SPORT

TURISMO

MUSICA

SPETTACOLO

CULTURA

ATTUALITÀ




Copyright © 1997 Albaria Magazine Direttore:
Vincenzo Baglione Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

di Carmen Vella

SICILIA MIT 1998
UN WORKSHOP CON GLI OPERATORI  DEL TURISMO ESTERO, PER IL TURISMO SICILIANO

Buoni affari per gli operatori stranieri provenienti da sedici paesi, che venerdì 30 ottobre hanno preso parte al 1° Workshop "Ecotur", organizzato dall’Assoturismo, nell’ambito del MIT, la mostra-vetrina del prodotto turistico siciliano.
Ventitre, inoltre i tour operators della domanda straniera, che si sono dati appuntamento lo scorso fine settimana, per incontrare l’offerta siciliana, costituita dagli oltre 1000 operatori accreditati. Provenivano da otto paesi europei: Francia, Germania, Spagna, Belgio, Olanda, Inghilterra, Repubblica Ceca, Danimarca e ancora, Malta, kuwait, Russia e Stati Uniti.
"Ci è stata presentata un' offerta molto varia - ha detto Jaoslava Starnadovà della Interconctat di Praga - la nostra è una clientela fedele, che vuole trovare continue novità. Ho avuto buoni contatti - ha concluso - ed offerte che andavano dal semplice pernottamento, al pacchetto completo con visite organizzate al dettaglio".
Si é trattato di un tavolo di lavoro cui hanno partecipato tra gli altri i rappresentanti di 28 Compagnie aeree straniere, delle Amministrazioni regionali e di 24 aziende di gestione aeroportuale. Il workshop Ecotur rientra, infatti, nel programma di promozione del Turismo nel Mezzogiorno, finanziato dalla INSUD Spa, con il contributo del Ministero del Tesoro e con la collaborazione della Regione Sicilia.
All’apertura dei lavori venerdì mattina, è intervenuto il direttore generale dell’Enit, Piergiorgio Togni. "L’Italia - ha dichiarato - ha beneficiato di una crescita del trasporto aereo (nel’97, stando ai dati OMT, hanno viaggiato nel mondo oltre 600 milioni di turisti, spendendo più di 450 miliardi di dollari), realizzando un volume di ricavi valutari del turismo estero, di oltre 50 mila miliardi di lire". Togni ha poi sottolineato l’impegno dell’Ente Turismo, per potenziare i traffici turistici verso l’Italia, attraverso i trasporti aerei.

La presenza delle 28 Compagnie aeree al Sicilia Mit, testimonia proprio questo impegno, è la prima volta, infatti, che si organizza un'iniziativa del genere, ed il mondo dei trasporti aeroportuali, ha accolto positivamente il progetto. Frutto del workshop saranno particolari pacchetti turistici per i vettori aerei, che consentiranno ai turisti stranieri di conoscere e apprezzare le grandi risorse dell’Isola.
Angelo Garrapa, del tour operator "Tyndaris", ha detto di essere intervenuto al workshop per assecondare la tendenza di una nuova nicchia di mercato alla riscoperta dei valori tradizionali. "La Sicilia costituisce, nell’immaginario del turista-tipo - ha spiegato Garrapa - uno dei luoghi che ha maggiormente preservato la propria tradizione. Ho trovato comunque un buon livello di offerta, motivo per il quale penso di continuare il discorso con il prodotto Sicilia".

Il consigliere di amministrazione dell’Enit, Giorgio Guerra, ha sottolineato infine, che tra gli obiettivi del workshop, il più importante riguarda il rilancio turistico del Mezzogiorno e della Sicilia in particolare, terra che vanta risorse di prim’ordine da promuovere sui mercati esteri.

THRIFTY Italy by car
presente al SICILIA MIT '98

Per ulteriori informazioni:
Indirizzo internet Fiera: http://www.sicily.infcom.it/sicilia_mit/prog1.html