Video News

6 luglio 2009


 

PrimaPagina
 
è una testata giornalistica OnLine nata nel 1998 come supplemento integrativo alla rivista Albaria Magazine:



Pubblicazione
 iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
edita da
Albaria



Tutti i diritti
sono riservati.
www.albaria.com



E-mail
albariapress
@albaria.com

 

 

 


Vela: XVI Giochi del Mediterraneo – 26 giugno/5 luglio - Pescara
PESCARA 2009, I 470 PARLANO ITALIANO ORO ALLE COPPIE ZANDONA’/DELLA TORRE E CONTI/MICOL
Successo degli equipaggi azzurri ai Giochi del Mediterraneo. Nei Radial, la Caplich si ferma al quarto posto a soli due punti dal podio: la vittoria va alla francese Sophie De Turkheim. Nei Laser maschili dominio di Jean Baptiste Bernaz. Ettorre: “Ora sappiamo che la Fiv può gestire in proprio eventi di questo livello”


 

di Dario Prestigiacomo

 

6 luglio - Il dominio delle regate dei 470 ai Giochi del Mediterraneo di Pescara porta i col0ri della bandiera italiana. Sia tra gli uomini, che tra le donne, infatti, a imporsi sono stati gli atleti azzurri: Gabrio Zandonà e Francesco Della Torre da un lato, le campionesse europee Giulia Conti e Giovanna Micol dall’altro.
“Certo non posso dire che ce lo aspettavamo - dice Zandonà - Qui a Pescara abbiamo trovato una concorrenza davvero spietata, basta dare un’occhiata all’elenco dei partecipanti per rendersene conto. Ad Almeria in Spagna, quattro anni fa arrivammo secondi e la voglia di riscatto era tanta. Devo dire che eravamo particolarmente allenati a regatare con condizioni di poco vento come quelle che abbiamo trovato qui a Pescara. Dopo tutta la fatica per preparare Pechino questa è sicuramente una grande soddisfazione”.
Il duo italiano ha saputo imporsi al termine di una dura battaglia con i croati Sime Fantela e Igor Marenic, giunti secondi davanti ai francesi Pierre Leboucher e Vincent Garos (mentre il secondo equipaggio italiano, quello di Fabio Zeni e Nicola Pitanti si è fermato all’ottavo posto).
Schiacciante, invece, il dominio di Conti e Micol, che hanno vinto ben cinque delle otto regate disputate, distaccando fin dalle prime giornate i due equipaggi francesi: quello composto da Ingrid Petitjean e Nadege Douroux (seconde) e il duo Camille Lecointre e Mathilde Geron (terze). Bene anche le altre due azzurre, Giulia Tobia e Giulia Moretto, giunte seste.
“Siamo raggianti per aver lasciato il segno anche a questo importante appuntamento della nostra stagione - dice la Conti - Adesso ci concederemo un breve riposo prima di riprendere gli allenamenti sul Garda a fine luglio in vista del mondiale di agosto a Copenhagen. Poco prima, sempre in Danimarca, parteciperemo insieme all'Europeo Match Race”.
L’ottima prova dei velisti azzurri è completata anche dal quarto posto di Francesca Clapcich nei Laser radial: la velista italiana ha mancato per solo due punti il bronzo, conquistato alla fine dalla spagnola Susana Romero Steensma. A vincere è stata la francese Sophie De Turkheim davanti alla croata Tina Mihelic, mentre l'altra italiana Beatrice De Regis ha chiuso al nono posto.
Nei Laser maschili l’oro è andato al francese Jean Baptiste Bernaz, primo davanti al croato Tonci Stipanovic e al greco Evangelos Cheimonas. Gli italiani Giacomo Bottoli e Marco Gallo hanno terminano rispettivamente in ottava e undicesima posizione.
“Si è trattato di un impegno di grande responsabilità che stiamo portando avanti da dicembre 2008 - dice Francesco Ettorre, consigliere federale - Per la prima volta la Fiv ha gestito un evento di questa portata direttamente, senza affidarsi ai circoli ai quali fino ad oggi ci si era sempre rivolti in casi simili. Abbiamo acquisito la consapevolezza che, grazie alle proprie risorse umane e ai propri mezzi, la Federazione può gestire in proprio eventi di questo livello”.

 

Altri articoli:


 

   Archivi  - 2009 | 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998