albaonline.gif (11870 byte)

 

ALTRE Pubblicazioni
Albaria MAG

Chi Siamo

Come sottoscrivere
l'abbonamento

 

Copyright ©  Albaria Magazine Direttore:
Vincenzo Baglione
Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


Assistenza Internet
Vincenzo Cavallari
Gabriele Nuzzo

 

Sempre più grandi, sempre più lussuosi
GOMMONI

La Lomac propone un entrobordo cabinato

 

di Germano Scargiali

Sempre più nuovi, sempre più grandi, sempre più sorprendenti. L’evoluzione dei gommoni non si arresta, ma non cancella la tradizione e le soluzioni del passato, riproponendole in contemporanea con le novità, spesso in modo originale, nell’ambito delle infinite gamme presentate dalle varie case costruttrici.

Riflettendoci, il gommone, nonostante che i modelli di punta siano chiaramente un bene di lusso, è un oggetto "democratico per natura". La migliore produzione è, infatti, rimasta quella strettamene artigianale, basata sull’ incollaggio manuale dei "ferzi" di neoprene ipalon con collanti moderni e potenti, ma facilmente reperibili sul mercato. Ciò ha provocato il moltiplicarsi dei cantieri ("cantinari" compresi) ed il boom del gommone italiano, dove il tradizionale genio costruttivo-estetico nazionale ha avuto buon gioco sulla concorrenza straniera.

A far notizia è, soprattutto, il mega-mega, che ogni casa propone in versione sempre più sorprendente, sempre più vistoso, sempre più grande. L’ N 90 della Lomac, entrobordo provvisto di cabina, è uno degli esempi limite di questa nuova generazione fra i cui primi attori è impossibile non ricordare nomi come Solemar o la vecchia e buona Bat, cui rimane il merito di aver additato una strada: questi gommoni non hanno nulla da invidiare ad un off-shore, la vetroresina della carena è cresciuta, spesso, fino a farli somigliare ad un grosso e slanciatissimo motoscafo, i tubolari, armoniosissimi sono, tuttavia, di diametro relativamente ridotto e rimangono parecchio fuori dall’acqua anche da fermi. Assumono, quindi, l’aspetto e la funzione di un grande bottaccio pneumatico, che mantiene la funzione di rendere morbido l’impatto perimetrale con l’imbarcazione, sia all’esterno che all’interno e continuano a fornire quella garanzia psicologica ed anche reale di incapovolgibilità (di fatto). Il tubolare, di solito, fa anche da orlo, cioè non è sormontato da alcun bordo rigido. Cosa che, in certi modelli, addirittura, avviene. In linea con la visione più tradizionale è, invece, il 740 Diving Efb, gigante della Bwa. Il gommone, comunque, cerca continuamente nuove frontiere.

La più strana rimane quella raggiunta dalla gamma blob, i gommoni senza un’oncia di gomma, perché tutti in vetroresina. Contrariamente ad ogni "teorica" previsione, la gamma blob continua ad ampliarsi e comprende, adesso, anche il 75 Diving di m.4,46. Interessanti i modelli, impilabili", destinati ai noleggiatori.

Ed ecco alcuni grossi battelli pneumatici, indicativi delle nuove tendenze e delle attuali buone, anzi ottime, possibilità offerte dal mercato.

Swell 65 Touring, che al look tuttora originalissimo ed ai tre anni di garanzia, caratteristici della casa, aggiunge la possibilità di scegliere di ben sei differenti versioni, fra touring 1 e 2 di tipi A e B.

Bwa 550 Pro, il modello più equilibrato della nuova serie professionale, cioè espressamente dedicata a subacquei ed altri "accanitissimi" e sei utilizzatori e che comprende, anche, i 430, 470 e 650 Pro.

Solemar 58, in versione off-shore e vip, uguali nelle sempre ottime linee d’acqua e del tutto diversi in coperta per contentare le due fasce di clientela tipo di questi mega quasi inarrivabili, destinati ai più accaniti e facoltosi gommonauti.

Joker boat coaster 580 è uno dei più bei modelli, che partono dal pram 250 per finire al 650, l’ammiraglia di questa linea, che può definirsi decisamente "adulta", ma occhio alle linee Clubman e Profi.

Prestige Catamarano sono modelli che si affiancano ai gommoni destinati al salvamento, la specialità della casa, e si offrono a chi vuole poter contare su di una stabilità di piattaforma" fuori dal comune. La navigabilità, se saputa utilizzare e sfruttare, non è neppure da disprezzare, come molti pensano, mentre è superlativa con mare calmo.


Torna a inizio pagina