Video News

2 luglio 2009


 

PrimaPagina
 
è una testata giornalistica OnLine nata nel 1998 come supplemento integrativo alla rivista Albaria Magazine:



Pubblicazione
 iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
edita da
Albaria



Tutti i diritti
sono riservati.
www.albaria.com



E-mail
albariapress
@albaria.com

 

 

 


Vela: XVI Giochi del Mediterraneo – 26 giugno/5 luglio - Pescara
PESCARA 2009, NEI 470 DOMINIO ITALIANO NEI LASER,
PRIMA VITTORIA DI BOTTOLI

Ancora una buona giornata per i colori azzurri. Gabrio Zandonà e Francesco Della Torre con un primo e un secondo posto nelle due regate odierne si sono riportati in testa alla classifica generale. Conti e Micol restano in testa tra le donne, mentre la Clapcich scivola momentaneamente fuori dal podio

 

Giochi del Mediterraneo - Giacomo Bottoli, Laser
 

di Dario Prestigiacomo

 

2 luglio - Ancora vento e ancora buone notizie per i colori azzurri ai XVI Giochi del Mediterraneo in corso di svolgimento a Pescara.

 

Nei 470 maschili, la coppia italiana costituita da Gabrio Zandonà e Francesco Della Torre hanno riscattato la giornata storta in cui sono incappati ieri: con un primo e un secondo posto nelle due regate odierne, gli azzurri si sono riportati in testa alla classifica generale. Con 21 punti, precedono adesso i campioni europei in carica, i croati Fantela/Marenic, che seguono a due punti. Al terzo posto si trovano i francesi Leboucher/Garos (29 punti, mentre gli altri italiani, il duo Zeni/Pitanti, sono risaliti all’ottavo posto. “Oggi abbiamo regalato bene - ha dichiarato Gabrio Zandonà all’arrivo - Siamo contenti, anche se i croati sono molto vicini”. L’Italia guida anche la classifica dei 470 femminili: le campionesse europee Giulia Conti e Giovanna Micol hanno mantenuto la testa con un secondo e un quarto posto di giornata. Alle loro spalle, però, si sono rifatte sotto le avversarie più temibili, le francesi Petit Jean/Douroux, capaci di vincere entrambe le gare odierne e di ridurre lo svantaggio in classifica generale a 10 punti. Più staccate le altre transalpine, il duo Lecointre/Geron, che occupano la terza piazza, e l’altra coppia italiana, Tobia/Moretto, che perdono una posizione e sono ora quinte (ma a un solo punto dal podio).

 

Nei Laser maschili, continua la serrata battaglia tra il nuovo leader, il francese Bernaz, il croato Stipanovic (secondo) e il cipriota Kontides (terzo), tutti e tre racchiusi in appena due punti. Più attardati gli italiani, con Bottoli sesto e Gallo undicesimo. Per Bortoli, comunque, oggi c’è la soddisfazione di avere agguantato la prima vittoria a questi Giochi: “Sono finalmente riuscito a vincere una prova - ha dichiarato Bottoli all’arrivo - Il percorso è ancora lungo, siamo solo alla sesta delle undici regate in programma e se nei prossimi giorni ci sarà vento io ci credo ancora. Il podio è a dieci punti, quindi non impossibile”.

 

Nei Laser femminili, grande giornata per la francese De Turckheim, che con due primi posti di giornata consolida la sua leadership. Male, invece, la prova dell’azzurra Francesca Clapcich, che con un decimo e un ottavo posto scende in quarta posizione con 23 punti. Il podio resta comunque vicino, tanto per la seconda piazza occupata dalla croata Mihelic con 16 punti, quanto il terzo posto occupato dalla spagnola Romero con 20 punti. Guadagna due posizioni Beatrice de Regis, ottava con 34 punti.

 

Altri articoli:


 

   Archivi  - 2009 | 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998