16 Marzo 2004


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Eurometeo.com

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 

WINDSURF: PREOLIMPICA DEL GARDA

DA OGGI AL VIA LA PREOLIMPICA DEL GARDA CON UNA BELLA FETTA DI OLIMPIADI IN PALIO
Tutto pronto per l'inizio di questa Expert Olympic 2004, Preolimpica del circuito Eurolymp e tappa fondamentale per la qualificazione olimpica per molti degli azzurri in gara, guidati dal leader della classifica di selezione, Riccardo Giordano. Tra le donne la Sensini cerca il bis dopo la vittoia ad Atene.


di Kristian Guttadauro


16 marzo - Inizia oggi a Malcesine sul Lago di Garda la regata Expert Olympic 2004, Preolimpica del circuito Eurolymp inserita dalla Federvela nel calendario delle regate di qualificazione ai prossimi giochi olimpici di Atene 2004.

Settanta atleti tra mistral maschile e femminile, in rappresentanza di sedici nazioni, questi i numeri di questo prestigioso appuntamento con le preolimpiche che segue quello di Atene che si spera possa essere migliore soprattutto dal punto di vista delle condizioni meteo.
In Grecia infatti la manifestazione fu caratterizzata da giorni di vento leggerissimo se non di calma piatta.
Sul Garda invece splende il sole e soffia un vento da Nord.  

Nel mistral maschile tutti regolarmente ai nastri di partenza i maggiori protagonisti della corsa alle Olimpiadi, con Riccardo Giordano leader della classifica provvisoria con dodici puntidi distacco sul primo inseguitore, Federico Esposito. 

Il già olimpionico Giordano, recentemente 13° alla Rolex Miami OCR, ha scelto di continuare il suo allenamento in vista dei prossimi appuntamenti che contano per la selezione olimpica in Brasile, dove è stato invitato al campionato brasiliano e si è allenato come partner dello statunitense Peter Wells, già qualificato per Atene.

Ma tutti gli altri a caccia della partecipazione ad Atene sono lì a ridosso, a cominciare da Marco Casagrande dell'Albaria ed Alessandro Alberti del Clubino del Mare, per finire con la coppia targata Lauria e formata da Enrico Collura e Paco Wirz.

Al via oggi anche i più giovani che hanno dimostrato con i fatti di saper regatare senza problemi anche al fianco dei più esperti. Tra questi, il neocampione del mondo junior Riccardo Belli dell'Isca, Giovanni Di Stefano, entrambi dell'Albaria, e Dario Baffetti del Fregene Vela Club.

Non mancano nomi di spicco anche tra gli stranieri in gara. Su tutti l'ucraino Max Oberemko, attuale leader della ranking list Isaf 2004.

Dodici le atlete iscritte tra le donne, dove Alessandra Sensini, già vincitrice ad Atene, cerca il bis affiancata dalle giovani connazionali che hanno ben figurato ai campionati mondiali giovanili in Messico, Flavia Tartaglini e Martina Fisco.





Questi tutti gli atleti italiani partecipanti:


 Mistral Maschile

Riccardo Giordano Albaria Palermo
Federico Esposito LNI Piombino
Marco Casagrande Albaria Palermo
Alessandro Alberti Clubino del Mare Palermo
Enrico Collura Lauria Palermo
Paco Wirz Lauria Palermo
Andrea Beverino LNI Ostia Lido
Manfred Mayer Ass. Velica Caldaro
Belli dell'Isca Riccardo Albaria Palermo
Baffetti Dario Fregene Vela Club
Di Stefano Giovanni Albaria Palermo
Blasco Bongiorno Lauria Palermo
Giuseppe Castelli CNCP Palermo
Roberto Collura   Lauria Palermo 
Fabian Heidegger Ass.Velica Caldaro 
Florian Schmidl   Ass.Velica Caldaro 
Alessandro Giannini C. Canottieri Napoli 
Giamaria Giannini C. Canottieri Napoli 
Armando Udine Lauria Palermo
Manuel Giannerini  C.N. Maremma Grosseto 
Andrea Franchini  C. Nautico Bordighera 

Mistral Femminile
Alessandra Sensini Yacht Club Genova
Flavia Tartaglini LNI Ostia Roma
Martina Fisco LNI Civitavecchia