalazioni – siamo abbandonati a noi stessi. Lo dimostra il fatto che pur essendo strada pubblica in alcuni tratti non è asfaltata. E ogni giorno rischiamo di bucare le gomme delle auto>>. In quella occasione l’Amia aveva assicurato un intervento, che in questi giorni verrà effettuato.

D
al Giornale di Sicilia del  23 Gennaio 2008
Partanna-Mondello, buche e disagi in via Artemide
Strada dissestata in via Artemide, a Partanna-Mondello. Questo il problema segnalato da Giuseppina Di Salvo al <<telefono dei lettori>>. <<Diverso tempo fa è stato segnalato il problema all’Amia – afferma – ma ancora nessuno interviene. Attraversare quella strada è un problema. In più, basta un po’ di vento per sollevare un gran polverone>>. Il tratto di strada interessato, di cento metri circa, a causa di una decina di buche abbastanza profonde, potrebbe presentare difficoltà per gli automobilisti e per chi si dovesse trovare a passare in moto. L’Amia replica assicurando che il manto stradale in via Artemide è stato inserito nella programmazione manutenzione strade del 2008.

D
al Giornale di Sicilia del 23 Gennaio 2008
Rifiuti all’Addaura, ma il guard-rail non arriva
Manca un guard-rail a piazza Barbarico, all’Addaura tra la Marsa e lo Roosvelt, è di nuovo una discarica a cielo aperto. Chi decida di farsi una passeggiata vicino al amare si ritrova in uno spiazzo con muretti semi distrutti, erba alta, cani randagi e rifiuti di ogni genere come materassi, cartoni, bottiglie. Di notte, invece, viene usato dalle coppiette che cercano un posto appartato e il piazzale è caratterizzato da auto, munite di giornali ai finestrini, che lasciano altri tipi di rifiuti, come preservativi e fazzoletti...

 

Dal Giornale di Sicilia del 15 Gennaio 2008
Società Italo-Belga, annullato un sequestro
Poco meno di un mese fa il tribunale aveva disposto il sequestro di un milione di euro di beni alla società italo-belga; ora il tribunale della libertà ha annullato quel provvedimento. Ne hanno dato notizia i legali della società; la Italo-Belga è in causa da tre anni con la Delizie di Sicilia. Al centro della causa vi è la mancanza del certificato di agibilità dei locali della Sirenetta, presi in affitto da Delizia di Sicilia nel 2003 per realizzare un centro commerciale.

D
al Giornale di Sicilia del 13 Gennaio 2008
De Filippis (Azione Giovani): si alla bretella di Mondello
<< Da tanto tempo i residenti della borgata marinara chiedono al Comune tramite petizioni popolari la possibilità di realizzare una bretella stradale che colleghi la via Piano di Gallo con i parcheggi Mongibello>>. Lo dice, in una nota, Eduardo De Filippis, responsabile del dipartimento territorio di Azione Giovani. <<La sua realizzazione – si legge – verrebbe incontro alle esigenze dei residenti stagionali ed estivi, degli utenti dei servizi nautici, alberghieri, dei club privati e delle attività di ristorazione presenti oltre la piazza del paese>>.

 

Dal Giornale di Sicilia del 13 dicembre 2007

I Centri di Informazione Turistica aperti anche le domeniche
Più servizi per i turisti in città: da ora in poi, i Cit, Centri di informazione turistica del comune saranno aperti anche la domenica. A comunicarlo è l'Assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili, Raoul Russo, che ha adottato questo provvedimento per potenziare la rete dei punti informativi destinati ai turisti.
I Centri di informazione avranno i seguenti orari: quelli che si trovano in Piazza Politeama e in Piazza Mondello saranno aperti dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 19, mentre i Cit di corso Vittorio Emanuele, di Piazza Bellini e della Stazione Centrale apriranno la mattina, dalle ore 9 alle 13.

 

Da La Repubblica del 12 dicembre 2007

Autobus contro taxi nel viale della Favorita

Scontro fra un bus Amat della linea 806 e un taxi Mercedes lungo il viale della Favorita verso Mondello. Alle 15, cause ancora da accertare, i due mezzi si sono urtati lateralmente, schiantandosi poi contro un palo della luce. Nessun ferito grave.

 

Dal Giornale di Sicilia dell'11 dicembre 2007

Azione giovani: a Mondello un parcheggio è al buio

«Da circa un mese risulta spento l'impianto di illuminazione dei parcheggi di via Mongibello a Mondello.» È quanto dice Eduardo De Filippis, responsabile del dipartimento territorio di Azione Giovani, dando voce anche alle proteste di numerosi abitanti della zona. Di qui un appello per «un immediato sopralluogo da parte dei tecnici delle aziende competenti».

 

Dal Giornale di Sicilia del 1 dicembre 2007

Mondello, piazza Caboto: il vento abbatte un pino

È venuto giù all'improvviso: un pino alto una quindicina di metri ieri pomeriggio si è abbattuto al suolo in piazza Caboto, nei pressi di viale Principe Umberto, a Mondello. Nessun danno né feriti, fortunatamente. In quel punto si è aperta una voragine larga circa cinque metri e profonda uno.

 

Da La Repubblica del 29 novembre 2007

Un temporale, città in ginocchio: il metrò resta bloccato in galleria

Le tre ore del temporale di ieri hanno provocato ingenti danni in diverse zone della città. Il metrò che viaggiava in direzione Notarbartolo è rimasto mezz'ora bloccato in galleria, alimentando il panico dei passeggeri. Disastri in via Lattarini, dove una parte di un vecchio balcone disabitato è crollata sulle auto sottostanti, e in piazza Indipendenza, dove l'acqua ha sommerso un'auto dei carabinieri. Bloccata anche un'ambulanza in servizio. Fino a notte sono state attive tutt'e dieci le squadre dei vigili del fuoco che hanno aiutato, poi, alcuni sfollati a rientrare nelle proprie case.

 

Dal Giornale di Sicilia del 29 novembre 2007

Assolti tredici ex bidelli dell'elementare Mondello

Altri tredici ex bidelli della scuola elementare di Partanna Mondello, imputati di interruzione di pubblico servizio, sono stati assolti dal giudice Nicola Aiello: secondo l'accusa si sono rifiutati di pulire i locali della direzione didattica. Il giudice: l'azione aveva lo scopo di rivendicare un diritto. Non più "bidelli", a causa di un cambio di qualifica, non erano tenuti al rispetto dei compiti del vecchio status.

 

Dal Giornale di Sicilia del 28 novembre 2007

Allargamenti a Partanna, mozione di Tamajo (Udc)

«Il consigliere dell'Udc Edmondo Tamajo - si legge in una nota - ha presentato in consiglio comunale una mozione dove si chiede di sollecitare l'attuazione di un progetto che consenta dei risolvere definitivamente l'annoso problema degli allargamenti nel quartiere Partanna Mondello.»

 

Dal Giornale di Sicilia del 27 novembre 2007

L'Ad  dell'Immobiliare Mondello: «Il sequestro non ci riguarda»

È quanto detto dall'Immobiliare proprietaria dell'arenile in seguito al sequestro di Marino e Giovanni Curcio, azionisti della società. L'Amministrazione delegato Gianni Castellucci commenta così il provvedimento messo in atto dalla Procura che prevedeva la confisca di sette milioni e mezzo di euro appartenente ai fratelli indagati per ricettazione e appropriazione indebita. I tribunali di Bruxelles, ai quali ha fatto riferimento la società Italo-Belga, hanno annunciato la legittimità dell'assetto societario e delle quote degli azionisti.

 

Dal Giornale di Sicilia del 27 novembre 2007

Partanna, fermata Amat di fronte a scuola Borgese

L'Amat ha provveduto a nodificare il percorso della linea 936, installando una fermata di fronte all'ingresso della succursale della scuola Borgese, in via Cerere, a Partanna. La richiesta era stata avanzata dal consigliere della 7a circoscrizione Giuseppe Salvato (Fi).

 

Da La Repubblica del 26 novembre 2007

Ciclismo: dopo 21 anni Giro d'Italia parte da Mondello

Il Giro d'Italia 2008 partirà da Palermo il prossimo 10 maggio. La gara ciclistica torna nel capoluogo siciliano dopo ventuno anni. La 91esima edizione del giro sarà presentata giovedì prossimo, alle 11 a Mondello, da Dore Misuraca, assessore regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti della Sicilia, e da Angelo Zomegnan, responsabile organizzazioni sportive della Rcs-Sport Spa.

 

Da Adnkronos del 25 novembre 2007

Mario Fortunato è il vincitore del super Mondello 2007

È lo scrittore Mario Fortunato, con il romanzo ''I giorni innocenti della guerra'' (edito da Bompiani), il vincitore del Premio Super-Mondello 2007. I voti congiunti della giuria degli studenti di 8 scuole superiori di Palermo e della giuria dei critici hanno decretato la vittoria di Fortunato su Andrea Di Consoli, in gara con ''Il padre degli animali'' (Rizzoli), e Toni Maraini, con ''La lettera da Benares'' (Sellerio). La cerimonia di premiazione si e' svolta al Mondello Palace di Mondello sotto la presidenza di Gianni Puglisi.

 

Dal Giornale di Sicilia del 25 novembre 2007

Auto contro moto a Mondello

Scontro frontale fra un vespino e un'auto a Mondello. Nell'impatto è rimasto ferito gravemente il motociclista, Domenico S., un pensionato di 74 anni che è stato operato all'ospedale di Villa Sofia. Secondo la ricostruzione dei vigili urbani, Gabriella M. avrebbe guidato la sua auto ad impegnare, seppur parzialmente, la corsia opposta. L'incidente è avvenuto venerdì sera intorno alle 20:30 in via Mattei.

 

Dal Giornale di Sicilia del 24 novembre 2007

Mondello, premiati Bepsi Sadhwa e Claus Peymann

L'arte che diventa impegno politico e civile è il legame tra le opere di Bepsi Sadhwa e Claus Peymann, vincitori al Premio Mondello. La scrittrice pakistana, con "Acqua", è stata premiata per la miglior opera straniera, mentre il regista tedesco ha vinto nella sezione teatro. Da una parte, quindi, la denuncia della condizione femminile in Pakistan, dall'altra il conflitto con il conservatorismo delle istituzioni tedesche.

 

Da La Repubblica del 23 novembre 2007

Palme malate: è emergenza parassita

Il Rynchophorus ferrugineus ha attaccato già diverse zone: da viale delle Scienze a Bonagia, da Monreale a Mondello. Il parassita sta decimando la popolazione di palme e sembra che i rimedi siano pochi. Stefano Colazza, entomologo della facoltà di Agraria, sta predisponendo un piano per conto del Comune atto ad isolare le piante sane nella zona di Villa Giulia, in modo da circoscrivere l'epidemia. Si tratta di un rimedio che non da certezze, tuttavia. Intanto, il professore attende le autorizzazioni a procedere richieste.

 

Da Prima Pagina del 20 novembre 2007

Premio Mondello: vince la pakistana Bapsi Sadhwa con "Acqua"

Il prestigioso premio, giunto alla sua 33^ edizione, verrà consegnato alla celebre scrittrice, a Mondello, sabato 24 novembre alle ore 17:00 presso l’Hotel Mondello Palace. All’autrice pakistana il plauso della giuria nella categoria “migliore opera straniera”. Impegnata nella difesa dei diritti delle donne e dei bambini del Pakistan, paese ultimamente al centro di drammatiche vicende, Bapsi Sidhwa con il suo ultimo romanzo “Acqua”, ci offre uno spaccato della storia dell'India coloniale, vissuta all'interno di un gineceo dove non ci sono sari colorati, capelli lunghi, ornamenti, dolci e quant'altro, ma una realtà fatta di penitenza, il cui unico riscatto è affidato alla ricerca della verità.

 

Da La Repubblica del 20 novembre 2007

Nubifragio a Palermo: allagamenti e strade in tilt

Il nubifragio che si è abbattuto nel pomeriggio a Palermo ha creato notevoli disagi. Danni e allagamenti si sono registrati in via Messina Marine, a Palermo, e nella borgata marinara di Mondello dove l'acqua ha invaso strade e scantinati e parecchi tombini sono saltati. Notevoli le conseguenze sulla circolazione stradale.

 

Dal Giornale di Sicilia del 20 novembre 2007

Partanna Mondello, Gottuso: «Spostare il mercato rionale»

Lo chiede in una nota il presidente della settima circoscrizione Pietro Gottuso (Fi). «La richiesta - dichiara Gottuso - nasce dall'esigenza di garantire la mobilità e di evitare la paralisi di una intera borgata, così come accaduto in passato, con danno per i residenti.»

 

Dal Giornale di Sicilia del 12 novembre 2007

Al club Canottieri Lauria il libro «Lo sport siamo noi»

Oggi alle 17 al Club Canottieri Lauria di Valdesi, si presente il libro «Lo sport siamo noi» di Vittorio di Simone e Pino Clemente (Serradifalco editore).

 

Dal Giornale di Sicilia del 11 novembre 2007

Riserva di Capo Gallo. Il Comune ricorre al Tar

Il Comune di Palermo ricorre al Tar del Lazio, circa la decisione del Ministro dell'Ambiente Pecoraro Scanio di lasciare la gestione della riserva di Capo Gallo all'Apat. Palazzo delle Aquile, pronunciatosi diverse volte per contestare l'immobilità dei lavori, vorrebbe gestire direttamente la riserva in sinergia con il Comune di Isola delle Femmine, chiamato in causa dai vincoli ambientali contigui.

 

Da La Repubblica del 10 novembre 2007

Bombe a mano in via Marinai Alliata

Quattro bombe a mano della Seconda Guerra Mondiale sono state ritrovate a Mondello da una professionista durante lavori di scavo per la costruzione di una casa in via Marinai Alliata.

 



   VideoNews 


Mondello: L’ABBANDONO DEL LUNGOMARE
UNA PASSEGGIATA SUL MARCIAPIEDE CHE CORRE LUNGO LA SPIAGGIA FRA MANUFATTI E SCRITTE MARMOREE "PROPRIETA' PRIVATA"

Questo è quanto emerge da una semplice passeggiata lungo le aiuole fra l’arenile e la strada che costeggia il mare della borgata palermitana, dove scritte e cartelli “PROPRIETA’ PRIVATA SOC. MONDELLO” lungo il marciapiede di Viale Regina Elena e sulle palme di Piazza Valdesi ricordano a tutti che stanno passeggiando su marciapiedi e piazza privati. 

VIDEO sugli abusi di Mondello

Foto dossier lungomare Mondello pdf

Foto antiche lungomare Mondello pdf


webcam.gif (2220 byte)Mondello:
CARTOLINA DA MONDELLO, OGGI ANGOLO DELLA CITTA' DI PALERMO VISSUTA TUTTO L'ANNO
Il golfo di Mondello, borgata marinara di Palermo, è un luogo di grande fascino, intriso di sensazioni e di colori. Oggi Mondello è un angolo della città vissuto per tutto l’anno: in estate dai bagnanti che invadono la spiaggia cancellata da una moltitudine di cabine, e nei mesi invernali da tutti coloro che cercano quella tranquillità e quelle emozioni che soltanto il mare d’inverno può dare. Il lungomare tra scogliera e spiaggia, la collocazione naturale del golfo, i colori cangianti offrono scenari variegati che fanno di Mondello una delle località marinare più affascinanti del mondo.


TORNA LA PIU' BELLA STAGIONE DI MONDELLO
(Continua... da Prima Pagina)

LA SPIAGGIA DI MONDELLO APPRODA IN SENATO CON INFORMAZIONI INCOMPLETE
BOTTA E RISPOSTA TRA I SENATORI D'ALI' E CINZIA DATO

Dopo oltre due anni e mezzo il sottosegretario agli Interni Antonio d'Alì risponde all'interrogazione parlamentare della senatrice Cinzia Dato, in merito alla realtà della più nota spiaggia siciliana, ignorando i recenti risvolti... (Continua... da Prima Pagina)

VIZIO DI FORMA? ECCESSO DI POTERE?...
ILLEGITTIMA LA CONCESSIONE SULLA SPIAGGIA DI MONDELLO

Il TAR della Sicilia con una sentenza emessa a febbraio e depositata il 21 giugno 2004 ha sancito di fatto lo stato di illegalità in cui versa già da ben quattordici anni la spiaggia di Mondello... (Continua... da Prima Pagina)

TORNA LA PIU' BELLA STAGIONE DI MONDELLO
(Continua... da Prima Pagina)

IL SINDACO DIEGO CAMMARATA HA MANTENUTO QUANTO HA PROMESSO
ELIMINATA LA CANCELLATE CHE HA DIVISO I PALERMITANI DALLA LORO SPIAGGIA E DAL LORO MARE
(Continua... da Prima Pagina)

MONDELLO
VIA LA CANCELLATA DALLA SPIAGGIA
MANTENUTA LA PROMESSA DEL SINDACO DI PALERMO
(Continua... da Prima Pagina)

Da Prima Pagina del 13 giugno 2002
AMBIENTALISTI A TUTELA DI UNA DELLE SPIAGGE PIU' BELLE DEL MONDO: MONDELLO
SPIAGGIA D'INVERNO BARACCOPOLI D'ESTATE
Legambiente ha trasmesso alle autorità competenti la richiesta di revocare la concessione, un atto legale finalizzato ad innescare un procedimento amministrativo destinato a fare luce sulle inadempienze consumate prima e dopo il 1992 fino ai nostri giorni relativamente alla gestione dell’arenile di Mondello.

Da Prima Pagina del 10 febbraio
ITALIA CHE VAI DI PAOLO BROSIO ARRIVA A PALERMO E MONDELLO

Da
Prima Pagina 
del 20
settembre 2003
A MONDELLO UN'ESTATE LUNGA 6 MESI PER I TURISTI DELLA CITTA'

Mondello e la sua storia

Da Prima Pagina del 2 maggio
LA PERLA DEL MEDITERRANEO
L'OFFSHORE DEI FLORIO
Archiviata la prima edizione della Mondello Cup, prima prova del campionato italiano 2004 di offshore endurance, riviviamo le emozioni di un'altra gara di velocità sul mare, la "Perla del Mediterraneo", prestigiosa competizione che si svolgeva nelle acque di  Mondello e dell'Addaura fino all'Acquasanta solo nel 1907...

Da Prima Pagina del 21 settembre 2002
L'ANGELA E L'ADDAURA: STORIA DELLE DUE GOLETTE COSTRUITE E VARATE A MONDELLO

Da Prima Pagina del 26 settembre 2002
LA CAVA DI MONDELLO

Da Prima Pagina del 25 marzo 2002
GLI INTERVENTI DI CUI NECESSITA MONDELLO
PICCOLE OPERE PER GRANDI PROGETTI

Dalla Rassegna Stampa del 2001:
"varchi pubblici"  nella spiaggia di  Mondello ordinati dalle Autorità Cittadine e mai realizzati
(...)

Il mare inquinato..., il nuovo sistema fognario (...)

Individuazione aree pedonali
(...)

Archivi   2001 - 2002 - 2003 - 2004 - 2005 - 2006- 2007