Video News

28 novembre 2008


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 


 

Vela: Giro del Mondo in solitario - Vendée Globe - Les Sables d’Olonne

il filmato della partenza - http://www.youtube.com/watch?v=tzFzZklfgNI&eurl

Il sito: http://www.vendeeglobe.org

 

di Martina Scalera

 

VENDèE GLOBE: LOICK PEYRON TORNA AL COMANDO
La situazione climatica instabile costringe i regatanti a cambiare le loro strategie.
 

© Benoit Stichelbaut / Cheminées Poujoulat

LOICK PEYRON - foto © Benoit Stichelbaut / Cheminées Poujoulat


28 Novembre 2008- Al diciottesimo giorno della regata solitaria senza scalo l’intera flotta è stata costretta a rallentare di molto la sua corsa a causa del mal tempo che in questi giorni sta mettendo in seria difficoltà le barche e i loro skipper.
Proprio in seguito ai continui cambiamenti delle condizioni atmosferiche la classifica cambia ogni momento e in modo significativo:fino al sedicesimo giorno di regata si era portato in testa Loick Peyron che alla fine del diciassettesimo giorno è stato constretto a cedere la leadership a Sebastian Josse, ma oggi la situazione si è ribaltata nuovamente, infatti la Gitana Eighty si trova di nuovo in testa alla guida di Loick Peyron seguita in seconda posizione da Josse.
La situazione è diventata più difficile da quando il gruppo in testa naviga stretto, con le barche che continuano il loro percorso quasi a vista l’ una con l’ altra, ad una distanza di venti miglia tra loro.
La flotta in prima fila è entrata in una zona dove il mal tempo scuote le barche al punto da mettere in difficoltà i nostri regatanti che si trovano costretti a scegliere se virare e cambiare rotta o proseguire verso sud-ovest.In questa situazione le barche si trovano divise:
infatti Gitana Eighty guidata da Peyron, insieme a Armel Le Cleàc’h, Vincent Rion, Roland Jourdain e Yam Eliès hanno deciso di continuare la loro traversata verso sud, mentre Jean-Pierre Dick (Paprec-Virbac 2) e Mike Golding (Ecover 3), posizionati più verso ovest hanno optato per una virata verso oriente.Al contrario la posizione più ad est della flotta di Jean Le Cam ha avvantaggiato la sua VM Matériaux che adesso è riuscita a guadagnare la quarta posizione. In fine, Sebastian Josse (BT),invece di faticare nella burrasca, ha preferito deviare in modo significativo verso sud evitando così il tempo instabile e riuscendo a navigare più velocemente rispetto alle altre imbarcazioni che si trovano a circa trenta miglia di distanza da lui. Sembra dunque che Josse abbia preso la decisione più sensata, inoltre potrebbe essere il primo a riuscire a sfuggire del tutto dal mal tempo visto che l’alta pressione giungerà da sud.
Ma niente è sicuro,poiché il tempo cambia continuamente durante questi appassionanti giorni di competizione e i regatanti sono così costretti ad affinare sempre più le loro strategie sorpendendo ogni momento e lasciandoci senza fiato.

 

 


27 novembre ore 16,45 - Sébastien Josse è passato in testa della traversata superando Peyron al comando sin dalla partenza

 

Sébastien Josse ha preso il comando in data 27 novembre ore 16,30 - © François Van Malleghem / DPPI / Vendée Globe


 

Vela: Giro del Mondo in solitario - Vendée Globe - Les Sables d’Olonne
il filmato della partenza - http://www.youtube.com/watch?v=tzFzZklfgNI&eurl

Il sito: http://www.vendeeglobe.org


LA ZONA DI ALTA PRESSIONE INIZIA A FAR SENTIRE LA SUA PRESENZA E LOICK PEYRON PERDE VELOCITA' ACCORCIANDO IL DISTACCO FRA GLI INSEGUITORI DI TESTA


26 Novembre 2008 - Al diciassettesimo giorno della regata solitaria la zona di alta pressione situata a largo dell’ Uruguay ha iniziato a farsi sentire durante la giornata di ieri, facendo scivolare la velocità del capo flotta, Loick Peyron,a soli 4.1 nodi questa mattina, dopo una leggera virata verso sud- ovest .
il primo in classifica provvisoria è stato il primo costretto a rallentare, accorciando così le distanze con il secondo posto Sebastian Josse che ora si trova a sole 3.7 miglia di distacco da Gitana 80 anche se in direzione est.
Mentre il terzo classificato,J. Dick, e il quarto,A. Le Clèac’h, si trovano a 25 miglia dal capo flotta.
Ma i risultati più interessanti sono quelli ottenuti da Jean Le Cam, balzato dal nono al settimo posto dopo una larga virata a est rispetto al resto della flotta,che stia preparando una paticolare strategia di attacco?
Tra gli ultimi regatanti,invece, si fanno notare la barca svizzera guidata da Bernard Stamm,registrata al momento come l’ imbarcazione più veloce tra quelle degli ultimi in gara e la Safran di Marc Guillemot che ha ripreso 60 miglia in soli due giorni e adesso si trova a 170 miglia da Gitana.
È possibile che il mal tempo si protenderà ancora per tutto il fine settimana, nel frattempo i regatanti cercano di oltrepassare la barriera anticiclonica posizionata nel sud dell’atlantico che sta attualmente bloccando il percorso a sud-est,dirigendosi verso St.Helena, così da giungere in acque più stabili e continuare la competizione al meglio, ma per risultati più precisi dovremo attendere la prossima settimana quando questa ondata di mal tempo si placherà.

 

Martina Scalera


 


 

Vela: Giro del Mondo in solitario - Vendée Globe - Les Sables d’Olonne
Loick Peyron su Gitana Eighty passa primo al rilevamento di Salvador de Bahia i Brasile

 

 

25 novembre- I navigatori solitari partecipanti alla regata intorno al mondo che è partita il nove novembre da Les Sambles d’Olonne (Francia), stanno percorrendo la costa brasiliana a 600 miglia a est da Salvador de Bahia. Le imbarcazioni partecipanti ora al quindicesimo giorno di regata dei 100 circa totali che dovranno trascorrere per ritornare nelllo stesso punto di partenza dopo aver fatto il giro del mondo.
Loick Peyron su Gitana Eighty nella notte tra il 24 e il 25 novembre ha guadagnato 7 miglia di vantaggio in più su secondo in classifica Sèbastien Josse.
A 85 giorni di navigazione dalla fine le trenta imbarcazioni si vedono divise in due gruppi, separate l’una dall’altra dalla differente velocità di circa tre nodi. In questi ultimi due giorni i primi in classifica stanno oltrepassando la costa di Salvador de Bahia appoggiati da un vento che ora è giunto a 17-18 nodi ma che dovrebbe migliorare nei prossimi due giorni una volta raggiunte latitudini più basse, rendendo così la gara sempre più eccitante per i suoi partecipanti. Normalmente in questa stagione le barche su questa rotta sono già sotto Gennaker seguendo il bordo occidentale dell’anticiclone di Sant’Elena. Ma quest’anno si trovano davanti un centro dell’alta pressione a largo dell’Uruguay che li ha costretti a puntare dritto verso sud, infatti anche se da circa quattro giorni hanno oltrepassato il pot-au-noir, hanno dovuto alla fine prendere tutti la stessa decisione e scegliere la rotta più sicura.

 

Martina Scalera

Classifica ore 5:00 GMT : del 25 novembre
1- Loïck Peyron (Gitana Eighty) a 20391 miglia dall’arrivo;
2- Sébastien Josse (BT)aà 28,5 miglia dal leader;
3- Jean-Pierre Dick (Paprec-Virbac 2) a 53 miglia;
4- Armel Le Cléac'h (Brit Air) a 62,6 miglia;
5- Vincent Riou (PRB) a 66,7 miglia

 

il filmato della partenza - http://www.youtube.com/watch?v=tzFzZklfgNI&eurl

Il sito: http://www.vendeeglobe.org

 


 

Vela: Vendée Globe - Les Sables d’Olonne

PARTITI ALLE 13:02. NESSUN ITALIANO FRA I TRENTA AVVENTURIERI SOLITARI
9 novembre - Sono partite le trenta imbarcazioni oggi alle 13:02 per la regata intorno al mondo da Les Sables d’Olonne. Non importa chi parte prima in questa regata di solitari che toccheranno terra sotto solo tra circa 100 giorni.Difficile azzardare un pronostico sul colui che dopo aver compiuto il giro intorno al Mondo arriverà davanti a tutti. Per  l’arrivo di una depressione sull’Irlanda sono previsti già in serata  venti dal settore sud-ovest di circa 30 nodi con raffiche fino a 45 nodi.
Link: il filmato della partenza http://www.youtube.com/watch?v=tzFzZklfgNI&eurl

Il sito: http://www.vendeeglobe.org

 

Martina Scalera

 

Lista dei parttecipanti
 1 - Roland Jourdain Veolia Environnement (Fra)
 2 - Jérémie Beyou Delta Dore (Fra)
 3 - Jean-Pierre Dick Paprec-Virbac 2 (Fra)
 4 - Jean Le Cam VM Matériaux (Fra)
 5 - Samantha Davies Roxy (Gbr)
 6 - Yann Eliès Generali (Fra)
 7 - Kito de Pavant Groupe Bel (Fra)  Costruito in Italia da Indiana Yachting
 8 - Arnaud Boissières Akena Vérandas (Fra)
 9 - Marc Guillemot Safran (Fra)
 10 - Michel Desjoyeaux Foncia (Fra)
 11 - Loïck Peyron Gitana Eighty (Fra)
 12 - Rich Wilson Great American III (Usa)
 13 - Bernard Stamm Cheminées Poujoulat (Sui)
 14 - Dominique Wavre Temenos II (Sui)
 15 - Derek Hatfield Algimouss Spirit of Canada (Can)
 16 - Mike Golding Ecover (Gbr)
 17 - Jean-Baptiste Dejeanty Maisonneuve (Fra)
 18 - Yannick Bestaven Aquarelle.com (Fra)
 19 - Raphaël Dinelli Fondation Océan Vital (Fra)
 20 - Unai Basurko Pakea Bizkaia (Esp)
 21 - Armel Le Cléac´h Brit Air (Fra)
 22 - Alex Thomson Hugo Boss (Gbr)
 23 - Sébastien Josse BT (Fra)
 24 - Dee Caffari Aviva (Gbr)
 25 - Steve White Spirit of Weymouth (Gbr)
 26 - Marc Thiercelin DCNS (Fra)
 27 - Jonny Malbon Artemis (Gbr)
 28 - Vincent Riou PRB (Fra)
 29 - Brian Thompson Bahrain Team Pindar (Gbr)
 30 - Norbert Sedlacek Nauticsport-Kapsch (Aut)
 

 www.vendeeglobe.org
 

   Archivi  - 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998