VideoNews

2 febbraio 2009


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@
albaria.com

 


Vela: Louis Vuitton Pacific Series ad Aucland - Nuova Zelanda

QUARTA GIORNATA:  DOPPIO SUCCESSO PER LUNA ROSSA CON TEAM SHOSHOLOZA E GREEK CHALLANGE
2 febbraio Hanno riposato Damiani Italia Challende a Alinghi

 

di Giovanni Scarlata
 

Foto:di Richard Gladwell dal sito Sail-world

 

2 febbraio - Giornata di riscossa, la quarta, per Luna Rossa nelle Pacific series. Grazie al doppio successo su Greek Challenge e su Team Shosholoza (nel recupero del match rinviato ieri), l’equipaggio guidato da Peter Holmberg ritorna agli onori della cronaca dopo un’inizio di gare da dimenticare.
Nella prima regata di giornata Emirates New Zealand si allena con Team China. A dispetto della considerazione che la squadra di Williams aveva tra gli addetti ai lavori, la squadra dello skipper campione del mondo di match race non si è mai mostrata competitiva finora. Imbarazzante la superiorita del consorzio kiwi che non si è nemmeno dovuto impegnare al massimo per annichilire gli avversari. Barker e soci sembrano inarrestabili: 0’59’’ il distacco inflitto ai cinesi
Match race dominato dall’inizio alla fine quello di Luna Rossa. Nella seconda gara di giornata sono finalmente venute fuori le qualità del team allestito da Bertelli, contro i Greci non c’è stata storia. L’esito finale della regata è apparso agli spettatori scontato fin dai primi metri ed il divario tra le due imbarcazioni è aumentato progressivamente, grazie anche al capolavoro tattico di Scheidt, attestandosi alla fine in 0’54’’.
Grande prova di forza di Bmw Oracle contro Pataugas-K. Ottima la scelta del lato destro del campo di regata: una volta preso il comando della gara, il team del Golden Gate, non lo ha più mollato lasciando così Sebastien Col a meditare sull’importanza di scelta tattiche azzeccate a 0’54’’.
Nella quarta regata di gornata a nulla sono valse le acrobazie al timone effettuate da Paolo Cian. Favorito da un salto di vento, l’ottimo Team Origin ha imposto il proprio ritmo alla regata, togliendo ogni velleità di rimonta agli avversari. Ennesima dimostrazione della caratura dell’equipaggio di Ben Ainslie che l’accredita per un ruolo importante nella corsa alla conquista della vittoria finale.
Se le quattro regate di giornata hanno avuto tutte un esito scontato e lineare, il recupero tra Luna Rossa e Shosholoza ha concesso agli spettatori uno degli spettacoli più emozionanti dell’intero contest. Regata emozionante, con i sudafricani, in vantaggio alla prima boa di bolina, costretti ad arrendersi dopo due penalità (la prima apparsa a molti dubbia) e una serie di strambate a vele bianche che hanno entusiasmato il pubblico di Auckland. Secondo puto di giornata per Luna Rossa che conclude con un vantaggio di 1’09’’.
Hanno riposato Damiani Italia Challende a Alinghi.
 

 

GRUPPO A
Emirates Team New Zealand 3 pti
Damiani Italia Challenge 2 pti
BMW Oracle Racing 2 pti
Pataugas K-Challenge 1 pti
China Team 0 pti
 

GRUPPO B
Team Origin 3 pti
Alinghi 2 pti
Luna Rossa 2 pti
Greek Challenge 0 pti
Team Shosholoza 0 pti.

 

   Archivi  - 2009 | 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998