23 Aprile 2004


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Eurometeo.com

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it


MONDELLO: CAMPIONATO ITALIANO MOTO D'ACQUA


A MONDELLO APPRODA IL CIRCO DEGLI SCOOTER DEL MARE
Sullo specchio d'acqua della borgata marinara novanta piloti si sfideranno i prossimi 1 e 2 maggio nel primo appuntamento valido per la corsa al tricolore.

Nella foto Angelo Bertozzi, campione mondiale ed europeo "runabout" 2003


di Edoardo Ullo

23/04/2004 - Tutto pronto per la tappa inaugurale del campionato italiano di Moto d’Acqua che si disputerà sul mare del golfo di Mondello dall’1 al 2 maggio prossimi. Tra una settimana, dunque, 90 piloti provenienti da tutta Italia cavalcheranno le onde e si daranno battaglia nelle sette categorie della competizione tricolore per i punti che aprono la stagione di questa disciplina.

A Palermo sbarcheranno quasi tutti i “big” della 7 categorie della specialità. Nella classe regina delle moto d’acqua (la Sky Superstock, ndr), il favorito è Alberto Monti, campione italiano in carica e più volte iridato. Nella Runabout, l’uomo da battere sembra Angelo Bertozzi, campione europeo e del mondo in carica.
In acqua anche il campione regionale 2003 Emilio Blancato di Siracusa (nella foto a destra).

Ma oltre la velocità, ci sarà spazio anche per lo spettacolo grazie alla competizione Freestyle, categoria in cui i partecipanti compiono evoluzioni acrobatiche sulle moto d’acqua. Federico Bufacchi, leader mondiale da anni, darà sicuramente spettacolo. Il “circo” delle moto d’acqua sbarca in città per la prima volta e torna in Sicilia dopo le esperienze di Catania e di Messina degli scorsi anni.

Il primo appuntamento degli amanti di questa disciplina, così spettacolare quanto poco conosciuta, è fissato per venerdì 30 aprile con le prove libere degli scooter che arrivano a toccare anche i 110kmh. Le gare vere e proprie inizieranno sabato 1 maggio e si svolgeranno su un circuito composta da una ventina di boe, lungo complessivamente mille metri. Il tracciato sarà posto alla destra dello stabilimento “Charleston”. All’evento tricolore, organizzato dalla Rhea Sporting, e della Fim (Federazione Italiana Moto d’Acqua), patrocinato dagli assessorati Sport e Turismo di Comune e Provincia, sarà possibile assistere gratuitamente. L’accesso in spiaggia ed alle tribunette (ne saranno montate 2 da 300 posti l’una) sarà libero, così come assistere agli spettacoli di intrattenimento e musica organizzati per fare da contorno.

Inoltre, le strada adiacente alla spiaggia non sarà chiusa al traffico. I mezzi d’appoggio, gli stand e quanto fa parte del “circo” sarà allestito sul marciapiede.

“E’ una manifestazione importante – ha sottolineato Stefano Santoro, assessore allo Sport del Comune – perché coniuga perfettamente l’abbinamento tra sport e turismo. Voglio sottolineare che Palermo, dopo anni in cui l’apertura della stagione agonistica si svolgeva a Fano, ospita il primo appuntamento del campionato. Tutti potranno apprezzare la bellezza naturale e le condizioni climatiche di cui Palermo gode”.