PrimaPagina
è una testata giornalistica OnLine nata
nel 1998 come supplemento integrativo alla rivista
Albaria Magazine:
Pubblicazione
iscritta il 26/03/1983
al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
edita da
Albaria
Tutti i diritti sono riservati.
www.albaria.com
E-mail
albariapress
@albaria.com
|
|
Vela: Palermo Montecarlo
Idea e Sagamore davanti a tutti dopo 24 ore di navigazione
Dopo 160 miglia di regata, la flotta è giunta a metà delle coste della Sardegna e si avvia verso nord alle Bocche di Bonifacio. In testa si sfidano i due maxi, mentre gli equipaggi palermitani di Seawonder e Lauria
si sfidano a vista in un duello estremamente tattico.
di Edoardo Ullo
19 agosto -
Duelli serrati e tattica. Entra così nel vivo la V edizione della regata d'altura Palermo-Montecarlo. Le imbarcazioni attualmente si trovano a metà della costa della Sardegna e si stanno apprestando a risalire la rotta a nord verso Montecarlo passando per le Bocche di Bonifacio.
Dagli ultimi rilevamenti satellitari, col nuovo sistema Rewind, i due maxi, Idea e Sagamore risultano davanti a tutti in una bellissima sfida dopo circa 160 miglia dallo start di Mondello. Le imbarcazioni, esordienti alla Palermo-Montecarlo, dopo aver usufruito di un vento di tramontana nelle primissime fasi della regata, stanno navigando a buon ritmo sempre tra gli 8 ed i 10 nodi anche se risalendo la Sardegna hanno rallentato l'andatura sui 6 nodi dopo aver incontrato vento debole da nord-est. Queste due barche sono seriamente candidate a terminare per prime la regata in tempo reale.
I duelli, però, non finiscono qui. Dietro di qualche miglia, infatti, ed abbastanza vicine, probabilmente anche a vista tra loro, ci sono Seawonder-Provincia di Palermo di Agostino Randazzo, e Lauria di Gabriele Bruni per un acceso “derby” della vela tutto palermitano. Se i due maxi si contendono la vittoria in tempo reale, i due equipaggi palermitani si giocano tutto per la vittoria assoluta con l'equipaggio del Lauria alla caccia del successo dopo il terzo posto nel 2007 ed il secondo nel 2008.
A seguire le due imbarcazioni palermitane ci sono Junoplano di Sandro Buzzi e Nautilus, Vismara 41' del Circolo Velico Aretusa che si sta comportando molto bene tenendo una rotta più ad est dei più stretti avversari.
Un po arretrati tutto il resto della flotta, compreso lo skipper Mauro Pelaschier che si mantiene, tuttavia, in buona posizione con il suo sloop AA38 Alto Adriatico.
La regata si concluderà dopo circa 500 miglia di navigazione nella linea di arrivo posta nelle acque antistanti lo Yacht Club de Monaco del Principato di Montecarlo.
L'arrivo dei primi, Eolo permettendo, è previsto tra la giornata di domani e
giovedì.
Sito ufficiale:
www.palermo-montecarlo.it
Altri articoli:
17 agosto -
500 miglia da percorrere in barca a vela nel Mediterraneo per una delle
traversate più significative del mondo della vela. La manifestazione
organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo
Yacht Club de Monaco, partirà dal golfo di Mondello nella mattinata del
18 agosto 2009. Alcune immagini della partenza saranno trasmesse in
diretta su
UstreamTV.com
Continua...
|