Home | Mondello | Foto | Winsurf World Festival | WebCam | Stazione Meteo | Link | Archivio| e-mail 
  Raccolta delle notizie riguardanti Mondello

 

 

 

 
 
  • Rassegna Stampa 2005

  • RIFLESSIONI: "E pensare che basterebbe veramente poco per sistemare la caotica Mondello rendendola ancora più bella e funzionale per tutti... "  ...Ne trarrebbero immediato vantaggio gli esercizi commerciali ed i residenti che vedrebbero il miglioramento della qualità e quantità di fruitori di Mondello...

  • L'Albaria ha aderito all'iniziativa dell'ingegnere Angelo Agnello ''Mondello in gabbia", per togliere dal suolo pubblico l'antiestetica cancellata di ferro che recinge inutilmente la spiaggia anche dopo la chiusura dello stabilimento balneare. Quest'anno, dopo una specifica denuncia, sono stati eliminati gli spuntoni della cancellata "base militare" (vedi foto in alto).
    Mondello necessita che sia urgentemente ultimata la rete fognaria della borgata ed adoperarsi affinché vengano definite tutte quelle altre piccole opere, fra cui la sistemazione globale di tutto il lungomare della borgata, non solo per una questione d'immagine o di ordine ma soprattutto di sicurezza. Ne trarrebbero immediato vantaggio gli esercizi commerciali ed i residenti che vedrebbero il miglioramento della qualità e quantità di fruitori di Mondello.
    Inoltre, vi è da segnalare la totale mancanza di servizi igienici pubblici sopperita dai bar e ristoranti costretti a soddisfare i bisogni della popolazione e non soltanto dei propri utenti. Inutile aggiungere che in una spiaggia come quella di Mondello, frequentata per tutti i 365 giorni dell’anno, è necessario che i servizi igienici e le docce siano sempre attivi cosi come dovrebbe essere garantita giornalmente la pulizia e la cura del verde di tutto il lungomare.
    È necessario che alcuni dettagli, come quelli elencati, vengano rivisti in un’ottica di rispetto ambientale e di coerenza politico-sociale, che da sempre costituisce la norma per tante altre realtà "di mare" nazionali ed internazionali che non hanno le potenzialità della splendida borgata palermitana.
    Chi volesse condividere queste iniziative è invitato a collegarsi con il sito http://www.exit.it/mondelloingabbia e sottoscrivere l'iniziativa di abbattere la cancellata che è il primo passo verso la legittimazione del luogo che è un bene pubblico e che necessita d'interventi piccoli e grandi nell'interesse della collettività.

    Da La Repubblica del 22 dicembre 2005
    Alluvioni, la mappa del rischio. Da Mondello a Borgonuovo, fiumi deviati, cave sommerse e scarichi abusivi.
    Corsi d’acqua e alluvioni. La mappa delle zone a rischio in città è stata realizzata dall’Univesità che in diverse aree ha individuato placche di travertino, antiche zone palustri e di acque ristagnanti: Casa del Sole , Margifaraci, bassa valle dell’Oreto e Acqua dei Corsari. In Via Leonardo da Vinci, Corso dei Mille e Mondello ha scoperto invece occlusioni di materiali vari. Nelle zone di Piazza Marina, Molo Santa Lucia e Piano dell’Ucciardone sono stati ritrovati depositi alluvionali. (Carla Incorvaia)

    Dal Giornale di Sicilia del 16 settembre 2005
    La traversata del golfo di Mondello apre il "Festival del nuoto a mare"
    Parte oggi pomeriggio, con la Doppia Traversata del Golfo di Mondello, la IX edizione del "Festival del nuoto a mare" organizzata dalla Polisportiva Rari Nantes Palermo '89 e patrocinata dall'Assessorato allo Sport del Comune di Palermo, una gara che è diventata ormai un appuntamento per appassionati e sportivi... (La.Fi.)

    Dal Giornale di Sicilia del 16 settembre 2005
    Settimana velica del circolo Lauria: ieri regate bloccate dal maestrale
    Archiviata la regata dei piccoli optimist, con le vittorie dei messinesi Francesco Aragona fra gli juniores e Luca Arcovito fra i cadetti, ambedue della società Tennis e Vela, la Settimana velica internazionale del Lauria rimette oggi le barche in mare per il grosso della manifestazione con le classi dinghy, laser, 420 e tavole Mistral... (gsc)

    Dal Giornale di Sicilia del 15 settembre 2005
    Mondello, Settimana velica: Aragona vince fra gli juniores
    Tre prove valide per gli juniores e vittoria di Francesco Aragona (Tennis e Vela Messina)davanti a Carlo Cucinotta (idem) e Giorgio Mezzapelle (Canottieri Marsala) al termine della prima giornata della Settimana internazionale velica organizzata a Mondello dal Lauria.... (gsc)

    Dal Giornale di Sicilia del 14 settembre 2005
    Ritorna il "Festival del nuoto a mare", a Mondello atleti da tutta l'Europa
    è stata presentata ieri presso l'assessorato allo Sport del Comune di Palermo la IX edizione del "Festival del nuoto a mare", organizzata dalla polisportiva Rari Nantes Palermo '89 che avrà luogo da venerdì a domenica nella splendida cornice del golfo di Mondello... (lafi)

    Dal Giornale di Sicilia dell'11 settembre 2005
    Violenta lite tra marito e moglie. Lui la minaccia: denunciato
    Violenta lite tra moglie e marito venerdì notte a Mondello. Quando i poliziotti dell'ufficio prevenzione generale sono intervenuti in una viuzza della borgata marinara, avrebbero trovato l'uomo in strada, visibilmente ubriaco, che inseguiva la moglie brandendo un coltello da cucina... (Vi.S.) 


    Dal Giornale di Sicilia del 10 settembre 2005
    Settimana velica internazionale, al Lauria i complimenti di Pescante
    43 anni di tradizione sono stati rievocati oggi alla vigilia della Settimana velica internazionale, organizzata a Mondello dal Lauria. Tante le edizioni dell'articolata regata presentata ieri al Lauria... (gsc)


    Dal Giornale di Sicilia del 9 settembre 2005
    Ciak, si rigira Eccezzziunale. Abatantuono: film che piace
    Il set a Palermo. Ieri riprese a Montepellegrino. Oggi la troupe sarà a piazza Pretoria e a Mondello... (Simonetta Trovato)


    Dal Giornale di Sicilia dell'8 settembre 2005
    Mondello, chiesto nuovo impianto d'illuminazione
    Un nuovo impianto d'illuminazione pubblica nelle vie Iandolino e Carbone, nel quartiere Partanna-Mondello. A sollecitarlo è il capo gruppo di Forza Italia alla settima circoscrizione, Pietro Gottuso, il quale sottolinea in una nota che "le due strade collegano via Galatea con via Partanna Mondello e quindi rappresentano l'asse viario principale della borgata... (fipa)


    Dal Giornale di Sicilia del 6 settembre 2005
    Mondello, pallonata al bar. I vigili: controlli continui
    Il tavolino del bar nel quale era seduta assieme ad un'amica è stato colpito da una pallonata: è successo lo scorso venerdì in piazza a Mondello. Un episodio che, "solo per caso, non si è concluso con serie conseguenze", secondo la protesta al "telefono dei lettori" di una signora che preferisce non essere menzionata... (aro)

    Dal Giornale di Sicilia del 5 settembre 2005

    Festa a Mondello, lo "zio Pippo" premia i bambini
    Gran finale con la premiazione dei giochi dell'estate sotto l'ombrellone, la kermesse che si è svolta al centro radio della Società Italo-Belga. Gran cerimoniere della spiaggia e promotore della manifestazione è stato lo zio Pippo, al secolo Pippo Taranto... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 5 settembre 2005
    Dama, la gara più attesa finisce in parità
    Il fascino dei pezzi in bianco e nero. Le strategie complesse che ricordano l'astuzia dei grandi condottieri sul campo di battaglia. La dama è uno sport per menti raffinatissime. I dilettanti allo sbaraglio muovono le pedine a caso, confidano nell'intuito del momento. E sbagliano... (Ro.P.)


    Da Ventiquattro - Il Magazine del 3 settembre 2005
    La pace di Piero
    Grasso passa l'estate nella sua casa di Mondello. Proprio sotto Pizzo Sella, l'emblema della città illegale. Lontano da faldoni e da sirene ritrova la sua dimensione più autentica... (Alessandro Balistri) 

    Dal Giornale di Sicilia del 4 agosto 2005
    Addaura, sull'arenile via alla pulizia
    Ieri è stata pulita la spiaggetta tra la zona affidata all'associazione "Ombelico del Mondo" e il "Roosvelt": la notizia arriva da Massimo Primavera, amministratore unico dei servizi per l'occupazione del Comune. Ora si sta valutando di potenziare le attività di pulizia, considerato che la zona è molto frequentata e che i rifiuti si accumulano a ritmo serrato... (job)

    Dal Giornale di Sicilia del 4 agosto 2005
    Cassonetti spostati, cestini spariti
    Cestini per gettare la carta rimossi su tutto il lungomare e nella spiaggia di Mondello. Cassonetti per la raccolta dei rifiuti spostati negli angoli, quasi dimenticati, di via Principe di Scalea. Queste le misure di sicurezza eseguite dall'Amia "per l'arrivo, avvenuto nei giorni scorsi, sia del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che dei regnanti del Belgio"... (fcu)

    Dal Giornale di Sicilia del 4 agosto 2005
    Il dibattito sulla chiusura del parco. Tra i palermitani prevale ancora il no
    Divisi sulle auto e divisi sulla strategia anti-prostituzione. Al terzo giorno del sondaggio del Giornale di Sicilia sulla chiusura delle auto del Parco della Favorita domina ancora iol "no", con il 60,34 per cento dei palermitani a sostenere che le auto dovranno continuare a transitare lungo viale Regina Margherita... (Cl. Re.)

    Dal Giornale di Sicilia del 3 agosto 2005
    Quel tratto di spiaggia sempre sporco. All’Addaura la protesta dei bagnanti
    Cumuli di rifiuti e pezzi di vetro nei posti più improbabili: la spiaggetta tra la zona affidata alla cooperativa “Ombelico del Mondo” e il “Roosvelt” è impraticabile. Ieri a denunciare la precaria situazione igienica del posto è stato Alessandro Anello, attraverso la trasmissione radiofonica “Ditelo a Rgs”… (job)

    Dal Giornale di Sicilia del 3 agosto 2005
    La polizia intensifica i controlli. Già multati più di 50 centauri
    Aumentano i posti di controllo a Mondello per multare i centauri che girano senza casco e gli automobilisti indisciplinati. Il servizio, disposto dal dirigente del commissariato di zona Giovanni Pampillonia, è scattato in seguito ai numerosi incidenti di questo periodo… (if)

    Dal Giornale di Sicilia del 3 agosto 2005
    Selezionate tre nuove finaliste per Miss Mondello
    Si infoltisce la “rosa” delle finaliste di Miss Mondello. Selezionate altre tre ragazze: per Emanuela Ferdico e Noemi Tallito è il debutto n passerella; per Deborah Di Blasi, invece, è un ritorno al concorso dopo il successo di due anni fa quando conquistò il titolo di Miss Fascino… (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 3 agosto 2005
    Finanziata la bonifica del canale “ferro di cavallo”
    Al via la gara d’appalto per la completa bonifica del canale Ferro di Cavallo a Mondello. Il progetto è finanziato con un apposito decreto (4,9 milioni di euro provenienti da fondi Por) emanato dall’Ufficio speciale per la Gestione dei rifiuti e delle acque, e prevede la pulizia straordinaria della conduttura… 

    Dal Giornale di Sicilia del 2 agosto 2005
    A Mondello più spazio per le moto. Aree riservate per un centinaio di mezzi
    Più spazio per il posteggio delle moto nella piazza di Mondello. Quasi un centinaio in totale i posti riservati che sono stati ricavati per i veicoli a due ruote sia nella parte alta che lungo via Torre di Mondello. Questo quanto ha stabilito l'assessore alla mobilità, Lorenzo Ceraulo, dopo un incontro con i rappresentanti dei commercianti... (gica-fcu)

    Dal Giornale di Sicilia del 2 agosto 2005
    Soltanto tre nuovi casi, rientra l'allarme meduse
    Rientra l'allarme meduse a Mondello. Dopo tre giorni di allarme ieri il fenomeno si è ridimensionato: solo tre i bagnanti curati alla guardia medica di viale Regina Elena... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 2 agosto 2005
    La chiusura del Parco della Favorita? Al primo giorno di voto, vincono i "no"
    Un testa a testa, ma al termine di una lunga giornata di telefonate, vince il "no".  No alla Favorita chiusa alle auto, no ai podisti liberi di invadere i viali del parco,  no ai pic-nic sotto gli alberi tutti i giorni, come al Central Park. Per il palermitano andare a Mondello significa attraversare il parco borbonico, di giorno e di notte, costi quel che costi... (Al.Tu.)

    Dal Giornale di Sicilia del 2 agosto 2005
    Le paludi malariche di Mondello
    Com'era Mondello nel lontani 1841? Un borgo con poche cascine, afflitto dalla malaria che imperversa nella stagione calda per la presenza di paludi stagnanti e maleodoranti... (Anna Maria Corradini)

    Dal Giornale di Sicilia del 2 agosto 2005
    Berlusconi ha la febbre, non va alla festa di La Loggia
    "Torna Berlusconi". La notizia si è diffusa in un lampo, ieri mattina, sin da quando la zona attorno al circolo Lauria, sulla spiaggia di Mondello, è stata interdetta al traffico e presidiata dalle forze dell'ordine...

    Dal Giornale di Sicilia dell' 1 agosto 2005
    Parco della Favorita chiuso al traffico? E' scontro fra podisti e commercianti
    La questione, all'apparenza, è di quelle senza possibilità di conciliazione. Potranno mai un podista e un commerciante mettersi d'accordo sul destino della Favorita? Il primo la immagina chiusa, anzi sbarrata, alle macchine... (Roberto Puglisi)

    Dal Giornale di Sicilia dell' 1 agosto 2005
    Meduse a Mondello: altri 40 "ustionati"
    E' ancora emergenza anche se il fenomeno sembra attenuarsi. Una quarantina - la metà cioè rispetto al giorno precedente- i bagnanti che ieri sono finiti alla guardia medica perché colpiti dalle meduse. Niente di grave comunque, i pazienti hanno solo lievi arrossamenti e gonfiori... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia dell' 1 agosto 2005
    A Mondello vino e benessere
    Benessere in tour è l'evento organizzato dalla Gulotta Cube che ha toccato alcune delle spiagge più belle della Sicilia e questo fine settimana è sbarcato a Mondello... (daba)

    Dal Giornale di Sicilia del 31 luglio 2005
    Mondello, 80 ustionati dalle meduse
    E’ ancora emergenza meduse a Mondello. Boom di bagnanti costretti alle cure della guardia medica perché colpiti dai celenterati: un’ottantina ieri i casi registrati al presidio sanitario di Valdesi, dieci in più rispetto al giorno precedente… (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 30 luglio 2005
    Ustionati dalle meduse 70 bagnanti. Guardia medica assediata a Mondello
    E' allarme meduse a Mondello. Record di bagnanti ieri colpiti dai celenterati: una settantina sono stati costretti a ricorrere alle cure della guardia medica di Valdesi. Fra loro soprattutto ragazzini, il più piccolo aveva cinque anni... (gica)

    Da La Repubblica del 30 luglio 2005
    Dopo le alghe arrivano le meduse. Cento ustionati a Mondello, la chiazza gialla si allarga
    Prima le alghe a Castellammare, ora le meduse a Mondello: giorni difficili per il mare siciliano e per i bagnanti che cercano refrigerio al gran caldo. Ma, a quanto pare, è colpa proprio della temperatura dell’acqua troppo elevata se proliferano le alghe e le meduse, se si estende la chiazza scura che ha obbligato a evitare i tuffi nei litorali di Alcamo e ora minaccia il Palermitano… (Adriana Falsone)

    Da La Repubblica del 30 luglio 2005
    Legambiente contro i Vassallo. “Pubblica la strada si Capo Gallo”
    L’accesso a Capo Gallo è di pubblica proprietà e va restituito ai palermitani. A sostenerlo, sulla base di un dossier, è Legambiente regionale, che denuncia al Comune e alla capitaneria di porto il pedaggio fatto pagare anche ai pedoni da parte dei fratelli Vassallo, proprietari dei terreni confinanti con la riserva terrestre… (Isabella Napoli)

    Dal Giornale di Sicilia del 29 luglio 2005
    Addaura, ora ombrelloni meno cari. "Per affittarli bastano quattro euro"
    A Mondello e all'Addaura ora è possibile affittare singolarmente l'ombrellone in paglia al costo di quattro euro. Una decisione presa da Alessandro Cilano, responsabile dell'associazione "Ombelico del mondo", che ha in gestione la spiaggia libera di Mondello e quella fra lo stabilimento La Marsa e il Roosvelt...(job)

    Dal Giornale di Sicilia del 29 luglio 2005
    Tolta la fermata dei bus dalla piazza. "A Mondello disagi per i residenti"
    Proteste di residenti, villeggianti e visitatori occasionali sul servizio navetta a Mondello. Il motivo? L'abolizione della fermata in piazza e i ritardi dei mezzi... (fcu-aro)

    Dal Giornale di Sicilia del 28 luglio 2005
    Partanna, striscioni e fiori per ricordare Enrico
    Ci sono luoghi del corpo che diventano nascondigli dell’anima. Cercano tracce dell’anima di Enrico qui, in un punto preciso tra un palo e un muro, dove il corpo si è schiantato con i suoi quindici anni, in via Tolomea a Partanna Mondello… (rop)

    Dal Giornale di Sicilia del 28 luglio 2005
    Cartoline da sogno inviate da Mondello
    Quante volte, ci siamo lasciati trascinare in un mondo fantastico osservando una cartolina che ritrae il paesaggio marino dei nostri sogni? Ebbene, i palermitani questa cartolina l’hanno a pochi chilometri dalla città: è Mondello…

    Dal Giornale di Sicilia del 28 luglio 2005
    Lo stabilimento di cemento
    Lo Stabilimento, costruito nei primi dl ‘900, era stato ideato per una Mondello decisamente diversa da oggi. In particolare lo Stabilimento, nato su un progetto della società Italo-Belga fatto dall’ingegnere Rodolfo Stualker…

    Dal Giornale di Sicilia del 28 luglio 2005
    Quelle grotte da scoprire a Capo Gallo
    Il promontorio di Capo Gallo che separa gli incantevoli golfi di Mondello e di Sferracavallo presenta alcune grotte, scavate dall’erosione marina fin dalla fine del Pleistocene, ossia circa 12.000 anni or sono…

    Dal Giornale di Sicilia del 28 luglio 2005
    Esplorando l’Addaura
    Tra Mondello e lArenella, sul lungomare Cristoforo Colombo, all’altezza di Punta Priola, sulle pendici del monte Pellegrino sono state scoperte alcune grotte che si ritiene siano state abitate già durante il Paleolitico (V millennio a. C.)…

    Dal Giornale di Sicilia del 27 luglio 2005
    Mondello, piazza chiusa al traffico. I commercianti: "Così non lavoriamo"
    C'è l'edicolante e il ristoratore, ma anche la titolare di un'agenzia di viaggi e una friggitoria. A loro quei divieti di sosta proprio non sono andati giù. Lamentano un crollo degli affari e chiedono il ripristino dei posteggi soprattutto per le auto... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 27 luglio 2005
    Zanzare a Mondello, c'è la bonifica
    Allarme zanzare tigre a Mondello e Addaura: molta la gente punta, l'Amia programma gli interventi. E c'è chi firma una petizione per chiedere che il problema venga risolto... (job)

    Dal Giornale di Sicilia del 26 luglio 2005
    Roosvelt, chiusa la piattaforma: “E’ pericolosa”
    Addaura tra sole, mare e proteste: nella spiaggia tra lo stabilimento “La Marsa”  e il Roosvelt sono state montate delle piattaforme in legno pensate per prendere il sole, ma diventate il pomo della discordia… (job)

    Dal Giornale di Sicilia del 26 luglio 2005
    Addaura e Mondello: “Spiagge salate per i bagnanti”
    Addaura e Mondello, chi vuole noleggiare ombrellone o sdraio al prezzo stabilito dal Comune (tre euro) non ha vita facile.”Per accaparrarsi uno dei trenta ombrelloni disponibili a prezzo comunale si deve andare nella spiaggetta che si trova fra lo stabilimento La Marsa e il Roosvelt di buon mattino”… (job)

    Dal Giornale di Sicilia del 26 luglio 2005
    Interventi della Capitaneria: in dodici salvati dai marinai
    Da tappeto all’Arenella, da Mondello a Porticello, tratti in salvo dalla guardia
    costiera undici dipartisti e un bagnante in cinque diversi interventi… (gica-ima)

    Da La Repubblica del 26 luglio 2005
    "Com'è cambiata la mia Mondello". Dal 1938 affitta la capanna: e ne ha viste di tutti i colori
    Dalle cabine di ferro a quelle di legno. Dai venditori di latte fresco alla diffusione della Coca - cola. Dal costume con la "faroncina" ai bikini. Dalle zucche ai braccioli. Sessantasette anni di immagini, voci, suoni... (Paola Altomonte)

    Da La Repubblica del 26 luglio 2005
    Pesciolino, una vita in mezzo al mare. "Ma ora qui ci sono solo motoscafi"
    "Quando mia madre era gravida, mio padre le disse: se nasce femmina la chiamo Rosella, come il pesce spada. Se nasce maschio, Pesciolino. Purtroppo sono nato io e così mio padre, che faceva il pescatore, mi ha portato dal prete, mi ha messo un pesce in mano e ha urlato:Pesciolino". Era il 1922. Mondello era un piccolo borgo di pescatori che viveva attorno alla tonnara... (Laura Troja)

    Dal Giornale di Sicilia del 25 luglio 2005
    Mondello, scippata un'anziana pensionata
    Un'anziana pensionata di 73 anni è stata aggredita e rapinata mentre percorreva la via Lauretta Li Greci una strada di Mondello. A strappare le borsa alla donna è stato un ragazzino che è fuggito a piedi. Nella borsa c'erano soltanto 30 euro e le chiavi di casa

    Dal Giornale di Sicilia del 24 luglio 2005
    Addaura, raccolte settecento firme per dire “no al cantiere nautico”
    Una battaglia per salvare una dei pochi accessi liberi al mare pulito, ancora disponibile per i bagnanti palermitani. Una battaglia per scongiurare che un vasto spiazzo di 35 mila metri quadrati all’Addaura, tra punta Priola e il Roosvelt, affollato ogni giorno dai bagnanti, possa accogliere un cantiere nautico… (ima)

    Dal Giornale di Sicilia del 24 luglio 2005
    I comuni contro i rifiuti in spiaggia. Partito il piano di pulizia straordinaria
    E’ guerra ai rifiuti sulle coste palermitane. Le amministrazioni comunali hanno messo insieme le risorse per fronteggiare l’invasione di sacchetti di spazzatura, bottiglie di plastica, ma anche rifiuti ingombranti nelle insenature più suggestive de litorali. Sforzi che, però, devono scontrarsi con le maree umane che ogni giorno si riversano sulle spiagge… (Alessandra Turrisi)

    Dal Giornale di Sicilia del 24 luglio 2005
    Finale di Miss Mondello, altre 2 ragazze selezionate
    Altre 2 ragazze selezionate per la finalissima di Miss Mondello. Sono le palermitane Eleonora Marchese e Elisabbetta Guglielmini… (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 24 luglio 2005
    E sul bus per Mondello spesso c’è l’effetto sauna
    Autobus “effetto sauna” quelli della linea 806 che da piazza Sturzo conducono sino a Mondello. Il sistema che alimenta l’aria condizionata infatti, non funziona come dovrebbe e talvolta, in qualche mezzo è addirittura inesistente… (aro)

    Dal Giornale di Sicilia del 24 luglio 2005
    Salvato da uno choc anafilattico alla guardia medica di Mondello
    Prende un antibiotico, ma poco dopo si sente male ed ha una choc anafilattico. A.L.M. di 50 anni è stato salvato grazie alla professionalità della dottoressa in servizio ieri alla guardia medica di Mondello, Giorgia Amoroso, dove si è recato in preda a lancinanti dolori allo stomaco, nausea e un’allergia in tutto il corpo… (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 24 luglio 2005
    Country: magia e chic
    Oggi alle 19,30 e alle 21, al Village del Country Club di Mondello per il cartellone di appuntamenti dei XXVIII internazionali di tennis femminili, "riciclare che magia". Alle 22, festa organizzata da Pucci Scafidi che espone al circolo le fotografie Pagine di Sicilia. Alle 22,30, gioco a premi Pistola e lattine

    Dal Giornale di Sicilia del 24 luglio 2005
    Documentari marinari
    "Marellanamente. Il mare e la memoria", rassegna di documentari su Isola, Mondello, Sferracavallo, Arenella e i fondali della costa, di Pro Arenella e Pianosequenza. Alle 21,30 proiezione al centro di via papa Pio XII

    Da La Repubblica del 24 luglio 2005
    “Un cantiere minaccia l’Addaura”. Volantini e raccolta di firme per salvare la scogliera
    La scogliera più amata dai palermitani rischia di trasformarsi in cantiere e i residenti non ci stanno: si chiama “Salvare l’Addaura” il nuovo comitato di cittadini che, da ieri, distribuiscono volantini e raccolgono firme per difendere il diritto di accesso alla costa… (Laura Troja)

    Dal Giornale di Sicilia del 23 luglio 2005
    Musica e teatro in tre borgate
    La musica e il teatro animeranno tre zone della città finora escluse dall'animazione artistica estiva. La giunta ha stanziato 180 mila euro per quattro programmi, che si articoleranno fino al 21 agosto. Si tratta di Montepellegrino Dyane 6, Mondello That's Amore, Mondello Jazz Club e Sferracavallo-La notte di San Lorenzo... (Al.Tu.)

    Dal Giornale di Sicilia del 23 luglio 2005
    Addaura, raccolta di firme contro il cantiere nautico
    Una raccolta di firme per salvare l'Addaura. E' quanto organizzeranno oggi i componenti del comitato spontaneo contro il progetto di realizzare tra Punta Priola e il Roosvelt un cantiere nautico... (ima)

    Dal Giornale di Sicilia del 23 luglio 2005
    Mondello, basta con i palloni in spiaggia. L'Italo-Belga: per chi gioca niente cabina
    Attenzione perché d'ora in poi chi giocherà a pallone sulla spiaggia di Mondello rischia  di restare senza cabina l'estate prossima. E' quanto annunciano senza troppi giri di parole dalla Italo-Belga per cercare di contrastare questo malcostume... (vag-aro)

    Dal Giornale di Sicilia del 23 luglio 2005
    "Pescano mille ricci nel mare di Capo Gallo" Scattano 2 denuncie
    due pregiudicati dello Zen sorpresi con mille ricci pescati nel mare della riserva di Capo Gallo sono stati denunciati dai poliziotti del commissariato di Mondello... (V.F.)

    Dal Giornale di Sicilia del 23 luglio 2005
    Per ore sotto il sole: si ustiona
    Rimane per troppe ore sdraiata al sole e riporta ustioni di secondo grado. Quando è arrivata alla guardia medica di Valdesi il petto e un braccio erano completamente ustionati e in alcuni punti erano spuntate diverse "bolle". Protagonista dello spiacevole episodio è stata una turista napoletana di circa 50 anni... (vag)

    Dal Giornale di Sicilia del 23 luglio 2005
    Country: mimi, giochi e sfilata
    Al Village del Country Club di Mondello, alle 16, finale del torneo di Play Station. Alle 19,30 spettacolo "mix fuoco". Alle 21, sfilata di moda di Valeria Casamirra. Alle 22, concerto dello Jazz Project e a gioco a premi "fai ridere il mimo". Alle 23 si balla per il Love Party...

    Dal Giornale di Sicilia del 23 luglio 2005
    "Bazar siciliano" con zio Pippo
    Un viaggio fantastico nel "Bazar siciliano", il gioco condotto da Pippo Taranto domani dalle 10,30 alle 12 nello spazio Mondello Baby del Centro Radio. Lo zio Pippo, aiuterà i piccoli a inserire gli oggetti -ormai desueti - nel contesto storico

    Dal Giornale di Sicilia del 22 luglio 2005
    Si schianta contro un muro con la Vespa. Quindicenne perde la vita a Mondello
    L'estate di Enrico è finita tra un muro e un palo in via Tolomea, dopo una corsa in moto in compagnia di un amico su un altro scooter. La morte di Enrico Alessi, quindici anni, è l'evento più tragico di due giornate ancora costellate di incidenti... (gica-ip)

    Dal Giornale di Sicilia del 22 luglio 2005
    Mondello, auto nelle corsie preferenziali. In un mese duecento multe dei vigili
    Lunghe attese alle fermate Amat prima di poter salire su una delle navette che collegano Mondello con Partanna e l'Addaura. Disagi che, come affermano dall'azienda trasporti, "sono spesso causati dalle auto che invadono la corsia preferenziale e rallentano dunque il traffico"...

    Dal Giornale di Sicilia del 21 luglio 2005
    Roosvelt, ancora rifiuti sulla spiaggia. E sulla pulizia scontro Comune-coop
    Cumuli di rifiuti e pezzi di vetro nei posti più improbabili:piazza Barbarigo, davanti all'entrata del Roosvelt, e la spiaggetta adiacente sono impraticabili... (job)

    Dal Giornale di Sicilia del 20 luglio 2005
    Pugno di ferro a Mondello. Sequestrati dodici palloni
    Pugno di ferro dei marinai contro i "giocatori" di calcio in spiaggia a Mondello. Sequestrati dodici palloni, quattro sull'arenile mentre erano in corso le partite, quattro erano di cuoio. L'intervento è stato effettuato di pomeriggio, quando la spiaggia si trasforma in tanti piccoli campi di calcio... (vag)

    Da La Repubblica del 20 luglio 2005
    Mondello, una discarica nella villa del Settecento
    Una mini discarica davanti a una villa settecentesca. E' lo spettacolo che si presenta a chi, percorrendo via dell'Olimpo in direzione Mondello, entra nella via Sofocle, sulla destra. Poltrone, frigoriferi, lavatrici e tanto materiale di cantiere... (I.t.) 

    Dal Giornale di Sicilia del 19 luglio 2005
    Mondello, in piazza torna a zampillare la fontana
    Dopo 17 giorni di "pausa", ieri mattina ha ripreso a zampillare la fontana della sirenetta in piazza a Mondello. Da inizio luglio infatti, l'acqua non sgorgava più dai tubi, interrompendo così quella magica atmosfera che si veniva a creare grazie al dolce fruscio... (aro)

    Dal Giornale di Sicilia del 19 luglio 2005
    Lunghe attese per la navetta. A Mondello scatta la protesta
    Attese raddoppiate e talvolta anche triplicate, alle fermate di Mondello, prima di poter salire su una delle navette che effettuano il percorso circolare lungo le vie della borgata marinara. Colpa del traffico, rallentato dalle auto che transitano o sostano lungo le corsie preferenziali... (fcu-aro)

    Dal Giornale di Sicilia del 19 luglio 2005
    "Sono pochi i biglietti per i bus". I venditori: esaurite le scorte
    Da due giorni scarseggiano i biglietti Amat a Mondello. E dalla località balneare arrivano le proteste al Giornale di Sicilia. Dagli uffici dell'azienda di via Roccazzo, comunque, assicurano che "i rivenditori autorizzati saranno presto riforniti"... (fcu-aro)

    Dal Giornale di Sicilia del 19 luglio 2005
    Presa dell'acqua da spostare: un anno d'attesa
    Aveva deciso di trasferire la presa dell'acqua da fuori della villa fin dentro l'abitazione in via Niobe a Mondello. Per avere un preventivo dall'Amap per il costo dei lavori ha dovuto attendere quasi un anno... (Francesca Romano)

    Dal Giornale di Sicilia del 19 luglio 2005
    Mondello, sistemate le piante nella piazza
    Posizionate alcune piante in piazza Mondello per restringere lo spazio riservate al transito delle auto. Alle ore undici una squadra del Comune, ha posto alcuni vasi di agrumi e palme ad una distanza regolare, lungo la striscia bianca che da qualche settimana divideva la strada... (fcu)

    Dal Giornale di Sicilia del 19 luglio 2005
    Tra rifiuti e inciviltà bagnanti in un mare di disagi
    Contenitori strapieni, strade di accesso alle spiagge lastricate di rifiuti, piante e aiuole devastate dai bagnanti della domenica. Ecco come si presentano molti luoghi balneari il giorno dopo un week-end di luglio in cui le temperature torride hanno spinto migliaia di persone sulle spiagge... (Alessandra Turrisi)

    Dal Giornale di Sicilia del 19 luglio 2005
    Capitaneria, multe a raffica
    Controlli a tappeto della Capitaneria nei lidi e in mare e raffiche di multa. Quindici in totale le contravvenzioni elevate dai marinai... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 19 luglio 2005
    Quel palermitano che si diverte con poco
    Che a Mondello la stagione balneare sia già iniziata si vede dalla spiaggia ingabbiata e dai lavori in corso: si sta rifacendo il look alla rotonda di Valdesi... Perché proprio ora?... perché se i lavori fossero fatti per tempo nessuno si crederebbe a Palermo. O no? Ci sono grandi attese per la nuova sistemazione della piazza del paese che dovrebbe pure lei cambiare aspetto... (Gaetano Basile)

    Dal Giornale di Sicilia del 19 luglio 2005
    Cacioppo sul palco e Mondello ride
    Secondo appuntamento tutto da ridere, stasera all'arena Odeon di viale Regina Margherita 17 a Mondello.
    .. 

    Da La Repubblica del 19 luglio 2005
    "Basta con Zelig ora mi rinnovo per la Gialappa's"
    Secondo appuntamento con la rassegna "il cabaret d'estate" all'arena Odeon, a Mondello in viale Regina Margherita 17. Ad esibirsi stasera, alle 21,30, sarà il comico siciliano Giovanni Cacioppo con il suo spettacolo "Ora io labora"... (Carla Nicolicchia)

    Dal Giornale di Sicilia del 18 luglio 2005
    Spiagge sporche, emergenza continua. E da oggi un sondaggio per i lettori
    Spiagge sporche in provincia, pulite in città. Nella stagione delle vacanze il problema rimane la pulizia. Un'esigenza testimoniata dalle molte segnalazioni giunte al Giornale di Sicilia in queste settimane... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 17 luglio 2005
    Mondello, una bambina colpita da una pallonata
    Una bambina di 6 anni è stata colpita al volto da una pallonata ieri pomeriggio sulla spiaggia di Valdesi. La piccola, soccorsa dai bagnini, è stata accompagnata alla guardia medica che ha sede allo stabilimento... 

    Dal Giornale di Sicilia del 17 luglio 2005
    A Mondello e alla stazione denunciati 2 posteggiatori
    Due posteggiatori abusivi con precedenti penali sono stati denunciati in piazza Cupani, alle spalle della stazione centrale, e viale Regina Elena a Mondello

    Dal Giornale di Sicilia del 17 luglio 2005
    Via Partanna Mondello. Pensilina cade in strada
    In via Partanna Mondello, all'altezza del civico 41 F, una vecchia pensilina arrugginita è ormai diventata pericolo per i passanti...(ades)

    Dal Giornale di Sicilia del 17 luglio 2005
    Altre tre ragazze superano la selezione per Miss Mondello
    Altre tre ragazze superano la selezione per la finale di Miss Mondello. Si tratta delle palermitane Chiara Cocheo, Verdiana Chieffi e Fabiana Di Marco...

    Dal Giornale di Sicilia del 17 luglio 2005
    Lampioni guasti: buio in venti strade di Mondello
    E' piombata nel buio, venerdì sera, una vasta zona di Mondello. In tutto una ventina di strade, compresse le arterie principali, come viale Regina Elena, viale Principe di Scalea e viale Galatea. Un percorso insidioso che si è presentato agli automobilisti sia all'andata che al ritorno dalla borgata marinara, presa d'assalto, da turisti e non, durante le serate estive... (Monica Panzica)

    Dal Giornale di Sicilia del 17 luglio 2005
    Le informazioni sui parcheggi: "Si sa poco sul tachi-time"
    I volantini lasciati dagli ausiliari del traffico sui parabrezza delle auto a Mondello sono incompleti: per sensibilizzare gli automobilisti ricordano di sostare nelle strisce blu esponendo il "gratta e parcheggia", ma lasciano nel dubbio chi preferirebbe usare il "tachi-time", la scheda elettronica... (Gaetano Sabato)

    Dal Giornale di Sicilia del 17 luglio 2005
    Spiagge ancora sporche, una valanga di proteste
    Sdraiati al sole fra una bibita ghiacciata e un sacchetto pieno di immondizia. Una scena fin troppo diffusa sulle spiagge del litorale palermitano, prese d'assalto dai bagnanti, che riescono perfino a quadruplicare la popolazione delle borgate marinare e dei paesini a vocazione balneare... (Alessandra Turrisi)

    Dal Giornale di Sicilia del 17 luglio 2005
    "Stella per una notte": passerella, gag e musica
    Serata all'insegna della bellezza, della musica e dell'ironia dalle 20,30 in piazza a Mondello per il concorso nazionale stella per una notte. Tante le ragazze che sfileranno in passerella - prima in costume da bagno, poi in abbigliamento casual e infine con look da sera - per aggiudicarsi la fascia di "Stella"...  (Viviana Cinque)

    Dal Giornale di Sicilia del 16 luglio 2005
    “L’informambiente”, un camper a Mondello 
    Si svolgerà oggi pomeriggio a Mondello la manifestazione “L’informambiente”, 
    promossa dal dipartimento per la pubblica sicurezza del ministero dell’interno. 
    Un camper sosterà dalle 16,30 alle 22,30 in piazza Valdesi per fornire informazioni sulla legalità in materia di ambiente…

    Dal Giornale di Sicilia del 16 luglio 2005
    Amap in azione in 5 strade, disagi per il traffico da lunedì
    Da via Messina Marine a via Principe di Palagonia, da via Oreto a Mondello.
    Cinque le strade interessate dagli scavi la prossima settimana. Si tratta di 
    lavori dell’Amap e nei pressi delle trincee scatterà la chiusura parziale della 
    carreggiata… (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 16 luglio 2005
    Nuovo look per la piazza di Mondello. Ma la fontana non zampilla da 15 giorni

    Niente zampilli per la fontana della sirenetta in piazza a Mondello. Da due settimane infatti l’acqua non sgorga più, ma devono essere ancora appurate le cause. Potrebbe essersi guastato il motorino dell’accensione, o potrebbe solo essersi otturato uno dei tubi che consente l’afflusso… (Arianna Rotolo)

    Dal Giornale di Sicilia del 16 luglio 2005
    Sulla spiaggia libera arrivano sedie e ombrelloni
    Ombrelloni e sedie a noleggio (le cosiddette “dondoline”) per tutti i bagnanti della spiaggia libera di Mondello. L’estate entra nel vivo anche per il tratto di 
    litorale a due passi dalla piazza… (fcu)

    Dal Giornale di Sicilia del 16 luglio 2005
    Addaura, sugli scogli ecco le tavole di legno per i bagnanti
    Tre tavole in legno sugli scogli dell’Addaura, nel tratto di spiaggia concesso alla società “L’ombelico del mondo” per rendere più agevole l’accesso al mare… (A.Ro.)

    Dal Giornale di Sicilia del 16 luglio 2005
    Quattro tartarughe curate: liberazione a Capo Gallo

    Saranno liberate questa mattina nell’area protetta marina di Capo Gallo 4
    testuggini provenienti dal centro recupero tartarughe marine di Comiso, che funge da struttura regionale per il soccorso, la cura, la riabilitazione e il 
    rilascio in natura di tartarughe marine…

    Da La Repubblica del 16 luglio 2005
    Mondello, quattro linee di bus collegano il lido ai parcheggi
    Quattro linee di autobus dell’Amat – 84, 85, 86, 87 – collegano gratuitamente le varie zone di Mondello ai parcheggi Mongibello basso e alto (nei pressi della piazza) viale Venere, Galatea, che l’amministrazione comunale ha messo a disposizione al costo di 1,50 euro per l’intera giornata…

    Dal Giornale di Sicilia del 15 luglio 2005
    Amat, 4 linee gratuite tra Mondello e i parcheggi
    Quattro linee di autobus circolari per decongestionare il traffico di Mondello. Il comune lancia il suo appello ai cittadini e informa sui servizi attivati da qualche settimana: l'Amat ha previsto quattro linee, 84, 85, 86 e 87, che collegano gratuitamente le varie zone di Mondello e i parcheggi Mongibello, viale Venere, Galatea, che l'amministrazione ha aperto al costo di 1,50 euro per l'intera giornata... (Al.Tu.)

    Dal Giornale di Sicilia del 15 luglio 2005
    Balneazione per disabili. Domande entro giorno 22
    Scade il 22 luglio il termine per le associazioni interessate a rispondere al bando dell'assessorato Attività sociali per l'attivazione del servizio di balneazione per disabili nella spiaggia libera di Mondello. Il servizio sarà operativo per 45 giorni, costo 13.500 euro...

    Dal Giornale di Sicilia del 15 luglio 2005
    Divieto coperto  da un sacchetto nero. Posteggia l'auto ma poi viene multato
    Posteggia l'auto vicino ad alcuni cartelli della segnaletica stradale coperti da un sacchetto nero, in via Piano Gallo, nei pressi di piazza Mondello. Due ore dopo, al suo ritorno, trova i vigili intorno alla sua auto, ma è troppo tardi per segnalare l'equivoco, e non subire conseguenze: il verbale è già stato compilato... (fcu)  

    Da La Repubblica del 14 luglio 2005
    Spiaggie sicure, c'è il vademecum
    Basta poco per trasformare una giornata al mare in un incubo. Spariscono sotto gli occhi dei bagnanti, impegnati a fare il bagno o a prendere la tintarella. I furti sotto l'ombrellone, l'ultimo appena ieri, sono diventati un'esperienza così frequente da consigliare alla polizia l'elaborazione di un decalogo... (Adriana Falsone)

    Dal Giornale di Sicilia del 14 luglio 2005
    Mondello, vademecum per la sicureza. E in tre vengono denunciati per furto
    Prevenzione, informazione e repressione. Potrebbe essere sintetizzato in tre parole il piano estivo predisposto dalla polizia per garantire un tranquillo soggiorno ai turisti e ai residenti, con particolare attenzione ai furti in spiaggia e alla repressione del fenomeno dei posteggiatori abusivi a Mondello... (Francesco Sicilia)

    Dal Giornale di Sicilia del 14 luglio 2005
    Incendi di sterpaglie a Capo Gallo e Bagheria
    I vigili del fuoco sono intervenutiieri pomeriggio per spegnere incendi di sterpaglie a Capo Gallo ed a Bagheria. I roghi sono divampati molto violenti...

    Da La Repubblica del 13 luglio 2005
    Il pugno di ferro della capitaneria
    Più controlli e record di multe nelle acque del Palermitano, 151 in meno di quaranta giorni. L'impennata delle verifiche e delle sanzioni riguarda sia la sicurezza delle imbarcazioni e dei bagnanti, che la pesca di frodo e le zone marine di rilevanza archeologica... (Adriana Falsone)

    Dal Giornale di Sicilia del 13 luglio 2005  
    Posteggiatori irregolari a Mondello, aumentano i controlli di vigili e polizia
    Un euro per parcheggiare rispettando le regole, un altro euro per evitare ritorsioni da chi le regole non le rispetta: il parcheggiatore abusivo. L'ennesima richiesta di denaro e l'impossibilità di ricevere aiuto hanno convinto una ragazza a rivolgersi a "Ditelo a Rgs"... (Riccardo Lo Verso)

    Dal Giornale di Sicilia del 13 luglio 2005  
    La piazza pronta a cambiare look: in arrivo 150 vasi
    La piazza di Mondello si rifà il look in occasione dell'estate. Piante di fichi d'india, lantane e diverse tipi di essenze arboree mediterranee impreziosiranno l'area che circonda la fontana della Sirenetta. E non soltanto. Anche le panchine in ferro collocate lungo tutta la piazza, si preparano ad una trasformazione: saranno riverniciate con nuove tonalità di colore... (Arianna Rotolo) 


    Dal Giornale di Sicilia dell'11 luglio 2005
    Miss Mondello, è Rosalinda Cottone la prima finalista
    è castana, scrive poesie, ama ballare e raccontare barzellette. La palermitana Rosalinda Cottone, 17 anni, alta 1,72, è la prima ragazza selezionata per la finalissima di Miss Mondello che si terrà il 28 agosto alle 20,30 presso il Club dell'aeronautica militare all'Addaura... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia dell'11 luglio 2005
    Charleston, mega party
    Un minuto di silenzio per le vittime degli attacchi terroristici di Londra. Poi la festa. In sintesi è stata questa la serata di sabato nella terrazza del Charleston di Mondello, la serata organizzata dal Rotary per l'annuale passaggio di campana ai presidenti dell'anno sociale 2005/2006...  (glm)

    Dal Giornale di Sicilia dell'11 luglio 2005
    Al Lauria arriva Dovì, che ridere
    Un ospite d'eccezione al circolo Lauria: Manlio Dovì. L'attore palermitano era uno degli invitati all'inaugurazione della stagione estiva del Lauria di Mondello... (vlc)

    Dal Giornale di Sicilia del 10 luglio 2005
    Mondello, furto di gioielli in villa. Bottino da 110 mila euro: 2 arresti
    Dal furto di bancomat agli assalti in appartamento. Carlo Giannusa ha fatto, come si dice in gergo, il salto di qualità. Tempo fa era finito in un’inchiesta su una banda specializzata in furti di bancomat e casseforti, ora è stato arrestato 
    dalla polizia dopo avere arraffato da una villetta di Mondello refurtiva per un valore di 110 mila euro… (F.Ma) 

    Dal Giornale di Sicilia del 10 luglio 2005
    Mondello, dal 1938 sempre la stessa cabina
    Affittuaria di una cabina a Mondello dal 1938: un vero e proprio record per Gabriella Benso, un’elegante signora dai capelli grigi che ironizza sulla sua età e che, ricorda ancora con piacere la sua prima estate nella borgata marinara…(aro)

    Dal Giornale di Sicilia del 10 luglio 2005
    Mondello, oggi in spiaggia una caccia al tesoro
    Oggi “Caccia al tesoro a mare” sulla spiaggia di Mondello, una manifestazione organizzata dalla società Italo-Belga. Al grido di “tutti a mare”, Pippo Taranto (alias zio Pippo) darà il via alla grande caccia al tesoro riservata a tutti i mondelliani, piccoli e grandi… (aro)

    Dal Giornale di Sicilia del 10 luglio 2005
    Riserva di Capo Gallo, Bruno nella commissione
    Il ministro dell’ambiente, Altero Matteoli, ha firmato la nomina di Francesco Bruno a componente della commissione di riserva dell’area marina protetta di Capo Gallo – Isola delle femmine…

    Da La Repubblica del 10 luglio 2005
    Una giornata al mare? Trenta euro
    Una giornata in riva al mare. Rilassa, svaga e diverte. Peccato che ci sia ben poco da divertirsi
    se, per fare un bagno al mare e oziare sulla spiaggia, a Mondello, si spendono più di 30 euro in un solo giorno... (Paola Altomonte)

    Da La Repubblica del 10 luglio 2005
    Mondello sotto il suolo dei tombini metaforici
    La notizia è che nell'anno di grazia duemilacinque Mondello ha tagliato il traguardo della fognatura. Mancano ancora alcuni allacciamenti, ma insomma, per essere una notizia, è una buona notizia. Solo che queste benedette fognature le hanno fatte a prezzo della tombinizzazione di tutta la borgata... (Roberto Alajmo)

    Da La Repubblica del 10 luglio 2005
    Sorpresi con la refurtiva sullo zaino
    Da ladri di bancomat e scassinatori di casseforti a topi d’appartamento sul lungomare di Mondello. Ma sono arrestati nottetempo mentre uscivano dall’appartamento di Valdesi dove avevano rubato refurtiva per un valore di 110 mila euro… (Carla Incovaia)


    Dal Giornale di Sicilia dell' 8 luglio 2005
    Capo Gallo, solidarietà al direttore della riserva
    “Un tratto indubbiamente vergognoso, a testimonianza dei meschini interessi 
    che si muovono contro chi agisce nella trasparenza, per dare il giusto valore 
    ad un’importante risorsa del territorio, come Capo Gallo”…

    Da La Repubblica del 7 luglio 2005
    Il "parcheggio" delle barche. Tre euro per attraccare nell'area di Capo Gallo
    Vivere il mare senza danneggiarlo. Attraccare con la propria imbarcazione a largo di una delle più belle riserve marine d'Italia senza la necssità di gettare l'ancora. è possibile grazie ai campi boe istituiti dalla Capitaneria di porto di Palermo nell'area marina protetta di Capo Gallo - Isola delle Femmine... (Adriana Falsone)

    Da La Repubblica del 7 luglio 2005
    Blue Days sulle spiagge siciliane: "Educhiamo i bambini all'ambiente"
    Promuovere e sviluppare, soprattutto tra i bambini, una cultura del mare intesa come salvaguardia del patrimonio marino e delle aree costiere. è questo l'obiettivo di Blue Days, un progetto dell'Arpa Sicilia, in collaborazione con Marevivo, che parte oggi da Mondello per poi attraversare, nell'arco di tre mesi, le coste più belle della Sicilia: da Isola delle Femmine a Favignana, dalle Eolie ad Acitrezza... (Paola Altomonte)

    Da La Repubblica del 7 luglio 2005
    Dietro la Capitaneria posteggio gratuito per le moto
    L'Assessorato regionale al Territorio ha rilasciato al Comune la concessione per l'utilizzo di un'area demaniale marittima, di circa 5 mila mq, alle spalle della Capitaneria di porto di Mondello per la realizzazione di un parcheggio per motorini... 

    Da La Repubblica del 7 luglio 2005
    In crociera dalla Cala ad Isola
    Alla scoperta della costa. In catamarano. Ieri, l'Aspasia turismo ha presentato al porto di Palermo la Minicrociera delle Femmine, un progetto rivolto ai turisti e agli amanti del mare e finanziato dal Comune... 

    Da La Repubblica del 7 luglio 2005
    Superpremio Mondello tre italiani allo sprint
    Giuseppe Conte, con "La casa delle onde" (Longanesi), Maurizio Cucchi, con "Il male è nelle cose" (Mondadori) e Raffaele Nigro, con "Malvarosa" (Rizzoli), sono i vincitori della XXXI edizione del premio Mondello Città di Palermo... 

    Dal Giornale di Sicilia del 7 luglio 2005
    Mondello, nuovo spazio per le moto. Nasce un parcheggio con 150 posti
    Un grande parcheggio gratuito per le moto a due passi dalla piazza di Mondello. Entrerà in funzione lunedì in una parte dello spiazzo dell'ufficio locale marittimo, e potrà ospitare oltre 150 fra moto di grossa cilindrata e scooter... (gica-baca)

    Dal Giornale di Sicilia del 7 luglio 2005
    A Mondello in servizio guardia costiera ausiliaria
    Sino al 19 settembre sarà in azione nel golfo di Mondello la guardia costiera ausiliaria (Gca). I volontari, a bordo di imbarcazioni, sorveglieranno il tratto di mare fra Capo Gallo e il porticciolo del Roosevelt tutti i fine settimana dalle 9 alle 14... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 7 luglio 2005
    Rifiuti fuori orario: controlli a Mondello e Addaura
    Gli agenti della task force per l'igiene ambientale puntano su Mondello e Addaura: da domani controlli a tappeto per cogliere sul fatto chi getta i sacchi della spazzatura fuori orario in piazza, o chi si disfa di rifiuti ingombranti. Le prime verifiche iniziate lunedì hanno portato i caschi bianchi a fare quattro multe... (job)


    Dal Giornale di Sicilia del 6 luglio 2005
    Tamajo: da modificare il piano traffico a Mondello

    Una modifica all’ordinanza per il piano traffico a Mondello. A chiederla è Edmondo Tamajo, consigliere dell’UDC che, in comunicato, esprime la sua disapprovazione. “Non condivido il provvedimento che stabilisce l’eliminazione delle zone blu in via Torre a Mondello – dice – perché penalizza i commercianti della strada… (roba)

    Dal Giornale di Sicilia del 6 luglio 2005
    Tango, latino-americano e valzer: cinque ballerini premiati a Mondello
    Tutti pazzi per la danza. Cinque i vincitori della gara di ballo che è 
    stata organizzata dal centro turistico di Mondello. La manifestazione nasce 
    da un’idea del presidente del centro, Girolamo Grigoli… (gica)

     
    Dal Giornale di Sicilia del 5 luglio 2005
    Mondello, allarme randagi in spiaggia. Il canile: siamo pronti a intervenire
    Allarme randagi a Mondello. A seminare il panico tra i bagnanti che quotidianamente affollano il tratto di spiaggia nella zona di Valdesi, sarebbero stati tre cani di grossa taglia: un meticcio nero ed altri due color miele... (Arianna Rotolo)


    Dal Giornale di Sicilia del 5 luglio 2005
    Mondello, posteggio più facile per residenti e villeggianti. Potranno lasciare l'auto sia nell'area P14 che nella P15
    Più facile posteggiare per residenti e villeggianti di Mondello. I titolari di pass possono sostare indifferentemente nelle zone P14 e P15. In pratica, chi abita nei pressi della piazza, che ricade nella P15, può lasciare l'auto nelle strade dell'area P14, e viceversa... (gica)


    Da La Repubblica del 5 luglio 2005
    Un tubo porta acqua in mare ed è polemica
    Agli uffici dell'Amap quel servizio non risulta, non era previsto e dunque non è mai stato realizzato. Sta di fatto che ieri mattina una squadra di operai con le tute gialle e blu si è presentata a Mondello, al confine tra lo stabilimento balneare e dell'hotel La Torre e l'ingresso della strada privata che porta a Capo Gallo... (m.l.)

    Dal Giornale di Sicilia del 4 luglio 2005
    Sosta selvaggia, 140 multe tra Mondello e Sferracavallo
    Sosta irregolare, fioccano le multe a Mondello e Sferracavallo. Centoquaranta sono state le multe appioppate dalla polizia municipale ad altrettanti automobilisti che avevano posteggiato in doppia fila, sul marciapiede, o negli spazi riservati ai veicoli dei disabili.. (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 4 luglio 2005
    Mondello, rimossi i rifiuti da viale Regina Elena
    Strada pulita e cassonetti svuotati in viale Regina Elena a Mondello, quasi all’incrocio con via Torre di Mondello: giovedì pomeriggio l’Amia ha provveduto ad effettuare il servizio di spezzamento straordinario e a rimuovere i rifiuti… (aro)


    Dal Giornale di Sicilia del 3 luglio 2005
    "Alcune cabine sono senza terrazzino" A Mondello protesta sotto il sole
    Malumore sulla spiaggia di Mondello. Il motivo? Non tutte le cabine hanno il terrazzo. "Ma il costo non è inferiore alle altre, non c'è possibilità di scelta", protestano alcuni bagnanti. L'amministratore della società immobiliare Italo Belga, Mauro Castellucci, afferma che "è stata operata una trasformazione su indicazione dell'assessorato al Territorio, per diminuire il quantitativo del legno dall'arenile". Ma non sono mancate le proteste... (fcu-aro)

    Da La Repubblica dell'1 luglio 2005
    Scontro fra due auto, grave un giovane
    Incidente l'altra notte a Mondello, in via Margherita di Savoia. Un'Audi A3 è sbandata colpendo una Rover e finendo contro il muro dell'altra carreggiata...

    Da La Repubblica dell'1 luglio 2005
    Mondello, piazza senza parcheggi
    Il piano traffico, tra false partenze e proteste, mette finalmente un punto fermo. Nella piazza di Mondello non si potrà più parcheggiare: divieto di sosta sia sul lato mare che su quello a monte della piazza. E non è l'unica novità: la carreggiata è stata ristretta giusto lo spazio per far transitare una sola fila di macchine... (Adriana Falsone)

    Da La Repubblica dell'1 luglio 2005
    All'Addaura spunta il "Solemar"
    Riapre con una nuova insegna l'ex circolo nautico "Le Rocce". Il via alla stagione estiva del "Solemar" come è stato ribattezzato, è stato dato con l'inaugurazione delle sede sul lungomare Cristoforo Colombo 2109... (a.f.)

    Da La Repubblica dell'1 luglio 2005
    Visite guidate negli yacht di lusso e poi la passerella a Mondello
    Sono due le occasioni per il pubblico palermitano di ammirare domani le 25 barche d'epoca che partecipano al Bailli de Suffren, in procinto già domenica di partire per l'ultima tappa di Malta. Il primo appuntamento è al molo di Marina di Villa Igiea, dove sin dalla mattina i proprietari delle barche e il personale di bordo concederanno fino ad ora di pranzo ai presenti di visitare le loro lunghe case galleggianti e di scoprirne tutti i segreti e i comfort interni... (v.s.)

    Dal Giornale di Sicilia dell'1 luglio 2005
    Rissa e coltellate a Mondello: la polizia arresta 4 persone
    Sarebbe stata la gelosia il possibile movente di una rissa scoppiata in pieno pomeriggio, ieri, a Mondello. Alle sei della sera calci, pugni e imprecazioni hanno turbato la serenità di una serata estiva che declinava tranquillamente verso l'ora dell'aperitivo... (Ro.P.)

    Dal Giornale di Sicilia dell'1 luglio 2005
    Mondello, scontro fra auto nella notte. Giovane di 22 anni in prognosi riservata
    Quello che resta all'alba sono solo lamiere contorte sull'asfalto. Tragico impatto tra due auto ieri notte a Mondello. Risultato: un giovane di 22 anni finisce in rianimazione. Lo scontro è avvenuto alle due e trenta tra mercoledì e giovedì in via Margherita di Savoia all'altezza del civico 76... (vag) 

    Dal Giornale di Sicilia dell'1 luglio 2005
    Cassonetti colmi a Mondello, turisti a disagio
    Cassonetti pieni di sacchetti d'immondizia accompagnati da una distesa di rifiuti  sparsi qua e là. Viale Regina Elena, quasi all'incrocio con via Torre di Mondello, ieri mattina si presentava così. Un biglietto da visita non gradito da alcuni turisti francesi che, in visita nella borgata marinara, sono stati costretti ad effettuare delle gimcane per evitare d'inciamparci sopra... (Arianna Rotolo)

    Dal Giornale di Sicilia del 30 giugno 2005
    Raccolta rifiuti, scatta un turno in più. L'Amia sarà al lavoro anche di notte

    Raccolta di rifiuti anche di notte a Mondello e Sferracavallo: l'Amia inizierà da domani. L'obiettivo del turno in più è quello di evitare depositi abusivi dei rifiuti. "Abbiamo deciso - dice Enzo Galioto presidente dell'azienda per l'igiene ambientale -  di venire incontro alle richieste avanzate da alcuni ristoratori e residenti delle due borgate marinare"... (Joey Borruso)

    Dal Giornale di Sicilia del 30 giugno 2005
    Valdesi, in cinque strade guasti i nuovi punti luce
    Hanno retto appena quattro mesi. I nuovi punti luce di Valdesi, a Mondello, si sono già spenti in cinque strade. E così, chi abita nelle vie Mater Dei, Giasone, Saturno, Euridice  e Niobe si ritrova a fare "un salto nel passato", convivendo ancora una volta con il buio... (Monica Panzica)

    Dal Giornale di Sicilia del 30 giugno 2005
    Fondale sporco vicino al porticciolo. I bagnanti: fra le alghe pure il vetro
    Ripulita soltanto la spiaggia libera di Mondello vicino al porticciolo, ma resta sporco il fondale. I rifiuti, grazie alle correnti marine, si sono spostati dall'incavo naturale e isolato dove si trovavano verso il tratto che i bagnanti utilizzano per entrare in acqua. Vaschette di patatine, bicchieri di plastica ed altri oggetti sommersi occupano il fondale insieme alle alghe... (Federica Cutrona)

    Dal Giornale di Sicilia del 30 giugno 2005
    Niente "Granturismo": saltata la corsa delle 9.30
    La linea "Granturismo" Amat salta la corsa ed è subito protesta. Il mezzo, che da piazza Politeama conduce sino alla spiaggia di Mondello, secondo il racconto di Francesca Bertolini, "per tre mattine consecutive non ha effettuato la partenza delle 9.30"... (Arianna Rotolo)

    Dal Giornale di Sicilia del 30 giugno 2005
    Gara di ballo, stasera le finali
    Gran finale di ballo stasera a Mondello. Oggi si concludono le gare iniziate ieri sera. La manifestazione, che rientra nel programma dell'estate mondellana, si tiene presso la sede del centro turistico Mondello di via Circe 16... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 30 giugno 2005
    Capo Gallo, spostata una boa
    Spostata una boa perché troppo vicina alla scogliera nel tratto di mare di fronte a Capo Gallo. è quanto ha disposto il comandante dell'ufficio marittimo, Salvatore Taormina...  (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 30 giugno 2005
    Parcheggio Galatea pulito dall'erba
    è stato effettuato il diserbo nel parcheggio di viale Galatea. "Il posteggio è in stato d'abbandono - aveva sottolineato Antonella Greco, una residente che ha inviato un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica di "Ditelo a Rgs"... (nap)

    Dal Giornale di Sicilia del 30 giugno 2005
    Disinfestazione in via Antigone
    Una disinfestazione capillare contro scarafaggi, zecche e zanzare è stata effettuata in via Antigone,  a Partanna Mondello. "Gli operatori ecologici - aggiungono dall'Amia - hanno provveduto anche alla derattizzazione"... (fras)

    Dal Giornale di Sicilia del 30 giugno 2005
    Cassonetti svuotati in via Teti
    Cassonetti svuotati di via Teti e via Principe di Scalea. I rifiuti presenti sono stati rimossi, assieme alla grossa scatola di cartone che era stata poggiata accanto ai cassonetti di via Teti...  (fcu)

    Dal Giornale di Sicilia del 30 giugno 2005
    Festa  di beneficenza al circolo Lauria
    Saranno il Centro Amore di Gesù e ed il Movimento per la Vita i destinatari dell'incasso di una serata di beneficenza organizzata a Mondello dal Circolo Lauria e dal Lions Club Palermo dei Vespri... (fcu) 

    Dal Giornale di Sicilia del 30 giugno 2005
    Giochi per bambini ogni domenica
    Sarà la "nostra lingua" la protagonista dell'appuntamento di giochi per bambini in programma domenica prossima sulla spiaggia gestita dall'Immobiliare Italo Belga...  (fcu)

    Dal Giornale di Sicilia del 30 giugno 2005
    Lieve incidente: si ferma il traffico
    Un banale incidente. Eppure è bastato per fermare il traffico per un'ora circa, tra il viale Regina Margherita e il viale Regina Elena... (fcu)


    Da La Repubblica del 30 giugno 2005
    Mondello, capanne senza terrazzino, protestano gli affittuari "storici"
    Cinquant'anni fa, quando le cabine si chiamavano ancora capanne, erano tutte fronte mare e non c'erano problemi di spazio. Adesso, se qualcuno lamenta un disservizio perché la spiaggia è sporca, angusta o poco controllata, riceve una secca risposta, spesso frettolosa. E spesso non si risolve nulla. Anzi... (Adriana Falsone)


    Dal Giornale di Sicilia del 29 giugno 2005
    Mondello, black-out ieri sera in viale dei Lillà
    Black-out per un paio d'ore ieri sera in viale dei Lillà, a Mondello. In una cabina Enel, intorno alle 22.15, è andato in tilt un trasformatore, lasciando al buio la zona circostante... 

    Dal Giornale di Sicilia del 29 giugno 2005
    Schede-parcheggio per Mondello, ecco chi le vende
    Ventidue gli esercizi commerciali dove si possono acquistare le schede "gratta e parcheggia" a Mondello, sette invece, i negozi convenzionati con l'Amat a Sferracavallo... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 29 giugno 2005
    Mondello, contenitori pieni di mattina. L'Amia: la raccolta pure di pomeriggio
    Cassonetti colmi di rifiuti ieri, poco dopo mezzogiorno, per le vie di Mondello. Dagli uffici dell'Amia spiegano che probabilmente si tratta di un ritardo, non di una dimenticanza, e che "i cassonetti sarebbero stati svuotati nel pomeriggio". I contenitori pieni non sono troppo distanti tra loro... (fcu)

    Dal Giornale di Sicilia del 29 giugno 2005
    Mondello, in viale Saturno niente illuminazione
    Al buio viale Saturno, a Mondello. A segnalare la situazione al "telefono dei lettori" del Giornale di Sicilia è una signora che preferisce mantenere l'anonimato. "Da due settimane - racconta - la strada è senza illuminazione"... (nap)  

    Da La Repubblica del 28 giugno 2005
    Assalto alla spiaggia libera, la sabbia diventa un letamaio
    "La spiaggia libera di Mondello è sporca". è la denuncia di Alessandro Cilano, uno dei soci della cooperativa "L'ombelico del mondo" che gestisce i lidi attrezzati di Mondello paese e dell'Addaura Roosevelt, dopo il primo weekend di pienone sul litorale. Teli mare, ombrelloni, perfino tavolini e sedie richiudibili per non rinunciare nemmeno d'estate al rito del pranzo domenicale, il lunedì lasciano il posto a un letamaio... (Paola Altomonte)

    Da La Repubblica del 28 giugno 2005
    Capo Gallo, pedaggio per i pedoni
    "Buongiorno, signor Vassallo". Un cenno di saluto col capo all'uomo seduto al cancello, e il conducente dell'auto tira fuori una banconota di cinque euro. Questa scena si ripete spesso, da tre mesi, all'ingresso del golfo di Capo Gallo, dove i fratelli Vassallo hanno ripristinato il pedaggio entrato per alcuni anni nel dimenticatoio... (Isabella Napoli)


    Dal Giornale di Sicilia del 28 giugno 2005
    Strisce blu, a Mondello 93 multe in due giorni
    Quasi cento multe in due giorni. Tempi duri per gli automobilisti che posteggiano a Sferracavallo e, soprattutto a Mondelo nelle zone blu senza esporre la scheda "gratta e parcheggia". Un giro di vite quello degli ausiliari del traffico dell'Amat che da sabato scorso hanno avviato i controlli nelle due borgate marinare per la sosta a pagamento, dopo una settimana di tolleranza... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 27 giugno 2005
    Mondello, allarme al molo per i "tuffi proibiti"
    Si è arrampicato con grande agilità su una gru sistemata nello spiazzo davanti all'ufficio locale marittimo di Mondello e si è tuffato in acqua. Un ragazzino di dieci anni, abbronzatissimo, ha ripetuto più volte quei tuffi sfiorando pericolosamente, ogni volta, le barche ormeggiate e con il rischio di finire contro qualche scoglio nel fondale... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 27 giugno 2005
    Avaria: salvati 4 a Capo Gallo. A Isola gommone in pericolo
    Gran lavoro della capitaneria ieri per tutto il giorno. Sono stati tratti in salvo sette diportisti in due diversi interventi e sorprese una decina di imbarcazioni a navigare nella zona vietata della riserva di Capo Gallo. Una giornata iniziata presto per la guardia costiera... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 27 giugno 2005
    Parcheggio di via Mongibello: chiesto il servizio di custodia
    Il parcheggio Amat di via Mongibello a Mondello non è custodito e montano le proteste dei cittadini. Sabato mattina all'interno della struttura destinata a raccogliere le auto di chi si reca nella borgata marinara per trascorrere qualche ora in spiaggia, o ne approfitta per un giro in paese, c'era qualche automobilista non soddisfatto del servizio offerto... (Arianna Rotolo)

    Dal Giornale di Sicilia del 27 giugno 2005
    Addaura, maxibonifica sul lungomare ma in spiaggia c'è ancora immondizia
    L'Amia ieri mattina ha bonificato un'area di via Barbarigo: dall'entrata del Roosevelt al parcheggio di fronte all'hotel Addaura. Due pale meccaniche, quattro camion, un compattatore da 24 metri cubi, due spazzatrici e quaranta operatori: l'azienda per l'igiene ambientale mette in campo i propri mezzi per pulire la zona... (job)


    Dal Giornale di Sicilia del 26 giugno 2005
    Auto senza scheda nelle strisce blu. Da Valdesi alla piazza 30 multe
    Pioggia di multe ieri alle auto in sosta irregolare e a quelle parcheggiate nelle zone blu che non esponevano la scheda "gratta e parcheggia". Una settantina in totale i verbali appioppati da vigili urbani e ausiliari del traffico dell'Amat. Dopo una settimana di tolleranza, ieri sono scattati i controlli per la sosta a pagamento e il parcheggio a disco orario. E per gli indisciplinati non c'è stato scampo... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 26 giugno 2005
    Oggi, al centro turistico la Mondello-pedala
    Oggi, alle 9, torna la Mondello-pedala, organizzata dal centro turistico Mondello: in palio ci sono dieci coppe. Ma, il centro di via Circe ha organizzato anche altre iniziative. Martedì, alle 10, ci sarà il primo incontro con tutte le candidate a miss Mondello 2005. Per mercoledì e giovedì, alle 21, previste due gare di ballo all'aperto, con dieci coppe in palio.

    Dal Giornale di Sicilia del 26 giugno 2005
    Rifiuti vicino alla piazza di Mondello. E una strada viene pulita dai residenti
    Hanno unito le loro voci residenti, per chiedere una maggiore cura della piazza  di Mondello e delle strade vicine. E per farsi sentire hanno pure raccolto 184 firme e alcuni di loro hanno preso in mano scope e palette per pulire. Quattro sono le richieste avanzate dalla “popolazione marinara”: lotta al deposito abusivo dei rifiuti, ritiro più frequente della spazzatura, turni costanti di pulizia e disinfestazioni con cadenza regolare… (job)

    Dal Giornale di Sicilia del 26 giugno 2005
    Si spalma la crema: al pronto soccorso
    Una bimba si spalma la crema solare e finisce al pronto soccorso. Protagonista della brutta avventura una bambina di otto anni che è stata costretta a ricorrere alle cure della guardia medica per una reazione allergica. L’episodio è accaduto ieri poco prima di mezzogiorno. Quando la piccola ha varcato la soglia del presidio sanitario di viale Regina Elena, aveva le gambe completamente arrossate e le procuravano un forte prurito… (vag)

    Da La Repubblica del 26 giugno 2005
    Sosta irregolare, scattano trenta multe
    Con l’avvio della stagione balneare, a Mondello sono partiti controlli serrati della polizia municipale. Ieri sono state trenta le multe per sosta irregolare.

    Da La Repubblica del 26 giugno 2005
    Quindici bagnanti colpiti dalle meduse
    Allarme meduse a Mondello. Sono stati una quindicina i bagnanti che ieri hanno chiesto l’intervento dei sanitari della guardia medica di Valdesi.

    Dal Giornale di Sicilia del 25 giugno 2005
    Sosta a pagamento: avvisi sulle auto. Mondello, da oggi multe ai trasgressori.
    Occhio ai cartelli: da oggi a Mondello scattano le multe per chi non rispetta le regole sulla sosta a pagamento e il parcheggio a disco orario. Dalla Torre al Lauria, per parcheggiare all'interno delle zone blu si dovrà esporre sul cruscotto della macchina la scheda "gratta e parcheggia". Chi non lo farà rischia una sanzione di irca 30 euro... (gica-fcu)

    Dal Giornale di Sicilia del 25 giugno 2005
    "Prostitute all'Addaura": la polizia avvia i controlli
    Per scoraggiare il fenomeno della prostituzione all'Addaura parte la vigilanza immediata della polizia. Ogni sera equipaggi del commissariato di Mondello (da dove hanno assicurato con tempestività l'intervento ), alternati a quelli della sezione volanti, passeranno dalla zona ogni 15-20 minuti sorvegliando in particolare la piazza Agostino Barbarigo, davanti all'entrata Roosvelt, e le piazze icine. Da qui è infatti arrivata la protesta... (if)

    Da La Repubblica del 25 giugno 2005
    Mondello d'estate, falsa partenza 
    L'avvio ufficiale della stagione balneare a Mondello era previsto per il 15 giugno. Sono passati 10 giorni e ancora mancano all'appello i servizi delle spiagge libere di Mondello paese e Addaura Roosvelt, mentre il piano traffico della borgata parte oggi solo a metà. I due lidi attrezzati sono stati affidati dal Comune il 22 aprile scorso, i servizi di noleggio di sdraio e ombrelloni dovevano partire già da una settimana, ma la società vincitrice della gara, la cooperativa "Ombelico del mondo", aspetta ancora il via libera dalla Regione, che dovrebbe arrivare solo lunedì... (Paola Altomonte - Isabella Napoli)

    Dal Giornale di Sicilia del 24 giugno 2005
    Mondello: la sveglia con i rifiuti sparsi. Scatta il blocco stradale dei negozianti
    Rifiuti a mucchi tutt'attorno alla piazza, sacchetti davanti alle botteghe, immondizie sui marciapiedi: se qualcuno avesse scattato una fotografia, ieri mattina nella piazza di Mondello, sarebbe stata così. E nel pieno della stagione estiva non è una bella foto ricordo. Colpa del ritardo con cui è passato l'autocompattatore per la raccolta dei rifiuti... (moce)

    Dal Giornale di Sicilia del 24 giugno 2005
    Immondizia al porticciolo: anche una batteria d'auto
    Bicchieri e piatti di plastica abbandonati in una parte della spiaggia libera di Mondello: brillano nell'acqua e si confondono con le alghe della battigia. Sulla sabbia anche un cartello stradale e diverse bottiglie di vetro. Affacciandosi dal molo del porticciolo, sembra che un tratto di strada sia stato dimenticato... (fcu)

    Dal Giornale di Sicilia del 24 giugno 2005
    Sputi dal bus cabriolet e nuovo lancio di pallone
    Sarà forse diventato l'ultimo diversivo dei giovani, quello di salire sugli autobus-cabriolet della linea 806 che conduce sino a Mondello, e provare gusto a lanciare palloni in plastica? Questo non si sa. L'unica cosa certa però, è che ultimamente bisogna tenere gli occhi bene aperti quando si percorre in auto, in moto e soprattutto in bici, il viale della Favorita... (A.Ro.)

    Dal Giornale di Sicilia del 24 giugno 2005
    Non cede il posto: "pugni e graffi" sulla spiaggia
    Aggredita sulla spiaggia di Mondello per non aver ceduto il suo posto ad un'altra bagnante. è la versione dei fatti fornita da una delle due protagoniste dell'episodio avvenuto ieri mattina intorno alle 11. M.C.B., una ventenne, che in quel momento si trovava sdraiata sulla sabbia assieme a sua madre, G.B., ha raccontata di essere stata insultata ed assalita da una signora di circa 40 anni, esile e di bassa statura che, a tutti i costi, avrebbe voluto allontanarla dalla spiaggia... (Arianna Rotolo)

    Dal Giornale di Sicilia del 24 giugno 2005
    Mondello, cabine e poco spazio per i bagnanti. La Capitaneria ha controllato e tutto è in regola
    Arriva la stagione estiva e Mondello appare bellissima: un fiume di gente colora le strade e la piazza, sullo sfondo l'azzurro del mare. Ma ogni anno si verifica una situazione che assume i contorni della beffa. Per fare il bagno occorre fare il giro dei varchi liberi, o altrimenti ti chiedono di pagare. Ma pagare perché? Una tariffa piena per uno spazio "ridotto"?... (un lettore)


    Dal Giornale di Sicilia del 22 giugno 2005
    Morsi di zanzara, emergenza a Mondello
    Una decina di bagnanti sulla spiaggia di Mondello punti da insetti: per lo più zanzare, ma anche qualche vespa. "La maggior parte di loro stava facendo il bagno", racconta Maria Guglielmo, di turno alla guardia medica... (fcu)

    Dal Giornale di Sicilia del 22 giugno 2005
    Vandali in spiaggia al chiaro di luna: danneggiano decine di "terrazzini"
    La stagione balneare è appena iniziata e già i vandali sono entrati in azione. Al chiaro di luna arrivano a frotte in spiaggia attraverso i varchi e poi per tutta la notte bevono fiumi di birra e... sconquassano le cabine. Un centinaio già i "terrazzini" di legno danneggiati da questi blitz notturni nel giro di cinque giorni. E dall'Italo-Belga, la società che gestisce il litorale, arriva l'appello alle forze dell'ordine e alla Capitaneria perché intensifichino i controlli... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 22 giugno 2005
    Punta Priola, affidato il lido
    Con il via libera all'ultima spiaggia la stagione può partire. L'allestimento dei servizi estivi sulla scogliera di Punta Priola, all'Addaura, è stato affidato all'associazione temporanea di imprese formata da Itinera Organization e Legambiente Sportecò. Il tratto si aggiunge dunque agli altri che il Comune ha assegnato in gestione nelle scorse settimane. Si tratta dei lidi di Mondello paese e Addaura, aggiudicati a L'ombelico del Mondo, e del solarium di Vergine Maria, davanti alla tonnara Bordonaro, dove le attività estive saranno curate dalla Noctis srl... (Cl.Re.)   

    Dal Giornale di Sicilia del 21 giugno 2005
    A Mondello i parcheggi  a pagamento. Per i residenti scatta la corsa al pass
    Il piano che ripristinerà la sosta a pagamento a Mondello è partito gradualmente, e durerà fino al 18 settembre. Prende forma il pacchetto per la rivoluzione estiva della viabilità nella borgata marinara: se da domenica sono stati aperti i parcheggi Galatea e Mongibello, che permettono di sostare per dodici ore a un euro e mezzo, da ieri è scattata la corsa ai pass per i residenti e sabato arriveranno la ztl, le zone blu e quelle a disco orario in molte vie della borgata... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 21 giugno 2005
    Ecco cosa si deve fare per avere i permessi: consegnati i primi 90
    Consegnati 90 permessi per posteggiare nelle zone a disco orario e per circolare nelle zone a traffico limitato di Mondello. Ieri mattina, infatti, prima giornata per poter inoltrare le istanze, gli uffici della settima circoscrizione sono stati presi d'assalto dai residenti, dimoranti e commercianti della borgata marinara... (A.Ro.Fe.Cut.)

    Dal Giornale di Sicilia del 21 giugno 2005
    Bagnanti al Roosevelt tra cartacce e pezzi di vetro
    Piazzale utilizzato come deposito di rifiuti, in piazza Barbarigo, davanti all'entrata del Roosevelt, all'Addaura. Cassonetti stracolmi, cumuli di rifiuti, e pezzi di vetro anche nei posti più improbabili. Stesso scenario per la spiaggia, dove piatti di plastica e cartacce di ogni genere campeggiano perfino tra gli anfratti delle rocce. Ma il Comune e l'Amia assicurano: "Gli interventi di bonifica saranno tempestivi"... (Federica Cutrona)


    Dal Giornale di Sicilia del 21 giugno 2005
    Rissa in spiaggia, sei condanne col patteggiamento
    Processati per direttissima, dal giudice monocratico della prima sezione del tribunale Fabrizio La Cascia, i sei giovani ritenuti responsabili della rissa di domenica a Mondello. Coinvolte una quarantina di persone: feriti un ragazzo di 22 anni, medicato al Policlinico, e 4 poliziotti, tutti soccorsi a Villa Sofia. I sei imputati, detenuti, hanno patteggiato la pena... (Ro.Ma.) 


    Dal Giornale di Sicilia del 21 giugno 2005
    Rapinati da un "branco" a Mondello. Notte da incubo per due fidanzati
    Incubo per una coppia. Abbracciati al chiaro di luna sulla spiaggia di Mondello, lui 25 anni, lei un paio di anni più piccola, sono stati circondati e rapinati da una banda di malavitosi. In due li hanno minacciati con i coltelli, mentre i complici tenevano d'occhio la situazione. Momenti di vero terrore per i due ragazzi che si erano appartati poco prima nei pressi delle Sirenetta, cercando qualche momento di intimità... (L.G.)

    Dal Giornale di Sicilia del 20 giugno 2005
    Controlli in piazza e in discoteca: in nove segnalati per uso di droga
    Controlli della polizia nel fine settimana a Mondello. Gli agenti del commissariato della località balneare hanno controllato nella piazza di Valdesi ed in una discoteca del luogo 42 giovani, di cui 9 pregiudicati...

    Dal Giornale di Sicilia del 20 giugno 2005
    Capo Gallo, entro fine mese due nuovi campi-boe nella riserva
    Entro fine mese saranno montate i due nuovi campi-boe nella riserva marina di Capo Gallo. Uno sarà nel tratto di mare fra la Motomar e la Torre, l'altro nei pressi della Grotta dell'Olio... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 20 giugno 2005
    Zone blu, il via fra una settimana. Da oggi si potrà chiedere il pass
    Fra una settimana scatteranno le zone blu e la sosta a disco orario a Mondello. Da oggi i residenti potranno chiedere il pass che darà loro diritto alla sosta senza limiti di tempo nei posti dove sarà istituita la sosta per due ore e di circolare nelle zone a traffico limitato... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 20 giugno 2005
    Vigili in azione, decine di multe anche a chi non rispetta i pedoni
    Decine di multe elevate dalla polizia municipale di Mondello: è il bilancio dei controlli effettuati ieri mattina dai caschi bianchi lungo il viale Regina Margherita... (aro-fecut)

    Dal Giornale di Sicilia del 20 giugno 2005
    Il capogruppo di An Aricò: servono più spazi per le moto
    A Mondello più aree riservate ai parcheggi per motociclisti: è la proposta avanzata da Alessandro Aricò, capogruppo di An al Comune. "A Mondello - dichiara Aricò - i vigili hanno cominciato a sanzionare chi posteggia sui marciapiedi... (aro)
     

    Dal Giornale di Sicilia del 20 giugno 2005
    Dal bus cerca di far cadere un ciclista, poi scappa
    Soltanto per caso non è finita in tragedia la passeggiata in bici che un giovane maresciallo della guardia di finanza in borghese aveva deciso di intraprendere lungo il viale della Favorita, in direzione Mondello. Ieri mattina, intorno alle 10,15, un ragazzo di circa 14 anni che viaggiava su un autobus-cabriolet della linea 806 (vettura numero 802) ha tentato di mandare "fuori strada" il maresciallo che in quel momento stava pedalando in coda al mezzo dell'Amat... (Arianna Rotolo)  

    Dal Giornale di Sicilia del 20 giugno 2005
    Invasa la riserva marina: multa per 15 diportisti
    Pugno di ferro ieri della Capitaneria di porto contro i diportisti indisciplinati. Quindici quelli che avevano invaso l'area vietata della riserva marina di Capo Gallo. Per ciascuno di loro è scattata una multa di cinquanta euro. Controlli a tappeto ieri dei marinai della guardia costiera non solo a Capo Gallo ma in tutto il golfo di Mondello, a Sferracavallo, all'Addaura, all'Arenella... (Gi.Ca.) 


    Dal Giornale di Sicilia del 20 giugno 2005
    Lite in spiaggia, è subito rissa: 6 arresti, 5 i feriti, quattro sono poliziotti
    Il sole, il mare e la sabbia non sono bastati per trascorrere una domenica di relax sulla spiaggia di Mondello. Un equivoco tra bagnanti per un pretesto banale si è concluso con una mega-rissa, sei arresti, una denuncia e cinque feriti tra i quali quattro poliziotti. E la spiaggia si è trasformata in un ring... (Romina Marceca)


    Dal Giornale di Sicilia del 20 giugno 2005
    Nel golfo torna l'allarme meduse. In 20 finiscono alla guardia medica
    Torna l'emergenza meduse a Mondello. Ieri numerosi bagnanti sono stati colpiti dai celenterati: una ventina sono stati costretti a ricorrere alla guardia medica di Valdesi. Tra le "vittime" soprattutto ragazzini, il più piccolo aveva cinque anni. Niente di grave comunque, se la sono cavata con lievi ustioni, riportando piccoli arrossamenti e gonfiori che spariranno nel giro di qualche giorno...  

    Da La Repubblica del 19 giugno 2005
    Opere pubbliche, via libero al piano. Il Comune scommette tre miliardi
    Seicento opere da finanziare con 3 miliardi e 680 milioni di euro, tre quarti dei quali verranno utilizzati per interventi da avviare entro l'anno. Il programma triennale delle opere pubbliche passa in consiglio comunale con i voti del centrodestra ma passano anche due ordini del giorno dei Ds che riguardano due tasti dolenti dell'amministrazione cittadina: la concessione della spiaggia di Mondello e il cantiere per realizzare il passaggio ferroviario...

    Dal Giornale di Sicilia del 19 giugno 2005
    Mondello, da oggi in vigore il piano traffico estivo
    Entrano in vigore a Mondello le prime misure del piano traffico estivo. Già da oggi sosta a pagamento dalle 8 alle 20 nei parcheggi Mongibello e Galatea, con tariffa giornaliera di 1 euro e 50. Per quanto riguarda le zone blu, la zona a disco orario e le aree traffico limitato nelle strade della borgata, che saranno a pieno regime tra una settimana, gli aventi diritto possono, da domani, richiedere il pass che dà diritto a parcheggiare l’auto e a circolare senza limitazioni...

    Dal Giornale di Sicilia del 19 giugno 2005
    Mondello, 350 multe in appena tre giorni
    Pugno di ferro della polizia municipale a Mondello contro la sosta selvaggia: 350 multe in tre giorni. Nel mirino sono finiti pure gli automobilisti che guidano parlando al telefonino (13), che non indossano la cintura di  sicurezza (11) e i centauri senza casco (37). Ritirate 13 patenti in viale dell’Olimpo: il telelaser li ha sorpresi mentre superavano di 40 chilometri il limite di velocità... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 19 giugno 2005
    Mondello, saranno potati gli alberi di viale Cerere
    Le squadre della ripartizione ville e giardini, interverranno per effettuare la potatura degli alberi in viale Cerere, a Mondello. La richiesta avanzata al “telefono dei lettori” del Giornale di Sicilia da Giuseppina Di Salvo, una residente, trova così il suo epilogo....(nap)

    Da La Repubblica del 16 giugno 2005
    Al via la stagione balneare. Più polizia a Mondello
    Più polizia da oggi a Mondello. In occasione della riapertura della stagione balneare saranno potenziate le pattuglie di agenti in divisa e in borghese che sorveglieranno le numerose entrate della spiaggia e i cortili del litorale. In particolare gli agenti si posizioneranno lungo la battigia, dove negli scorsi anni numerosi sono stati i furti di borse e zaini.
     
    Dal Giornale di Sicilia del 15 giugno 2005
    Mondello, al via la stagione e i controlli. In azione polizia e vigili: prime multe
    Oggi via ai tuffi, parte la stagione balneare e scattano i controlli dei vigili. Una cinquantina i caschi bianchi in servizio fra Mondello e Sferracavallosecondo quanto disposto dal comandante Maurizio Pedicone. Ma oltre ai vigili, anche la polizia ha intensificato i controlli nella località balneare. Sono state controllate 98 persone, 32 autovetture, 12 ciclomotori. Inoltre sono state elevate 12 contravvenzioni e 5 fermi amministrativi... (gica)


    Da La Repubblica del 15 giugno 2005
    Domani si riapre la guardia medica
    Riaprirà i battenti domani la guardia medica turistica di Valdesi. Il servizio (organizzato dall'Ausl 6) sarà garantito da sette medici tutti i giorni, 24 ore su 24, fino al 15 settembre.


    Da La Repubblica del 15 giugno 2005
    Era scomparsa, ritrovata dalla polizia
    Week-end di controlli a Mondello. Durante i servizi, gli agenti del commissariato hanno ritrovato una donna dello Zen che era scomparsa nel luglio scorso dopo aver minacciato il suicidio. Si era allontanata volontariamente, abbandonando i tre figli, che ieri ha incontrato in commissariato.


    Da La Repubblica del 15 giugno 2005
    Capo Gallo, non solo mare
    Dalle escursioni subacquee ai percorsi integrati in bici e in canoa. Da luglio, l'area marina protetta di Capo Gallo e Isola delle Femmine si avvia a diventare un grande parco marino finalmente fruibile, sia pure con le limitazioni imposte dal decreto istitutivo. E' stato infatti presentato e ha avuto l'ok di massima dal ministero dell'Ambiente il programma di gestione per il 2005 della Capitaneria di Porto, ente gestore dal 2003... (Isabella Napoli)

    Dal Giornale di Sicilia del 14 giugno 2005
    Tutto pronto sulle spiagge di Mondello. Da domani parte la stagione balneare
    Domani parte la stagione balneare a Mondello e tornano di nuovo le guardie mediche turistiche, scatteranno i controlli dei marinai dell'ufficio locale marittimo. Tutto pronto pure negli stabilimenti; slitta invece di una settimana il piano traffico. E l'Amat da domani ripristinerà le navette, saranno cinque: quattro saranno attivate a Mondello, una a Sferracavallo... (gica)


    Dal Giornale di Sicilia del 13 giugno 2005
    Mondello, al lavoro i sub "anti-rifiuti". Allarme: materiali cancerogeni in mare

    Una carcassa di bicicletta, una sedia, batterie d'auto, bidoni arrugginiti e persino un palo stradale con cartello indicante parcheggio: questa parte della "pesca" fatta da 40 sub al porticciolo di Mondello, in occasione della sesta edizione di "fondali puliti", manifestazione organizzata dall'associazione Naso blu. Ieri prima di mezzodì le profondità hanno ripreso a "respirare", liberate da ogni sorta di rifiuti dai sommozzatori, in azione già dalle nove del mattino... (job)

    Dal Giornale di Sicilia del 13 giugno 2005
    E l'Amia ripulisce una fetta di lido
    Ieri mattina l'Amia si è dedicata a un fuori programma: la pulizia di una striscia di sabbia che si trova a destra di piazza Valdesi. La sporcizia presente in zona ha indotto gli operatori dell'azienda a dedicare qualche ora a ripulire le aiuole e le piattaforme in cemento dove erano sdraiati alcuni bagnanti. La sporcizia di questa zona era stata segnalata nei giorni scorsi al "telefono dei lettori"... (job)


    Dal Giornale di Sicilia del 13 giugno 2005
    Favorita, chiusura con feste e giochi. Ma nelle strade intorno il traffico è in tilt
    La Favorita chiusa per la "Giornata dell'ambiente" ha il volto dei bambini che giocano a calcetto fra gli alberi del parco, quello dei ciclisti curvi sul telaio delle biciclette poco prima del piazzale dei Matrimoni, degli anziani che arrivano fino alla Casa natura per le escursioni guidate. Ma il volto opposto si trova poco lontano, sulla strada alternativa che porta a Mondello passando per Pallavicino: è lo sguardo teso e ringhiante di automobilisti attaccati al clacson, nel traffico impazzito per la circolazione vietata alle auto in uno degli snodi vitali del traffico cittadino... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 13 giugno 2005
    Un no dei commercianti: "A Mondello è il caos"
    I commercianti di Mondello non hanno dubbi: chiudere la Favorita alle auto comporta perdite notevoli. "Guadagneremmo anche il 50 per cento in meno"; assicura Renato Amorosi, titolare del bar che porta il suo nome nella piazza di Mondello e presidente dell'associazione Mondello Blu. "E poi - dice - noi in estate lavoriamo soltanto la domenica. Tagliarci fuori dalla città proprio in quel giorno della settimana ci danneggerebbe enormemente"... Ma il "no" non arriva
    solo dai comitati dei commercianti. C'è anche il presidente della circoscrizione, Leopoldo Piampiano (An), a bocciare la proposta di Avanti... (Cl.Re.)

    Dal Giornale di Sicilia del 13 giugno 2005
    Avanti: "Dall'autunno chiusura ogni domenica"
    Giovanni Avanti in polo azzurra arriva alla Favorita quando gli stand dei prodotti tipici sono già affollati. Una stretta di mano ai giornalisti, e da lontano qualcuno grida "assessore, ogni domenica si dovrebbe chiudere". E l'assessore comunale all'Ambiente una proposta in testa l'ha già: "Chiudere al traffico la Favorita - dice - è uno degli obiettivi dell'amministrazione comunale. Bisogna restituire splendore a un parco che appartiene alla memoria di Palermo e dei palermitani". Via con la proposta, dunque: "Queste - ammette Avanti - sono prove tecniche di chiusura. Se ne parlerà dopo l'estate, a questo punto, ma pensiamo di impedire alle auto di entrare nella riserva ogni domenica a partire dall'autunno"... (Cl.Re.)


    Dal Giornale di Sicilia del 13 giugno 2005
    Escursionita bloccato su un costone. Scattano i soccorsi a Capo Gallo: salvato
    Momenti di panico ieri pomeriggio per un escursionista palermitano rimasto appeso per circa un'ora su un costone roccioso di Capo Gallo a cinquanta metri di altezza. Fabrizio Binetti, di 29 anni, non riusciva più nè a scendere, nè a salire. Alla fine è stato tratto in salvo... (gica)


    Dal Giornale di Sicilia del 13 giugno 2005
    Dinghy, il napoletano Allodi vince a Palermo
    L'escalation del napoletano Gaetano Allodi, avvoicato di professione, velista da sempre, è culminata con i due secondi posti di ieri nelle prove conclusive, la sesta e la settima della regata nazionale Dinghy, una classica di primavera organizzata dal circolo della vela Sicilia di Palermo nel mare di Mondello. Due piazzamenti che gli sono valsi la vittoria... (gsc)

    Dal Giornale di Sicilia del 13 giugno 2005
    Monti sfreccia sulle onde di Mondello e Vismara "scalza" Bertozzi dal trono
    Si chiude nel segno del campione la terza tappa dei tricolori di Moto d'acqua disputata nel mare di Mondello.Alberto Monti, 13 titoli nazionali, 4 europei e un Mondiale in varie categorie, una vera e propria icona di questo sport, ha vinto entrambe le manche della specialità in cui gareggiava, la Skisuperstock, e con i 40 punti conquistati, può continuare la sua personale sfida per ottenere l'en-plein a fine campionato... (Aldo Cangemi)

    Dal Giornale di Sicilia del 12 giugno 2005
    Moto d'acqua, a Mondello è subito show
    Tutto è pronto nel golfo di Mondello, nel tratto di mare antistante l'antico stabilimento balneare, per la giornata clou della tappa palermitana del campionato mondiale di Moto d'acqua. Dopo che in mattinata verranno effettuate verifiche tecniche dei mezzi e prove libere, dalle 12 si alterneranno in acqua le categorie principali della manifestazione: Runabout stock e superstock, sky superstock. Nel pomeriggio spazio anche alla seconda e decisiva manche del Free-style Pro ed Expert...(Aldo Cangemi)

    Dal Giornale di Sicilia del 12 giugno 2005
    Mondello, Amia al lavoro per la disinfestazione
    Una squadra dell'Amia ha effettuato un intervento di disinfestazione in piazza Mondello e nelle vie limitrofe. "L'intervento - fanno sapere dall'azienda per l'igiene ambientale - sarà ripetuto ogni 15 giorni per garantire igiene e salute pubblica"...(fras)

    Dal Giornale di Sicilia dell' 11 giugno 2005
    Vandali a Mondello. Bruciati nove cassonetti
    Raid vandalico a Mondello. La scorsa notte sono stati dati alle fiamme nove cassonetti dei rifiuti. Vigili del fuoco sono intervenuti in via Tolomea, via Mercurio, via Ciane, via Mongerbino. Sull'episodio indaga la polizia.

    Dal Giornale di Sicilia dell' 11 giugno 2005
    A Mondello la sfida delle moto d'acqua. Esibizioni e gare per il titolo italiano
    Quando sono sbarcati al porto di Palermo, ieri mattina, piloti e staff tecnici saranno rimasti sicuramente sorpresi di non essere stati accolti dal sole e dal caldi tipici della Sicilia, bensì da un forte temporale. E avranno magari pensato: "E' vero che volevamo il mare grosso per poter sfruttare al meglio le potenzialità delle nostre moto sull'acqua, ma qui si esagera". Invece il maltempo è passato, e già qualche ora dopo, i piloti che daranno vita tra oggi e domani alla tappa palermitana del campionato italiano di Moto d'acqua hanno potuto provare i propri mezzi in vista di prove libere, qualifiche e gare...(Aldo Cangemi)

    Da La Repubblica dell' 11 giugno 2005
    Le moto d'acqua sfrecciano a Mondello
    Il Mare di Mondello diventa pista per il campionato italiano di moto d'acqua: oggi e domani, infatti, è in programma la terza tappa della competizione classica e di quella freestyle. Alle 8,30 le verifiche tecnico sportive. Alle 10,15 le prove libere. Alle 14 parte la gara vera e propria.... 

    Da Prima Pagina del 10 giugno 2005
    Cristina Radosti, palermitana dal Venezuela in vacanza  a Mondello
    Ex surfista ed innamorata del mare, una laureata in lettere ha deciso di cambiare radicalmente la propria vita, lasciando Palermo, l'Italia, e andando a vivere tutto l'anno su un catamarano con il suo compagno. Dal "Pitiguey" e dal paradiso tropicale dove si trova sono passati gli ex presidenti USA Bush e Carter, ma lei ogni anno decide di trascorrere le sue ferie a Mondello, piccola gemma del Mediterraneo...

    Dal Giornale di Sicilia del 10 giugno 2005
    Mondello, raccolta benefica
    Da oggi a lunedì, allo Show Motor Show di Mondello del Bizzarro Team, raccolta di fondi per il progetto "Vita Sud ama Sud" della Gabbj e l'AVoSAS.

    Dal Giornale di Sicilia del 10 giugno 2005

    Mondello, atmosfera da Baywatch
    L'esperienza nel golfo di Mondello dev'essere piaciuta parecchio sia ai piloti che alla federazione di motonautica, dato che a dodici mesi di distanza, Palermo torna ad essere una tappa del campionato italiano di moto d'acqua. La manifestazione, presentata ieri al Circolo Canottieri Roggero di Lauria, è organizzata dalla Rhea Sporting e promossa dall'Assessorato allo Sport del comune di Palermo... (ac)

    Dal Giornale di Sicilia del 10 giugno 2005
    Vela, regate di Dinghy nelle acque di Mondello
    Tre giorni di regate da oggi a domenica al Circolo della Vela Sicilia Palermo, che ospita anche quest'anno la tradizionale regata nazionale dinghy
    . Oltre 25 barche in gara di cui quindici ospiti, guidate dal delegato nazionale Giuseppe La Scala lariano, ma originario di Misilmeri, e ci tiene a dirlo. Oggi inizio alle ore 13. (gsc)

    Da La Repubblica del 10 giugno 2005
    In canoa da Alicudi a Mondello
    Una traversata in mare da Alicudi, una delle perle delle Eolie, fino a Mondello, la località balneare di Palermo. L'impresa è stata ideata e verrà tentata fra il 23 ed il 26 giugno da Giuseppe Capuzzello, 41 anni. Il canottiere palermitano, insegnate di educazione fisica dal 1989, dovrà attraversare il tratto di mare lungo 60 miglia con una canoa singola, progettata per l'occasione e costruita a Catania, fornita di bussola e gavoni stagni... 

    Dal Giornale di Sicilia del 9 giugno 2005
    Vigili, Modello pattugliata per l'intera estate
    Autovelox e pattuglie in servizio sino alle due del mattino contro motociclisti e automobilisti indisciplinati. Pugno di ferro pure contro gli "sporcaccioni": chi getta cartacce e altri rifiuti a terra rischia una multa di 200 euro. Non solo. Faccia attenzione pure chi porta a passeggio il proprio cane senza munirsi prima di sacchetto e paletta: rischia una contravvenzione di 51 euro... (gica)


    Da La Repubblica dell' 8 giugno 2005
    Ultimi giorni prima del pienone ricomincia l'epopea di Mondello
    Ormai il lido prediletto dei palermitani è esploso in tutta la sua irrefrenabile joie de vivre, nei suoi frenetici e e immutabili rituali vacanzieri. Invasa soprattutto dai ragazzi sfuggiti alle scuole, la spiaggia, ancora semilibera, comincia ad assieparsi di quelli vezzose capanne di legno che ridurranno l'arenile, già eroso dall'avanzata del mare, a un misero pugno di rena. Torna pure a erigersi l'odiosa cancellata verde che funge da limite invalicabile (si fa per dire) e da mascherina che "dell'ultimo orizzonte il guardo esclude", senza peraltro stimolare la nostra fantasia poetica....(Marcello Benfante)

    Dal Giornale di Sicilia del 7 giugno 2005
    Slitta il recupero del faro di Capogallo. I Vassallo: "Ma noi ci opporremo"
    La sentenza definitiva del Tribunale dello scorso dicembre, assolvendolo dall'avere impedito la fruizione pubblica della costa di Capogallo, ha di fatto permesso a Salvatore Vassallo, proprietario assieme ai tre fratelli e alla sorella del terreno e della strada che confinano con il demanio pubblico marittimo, di continuare a chiedere il pagamento del pedaggio. Ma un progetto del comune per il recupero del faro potrebbe mettere in discussione questo principio... (llm)

    Da
    Prima Pagina del 6 giugno 2005

    Festa dello sport in spiaggia a Mondello
    Domenica di festa per i giovani atleti che hanno invaso viale Regina Elena ed il tratto di spiaggia confinante per la festa dello sport promossa dal Coni regionale. Peccato solo per il caos nato dalla necessità di dover contenere le diverse discipline sportive, dal beach soccer al basket entro lo spazio angusto lasciato libero dalla posa delle cabine per la stagione balneare.


    Dal Giornale di Sicilia del 3 giugno 2005

    Zanzare a Mondello, chiesta la disinfestazione
    Col caldo e i bagnanti, a Mondello nelle ultime settimane sono arrivate anche le zanzare. Gli insetti hanno assaltato la località balneare e i residenti cominciano a lamentarsene. "Ogni anno questa è la zona della città dove ci sono più zanzare - protesta Francesco Randazzo al "telefono dei lettori" del Giornale di Sicilia - ma l'Amia spesso non interviene come si dovrebbe". Dall'ufficio stampa dell'azienda per l'igiene ambientale assicurano che la "prossima disinfestazione a Mondello, come da programma, è prevista per la giornata di sabato 4 giugno (domani, ndr)". (fras)

    Dal Giornale di Sicilia del 30 maggio 2005

    Addaura, soccorse due barche in avaria
    Due imbarcazioni in avaria e sette diportisti tratti in salvo. Il primo intervento della capitaneria di porto è stato compiuto alle 12.30 quando cinque diportisti a bordo di un'imbarcazione in avaria al largo dell'Addaura sono stati tratti in salvo. L'imbarcazione di circa cinque metri, ha avuto un'avaria al motore... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 29 maggio 2005
    Autovelox, due "appostamenti" e 75 patenti verranno ritirate
    Autovelox implacabile contro automobilisti e centauri che scorrazzano a tutto gas. Doppio blitz venerdì mattina: il primo è stato effettuato sulla circonvallazione
    , l'altro sulla discesa che porta a Valdesi. Ed è stata una "strage" di patenti: ne saranno ritirate 75, perchè i possessori supervano di 40 chilometri orari il limite di velocità... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 29 maggio 2005
    Pulizia straordinaria alla Favorita. Una squadra di operai al lavoro
    Amia e Comune, operai e Lsu da domani saranno alla Favorita per una pulizia straordinaria. Un intervento radicale per rendere "vivibile il parco urbano e restituirlo nella sua fruibilità ai palermitani", dice l'assessore Giovanni Avanti. Tre settimane di lavori per la pulizia delle strade principali e secondarie (di questo si occuperà prevalentemente l'azienda rifiuti). Poi gli operai del settore Ville e Giardini si occuperanno di estirpare le erbe incolte in tutte le aree verdi alle falde di Montepellegrino... (Al.Bi.)


    Dal Giornale di Sicilia del 12 maggio 2005

    Kaklamanakis, il "guru" del surf. "Alleno per trovare il mio erede"
    Nome Nikos, cognome Kaklamanakis e il mondiale di Mondello ha un guru. A 37 anni, l'ateniese è uno dei più famosi surfisti d'ogni tempo. Forse non sa molto di Platone e di Pericle, ma tutto sul boma wishbone e le reazioni di un surf spinto dal vento... (gsc)

    Dal Giornale di Sicilia del 12 maggio 2005
    La festa degli studenti: sfida per 260
    Un torneo di beach volley, organizzato dall'Ufficio di Educazione Fisica del Provveditorato agli Studi di Palermo insieme alla polisportiva Futura, con il patrocinio della Libertas e la direzione tecnica di Ario De Giovanni, ha aperto ieri l'attività agonistica del World Festival on the Beach... (ppm)

    Dal Giornale di Sicilia del 12 maggio 2005
    Mondello, strade chiuse e sensi di marcia cambiati
    Minirivoluzione del traffico per due settimane a Mondello, in occasione dell'annuale Windsurf World Festival, la manifestazione organizzata dall'Albaria. Sino a mercoledì 25 maggio la zona fra piazza Valdesi e i circoli velici diventa
    una vera e propria "isola pedonale", mentre su un tratto di viale Principe di Scalea si circola a doppio senso... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 12 maggio 2005
    Addaura, sul lungomare guasti due punti luce
    Due punti luce guasti all'Addaura. Si trovano all'altezz del civico 4111 sul lungomare Cristoforo Colombo, e a segnalarli all'800.010300 - il numero verde che il Giornale di Sicilia mette a disposizione dei cittadini - è una residente, Patrizia Vitale... (mopa)

    Dal Giornale di Sicilia del 12 maggio 2005
    Mondello, lavori alle fogne per sistemare nuovi allacci
    Un nuovo cantiere per le fogne di Mondello. Partono i lavori per potenziare l'impianto di sollevamento di Valdesi. In soldoni, questo impianto - a pieno regime - farà funzionare i nuovi allacci fognari di oltre mille case a Mondello... (Al.Bi.)


    Da La Repubblica del 11 maggio 2005
    I maestri della tavola a vela pronti a sfidarsi a Mondello
    La ventesima edizione dei Mondiali Mistral scatta ufficialmente questa mattina con le prime operazioni di stazzatura, che proseguiranno anche domani. La rassegna iridata dell'ex classe olimpica torna così dopo 13 anni nelle acque del golfo di Mondello che ne ospitarono la prima edizione e, oggi come allora, continua a calamitare il meglio della specialità, anche ora che non fa più parte della famiglia olimpica... (Marco Tripisciano)

    Dal Giornale di Sicilia del 11 maggio 2005
    Mondello perde una "star": la Sensini resta a casa
    Mentre sull'arenile all'altezza di Valdesi spuntano come funghi tribune, villaggi ospitalità...,il conto alla rovescia per i Mondiali di windsurf classe Mistral prosegue senza intoppi.
    .. (ppm)


    Dal Giornale di Sicilia del 11 maggio 2005
    Surfcasting, ottavo trofeo. Da venerdì al via le gare
    Si svolgerà in tre giornate, da venerdì a domenica, l'ottavo Trofeo internazionale dell'amicizia "Memorial Giuntini". Si disputeranno gare di surfcasting individuali, a squadre  e per società nelle spiagge, di Mondello, Trappeto e Balestrate...


    Dal Giornale di Sicilia del 11 maggio 2005
    A Mondello dal 24 ritornano cabine e recinzione
    Da martedì 24 maggio a Mondello via al montaggio delle cabine e alla collocazione della recinzione lungo la spiaggia. Gli operai della Società Italo-Belga entreranno in azione a Valdesi e, via via, proseguiranno l'operazione sino alla spiaggia libera. Tutto, in ogni caso, dovrà essere pronto per il 16 giugno quando ufficialmente aprirà lo stabilimento balneare. E la spiaggia avrà una nuova "geografia": ci saranno meno cabine e più spazio per le due spiagge attrezzate: una a Valdesi, l'altra nei pressi del Charleston... (vag) 

    Dal Giornale di Sicilia del 10 maggio 2005
    Viale Venere, una pista ciclabile tra buche e rifiuti
    Una pista ciclabile senza ciclisti e degli automobilisti che si trovano senza un parcheggio. Siamo in viale Venere, a Mondello., dove da circa due anni e mezzo, è stato tracciato sul lato destro del vialone un corridoio ciclabile. "Una pista stretta, pericolosa e abbandonata al degrado", come segnala Clara Martelli con un email inviata a lettere@gds.it... (fesc)


    Dal Giornale di Sicilia del 10 maggio 2005
    Cunette, strettoie e cordoli rotti: pedalare stanca
    In viale Venere la fatica non è solo pedalare, ma stare attenti a dove si mettono le ruote. La tua bicicletta una volta deve schivare le erbacce, un'altra le buche, un'altra volta ancora i vetri in frantumi. E così quella che dovrebbe essere una pista ciclabile in realtà non viene utilizzata da nessuno perchè si preferisce, anche se è più pericoloso, andare in strada... (llm)


    Dal Giornale di Sicilia del 10 maggio 2005
    E a Mondello l'Italo-Belga ripulisce la spiaggia

    Cartacce, resti, lattine e soprattutto bottiglie: sia di plastica che di vetro. E' il materiale raccolto dagli operatori dell'Italo-Belga, la società che gestisce in concessione buona parte della spiaggia di Mondello. Ieri mattina, sono stati riempiti tre bidoni di spazzatura che è stata abbandonata dai bagnanti che nell'ultimo week-end hanno preso d'assalto la costa... (dma)

    Dal Giornale di Sicilia del 10 maggio 2005
    Favorita, torriglioni borbonici in rovina. Diventeranno punti d'informazione
    Intonaco dei monumenti caduto, resti di cibo avvolti nella carta stagnola ed escrementi di colombe. La Favorita apre le porte e si mostra così com'è, bella e brutta insieme. Il parco è meraviglioso ma "i torriglioni borbonici annessi alle scuderie sono in condizioni pietose", denuncia al Giornale di Sicilia Giuseppina Di Salvo, che ha partecipato ad una visita organizzata dalla cooperativa Genesis... (adg)


    Dal Giornale di Sicilia del 10 maggio 2005
    Rissa a Mondello, due agenti si scambiano accuse
    Una gigantesca rissa davanti a una discoteca di viale Galatea, a Mondello. Un poliziotto picchiato a sangue, ricoverato in ospedale e sottoposto a un delicatissimo intervento chirurgico per salvargli l'occhio. Un altro agente accusato dal collega di aver fatto fuggire volontariamente due fermati. Una storia complicata e con diverse versioni, materia prima di un'indagine interna della Questura e poi di un voluminoso incartamento finito in Procura... (F.Ma.)

    Dal Giornale di Sicilia del 8 maggio 2005
    Evento con i vini dell'Alto Adige. Domani assaggi a Mondello
    I prodotti tipici siciliani sposano i vini altoatesini. Il viaggio promozionale 2005 dei Vini Alto Adige fa tappa a Palermo, grazie alla collaborazione con la Provincia, offrendo
    un'opportunità per i gourmet ed enoappassionati. Nello scenario del Charleston di Mondello, 25 produttori altoatesini metteranno in assaggio i loro prodotti a partire dalle 17 in abbinata a prodotti tipici siciliani... (mav)

    Dal Giornale di Sicilia del 8 maggio 2005
    Mondello, Ferrante (Fi): "La Italo-Belga vada via"
    La Società Italo-Belga deve andarsene e la gestione della spiaggia di Mondello deve interamente tornare nelle mani del Comune". Un'interrogazione per sapere che cosa intende fare la giunta e una mozione per sollecitare la revoca di ogni autorizzazione alla società che gestisce l'arenile e che ha in mano una concessione della Capitaneria di porto fino al 2011. Ma stavolta l'attacco non arriva dall'opposizione, visto che a firmare i due atti è un esponente di spicco di Forza Italia in consiglio comunale, il presidente della commissione Urbanistica, Nico Ferrante... (M.R.)

    Dal Giornale di Sicilia del 6 maggio 2005

    A Mondello "sbarca" il grande surf. Ecco il campionato mondiale mistral
    La prima ad arrivare è la squadra di Hong Kong, che da una settimana prova il mare di Mondello. In palio i titoli mondiali maschile e femminile non troppo distanti dalle possibilità del team che fu di Lee Lai Shan. Ma la diva è a riposo per... gravidanza. Il tempo passa anche per i surfisti e l'amore li trafigge, come avvenne per l'israeliano Amit Imbar, che l'ultima volta restò accovacciato sulla sabbia con moglie e port-enfant... (gsc)


    Dal Giornale di Sicilia del 6 maggio 2005
    Vela, una "parata di stelle" in scena all'Albaria Cento Cup
    La grande manifestazione velica di Mondello sarà anche teatro di un primo assaggio per il pubblico siciliano della "Louis Vuitton Cup". In attesa di vedere all'opera a Trapani l'equipaggio di +39 - che ha scelto la Sicilia per preparare la sfida in programma a Valencia della velica più famosa al mondo - le acque del golfo di Mondello saranno anche il teatro dell'Albaria Cento Cup... (ppm)


    Da La Repubblica del 6 maggio 2005
    Gli assi del Mistral a Mondello
    Nel 1992 la classe Mistral del windsurf non era ancora la classe olimpica. All'epoca, i Mondiali della specialità vennero ospitati per la prima volta nel golfo di Mondello. Tredici anni dopo, le tavole Mistral non sono più quelle olimpiche, e quasi per una fortuita coincidenza, i Mondiali tornano ancora a Mondello organizzati, così come tredici anni fa, dal circolo Albaria... (Massimo Norrito)


    Da La Sicilia del 6 maggio 2005

    Da mercoledì Mondello "regina" di regate e vela
    Sole, mare, sport, cultura e spettacolo. O più semplicemente World Festival on the Beach. La manifestazione dell'Albaria ha mosso ieri, nella sede di Villa Gregorietti, i primi passi della sua 20ma edizione che si svolgerà a Palermo dall'11 al 22 maggio. Teatro di questo appuntamento - patrocinato da Regione, Provincia e Comune ed entrato ormai a far parte della storia dello sport non solo cittadino ma anche nazionale ed internazionale - sarà come sempre Mondello... (Edoardo Ullo)


    Dalla Gazzetta dello Sport  del 6 maggio 2005
    Arriva il Mondiale Mistral. Festa con tavole da 25 paesi
    Quasi certamente all'Albaria club resterà la soddisfazione di aver organizzato l'ultimo campionato del mondo ad alto livello della classe Mistral. Infatti questo tipo particolare di tavola ha visto decretata la sua fine olimpica e a Pechino nel 2008 ci sarà la Neil Pryde. La spiaggia di Mondello si appresta a ricevere il variopinto mondo del "World Festival on the Beach", manifestazione organizzata per il 20° anno dal club Albaria... (Roberto Urso)


    Dal
    Corriere dello Sport del 6 maggio 2005
    Mondiali in Sicilia dopo 13 anni
    Il golfo di Mondello a Palermo ospiterà dal 13 al 22 maggio i Mondiali di windsurf, classe Mistral che tornano in Sicilia dopo 13 anni. Le regate si svolgeranno nell'ambito del World Festival on the Beach, manifestazione organizzata dal Circolo Albaria...

    Da La Repubblica del 6 maggio 2005
    Gli assi del Mistral a Mondello
    Nel 1992 la classe Mistral del windsurf non era ancora la classe olimpica. All'epoca, i Mondiali della specialità vennero ospitati per la prima volta nel golfo di Mondello. Tredici anni dopo, le tavole Mistral non sono più quelle olimpiche, e quasi per una fortuita coincidenza, i Mondiali tornano ancora a Mondello organizzati, così come tredici anni fa, dal circolo Albaria... (Massimo Norrito)


    Da La Sicilia del 6 maggio 2005

    Da mercoledì Mondello "regina" di regate e vela
    Sole, mare, sport, cultura e spettacolo. O più semplicemente World Festival on the Beach. La manifestazione dell'Albaria ha mosso ieri, nella sede di Villa Gregorietti, i primi passi della sua 20ma edizione che si svolgerà a Palermo dall'11 al 22 maggio. Teatro di questo appuntamento - patrocinato da Regione, Provincia e Comune ed entrato ormai a far parte della storia dello sport non solo cittadino ma anche nazionale ed internazionale - sarà come sempre Mondello... (Edoardo Ullo)


    Dalla Gazzetta dello Sport  del 6 maggio 2005
    Arriva il Mondiale Mistral. Festa con tavole da 25 paesi
    Quasi certamente all'Albaria club resterà la soddisfazione di aver organizzato l'ultimo campionato del mondo ad alto livello della classe Mistral. Infatti questo tipo particolare di tavola ha visto decretata la sua fine olimpica e a Pechino nel 2008 ci sarà la Neil Pryde. La spiaggia di Mondello si appresta a ricevere il variopinto mondo del "World Festival on the Beach", manifestazione organizzata per il 20° anno dal club Albaria... (Roberto Urso)


    Dal
    Corriere dello Sport del 6 maggio 2005
    Mondiali in Sicilia dopo 13 anni
    Il golfo di Mondello a Palermo ospiterà dal 13 al 22 maggio i Mondiali di windsurf, classe Mistral che tornano in Sicilia dopo 13 anni. Le regate si svolgeranno nell'ambito del World Festival on the Beach, manifestazione organizzata dal Circolo Albaria...


    Dal Giornale di Sicilia del 5 maggio 2005

    Dopo quarant'anni perde la cabina a Mondello
    Per Filippo Bonomo, la spiaggia di Mondello è come se fosse la sua seconda casa. Per 40 anni si è sempre recato nello stesso tratto di spiaggia, il cosiddetto "cortile popolare", accanto a quello riservato ai vigili del fuoco; all'inizio con la sua famiglia prima di sposarsi, adesso con moglie, due figli, genero e nipotino. Ma la scorsa settimana, quando si è presentato presso gli uffici della società Italo-Belga per rinnovare il contratto d'affitto, ha ricevuto una risposta che lo ha raggelato: "Siamo spiacenti, ma abbiamo dovuto eliminare diverse cabine e dunque non potrà usufruire di quella che solitamente prendeva in affitto":.. (Arianna Rotolo)

    Da
    Prima Pagina del 3 maggio 2005
    A Mondello più gente che a piazza Politeama. La conferenza dei servizi indetta dal sindaco Diego Cammarata per un evento nella borgata palermitana pone l'attenzione per alcuni interventi che interessano la manifestazione ma servono per l'intero anno

    Affrontando i problemi tecnici del World Festival On The Beach, che si svolge in un’area demaniale cittadina senza precluderne la normale fruizione pubblica, non limitandola con accessi o ingressi, sono stati evidenziati quelli che interessano soprattutto la collettività. Il mare non si sporca più come prima grazie ai lavori condotti sul sistema fognario, ripristinata l’illuminazione lungo la spiaggia, risistemate le aiuole e numerosi cestini gettacarte sono stati installati, reintegrata la vista di spiaggia e mare...

    Da La Sicilia del 1 maggio 2005
    Windsurf, Mondello capitale mondiale del Mistral
    E' partito il conto alla rovescia. Mondello ed i numerosi surfisti palermitani si preparano per l'evento più importante dell'anno. Dal 13 al 20 maggio, infatti, la classe Mistral celebra i mondiali di windsurf nelle acque del golfo della borgata marinara cittadina per eccellenza. Dopo 12 anni, infatti, il massimo evento sportivo per questa ormai ex classe olimpica sbarca a Mondello che si ripropone alla ribalta internazionale dopo gli europei Mistral del 2003 ed i mondiali Raceboard dello scorso anno. La rassegna iridata, organizzata dall'Albaria, fa parte del contesto della ventesima edizione del World Festival on the Beach... (Edoardo Ullo)


    Dal Giornale di Sicilia del 1 maggio 2005

    Commercianti, rivolta contro gli abusivi. Maxi-sequestro di merce a Mondello
    La rivolta dei commercianti di Mondello contro gli ambulanti abusivi che vendono mercanzia di ogni genere. Almeno in quindici, chi mettendoci la faccia chi preferendo la segnalazione anonima, si sono rivolti ai poliziotti del commissariato mettendo così le mani avanti in vista dell'arrivo dell'estate: "Quelli ci rubano il lavoro, così non può continuare". Il loro bersaglio sono le decine di ambulanti - quasi tutti abusivi e quasi tutti extracomunitari - che addobbano i marciapiedi di Mondello (piazza inclusa) di merce assortita, pantaloni, magliette, cappellini, occhiali, borse, lenzuola, scarpe, sciarpe, costumi, accessori per cellulari... (Francesco Massaro)

    Dal Giornale di Sicilia del 1 maggio 2005
    Slalom fra bancarelle e vu cumprà
    "Quelle bancarelle deturpano Mondello e sempre meno persone passeggiano nei viali e nella piazza". E' unanime la voce dei commercianti della località balneare. Per loro anche gli affari, da una decina di anni a questa parte, non andrebbero a gonfie vele. In alcuni negozi certi articoli - quelli venduti anche sulle bancarelle - sono stati ritirati dal commercio... (roma)

    Dal Giornale di Sicilia del 1 maggio 2005
    Chiudere la Favorita? "Proviamo"
    Favorita a mezzo servizio. L'assessore all'Ambiente, Giovanni Avanti, ieri ha annunciato che proporrà "all'assessore al traffico la chiusura di viale Ercole ogni domenica a partire dal mese prossimo in via sperimentale. Poi vedremo di ampliarla agli altri giorni della settimana". Avanti ieri mattina era tra i viali del parco reale, ha partecipato alla marcia per la Favorita, una manifestazione di sportivi (per lo più ciclisti e podisti) senza alcun colore politico, finora... (Al.Bi.)


    Da La Repubblica del 1 maggio 2005
    Bancarelle nella piazza. A Mondello scatta il blitz
    Da qualche settimana i commercianti della piazza di Mondello lamentavano di non riuscire a vendere più niente. Per colpa degli abusivi. E si erano rivolti alla polizia. Venerdì, un'operazione del commissariato Mondello ha smantellato  tutto ciò che di abusivo stava attorno alla fontana della Sirenetta. Davvero tanto: una trentina di bancarelle in cui si vendeva di tutto, dagli accendini agli abiti più estrosi passando per occhiali da sole e i cd musicali, le videocassette... 


    Da La Repubblica del 28 aprile 2005 
    Spiagge libere, gara e giallo. Il Comune: ribasso anomalo
    E' stata aggiudicata, benchè "in via provvisoria", la gestione delle spiagge libere di Mondello paese e Addaura La Marsa per la prossima estate. La società risultata prima con un'offerta in entrambi i casi al maggior ribasso - il 20 per cento in meno della base d'asta - è l'Art srl. Prima dell'aggiudicazione definitiva, però, il Comune vuole verificare come la società sia in grado di fornire i servizi: perciò aspetta una relazione che motivi l'offerta "anomala". Deserta la gara per Romagnolo. Per i lidi di Vergine Maria, Punta Priola e Barcarello si attende l'ok della Regione.


    Dal Giornale di Sicilia del 28 aprile 2005
    Mondello, in viale Cerere riparate le buche pericolose
    Riparate le buche in viale Cerere, a Mondello Valdesi, all'altezza del numero civico 1/C. Erano pericolose soprattutto per i ragazzi che ogni giorno attraversano la strada per recarsi alla succursale della scuola media statale Giuseppe Antonio Borgese... (lorca)


    Dal Giornale di Sicilia del 28 aprile 2005
    "Vivi la Favorita", sabato una marcia nel parco
    Si svolgerà sabato la "Marcia per Favorita". Si partirà alle 10.30 dallo Stadio delle Palme per percorrere i viali del parco. Il polmone verde oiù grande della città, scivono gli organizzatori, è densamente trafficato ed è ormai diventato un asse viario tra la città e Mondello.


    Dal Giornale di Sicilia del 28 aprile 2005
    Piano per salvare il faro di Capo Gallo: lavori per un milione entro l'autunno
    Oggi ha tutto il decadente romanticismo di un edificio diruto abbracciato alla lanterna di un faro. DOmani dovrebbe essere "rifunzionalizzato", almeno così si dice in termini burocratici. Certo è che il Comune ha già completato il progetto esecutivo per restaurare il faro, attrezzarlo e farlo diventare un centro di accoglienza dei turisti: con gli acquari, le vasche, le sale per trasmettere filmati, i punti di informazione e distribuzione di gadget... (Al.Bi.)

    Da
    Prima Pagina del 27 aprile 2005
    A Mondello Salvatore Taormina subentra ad Antonio Virzì alla Capitaneria di Porto
    Trentaquattro anni, sposato con due figli. E' Salvatore Taormina il nuovo comandante dell'ufficio locale marittimo della Capitaneria di Porto a Mondello al posto dell'uscente Antonio Virzì che lascia l'incarico dopo sei anni...

    Dal Giornale di Sicilia del 27 aprile 2005
    Viale dei Pioppi, dopo 10 mesi marciapiedi ancora dissestati
    Marciapiedi da ripristinare in viale dei Pioppi a Mondello? Sì, è vero, ma occorre ancora aspettare, almeno fino all'anno prossimo. A quanto pare, i dieci mesi di attesa che sono già trascorsi non sono sufficienti. Da giugno scorso, infatti, gli abitanti aspettano il ripristino dei marciapiedi, dissestati per colpa delle radici ingrossate. Dall'Amia spiegano che "questa strada è inserita nella programmazione di manutenzione marciapiedi del prossimo anno". Intanto continuano ad aumentare le proteste... (Rosaria Baiamonte)


    Dal Giornale di Sicilia del 27 aprile 2005
    Mondello "Lido", riapre l'ufficio postale
    L'uddicio postale di Mondello Lido ha riaperto i battenti. La succursale era stata chiusa per "delle criticità legate alla sicurazza", come in passato era statao spiegato dalle Poste. Le saracinesche erano state chiuse e questo aveva fatto sì che i clienti si dirigessero in massa agli sportelli del vicino ufficio di Mondello Valdesi... (dma)


    Dal Giornale di Sicilia del 24 aprile 2005
    Mondello, all'ufficio marittimo arriva un nuovo comandante
    Cambio al vertice dell'ufficio locale marittimo di Mondello. Dopo sei anni il comandante Antonio Virzì lascia l'incarico che viene assunto da Salvatore Taormina, proveniente dagli uffici della Capitaneria di via Crispi. Il neo-comandante è palermitano, ha 34 anni, è sposato e ha due figli: Giuseppe e Francesca, rispettivamente di 5 e 3 anni... (Gi.Ca.)


    Dal Giornale di Sicilia del 24 aprile 2005
    Rimosse le recinzioni degli agrumeti. Parte la riqualificazione della Favorita
    Sono state eliminate tutte le recinzioni che delimitavano gli agrumeti della Favorita. Insomma è una delle prime mosse verso la riqualificazione e la bonifica del Parco. Da gennaio i tecnici e i giardinieri del servizio gestione verde e arredo urbano del Comune hanno risistemato la zona attorno a Casa Natura (dove peraltro hanno sede gli uffici del servizio gestione verde del Comune)... (A. Bi.)

    Da La Repubblica del 24 aprile 2005 
    Via la recinzione dalla Favorita
    Addio a tutte le recinzioni che delimitavano gli agrumeti del Parco della Favorita. L'opera di bonifica avviata all'inizio dell'anno dal Comune si è conclusa ieri. "Adesso - si legge in una nota di Palazzo delle Aquile - i cittadini possono facilmente godere del panorama ambientale ed agricolo"... (m.l.)

    Da La Repubblica del 19 aprile 2005
    Ore 6,45: assalto a Mondello. Una notte in coda per la cabina
    C'è chi ha passato la notte in auto e chi si è piazzato fin dall'alba di fronte allo stabilimento Charleston di Mondello. E tutto per una cabina. Alle 6,45 ieri mattina l'assegnazione delle ultime capanne disponibili per la prossima stagione balneare, 116 in tutto nel settore VI tra il Baretto e l'Albaria, quello che una volta era considerato uno dei privilegiati perchè le cabine avevano tutte la "vista a mare" e non erano suddivise per cortili. Ora invece le capanne del VI settore non hanno più neanche il terrazzino, costano, come la altre strutture dello stabilimento, 1550 euro per tre mesi, e per giunta chi aveva una cabina in quest'area del litorale, quest'anno ha dovuto anche fare la fila per rinnovare il contratto... (Isabella Napoli)

    Dal Giornale di Sicilia del 19 aprile 2005
    Stagione balneare, a Mondello tutti in fila per ottenere le cabine
    Tutti in fila ieri per ottenere una cabina. Centinaia le persone davanti al Charleston a Mondello per ottenere l'assegnazione della tanto sospirata capanna per la stagione balneare. Mugugni, malumori e proteste, fra i soci che non si sono visti riconfermare la cabina. Si, perchè la Società Italo-Belga ha deciso di montare circa 140 cabine in meno rispetto all'anno scorso. Oggi è l'ultimo giorno per l'assegnazione ed è facile prevedere un'altra giornata di folla... (Gi.Ca.) 


    Da La Repubblica del 17 aprile 2005
    In coda all'alba per la cabina a Mondello
    A rischio la stagione balneare per almeno una sessantina di affittuari di cabine a Mondello. La società Italo-Belga ha comunicato ai titolari delle capanne del settore VI, quello di Valdesi tra il "baretto" e il Circolo Albaria, che quest'anno dovranno andare personalmente, a partire da domani mattina fino a martedì, negli uffici della società allo stabilimento Charleston e chiedere la conferma dell'assegnazione. Ma nel caso in cui le richieste siano superiori alle cabine disponibili, è stata avanzata l'ipotesi di un sorteggio... (i.n.)

    Dal Giornale di Sicilia del 14 aprile 2005
    Capo Gallo, tutto tornerà come prima. Un pedaggio per arrivare al mare
    Assolto perchè il fatto non sussiste. Ora in maniera definitiva. Salvatore Vassallo non ha impedito la fruizione pubblica della costa di Capo Gallo, nè costruito abusivamente il cancello e il muretto, attraversando i quali si può accedere a mare. Per la verità una perizia disposta dal Tribunale ha dimostrato che non è stato neanche lui a tirarli su. le costruzioni, infatti, risalirebbero ad un periodo precedente il 1940. Mentre Vassallo è diventato proprietario del terreno il 7 settembre del 1961... (Annalisa Spinoso)

    Dal Giornale di Sicilia del 14 aprile 2005
    Spiagge libere, dodici associazioni in corsa per la gestione da maggio
    Dodici associazioni per sei spiagge. Anzi cinque, perchè quella di Romagnolo - con il mare inquinato e la balneazione vietata - non interessa a nessuno. Si sono chiusi ieri i termini per la presentazione delle candidature alla gestione delle spiagge libere. Che quest'anno vedranno l'arrivo anticipato di bagnini, sdraio e ombrelloni... Il budget complessivo del Comune è di circa 70mila euro e riguarda quattro aree balneabili: Mondello paese (base d'asta 12600 euro, tre offerte pervenute), Addaura-La Marsa (22491 euro, 4 offerte), ... (M.R.)

    Dal Giornale di Sicilia del 14 aprile 2005
    Addaura, respinto il ricorso della Telimar
    Resterà alla Food & Services la concessione demaniale di un tratto di costa nei pressi dell'Addaura. A nulla è valso il ricorso al Tar presentato dalla società cooperativa Telimar assistita dagli avvocati Giuseppe e Ferdinando Mozzarella con il quale si chiedeva l'annullamento della concessione demaniale marittima numero 84 del 2003, del provvedimento con cui la Capitaneria di Porto autorizzava la Food & Services snc di Daniele Manno (assistita nel ricorso dall'avvocato Vincenzo Bullara), a svolgere attività di intrattenimento durante le ore serali... (I.Ma.) 
    Dal Giornale di Sicilia del 24 aprile 2005
    Rimosse le recinzioni degli agrumeti. Parte la riqualificazione della Favorita
    Sono state eliminate tutte le recinzioni che delimitavano gli agrumeti della Favorita. Insomma è una delle prime mosse verso la riqualificazione e la bonifica del Parco. Da gennaio i tecnici e i giardinieri del servizio gestione verde e arredo urbano del Comune hanno risistemato la zona attorno a Casa Natura (dove peraltro hanno sede gli uffici del servizio gestione verde del Comune)... (A. Bi.)

    Da La Repubblica del 24 aprile 2005 
    Via la recinzione dalla Favorita
    Addio a tutte le recinzioni che delimitavano gli agrumeti del Parco della Favorita. L'opera di bonifica avviata all'inizio dell'anno dal Comune si è conclusa ieri. "Adesso - si legge in una nota di Palazzo delle Aquile - i cittadini possono facilmente godere del panorama ambientale ed agricolo"... (m.l.)

    Da La Repubblica del 19 aprile 2005
    Ore 6,45: assalto a Mondello. Una notte in coda per la cabina
    C'è chi ha passato la notte in auto e chi si è piazzato fin dall'alba di fronte allo stabilimento Charleston di Mondello. E tutto per una cabina. Alle 6,45 ieri mattina l'assegnazione delle ultime capanne disponibili per la prossima stagione balneare, 116 in tutto nel settore VI tra il Baretto e l'Albaria, quello che una volta era considerato uno dei privilegiati perchè le cabine avevano tutte la "vista a mare" e non erano suddivise per cortili. Ora invece le capanne del VI settore non hanno più neanche il terrazzino, costano, come la altre strutture dello stabilimento, 1550 euro per tre mesi, e per giunta chi aveva una cabina in quest'area del litorale, quest'anno ha dovuto anche fare la fila per rinnovare il contratto... (Isabella Napoli)

    Dal Giornale di Sicilia del 19 aprile 2005
    Stagione balneare, a Mondello tutti in fila per ottenere le cabine
    Tutti in fila ieri per ottenere una cabina. Centinaia le persone davanti al Charleston a Mondello per ottenere l'assegnazione della tanto sospirata capanna per la stagione balneare. Mugugni, malumori e proteste, fra i soci che non si sono visti riconfermare la cabina. Si, perchè la Società Italo-Belga ha deciso di montare circa 140 cabine in meno rispetto all'anno scorso. Oggi è l'ultimo giorno per l'assegnazione ed è facile prevedere un'altra giornata di folla... (Gi.Ca.) 


    Da La Repubblica del 17 aprile 2005
    In coda all'alba per la cabina a Mondello
    A rischio la stagione balneare per almeno una sessantina di affittuari di cabine a Mondello. La società Italo-Belga ha comunicato ai titolari delle capanne del settore VI, quello di Valdesi tra il "baretto" e il Circolo Albaria, che quest'anno dovranno andare personalmente, a partire da domani mattina fino a martedì, negli uffici della società allo stabilimento Charleston e chiedere la conferma dell'assegnazione. Ma nel caso in cui le richieste siano superiori alle cabine disponibili, è stata avanzata l'ipotesi di un sorteggio... (i.n.)

    Dal Giornale di Sicilia del 14 aprile 2005
    Capo Gallo, tutto tornerà come prima. Un pedaggio per arrivare al mare
    Assolto perchè il fatto non sussiste. Ora in maniera definitiva. Salvatore Vassallo non ha impedito la fruizione pubblica della costa di Capo Gallo, nè costruito abusivamente il cancello e il muretto, attraversando i quali si può accedere a mare. Per la verità una perizia disposta dal Tribunale ha dimostrato che non è stato neanche lui a tirarli su. le costruzioni, infatti, risalirebbero ad un periodo precedente il 1940. Mentre Vassallo è diventato proprietario del terreno il 7 settembre del 1961... (Annalisa Spinoso)

    Dal Giornale di Sicilia del 14 aprile 2005
    Spiagge libere, dodici associazioni in corsa per la gestione da maggio
    Dodici associazioni per sei spiagge. Anzi cinque, perchè quella di Romagnolo - con il mare inquinato e la balneazione vietata - non interessa a nessuno. Si sono chiusi ieri i termini per la presentazione delle candidature alla gestione delle spiagge libere. Che quest'anno vedranno l'arrivo anticipato di bagnini, sdraio e ombrelloni... Il budget complessivo del Comune è di circa 70mila euro e riguarda quattro aree balneabili: Mondello paese (base d'asta 12600 euro, tre offerte pervenute), Addaura-La Marsa (22491 euro, 4 offerte), ... (M.R.)

    Dal Giornale di Sicilia del 14 aprile 2005
    Addaura, respinto il ricorso della Telimar
    Resterà alla Food & Services la concessione demaniale di un tratto di costa nei pressi dell'Addaura. A nulla è valso il ricorso al Tar presentato dalla società cooperativa Telimar assistita dagli avvocati Giuseppe e Ferdinando Mozzarella con il quale si chiedeva l'annullamento della concessione demaniale marittima numero 84 del 2003, del provvedimento con cui la Capitaneria di Porto autorizzava la Food & Services snc di Daniele Manno (assistita nel ricorso dall'avvocato Vincenzo Bullara), a svolgere attività di intrattenimento durante le ore serali... (I.Ma.) 


    Da La Repubblica del 12 aprile 2005
    "Mondello, stop alle auto in piazza"
    Piazza Mondello chiusa al traffico dalle 21 all'una di notte per tutta la stagione estiva, un programma di animazione e intrattenimento dal 15 giugno al 15 settembre e tavolini fuori su tutta l'area chiusa al traffico.
    E' la proposta che un gruppo di commercianti e residenti di Mondello hanno avanzato alcuni giorni fa alla settima circoscrizione, delineando anche un budget di spese di circa 40 mila euro. E ieri l'hanno illustrata agli assessori alla Mobilità Lorenzo Ceraulo e alle Attività produttive Eugenio Randi, che assieme ai tecnici dell'ufficio traffico sono intervenuti ad un incontro organizzato da Renato Bar... (Isabella Napoli)

    Dal Giornale di Sicilia del 7 aprile 2005
    Pizzo Sella, i residenti devono pagare un canone
    Il destino delle ville resta in alto mare. Ma per i residenti di Pizzo Sella da ieri c'è una poco gradita certezza: dovranno versare un canone di occupazione al Comune, che ormai di quelle ville è a tutti gli effetti il proprietario (come dice la sentenza della Cassazione). Altrimenti si andrebbe incontro al rischio di danno erariale... (M.R.)


    Da La Repubblica del 7 aprile 2005
    A Pizzo Sella si pagherà l'affitto
    Non si può fare. Il piano del Comune per salvare le case di Pizzo Sella si affloscia alla prima riunione utile. Anzi, diventa un boomerang dato che l'amministrazione di Palazzo delle Aquile ha deciso, nello stesso incontro tecnico che si è svolto ieri, di iniziare a riscuotere i canoni d'affitto da chi abita da anni quelle ville senza pace. L'operazione di cassa sarebbe dovuta scattare già nel novembre scorso ma è rimasta ferma fino a oggi scatenando polemiche e sospetti... (Massimo Lorello)

    Da Prima Pagina del 7 aprile 2005
    Thelma e Louise colpite dal fascino di Mondello

    Ancora una volta la spiaggia della borgata marinara dà prova di essere davvero una location naturale di primo piano, non solo per lo sport ma oggi anche per la moda. La "Cico Paladino Production" e il prestigioso mensile francese Jalouse hanno infatti scelto Mondello per il loro servizio fotografico. Peccato che ancora una volta il salotto naturale di Palermo sia lasciato all'incuria e la spiaggia oggi continui ad essere tanto maltrattata senza che nessuno cerchi davvero di porvi rimedio.

    Dal Giornale di Sicilia del 7 aprile 2005
    Mondello. La fogna c'è, l'allaccio no: beffa per 5 famiglie
    Solo pochi metri li separano dalla rete fognaria mentre i vicini usufruiscono dell'allacciamento già da giugno. E così i proprietari di cinque nuove abitazioni in via Miseno, traversa di via Mercurio, a Mondello, non potranno occupare ke loro case fino a quando non sarà ultimato il collegamento alla rete principale che passa proprio sotto il loro naso. E probabilmente ancora del tempo, dato che il Comune ha comunicato che la via Miseno rientra nella seconda tranche per la realizzazione dei nuovi allacci alla rete fognaria principale per le zone di Mondello, Addaura e Partanna. Ed i tempi d'avvio degli scavi rimangono in ogni caso incerti... (amer)  

    Dal Giornale di Sicilia del 7 aprile 2005
    Favorita, auto troppo veloci. "Diminuiti gli incidenti"
    I dissuasori installati alla Favorita sono inutili. Le auto continuano ad andare ad una velocità pazzesca mettendo a repentaglio l'incolumità dei pedoni e di chi si esercita giornalmente nel parco. Questa l'opinione di Salvatore Leone, un assistente di polizia che lavora nella squadra a cavallo all'interno della Favorita... (aper)

    Da La Repubblica del 7 aprile 2005
    Pizzo Sella, variante salva-ville
    Salvare le ville abitate e buttare giù scheletri e case abbandonate, o andare avanti con la linea dura delle confische e delle demolizioni? La bomba politica ed ecologica di Pizzo Sella, la collina edificata dalla mafia e confiscata dal Comune, è pronta a riesplodere. Oggi, per la prima volta, l'amministrazione Cammarata apre la discussione sulla possibilità di variare la destinazione urbanistica delle aree abitate della collina, cancellandone definitivamente il vincolo di inedificabilità... (Alberto Bonanno) 


    Da La Repubblica del 3 aprile 2005
    Spiaggia più corta, meno cabine a Mondello
    A Mondello ci saranno meno cabine a disposizione per la stagione balneare 2005. Dal 6 al 19 aprile la Società Italo-Belga, concessionaria del lido, procederà alla riconferma delle cabine assegnate nel 2004, ma ha già avvisato gli utenti non ci saranno gli stessi spazi disponibili e non tutti gli abbonamenti potranno essere riconfermati. "In considerazione dell'attuale erosione del manto sabbioso - ha comunicato la direzione della Società negli annunci pubblicitari - non tutte le cabine potranno essere riconfermate, né potrà assicurarsi l'ubiucazione della precedente stagione"... 


    Dal Giornale di Sicilia del 3 aprile 2005
    Abusivismo a Mondello e a Vergine Maria. Scatta la denuncia per cinque persone
    Pugno di ferro dei vigili contro il "mattone selvaggio". A Vergine Maria c'era chi stava effettuando lavori di ristrutturazione non conformi alla concessione edilizia rilasciata. A Mondello, invece, c'era chi stava realizzando un ampliamento sul retroprospetto della villa. Denunciate cinque persone per violazione alle norme urbanistiche: due proprietari e tre operai... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 3 aprile 2005
    Riserva di Capo Gallo, due sub salvati e multati
    Salvati dalle onde del mare. Multati perché si stavano immergendo in piena zona di riserva. E' la doppia brutta disavventura capitata a tre sub palermitani che ieri avevano pensato di compiere alcune immersioni non autorizzate nella zona C della riserva di Capo Gallo non distante dalla Motomar...(ima)


    Da
    Prima Pagina del 24 marzo 2005
    EMERGENZA MONDELLO
    E' PRIMAVERA ED A MONDELLO ARRIVA PIU' GENTE CHE A PIAZZA POLITEAMA
    Le prime belle giornate primaverili e l'approssimarsi del weekend pasquale, dopo una lunga e fredda stagione invernale, fanno esplodere Mondello che regolarmente frequentata da turisti e cittadini necessita di urgenti ed adeguati servizi fra cui la pulizia di spiaggia e marciapiedi sul lungomare.


    Dal Giornale di Sicilia del 23 marzo 2005
    Mondello, chiudono le poste al Lido: ressa e caos agli sportelli di Valdesi
    L'atmosfera si surriscalda intorno alle 11, quando in attesa, ci sono almeno cinquanta persone. La coda arriva sin all'ingresso dell'ufficio e la tensione sfocia in vere e proprie contese tra coloro che cercano di guadagnare la posizione migliore nella fila. Nella speranza di arrivare allo sportello per incassare la pensione o pagare le bollette. Esplode così la protesta tra quanti, anche ieri, sono stati costretti a varcare la soglia dell'ufficio postale di Mondello Valdesi. Rimasto, dallo scorso 15 marzo, unico presidio postale dopo la chiusura degli uffici del Lido... (dma)

    Dal Giornale di Sicilia del 23 marzo 2005
    Giovane accoltellato a Mondello, ai domiciliari il presunto aggressore
    Si tinge di giallo il ferimento del sorvegliato speciale Davide Mazzola, avvenuto a Mondello venerdì: ieri mattina il giudice delle indagini preliminari Giacomo Montalbano ha concesso gli arresti domiciliari al presunto aggressore, Fabio Giancarlo Buzzotta. Secondo il gip le esigenze cautelari si sono affievolite, anche perchè, stando alla versione fornita da Buzzotta, le modalità di quel che avvenne in via Saline non sono affatto chiare... (Cr.G.)

    Da La Repubblica del 23 marzo 2005
    Deruba una turista, inseguito dalla vittima
    Luigi Ranucci, 28 anni, è stato arrestato dalla polizia con l'accusa di aer derubato della borsa una turista spagnola che prendeva il sole sulla spiaggia di Mondello. La donna ha inseguito il ladro e ha chiamato il 113.

    Dal Giornale di Sicilia del 22 marzo 2005
    Mondello, indagini marine contro la pesca a strascico
    La Provincia si attiva per la posa dei massi nei fondali a Mondello e impedire la pesca a strascico favorendo, nello stesso tempo, il ripopolamento ittico. Il primo passo è stato compiuto con il progetto di indagini marine con un impegno di spesa di 56 mila euro dell'assessorato all'Ambiente guidato da Ristide Tamajo. Uno studio finalizzato a individuare i tratti di mare più idonei per la posa dei massi evitando di danneggiare l'eco sistema... 

    Dal Giornale di Sicilia del 22 marzo 2005
    Mondello, turista scippata. Agenti bloccano il giovane
    Aveva scippato la borsa ad una turista spagnola a Mondello ma è stato inseguito dalla vittima e poi bloccato dalla polizia. In arresto è finito un giovane di 28 anni, Luigi R., residente in via Celso. E' successo ieri pomeriggio poco dopo le 17.30, l'aggressione è avvenuta a Mondello ma la turista ha reagito ed ha inseguito il malvivente. E' scattato l'allarme e una volante della polizia ha bloccato il bandito in via dell'Olimpo.

    Dal Giornale di Sicilia del 19 marzo 2005
    Accoltellato un uomo a Mondello. La polizia arresta l'aggressore
    Sarebbe stato un debito di 30 euro il movente dell'accoltellamento di ieri mattina in via Saline, a Mondello. Un uomo è finito in ospedale in prognosi riservata e un uomo di 47 anni è stato arrestato a Mondello con l'accusa di tentato omicidio... (roma)

    Dal Giornale di Sicilia del 13 marzo 2005
    C'era una volta il circolo nautico...
    Oggi è un'abitazione privata, ma all'inizio del Novecento, prima della Seconda guerra mondiale, per pochi anni fu una sede dello storico circolo canottieri Roggero di Lauria. La villa liberty di Mondello raffigurata in questa foto del 1913, della collezione di Enzo Fragalà, si trova in via Regina Elena e contiene tutte le caratteristiche delle costruzioni delle "belle epoque"... (Al.Tu.)

    Dal Giornale di Sicilia del 13 marzo 2005
    Viale Venere: entro l'anno la sistemazione dell'asfalto
    A tre mesi dalla richiesta di intervento, arrivata al "telefono dei lettori" da Benedetto Cuccio, l'Amia assicura che "viale Venere sarà presto asfaltata, in quanto è inserita nella programmazione 2005"... (roba)

    Dal Giornale di Sicilia del 11 marzo 2005
    Centro turistico Mondello, rinnovate le cariche sociali
    L'assemblea dei soci del Centri turistico Mondello ha rinnovato le cariche sociali. Girolamo Grigoli è il presidente, Eugenio Siviglia il presidente onorario. Vicepresidenti Giuseppe Sabatino, Piero Pollarolo, Concetta Castrovinci, Concetta Marrone, Irene Griffo, Loredana Silvestri...

    Dal Giornale di Sicilia del 10 marzo 2005
    Il Lauria diventa una cartolina
    U tri casciette, l'antica sede galleggiante del circolo Lauria nel 1906, continua a vivere nella memoria dei palermitani. Il brigantino donato da Ignazio Florio ai canottieri è un ricordo che viene tenuto vivo non solo dall'unico scatto in bianco e nero che è rimasto... Nel 2002, infatti, è stato realizzato anche un annullo postale e da allora sono in circolazione un migliaio di cartoline realizzate da Fabrizio Fileccia, 33 anni, laureando in Tecnica pubblicitaria... (caf) 

    Dal Giornale di Sicilia del 3 marzo 2005
    Valdesi, da due mesi strade al buio
    Il Comune: pronto il nuovo impianto

    Da due mesi si vive al buio in via Melpomene, a Valdesi: cis ono un impianto nuovo e uno vecchio, ma nessuno dei due funziona. Ad essere regolarmente accesi, fino a poco tempo fa, erano soltanto i lampioni di vecchia data, spenti dall'Amg per ragioni di sicurezza, mentre l'impianto installato da due anni non è mai stato attivato. Del problema si è parlato ieri mattina nel corso della trasmissione radiofonica "Ditelo a Rgs", e a raccontare i disagi con cui convivere è stato un residente, Franco Leto: "Da quando hanno spento i vecchi lampioni la zona è diventata pericolosa. Ho 82 anni - ha raccontato - e di notte, ad ogni rumore, vengo travolto dalla paura"... (Monica Panzica)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 1 marzo 2005
    Polizia a caccia di posteggiatori abusivi
    Multati in 5 fra Mondello e il velodromo

    Nuova raffica di denunce per i posteggiatori abusivi. Domenica la polizia ha multato altri cinque parcheggiatori. L'operazione è scattata a Mondello e la zona del velodromo. Nella borgata marinara gli agenti hanno fermato e multato S.M. di quarantacinque anni: dovrà pagare una contravvenzione di 652 euro... (Ma.V.)

    Dal Giornale di Sicilia del 28 febbraio 2005
    Quaranta centesimi, il profumo del mare: nel '18 a Mondello si andava con il tram
    Quaranta centesimi per andare a passeggiare sul lungomare o concedersi un gelato ammirando le barche dei pescatori. Ecco quanto costava all'inizio del Novecento salire sulla linea C del tram che dalla Stazione centrale collegava Mondello e Partanna, passando per piazza Leoni, piazza Niscemi e Valdesi. Era questo l'unico mezzo pubblico per raggiungere la borgata marinara nel 1918, anno al quale risale l'immagine scelta per il poster che domani verrà distribuito insieme con il Giornale di Sicilia, nell'ambito dell'iniziativa "Palermo, foto & storie", realizzata in collaborazione con l'Arsenale di Palermo-Museo del mare... (altu)

    Dal Giornale di Sicilia del 26 febbraio 2005
    Mondello: coppia aggredita in un'auto. Lui rimane ferito, lei è sotto shock
    Quella stradina solitaria la coppia l'aveva scelta per scambiarsi alcune effusioni, lontani da occhi indiscreti. Ma la conclusione della serata è stata ben diversa da come i due l'avevano prospettata. E, invece, di baci e carezze, per uno studente universitario sono arrivati calci e pugni da parte di due malviventi. E' successo ieri, intorno alle 5,30, in via Colapesce, una traversa di via Galatea, a Mondello. La vittima, che ha riportato escoriazioni in tutto il corpo e una grave contusione al naso, è Marco Carrara, 20 anni, studente di Lettere e filosofia, figlio di due impiegati. In due l'anno scaraventato fuori dalla sua Multipla, strattonato e lasciato a terra dolorante, forse per rubargli il portafogli. La ragazza, 19 anni, che si trovaa accanto a lui in auto non è stata malmenata, ma è ancopra sotto shock... (roma)

    Da
    Prima Pagina del 26 febbraio 2005
    UN "LUNGOMARE" CHE VIVE E CHE CI GUARDA NEGLI SCATTI DI GIOVANNI PEPI
    E' stata presentata alla Libreria del Mare la mostra fotografica di Giovanni Pepi dal titolo "Lungomare". Un percorso attraverso molti tratti dell'area costiera siciliana, tra località come Mondello e San Vito Lo Capo per raccontare un mix di colori unico, emozioni e piccole storie di chi è rimasto immortalato sullo sfondo di alcuni tra i più suggestivi scenari che sa offrire la Sicilia. Dal particolare al generale che si fonde in unicum caldo e vivo.

    Dal Giornale di Sicilia del 25 febbraio 2005
    Lungomare, e l'occhio si perde all'orizzonte
    "Lungomare". Ovvero correre seguendo il mare; o anche guardare quella massa blu, liquida, infinita, popolata di corpi abbrustoliti che magari si affacciano tra le canne. Comunque si prenda, Lungomare è un occhio piccolo che si perde nell'immagine... Così le trenta foto di Giovanni Pepi, raccolte appunto sotto il titolo Lungomare - la mostra si inaugura oggi alle 18 alla Libreria del Mare della Cala che la ospiterà fino al 10 marzo - Oarlano un linguaggio a sè fatto di sfumature quasi invisibili, scatti irridenti e gioiosi che si intrufolano tra la gente... Sulle foto, scattate soprattutto tra Mondello e San Vito Lo Capo, dominano colori violenti, assolutamente autoctoni, del tutto irrintreacciabili altrove... (Simonetta Trovato)

    Dal Giornale di Sicilia del 24 febbraio 2005
    "U tri casciette", quel dono di casa Florio che diede inizio alla gloria del Lauria
    Eccolo U tri casciette, quella grande imbarcazione sede galleggiante del circolo Lauria all'inizio del Novecento e che oggi fa navigare i nostalgici nel mare dei ricordi. Eccolo quel "brigantino" disarmato che i Florio fecero trasformare nella sede più marinara di un club nautico. Ricordi, storie, ma soprattutto medaglie, sui affollano oggi nel panorama della memoria di uno dei  più grandi circoli sportivi che nel 2002 si agghindò a festa per celebrare nel migliore dei modi, per dodici mesi di fila, il centenario della fondazione... (Ca. F.)

    Dal Giornale di Sicilia del 24 febbraio 2005
    "Da 65 anni il mio amore per il circolo"
    E' il fedelissimo. E' il veterano dei soci. Ha fatto il suo ingresso all'età di 17 anni e oggi ne ha 82. Mario Catalano non ha mai voltato le spalle al Lauria, da quando si è tesserato è rimasto lì, fino a ricoprire oggi la carica di vice presidente. Oltre mezzo secolo fa ha conosciuto una bella donna di Mondello, l'ha tirata a sè, l'ha coinvolta nelle attività del circolo sin da fidanzati, l'ha portata all'altare 52 anni fa... (Ca. F.)

    Dal Giornale di Sicilia del 24 febbraio 2005
    Capo Gallo. Immersioni nella riserva, multati 5 sommozzatori
    Un sequestro di ricci nel porto di Mondello e cinque sommozzatori beccati mentre s'immergevano nella riserva marina di Capo Gallo senza autorizzazione. Due operazioni condotte dalla Capitaneria di Porto hanno consentito di sequestrare un quantitativo di ricci e multare due diportisti palermitani. Nella prima operazione nello specchio d'acqua antistante il porto di Mondello un diportista palermitano, S.D.G. di 30 anni, aveva da poco finito una battuta di pesca e stava portando a bordo di un'imbarcazione un bottino di 200 ricci... (ima) 

    Dal Giornale di Sicilia del 24 febbraio 2005
    Capo Gallo, cade un masso sulla strada del faro
    Un masso si è improvvisamente staccato ed è rotolato giù per alcuni metri nella scarpata. Chiuso al transito il tratto finale della strada che conduce al faro nella riserva di Capo Gallo... (gica)

    Dal Giornale di Sicilia del 20 febbraio 2005
    La storia di Mondello in settanta clic
    Una passione per Mondello, per la sua origine e per la sua storia. E' quella che investe la famiglia Fragalà, con in testa l'avvocato Enzo seguito a ruiota dalla moglie Silvana. "Tutto nasce - racconta Enzo Fragalà - dal mio desiderio di restaurare il villino Barresi, ora di mia proprietà, e dal mio impegno nell'associazione "Salvare Mondello""... (caf)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 13 febbraio 2005
    Mondello, tutti i ricordi finiti nella rete
    Zio Ciccio Lo Bianco, detto chissà perchè "Sangarè", scuote la testa e dice che i vecchi pescatori di Mondello come lui sono ormai una razza in estinzione. "Oggi pescano tutti e non sempre correttamente - si lamenta - la concorrenza è spietata, se non ci fosse la pensione affonderei". Ciccio fa parte di una cooperativa di gloriosi artigiani del mare della borgata. Sono sessantaquattro, erano molti di più negli anni Trenta e Cinquanta, periodo a cui risalgono le tre foto della collezione Freagalà inviate nell'ambito dell'iniziativa "Palermo, foto & storie", promossa dal Giornale di Sicilia e dall'Arsenale di Palermo-Museo del mare e che prevede il contributo dei lettori per ricostruire la storia della città attraverso vecchie foto conservate in casa... (rop)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 9 febbraio 2005

    Mondello, completata la rete fognaria. I cittadini dovranno pagare gli allacci
    Un traguardo atteso otto anni. Adesso anche Mondello ha una sua "regolare" rete fognaria, senza più scarichi abusivi, nelle falde sotterranee o in mare. Otto anni per piazzare 45 chilometri di tubazioni e 1400 metri di derivazione verso le abitazioni private in 150 strade, Addaura e Partanna comprese. Il doppio cantiere ha chiuso i battenti: a quello principale, gestito dal Comune, per le condotte principali e 200 allacci alle unità immobiliari private, si era aggiunto l'intervento promosso dal Commissario delegato per l'emergenza rifiuti che ha definito gli altri 1200 allacci. Con gli operai fuorigioco, adesso gli uffici dell'Edilizia privata comunale hanno dato il via alle procedure per autorizzare l'attivazione dei singoli allacci... (M.R.)

    Dal Giornale di Sicilia del 9 febbraio 2005
    Ecco tutte le strade interessate
    Da 1000 a 3000 euro. Tanto dovranno pagare i residenti di Mondello, Partanna e Addaura che si allacceranno alla nuova fognaria e che riceveranno nei prossimi giorni una comunicazione ufficiale del Comune. E' stato il Commissario per i rifiuti e la tutela delle acque a disporre la costruzione in un'unica soluzione dei rami di allaccio dai collettori fino a pozzetti posti al confine con le aree private. Ciò per evitare che, una volta realizzata la fognatura, l'Amap venisse chiamata dai cittadini a intervenire "a macchia di leopardo"... (M.R.)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 9 febbraio 2005
    C'era una volta il "Ferro di cavallo" che sporcava il mare dei villeggianti
    Il "ferro di cavallo" ringrazia. La realizzazione della nuova rete fognaria non gioverà infatti solo ai residenti o ai villeggianti di Mondello. Ma consentirà al tanto tormentato canalone che corre sotto la borgata di tornare a funzionare solo per ciò per cui è stato realizzato: lo smaltimento delle cosiddette acque bianche, che nient'altro sono che le piogge. Un circolo virtuoso che si chiude, dunque: arrivano le fognature, soppiantano gli scarichi abusivi nel "ferro di cavallo", che smette di intasarsi allagando le strade ad ogni acquazzone e riversando in mare tonnellate di liquami non depurati... (M.R.)


    Da La Repubblica del 8 febbraio 2005
    Condotta fognaria di Mondello lavori conclusi, via agli allacci
    La condotta è lunga quarantacinque chilometri, quasi 1400 sono i rami di derivazione verso abitazioni private, centocinquanta le strade coinvolte. Sono i "numeri" della rete fognaria di Partanna-Mondello e dell'Addaura, i lavori si sono conclusi ieri e nel progetto rientrano pure duecento allacci alle abitazioni private. Il cantiere è stato attivato in parallelo con quello, promosso dal commissario per l'emergenza delle acque,  per il collegamento tra la rete fognaria e altre 1200 case: anche in questo caso i lavori si sono appena conclusi e l'ufficio Edilizia privata ha dato il via alle procedure per l'attivazione degli allacci... (Massimo Lorello)

    Da La Repubblica del 8 febbraio 2005
    Via il filo spinato, Favorita per tutti
    Via le reti dei letti usate come cancelli, via il filo spinato arrugginito e anche le recinzioni allestite alla bell'e meglio con tavole di legno e pezzi di corda. Scatta la bonifica nel parco della Favorita. La sta realizzando il Comune con gli operai del settore Ville e giardini. Ma non è detto che l'operazione, meritoria, non si trasformi almeno in parte in un boomerang. Il sospetto nasce a sentire il responsabile dei Ranger, Giuseppe Scavuzzo: "Ci occupiamo della sorveglianza del parco - dice - ma abbiamo a disposizione solo quattro uomini per 1050 ettari. Le recinzioni erano almeno un deterrente. Ora in quei terreni, soprattutto nella zona degli agrumeti, senza nemmeno una staccionata è un continuo saccheggio. Decine di persone, razziano mandarini e limoni, dannegiano la vegetazione e scappano"... (Massimo Lorello)

    Da La Sicilia del 8 febbraio 2005
    Conclusi i lavori per le fogne
    Quarantacinque chilometri di collettori, quasi 1.400 rami di derivazione verso le abitazioni private, circa 150 strade interessate. Per il programma d'ampliamento della rete fognaria di Mondello è il momento di fare il primo bilancio, che, di fatto, segna lo stop quasi totale all'inquinamento della falda e agli scarichi abusivi nel canale «Ferro di cavallo» (condotta di sfogo per le acque meteoriche con sbocco in mare). Si sono ufficialmente conclusi, infatti, i lavori per ampliare il sistema di smaltimento delle acque nere nella zona di Mondello, Addaura e Partanna-Mondello (vi rientravano pure 200 allacci alle abitazioni private)...

    Dal
    Giornale di Sicilia del 7 febbraio 2005
    Carnevale a Mondello. Sfilata e festa con 5 carri
    Cinque carri da Valdesi alla Torre per il Carnevale a Mondello. La manifestazione - organizzata dall'associazione Ccp Mondello Nuova col patrocinio dell'ufficio Grandi Eventi - si è svolta ieri pomeriggio ed è costata novantamila euro. Il finanziamento (metà del quale è a carico della Regione) è stato approvato venerdì scorso dalla giunta comunale...

    Dal
    Giornale di Sicilia del 7 febbraio 2005
    Balli e costumi per un party in riva al mare
    Il carnevale impazza anche in riva al mare. Anche lontano dal Brasile, la domenica che precede il Martedì grasso può trasformarsi in un giorno di festa. Una giornata diversa, in cui studenti e nonsolo possono darsi appuntamento. Così è stato ieri pomeriggio a Mondello, dove a farla da padrone sono stati i balli e le canzoni. I carri sono stati circondati per tutta la sfilata da effetti luminosi e da scenografie preparate dalla Karibe Team. (givi)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 5 febbraio 2005
    Carnevale di Mondello, domani sfilata di carri. Isola pedonale al centro
    Mondello domani come Viareggio. Di mattina festa in piazza con i bimbi in maschera, di pomeriggio sfilata di carri allegorici da Valdesi alla Torre. Per consentire la manifestazione, organizzata dal Ccp Mondello Nuova con il patrocinio dell'ufficio Grandi eventi del Comune, scatterà una minirivoluzione  del traffico: dalle 15 viale Regina Elena si trasformerà in una grande isola pedonale...(gica)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 5 febbraio 2005
    Il Centro Mondello ricorda Roberto Vittorio Grigoli
    Martedì alle 19 il Centro turistico Mondello ricorderà, nella sede di via Circe, Roberto Vittorio Grigoli, organizzatore di tante manifestazioni...

    Da La Sicilia del 5 febbraio 2005
    Nel pomeriggio sul lungomare la sfilata dei carri allegorici
    Torna la tradizione del Carnevale di Mondello. Come ogni anno, nella popolare borgata marinara della città, avranno luogo numerose iniziative, che culmineranno nel pomeriggio di oggi con la tradizionale sfilata. Il progetto del «Gran carnevale mondellese 2005» è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale. Il «clou» oggi, come si diceva, con la sfilata. Ciascun carro sarà dotato di un autonomo impianto luce e di amplificazione. I carri, quest'anno, saranno cinque e saranno circondati da effetti luminosi e da scenografie di particolare suggestione. Ad accompagnare la sfilata ci saranno anche gruppi a piedi e rigorosamente in maschera...

    Dal
    Giornale di Sicilia del 4 febbraio 2005
    Comune, si riapre il caso Pizzo Sella.
    Bastano una mozione riesumata e un'interrogazione fresca a far riesplodere il caso di Pizzo Sella. Un paio di giorni fa la conferenza dei capigruppo a Palazzo delle Aquile ha riaffrontato il caso della collina degli abusivi, partendo da una mozione firmata l'anno scorso dai capigruppo di maggioranza. E' un atto di indirizzo che impegnerebbe il sindaco a una variante urbanistica e a una riperimetrazione delle aree da abbattere.....(Al.Bi.) 

    Dal Giornale di Sicilia del 3 febbraio 2005
    Mondelllo, bar vince ricorso. "Scimone resti aperto"
    Il bar Scimone di Mondello ha evitato la chiusura dell'attività. Potrà così continuare a offrire ai suoi clienti cappuccini, caffè e ogni prelibatezza. Lo ha stabilito il Tar che ha accolto il ricorso presentato dai titolari contro l'ordinanza del Comune che aveva imposto di cessare l'attività dell'esercizio commerciale. L'Ufficio autonomo igiene e sanità con l'ordinanza del 22 ottobre 2004 aveva ordinato a Angelo Scimone di cessare l'attività di var e laboratorio nel locale di viale Regina Elena numero 61... (ima)

    Dal Giornale di Sicilia del 30 gennaio 2005
    Mondello, cercasi sabbia per tornare a cent'anni fa...
    Alla ricerca delle sabbia perduta. Una scommessa difficile quella che la Società Italo-Belga vuole vincere per riportare la spiaggia di Mondello alla bellezza di un tempo, quella che testimoniano le fotografie inviate dai lettori del Giornale di Sicilia nell'ambito dell'iniziativa "Palermo, foto & storie". Foto che raccontano la spiaggia com'era un tempo.... (caf)

    Da La Repubblica del 26 gennaio 2005
    Faraone: "La spiaggia spetta al Comune"
    Il diessino Davide Faraone, dopo la sentenza del Tar che ha giudicato illegittima la concessione demaniale alla società Italo-Belga, ha presentato una mozione che impegni il sindaco a chiedere in via diretta ed esclusiva la spiaggia di Mondello.

    Da
    Prima Pagina del 20 gennaio 2005
    La spiaggia di Mondello approda in Senato con informazioni incomplete. Botta e risposta tra i senatori
    D'Alì e Cinzia Dato
    Dopo oltre due anni e mezzo il sottosegretario agli Interni Antonio d'Alì risponde all'interrogazione parlamentare della senatrice Cinzia Dato, in merito alla realtà della più nota spiaggia siciliana, ignorando i recenti risvolti. E che a ragione  sono stati oggetto di attenzione di interrogazioni da parte dell'onorevole Simona Vicari del Parlamento Siciliana, Davide Faraone consigliere comunale a Palermo e tanti altri. Nessuno sembrerebbe infatti avere informato D'Alì di come il problema legato alla spiaggia di Mondello negli ultimi tre anni abbia subito radicali mutamenti come la sentenza del TAR sull'illegittimità della concessione rilasciata all'Immobiliare Italo-Belga e l'abbattimento della cancellata abusiva esempi dell'operatività di vari organi dello Stato interessati al problema Mondello.

    Da
    Prima Pagina del 18 gennaio 2005
    Viale Regina Elena sempre più curato. E la spiaggia?
    Prosegue a pieno ritmo l'operazione di restyling già iniziata un mese fa a Mondello. L'Amia ha infatti posizionato anche lungo l'interno della passeggiata del viale Regina Elena che costeggia il mare decine di nuovi cestini gettacarta. Sporcare i marciapiedi si fa adesso ancora più dura e tutto di dipenderà a questo punto dal grado di civiltà dei cittadini. Anche le aiuole continuano ad essere risistemate mentre però è sempre la spiaggia quella che ancora oggi appare piuttosto malconcia.

    Dal
    Giornale di Sicilia del 18 gennaio 2005
    Mondello, botta e risposta alla Camera sulla cancellata e la società Italo-Belga
    La cancellata e le cabine della Italo-Belga lungo la spiaggia di Mondello? "E' un grave danno per l'economia e lo sviluppo della Sicilia, che lo sfruttamento di un'area così strategica dal punto di vista turistico sia concessa da sempre alla stessa società senza trasparenti gare d'appalto e senza un effettivo ritorno economico per la Regione". Stavolta l'attacco arriva da lontano: a firmarlo è la senatrice della Margherita Cinzia Dato - eletta in Molise - con un'interrogazione parlamentare. Un atto ispettivo con la quale la senatrice ulivista chiede una nuova gara d'appalto pubblica per la gestione del litorale e l'eliminazione definitiva della cancellata... (M.R.)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 12 gennaio 2005
    Mondello, vicolo Martini al buio da oltre due mesi
    In vicolo Martini, a Mondello-Valdesi, manca la luce da circa due mesi e mezzo. A segnalarlo al "telefono dei lettori" è stata la signora Giuseppina Russo che abita in quella strada "La sera quando rientriamo a casa - dice la signora Russo - ci sentiamo in pericolo. Temiamo furti e rapine. Una situazione che non possiamo più sopportare". Stando al racconto della signora Russo, anche altre strade vicine sono nelle stesse condizioni. Dall'Amg, l'azienda che si ocupa della manutenzione degli impianti di illuminazione, fanno sapere che sono in corso accertamenti e che una squadra di operai si recherà sul posto per un sopralluogo. (job)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 10 gennaio 2005

    Mondello, da dieci giorni al buio la via Antigone
    Via Antigone, a Mondello, è al buio da almeno dieci giorni. A segnalarlo al "telefono dei lettori" è Salvatore Mistretta: "I punti luce presenti in via Antigone sono spenti. E' pericoloso, sia per chi cammina sul marciapiede, sia per gli automobilisti che sono costretti ad utilizzare i fari abbaglianti. La sera è buio pesto". Dall'Amg spiegano: "Via Antigone in questi giorni è al buio perchè in quella zona stiamo effettuando i lavori di adeguamento per mettere in sicurezza gli impianti di illuminazione pubblica. Presto la situazione tornerà alla normalità". Non viene indicata una data certa. (gasa)

    Da La Repubblica del 9 gennaio 2005
    Lettere. E' ora di chiudere il parco della Favorita
    Ho saputo che qualche giorno fa un atleta è stato investito mentre attraversava sulle strisce pedonali il tratto di strada che collega lo stadio delle Palme ai tanti percorsi all'interno del parco della Favorita. Ritengo scandaloso, da atleta ma ancor prima da cittadino, che una città che si definoisce grande e moderna non abbia un parco chiuso al traffico interamente fruibile dalla gente, dove si possa correre, andare in bicicletta o semplicemente passeggiare con i bambini senza che ti piombi addosso un'automobile o incontri "signorine" che tentano di adescarti... (di Giuseppe Andriolo)

    Da La Repubblica del 8 gennaio 2005
    Valdesi. Un ladro nella casa del rosanero Biava
    Ha rischiato il secondo furto in meno di un mese il difensore del Palermo Giuseppe Biava: prima dell'allenamento si è imbattuto in un topo d'appartamento che si era introdotto nella sua casa di Valdesi per impossessarsi di una consolle della Pay-station e di un decoder digitale. Il ladro è riuscito a scappare.

    Da La Repubblica del 7 gennaio 2005
    Lettere. Si vuole nascondere il mare dell'Addaura
    Non si capisce come mai il Comune di Palermo da un lato si è adoperato per far togliere, seppur solo in inverno, la cancellata della spiaggia di Mondello, mentre dall'altro consente che uno dei pochi tratti di mare ancora liberi, venga recintato ed escluso dal pubblico godimento. Sul lungomare della Addaura, infatti, oltre a realizzazione di vialetti in cemento, sono in corso dei lavori di recinzione con paletti e rete metallica e di piantumazione di arbusti sempreverdi che impediranno la vista del mare. (di Domenico Gioeli)


    Dal
    Giornale di Sicilia del 5 gennaio 2005
    "Albaria". Speciale su Atene 2004
    Uno speciale interamente dedicato alle Olimpiadi di Atene e a l World Festival on the Beach per "Albaria", il magazine di vela e sport acquatici in generale che fa capo all'omonimo circolo di Mondello. Le manifestazioni, le gare, gli spettacoli, la musica, ma anche la mondanità, insomma tutto quello che ha fatto da cornice all'evento sportivo dell'anno, con un lungo reportage di Marco Tripisciano. (mav)

    Dal
    Giornale di Sicilia del 2 gennaio 2005

    Mondello, si completerà la fognatura. Sì al progetto per altri 700 allacciamenti
    Un altro progetto per la rete fognaria di Mondello. Che garantirà settecento nuovi allacci alla condotta sotterranea in via di completamento e - si spera - la definitiva eliminazione di tutti gli scarichi abusivi di liquami nel "ferro di cavallo". Cioè la condotta teoricamente riservato alla acque piovane,  ma per anni intasata anche dagli scarichi di ville e palazzine, con conseguente intasamento e doppio nefasto effetto: allagamento della strada ad ogni minimo accenno di acquazzone e inquinamento del litorale... (M.R.) 

    Da La Repubblica del 2 gennaio 2005
    Fa jogging alla Favorita. Travolto un quindicenne
    Nonostante i dissuasori, i limiti di velocità, i controlli e gli autovelox, dentro alla Favorita è difficilissimo avventurarsi per una salutare corsa in totale sicurezza. L'ennesimo incidente si è verificato la mattina di San Silvestro. Un giovane quindicenne impegnato in un allenamento è stato travolto da un'auto mentre faceva jogging...

     

Archivio Rassegna Stampa 2001 - 2002 - 2003 - 2004