16/17/18 gennaio 2006

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it



VELA: ACURA KEY WEST RACE 2006

TALENTI MONDIALI PER LA KEY WEST
IN GARA IL PALERMITANO FRANCESCO BRUNI SU MINTAKA
Parte
oggi fino al 20 gennaio a Miami in Florida uno dei più importanti appuntamenti della vela statuniense che ha fatto registrare numeri da record con ben 286 imbarcazioni provenienti da 14 nazioni schierate in 19 classi. Nutrita la rappresentanza italiana di questa settimana velica made in USA.

di Roberto Fodde



Da oggi e fino al 20 gennaio nella calde acque della Florida sarà di scena la “Acura Key West Race 2006”.
Nutrita la rappresentanza italiana di questa settimana velica made in USA. C’è Mintaka di Stefano Polti in classe Swann 45 affidata al tattico palermitano Francesco Bruni e barca da battere dopo la vittoria ottenuta alla Swann Gold Cup 2004 di Capri. Lo scorso novembre la federazione internazionale della (ISAF) ha riconosciuto ufficialmente la classe “Swan 45” come classe monotipo. Nell’ambito di Key West si svolgerà così il primo Campionato del Mondo di classe. Nella classe Farr 40 troviamo Mascalzone Latino-Capitalia Team di Vincenzo Onorato. Che sarà al timone come da regolamento per l’intera settimana. Nel ruolo di tattico un esperto di Key West, Russel Coutts, che ha definito la regata come “la migliore collezione di talenti mondiali a bordo di monotipo”. La manifestazione, con 25 fortissimi equipaggi schierati in classe Farr40, si annuncia molto agguerrita: fra gli avversari del Mascalzone Latino-Capitalia Team Farr 40 scendono in capo molti grandi campioni, quali Philippe Presti, Cameron Appleton, Chris Law, Matteo Ivaldi, John Kostecki e Tommaso Chieffi, impegnato come tattico sul Farr 40 “Fiamma” di Alessandro Barnaba. Altre barche italiane sono DSK-Comifin (Swann 45), Nerone (Farr 40), Borgo Scopeto e Nautica in classe Melges 24.



PRIMI RISULTATI A KEY WEST
17 gennaio - Nell’ “Acura Key West Race 2006” partita ieri in Florida si cominciano a registrare i primi risultati. Nella prima divisione la nuova classe monotipo “Swan 45” vede in vetta alla classifica odierna “Goombay Smash” di William Douglass. A seguire due barche italiane DSK Comfin di Salsi (tattico Pietro D’Alì) e Mintaka di Polti (tattico il palermitano Francesco Bruni) rispettivamente seconda e terza. In classe “Farr 40” al primo posto lo scafo norvegese Norwegian Steam e al secondo posto gli italiani di Calvi-Gameon e al terzo quelli di Mascalzone Latino. Le altre imabarcazioni italiane “Nerone” e “Fiamma” sono rispettivamente in 6ª e 10ª posizione. Nei “Mumm 30” primo è Team BOLD.


"NERONE" RIMONTA NEI FARR 40
17 gennaio - All'imbarcazione di Massimo Mezzaroma si affiancano “Mascalzone Latino” e “Calvi-Gameon” rispettivamente al secondo e terzo posto per una entusiasmante tripletta tricolore.
Continua...


VENTO E FREDDO A MIAMI – NERONE SCIVOLA IN TERZA POSIZIONE
18 gennaio - Soddisfatto il tattico Tommaso Chieffi che su “Fiamma” di Barnaba ieri 7° balza oggi in quinta posizione, mentre “Nerone” di Mezzaroma perde la prima posizione ed è terzo.   
Continua...



LE FOTO

Per i risultati delle altre tre divisioni: ACURA KEY WEST 2006