Video News

10 ottobre 2009


 

PrimaPagina
 
è una testata giornalistica OnLine nata nel 1998 come supplemento integrativo alla rivista Albaria Magazine:



Pubblicazione
 iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
edita da
Albaria



Tutti i diritti
sono riservati.
www.albaria.com



E-mail
albariapress
@albaria.com

 

 

 


XXIV World festival on the beach – 6/11 ottobre 2009 – Palermo (Mondello)
EUROPEO A SQUADRE DI WINDSURF CLASSE OLIMPICA RS:X.
IN FINALE LA POLONIA BATTE LA GRECIA 2-0
TERZA L'ITAlia DAVANTI A FRANCIA E NUOVA ZELANDA

Il pronostico è stato mantenuto: sotto un cielo ancora una volta primaverile e un vento Polonia 1 con Wojcik, Grodzicki e la Bialecka ha conquistato l’oro all’European team race, il campionato europeo a squadre della classe olimpica Rs:x che si è chiuso oggi a Mondello nell’ambito del World festival on the beach.

 

Photogallery  

 

 

Il Team Polacco vincitore, da sinistra Lukasz Grodzicki, Gosia Białec e Maksymilian Wojcikka

 

10 ottobre -Con tre match race vinti e solo uno lasciato agli avversari, il team polacco ha battuto in finale la temibile Grecia, guidata dal bronzo iridato Byron Kokalanis. Se i numeri parlano di un largo successo (compresi quelli del round robin, chiuso con nove successi su nove regate), sul campo di regata la supremazia polacca è stata meno netta. La finale, infatti, è stata fino all’ultimo in bilico, grazie all’ottimo stato di forma dei greci (con Angelik Skarlatoy e Karagirgos Giorgos a completare il team). “Siamo al settimo cielo. Eravamo venuti qui per vincere e ci siamo riusciti – dice Wojcik - Non è stato facile, però, perché la Grecia non ha mollato. Questo titolo è il modo migliore per concludere la nostra stagione agonistica”.

 

Grande prova anche da parte di Italia 1, che con un secco 2 a 0 ha conquistato il terzo posto ai danni della Francia. La squadra azzurra (composta da Laura Linares, Federico Esposito, Riccardo Belli e Manfredi Misuraca) ha chiuso nel migliore dei modi un campionato di altissimo livello, con ben venti atleti, tra maschi e femmine, della top100 Isaf, di cui sei della top20. “Siamo comunque contenti - commenta la Linares - Questa manifestazione regala sempre belle emozioni. Non siamo riusciti a regatare per il primo posto, ma questa medaglia di bronzo ci regala comunque grandi soddisfazioni”. Quinto posto per la Nuova Zelanda (2-0 a Polonia 2). Settima piazza per Italia 2 di Marcantonio Baglione, Fabian Heidegger, Dario Pasta e Annie Nuccio che ha avuto la meglio per 2 a 0 sull’Ungheria, riscattando così un campionato in sordina rispetto alle aspettative della vigilia.

 

 

CLASSIFICA FINALE
European team race
1. Polonia 1
2. Grecia
3. Italia 1
4. Francia
5. Nuova Zelanda
6. Polonia 2
7. Italia 2
8. Ungheria 1
9. Repubblica ceca
10. Ungheria

 

FINALI
Primo posto
Polonia 1 – Grecia 3:1

 

Terzo posto
 Italia 1 – Francia 2:0

 

Quinto posto
Nuova Zelanda – Polonia 2:0

 

Settimo posto
Ungheria 1 –Italia 2 0:2

 

http://www.wwfestival.com/wwf/wwf2009/windsurf/team_race/results.htm

 

www.wwfestival.com

 

   Archivi  - 2009 | 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998