VideoNews

31 Ottobre 2007
1 Novembre 2007
5 Novembre


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 


Vela regate per non vedenti:

IL Campionato Internazionale Homerus SBARCA A PALERMO

VINCE LA NEOZELANDESE EITJES IN COPPIA CON L’ITALIANA TOLARO
 


 

È rosa il gradino più alto del podio dell’Homerus International, il Campionato Internazionale di vela per non vedenti vinto domenica nelle acque di Mondello dalla neozelandese Paulien Eitjes e dalla milanese di origini siciliane Filippa Tolaro. Al campionato, organizzato dalla “VelaEvento Gestioni” di Cesare Pasotti, ospite del Circolo Roggero di Lauria di Palermo, hanno preso parte 10 equipaggi provenienti da Israele, Australia, Spagna, Svizzera, Nuova Zelanda e Italia. Una quattro giorni intensa, che dal 1° novembre ha visto gli atleti disputare decine di match race anche sotto la pioggia battente, come accaduto nel giorno della semifinale. Nel match-race di finale, disputatosi quando era quasi buio, le vincitrici l’hanno spuntata sull’equipaggio italiano composto dal campione del mondo Luigi Bertanza e da Elisabetta Bardella. La percezione acustica dei suoni emessi dalle speciali boe, la sensibilità al più lieve refolo di vento hanno guidato i velisti non vedenti in tutte le prove disputate. Il terzo posto è andato agli israeliani Israele Eitam e Oran Almog, che hanno preceduto gli spagnoli Roser Hurtado e Federico Giner. Si chiude il sipario del campionato con una finalissima avvolto in un'atmosfera insolita al centro del Golfo di Mondello. Sotto un cielo uggioso e buio per gli spettatori si assisteva alla inusuale competizione di match race fra le barche che si rincorrevano lentamente verso il traguardo seguendo nel silenzio di quel mare piatto i suoni che segnavano il percorso.
 

Il team australiano con il coach Rachael Cox (a dx nella foto) giunto a Piazza Mondello.



Palermo 31 ottobre - Prende il via dal 1 novembre a  Mondello il Campionato Internazionale riservato a velisti diversabili non vedenti.
Organizzato da Cesare Pasotti ed ospitato dal Circolo Canottieri Roggero di Lauria, l’evento si avvale dell’innovativo sistema Homerus di boe acustiche. Assente il detentore del titolo degli ultimi due anni, l'australiano Paul Borg, l'Australia sarà capitanata dalla 21enne Kilye Forth (Royal Perth Yacht Club) e dal 33enne Ryan Honschooten. Primo round robin giovedì 1° novembre con le regate che si disputeranno nel golfo di Mondello fino a domenica.

 

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998