Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 


Da  La Repubblica   del 6  aprile 2002

Commercianti e residenti presentano al Comune le loro proposte per la stagione estiva traffico
Mondello, piano viabilità a maggio zone blu, parcheggi e isole pedonali


ISABELLA NAPOLI

Le associazioni di commercianti e residenti di Mondello assieme alla settima circoscrizione mettono nero su bianco una proposta di interventi sul piano traffico e mobilità del Comune di Palermo. Le «desiderata» di Mondello Blu, Mondello Azzurra, della Cooperativa di pescatori, di Mondello Nuova e della Confraternita della borgata sono state presentate all'assessore al Traffico Lorenzo Ceraulo. Al centro del dibattito, il piano della mobilità che il Comune dovrebbe varare entro maggio e sulla cui definizione ieri la circoscrizione ha avanzato una serie di richieste. Zone blu attive solo dalle 12 alle 24 con una tariffa oraria ridotta di 52 centesimi; vigilanza sui parcheggi Mongibello e Galatea dalle 8 alle 24 con una tariffa unica giornaliera di un euro e 50 centesimi; individuazione di una zona sosta per i residenti anagrafici in alcune vie a monte di piazza Mondello; l'istituzione di un distaccamento dei vigili urbani in paese, per intensificare i controlli sulla mobilità. Questi i principali punti del programma di interventi. «Un documento - ha specificato il presidente di circoscrizione Leopoldo Piampiano - che è frutto della concertazione con i commercianti e i cittadini nel corso di varie riunioni».
«Un lavoro pregiatissimo - ha commentato Ceraulo - anche se sulle zone blu purtroppo l'approccio è errato. Va bene l'individuazione di una fascia oraria più corta da mezzogiorno in poi anziché dalle prime ore del giorno ma il codice della strada prevede che le zone blu siano aree vaste in cui dividere la città, e non gruppi di strade. Anche per Mondello varrà quindi lo stesso criterio adottato per l'intera città. Se a Palermo le aree sono tredici, a Mondello saranno una sola o al massimo due, ad esempio Mondello paese e il resto della borgata. In quella zona, tutti i residenti, dimoranti, commercianti o professionisti avranno diritto a un pass per unità abitativa, negozio o studio per parcheggiare ovunque all'interno di quel perimetro». Come già per il piano traffico di Palermo, alcune strade del perimetro individuato resteranno a sosta libera. L'assessore ha inoltre preannunciato che la sorveglianza delle zone blu e dei parcheggi sarà affidata attraverso una convenzione a cooperative con l'obbligo di assumere precari almeno per il 40 per cento del personale. «Entro le prossime due settimane - ha continuato Ceraulo - vaglierò queste proposte per elaborare con ordinanza assessoriale il piano della viabilità, che includerà anche una mappa dei sensi unici e delle eventuali isole pedonali. Per le zone blu, invece, bisognerà attendere una delibera di giunta. Ritengo comunque che il piano traffico completo sarà comunque varato entro maggio».
I commercianti hanno inoltre richiesto che l'orario di carico e scarico delle merci che in tutta la città è previsto dalle 14 alle 17 e dalle 20 alle 8 del mattino, nella borgata di Mondello sia anticipato alla fascia oraria 714.