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Il Film
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"AMMATASSATI" DALLE RISATE
CON FICARRA E PICONE AL CINEMA
Successo a Palermo per l'anteprima del film dei comici
palermitani coinvolti in una serie di litigi familiari. La macchina da presa
segue le mille peripezie dei due protagonisti cresciuti come fratelli molto
diversi tra loro: prepotente e carnefice il primo (Ficarra), remissivo e
vittima il secondo (Picone), si prendono il lusso di sbeffeggiare la mafia..
Nel cast anche Anna Safroncik, Pino Caruso, Claudio Gioè, Tuccio Musumeci,
Domenico Centamore, Mario Pupilla e Maria di Biase prodotto da Attilio de
Razza in collaborazione con Medusa Film e Sky.
La distribuzione è di Medusa Film. |
Arriverà il 13 marzo in ben 500 copie il terzo film della coppia Ficarra e
Picone dal titolo 'La matassa', diretto dai due comici palermitani con
Giambattista Avellino, cercherà di eguagliare il successo di 'Nati stanchi'
e 'Il 7 e l'8'. |
All'anteprima al Teatro Golden di Palermo c'era fra gli spettatori anche Lorenzo
Matassa, magistrato scrittore, che si è divertito per tutti i 98 minuti della
pellicola ed a cui abbiamo chiesto una recensione.
di Lorenzo Matassa
Il grande Groucho Marx usava dire: "Li seppelliremo con una risata".
È forse questa l'epigrafe e la sintesi sublime dell'ultimo lavoro della premiata
ditta dei comici siciliani “Ficarra e Picone", ma non perché parte delle
scene ritraggano le esequie del compianto (ma non molto) proprietario di un
decadente albergo di Catania.
Con leggerezza e stile, con il sorriso che nasce dal fraintendimento e dal
parossismo, i cugini Gaetano (Salvo Ficarra) e Paolo (Valentino Picone), ci
raccontano che, in terra di Sicilia, la guerra infinita tra il bene ed il male
può vincersi anche rispondendo alla violenza con la più disarmante tra le
qualità dello spirito umano: l’ironia.
Due fratelli rinnegano il loro stesso sangue per ragioni di vile denaro.
Un albergo è l’oggetto della contesa.
I piccoli figli dei due fratelli, pur volendosi bene, subiscono
l’allontanamento.
Dopo circa venti anni i cugini, ormai adulti, si ritrovano in posizioni sempre
avverse ma involontariamente unite nel luogo in cui i loro padri avevano trovato
la discordia.
Il possesso dell’albergo è, ancora una volta, causa di conflitto e di colpi
bassi soprattutto da parte del cugino più scellerato (Gaetano-Ficarra) che non
perde occasione per sperimentare sul consanguineo debole ed indifeso (Paolo-Picone)
la sua voglia di rivalsa.
Ma l’albergo è una specie di colabrodo economico, impossibile da risanare.
Come se non bastasse, la mafia si presenta alla reception per chiedere la sua
parte.
Una mafia ormai incomprensibile a se stessa e che si esprime solo con imbecilli
"pizzini".
Ecco, allora, che l’avversità ricostruisce l’affetto e dà forza a scelte
onorevoli.
La macchina da presa segue, con il ritmo accelerato dei fiati, le mille
peripezie e le mille fughe dei teneri cugini; così la loro velocità diventa il
respiro vibrante del film.
Basta poco per vincere la sfida contro uomini di tempra vigliacca e disonesta.
È sufficiente la forza dell’ironia: perché il sorriso disarma i violenti e li
obbliga alla resa.
Forse non è proprio così nella vita reale, ma la forza dell’atto è nella sua
stessa fede.
“La matassa” è un film delizioso.
C’è una parola dei manuali di pedagogia che può descriverlo interamente:
maieutico.
È un racconto che indica, con semplicità, la strada maestra da seguire.
Il messaggio, però, non si ferma a quel valore etico.
Il passato – grazie al ritrovato vincolo di sangue e al consolidato affetto
familiare – torna a vivere e far rinascere luoghi della natura e dello spirito
che altrimenti sarebbero scomparsi per sempre.
È questo l’altro magico effetto del gioco empatico tra gli umani. Se una risata
può seppellire i violenti, coloro che sorridono – stretti nel vincolo di una
comunanza spirituale – possono avvertire il luogo della loro esistenza come un
giardino denso di affetti e colorato da ricordi ancora vividi…
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Nella foto sopra, Ficarra e Picone venerdì 6 marzo al Teatro Golden con
Nadia Fallica.
Sotto, i due comici attori siciliani premiati da Mauriziotto sul palco del
World Festival On The Beach del 2001
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