VideoNews

1 febbraio 2009


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@
albaria.com

 


Vela: Louis Vuitton Pacific Series ad Aucland - Nuova Zelanda

DAMIANI ITALIA VINCE ANCHE NELLA TERZA GIORNATA
RINVIATO L'INCONTRO FRA LUNA ROSSA E TEAM SHOSHOLOZA

1 febbraio - Nella foto (sail-world.com) il palermitano Francesco Bruni protagonista in Coppa America con Luna Rossa, sesto ai Giochi Olimpici di Atene nella classe Star, perfettamente a suo agio al timone di Damiani Italia.
 

Il palermitano Francesco Bruni, al timone di Damiani Italia, durante la L.V. Pacific Series ad  Aukland - Nuova Zelanda

Il palermitano Francesco Bruni, al timone di Damiani Italia Challenge portacolori del Club Roggero Lauria di Mondello, durante la L.V. Pacific Series ad Aukland - Nuova Zelanda - Foto (sail-world.com).

 

Damiani Italia Challeng con il duo Bruni-Vascotto, dopo aver conquistato il primo punto contro China Team, battendo i francesi Pataugas K-Challenge ha raggiunto Emirates Team New Zealand in vetta alla classifica del Pool A. I francesi, passati alla boa al vento con un ritardo di due lunghezze rispetto a Damiani Italia Challenge, hanno forzato l'ingaggio nella discesa in poppa, ma l'esperto timoniere Francesco Bruni ha creato i presupposti per infliggere una importante penalità agli avversari.
Girato il cancello di poppa con qualche metro di vantaggio sull’avversario, Damiani Italia Challenge ha messo al sicuro il risultato grazie a un’azzeccata scelta tattica del suo skipper Vasco Vascotto, bravo a leggere un salto sulla destra e a raggiungere la lay line della boa al vento con quattro lunghezze di margine sugli uomini di Sebastien Col.
“Eravamo venuti qui con la consapevolezza di dover imparare." - ha dichiarato Francesco Bruni - "Il nostro obiettivo era far bene, nella consapevolezza che avremmo potuto chiudere la nostra partecipazione con un solo punto. Ora, dopo tre regate, ne abbiamo due e siamo vicini alla Gold Fleet. Certo, dobbiamo ancora conquistare il passaggio del turno, ma sono davvero soddisfatto di come stanno andando le cose. Poi, come si dice, l’appetito vien mangiando” - ha concluso ironicamente il palermitano.
Per Damiani Italia Challenge è giunta così una vittoria importante, perché ottenuta contro un team che, alla vigilia del match, vantava gli stessi punti dell’equipaggio italiano e perché maturata contro uno skipper come Col, già timoniere nel corso della 33ma America’a Cup e numero uno al mondo nel match race.

Domani, intanto, turno di riposo per il team del binomio Vascotto-Bruni che per il prossimo match attenderanno il vincitore tra BMW Oracle Racing e Pataugas K-Challenge. Chi avrà la peggio inizierà a fare i conti con l’idea di finire ai Sail Off.

 

   Archivi  - 2009 | 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998