IMCO logo ITALIA
International Mistral Class Organization
C/o Albaria - Viale Regina Elena 89/a 90149 Mondello PA
Tel. +39 091 6844483 - Fax +39 091 6843785

email.gif (3176 byte)  albaria@tin.it

Ultimo aggiornamento
13 dicembre 2003

 home

Generalità

Calendario Ita. Calendario Int. Ranking Ita. News

CLASSE MISTRAL Maschile & Femminile 

INFORMAZIONI GENERALI


REGATE NAZIONALI - CAMPIONATI ITALIANI
Criterio primario di Selezione atleti per gare nazionali ed internazionali
Ranking Mistral annuale

Nazionali: CLASSE MISTRAL Maschile & Femminile
AMMISSIONI
: Libera per un massimo di 120 atleti per la classe maschile e femminile (tra tutte le categorie di età per uomini e donne). Nel caso in cui il numero eccedesse, verranno ammessi gli atleti in base alla loro posizione della classifica generale della speciale Ranking Mistral a punti.
ISCRIZIONI: Chiusura 10 gg. prima dell'inizio delle regate.
NORME DI SVOLGIMENTO NAZIONALI: Le regate si potranno svolgere in 2 o più giorni con un massimo di 6 prove (non più di 4 al giorno); è ammesso lo scarto di una prova su almeno 3 prove disputate.
Partenza unica per tutti gli atleti (con un minimo di 10 donne dovrà essere prevista la partenza separata dagli uomini); in questo caso la classificazione delle due Classi Maschile e Femminile dovrà essere determinata separatamente utilizzando il punteggio minimo (Uomini 1°=1; 2°=2...) (Donne 1°=1; 2°=2...). Gli atleti appartenenti alle varie categorie di età sia per gli uomini che per le donne, dovranno essere determinati dalla classifica generale evidenziandone le posizioni di appartenenza tenendo conto dell'età degli atleti per le categorie giovanili M/F (Junior, Youth, Minim, Miniminim), Master e Gran Master. 
Percorso e sistema di punteggio:
Percorso Trapezio Olimpico; punteggio minimo (1°=1).

Campionati Italiani assoluti: CLASSE MISTRAL Maschile - Femminile
Ammissioni - NORME DI SVOLGIMENTO:
Verranno ammessi gli atleti in base alla loro posizione nella Classifica Nazionale a punti (Ranking MISTRAL) .
ISCRIZIONI: Chiusura 15 gg. prima dell'inizio delle regate.
Long Distance - Durante i giorni del Campionato o successivi, potrà essere prevista una regata di Long Distance con partenza unica. Le classifiche delle rispettive categorie saranno determinate dalla classifica generale, secondo le regole di Classe.
Il titoli di Campione Italiano verranno assegnati per le classi Mistral Maschile e Mistral Femminile in base alle rispettive classifiche dalle quali verranno determinate le categorie di appartenenza. I titoli giovanili & master maschili e femminili saranno determinati in base alle classifiche generali se non prevista l'organizzazione di un assestante campionato "Campionati Italiani Giovanili & Master".
Una classifica speciale dovrà comunque essere stilata per le categorie giovanili (M/F) e master, e (se previsto nel bando gara) per quella (Miniminim), determinandole direttamente da quelle generali.
Percorso e sistema di punteggio:
Percorso Trapezio Olimpico; punteggio minimo (1°=1).

CATEGORIE GIOVANILI maschile e femminile:
YOUTH Maschile & YOUTH femminile (Under 20)
JUNIOR Maschile e JUNIOR Femminile (Under 17)
Minim Maschile e Minim Femminile
(Under 15)
Miniminim M/ F (Under 13)
categoria unica riservata ai ragazzi/e fino a 13 anni (non deve essere compiuto il 13 anno di età).

CATEGORIE
MASTER maschile 
MASTER, (over 35)
Gran MASTER, (over 45)
VETERAN, (over 55)
CATEGORIE MASTER Femminile 
MASTER, (over 30)
Gran MASTER, (over 40)
VETERAN, (over 50)


Gli atleti che decidono di partecipare nella categoria MINIMINIME dovranno utilizzare esclusivamente rig.con vela a  tre stecche dalla superficie uguale o inferiori alla  5 mq. Percorso: MINIMINIME (bastone: partenza, bolina, poppa, arrivo)
Classifica e partenza: sarà stilata una apposita classifica MINIMINIME anche se la partenza di tale categoria potrà avvenire insieme ad altre.

Potrà essere previsto un Campionato Italiano Giovanile e Master assestante (le indicazioni da seguire saranno le medesime adottate nell'ultimo campionato Europeo o mondiale disputato nell'anno prededente)  - Gli atleti potranno essere suddivisi in due gruppi A (juniores M/F e Youth M/F) e B (Minimminim, Minim e Master) se il numero degli iscritti per ogni categoria dovesse essere superiore a 10 atleti. Le classifiche dei vari gruppi saranno determinate estrapolandole dall'ordine di arrivo dei gruppi o dell'unico raggruppamento.
NORME: dovranno essere seguite  le medesime adottate nell'ultimo campionato  (Europeo o Mondiale) disputato nell'anno precedente) in base alle regole della Classe internazionale Mistral e secondo le direttive della Classe Italiana Mistral.

RANKING IMCO NAZIONALE 
Per tale classifica vengono considerati tutti gli atleti che partecipano all'attività della Classe che si disputa in Italia. Questa classifica, permette di evidenziare lo stato di forma degli atleti azzurri invogliati a gareggiare nella classifica di testa eliminando "l'agonismo individuale" e contribuendo così alla preparazione generale degli azzurri per le regate internazionali.
Il punteggio della Classifica Nazionale a punti verrà assegnato ai primi 15 atleti per ogni singola prova della classifica generale delle regate nazionali ed internazionali che saranno disputate in Italia (regate a flotta).
I
l punteggio descritto sotto sarà moltiplicato per un coefficiente determinato in base al numero dei partecipanti alle varie regate.

Questo è il punteggio assegnato:
1°/25; 2°/20; 3°/15; 4°/12; 5°/11; 6°/10; 7°/9; 8°/8; 9°/7; 10°/6; 11°/5; 12°/4; 13°/3; 14°/2; 15°/1.
La determinazione dei predetti punteggi potrà variare in base ad eventuale istituzione di Ranking FIV per tutte le classi olimpiche.
Attrezzatura:
Per le regate internazionali ed intercontinentali gli atleti dovranno utilizzare le Tavole, vele, rig ed relativi accessori in base alle norme di stazza della Classe Mistral e seguendo le direttive della IMCO International;
Per le regate regionali, nazionali e Campionati Italiani gli atleti dovranno utilizzare le Tavole, Vele, Rig e relativi accessori in base alle norme di stazza della Classe Mistral International e nel rispetto dello svolgimento delle manifestazioni nazionali per le quali la Classe Italiana Mistral potrà emanare delle direttive specifiche direttive che non contrastano con l'attività internazionale della IMCO International.

SELEZIONE DEGLI ATLETI ALLE MANIFESTAZIONI
Gli equipaggi che parteciperanno ai campionati italiani ed alle manifestazioni internazionali (Olimpiade esclusa) verranno selezionati in base alla disponibilità dei posti assegnati dalla IMCO International ed attraverso la loro posizione nella speciale classifica Mistral dell'anno in corso il cui criterio di classificazione degli atleti è rimasto invariato rispetto agli anni passati.

Agevolazioni per i concorrenti e circoli, in base a quanto previsto dalla Federvela.