10 Ottobre


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it


VELA

ALFA ROMEO CENTRA IL BIS E FA SUA L'EDIZIONE 2004 DELLA REGATA TRIESTINA
Dopo un testa a testa con la slovena Maxi Jena è stata ancora una volta l'imbarcazione del neozelandese Crichton ad aggiudicarsi questa la Barcolana 2004, caratterizzata dai 1960 iscritti. Prima volta a Trieste anche per Alessandra Sensini, "madrina" di Matti per la Vela, presenti a Trieste con tre imbarcazioni.

 
10 ottobre - Quasi due mila gli iscritti alla Barcolana 2004. Numeri di assoluto primordine per la tradizionale manifestazione velica triestina che è stata preceduta anche da una settimana ricchissima di eventi.

Per l'occasione davvero numerosi sono stati anche i mezzi di sicurezza in mare: tra i natanti messi a disposizione dalla Società Velica e dalle altre società nautiche del Golfo e ai mezzi delle forze dell’ordine italiane e slovene, oltre cento imbarcazioni hanno assicurato la sicurezza ai regatanti.

Ed ancora una volta è stato Alfa Romeo ad aggiudicarsi la rassegna al termine di una regata emozionante.
Con un vento di scirocco di 5 -6 nodi, la slovena Maxi Jena di Mitja Kosmina si è portata in testa della regata seguita fino a tre quarti del primo lato, quando il passo di Alfa Romeo con Neville Crichton al timone ha ingaggiato lo skipper sloveno.

La regata a questo punto del primo lato era come previsto combattuta dai due, mentre lo scirocco stava aumentando, lasciando gli altri concorrenti già distaccati.
Alla prima boa il sorpasso del 90 piedi Alfa Romeo con Lorenzo Bressani alla tattica con un vantaggio di 1’ e 20” su Mitja Kosmina.
Lo skipper sloveno provava così a puntare verso Trieste, condizionando anche la rotta dei neozelandesi, che avevano già puntato la prua su Miramare.

Ma nonostante questa scelta, Alfa Romeo continuava a condurre fino all’arrivo davanti alla Società Velica di Barcola Grignano con il taglio del traguardo in 1 h 19’, ad un soffio dal record di 1 ora e 15’, fatto da Favini su Cometa nel 2001.
Maxi Jena ha raggiunto il traguardo con 4 minuti di distacco rispetto ai vincitori.
Terza piazza per Shining di Domenico Cilenti con il triestino Gabriele Benussi alla tattica.

Tra le imbarcazioni in gara, i Matti per la Vela, a bordo della flotta Telecom Progetto Italia, composta da 3 barche: Grampus, Alizée e Ilha Solteira.
Timonieri d'eccezione, la campionessa olimpica di classe Mistral Alessandra Sensini e il navigatore Giovanni Soldini.Giovanni ha già partecipato con Matti per la Vela all’edizione della Barcolana dell’anno scorso.
“E’ stata un’esperienza unica e che mi ha molto arricchito, sono davvero felice di ripeterla anche quest’anno”.
Per Alessandra invece questa è la prima Barcolana.
“Sono molto emozionata. Come madrina dei Matti per la Vela non potevo mancare a questa regata che chiude il loro Giro d’Italia”, ha commentato l'olimpionica azzurra

CLASSIFICA
1° Alfa Romeo di Neville Crichton
2° Maxi Jena di Mitja Kosmina
3° Shining di Domenico Cilenti
4° Esimit con Branko Bricina al timone, 5° Veliki Viharnik di Dusan Puh
6° Amer Sport Honda con Furio Benussi al timone
7° Cometa Fondiaria Sai con Alessandro
Bonifacio al timone
8° Speedy Gecko di Simoncelli
9° Marco Polo Challenge con
Lorenzo Bodini al timone
10° Moro di Venezia II con Mauro Pelaschier
11° Steinlager di Cino Ricci.