Video News

25 febbraio 2009
4 marzo 2009 modifica per aggiunta foto
3 aprile 2009 foto
4 aprile.htm


 

Prima Pagina
 
è una pubblicazione OnLine nata nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere inseriti anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapres@
albaria.com

 


   
 

Note importanti
21 marzo 2009 - La Regione Siciliana Assessorato Territorio ed Ambiente rilascia in data 20 Marzo 2009 una Autorizzazione, (link documento pdf) istruita dalla Capitaneria di Porto di Palermo con cui emette provvedimenti ed autorizzazioni in "SANATORIA" a favore della Società Immobiliare Italo Belga per nuove attività, per costruzioni realizzate prima del 20 marzo 2009, opere in corso d'opera (4 aprile 2009) ed altre strutture che saranno realizzate  sulla spiaggia di Mondello.


3 aprile 2009 - Si ricominciano a costruire e si stravolge l'assetto naturale dell'arenile abbassando il livello della sabbia rispetto al marciapiede di Viale Regina Elena di oltre un metro  video http://www.ustream.tv/recorded/133607
*
23 marzo 2009 - Nessun "PROGETTO è stato preventivamente approvato per le opere costruite a Mondello sulla sabbia.
Una "autorizzazione in sanatoria" ne avrebbe legittimato la realizzazione. Questa  autorizzazione sarebbe stata rilasciata in data 20 marzo 2009 dalla Regione Siciliana Assessorato Territorio ed Ambiente in base ad una "istruttoria" della Capitaneria di Porto di Palermo che non avrebbe tenuto conto delle disposizioni da parte delle istituzioni interessate, fra cui il Parere Negativo del Comune di Palermo per la realizzazione dei due progetti presentati dalla Immobilare Italo Belga,  oltre ad avere ignorato l'istanza presentata dall'Albaria in data 2 ottobre 2008 per la 24 edizione del World Festival On The Beach, manifestazione di pubblico interesse che si è svolta da molti anni sempre nelle stesse aree e nello stesso periodo (maggio).
*

26 febbraio - si fermano il lavori


Ambiente: Spiaggia di Palermo - Mondello

Cosa succede sulla spiaggia di Mondello a Piazza Valdesi? Link: Galleria FOTO

25 febbraio - Le costruzioni che notate da qualche giorno da questa webcam sono una novità destinata a rimanere sulla spiaggia in base ad un “progetto” che non ha tenuto conto del forte impatto ambientale determinato dalla grandezza delle opere.

 

Queste strutture, oggi solo un terzo di quelle previste, non hanno nulla a che fare con l'Albaria e con la XXIV edizione del World Festiva On The Beach. Manifestazione cresciuta nel rispetto della vocazione del luogo e che ha acquisito un valore aggiunto grazie alla sabbia di Mondello (foto storiche arenile). Questa spiaggia già pesantemente aggravata d’estate dall’eccesso di cabine si prepara ad essere cancellata anche d'inverno da queste ingombranti costruzioni che si ergono su enormi palafitte e pontili. Strutture recintate da nuove cancellate che si apprestano ad ospitare ristoranti, bar, pizzerie e disco-pub. Desideriamo CHIARIRE che la spiaggia inquadrata dalla webcam di Villa Gregorietti non è di competenza dell'Albaria, che è un club di Windsurf che svolge la propria attività tutto l'anno in uno spazio di spiaggia di SOLI 8 METRI di larghezza. Una piccolissima lingua di sabbia delimitata con gli unici due varchi pubblici della zona fortemente voluti dall'Albaria per il libero accesso al mare di cui uno riservato alle attività removeliche.


Vi ringraziamo per le segnalazioni
ma l’Albaria non può fare quello che istituzionalmente è devoluto agli Enti di competenza:
Regione Siciliana, Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, Demanio Marittimo responsabile Ing. Roberto Scalia.
Capitanerie di Porto – Guardia Costiera Palermo, CA (CP) Ferdinando Lavaggi.
Entrambi
destinatari nel 2007 di un dossier documentativo.
Questo
documento visionabile on line con gli annessi allegati al seguente indirizzo elettronico (http://www.albaria.it/affari_giuridici/31_01_2007_capitaneria_dossier.htm)
chiarisce molti aspetti della situazione della spiaggia di Mondello dove la concessione alla Mondello Italo-Belga che comprende anche la struttura in muratura sul mare "Charleston" in base ai rinnovi degli ultimi due ventenni - scade il 09 agosto 2009 (
1.Atto n.286 del 10/03/1970 il Ministero della Marina Mercantile - atto concessorio di durata ventennale, che ha inizio il 10/08/1969 con scadenza il 9/08/1989; 2.Atto n. 303 rep. 285 del 23/03/1992, che ha inizio il 9/08/1989 con scadenza il 9/08/2009 (La documentazione contemplata in quest'ultimo atto concessorio per il "RINNOVO VENTENNALE ALLA SOCIETA' IMMOBILIARE MONDELLO ITALO-BELGA" chiarisce la data d'inizio e fine ventennio, che non può coincidere con le date riportate nell'atto in quanto in esso viene indicata la data di firma dello stesso documento come inizio del ventennio non tenendo conto dei provvedimenti ed autorizzazioni di ANTICIPATA CONCESSIONE contemplati e correlati con lo stesso atto n.303 a favore della ditta concessionaria Mondello Immobiliare Italo-Belga che ha continuato a fruire della concessione della spiaggia compreso lo stabilimento "Charleston" senza interrompere la propria attività dal 10/08/1989.
 

Nelle foto una parte dell'area interessata dalle nuove costruzioni su palafitte con pontili e cancellate che in base a quanto riportato spesso da un quotidiano di Palermo farebbe parte di un "progetto di riqualificazione di Mondello" - approvato - da tempo dalle competenti autorità. E' certo che di questo progetto, i residenti non sono stati informati. Link: Galleria Foto
 

Galleria Foto febbraio 2009:
http://www.albaria.com/1pagina/1pagina09/immagini_2009/costruzioni_spiaggia_2009/index.html



Questa foto indica il cartello comparso nei primi di febbraio e tolto dopo circa un mese, riporta il numero di protocollo di una comunicazione dell'Ufficio Mare e Coste del Comune di Palermo per "estensione di validità di un parere" dove vengono dettate delle condizioni di chiaro interesse pubblico facendo riferimento ad argomentazioni che interessano vari settori dell'Amministrazione Comunale fra cui la nota n.263368 Ufficio OO.PP Area Infrastrutture (link documento2 pdf) con cui viene espresso parere negativo per i due progetti presentati dalla Mondello Immobiliare Italo Belga riguardanti il litorale della borgata palermitana, rispettivamente il primo per l'utilizzazione della spiaggia in concessione ed il secondo per il restyling della passeggiata confinante con stessa spiaggia (marciapiede di viale Regina Elena). Il Comune di Palermo esprime parere favorevole "esclusivamente per l'area oggetto di concessione demaniale marittima (arenile) e limitatamente alla sola stagione balneare 2008 (giugno-settembre)" - come si legge nella nota n.318402 (link documento 3 pdf) e successivamente con la nota del 23.07.08 prot.514745 (link documento 4 pdf) viene esteso il parere anche per "le stagioni balneari 2009 e 2010" con degli obblighi d'interesse pubblico fra cui "i manufatti realizzati devono essere strutture precarie facilmente rimovibili in qualunque momento senza lasciare alcun impatto sui luoghi...";... occorre prevedere uno sbocco pubblico ogni 100 metri; ...ogni varco pubblico deve avere una larghezza non inferiore a 5 metri.
 

link correlati:
http://www.albaria.com/1pagina/1pagina07/passeggiata_mondello.htm

http://www.albaria.it/affari_giuridici/31_01_2007_capitaneria_dossier.htm

http://www.albaria.com/1pagina/1pagina07/petizione_cabine_mondello07.htm

 

   Archivi  - 2009 | 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998