11 novembre 1998

SPORT

TURISMO

MUSICA

SPETTACOLO

CULTURA

ATTUALITÀ




Copyright © 1997 Albaria Magazine Direttore:
Vincenzo Baglione Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

di Gabriele Nuzzo

MEETING DEL MEDITERRANEO

Per la ….volta le acque dello stretto di Messina hanno fattoda teatro per il Meeting Internazionale del Mediterraneo, tappa obbligata dell'attività nazionale della classe Optimist, che quest'anno -come di consueto- si è svolto dal 31 di ottobre ai primi due giorni di novembre. I tre giorni di regata hanno visto protagoniste circa ottanta imbarcazioni provenienti da tre nazioni: Italia, Slovenia (ormai da anni di casa a Reggio Calabria) e Malta (alla sua seconda apparizione nelle nostre regate, dopo la Settimana velica del Mediterraneo di Mondello).
Le condizioni meteomarine all'insegna del bel tempo hanno consentito di svolgere tutte e sette le prove in programma; corrente e vento non hanno sicuramente risparmiato i piccoli, ma più che capaci, velisti, che si sono comunque dimostrati all'altezza di un campo di gara così impegnativo.
I primi due giorni di regata hanno visto occupare quasi tutti i posti d'onore dai velisti palermitani delle squadre del Cicrcolo della vela Sicilia e del Lauria, sia nella classifica assoluta, sia nella classifica Cadetti. Ma durante l'ultimo giorno, nel quale si sono disputate due prove, il Lauria ha visto sfumare per ben due volte il primo posto, conquistato alla fine dal napoletano Vincenzo Sicignano (sicuramente più costante nei piazzamenti), che era stato occupato prima da Brenda Bongiorno e poi da Vincenzo Randazzo. Nella classifica cadetti è stato invece praticamente costante il predominio del piccolo Giorgio Varvaro del Circolo della Vela Sicilia, che è riuscito a conquistare la prima posizione anche con un considerevole margine di punti. La regata si è conclusa tra i calcoli di allenatori, atleti e genitori emozionati ed impazienti di conoscere i risultati prima del comunicato ufficiale, con al primo posto Vincenzo Sicignano, al secondo Vincenzo Randazzo del Lauria (l'anno scorso primo nella categoria cadetti), al terzo Francesco Varvaro del Circolo della Vela Sicilia e al quarto Fulrlaniktadej della rappresentativa slovena.