08 Maggio 2004


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Eurometeo.com

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it


WINDSURF


PRESENTATI A MONDELLO I MONDIALI DELLA CLASSE RACEBOARD
Saranno le acque antistanti il Golfo fi Mondello ad ospitare i campionati mondiali della classe Raceboard a partire dal 17 maggio prossimo contemporaneamente agli Europei Master, con Paco Wirz impegnato difendere il titolo continentale conquistato in Polonia l'anno scorso.


di Cristina Muzio

08/05/2004 - I campionati mondiali Raceboard e gli europei master, inseriti nel programma dell'edizione 2004 del World Festival on The Beach, sono stati presentati venerdì 7 maggio in una conferenza stampa indetta nella sede dell'Albaria, organizzatrice dell'evento, e che registrato le visite del presidente della Regione Sicilia, Salvatore Cuffaro, dell'Assessore Regionale allo Sport e Turismo, Francesco Cascio, e dell'Assessore Provinciale al Turismo, Salvatore Sammartano.
«Palermo è soprattutto una città di mare e questa manifestazione valorizza al meglio la  nostra terra - ha sottolineato Cuffaro - Manifestazioni come queste regalano al mondo, oltre la conoscenza di uno dei più bei siti naturali siciliani, l'immagine di una regione vincente».

Una regione vincente con Paco Wirz, atleta del Lauria impegnato a difendere titolo europeo e mondiale tra i master, e con Riccardo Giordano che festeggia a Mondello anche la sua terza qualificazione olimpica, atleta di casa ed ancora una volta, nel suo quarto quadriennio olimpico, primo degli italiani.
In attesa di Atene, per Giordano il World Festival on the Beach ottimo test nella fase di avvicinamento ai Giochi e l'augurio del Presidente della Regione, «Auguro a Riccardo Giordano, di portare sempre in alto i colori della nostra isola».

Ma il World festival on The Beach non vuole essere solo una competizione di windsurf, così come Vinci Pottino, presidente dell'Albaria, ha sottolineato, evidenziando l'importanza che la manifestazione non soltanto nel mondo delle tavole e vela ma anche in quello della musica, da sempre colonna portante dell'evento ed anno dopo anno in continua crescita sotto il profilo della qualità.

Quest'anno insieme alla pop musica presentata dal Summer Festival ed al jazz del New Jazz Festival on the Beach, una novità fortemente suggestiva che ben si sposa con il meraviglioso scenario naturale offerto dal Golfo di Mondello.
«Tra le novità della 19° edizione - ha illustrato Pottino - ci sarà un
concerto di musica classica eseguito dall'Orchestra Sinfonica Siciliana, eseguito nella splendida cornice della spiaggia di Mondello al tramonto
».

Un concerto, che dopo gli eventi di pop con il Summer festival in Sicily e della terza edizione del New Jazz festival on the beach, arricchisce ancora di più la già interessante pagina musicale del "World Festival on the beach".
DI gran livello il windsurf con i Campionati Mondiali Raceboard dal 17 al 21 maggio e le classica internazionali della Classe Olimpica Mistral, la Nation Cup ed il Sicily Grand Prix, in programma sabato 22 e domenica 23.

Il Beach Volley con il torneo internazionale dedicato quest'anno alla figura di Pippo Muceo, presidente del comitato provinciale Fipav ed "Stella al Merito" del Coni, prematuramente scomparso a marzo.
Beachers provenienti da otto nazioni si daranno appuntamento a Mondello per la prima tappa del Proseries beach Volley International Tour che nel corso dell'estate toccherà altre prestigiose località turistiche del Mediterraneo.

Un bel mix di eventi sportivi, musicali e culturali che insieme a numerose altre attività collaterali che spaziano dal fitness al kite surf ad un salotto dedicato alla storia della borgata marinara più famosa di Palermo, intende valorizzare in un contesto decisamente internazionale un patrimonio unico come la bellezza naturale e storica di Mondello che per una settimana diviene specchio ed esempio dell'isola Sicilia e delle sue enormi potenzialità.