dal 1996 ONline

VideoNews


PhotoGallery

3  Dicembre 2011



Prima Pagina
 
č una testata giornalistica OnLine nata nel 1996 come supplemento della rivista edita da Albaria 
pubblicazione
 iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo



E-mail
albariapress
@albaria.com

 

 

 

 
 

“The Fremantle Doctor is calling - may you all achieve your dreams”. Alessandra Sensini brings the Italian Flag during the Opening Ceremony in Perth.


Vela: Classi Olimpiche - World Championships
“IL DOTTORE STA CHIAMANDO, CHE POSSIATE CONQUISTARE I VOSTRI SOGNI” ALESSANDRA SENSINI PORTABANDIERA DEGLI ATLETI AZZURRI A PERTH
Ha preso ufficialmente il via con cerimonia di apertura il Mondiale delle classi olimpiche di Perth che, come sottolineano le parole del presidente ISAF Goran Petersson, oggi non mette in palio solo delle medaglie ma per molti atleti sarà l’evento che potrà regalare o negare loro il sogno di partecipare ad un Olimpiade

di Kristian Guttadauro
Foto - http://www.albaria.com/1pagina/1pagina2011/immagini/Photo_Perth2011_sailing_worlds/


 



I migliori. Ci sono quasi tutti e chi non c’è è solo a causa di un infortunio come nel caso dello sfirtunato Pietro Sibello che speriamo di riverede presto in gara.
Ma le vie di Perth oggi hanno sicuramente conosciuto i migliori velisti delle,classi olimpiche del momento che da domani si daranno “ufficialmente”battaglia per una medaglia, per un piazzamento, per qualificare se stessi o la propria nazione ai prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012.
E’ questo in sintesi il senso del Mondiale ISAF che in queste ore si è aperto nella Western Australia.
Da Barrack Street fino al cuore di Perth, una lungo serpente colorato di atleti, giudici di gara e tecnici di tutte le età ed in rappresentanza di oltre 70 nazioni che ha sfidato i 33 gradi del pomeriggio australiano tra sorrisi e grande entusiasmo per una festa ed una battaglia sportive ormai prossime.
Arrivato con due navi da Freemantle il festoso corteo tra due ali di folla è giunto a Forrest Place dove ad attenderlo c’erano il premier della Western Australia, Colin Barnett, ed il presidente dell’ISAF, Goran Petersson.
Momenti solenni in cui non sono mancate anche simpatici fuori programma come la bella foto in cui le squadre giapponesi e coreana hanno posato insieme, dimenticando con questa festa dello sport la secolare e drammatica inimicizia tra i due paesi, oppure il rugby che gli orgogliosi Kiwis neozelandesi hanno messo in atto in strada nella terra degli amici-rivali aussies australiani.
A sfilare inoltre per la prima volta, i rappresentanti di Kyrgyzstan, Kazakhstan, Montenegro, St. Lucia, Trinidad & Tobago, ed Isole Cook.
Ad aprire il corteo, la banda della Marina Militare Australiana, mentre il portabandiera d’Irlanda Scott Flanagan scherzava sul fatto di come il caldo australiano fosse nulla a confronto con il clima tropicale irlandese, ed il surfista ungherese Aron Gadorvalvi sfilava con la figlia sul passeggino.
Con i propri figli anche Marty Sale che con Duncan Head completa il duo australiano dei 49er. Trinity di 9 e Mitchell di 6 anni, visibilmente eccitati nella folla colorante e festante.

“Il Dottore sta chiamando, che possiate conquistare i vostri sogni”, l’apertura di Goran Petersson alle centinaia di atleti riuniti a Forrest Place, con una chiara allusione al famoso vento di questa regione ma soprattutto al fatto che chi inizierà a gareggiare domani lo farà non solo per una medaglia, ma soprattutto per le Olimpiadi di Londra 2102.
La cerimonia è stata aperta dalla danza di benvenuto aborigena, seguita dall’esecuzione dell’inno australiano cantato da Fiona Mariah e dai giuramenti degli atleti e dei giudici, rispettivamente rappresentati dall’olandese Marcelien Bos-de-Koning dal presidente di giuria, Bernard Bonneau.
Emblematiche poi le parole scelte dal presidente del comitato organizzatore i di Perth 2012 per salutare gli atleti. “Il mare era l’ultimo posto selvaggio rimasto”, tratte da un articolo del 1936
ed a firma di un mostro sacro come Ernest Hemingway.



E ricordando le parole pronunciate dal presidente americano J.F. Kennedy quando lo sfidante australiano Gretel battè in in regata il defender americano della Coppa America, Weatherley nel 1962 a Rhode Island,  - E’ un fatto biologico molto interessante che tutti noi abbiamo nel sangue che scorre nelle nostre vene l’esatta percentuale di sale che esiste nell’oceano e pertanto abbiamo sale nel nostro sangue nel nostro sudore e nelle nostre lacrime. Siamo legati all’oceano e quando torniamo al mare, sia per veleggiare sia solo per guardarlo, stiamo tornando lì da dove siamo venuti -, Campbell ha voluto così salutare i prossimi protagonisti di perth 2011 porima di dare il rompete le file in questa giornata di festa:“Auguro a tutti voi tanto sudore e lacrime di gioa mentre godrete delle magnifiche condizioni di Fremantle nelle prossime settimane”.Al termine della manifestazione inaugurale, attorno alle 14.00, è partita la parata delle imbarcazioni storiche che è scesa lungo lo Swan River per portare la bandiera dei Campionati Mondiali fino al Fremantle Sailing Club.

Domani, sabato 3 dicembre alle 12.00, è previsto l'inizio delle regate con il primo incontro di selezione (Round Robin) del Match Race femminile.

Da lunedì 5 marzo scenderanno in acqua anche le classi Laser Radial, 470 maschile, RS:X femminile e Finn che disputeranno le Medal Race domenica 11 dicembre. Le regate delle classi 49er, RS:X maschile, Star, Laser Standard e 470 femminile inizieranno il 12. La Medal Race della classe Star si disputerà sabato 17 dicembre, mentre tutte le altre regate di finale sono in programma domenica 18.



Questo l'elenco degli Azzurri fra cui quelli a spese della Federvela

- RS:X femminile:
Alessandra Sensini (CC Aniene), Laura Linares (CV Marina Militare), Veronica Fanciulli (LNI Civitavecchia), Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza);
- RS:X maschile:
Federico Esposito (GS Polizia di Stato) e Marcantonio Baglione (Albaria Mondello);
- Laser Radial:
Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare), Laura Cosentino (YC Cortina d'Ampezzo) e Laura Marimon Giovannetti (AV Bracciano);
- Laser Standard:
Michele Regolo (SV Guardia di Finanza), Francesco Marrai (CN Livorno) e Marco Gallo (SV Guardia di Finanza);
- Finn:
Filippo Baldassari, Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza)
- 470 femminile:
Giulia Conti e Giovanna Micol (CC Aniene);
- 470 maschile:
Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) - Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) e Simon Sivitz Kosuta - Jas Farneti (YC Cupa);
- 49er:
Ruggero Tita (CDV Venezia) - Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) e Jacopo Plazzi - Umberto Molineris (CV Ravennate);
- Star:
Diego Negri (SV Guardia di Finanza) - Enrico Voltolini (CN Livorno) e Lucio Boggi (CN Marina di Carrara) - Sergio Lambertenghi (CV Torbole).

Elenco dello staff Fiv presente in Australia (14 persone):
- Guglielmo Vatteroni, Team Manager
- Paolo Ghione, tecnico federale classe RS:X femminile;
- Luca De Pedrini, tecnico federale classe 49er;
- Luca Devoti, tecnico federale classe Finn;
- Adriano Stella, tecnico federale classe RS:X maschile;
- Francesco Caricato, tecnico federale classe Laser Radial;
- Roberto Ferrarese, tecnico federale classe 470 maschile;
- Valentin Mankin, tecnico federale classe Star;
- Egon Vigna, tecnico federale classe Laser Standard;
- Gianluigi Picciau, tecnico federale classe 470 femminile;
- Luca Ferraris medico
- Roberta Ciampolini fisioterapista
- Francesco Ambrogi massofisioterapista
- Luca Bontempelli giornalista

Link Foto:
http://www.albaria.com/1pagina/1pagina2011/immagini/Photo_Perth2011_sailing_worlds/
 

   Archivi  -  2011  2010  |  2009  |  2008  |  2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998