Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 


Dal Giornale di Sicilia  21 febbraio 2002

Fogne a Mondello, il Comune promette
"L'opera sarà pronta entro due anni"

Fogne a Mondello, l'assessore comunale Lorenzo Ceraulo si impegna a superare al più presto l'ostacolo che rischia di mandare a monte tutto: si tratta di realizzare l'impianto di sollevamento dei reflui a Valdesi, senza il quale l'intera opera non potrà entrare in funzione.
L'assessore dice che "c'è la volontà di completare l'opera entro due anni", mentre il vicecommissario regionale Felice Crosta detta i tempi: "Nella riunione dell'11 febbraio scorso, la direzione dei lavori si è impegnata a presentare il progetto entro un mese". Entro l'11 marzo, insomma, l'impianto di sollevamento di Valdesi potrà cominciare il suo iter, in netto ritardo rispetto alle previsioni. "La copertura finanziaria c'è _ dice Crosta _ circa sei miliardi delle economie dell'appalto delle fognature, il Comune deve decidere se fare un progetto a se stante, o optare per una variante nell'ambito dell'appalto in corso". Il tempo stringe, perch‚ le opere sono agli sgoccioli, tanto che nove operai della Iter hanno già ricevuto la lettera di licenziamento e altri venti la avranno presto. In realtà, 4300 metri lineari di fognatura non sono stati costruiti, visto che il sottosuolo è già ingombrato dalle sottoreti di Amap, Enel, Telecom. "Per questo _ dice Ceraulo _ siamo appena arrivati a un accordo". Però gran parte dei 1200 allacciamenti già realizzati a Mondello paese, Valdesi, Partanna (che sono a carico dei privati, ma la Regione ha anticipato circa tre miliardi, e attende adesso di essere rimborsata dall'Amap), e gli oltre tremila che restano da fare all'Addaura non possono essere utilizzati perch‚ il sistema non reggerebbe. "Una beffa per i cittadini, un danno per il mare di Mondello", secondo il capogruppo di Forza Italia della Settima circoscrizione, Pietro Gottuso, che ha rivolto un'interrogazione al presidente Leopoldo Piampiano, il quale per stamattina alle 9 ha convocato i sindacati e i delegati degli operai. Loro, gli operai, continuano a protestare, rifiutandosi di completare i lavori. Oggi manifesteranno in via Lanza di Scalea .

L. An.