11 novembre 1998

SPORT

TURISMO

MUSICA

SPETTACOLO

CULTURA

ATTUALITÀ




Copyright © 1997 Albaria Magazine Direttore:
Vincenzo Baglione Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

di Luciana Anzaldi

ASSEMBLEA ISAF DI PALMA DI MAIORCA
CONFERITA LA VICE PRESIDENZA ALL'ITALIANA NUCCI NOVI CAPPELLINI
GAIBISSO RICONFERMATO A RAPPRESENTARE I PAESI DEL MEDITERRANEO

Si é svolta a Palma di Maiorca in Spagna, l'assemblea dell'ISAF (International Sailing Federation), l'organismo internazionale di attività veliche. Gli intervenuti hanno riconfermato la Presidenza al canadese Paul Henderson e, storica decisione, per la prima volta la carica di Vicepresidente della Federvela mondiale, è stata conferita ad una donna: l'italiana Nucci Novi Cappellini, colei che negli ultimi due anni ha presieduto il Comitato per la vela Femminile dell'ISAF.
Genovese, 56 anni, Nucci Novi, Vicepresidente dello Yacht Club Italiano, ha salutato con entusiasmo il nuovo incarico. " Sono molto contenta di essere la prima donna ad entrare nell'Executive Commitee - ha dichiarato-  è un risultato che fa davvero piacere, anche per la passione con la quale si lavora per la vela. Questa é la prima Vicepresidenza italiana dai tempi di Beppe Croce - ha continuato e  concluso- e   questo credo conti qualcosa."            
Un significativo successo politico internazionale per la vela italiana che ha riportato, oltre alla designazione della Novi alla Vicepresidenza, anche la nomina di ben 23 italiani nei vari Comitati della Federazione mondiale. Il Presidente FIV, Sergio Gaibisso é stato confermato componente del Council, l'organo esecutivo dell'ISAF, a  rappresentare non solo l'Italia, ma l'intero gruppo dei paesi Mediterranei, e al tempo stesso eletto componente  nell'Event Commitee, l'organismo che studia e propone i "formati" delle maggiori regate comprese alle Olimpiadi.
Gaibisso ha salutato con entusiasmo e soddisfazione l'elezione della Nucci Novi alla Vicepresidenza. " A Nucci vanno le nostre congratulazioni per il successo personale - ha dichiarato-. Le nuove regole imponevano all'ISAF  una vicepresidenza femminile, e per la prima volta è toccato proprio ad un'italiana far parte dell'Executive Commitee, una sorta di giunta esecutiva della Federazione mondiale. E' un risultato che ci inorgoglisce - ha continuato - e testimonia la qualità del  lavoro svolto negli anni passati , a cominciare dall'intuizione di Beppe Croce che per primo istituì la commissione per la vela femminile. Organo della quale ha fatto parte Carlo Rolandi prima, quindi il sottoscritto, e la stessa Nucci Novi, alla quale auguro di fare un ottimo lavoro. Voglio sottolineare anche l'accordo tra ORC ed ISAF - ha concluso- uno dei punti chiave di questa Assemblea, che ha segnato un altro successo diplomatico della vela italiana."
Di particolare interesse infatti il rapporto di collaborazione che si é instaurato tra l'Off-shore Rancing Council (ORC) e l'ISAF, sui temi della gestione internazionale della vela d'altura. L'ORC si avvia infatti a diventare a tutti gli effetti organo dell'ISAF. Un obiettivo raggiunto soprattutto grazie all'impegno della componente italiana in seno al Consiglio, che potrebbe creare le premesse per la nascita di un nuovo campionato mondiale IMS,  capace di  imporsi sull'inglese Admiral's Cup del Royal Ocean Racing Council. 
In occasione dell'Assemblea di Palma sono stati designati  i "formati" delle 11 classi olimpiche per i Giochi di Atene 2004, classi che comunque verranno scelte nel 2000, in occasione della prossima Assemblea dell'ISAF, che potrebbe svolgersi  in Italia, grazie alla candidatura di Genova, sede della Federvela. E sempre su Genova é caduta la scelta  per lo svolgimento del primo campionato del mondo di Match Race femminile, in programma      nell'ultima settimana di ottobre del 1999.