albaonline.gif (11870 byte)

 

ALTRE Pubblicazioni
Albaria MAG

Chi Siamo

Come sottoscrivere
l'abbonamento

 

Copyright ©  Albaria Magazine Direttore:
Vincenzo Baglione
Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


Assistenza Internet
Vincenzo Cavallari
Gabriele Nuzzo

di Luciana Anzaldi

LUCA VALERIO AL TIMONE DI QUASAR VINCE PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO L’UFO EUROPEAN CHAMPIONSHIP 1998
Ad Ascona - Lago Maggiore UFO European Championship 1998


Una flotta di Ufo, innovative imbarcazioni all’insegna della tecnologia, che per le caratteristiche che presentano sono dette anche “monotipi volanti”, si è sfidata sulle acque del Lago Maggiore ad Ascona in Svizzera. Occasione dell’evento, che ha fatto registrare la partecipazione di ben 24 imbarcazioni, è stato l’UFO European Championship 1998, terzo campionato italiano e primo campionato elvetico, manifestazione internazionale che ha inaugurato la stagione sportiva del nuovo (appena un anno di vita) Porto Patriziale di Ascona, dotato di 270 posti barca e di moderne attrezzature.
Per tre giorni dunque, i migliori della classe si sono confrontati in avvincenti regate, animate da un buon vento che le ha rese se possibile ancor più entusiasmanti. Numerosi i campioni che si sono affrontati nel corso di sette prove su un percorso a bastone: il campione del mondo della classe Star, Roberto Benamati, al comando di “Calzedonia”; l’attuale “stella” della vela Sandro Montefusco, nazionale UFO ed Olimpionico della classe 470, alla barra di “Eco Ten” di Andrea Ferrari, che si è classificata in sesto dai pluri campioni del mondo Tiziano Nava e Flavio Favini, su “Banca del Gottardo” di Franco Rossini timonato da Tato Scascighini. Campconda posizione; e poi ancora, Luca Valerio, già campione Asso 99 che, al timone di Quasar e coadiuvato dal tattico Daniele Cassinari, ha bissato il successo della scorsa edizione. Anche gli elvetici, padroni di casa, hanno partecipato con una squadra di tutto prestigio: un team iridato compoioni che anche in questa occasione hanno confermato il loro valore, vincendo il campionato svizzero.
Buona la prestazione infine anche di “Spirito” di Paolo Cima, portata da Umberto Felci, progettista dell’imbarcazione, coadiuvato dal tattico Matteo Ivaldi, campione italiano nella classe 470, classificata al quarto posto.
L. A.
CLASSIFICA FINALE
1- Luca Valerio su “Quasar”
2- Sandro Montefusco su “Eco Ten”
3- Nenad Viali su “Biesse”
4- Umberto Felci su “Spirito”


Torna a inizio pagina