Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 


Da  La Repubblica   del 9 giugno 2002
Auto e vestiti d'epoca conquistano Mondello Nel pomeriggio, dalle 18, sfilata di vetture storiche un tuffo nella Sicilia e nell'Italia di inizio Novecento L'anniversario
UN SECOLO DI LAURIA
ISABELLA NAPOLI

UN tuffo nel passato, agli inizi del Novecento, per celebrare il «com'eravamo» del Roggero di Lauria. Il circolo festeggia un secolo di vita con un fitto calendario di manifestazioni, che si protrarranno fino a dicembre.
Questo pomeriggio è la volta del primo concorso di auto d'epoca, organizzato in collaborazione con il circolo Vincenzo Florio. Trenta auto storiche percorreranno i viali di Mondello e saranno guidate da equipaggi vestiti con abiti di quegli anni. A bordo di torpedo e spider i piloti indosseranno tenute anni Venti e Trenta, mentre la moda dei mitici Sessanta ispirerà il guardaroba del team alla guida di una Fiat coupé del 1962. La vettura più antica è una Helbè Double Phaeton Schieppati che risale al 1906. «Sono auto che appartengono ai nostri soci - spiega Gabriele Guccione, presidente del Roggero di Lauria - e che hanno tutte la targa di auto storiche».
Il raduno è previsto alle 18 alle sede sociale del Club in viale Regina Elena e ciascun equipaggio sarà presentato al pubblico. Mezz'ora più tardi, il corteo percorrerà viale delle Palme, piazza Valdesi, viale Regina Elena in direzione di Mondello paese, per tornare da viale Principe di Scalea e viale Regina Elena fino a ritrovarsi di nuovo di fronte al circolo. Per consentire a tutti di seguire la sfilata, l'itinerario sarà transennato e la sosta sarà vietata dalla 14 alle 22 in tutte le vie attraversate dal circuito.
Dopo il corteo, soci e ospiti si ritroveranno di nuovo al Lauria per la premiazione dell'auto e dell'equipaggio più eleganti. Anche l'Amat parteciperà alla manifestazione con un autobus storico degli anni Sessanta, completamente restaurato e posteggiato su viale Regina Elena. Una postazione da cui saranno distribuite le cartoline con annullo speciale realizzate dal Circolo in occasione del suo centenario.