Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 


Da  La Repubblica   del 9 magggio 2002

La spiaggia e il lungomare si trasformano in villaggio turistico Da lunedì il Windsurf World Festival organizzato dall'Albaria. Da battere il campione olimpico di Sydney Chris Sieber
Mondello ritorna capitale della vela


MASSIMO NORRITO

Il windsurf World Festival torna all'antico e punta, senza badare alla scaramanzia, sulla diciassettesima edizione per il suo definitivo rilancio. Lo fa con gli strumenti che ormai da diversi anni hanno fatto di questa kermesse un appuntamento fisso in Europa per gli appassionati del mare. C'è lo sport (il windsurf in testa ma anche gli Skiff e il beach volley), lo spettacolo (il New Jazz Festival di Nick the Nightfly), il turismo (Mondello che diventa un vero e proprio villaggio vacanze). E lo fa anche tornando alla sua vecchia data di metà maggio (dal 13 al 19). Dopo le polemiche, le liti, i bastoni tra le ruote che avevano fatto slittare la manifestazione a ottobre, dunque, il Windsurf World Festival ritrova tutto il fascino di un tempo.
Anche perché, finalmente, sono anche arrivati i soldi. Comune, Regione e Provincia, infatti, sono tornati a stare al fianco degli organizzatori dell'Albaria ai quali va il merito di avere tenuto in vita questa manifestazione anche quando tutte le porte alle quali bussavano rimanevano chiuse. Il Comune, prima volta in diciassette anni di vita del festival, ha già stanziato 100 mila euro per la manifestazione. «Il nostro obiettivo - dice Bartolo Sammartino assessore comunale allo sport - è quello di valorizzare tutte le manifestazioni di un certo livello che sono da tempo in calendario a Palermo». Centocinquanta mila euro il contributo dell'assessorato regionale al Turismo che si occuperà della pianificazione della comunicazione della manifestazione con passaggi pubblicitari e speciali su tutte le emittenti nazionali e satellitari. «Lo scorso anno quando ci siamo insediati - dice l'assessore Francesco Cascio - in cassa non c'era una lira. Adesso vogliamo recuperare».
Due i momenti principali della manifestazione, quello sportivo e quello musicale. Il primo punta nuovamente molto sul windsurf. Come ai bei tempi, nello specchio d'acqua del golfo di Mondello si daranno battaglia i migliori specialisti del mondo. Tra questi la medaglia d'oro delle Olimpiadi di Sydney, l'austriaco Chris Sieber. Gli avversari saranno quelli di sempre: il palermitano Giordano, l'israeliano Imbar. Gli organizzatori hanno deciso di riproporre la Nation Cup, quasi una Coppa America delle tavole a vela. Un appuntamento che diventa di fondamentale importanza come gara di preparazione agli europei del 2003.
Tornano anche gli Skiff, i diciotto piedi australiani che da soli assicurano spettacolo e tecnologia applicata allo sport. Queste barche, che lo scorso anno chiusero a Palermo la World Cup e che invece quest'anno hanno scelto Mondello come prima tappa del tour mondiale, rappresentano delle vere formula uno del mare, concentrato di tecnologia e velocità.
Grande interesse anche per il beach volley. Il torneo di Mondello è il primo appuntamento del campionato italiano. Le partite, che vedranno in campo otto tra i migliori specialisti del mondo, si svolgeranno anche in notturna ed è praticamente scontato che richiameranno moltissimo pubblico sugli spalti dello stadio realizzato in riva al mare. Ma il Windsurf World Festival non è solo sport. Da qualche anno è anche spettacolo e musica. Quest'anno sarà Nick the Nigthfly a catalizzare l'attenzione di tutti con il New jazz festival on the beach organizzato con la collaborazione dell'assessorato regionale alla Cultura.