28 Aprile 2004


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Eurometeo.com

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it


PESCA SPORTIVA


A MONDELLO IL WARM UP DELLA COPPA DEL MONDO DI SURFCASTING
Sarà l'incantevole scenario naturale della borgata marinara ad ospitare lunedì la prova generale dei Campionati Mondiali di pesca sportiva per club che dal 2 al 9 maggio approderà sugli arenili del Palermitano. E' la prima volta che l'Italia ospita questa manifestazione giunta alla dodicesima edizione.

di Edoardo Ullo
foto di Alemat

28 aprile - Otto nazioni, 14 squadre e quasi 100 pescatori provenienti da tutto il mondo. Sono questi i numeri del campionato del mondo di surfcasting per club che da domenica prossima, fino al 9 maggio, si svolgerà Palermo. La rassegna iridata, giunta alla dodicesima edizione, sbarca per la prima volta in Italia.

Il surfcasting non è altri che una disciplina della pesca sportiva che si può praticare anche dal bordo della spiaggia, grazie all’utilizzo di canne e di mulinello che consentono di catturare prede a lunghe distanza dalla battigia.



(nella foto, l'azzurro Roberto Barone)

Domenica alle ore 11, le delegazioni sfileranno da piazza Mondello, fino allo stabilimento balneare per la cerimonia d’apertura. Il giorno dopo, sempre Mondello, sarà teatro delle prove libere, una specie di “warm up” che si disputerà nel pomeriggio. La prima delle quattro prove che assegneranno il titolo di campione del mondo si svolgerà martedì pomeriggio alle 15 sulla spiaggia di Isola delle Femmine. La seconda sarà a Trappeto, la terza a Balestrate, il titolo sarà assegnato sul litorale di Capaci, palcoscenico naturale della gara finale.

Vincerà la squadra che avrà sommato i migliori piazzamenti. Sarà possibile scartare il peggior risultato. Le prede di questa pesca sono essenzialmente saraghi, spigole, orate e mormore.

Le due squadre italiane, la Sampey Neviano ed il Cps San Rocco, tenteranno di conquistare il titolo strappandolo all’Arca Team, club belga. Le altre nazioni in lizza sono la Francia, la Germania, l’Inghilterra, l’Olanda, il Portogallo e la Spagna.

La manifestazione, organizzata dalla Federpesca italiana, dall’As Gente di Mare, dal Club Shark 90 di Palermo e dall’As Polizia Municipale cittadina, con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune, è un’altra occasione per coniugare sport e turismo.